PDA

View Full Version : Meridiana Express


ypsilon
14th Dec 2009, 11:44
Qualcuno sà qualcosa circa Meridiana Express?
Girano voci che sarà una compagnia che impiegherà gli MD80 di Meridiana e i piloti dell'Alitalia abilitati su tale macchina che si trovano in cassa integrazione.Se cosi fosse, che fine faranno gli attuali piloti di Meridiana che volano sull'80?

artinop
14th Dec 2009, 12:04
Dovrebbe essere una compagnia che opererà solo nei mesi estivi con alcuni aerei di IG.
I piloti di 80 IG passeranno gradualmente all'airbus e si vocifera che alcuni F/O a tempo determinato, non siano stati richiamati....però nel frattempo sono stati presi alcuni alitalici. (8 tra cui anche dei cpt). Che serietà eh!! :D

Comunque sicuramente questi 8 alitalici saranno i benvenuti in IG.... :ouch:

maulwurf
14th Dec 2009, 13:36
L'Unione Sarda - «Meridiana è al tracollo» - domenica 13/12/2009 (http://giornaleonline.unionesarda.ilsole24ore.com/Articolo.aspx?Data=20091213&Categ=6&Voce=1&IdArticolo=2409022)

svatt2
14th Dec 2009, 14:31
ypsilon , le voci che girano corrispondono a verità.
alcuni colleghi a tempo determinato sull'80 non saranno richiamati in quanto i cassa az entreranno a lavorare a condizioni economiche più
restrittive rispetto al contratto meridiana.
ad oggi non mi risulta vi siano passaggi in procinto sull'airbus , o meglio non in modo programmatico come fu per i colleghi airone circa 2 anni fa.

ypsilon
14th Dec 2009, 15:50
che tristezza...questo lavoro è proprio finito!!!

pocho
14th Dec 2009, 21:21
Senza polemizzare :ma lo scopri solo adesso che questo lavoro è finito? Dov'eri un'anno fa o ancora prima quando si sono consumate porcate inimmaginabili ai danni della categoria?
La disunita' della categoria, gli interessi personali di pochi, ed il menefraghismo di tanti ci hanno portato a questo...ormai non mi meraviglia piu' niente,,,ben venga IG express, e ben vengano i reintegri da CIGS.:D

artinop
14th Dec 2009, 21:52
Benvenga una compagnia che ti darà da lavorare per 4 mesi all'anno?

Benvengano gli ex-az quando sono stati lasciati a casa F/O IG che lavoravano lì da quasi 3 anni?

Annamo bene!

pocho
14th Dec 2009, 22:15
Guarda che il mio benvenga è ironico.....tanto stiamo a raschiare il fondo qui......va tutto in vacca, è ovvio che questa mi sa tanto di un 'altra bella porcata nei confronti dei 10 o11 (i numeri non li conosco) colleghi IG determinati da tre anni. Una bella guerra tra poveri da un lato quelli in cigs dall'altro i piloti determinati.
Continuiamo a farci mettere i piedi in testa e credo che tra qualche anno un bel contrattino autoferrotramvieri non ce lo toglie nessuno.

LEONIDA
14th Dec 2009, 23:52
magari, secondo me i loro contratti sono migliori dei nostri e sicuramente prendono quanto o più di un copilota , MA SOPRATTUTTO NESSUNO DI LORO E' COSI' S__O_ZO DA PAGARE PER LAVORARE.

miyomo
15th Dec 2009, 19:25
Non entro nel merito se gli ex alitalici abbiano fatto bene o no ad accettare un osso stantio e due pavesini per poter di nuovo mettere il **** sull'aereo, ma vorrei spostare l'attenzione su di un altro fatto.

Da quando i nostri imprenditori hanno scoperto che c'è gente cosi' in giro, (anche perchè si dice che la somma intera della cigs viente integrata comunque dal fondo) non gli pare vero.

La parola dumping non vi fa pensare a nulla? Tutti contenti quando hanno sbattuto 900 piloti per strada, e adesso parlate di serietà se un collega accetta di lavorare per meno e la compagnia lo prende stagionalmente al posto di un altro dandogli due carote (cosi una la mangia) ?

Se voi foste imprenditori che fareste?
Siamo seri, please.

shinners
15th Dec 2009, 19:39
un imprenditore se potesse pagherebbe il pilota 500 euro al mese e lo farebbe lavorare 20 ore al giorno


ecco perchè hanno inventato gli stati di diritto e abolito la schiavitù, il motivo era questo

LEONIDA
15th Dec 2009, 22:35
gli imprenditori ci provano, sta a noi tutti uniti che non ci riescano, ma non saremo mai tutti uniti perchè siamo una categoria piena S T _ _ _ ZI che pagano per lavorare pur di dire che sono piloti di aerolinea

mau mau
15th Dec 2009, 23:25
Certo che sietestati sfortunati, io ho conosciuto imprenditori in gamba, la maggiorparte in altri settori.
Imprenditori che sono partiti da niente e sanno il valore del lavoro, imprenditori che hanno a cuore i propri dipendenti. Ne cito uno perchè mi sta a cuore ciò che ha fatto: si è autostipendiato per l'ammontare di 1200 euro al mese e ha constatato che i propri dipendenti prendevano poco per ciò che facevano e che cmq faticavano ad arrivare a fine mese: ha portato lo stipendio dei dipendenti a 1500. Altro che rinnovo dei contratti con l'aumento di 50 euro all'anno!
C'è brava gente, non c'è soltanto feccia. Probabilmente in aeronautica siccome ci sono i soliti 4 e cmq è un ambiente che attira i co...ni, la questione è meno rosea, ma anche qui ho conosciuto imprenditori in gamba e onesti. forse per questo non ce l'hanno fatta alla fine.

Cmq LEONIDA....senza offesa...gli STRONZI sono quelli che hanno permesso alle compagnie nelle quali lavoravano, di lasciare che prendesse piede questo approfittarsi di giovani che amano volare, estorcendogli denaro. Gli stronzi sono quelli che già facevano i piloti e non fermavano gli aerei delle compagnie sui piazzali....facendo spallucce.
Gli stronzi sono quelli che non li hanno fermati, miopi dal fatto che tanto il sedile a destra o a sinistra ce lo avevano e non hanno intuito che poi sarebbero stati cavoli amari anche per loro....non sono stronzi i giovani che sono costretti oggi a pagare altrimenti nessuno ti assume senza type e 500 ore.
Gli stronzi sono proprio quelli che oggi danno degli stronzi ai giovani che cercano di fare il loro stesso mestiere ma con 2000 penalità in più.

shinners
16th Dec 2009, 07:39
ha ragione mau mau, i problemi (che ho visto per gli aavv, ma in qualche modo è successo qualcosa di simile per i piloti, anche se in maniera diversa) è che chi aveva l'indeterminato si è ben guardato, insieme ai sindacati dal muovere un dito quando si è cominciato ad assumere qualcuno che poteva essere licenziato in qualsiasi momento e che avrebbe lavorato anche per lui a bordo (duplice vantaggio) e ora questi sindacalisti continuano a dire che i precari non sono tutelati perchè non sono uniti, ma per definizione i precari non possono essere uniti perchè sotto costante minaccia e pure se si iscrivessero al sindacato non muoverebbero un dito (ne so qualcosa io di come mi hanno risposto in privato sindacalisti dopo che gli avevo esposto alcune illegalità che aveva compiuto la compagnia)

LEONIDA
16th Dec 2009, 12:29
no, non hai per niente ragione a difendere gli S _ R _ _ ZI che pagano per lavorare e smettila con sta pugnetta del type e 500 ore, perchè tanto possono mettere tutti i requiremnts che vogliono ma se non trovano gente poi prendono comunque anche chi non ce li ha. I primi pezzi di M _ _ _ A sono quelli che hanno pagato e pagano tuttora per lavorare e non estorce e non ha estorto niente nessuno , altri pezzi di M _ _ _ A ci hanno provato e hanno trovato una marea di Cogl _ _ i che hanno accettato, non si muore se sei pilota e non voli e non bisogna fare per forza il pilota per sopravvivere o vivere , quando offrono condizioni sottopagate o formule da pagare per lavorare basta sapere dire no e vaffanculo e vedi che se lo fanno tutti si sta meglio tutti subito. Sta favola dei poveri giovani ingenui di cui si sono approfittati tutti e una FALSITA' .

mau mau
16th Dec 2009, 13:11
LEONIDA, se tu oggi dovessi fare il pilota, sei obbligato al 90% a pagarti type ed avere dalle 300 alle 500 ore sul type. Oggi i requirement sono questi. L'alternativa è rinunciare al sogno di una vita di fare il pilota, e se ci rinunci cosi facilmente come vuoi far credere tu, significa che poi tanta passione e tanto desiderio di fare il pilota non ce l'hai. Oppure sei in bolletta.
E se proprio vogliamo dirla tutta, allora stronzi sono stati anche quelli che molti anni fa si pagavano la scheda 9V, visto che per lavorare bastava il CPL. Tu Leonida che strada hai fatto? e se dovessi fare il pilota oggi, decideresti di non farlo oppure ti adegueresti al trend odierno?
Io non ho visto alcuna compagnia aerea tra europa e oriente che cerchi piloti senza esperienza.
Sono sicuro che se oggi nessuno si pagasse un type le compagnie caleranno le braghe, questo è vero. Ma occorrerebbe molto tempo per fare una inversione del trend e fin dall'inizio dei tempi, i requirements sono sempre aumentati e mai calati, quindi non vedo come si potrebbe farlo ora semplicemente non pagando più il type.
Io sono uno di quelli che non ha preso neppure in considerazione l'idea di pagarsi un type, costruendosi l'esperienza passo a passo. Il risultato è che con 2000 ore e tanto kulo sono senza lavoro, mentre i miei conoscenti a 200 ore sono tutti piazzati.
Alla fine quindi chi è stato più *******? loro o me?
Io sono del parere che la colpa è più dei piloti che già lavoravano e che non hanno fatto niente. Se avessero fermato gli aerei sui piazzali sarebbe stato un bello smacco per le compagnie che metteva a lavorare piloti paganti. Uno strunzo che decide di non pagare più i type rating che inversione di tendenza vuoi che faccia? pensi che il tuo stipendio torni bello grasso come prima? Ci dovevate pensare prima al vostro avvenire voi che in linea ci eravate già e che eravate veramente gli unici che potevano fare qualcosa, invece che dare la colpa adesso ai giovani che per fare lo stesso vostro mestiere devono svenarsi 100 volte di più.

LEONIDA
16th Dec 2009, 13:46
sono i pilot che pagano che ci hanno rovinato, e quelli che continuano a farlo continuano a rovinarci. Io faccio il pilota commerciale per essere pagato, non ho mai pagato per lavorare e non lo farò mai. Passione e desiderio di volare ? e allora per soddisfarla pagate per lavorare, ma siete scemi, questo è un LAVORO . Siamo in pochi a pensarla così , peggio per tutti. Come stanno le cose oggi meglio non fare il pilota commerciale e neanche iniziare. Se tu generico godi a volare fatti un ppl acrobatico e divertiti, non venire a rovinare il mercato del lavoro nostro.

mau mau
16th Dec 2009, 13:57
Vi siete rovinati da soli leonida, non avete saputo salvaguardarvi il lavoro.
Perchè ve ne siete sbattuti le palle e avete pensato a scioperare solo per avere il 5 stelle anzichè il 4. Non ho mai visto uno sciopero dei piloti perchè la propria compagnia assumeva piloti paganti che rovinavano il mercato!
E cmq questo lavoro lo si fa SOLO per la passione di volare. E certamente è un lavoro e va remunerato. Sono daccorco! Ma lo si sceglie per la grande passione per il volo. Se per te non è cosi, ed è semplicemente un lavoro, fatti tu un PPL allora e cambia mestiere.
Cmq sei troppo pessimista, vattene dall'antardite e fatti una bella vacanza al caldo :)
Il mestiere di pilota è peggiorato...ma per chi ha la fortuna di farlo, è ancora un mestiere molto ben pagato.

LEONIDA
16th Dec 2009, 14:03
no per me non è così e continuo a farlo finchè mi pagano bene, e secondo me è il caso che smettete di attaccarvi a questa favola della passione e cominciate tutti a essere realisti.

I-AINC
16th Dec 2009, 14:21
Io sono il classico ragazzo con la passione di volare, 21 anni, CPL IR MEP ATPLF MCC e 380h di volo. Unica differenza: non ho nessuna intenzione di pagarmi il TR perchè non lo trovo giusto, ne tantomeno LT e menate simili...Inoltre non ho i soldi (ultimo stipendio: 330€).

Ora Leonida, dato che questo lavoro non si fa per passione ma per soldi, cosa dovrei fare io per poter diventare pilota (linea,cargo,executive, quel che ti pare) ?

E' riservata solo a te la linea perchè sei nato prima e quindi sei stato più fortunato?

Come devo fare quindi? Illuminami... o dammi un posto per volare :ok::}




PS: senza assolutamente polemica, solo per consiglio, grazie!

sakè
16th Dec 2009, 14:35
...scusa se mi permetto ma te lo do io un consiglio.

Dato che ormai hai speso tutti questi soldini....fai 31!!
So che non è assolutamente giusto pagarsi i type...ma fai l'ultimo sforzo.
Cerca qualcuno che ti faccia fare il 320 o 737 + 500 ore al minimo prezzo possibile.
Poi prendi il tuo bello zainetto e togliti dalle p...e da questo paese di m...a!!!!
In Italia non vale più la pena rimanere.
Nessuna compagnia è in grado di darti la serenità che rimanga aperta a lungo o che non ti metta in cassa integrazione.
Sei giovane ed hai tutta la carriera davanti.
Non ti preoccupare per i soldi ,tanto...dopo 1 anno di lavoro in qatar( per esempio) sarai già in grado di ridarli tutti alla banca o a chi te li ha prestati.

Se ti mancano le ore.....falle all'aeroclub ( oltre a quelle di linea ovviamente).
So che il tutto richiede un'ulteriore sforzo ma,fidati, se vuoi fare questo lavoro senza avere i timori di rimanere a casa o di svendere le tue prestazioni...è l'unica soluzione rimasta.

Se,invece,voui o devi a tutti i costi rimanere nel Belpaese......punta solo su Ryan o Easyjet....uniche ottime soluzioni in Italia...ed ovviamente STRANIERE !!!!!:O

mau mau
16th Dec 2009, 14:40
Sei il primo pilota che sento parlare cosi del proprio mestiere Leonida. Sembri piuttosto negativo a riguardo, mi rifiuto pensare che non hai passione. Se cmq lo fai e ti pagano bene, non vedo di che hai da lamentarti. Un contratto cosi schifoso probabilmente non ce l'hai!!
Io capisco bene il tuo punto di vista.....
Però chi non ha fatto nulla all'epoca, adesso non deve venire qua ad incolpare solo gli altri!
Cmq, voi piloti e comandanti di linea.....siete in tempo anche ora a fermare l'aereo sul piazzale perchè non si vuole più colleghi paganti che deteriorano il mercato. Perchè non lo fate? ...forse perchè si fa prima a dare la colpa agli altri e nel frattempo tenersi il sederino al calduccio li davanti a sinistra o a destrasenza temere ritorsioni da parte della compagnia (beh magari in antartide, fa freddo anche li davanti :})

I-AINC
16th Dec 2009, 14:56
Grazie Sakè! E' una tra le tante idee che avevo formulato Easy o Ryan..

LEONIDA
16th Dec 2009, 15:10
purtroppo hai ragione adesso non è il momento di iniziare e non cè futuro per nessuno che è li all'inizio , gli unici fortunati sono quelli che sono già comandanti adesso , solo loro hanno un futuro se le loro compagnie non gli falliscono, anche quelli che pagano per lavorare sono destinati al fallimento perchè fra 2 anni saranno rimpiazzati da altri clienti, vedi tutti quelli che stanno a casa con le 300/500 ore che si sono COMPRATE.
Io ti consiglio di fare un altro lavoro per andare avanti, fatti un simulatore ifr ogni 3 mesi per tenerti corrente e preciso e aspetta l'occasione. Quando io farò le selezioni ai candidati sarò ben contento di segarmi chi si è comprato il lavoro e guarda che sono in molti a pensarla come me e sicuramente preferiremo uno come te. Se continuate a pagare per lavorare sarà sempre peggio perchè continuerete a fornire copiloti gratis a svantagio di tutti. Credo anche io che ryan e easy sono il meno peggio adesso, sempre che diano un contratto a tempo indeterminato dopo l'acquisto del corso-posto di lavoro.

Poi non è colpa di chi c'era che i tempi erano migliori 20 anni fà.

Holliwood
16th Dec 2009, 17:15
il problema è che nemmeno ryanair o easyjet assumono.
ho fatto domanda alle mail che puoi trovare sul loro sito e non mi hanno cagato di striscio se non una cortese risposta del tipo le faremo sapere.

Anche io mi son fatto un pò di gavetta e reinizierò molto presto a rifarla visto che niente si sblocca ma onestamente per chi ha poche ore questo periodo è incredibilmente negativo e si diventa pazzi solo al pensiero che se avessi finito 2\3 anni fa il mio corso....o fossi nato prima...:ugh::ugh::ugh:

Anche di queste fantomatiche compagnie di cui si parla dove si paga per lavorare...quali sarebbero? e quali sono i loro contatti diretti? perchè come tutti sappiamo le applications che troviamo sui siti sono tutta fuffa...
Conosco windjet e non penso farò mai domanda a loro...altre?

papazulu
16th Dec 2009, 18:44
Allora...vediamo se ho capito bene:

Dato che ormai hai speso tutti questi soldini....fai 31!!
So che non è assolutamente giusto pagarsi i type...ma fai l'ultimo sforzo.
Cerca qualcuno che ti faccia fare il 320 o 737 + 500 ore al minimo prezzo possibile.

Il ns. baldo giovine e' (al momento, ora piu, ora meno...) a quota 380

o sono il classico ragazzo con la passione di volare, 21 anni, CPL IR MEP ATPLF MCC e 380h di volo.

Dopo aver passato ANALISI MATEMATICA I al 6° tentativo sono "confident" che:

380 + 500 faccia circa 880 tendente al 900.
Con MOLTO ottimismo e un po di C-factor magari si arriva a 1000TT

Questi i requisiti di QATAR x gli FO, visibili su un sito che offre AD OGGI ua posizione:

First Officers

* Total hours 2000.
* 500 hours on an EIFS equipped aircraft.
* Valid: ICAO ATPL or Frozen ATPL, Instrument Rating and Class 1 Medical.
* ICAO English Proficiency Minimum level 4.
* Age below 45.

Type Rating Conversions

Pilots not currently type rated on any of our aircraft will be considered for type rating conversion courses.


Sakè...ma quanto avevi in aritmetica alle elementari? :}
Il "buco" dici che vale la pena di riempirlo all' AeC? Io a trainare alianti ho fatto 15 ore in 6 mesi e svariati XX-mila Km....:{

Poi prendi il tuo bello zainetto e togliti dalle p...e da questo paese di m...a!!!!
In Italia non vale più la pena rimanere.

Mi trovi assolutamente daccordo. Tuttavia news come QUESTA (http://news.bbc.co.uk/1/hi/scotland/edinburgh_and_east/8417183.stm) non lasciano tante speranze, almeno nel breve termine. E questi avevano dei contratti militari solidissimi, oltre a un impero immobiliare alle spalle. La prossima con la testa sul ceppo dicono sia una certa BA ma spero sia la sindrome da AZ vs Resto del Mondo che tutti ben conosciamo.

Spiacente ribadirlo (e sò che molti la pensano diversamente) ma penso visione della linea come traguardo ultimo se non addirittura UNICO di una carriera di pilota commerciale sia sempre più un utopia. L' unica speranza è che alla fine di questo stillicidio di operatori, restino in piedi quelli piu validi e che ricchi wannabes senza coscienza di quanto dura sia guadagnarsi un sedile abbiano nel frattempo intrapreso altre scelte professionali.

Suerte

PZ :sad:

Vinicio
16th Dec 2009, 18:53
Spiacente ribadirlo (e sò che molti la pensano diversamente) ma penso visione della linea come traguardo ultimo se non addirittura UNICO di una carriera di pilota commerciale sia sempre più un utopia. L' unica speranza è che alla fine di questo stillicidio di operatori, restino in piedi quelli piu validi e che ricchi wannabes senza coscienza di quanto dura sia guadagnarsi un sedile abbiano nel frattempo intrapreso altre scelte professionali.


Concordo al 100% :ok:

bufe01
16th Dec 2009, 21:02
Caro I-AINC,
hai ragione siamo nati prima e siamo stati più fortunati c'è poco da fare.
Te lo dice uno che ha preso l'ultimo treno, prima del tracollo.
Non è ironia ma una constatazione, suggerimenti? Non sò veramente che dirti?
Con pochi soldi, con l'aria che tira e con la gente a spasso in tutto il mondo e in particolare in Italia, dove poi ci sono tutte le nostre peculiarità......non sò che dirti
Oggi leggo di Netjet che ha cancellato il 90% degli ordini; ieri ho sentito di quella Jetqualcosa inglese tipo Netjet che doveva aprire con centinaia di aerei e non ha più aperto perchè gli investitori si sono ritirati perchè non più conveniente (hanno anche addestrato piloti, un amico ha fatto il sim e gli mancava il base trg così non ha nemmeno il tr sulla licenza).
I tempi d'oro di QR quando bastava respirare (quando avevano preso me!) sono terminati ora anche loro stanno dicendo no grazie a gente con esperienza vastissima.
Vuoi che ti dica.."tieni duro, non mollare, i sogni si realizzano.."..posso anche dirtelo ma occorre essere realisti.
Forse all'estero, forse non in linea, forse fra qualche anno ma adesso è un momentaccio.
Le cose stanno come stanno e a mio modesto parere sono tutti un pò stronzi, chi più chi meno a seconda dei casi, le compagnie che fanno pagare, i piloti che non dicono nulla, quelli che pagano, lo stato che permette licenziamenti di personale per farne assumere altro con sgravi fiscali.
Permettimi però una nota polemica, fra quelli che pagano per arrivare a un fz atpl+tr+ magari il lt, fai te i conti che probabilmente sai meglio i prezzi, molti fanno parte di famiglie agiate che pagano pur di far fare qualcosa al figlio....perchè la terra è bassa ...e fare il pilota è sempre meglio che lavorare!
Sono curioso di vedere se e quando questo processo si fermerà.
Se costa così tanto, si guadagna poco, si lavora in condizioni pessime, quando questo lavoro diverrà poco attraente?
(...e babbo smetterà di pagare!)
Buone feste
Bufe

PS scrivo tanto per via del fuso, devo farmi venire sonno!! 'notte!

miyomo
16th Dec 2009, 22:08
Quando io farò le selezioni ai candidati sarò ben contento di segarmi chi si è comprato il lavoro e guarda che sono in molti a pensarla come me e sicuramente preferiremo uno come te.

A Tarzan.. guarda che magari potrebbe capitarti qualcuno che si è pagato il type ed il line con piu' ore di te e che l'aereo te lo mette per cappello. Ci hai mai pensato?

LEONIDA
16th Dec 2009, 23:49
me li sego uguale. Poi per avere più ore di me ha cominciato prima di me e allora non si poteva entrare pagando. Comunque si può essere più bravi anche con meno ore, non cambia che io lascio a casa , neanche li chiamo a fare le selezioni, quelli che hanno pagato per lavorare. L' unico merito che avete è quello di essere ricchi o meglio neanche quello, i vostri genitori sono quelli che hanno fatto i soldi.

I-AINC
17th Dec 2009, 06:23
Qui Leonida mi trovi a favore al 100%! C'è altra gente sul forum che la pensa come te per lasciar a casa anche dalle selezioni gente che si è pagata TR+LT e co.

Sarebbe un sistema per ristabilire un attimo la situazione, almeno in parte. Anzi pensandoci bene sarebbe un ottimo sistema:

- Chi fa le assunzioni non assume a priori chi si è pagato TR,LT menate varie...
- La compagnia non se la prende con voi perchè tanto ci sono altri piloti...
- Quelli che iniziano in questo mestiere, sparsarsi la voce, iniziano a capire che se si pagano il tutto volano 500h e poi non verranno mai più presi, quindi smetteranno di pagarsi tutto... e WJ inizia a fare dei rossi paurosi :E

Al momento è un pò utopico, ma la vedo quasi come unica possibilità per invertire il trend senza che chi assumi rischi qualcosa.

Vabè poi voi avete sicuramente più esperienza di me e sapete se ho detto una cagata o se è fattibile...

shinners
17th Dec 2009, 08:50
scusate se intervengo, ma qualcuno ha scritto "quando diventerai selezionatore butterai fuori a priori quelli che hanno pagato"

ma secondo voi perchè le compagnie preferiscono quelli che pagano?? forse per non dover pagare loro i tr no??

quindi se un istruttore butta fuori tutti quelli che hanno pagato e dice alla compagnia "c'è da investire su questi piloti e pagargli il tr" secondo voi chi rimane a casa? quelli che hanno pagato o quello che ha buttato fuori chi ha pagato????


in una compagnia per la quale ho lavorato una volta "i comandantoni" hanno scioperato contro l'uso dei contractors stagionali, secondo voi cosa è successo??? gli aerei sono tutti partiti regolarmente proprio perchè hanno chiamato i contractors stagionali che ovviamente non dicono mai di no (idem per gli aavv).
forse quelle cose era meglio farle PRIMA che arrivassero gli stagionali, in modo che non ci fosse nessuno che potesse sostituire i regolari, non dopo

I-AINC
17th Dec 2009, 08:50
Capisco, era una proposta utopica, ma ho colto l'impossibilità nel realizzarla :rolleyes: Amen

I-AINC
17th Dec 2009, 08:52
BASTA! Così non funziona, uniamoci, creiamo noi una compagnia seria coi controcazzi :ok:

Magari aerotaxi, tanto qui dentro c'è gente qualificata e che saprebbe esattamente cosa fare per farla funzionare, anche con le dovute conoscenze.










Ok, va bene, taccio :)

mau mau
17th Dec 2009, 08:56
Comunque si può essere più bravi anche con meno ore, non cambia che io lascio a casa , neanche li chiamo a fare le selezioni, quelli che hanno pagato per lavorare.

E' preoccupante se chi ha il potere di fare selezioni e di promuovere o segare qualcuno, parte con simili presupposti. Dovresti segare i negati e non quelli che anche se si sono pagati il training, sanno fare bene le cose.
Quanto odio....forse qualcuno che si è pagato il type è passato da casa tua quando tu non c'eri?
Scherzo...Cmq:
Primo, sul CV non c'è scritto se qualcuno si è pagato il type oppure no (e cmq anche quelli che lavorano in ryan se lo sono pagati).

Secondo...SELEZIONI??? QUALI SELEZIONI??? DOVE?? ma non farmi ridere, nemmeno alla Chiappa-Piatta airlines nel burundi le fanno piu!
Dimmi per che compagnia lavori che domani invio il mio CV anche alla tua, ne ho spediti invano piu di 150 di cv, quindi uno più uno meno......ti assicuro che non mi sono pagato nessuna delle ore che ho e non ho type!

Terzo, nessuna compagnia al mondo assume gente senza esperienza di conseguenza uno con atpl cpl ir multi cosa dovrebbe fare per venire chiamato a una delle selezioni (che nessuno fa) se i requisiti minimi sono avere il type e 500 ore? Forse aspettare i prossimi 20 anni? (che sarebbe il tempo minimo per ripristinare le cose se da domani ipoteticamente nessuno al mondo pagasse il type).

Quarto, un giovane di quelli che potenzialmente segherai a priori, ti ha chiesto come dovrebbe fare oggi un pilota con belle speranze e molta voglia di fare a trovare da lavorare. Non rispondergli però che ha fatto male a diventare pilota o di smettere, dagli un suggerimento concreto.

Fullblast
17th Dec 2009, 09:10
Quando la compagnia per cui Leonida lavora promueverà i TR a pagamento e lo chiameranno per selezionare gli avventori, lui risponderà: "Io non ci sto!! Mi rifiuto di selezionare gente che paga per lavorare, è una vergogna!!! Le selezioni fatele fare da qualcun'altro. E vi avverto, non me li mettete a destra per il line-training perchè li sego a tutti!!!"

FB

LEONIDA
17th Dec 2009, 09:18
non hai detto tanto una cagata, chi sceglie fra i c.v. non da spiegazioni al superior management che non sa chi ha mandato i c.v., quindi è molto facile lasciare a casa i pagatori quando si sgamano dal c.v. , qualche telefonata dove lavorava la devi fare e li te lo dicono come è entrato, è sempre dal c.v. si evince subito quando leggi dove ha fatto le 500 ore e che adesso e a casa ad aspettare (dove io lo lascio) , magari sarò il solo (non credo) , ma io lo farò. FB lo fai e basta non devi fare troppo il predicatore o esporti per farti licenziare.

FB Riguardo a pagarsi il tr, lo puoi accettare se cè un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

MAUMAU guarda che non si deve arrivare per forza e per arrivare devi mettere nella ***** TUTTI e anche TE stesso dopo 2 anni. Quando hai fatto 2 anni e poi sta a casa a guradarti le tue 500 ore mentre nuovi freschi clienti prendono il tuo posto che cosa hai risolto?

I miei consigli: come stanno le cose adesso lasciate stare, se proprio volete farlo fatelo MODULARE senza accannare la primaria fonte di reddito lavorando con qualcos altro, fatevi il vostro ppl, la vostra teoria, crescete con calma e senza fretta , continuate a volare , 1 ora ogni 3 mesi al simulatore, poi se riapre si vede e si sa con congruo anticipo e a fare l' IR ci vogliono 4 settimane e li sei pronto sul mercato. Se il mercato non apre non sprechi i soldi, ti mantieni pronto col tuo ppl, se nel frattempo hai raggiunto le ore magari ti fai anche il cpl (3 settimane), insomma sei pilota e sei pronto a saltare dentro se apre , intanto fai un lavoro che ti paga per VIVERE e magari vivere anche bene, anzichè sprecare la tua vita e le tue risorse aspettando una carriera che magari non arriverà mai oppure pur di ottenerla subito e TEMPORANEAMENTE rovinando il mercato del lavoro a tutti e a TE COMPRESO.

APRITE GLI OCCHI : ci sono 3000 piloti a spasso in Europa, molti con tr e ore jar25, molte compagnie sono sull orlo del fallimento, ormai i treni alta velocità sulle tratte brevi sono molto più SICURI, ECONOMICI, COMODI E AFFIDABILI,se calcoli il tempo dal centro della città dove sono le stazioni sono anche lì come tempi di viaggio, e tu ancora la meni con la passione del ragazzo.

tarjet fixated
17th Dec 2009, 09:29
Cari colleghi,

state descrivendo la triste situazione vigente in Italia ed in qualche altro posto di stampo "sudamericano"; mi rendo conto che la realta' non lasci molto spazio alle speranze e che le aspirazioni diventino ben presto illusioni.

E' un periodo buio per l'economia in generale ed in particolare per il nostro settore (e' notizia di ieri l'ennesimo fallimento (http://www.flightglobal.com/articles/2009/12/16/336281/scotlands-flyglobespan-collapses-as-funding-deal-fails.html)) ; purtroppo la crisi e' contagiosa , non conosce confini nazionali e miete vittime dai wannabes fino ai Comandanti Senior di lungo raggio.

La questione del pagamento dei TR e' un fenomeno deprecabile ma difficilmente contrastabile ed i "buoni" propositi di Leonida di segare coloro che hanno pagato per lavorare fanno parte del bagaglio delle illusioni che ognuno di noi si porta dietro.
Chi viene nominato per fare le selezioni deve valutare in base alle qualita' tecnico/psicologiche dei candidati e difficilmente resterebbe impunito se tali valutazioni fossero fatte in base a interpretazioni personali di cio' che si ritiene etico oppure no.

Infine vorrei fare un piccolo ragionamento sulla situazione generale:
1- le compagnie che assumono sono ormai pochissime
2- i contratti offerti sono generalmente molto "poveri" e temporanei per chi inizia
3- di piloti a spasso ce ne sono a migliaia sia wannabes che gente qualificata con esperienza
4- i costi per mantenere i brevetti sono altissimi
5- i costi per intraprendere la carriera da pilota sono altissimi

Se oggi un giovane mi chiedesse consiglio sull'intraprendere questa carriera sicuramente lo sconsiglierei, fondamentalmente per due motivi:
1- per evitargli il lungo calvario che lo porterebbe alla disoccupazione
2- per far si che i bacini da cui le compagnie attingono si esauriscano e che si torni a quell'epoca (nemmeno tanti anni fa) in cui se volevi un pilota o lo rubavi alla concorrenza offrendogli condizioni migliori oppure te lo tiravi su a tue spese.

Intanto mi dicono che le scuole di volo sono mezze vuote.....:ok:

artinop
17th Dec 2009, 09:45
Caro tarjet fixated, il tuo post è da incorniciare! :ok:

M_Frey
17th Dec 2009, 10:49
Conclusione:
LEONIDA e tutti gli altri come lui sono stati fortunati e tutto il resto del mondo affanculo!
Penso sia proprio la gente come voi che rovina l'ambiente: incapaci di prendere decisiono "incondizionate" focalizzate eclusivamente sull'attività che gli viene richiesta (la selezione).

Preciso che "detesto" anch'io chi si paga il TR, ma non essendo più giovanissimo, avendo speso una vita per soddisfare le mie ambizioni (tutte le licenze me le sono pagate di tasca mia facendo altri lavori e non chiedendo mai un centesimo alla mia famiglia!) ora se qualcuno me lo proponesse penso proprio che me lo pagherei!

La gente come Leonida dimentica una cosa: ai vostri tempi c'erano gli ITAER che facevano i brevetti gratis a tutti(e questi non hanno mai avuto nemmeno le decenza di mantenere un "capitale" fornitogli dai contribuenti, magari finendo a fare altre professioni simili xchè già in ambiente senza avere la minima passione aeronautica: AV, CTA ed altro..): ed io ed altri come me se lo sono PAGATO!

C'erano le regioni (ricordo il Lazio ed il Trentino ed altre) che facevano "a manca" i CPL di velivolo ed elicottero (ovviamente accedevano solo i figli dei figli, 99% di Cpt AZ!, cambiando residenza... forse anche i figli di Leonida o qualcuno come lui?) e molti di questi non le hanno rinnovate nemmeno una volta: ed io ed altri come me se lo sono PAGATO!

C'era la scuola di Alghero AZ che faceva tutto da zero o quasi fino ad MCC e TR a gratis (ovviamente anche qui accedeva solo chi "poteva"): ed io ed altri come me se lo sono PAGATO!

C'era l'AMI o altre FFAA che assumevano molti più piloti che poi, scappavano in linea dopo aver fatto licenze milionarie a spese del contribuente: ed io ed altri come me se lo sono PAGATO!

Si poteva andare negli USA e risparmiare qualcosa nelle licenze, er ora non si può più: ed io ed altri come me se lo sono PAGATO!

Ed ora qualcuno si permette di pontificare!!!
Bene allora quando dovrai selezionare il figlio di un "certo" ministro che il TR non se l'è pagato (non sò se "lui" se l'è pagato o meno ma sicuramente molti figli dei figli NON l'hanno pagato) dagli una pacca sulle spalle e digli " Bravo!!!! Non sai fare un ***** ma almeno non hai pagato il TR!!!".

La colpa è SOLO vostra, che allora che avevate la possibilità ed il coltello dalla parte del manico non avete fermato gli aerei in cambio di qualche medaglietta e pensando che se arrivava sta gente da "zero" voi sareste stati sicuramente più bravi e gli avreste "messi sotto" molto facilmente! (sempre x le medagliette, leggi incarichi ed altro).

SUPER CONCLUSIONE: mi spiace solo x la compagnia nella quale lavori e x gli altri che ragionano come te che, pur avendo l'idea di fondo giusta (è sbagliato pagare il TR) non sono in grado di scindere il giusto dall'interesse personale.

Spero di non volare mai nella tua compagnia.... COME PASSEGGERO, come crew non ci tengo proprio!!!!

M_Frey
17th Dec 2009, 10:53
tarjet fixated
Se oggi un giovane mi chiedesse consiglio sull'intraprendere questa carriera sicuramente lo sconsiglierei, fondamentalmente per due motivi:
1- per evitargli il lungo calvario che lo porterebbe alla disoccupazione
2- per far si che i bacini da cui le compagnie attingono si esauriscano e che si torni a quell'epoca (nemmeno tanti anni fa) in cui se volevi un pilota o lo rubavi alla concorrenza offrendogli condizioni migliori oppure te lo tiravi su a tue spese.


Ti sei dimenticato il punto 3:

3-perchè così io egli altri già in linea staremo meglio, tanto io sono pilota e voi no!!!

tarjet fixated
17th Dec 2009, 11:01
tanto io sono pilota e voi no!!!

Anche le diverse migliaia di wannabes,cassintegrati,disoccupati sono piloti......

M_Frey
17th Dec 2009, 11:11
Come Volevasi Dimostrare

tarjet fixated
17th Dec 2009, 11:26
Quello che volevi dimostrare tu sinceramente non l'ho capito, cio' che invece sta dimostrando il mercato l'ho capito molto bene da tempo.

LEONIDA
17th Dec 2009, 11:36
Guarda che a me dispiace.
Sono un pò più vecchio di te e non ti ho rubato niente.
Onestamente il terzo punto in quello che ha scritto tjf non ce lo vedo.
Mio figlio lo sto indirizzando verso qualcos'altro più sicuro e dove guadagna di più.

blissbak
17th Dec 2009, 12:26
Alghero era gratis???
Io sapevo di gente che pagava e qualcuno è stato pure fanculizzato dopo il corso .....

M_Frey
17th Dec 2009, 12:44
All'inizio era gratis, poi si sono adeguati

giodisan
17th Dec 2009, 12:58
C'era l'AMI o altre FFAA che assumevano molti più piloti che poi, scappavano in linea dopo aver fatto licenze milionarie a spese del contribuente: ed io ed altri come me se lo sono PAGATO!

Scusa se mi sento chiamato in causa, ma io la licenza milionaria l'ho pagata con 14 anni della mia vita al servizio del contribuente.

Per il resto credo che la tua analisi, sebbene venata della stessa acredine con la quale puttroppo anch'io leggo questa lista, non sia certamente lontana dalla realtà.

Nella speranza che le cose cambino presto per noi tutti che adesso siamo costretti a tenere attaccata l'ombra a terra ti saluto senza polemiche.

Giodisan

mau mau
17th Dec 2009, 13:59
Scusa se mi sento chiamato in causa, ma io la licenza milionaria l'ho pagata con 14 anni della mia vita al servizio del contribuente.

Si però in questi 14 anni di servizio sei poi anche stato remunerato, non è che in cambio dei 14 anni hai ricevuto la licenza milionaria e basta!

giodisan
17th Dec 2009, 14:24
Si però in questi 14 anni di servizio sei poi anche stato remunerato, non è che in cambio dei 14 anni hai ricevuto la licenza milionaria e basta!
In questi 14 anni ho volato con i mezzi che hanno scelto LORO, quando e come hanno detto LORO, ho fatto tutti gli altri compiti e servizi ( se non li conosci ti mando un post) che mi hanno detto LORO, nei giorni che mi hanno detto LORO, vivendo dove mi hanno detto LORO e spostandomi da un momento all'altro con la mia famiglia dove mi hanno detto LORO.

Il volo da militare non è il solo compito, tanto è vero che il tuo ruolo si chiama Ufficiale Pilota e non Pilota Ufficiale (sa tanto di F1 :})

L'ho scelto, nessuno mi ha obbligato e lo rifarei, ma non mi dire che i brevetti non mi sono costati niente... :=

Cordialmente.giodisan

mau mau
17th Dec 2009, 15:31
Premetto che ti invidio perchè avrei tanto voluto farlo anche io il pilota militare...
però perdonami ma i compiti che ti venivano chiesti erano il tuo lavoro e per farli venivi pagato. Anche un ingegnere viene spostato nella sede che dice la ditta, agli orari che vuole la ditta, con i mezzi che vuole la ditta, esattamente come te. Dare e avere.
La tua istruzione da pilota e il tuo bagaglio che hai potuto spendere altrove in ambito non militare dopo (dicesi brevetti di volo) tutti i piloti civili se li sono dovuti pagare di tasca loro mentre tu i tuoi te li ha pagati lo stato. Penso si alludesse a questo.
Hai lavorato guadagnato soldi per questo e in più hai risparmiato 100 mila euro di licenze di volo.

DoctorEcam
17th Dec 2009, 17:04
Leonida

sei pure padre di famiglia....

voglio togliermi la soddisfazione di prenderti a calci nel :mad: a due a due fino a quando non diventano dispari.Povero figlio con un padre cosi' non c'e'da stare allegri.

LEONIDA
17th Dec 2009, 17:07
??????????

giodisan
17th Dec 2009, 18:27
Premetto che ti invidio perchè avrei tanto voluto farlo anche io il pilota militare...
però perdonami ma i compiti che ti venivano chiesti erano il tuo lavoro e per farli venivi pagato. Anche un ingegnere viene spostato nella sede che dice la ditta, agli orari che vuole la ditta, con i mezzi che vuole la ditta, esattamente come te. Dare e avere.
La tua istruzione da pilota e il tuo bagaglio che hai potuto spendere altrove in ambito non militare dopo (dicesi brevetti di volo) tutti i piloti civili se li sono dovuti pagare di tasca loro mentre tu i tuoi te li ha pagati lo stato. Penso si alludesse a questo.
Hai lavorato guadagnato soldi per questo e in più hai risparmiato 100 mila euro di licenze di volo.
L'ingegnere ha un contratto di lavoro al quale si deve attenere come lo deve altresì fare il suo datore di lavoro.
Nessuno gli ha telefonato alle 3 di notte per decollare tra i cb perchè DOVEVA farlo altrimenti era passibile di procedimento penale.
E quando è stato trasferito, semper l'ingegnere, se la nuova sede non gli piaceva, o non piaceva alla moglie, poteva sempre rifiutare e licenziarsi senza correre il rischio del solito procedimento penale.
Comunque la sto facendo troppo sul personale.
Chiedo scusa al forum e chiudo.
Cordialmente.
Giodisan

Holliwood
17th Dec 2009, 20:03
Per ribadire che un tempo tutto era meglio io l'ultimo corso AUPC l'ho anche vinto essendo 23esimo in graduatoria salvo poi ricevere la "bella" notizia che avrebbero tagliato i posti ad 8 (indovina tu di chi fossero figli quei 8 ragazzi) PRIMA ancora di essere arruolati, cosa mai successa prima! Che fortuna eh :ok:

onestamente nonostante tutto sia nero all'orizzonte, nonostante 3 no in AMI e vari sacrifici vari, le licenze le ho ottenute, e non perdo la speranza di riuscire a fare questo mestiere. solo che è difficile avere pazienza e trovare chi è già riuscito a realizzare quel sogno, solo perchè nato, prima quasi sfottere noi wannabees...

Onestamente in questi giorni un pensiero a WJ e al suo "bel" programma l'ho fatto, in fondo sono disperato e su una strada, ma alla fine non avendo 60k€ e non riuscendo a rifarmeli in tempi brevi non penso convenga.

Per quanto riguarda ciò che fa o farà meridiana express è vergognoso, ma finchè ci lamentiamo su un forum di nicchia e non portiamo il problema ai vari media c'è poco da fare o lamentarsi...

liftman
18th Dec 2009, 12:55
eh no, andare in giro e pretendere di essere assunti a certe condizioni ( vedi Mustfly,Enav, tentativo in windjet) non è assaggiare il libero mercato, è cercare di non perdere "privilegi" che è ben diverso.

M_Frey
19th Dec 2009, 11:16
Il fatto delle licenze a spese del contribuente è una "realtà": non lo dico con vena polemica xchè anch'io, a modo mio, ho "ciucciato" dalla mammella dello Stato (non x volare). Capisco la tua posizione e la condivido... anche se come vedi molta gente avrebbe vluto "donare 14 anni della propria vita" all'AMI come hai fatto tu.
Ho cercato solo di fare un'analisi realistica e se c'è stato qualche "forzatura" è stato solo x rispondere a tono a qualcuno cha h alzato i toni del 3D.
Buone feste a tutti!!!:)

tarjet fixated
19th Dec 2009, 11:44
La colpa è SOLO vostra, che allora che avevate la possibilità ed il coltello dalla parte del manico non avete fermato gli aerei in cambio di qualche medaglietta e pensando che se arrivava sta gente da "zero" voi sareste stati sicuramente più bravi e gli avreste "messi sotto" molto facilmente! (sempre x le medagliette, leggi incarichi ed altro).

Preciso che "detesto" anch'io chi si paga il TR, ma non essendo più giovanissimo, avendo speso una vita per soddisfare le mie ambizioni (tutte le licenze me le sono pagate di tasca mia facendo altri lavori e non chiedendo mai un centesimo alla mia famiglia!) ora se qualcuno me lo proponesse penso proprio che me lo pagherei!

Conclusione:
LEONIDA e tutti gli altri come lui sono stati fortunati e tutto il resto del mondo affanculo!
Penso sia proprio la gente come voi che rovina l'ambiente: incapaci di prendere decisiono "incondizionate" focalizzate eclusivamente sull'attività che gli viene richiesta

E potrei continuare con altre citazioni miste tra il retorico e l'incoerente caro sig. Frey....oltre agli ormai insormontabili problemi che condannano l'Italia al terzomondismo cronico sembra che ora ci si debba aggiungere l'obbligatorio senso di colpa collettivo di coloro che ,facendo cio' che tu non sei riuscito a realizzare, oggi sarebbero la causa delle tue frustrazioni e delle tue disgrazie.

E' tutto comunque in linea con lo standard nazionale del pignisteo, delle pretese e delle colpe del sistema.....:ugh::ugh:

mau mau
19th Dec 2009, 12:25
Si però i piagnistei vengono anche da quelli che piloti lo sono già da tempo... i "veterani" che colpevolizzano chi cerca di intraprendere questa professione, additandoli come colpevoli della distruzione della categoria perchè si pagano i type. Non penso proprio che sia colpa dei giovani che vogliono fare il pilota del degrado di questa categoria....i quali risparmierebbero sicuramente volentieri 50 mila euro per riuscire a fare la medesima cosa di chi, solo qualche anno fa, non aveva bisogno di spendere. Ma oggi non hanno alternativa e li devono spendere. Io trovo più colpevole chi non ha saputo fare nulla all'epoca...e non fa nulla tuttora.

tarjet fixated
19th Dec 2009, 12:44
mau mau,

le colpe per il degrado generalizzato della situazione sono da ricercarsi in maniera trasversale a partire dalle autorita' competenti che sembrano assolutamente assenti (o conniventi?) per continuare con le aziende che ci marciano e naturalmente senza dimenticare i sindacati troppo impegnati a costruire e proteggere i propri piccoli feudi.

Naturalmente anche i wannabes fanno la loro parte perche' chi ha i 50mila del papi preferisce spenderli comodamente invece di rimboccarsi le maniche e magari divenire FI o andare all'estero a farsi la gavetta.

Come gia' riportato qualche settimana fa negli USA si e' mosso il Congresso dopo l'incidente di Buffalo e l'FAA sta mettendo importanti paletti per innalzare i livelli di esperienza e professionalita' nell'ambito del trasporto aereo.
Se l'Europa dovesse seguirne l'esempio, con i soliti tempi biblici a noi consoni, magari il futuro sara' diverso dal pietoso presente.

M_Frey
19th Dec 2009, 15:17
se rileggi i post di Leonida vedi che le mie non sn altro che "risposte a tono" alle sue dichiarazioni

tarjet fixated
19th Dec 2009, 15:45
Sig. Frey,

a prescindere dall' origine dei tuoi commenti il loro contenuto non cambia: trattasi di tante banalità condite con altrettanta retorica.

Ti reputi scontento e schifato senza nemmeno aver mai fatto parte del sistema, prova ad immaginare come si possano sentire coloro che invece da anni si battono al suo interno solo per poi essere al contempo testimoni e vittime del degrado.

svatt2
19th Dec 2009, 16:41
scusa i-ford senza mettere in discussione la tua preparazione et professionalità come di tanti colleghi, ma fino a questo nuovo sistema trto nelle compagnie si entrava o ab initio o da direct se venivi dal militare(come mi sembra aver capito sia il tuo caso). in tutte le salse se non avevi il calcione nel posteriore potevi essere bravo quanto potevi ma non entravi da nessuna parte(sia militare che civile). ci dimentichiamo che fino a ca. 10 anni fa in az si facevano i corsi solo per figli di cpt az ? (fino al 99 se non ricordo male). non prendiamoci in giro. è vero che un tetraplegico il pilota non poteva farlo , ma almeno non facciamo intendere che esistevano selezioni "durissime" perchè è una boiata enorme,soprattutto quando da un certo punto in poi si sono inventati l"pa selezione dello "psicologo" .

mau mau
19th Dec 2009, 16:45
Naturalmente anche i wannabes fanno la loro parte perche' chi ha i 50mila del papi preferisce spenderli comodamente invece di rimboccarsi le maniche e magari divenire FI o andare all'estero a farsi la gavetta

Anche ai miei tempi chi poteva si pagava con i soldi del papi la scheda 9V che altro non erano che 10 ore di jet al prezzo medio di 20 milioni di lire. Parlo di 10 anni fa.
Cmq concordo su tutto quello che hai detto....tranne che per la gavetta: quella oggi non te la fa fare piu nessuno! Neppure io riesco a farmi spazio da nessuna parte, in nessun paese nonostante la gavetta me la sia fatta abbondantemente.
Quindi, se è impossibile farsi la gavetta, cos'altro si può fare se non autofinanziarsi della "gavetta appetibile" come ciò che era la scheda 9V all'epoca?

sleepypilot
19th Dec 2009, 17:48
svatt2

quanta malevole imprecisione, generalizzazione.
Vero che quando c'e' Az di mezzo il sentimento predominante e' il livore, il rancore e spargere m...a e' lo sport preferito, pero' ci vorrebbero fatti, numeri e non...pugnette.

Comunque vorrei, pur con dei dati molto limitati, provare a rassenerarti un po'.
Nel 1980, anno della mia assunzione, ci furono 2 corsi direct entry, circa 50 persone, quasi tutti ex AM, nessun figlio di comandante.
Tutti raccomandati? Non lo so, io non lo ero.

svatt2
19th Dec 2009, 18:51
hai ragione devo essere un pò più preciso:
le raccomandazioni sono iniziate quando il numero dei piloti è iniziato a lievitare e non ti venivano più a cercare a casa per chiederti se volevi farlo,peggiorando a mano a mano dopo la crisi dovuta alla guerra del golfo.quando sei entrato tu nell' 80 fare il pilota non era ancora così inflazionato.
io ho fatto solo 10 anni in az (anche se facevo un'altro lavoro) e non 30
ma a memoria non mi ricordo nemmeno uno che sia uno che abbia spedito il proprio cv ed abbia fatto skymaster solo perchè era bravo. ma si entrava perchè avevi qlc dietro e/o sindacati . non credo di inventarmi nulla con i corsi per figli di cpt , vogliamo dire per caso che l'anpac non faceva il bello ed il cattivo tempo ? ricordiamoci che si spingeva anche per i passaggi a sx nei confronti dei TRE per chi "doveva diventare cpt". e non penso di inventarmi nulla.
poi nulla da dire sulla preparazione. sempre detto che i pil az sono tra i migliori ed ancora di più perchè l'inquadramento è AMI(ho avuto la fortuna di avere un ex ami cpt e direttore scuola alghero come istruttore e gli devo tantissimo), ma non facciamo passare az and co. come le fatine buone del bosco perchè sai meglio di me come ha sempre funzionato.
per il resto nessun livore , visto che per esperienza personale al limite è qlc in az che ha livore nei miei confronti e sono contento di essermene andato a tempo debito.

liftman
19th Dec 2009, 21:44
Le "durissime" selezioni alitalia così come le "durissime" selezioni ami dalla metà degli anno 90 venivano superate solo per "meriti" esterni.

E alle scuole di volo AMI gente che andava fermata è finita sulla linea caccia grazie a telefonate di "qualcuno" in alto.

E in Az più di qualche brocco ha fatto il comando solo perchè "qualcuno" ha telefonato in azienda.

E molti di questi "fenomeni" hanno fatto selezioni in Qatar,Emirates ecc e sono stati cortesemente rispediti al mittente.

Questi sono dei segreti di pulcinella e ai giovani wannabes va detto e raccontato che cos'è ormai il mondo dell'aviazione civile in italia.

C'è gente nei cockpit che è pericolosa persino sul triciclo.

Ragazzi fate le valigie e andatevene da questo paese, che ormai ad un giovane non riconosce nulla.

I meriti, all'estero, prima o poi vengono riconosciuti.

lopresto
20th Dec 2009, 05:58
Le "durissime" selezioni alitalia così come le "durissime" selezioni ami dalla metà degli anno 90 venivano superate solo per "meriti" esterni.

E alle scuole di volo AMI gente che andava fermata è finita sulla linea caccia grazie a telefonate di "qualcuno" in alto.

E in Az più di qualche brocco ha fatto il comando solo perchè "qualcuno" ha telefonato in azienda.

E molti di questi "fenomeni" hanno fatto selezioni in Qatar,Emirates ecc e sono stati cortesemente rispediti al mittente.

Questi sono dei segreti di pulcinella e ai giovani wannabes va detto e raccontato che cos'è ormai il mondo dell'aviazione civile in italia.

C'è gente nei cockpit che è pericolosa persino sul triciclo.

Ragazzi fate le valigie e andatevene da questo paese, che ormai ad un giovane non riconosce nulla.

I meriti, all'estero, prima o poi vengono riconosciuti.

quoto in toto... sacrifici ne abbiamo fatti tanti... l'ultimo è prendere armi e bagagli e uscire dall'Italia...

chi l'ha fatto ne è contento e sodisfatto...

liftman
20th Dec 2009, 09:04
Hai ragione, in Az non ci sono mai stato ma la conosco molto molto bene visto che non sono proprio un "bimbo".

E ne so abbastanza per sapere come giravano assunzioni piloti,corsi comando ecc ecc.

E quindi confermo siete i più bravi,i più manici, gli unici che sanno gestire il volo come si deve.

E quindi avete il sacrosanto diritto di occupare tutto quello che c'è ora in giro grazie alle vostre superbe capacità, oltretutto pretendendo le condizioni di mamma AZ.

Siete stati i primi ad aver rovinato l'aviazione civile italiana, infischiandovene sempre di tutto e di tutti, grazie.

P.s Peccato che nelle selezioni estere il vostro failure-rate sia piuttosto altino........

P.p.s. Io non sono stato "scelto" nei periodi di "magra", ma in altre compagnie (estere) non la pensavano come voi, e ringraziando Dio ho fatto un bel pò di cose, quindi altro che insoddisfazione!

mau mau
20th Dec 2009, 10:38
A tutti per cortesia, basta con questa pataccata di andare all'estero, uscire dall'Italia come se all'estero ci fossero chissà quali opportunità! All'estero NON C'E' UNA FAVA! Non assume nessuno e nessuno chiama neppure per fare 2 chiacchere. Forse c'è qualche opportunità per chi in linea ha già volato almeno un anno o due. Ma per tutti i wannabe e per tutti quelli che hanno fatto svariati lavori "minori" da pilota, non esiste nessuna porta aperta. Mi sa che è un bel pò che non spedite un CV da qualche parte.

maeroda
20th Dec 2009, 10:51
Le uniche che chiamano dall'estero ed assumono anche i wannabees (per noi elicotteranti almeno 500 TT+ CPL+IR e NO TR bimotore) sono le società di elicotteri, quelle canadesi, spagnole, britanniche e statunitensi.

Ho conosciuto Irene l'altro giorno: 26 anni, 2500TT, pilota di prima meridiana su Madog per 4 anni, recentemente le era scaduto il contratto a termine con IG, rinnovato senza soluzione di continuità in indeterminato con Eurofly, compreso TR su tamagochi a Gallarate

Strano il mondo...una volta avrei fatto carte false per pilotare in linea; oggi mi accontento del comando su un elicottero della guerra del vietnam e dei miei miseri 4000€/mese x13.

In bocca al lupo a tutti, veci e bocia.

Maeroda

liftman
20th Dec 2009, 13:46
.c'è molto poco da capire.....ringraziando Dio i simulatori parlano per me e tanto per chiarire io le selezioni Az le ho fatte e superate, quando mi hanno proposto € 100.000 per il corso ad alghero ho declinato l'invito, perchè quello non era produrre piloti era una truffa.

E il tuo sarcasmo fuori luogo mi conferma ciò che ho sempre pensato: in Az si pensa di poter guardare tutti gli altri dall'alto in basso.

Se veramente i piloti AZ volevano il libero mercato, allora per prima cosa niente cassa integrazione, che invece è stata creata apposta per loro, e niente governo che "spinge" di qui e di là per farli assumere somewhere.

X Mau Mau: all'estero non c'è niente in compagnie blasonate che sono strapiene di CV. In compagnie più piccoline, o quelle dove si sta peggio, qualche spazio c'è.

Speevy
20th Dec 2009, 14:14
oggi mi accontento del comando su un elicottero della guerra del vietnam e dei miei miseri 4000€/mese x13.

Dai che ti diverti più di tutti noi messi insieme:ok:

Speevy

papazulu
20th Dec 2009, 14:39
A tutti per cortesia, basta con questa pataccata di andare all'estero, uscire dall'Italia come se all'estero ci fossero chissà quali opportunità! All'estero NON C'E' UNA FAVA!

Pur non potendo fornire dati oggettivi sarei propenso a concordare con chi, qualche post fà asseriva che se le Majors sono farcite come tacchini di CV super-qualificati, è pur vero che nelle "piccole" i posti ci sono ma non si trovano sui website ne tantomeno vengono allestiti road-shows per attirare personale per poi selezionarlo. Quindi levatevi dalla testa che semplicemente mandando un CV e una bella lettera d' intenti, qualche "small operator" si scomodi a fare una telefonata dall' altra parte del globo x scoprire se siete interessati o meno. Che piaccia o no sono ad appannaggio dei wannabes locali che hanno la pazienza di fare la posta a tali lavori magari x mesi, consegnano il CV a mano, chiamando ogni 2 o 3 settimane ecc,ecc. L' unico modo x agguantarli è quindi essere già sul posto e posso comprendere che se non si è single e privi di legami sia complicato scommettere tutto su una simile avventura, facendo magari nel frattempo il cameriere o accettando lavori in OPS.

Per quanto riguarda "noi" le posizioni disponibili ci sono ma, per bocca del mio stesso CP mi son sentito dire "...we try to stick on locals everytime we can..." e questo per la natura delle operazioni condotte da quella specifica flotta, nonostante avessi un amico da segnalare, pienamente qualificato e pronto a muovere in un "zap".

PZ :ok:

liftman
20th Dec 2009, 17:01
PZ grazie per aver esplicitato il mio pensiero.

Io mau mau al posto tuo farei così: ho che so, il seneca? bene, mi cerco tutti gli operatori europei, prendo tre o quattro appuntamenti e ci vado a parlare di persona, e magari capito proprio al posto giusto nel momento giusto. Certo costa un pò di tempo e fatica, ma molto meglio che pagarsi un type a prospettive 0. E se i soldi ci sono per un type ci sono anche per fare qualcosa del genere.

X i-Ford. Prima che venga tacciato di anti AZ specifico che il mio miglior istruttore è stato proprio un anzianissimo AZ, e campo ancora benissimo grazie ai suoi consigli.

Peccato che anche lui lasciò Az schifato da quello che vedeva.....

mau mau
20th Dec 2009, 17:52
Liftman, il tuo discorso fila soprattutto tempo fa...ma oggi........!!! Io non sono proprio un wannabe di primo pelo...ho le doppie licenze, ho superato le 2000 ore, ho già lavorato anche se in compagnia di lavoro aereo e sul Seneca ho fatto solo poche ore perchè grazie a dio quelle ore sono quasi tutte su multiengine più grossi >3T e fatte in single pilot. Questo lo dico non per elevarmi, perchè so bene che sul mercato tutto ciò che sono io vale come una pippa di cammello, ma per dire che al punto in cui sono non mi metto a spendere soldi per girare l'europa e fare 4 chiacchere con qualcuno che tanto un appuntamento non te lo da (nelle mie cover letter cmq scrivo ben chiaro che andrei da loro anche solo per presentarmi, ma non serve). E non perchè mi sa fatica o per il tempo...ma solo perchè costerebbe un capitale per niente. Questo mi pare più consono a chi ha 200 ore e che ha bisogno di farsela davvero la gavetta in giro a cercare uno straccio di lavoro. Io, a costo di sembrare "pigro" dico no grazie....appoggiando il discorso che ha fatto PZ, cioè o sei sul posto oppure è meglio lasciar perdere.
Ho fatto 1 buttata di 70 CV e una seconda buttata di 150 CV in giro per il mondo. Compagnie grandi, piccole, medie. Africa compresa. Zero. Neppure una chiamata e 4 solite lettere di "no grazie" in risposta. Anche telefonare ...un appuntamento non te lo danno, o meglio ho fatto 3 tentativi con una e 2 con un'altra ma chi di dovere non c'è mai, quindi ho capito subito l'andazzo anche all'estero. :rolleyes:
Dei due piuttosto che spendere per girare a kazzo l'europa in cerca di un impiego che non si trova preferisco spendere i soldi per un type e almeno 1 anno di lavoro.....e dopo 1 anno di 737 forse in quel posto a volare sul Seneca che dicevi mi prendono!:ok:

liftman
20th Dec 2009, 19:22
lo so in questo momento è dura per tutti però in ogni caso mandare solo cv oggi come oggi non serve a niente, bisogna andare di persona e farsi vedere, parlare, spiegare,drizzare le antenne sui piazzali,parlare....insomma farsi conoscere.

In ogni caso ti raccomando caldamente a te e a tutti i wannabees di NON fare type rating adesso.

Non perchè non si utile, ma perchè tanto sareste gli ultimi su quella macchina con dozzine di piloti a spasso con molte più ore ed esperienza, ed il mercato deve prima riassorbire quelli.

mau mau
20th Dec 2009, 23:37
Tranquillo, non ho intenzione di pagarmi un type in questo modo. L'unica concezione che ho io di un type a pagamento è avere in cambio un contratto che mi garantisca di riprendermi la spesa nella totalità; almeno due anni. Ergo, continuerò a guardare gli aerei passare stando per terra oppure vederli 10.000ft più in alto di me le poche volte che lavoro.

svatt2
21st Dec 2009, 17:44
sempre a giocare a chi ce l'ha più grosso i-ford, come la maggior parte dei piloti az(meno male che qlc è più sveglio e non si autoreferenzia mettendosi sul piedistallo). com'era? "come si riconosce un cpt az ad una festa da altri piloti? " ............." te lo dice lui" ..............

Speevy
21st Dec 2009, 21:01
om'era? "come si riconosce un cpt az ad una festa da altri piloti? " ............." te lo dice lui" ..............

questa originariamente l'avevo sentita qualche anno fà in Africa e i protagonisti erano gli ex Sabena, ma mi sà che funziona un pò con tutte le compagnie major..

Speevy

ypsilon
15th Jan 2010, 08:50
Per ritornare in tema....ci sono novità su Meridiana Express???

ypsilon
27th Jan 2010, 08:24
Voci di corridoio dicono che stanno iniziando i colloqui.....qualcuno ha novità?
Grazie

manaro
27th Jan 2010, 10:36
I colloqui sono iniziati peccato che vi siano ammessi solo CIG ex AZ con TR MD80.

ypsilon
20th Mar 2010, 15:37
Scusate....ma è partita questa express o non partirà?
Hanno già assunto qualcuno?
Grazie

MerAir80
22nd Mar 2010, 13:24
10 Equipaggi ex AZ gia operativi. Iniziano oggi altri 10 Equipaggi. Totale al momento previsto: 25 Equipaggi. Solo MD80 Type Rated ed ex AZ. Ancora non è partita come attività. per ora volano con aerei MeridianaFly. con equipaggi misti IG+exAZ.

ypsilon
22nd Mar 2010, 15:03
Grazie mille dellie info....quindi sembra di capire che, per ora, sono stati chiamati 20 equipaggi e ne sono previsti 25, quindi 5 ancora da iniziare ( magari ad Aprile) e poi si vedrà...confermi?
E questi ex-az non sono "visti male" dai ig?
Grazie

MerAir80
24th Mar 2010, 14:36
25 ok. Visti male? forse qualcuno li vedrà male personalmente. Io li vedrei male a livello generale, nel senso che la compagnia blocca le carriere e mette in gioco delle pedine facilmente ricattabili. Per il resto penso che siano piloti colme lo siamo tutti, con una situazione non proprio ideale ed esaltante. Credo che dìa fastidio il gesto a chi è in MedirianaFly più tosto che le persone di per sè.

ypsilon
24th Mar 2010, 16:32
Grazie...concordo con quello che dici....

Lele.ciccio
29th Mar 2010, 09:02
Tornando a Meridiana Express......

a Voi risulta che la PRATT & WHITNEY ha messo in produzione il retrofit per il JT8D......
Se cosi fosse Meridiana Express potrebbe montarli e portare gli 80 a fine ciclo macchina...... (altri 6/7 anni)

Qualcuno ne sa qualche cosa.......

ypsilon
29th Mar 2010, 09:11
Era già girata la voce che gli 80 avrebbero potuto volare fino al 2018....altro non so...
E poi sono in vendita pure gli 80 della vecchia Alitalia. Sono fermi da parecchio, ma su 22 macchine, qualcuna sarà ancora buona!!
Magari IG express, potrebbe farci un pensierino....

Flilght sailer
29th Mar 2010, 12:56
Ma questa Meridiana Express alla fine assume Cabin Crew esterni o gente Meridiana che passa all'Express?
Chi fa i colloqui? insomma, se volessi provarci a chi devo mandare CV?

manta02
29th Mar 2010, 15:24
Speriamo che il pensierino invece non lo faccia cosi non ricicla ne gli aerei e ne i piloti cassaintegrati della defunta Alitalia e ritornasse quella che era una volta alisarda/meridiana:ok:

Lele.ciccio
30th Mar 2010, 10:40
ehhhh invece sono sempre più convinto che gli 80 arriveranno al 2018......post retrofit!!
L'80 fa il check più pesante a 60.000 cicli (quelli meridiana l'hanno già fatto) per arrivare cosi a fine macchina a 120.000 cicli (calcoli fatti 2018).
Pensando poi ai 22 MD80 AZ sul piazzale...... mmmmh
Dal punto di vista imprenditoriale non sarebbe manco sbagliato........

In europa le compagnie stando riconsegnando i 737NG per prendere in leasing i 737 Classic
(70.000 € al mese, costano poco perchè già ampliamente ammortizzati negli anni)!!

Il type più lungimirante sembrerebbe il 737-Classic o l'80!!!!

ypsilon
30th Mar 2010, 10:52
Il bando per le vendita degli 80 ex Alitalia, scade l'8 aprile. Il 9 apriranno le buste. Vediamo quante offerte ricevranno!!

manta02
30th Mar 2010, 12:14
il retrofit era in sperimentazione nella compagnia in cui lavoravo io, è stato sospeso tanto da far vendere i velivoli in Africa, non era cosi tanto soddisfacente , la soglia del rumore rimaneva alta e i consumi aumentavano un pochino, peccato che dal 2011 siano banditi dai cieli europei....:ok: risparmiano da una parte e perdono in sanzioni, magari i super manager non ci penseranno a quest'ultima cosetta.

AIRSEABISCUIT
31st Mar 2010, 09:33
Soddisfazione o meno a parte, il kit venduto dalla Comtran è certificato Stage/Chapter 4.

ypsilon
31st Mar 2010, 09:38
Non essendo io un tecnico, mi confermi quindi fino a quando potrebbero volare e in quali Paesi?
Grazie mille

artinop
31st Mar 2010, 10:02
Scusate, ma dove sta scritto che dal 2011, gli MD saranno banditi dai cieli europei??

ypsilon
31st Mar 2010, 10:32
Piacerebbe anche a me sapere qual'è la normativa che lo prevede...tra l'altro la Cai ha previsto di tenere i suoi 80 fino al 2012...e non penso che ci spendino ancora soldi, prima di radiarli

artinop
31st Mar 2010, 10:45
Esatto. Se non ricordo male, le ultime danno i rimanenti 80 in uscita a Maggio 2013...

ypsilon
31st Mar 2010, 11:34
Maggio 2013?? Il piano cai, prevedeva la loro uscita entro il 2012....ma questi cambiano idea ogni giorno......
Questa del 2013 è una voce che viene dall'interno cai?

azdriver
31st Mar 2010, 11:57
Buongiorno,

anch'io sono curioso di sapere qualche cosa di piu' sulla normativa antirumore.

Chi ha delle info sarebbe cortese se potesse postarle.

Grazie
saluti
azdriver

artinop
31st Mar 2010, 13:48
@ ypsilon: mi scuso dell'errore. In effetti ricontrollando le slides dell'ultima riunione si parla si maggio 2012. Sorry

ypsilon
31st Mar 2010, 13:52
Grazie...infatti mi riferivo proprio a quelle slides......che, sapevo, era l'ultimo aggiornamento!

Flappyfly
1st Apr 2010, 14:06
ma a parte tutte questi pronostici.... magari giochiamoli al totocalcio che vinciamo qualcosa!!!! .....degli stipendi che non sono ancora arrivati che si dice??? .....md80 sini al 2012 2013 2025.... senza stipendi non si arriva a sett prox!!!!

ypsilon
2nd Apr 2010, 11:31
Gli stpendi in meridiana non sono ancora arrivati?
Forse ci ossono essere stati problemi con lo start uo di meridiana-fly....spero sia solo un problema di questo genere....

ypsilon
20th Apr 2010, 20:39
Gira voce che Meridiana Express possa partire ad inizio Giugno.
E poi, il fatto che il nuovo AD di Meridiana sia un ex-Alitalia....potrebbe dire qualcosa????

buboso
20th Apr 2010, 22:15
Gira voce che Meridiana Express possa partire ad inizio Giugno

Assolutamente NO.

Sono sicuro che i colleghi in CIGS AZ non accetteranno mai di essere complici della distruzione della migliore Compagnia Aerea Italiana.

bubi.

fobos
21st Apr 2010, 05:49
Primo si ma di maggio! Nuovo A.D. Sig Massimo Chieli ex di Alitalia express (express si nasce).

Flappyfly
21st Apr 2010, 06:07
La morte della migliore Compagnia Aerea d' Italia.

Ma io dico..... ci avete mail lavorato dentro??? indubbiamente ci sono dei personaggi di spicco ma non dimentichiamo tutti, e non sono pochi, quelli a cui il loro line training è durato tanto quanto un intero anno, quelli che gli chiedi delucidazioni, ti rispondono che hanno le spalle coperte dall'alto e quindi la loro preparzaine professionale può aspettare.... sempre poi con l'aggiunta.... tanto siamo in 2 davanti!!!

non dimentichiamo questo inverno quando gli altri, quelli della vecchia EEZ, stavano perdendo tutti i loro primi uffficiali a tempo determinato e noi grandissimi piloti della migliore compagnia d'Italia eravamo solo a scannarci per ilo contratto! sapete, come nella vita è in queste situazioni dove si capiscono realmente tante cose!!

non dimentichiamo quel ragazzo, figlio del post holder della maintenance di ISS che ora sta sul 320 e anche se si è fatto 8 mesi limitato al volo con un tri tre ora alla faccia degli altri è ancora li.... alla faccia in particolar modo di quei cpt che avevano direttamnete scritto al vecchio FOPH lamentandosi per...... e ora alcuni sono emigrati altrove altri invece vivono solo a SSH.

Non dimentichiamo che la migliore compagnia d'Italia per andare a KIV faceva ridere i polli.... solo alcuni crew ci poteva andare d'inverno con il 320.... circling e procedure di de icing richiedevano preparazione non alla portata di tutti.

Non dimentichiamo il fatto che bisognava scrivere tutto sul QTB.... e fermare il 320... si' era 319 ma è la forza dell' abitudine.... anche le pompe lo pressure centrali quando si stava per finire il fuel in mezzo.....

Non dimentichiamo le policy sul 320 del..... per l'amor del cielo non staccare niente.... per l'amor del cielo..... anche le NPA voliamole in manage....

Non dimentichiamo l'arroganza di alcuni.... in particolare di dx

Non dimentichiamo l'enorme preparazione....... ahahahah ( eccetto si dei nvecchi lupi dell 80... li ogni volo si imparava qualcosa)

.......a livello contrattuale era si eccellente..... ma prima di scrivere frasi come quella....... ragazzi, non parliamo di cose non vissute!!!

Buona giornata a tutti

ypsilon
21st Apr 2010, 06:27
Cio è tra appena 10 giorni???? E con quanti aerei parte?

buboso
21st Apr 2010, 08:25
.......a livello contrattuale era si eccellente..... ma prima di scrivere frasi come quella....... ragazzi, non parliamo di cose non vissute!!!

Il riferimento era a Meridiana e comunque direi di parlare di cose che vivo da parecchi anni.

bubi

taita
22nd Apr 2010, 16:07
Assolutamente NO.

Sono sicuro che i colleghi in CIGS AZ non accetteranno mai di essere complici della distruzione della migliore Compagnia Aerea Italiana.

bubi.

ahahahah questa e' la piu' bella dell'anno, no del secolo , 21° si intende.

Ma dove vivi? stanno gia' "rovinando " altre realta' , molto meno nobili e per moltimeno soldi che Meridiana. Svegliatevi che vi trovate col sedere per terra in un attimo se vi aspettate la solidarieta' di questi..:mad:


ps per vita ed esperienza vissuta!

robykz
23rd Apr 2010, 10:09
quoto taita al 100%....per esperienza....di spalla al sim....

ypsilon
21st May 2010, 10:23
A che punto è la nascita di Merdiana Express?
Si vociferava circa l'assunzione di circa 25 equipaggi ex -AZ dalla cassa integrazione, e si vocifera che siano stati assunti.....
Altre novità?
Grazie

fobos
22nd May 2010, 13:23
Lo start-up è slittato a data da definirsi, i 25 equipaggi ex-Alitalia (in IG si chiamano "Rumeni" n.d.r.) sono già operativi.

JulianB
23rd May 2010, 21:00
Scusatemi se mi intrometto. Da quello che ho lego il discorso non sembra avere ne capo ne coda. Del resto anche la situazione odierna sembra circolo vizioso. Prendetela pure come una critica, ma qui vedo gente molto più anziana di me che affronta la cosa con molta superficialità... La realtà è molto più complessa...e non è facile definirla in maniera univoca, anzi, credo sia impossibile. L'industria aeronautica prima di tutto è un business, e nei comandamenti di Dio Denaro non fa parte l'etica. Sono un insieme di combinazioni di forze ed eventi interni ed esterni ad aver generato questa situazione, e ne saranno altrettanti ad amplificarla oppure attenuarla.
Io essendo un aspirante, avendo questo sogno da una vita e soprattutto essendo convinto che facendo questo mestiere sarò appagato a vita, penso comunque che non posso rovinarmi la vita per questo. Non so cosa farò ma intanto penso a studiare e laurearmi, è la cosa più intelligente che potrei fare in questo momento. Poi valuto.
Poi Si parla ovunque di una ripresa fra 3 4 anni, oltre che al forum me ne hanno parlato diversi amici miei piloti. Mi chiedo se è qualcosa di concreto o solo dicerie....

fobos
24th May 2010, 05:57
Se te lo hanno detto dei piloti allora puoi stare tranquillo che tra 3 o 4 anni la ripresa ci sarà. Go easy.
E comunque dato che affermi che la realtà è più complessa (evidentemente tu hai strumenti migliori per capire) e noi la affrontiamo con superficialità perchè poni domande?

JulianB
24th May 2010, 09:56
Pongo delle domande perché chiaramente la mia critica non era indirizzata a tutti. Che la situazione sia complessa non bisogna essere dei geni per rendersene conto...
Poi Ho solo messo in discussione qualcosa di cui si parla da tempo per poter discuterne ed avere qualche opinione in più. Ma sinceramente, ricevere delle risposte cosi istintive con tanto di sarcasmo non mi è di gran aiuto.

little.maverick
28th Jun 2010, 23:12
sia cpt che f/0 CIGS alitalia stanno allungando i tentacoli in quel di sardegna...
a scapito di pochi sciagurati che tre anni or sono attendono una conferma a tempo indeterminato...

....Vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare....

auguri!!

ypsilon
29th Jun 2010, 06:28
Voci lontane dicono che la volontà di "determinarvi" c'è...poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!
Comunque sia, ti auguro di riuscire bene alle selezioni di EVA!!
Ciao

fobos
1st Jul 2010, 20:34
Voci più vicine dicono che a fine settembre tornano quasi tutti a casa.

ypsilon
2nd Jul 2010, 12:44
Però non si spiega il fatto che pochi giorni hanno fatto altre "selezioni" di ex-AZ, dicendogli che a settembre avranno bisogno di loro.....
Non è che stà nascendo veramente questa Express??

ypsilon
2nd Jul 2010, 20:15
Le solite voci lontane dicono che lunedi inizia un nuovo OCC di ex-AZ in Meridiana ( sembra che questa volta ci siano pure equipaggi airbus!!!)
Le voci vicine cosa dicono?

ABESI
6th Jul 2010, 07:52
Ciao a tutti,davvero e' iniziato ieri un OCC per piloti Airbus in IG?
Bhe sarebbe una buona notizia questa per Meridiana se confermata

ypsilon
6th Jul 2010, 12:07
E'una voce da confermare. Dovrebbe essere iniziato ieri a Malpensa.
Ripeto....solo voci lontane.....

ABESI
6th Jul 2010, 12:14
Ma ci sono AZ in cassa con il type sull'A320?
Se e' cosi' non lo sapevo,che io sappia non ce n'e' neanche uno

ypsilon
6th Jul 2010, 12:20
Non ci dovrebbero essere...però ci sono alcuni che si sono pagati loro il passaggio sul 320 e hanno fatto qualche voletto in qualche compagnia.
Tanti però hanno fatto solo il passaggio e sono senza ore....

ABESI
6th Jul 2010, 12:25
Ah ecco,cosi' in effetti potrebbe essere,comunque sembrano arrivare segnali positivi in generale,era ora che qualcosa si muovesse.
E quanti pilots A320 avrebbero preso?

ypsilon
6th Jul 2010, 15:03
Dovrebbero essere 8 piloti di 320 ( non so se tutti fo o anche cpt), dei quali 6 ex-AZ.
Comunque sembra che siano necessari solo per un determinato periodo...e poi via....

fobos
12th Jul 2010, 07:10
I piloti sono 9 (7 ex-AZ e 2 rom) ed hanno un contratto di 2 mesi, nel frattempo sono stati contattati alcuni borsisti che si erano pagati la transizione sull' 80 per iniziare, con contratto determinato, un corso in ottobre a seguito dela fine contratto dei CIGS.

ABESI
12th Jul 2010, 07:57
Ciao fobos,scusa cosa vuol dire 2 rom?
Scusa ma non ho capito per cosa sta la dicitura:O

fly66
12th Jul 2010, 16:01
Rom (plurale: Roma, in lingua romanes/romani: rrom) [1] è uno dei principali gruppi etnici della popolazione di lingua romanes/romani, (anche detta degli "zingari" o dei "gitani") che si presume essere originaria dell'India del Nord.
La caratteristica comune di tutte le comunità che si attribuiscono la denominazione rom è che parlano - o è attestato che parlassero nei secoli scorsi - dialetti variamente intercomprensibili, costituenti appunto il romanes/romani, che studi filologici e linguistici affermano derivare da varianti popolari del sanscrito e che trovano nelle attuali lingue dell'India del Nord Ovest la parentela più prossima.[2]:ugh::ugh::ugh::ugh:

ABESI
12th Jul 2010, 17:13
:DFinalmente fly66!!!!!!!!!!!!!
Mancava proprio una versione cosi' brillante dettata da questi lampi di genio e allo stesso tempo da quest'arguzia che ti rende capace di capire esattamente a cosa ci si riferisce in ogni situazione!
Complimenti e grazie infinite per avermi chiarito i dubbi.:rolleyes:

In ogni caso fobos,anche se ovviamente non avrai la capacita' di stupirmi come fly66,sarei comunque interessato alla tua risposta,grazie in anticipo

fobos
13th Jul 2010, 06:32
Volevo intendere: piloti costretti a vagare da una compagnia all'altra con contratti pietosi, per portare a casa la pagnotta, causa i tempi che corrono.
F