PDA

View Full Version : miniliner


giova66
7th Dec 2009, 12:46
Qualche info?Stanno assumendo?

Ferihegy
7th Dec 2009, 13:08
No, li chiamai circa venti giorni fà per avere notizie anche io. La segreteria mi rispose che fino all'estate prossima sarebbe stato difficile, non sò poi se da allora qualcosa è cambiato. Ho chiesto anche per il corso, ovviamente a tue spese, che viene fatto a Dinard (F), non sò quanto viene però...

dirk85
7th Dec 2009, 13:10
30k euro.
Ciao!

mau mau
7th Dec 2009, 13:14
Confermo anche io. no way.

dirk85
7th Dec 2009, 13:57
Tra l'altro fino a non molto tempo fa (magari ora non più) c'erano dipendenti, e immagino pure piloti, in cassa integrazione.
Ciao

giova66
7th Dec 2009, 15:09
Grazie a tutti

bianconigliolo
9th Dec 2009, 07:18
A me non risulta alcun dipendente Miniliner in cassa integrazione. Da dove arriva questa notizia?

bianconigliolo
29th Dec 2009, 06:24
Qui, o qualcuno è un veggente, oppure sapeva già qualcosa:

da: http://www.ecodibergamo.it/stories/E...62_lavoratori/ (http://www.ecodibergamo.it/stories/Economia/109100_la_miniliner_resta_a_terra_in_mobilit_62_lavoratori/)

La MiniLiner resta a terra
In mobilità 62 lavoratori
29 dicembre 2009Economia

La MiniLiner Srl di Grassobbio, società cargo del gruppo Miro Radici Finance, sta per arrendersi al drastico calo di commesse: per questa ragione la società, che ha accumulato un passivo consistente, è in stato di liquidazione dal 17 dicembre e ha intenzione di aprire martedì 29 dicembre la procedura di mobilità per 65 dei 90 dipendenti in organico.

A questa decisione sofferta, fa sapere l’azienda, «si è arrivati a causa di una drastica riduzione delle commesse, con un calo di quasi il 40% rispetto agli ordini del biennio 2007-2008». A questo punto, dopo che anche un ultimo tentativo di ricapitalizzare la società non è andato a buon fine per l’opposizione di alcuni soci, è arrivata la decisione di sospendere a breve l’attività aerea legata ai cargo, puntando invece tutto sul noleggio degli aerei ed ampliando l’attività di manutenzione».

MiniLiner resta quindi a terra: eppure fino a metà 2008 la compagnia aerea orobica era al terzo posto in Europa tra quelle cargo, specializzata prevalentemente su tratte medio-corte, in particolar modo nel mercato della posta e delle merci espresso.

Attualmente della sua flotta fanno parte 17 aerei di medio-piccole dimensioni, tra cui alcuni nuovi Fokker 50, che hanno come base Orio al Serio. Ora parte dei velivoli dovrebbero essere venduti, mentre per gli altri continuerà l’attività di noleggio. Fin da subito la compagnia aerea, pur avendo dichiarato di voler procedere con la mobilità per i 65 (44 sono i piloti, di cui pochi però bergamaschi), ha dichiarato di voler ricercare con il sindacato «soluzioni per un percorso condiviso, interno e territoriale».

Nessuna preclusione quindi a trasformare, se si arriverà a un accordo, la mobilità in Cassa speciale per un anno o anche di più, per cessata attività «in attesa di poter superare questa fase delicatissima». Per i sindacati però, questa «è una doccia fredda: che doveva essere anticipata ai rappresentanti dei lavoratori già da tempo - spiega Giacomo Ricciardi della Uil Trasporti di Bergamo -: ora invece ci troviamo di fronte a uno scenario drammatico. Ci auguriamo che ci siano dei margini per intavolare una trattativa che possa salvaguardare più posti di lavoro possibile, utilizzando anche gli strumenti più idonei, tra cui la Cassa speciale».

«È grave che su questa decisione - aggiunge Alberto Civera di Fit-Cisl - il sindacato sia stato praticamente messo davanti al fatto compiuto: in passato c’erano già state difficoltà ed era stata chiesta la Cassa ordinaria, ma poi non era stata utilizzata. Tra i lavoratori, quelli con meno prospettive, venendo a cessare l’attività di volo, sono naturalmente i piloti. Pur avendo mercato, cominciano ad essercene parecchi a piedi, anche da noi, a cominciare da quelli di Myair. Quando cominceremo la trattativa, la prima cosa sarà quella di capire che prospettive ci sono per chi rimane: nostro obiettivo sarà quello di salvare più posti possibili».

L’azienda, che ha nominato liquidatore l’attuale amministratore, il varesino Angelo Rodolfi, ha proposto il 4 gennaio come data del primo incontro tra le parti. «Solo allora - spiega Marco Sala di Filt-Cgil - si potrà capire che margini ci sono nella trattativa: chiaro che noi ci auguriamo che non si vada alla messa in liquidazione totale, puntando su quelle aree, come la manutenzione, che potrebbero ancora rivelarsi redditizie: su questi fronti cercheremo di ridurre gli esuberi».

Esuberi su cui la società ha già dichiarato disponibilità a trattare, innanzitutto sul fronte degli ammortizzatori, mentre su quello dei numeri, forse qualche margine di manovra potrebbe esserci, visto che oltre ai piloti, ci sono figure di personale di terra legato all’attività di volo che potrebbero in teoria essere riconvertite.
M. F.

SPIN_SPIN_SPIN
30th Dec 2009, 13:22
Ho personalmente vissuto l'esperienza delle selezioni in miniliner, mi fa piacere raccontarla per far capire che quando un'azienda tracolla non è mai "per caso".
Ho fatto un primo colloquio nella sede di Bergamo, è andato bene tanto è vero che mi hanno fatto passare allo step successivo ovvero il simulatore a Dinard, il quale è andato bene perchè me lo hanno comunicato. Successivamente ho sostenuto, nella sede di Bergamo il test d'inglese, il quale si riferiva a delle conoscenze basiche della lingua. Anch'esso è andato oggettivamente bene....e poi più niente, nemmeno una telefonata, solo una serie di insulti, da parte del loro capo pilota, in seguito ad una mia richiesta di informazioni.
Considerate che ho dovuto sostenere tutte le spese, esclusa una notte in hotel a Dinard.
I fatti si riferiscono ad un anno fa.
Non ero di "primo pelo", ma anche se lo fossi stato secondo voi è il modo di lavorare????
Per quello che ho potuto riscontrare questo è il modo di lavorare in miniliner, non è certo così che si raggiunge il successo....ed infatti sono in liquidazione!

shinners
30th Dec 2009, 14:58
ma non c'era un famoso ex capo training della Volare in questa compagnia?

shinners
30th Dec 2009, 16:23
doppio scusate

shinners
30th Dec 2009, 16:27
ma quante hanno chiuso?? mamma mia

dave05
31st Dec 2009, 13:01
ci saranno novità parzialmente positive, hanno contratti a lunga scadenza da onorare

SPIN_SPIN_SPIN
1st Jan 2010, 09:48
capo training e DOV, per un periodo le cariche erano ricoperte dalla stessa persona, ex AirDolomiti

pailot77
4th Jul 2013, 23:21
Ho saputo che Miniliner ha diverse cause aperte con creditori e conti correnti pignorati. Alcuni piloti hanno pagato 30000 euro per il type rating e hanno solo un anno di contratto, tra l'altro è molto probabile che non sia rinnovato. Ma è vero che vogliono spostare la base in Africa ?

aloa326
5th Jul 2013, 09:40
Ciao a tutti;

Non sarebbe la prima di queste compagnie minori a spostarsi in altri paesi oppure, chiudere per debiti e stato di insolvenza.

Addirittura in una compagnia di Ciampino i piloti si sono sparati il type...circa 20000 euri senza poi un' ora di volo.....magari 1 anno di contratto!!!!

Porci schifosi!!!!

A me dispiace che gente perda lavoro, ma non dispiace affatto se queste compagnie ruba soldi chiudono!!
Non si risanano i conti vendendo type rating!!!!! Vergogna!!!!!!!!!!

dave05
5th Jul 2013, 11:55
Caro Aloa,
non è proprio così.
Che facciano pagare il type è vero, ma mi sembra sia prassi ormai consolidata ed è inutile discuterne.
Per il resto, commentare e giudicare su voci, peraltro non veritiere, mi sembra scorretto e anche poco professionale.
Hai saputo da qualcuno dei 3 assunti a tempo determinato che il contratto non gli verrà rinnovato??!!.... non credo.
La compagnia sta facendo salti mortali per vivere e dare lavoro a Piloti caro mio ed è stata una delle pochissime ad assumere nell'ultimo anno e mezzo.
Se tu hai suggerimenti su dove trovare contratti e come agire sei il benvenuto.
Saluti

mau mau
5th Jul 2013, 12:36
Per il resto, commentare e giudicare su voci, peraltro non veritiere, mi sembra scorretto e anche poco professionale.


Beh, anche il fatto di inserire in compagnia esclusivamente studenti usciti dalla stassa struttura che si occupa di fare le "selezioni" per suddetta compagnia non è che dia la parvenza di qualcosa di cosi molto professionale.

eaglesnest1972
5th Jul 2013, 12:49
Mau sei il solito disfattista...

In Italia siamo pieni di aero imprenditori con una vision che gli altri ci invidiano...:E:E:E

I-NNAV
5th Jul 2013, 12:58
Beh, anche il fatto di inserire in compagnia esclusivamente studenti usciti dalla stassa struttura che si occupa di fare le "selezioni" per suddetta compagnia non è che dia la parvenza di qualcosa di cosi molto professionale.
OAA? :E :E

dave05
5th Jul 2013, 13:04
mau mau

bla....bla...bla....
Solita storia che non va mai bene niente..... perché non vai a discutere su chi assume Darwin o in passato tutte le piccole compagnie private italiane.
Vieni da Marte per caso?

mau mau
5th Jul 2013, 13:37
Vengo da un pianeta dove si sa come funzionano certe cose, tranquillo che in questo campo non necessito di molte lezioni.
Sinceramente era preferibile prima ,quando era il DOV...scusate...il FOPH a prendere certe decisioni.... e non la solita scuoletta sfigata che chiude le "selezioni" 200 anni prima della dead line...perchè già individuati i candidati.
In Darwin poi ho avuto modo di vedere personalmente come si svolgono le selezioni, quindi tranquillo che anche li si sa come funzia.

aloa326
5th Jul 2013, 14:53
Caro Dave;

Venire a parlare di poca professionalita', per difendere o giustificare il modo e scelta nelle assunzioni di miniliner mi sembra alquanto azzardato.

Poi se vogliamo continuare a farci prendere in giro allora e' un'altro paio di maniche.

Ciao.

flydive1
5th Jul 2013, 16:04
In Darwin poi ho avuto modo di vedere personalmente come si svolgono le selezioni, quindi tranquillo che anche li si sa come funzia.

Sono molto curioso, potresti elaborare un po?
Grazie

mau mau
5th Jul 2013, 16:30
la curiosità è femmina.
Cmq cosa vorresti sapere di preciso, il report di come si sono svolte, le persone, gli score e i risultati rimediati "non molto compatibili" con gli score?
Agli amici ho raccontato...chi tra questi poi ha avuto la medesima esperienza, concorda con me.
Qui sul Forum comparirebbe sicuramente qualche babbeo che a spada tratta farebbe di tutto per buttare la ragione altrove, quindi evito...e poi parlare bene/male di una compagnia non serve a niente, quindi che ne parliamo a fà?

flydive1
5th Jul 2013, 16:49
Vabbè, non sarò maschio abbastanza per tehttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wink2.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/smile.gif

Cmq cosa vorresti sapere di preciso, il report di come si sono svolte, le persone, gli score e i risultati rimediati "non molto compatibili" con gli score?

Esatto, queste potrebbero essere informazioni importanti, od almeno interessanti.
Credo sia lo scopo di un forum quello di passare informazioni e porre domande e dare risposte.

Agli amici ho raccontato...chi tra questi poi ha avuto la medesima esperienza, concorda con me.

Capisco che non siamo amici e quindi non merito/meritiamo una risposta o più informazioni, però è un peccato.

Qui sul Forum comparirebbe sicuramente qualche babbeo che a spada tratta farebbe di tutto per buttare la ragione altrove, quindi evito...e poi parlare bene/male di una compagnia non serve a niente, quindi che ne parliamo a fà?

Non mi sembra molto costruttivo considerare chi potrebbe intervenire con un opinione o un esperienza differente un babbeo.

Parlar bene/male credo che, di nuovo, sia parte dello scopo del forum, naturalmente cercando anche di argomentare.
Poi, vero che è più semplice scrivere un paio di insinuazioni o "accuse"(vere o non vere che siano) e poi nascondere il braccio.

Scelte.

eaglesnest1972
5th Jul 2013, 18:11
Ma cos'e' tutta questa ipocrisia gente?

Lo sanno tutti che in darwin e in mini si entra col gancio eh allora?
Siamo in Italia mica a fantasilandia...

Mah...

flydive1
5th Jul 2013, 18:19
Boh, io non lo so, magari mi puoi illuminare tu(non dico non sia vero)

Chissà perché ho il feeling che se avessero assunto voi non si sarebbe parlato di gancio, politica, ecc.

Eh, vero, tanta ipocrisia:rolleyes:

mau mau
5th Jul 2013, 18:58
Flydive, ma guarda con quanta accuratezza hai citato le parti del discorso :}
Guarda il solo motivo per il quale non racconto come è andata è che poi si innescano le solite polemiche del "la compagnia assume chi gli pare" oppure "avranno avuto i loro buoni motivi, quindi sicuramente avrai sbagliato tu" ecc ecc. oltre al fatto che se qualcuno vuole veramente rompere i maroni con cattiveria, qui siamo tutti passibili di denunce per calunnia presunta (anche se poi è vero) quando parliamo male di qualcosa.
Di rotture di coglioni ne ho già abbastanza credimi.
Cmq in super mega sintesi anche perchè sono passati diversi anni ormai: è curioso di come una persona che passa il test di inglese senza problemi, quindi ti fanno procedere al colloquio generale, quindi ti fanno procedere ai test al computer sia di cultura generale che della compagnia che di ATPL e fai in totale la somma di 3 errori tra tutto.... poi alla fine non ti mandano nemmeno al simulatore per la prova pratica con l'email scarna di 2 righe "sono stati scelti altri candidati non può procedere alla prova pratica distinti saluti". Chissà magari gli altri 10 candidati hanno fatto tutti meno di 3 errori prendendone poi 5 dei 10 mandati al simulatore....però sai com'è, uno le domande se le fa, soprattutto quando ti dicono che cercano solo piloti di oltre 30 anni ma poi scopri che era entrato uno con molti di meno.
E' tutto.

JQKA
6th Jul 2013, 01:13
Scusami Flydive,
d accordo con te nell'avere un forum costruttivo, cosa che comunque impossibile da attuare visto che la maggior parte di voi, tranne che per alcuni, sono qui solo a scrivere idiozie, polemizzare e discutere...forse non volate troppo..o forse ancora, non avete nulla da fare quando tornate a casa.
Detto ciò fammi capire tutta questa Ipocrisia che fai finta di non avere!
Visto che tu "ora" presumo stia volando (dove?..in Ryanair? ), illuminami tu e dimmi come mai la stragrande maggioranza della gente qui, italiana, neo brevettati e non,ma senza esperienza di jet, non trova lavoro?
E poi trovo invece conosco ragazzi "novelli" che entrano in CAI, ed altri ancora che sono entrati in BPA un anno fa circa, saltando altra gente? Mah..spiegamelo?
Non bisogna fare finta di nulla, il sistema Italiano è marcio a meno che non vuoi credere alle favole o ancora , pensi di mandare le frecciatine a chi non lavora in una compagnia solo perche tu invece "forse"in una compagnia ci sei..
Beato te che sei uno dei pochi entrato con la tua esperienza---

MAu inutile che ti sbatti a dx e sx..sei navigato...hai esperienza....
allora sono due le cose...o ti trovi un aggancio ed entri...o ti fai un type(a pagamento:eek:) e forse con le ore che hai troverai qualcosa, altrimento qui in Italia, lo sai meglio di me, puoi aspettare 100vite.

CargoLux Italia cerca...:p:p..alcuni Cpt amici..sai cosa mi dicono, chiamano solo chi vogliono loro per via preferenziale...fosse anche uscito ora dall AeC.

'ngulo_frà
6th Jul 2013, 07:06
E poi trovo invece conosco ragazzi "novelli" che entrano in CAI

Il Copilota "più novello" entrato in CAI...ha circa 12.000 ore di volo......

joe falchetto 64
6th Jul 2013, 08:18
Per non parlare di quelli appena meno novelli cacciati per far posto ai più novelli...ma oramai è storia vecchia e poco interessante...può giusto essere una base di riflessione per chi in CAI si troverà stretto tra le ganasce delle trappole disseminate nel nuovo piano industriale...
Ciao.

mau mau
6th Jul 2013, 09:25
Il Copilota "più novello" entrato in CAI...ha circa 12.000 ore di volo......

we testina di vitello potresti pure rispondere agli sms....sei rimasto senza credito nel tuo I-stronz?? :p

...o ti trovi un aggancio ed entri...o ti fai un type(a pagamentohttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/eek.gif) e forse con le ore che hai troverai qualcosa

Mah sarò sfigato io oppure sono un pessimo elemento, ma pur conoscendo ganci qua e la, da quando ho perso il lavoro non c'è stato nulla da fare da nessuna parte, non ci sono state opportunità e le storie sono sempre le stesse:
ti prenderebbero se FORSE ti facessi il type nella solita holding pool che io chiamo holdin polli....il FOPH tuo amico che il giorno prima decideva chi prendere, proprio da quel giorno in poi non conta piu nulla per le assunzioni...il crew training di tale compagnia che dice che "c'è crisi non riusciamo ad assumere nesuno se no ti prenderei" e poi dopo 1 mese entra uno sfigato di 25 anni appena brevettato....le varie conoscenze che ti dicono sempre "non mollare" ma poi se ne stra-sbattono se sei a casa...solite puttanate. In piu mettici pure dentro ben due compagnie a cui faceva comodo il tipo di esperienza maturata ma che poi, dopo aver discusso di stipendi, basi, base training e periodo in cui cominciare, poi spariscono senza che si facessero piu trovare, non rispondendo piu al telefono e alle email. puff...sparite.
Comunque a pagamento mi sto facendo adesso un type... ma in pasticceria con tanto di diploma professionale perchè alla soglia dei 40 maumau molla e con i soldi per comprarmi un lavoro (forse) di un anno in Burundi, rileverò una parte di pasticceria in centro.

flydive1
6th Jul 2013, 09:25
JQKA, se c'è uno che se ne esce spesso con post denigranti per gli altri utenti, con discorsi tipo "io ho capito tutto di come funziona mentre voi.....", "Io sono arrivato perchè io...., voi invece...." molto spesso con aria di superiorità, quello sei proprio tu.
Basta vedere un po' lo "storico" dei post, o anche solo quanto sotto.
Scusami Flydive,
d accordo con te nell'avere un forum costruttivo, cosa che comunque impossibile da attuare visto che la maggior parte di voi, tranne che per alcuni, sono qui solo a scrivere idiozie, polemizzare e discutere...forse non volate troppo..o forse ancora, non avete nulla da fare quando tornate a casa.


Detto ciò fammi capire tutta questa Ipocrisia che fai finta di non avere!
Visto che tu "ora" presumo stia volando (dove?..in Ryanair? ), illuminami tu e dimmi come mai la stragrande maggioranza della gente qui, italiana, neo brevettati e non,ma senza esperienza di jet, non trova lavoro?


Io non faccio finta di niente.
Sì, io fortunatamente sto volando, anche se poco, per scelta.
No, non lavoro per Ryanair, non ci ho mai lavorato e mai ci lavorerò, perché ho preso altre strade e ormai non sono più di primo pelo. Ma al contrario di te non considero "lavori per Ryanair" un insulto
Però, se mi trovassi nella situazione di molti giovani oggi, non so cosa farei, probabilmente Ryanair sarebbe un opzione da considerare.
La situazione attuale, come ho già detto più volte, non è certo colpa dei giovani che accettano certe condizioni, ma dei vecchi, che non hanno impedito che certe condizioni si sviluppassero, più occupati a curare il loro "cadreghino" che a guardare al futuro della professione.

Purtroppo gli inizi sono sempre stati duri ed ora la situazione è ancora più tragica, purtroppo molti faticheranno a trovare un posto e molti probabilmente non lo troveranno mai. Le possibilità non sono molte, a volte bisogna spostarsi lontano o accettare condizioni non da sogno.
Detto questo, bisogna comunque evitare di lavorare gratis pur di far qualcosa, pure questo rovina il mercato per tutti.
Una altra cosa che non mi piace e leggo spesso sul forum, sono i discorsi disfattistici, "non esiste lavoro", "è tutta una cacca", "fate altro", "se non sei immanicato.." ecc. Sono tutti discorsi che non portano niente, se non forse la possibilità di scaricare un po' di frustrazioni.
Sì, è dura, molto dura, ma bisogna continuare a crederci, anche l'attitudine positiva aiuta per il futuro.


E poi trovo invece conosco ragazzi "novelli" che entrano in CAI, ed altri ancora che sono entrati in BPA un anno fa circa, saltando altra gente? Mah..spiegamelo?

Non conosco le situazioni sopra, quindi non posso ne giudicare ne spiegare.

Non bisogna fare finta di nulla, il sistema Italiano è marcio a meno che non vuoi credere alle favole

Il sistema Italiano marcio? Probabilmente, come purtroppo in altri paesi. Ciò non significa che bisogna usarlo come scusa per tutto quello che succede o non succede. Poi forse il sistema è anche lo specchio della società.

, pensi di mandare le frecciatine a chi non lavora in una compagnia solo perche tu invece "forse"in una compagnia ci sei..

Dove avrei mandato frecciatine a chi non lavora in una compagnia? Direi che mi sembra piuttosto un caso di " Pot...Kettle":rolleyes: Come ho già detto, rileggiti un po' lo storico dei post.

In compagnia non ci sono, al momento lavoro come freelance, fortunatamente mi trovo in una situazione dove di lavoro ce n'è più che a sufficienza e mi posso gestire la mia situazione lavorativa.
Uno dei pochi? non so, ne conosco parecchi che hanno un lavoro grazie alle loro capacità e reputazione.

Beato te che sei uno dei pochi entrato con la tua esperienza

Ti posso dire che l'unico lavoro che ho trovato perché iniziata da me la ricerca è stato il primo, tanti anni fa. Tutti gli altri sono venuti a cercarmi ed a propormi un lavoro, ed accade anche ora.
Fortunatamente mi trovo in una situazione, con un esperienza e qualifiche che mi permettono di scegliere come, dove e quando lavorare. Fortuna e lavoro mi hanno portato su una delle strade giuste. Finché dura me la godo.
Tutto grazie ad una combinazione di tanta fortuna, attitudine, lavoro, esperienza e reputazione. Non sono superiore a nessuno e non mi considero tale, ma ho fatto quanto in mio potere per crearmi le situazioni giuste, anche in periodi di crisi, anni fa.

Detto quanto sopra, se dovessi iniziare ora, non mi illudo, la situazione sarebbe probabilmente molto più dura

flydive1
6th Jul 2013, 09:25
Flydive, ma guarda con quanta accuratezza hai citato le parti del discorso :}.

Hey, è per quello che c'è la funzione quote, anche se un po' nascosta, e mi risulta più facile e chiaro rispondere alle varie parti di un discorso che a tutto in blocco.;)

Cmq in super mega sintesi anche perchè sono passati diversi anni ormai: è curioso di come una persona che passa il test di inglese senza problemi, quindi ti fanno procedere al colloquio generale, quindi ti fanno procedere ai test al computer sia di cultura generale che della compagnia che di ATPL e fai in totale la somma di 3 errori tra tutto.... poi alla fine non ti mandano nemmeno al simulatore per la prova pratica con l'email scarna di 2 righe "sono stati scelti altri candidati non può procedere alla prova pratica distinti saluti". Chissà magari gli altri 10 candidati hanno fatto tutti meno di 3 errori prendendone poi 5 dei 10 mandati al simulatore....però sai com'è, uno le domande se le fa, soprattutto quando ti dicono che cercano solo piloti di oltre 30 anni ma poi scopri che era entrato uno con molti di meno.
E' tutto.

Certo, certe situazioni fanno pensare e sicuramente molte volte interviene la "conoscenza" ma quello con cui non concordo è che deva sempre essere il caso.
Il discorso "non mi hanno assunto ed hanno preso altri, quindi ci deve essere sotto qualcosa di losco" non ha molto senso. Se avessero preso te, quello scartato avrebbe avuto motivo di dire che sei un raccomandato?
Come dici non sai e non puoi sapere le qualifiche ed i risultati degli altri candidati, quindi considerarli per forza dei raccomandati mi sembra insultante.

mau mau
6th Jul 2013, 09:28
Una altra cosa che non mi piace e leggo spesso sul forum, sono i discorsi disfattistici, "non esiste lavoro", "è tutta una cacca", "fate altro", "se non sei immanicato.." ecc. Sono tutti discorsi che non portano niente, se non forse la possibilità di scaricare un po' di frustrazioni.
Sì, è dura, molto dura, ma bisogna continuare a crederci, anche l'attitudine positiva aiuta per il futuro.


Flydive, non ti conosco di persona ma ti considero un amico ugualmente e apprezzabile con sicuramente un notevole bagaglio di esperienza.
Proprio per questo mi permetto: MA VAFFANCULO VA!
Sei fortunato che non devi confrontarti con quello che tu pensi essere solo disfattismo.
Il discorso "non mi hanno assunto ed hanno preso altri, quindi ci deve essere sotto qualcosa di losco" non ha molto senso. Se avessero preso te, quello scartato avrebbe avuto motivo di dire che sei un raccomandato?
Come dici non sai e non puoi sapere le qualifiche ed i risultati degli altri candidati, quindi considerarli per forza dei raccomandati mi sembra insultante.

Mi spiace, ma visti gli score (perchè vengono dichiarati al termine della parte teorica) non posso crederci che su 10 non c'è stato spazio per la prova al simulatore. Che tra l'altro ti paghi tu. Cmq ripeto: Non me ne frega niente di tale compagnia, come anche di quella di questo post...sono compagnie private e fanno ciò che vogliono.
Però pur accettandolo, non è detto che deva piacermi e che non possa avere certe certezze.

flydive1
6th Jul 2013, 09:40
Accetto il vaffanculo in amicizia.;)

Come ho già raccontato, ho avuto il mio periodo di crisi nel settore(metà anni '90) e per 2 anni sono stato disoccupato e vissuto la situazione della continua ricerca e la frustrazione dei continui rifiuti.
Fortunatamente poi le cose hanno ripreso e la situazione e cresciuta e mi ha portato dove sono ora.

Mi spiace che tu stia considerando di abbandonare l'aviazione.
Capisco tutta la frustrazione che porta trovarsi disoccupato in un periodo nero.
Tutto quello che posso dirti è di cercare di tener ancora duro.
Nel nostro settore, GA, è molto importante tenere e crescere i contatti, sai che il lavoro ti "arriva addosso" perché qualcuno si ricorda di te.
L'unico consiglio è, sì di fare altro per sopravvivere, ma non smettere di fare networking e di non perdere la speranza.

mau mau
6th Jul 2013, 09:46
Grazie fly, ma io sono monocanale: tutto il mio impegno le mie energie e la mia attenzione riesco a dedicarla soltanto a una cosa alla volta e di fronte mi ritrovo a un campo arido secco con pochissime soddisfazioni e pieno di erbacce (figli di p), delusioni che proprio mi hanno vuotato....mentre dall'altro un campo dove ho avuto moltoe soddisfazioni e riconoscimenti a concorsi....sicuramente le erbacce ci saranno anche li, ma potrò cucinarle per farci un erbazzone.
Nella vita ci vuole determinazione e positività, ma occorre avere anche il coraggio della sofferenza (che solo i piloti possono saperlo) e la lucidità di capire quando è ora di smettere. purtroppo.

shinners
6th Jul 2013, 10:33
Tutta la solidarietà a mau mau..... vivere certe situazioni e certi momenti non lo si augura a nessuno (se veramente si sa che cosa si passa), la cosa importante è crearsi nuovi obbiettivi che siano nel settore dell'aviazione o in altri poco conta...meglio momentaneamente dedicarsi ad altro piuttosto che farsi prendere dallo sconforto...

il problema che un po' tutti i settori sono in crisi specie in italia...però alcuni settori tipo il food made in italy all'estero stanno andando alla grande... può essere una buona idea

mau mau
6th Jul 2013, 11:48
Grazie shinners. Per certo le licenze restano, magari non le si fanno scadere piu di tanto ma ci si dedica ad altro...perchè la vita intanto passa e non si hanno per sempre 25 anni per poter aspettare un treno sul quale salire.
Anche se dubito che a restare molto tempo fuori dall'ambiente aeronautico, perdendo anche la manualità, l'acutezza delle cose e le amicizie, poi un bel giorno ci si possa rientrare.
Ma penso anche se se per anni e anni e anni di piena dedizione impegno serietà e soprattutto la volontà di non comprarsi un lavoro, abbia portato a cosi poche soddisfazioni, magari è anche il destino che cerca di farti capire che non è la tua strada.
Chi vivrà vedrà.

JQKA
6th Jul 2013, 14:54
Flydive,

io non mi reputo meglio di altri, e nello storico ho sempre incitato a perseguire e non darsi mai per vinto.
Sono abbastanza determinato e lotto x avere ciò che voglio e come tu sai se lotti arrivi o almeno vicino ci sei. Non sono un tipo da fermarsi di fronte a difficoltà, spostamenti ecc..

Il marcio in giro...c'è ne ma almeno fuori si trovano tanti cadet scheme, si trovano molte compagnie che ti assumono cosi come sei con le licenze da aeroclub, si trovano compagnie minori che ti assumono su cessnini..turboprop...ecc..ecc..

Qui in italia cosa c'è?..fammi capire?
Tanta gente molto piu brava è stata scartata ai colloqui perche giustamente andavano avanti altri ..perche?..mah dimmelo tu...io lo so perche e alcuni li conosco anche..gente che ha fatto la fortuna con BPA e ora sono verso altri lontani orizzonti ad accumulare esperienza.

Ngulo sicuramente ti reputo una persona molto in gamba, ma fidati di ciò che dico, non entro nei dettagli, ma il "ragazzo" (tra l'altro comunque un bravo ragazzo e molto a modo) prima entrato in Airone con poche, pochissime ore di 320(poco piu di 500) e poi come per magia uno dei pochi confermati Indeterminati in Cai.

By the way off topic:

-Tui Fly Nordic cerca FO x il 2014
-JET2 ha riaperto x CPT e FO x 737 & 757

mau mau
6th Jul 2013, 17:50
Se hai qualche indirizzo fuzionante potresti girarmelo?!
No perchè io dal basso delle mie 2500 ore di roba da battaglia da pa31 a cheyenne tra lavoro aereo e trasporti pirata, non ho trovato nessuno dico nessuno che mi abbia risposto un "massì dai, facciamoci una chiacchierata per vedere che faccia hai".
Quindi ste compagnie minori con i turboprop che assumono pure piloti con le licenze da aeroclub ndò kasso stanno??

Tekor Bali
6th Jul 2013, 21:17
Mau io ti ho sempre letto con stima e condividendo quasi sempre il tuo punto di vista voglio darti tutta la mia solidarietà! Leggo da molti anni il forum e non scrivo molto ma la tua tenacia e presenza mi ha accompagnato dall'inizio. Mi dispiace leggere che molli, su alcune compagnie citate ho avuto le tue stesse esperienze non positive. Ma conosco per esperienza personale il distacco che si vive da questo mondo dopo anni di non impiego e frustrazione e le scelte di vivere una vita diversa. In bocca al lupo comunque.

fulminn
7th Jul 2013, 10:12
Ma l FI? Quello si dovrebbe trovare.

pailot77
10th Jul 2013, 11:48
Io dico solo che dei 3 candidati che hanno assunto, uno è un carissimo amico della alta dirigenza (quella per cui ha fatto un programma "rigido" per selezionare i candidati).
Il programma era talmente rigido che questa persona è stata assunta nonostante la "sua bella età" e ha impiegato una tempistica di 3 volte tanto i minimi requisiti per il rilascio.
Lascio commentare a Voi se non era il caso di assumere qualcosa di meglio piuttosto dell'amicone di compagnia ...

pailot77
5th Sep 2013, 17:40
Come mai tutti zitti e non rispondete più ?

mau mau
5th Sep 2013, 23:04
Forse perchè gli rode il kulo che qualcuno tolga il coperchio da queste famose "selezioni serie per piloti che non conoscevano nessuno eppure sono stati presi perchè capaci."
Conosci forse qualche pilota che abbia mai ammesso "si, ho trovato lavoro perchè mi hanno paraculato?" Io no....tutti bravi dai maroni d'acciaio.

flydive1
6th Sep 2013, 07:49
Perché non fate i nomi di questi paraculati, incapaci di volare, che sono stati assunti solo perché avevano conoscenze?

dondino
6th Sep 2013, 08:33
Perché siamo in Italia...è a scriverli tutti i piloti paraculati servono mesi! ;)

I-NNAV
6th Sep 2013, 09:14
...eh ti credo che so tanti, da quel che si evince da questo forum lo è chiunque abbia un lavoro...

mau mau
6th Sep 2013, 10:25
Caso mai da quello che si evince da questo forum è che tutti quelli che un lavoro ce l'hanno è perchè l'hanno trovato senza segnalazioni, senza conoscenze, con type pagato dalla compagnia che li ha assunti perchè hanno girato il mondo bussando porte e superando indicibili selezioni.... ;)

I-NNAV
6th Sep 2013, 10:45
Certo che dicono così, sono paraculi!
PS
L'italia è fenomenale: è piena di paraculatori che assumono incapaci a rischio della loro reputazione al posto dei validi piloti disponibili su PPRune..

flydive1
6th Sep 2013, 11:18
Caso mai da quello che si evince da questo forum è che tutti quelli che un lavoro ce l'hanno è perchè l'hanno trovato senza segnalazioni, senza conoscenze, con type pagato dalla compagnia che li ha assunti perchè hanno girato il mondo bussando porte e superando indicibili selezioni.... ;)

Non posso parlare per gli altri.
Da parte mia ho già scritto che in tutti i posti di lavoro dove sono stato assunto (a parte il primo)sono stato chiamato, perché qualcuno in compagnia mi conosceva o qualcuno aveva consigliato il mio nome.
Significa essere paraculato o avere una buona reputazione nel settore? Fate voi.

Se domani una compagnia dove sto lavorando o un conoscente avesse bisogno di un pilota e io facessi il tuo nome, perché leggendoti sul forum o conoscendoti personalmente mi sembri un tipo a posto, rifiuteresti il lavoro per non essere paraculato? Ti sentiresti tale?

Nel nostro settore e nelle piccole realtà, si tende ad assumere un entità conosciuta, e giustamente direi.

Poi naturalmente c'é una differenza ad essere assunti perché conosciuti ed esserlo perché parente di un politico, ma qui si tende a mettere tutti nello stesso calderone.

Certo che dicono così, sono paraculi!
PS
L'italia è fenomenale: è piena di paraculatori che assumono incapaci a rischio della loro reputazione al posto dei validi piloti disponibili su PPRune..

:ok::ok:

eaglesnest1972
7th Sep 2013, 06:34
Beh, da noi si sa come vanno le cose...

Scusate l'off topic, out of curiosity...
Qualcuno sa come è andata a finire in Darwin?
Mi piacerebbe sapere come si è concluso l'ultimo recruitment che hanno fatto...

Ciao a tutti dal pacifico...

mau mau
7th Sep 2013, 09:24
Se domani una compagnia dove sto lavorando o un conoscente avesse bisogno di un pilota e io facessi il tuo nome, perché leggendoti sul forum o conoscendoti personalmente mi sembri un tipo a posto, rifiuteresti il lavoro per non essere paraculato? Ti sentiresti tale?



Mia infatti nessun problema. Io sono daccordo alle segnalazioni. Soprattutto nell'executive, ne abbiamo già parlato piu volte.
Pure a me avevano cercato perchè mi conoscevano di reputazione. :ok:
Ma pprune è pieno di supereroi che gli brucia ammetterlo e non hanno capito che non ci crede piu nessuno ormai alle loro imprese di selezioni, chiamate senza conoscere nessuno, senza essersi pagati un type ma anzi con type pagati dalle compagnie perchè hai la faccia simpatica anche se con solo 500 ore...e non parlo solo dell'Italia.
L'italia è fenomenale: è piena di paraculatori che assumono incapaci a rischio della loro reputazione al posto dei validi piloti disponibili su PPRune

Solo L'Italia????
Qualcuno sa come è andata a finire in Darwin?
Mi piacerebbe sapere come si è concluso l'ultimo recruitment che hanno fatto...



Secondo te?????
un abbraccione eagle....e non mangiare il pesce del pacifico: dati recenti hanno dimostrato che è discretamente radioattivo! :ok:

eaglesnest1972
7th Sep 2013, 12:03
Un abbraccione anche a te Mau!!!
Il pesce qua lo lascio ai locals...per me solo gran riso e verdura...
tieni duro...ci sentiamo!

I-NNAV
7th Sep 2013, 15:20
Più vedo certe risposte e più capisco perchè certi pilotoni non trovano lavoro...
Meglio cosi.

mau mau
7th Sep 2013, 18:15
Io invece più leggo certe risposte e più ringrazio di aver perso il lavoro e non far più parte di una manica di poveri gasati co....oni!
Auguro però a certi pilotoni di perdere il lavoro, cosi vediamo se dopo hanno ancora voglia di fare i sarcastici del czzo.
Ad ogni modo non sono stato io ad aver scritto di amici di alta dirigenza assunti in miniliner.

I-NNAV
7th Sep 2013, 19:09
In bocca al lupo Mau :ok:

shinners
8th Sep 2013, 01:46
Quoto mau mau su tutto

billyballo
10th Sep 2013, 07:32
Mau Mau se vuoi tornare a fare il pirata nel Bronx sei il benvenuto hehe

mau mau
10th Sep 2013, 09:11
Mau Mau se vuoi tornare a fare il pirata nel Bronx sei il benvenuto hehe

Secondo te se qualcuno mi chiamasse, me lo farei chiedere due volte? :ok:

billyballo
10th Sep 2013, 09:12
Se vuoi mi informo!!!

pailot77
24th Sep 2013, 07:17
Ciao Ragazzi,
qualcuno ha delle news su Miniliner ?
Ho sentito dire che a fine anno perderà diverse rotazioni e al momento ha un sacco di debiti, oltre che sta cancellando un sacco di voli per aerei AOG .. è vero ?
Io che pensavo di avere possibilità con il nuovo anno di un type rating visto le ultime assunzioni .. uff che delusione.

Fatemi sapere

eaglesnest1972
25th Sep 2013, 04:33
Type rating su che? sul Fokker?
Io fossi in te ci penserei su almeno 1000 volte...

pailot77
26th Sep 2013, 11:45
Ma che abilitazione sul Fokker .. siamo nel 2013 e pensiamo ancora ad aerei della preistoria.
Però siccome c'e' gente che dà anche il c... per il volare, è chiaro che se miniliner continua i "piloti a casa" si riducono.
Cmq novità ?

eaglesnest1972
26th Sep 2013, 13:54
Il fokker e' un bell'aeroplano peccato che non ha mercato ormai.
Se aspetti che la situazione si riprenda in Italia mi sa che stai sbagliando tattica amico mio.

mau mau
26th Sep 2013, 15:25
Io che pensavo di avere possibilità con il nuovo anno di un type rating visto le ultime assunzioni
Ma che abilitazione sul Fokker .. siamo nel 2013 e pensiamo ancora ad aerei della preistoria.


Forse hai le idee un pò confuse....speri di avere la possibilità di un type con miniliner però "macchè abilitazione sul fokker".
Miniliner opera solo quello.

billyballo
26th Sep 2013, 15:50
per i piu temerari e avventurieri che non pensano solo alla linea consiglio di vedere questo documentario e meditare
Tentar non nuoce
:ok::ok::ok:
Bush Pilots | Season 1 | Episode 1 | - YouTube

pailot77
27th Sep 2013, 00:06
Non avete capito .. se vogliamo chiamarla tattica..è quella di evitare che un'altra compagnia fallisca per avere a spasso altri piloti e quindi la speranza di ottenere untype rating si allontana sempre di piu.

Quindi la domanda che nessuno ha risposto è .. sapete news su miniliner o altre compagnie italiane ?

eaglesnest1972
27th Sep 2013, 04:04
Se ti fai davvero queste domande credo che tu non sia assolutamente aggiornato sulla situazione italiana, e forse anche di quella nel resto del vecchio continente. Quindi o non sei un pilota o metti la testa sotto la sabbia per far finta di non vedere.
Scusa se sono diretto ma è cosi.

Italia l'è morta...se vuoi volare per campare cerca altrove...

spero di essere stato chiaro:ok:

davidaz68
27th Sep 2013, 06:31
AL momento sembra che l unica che non sia sull'orlo del baratro sia NEOS (ma lo dico senza elementi certi) Tutte le altre compagnie, ma proprio tutte hanno un piede nella fossa. Quindi per ora solo pensare di lavorare in italia è folle, anche per chi (e mi metto come esempio) ha 12000 ore e TR su 320-767 e MD11. E non è che con queste credenziali sia così facile trovare anche all'estero credimi. Ti manca sempre qualcosa, un mese di troppo che non voli sulla macchina giusta, o quelle 100 ore che mancano ai requisiti minimi. E quando trovi qualcosa anche di temporaneo scopri che devi fare le licenze locali e per mesi non sarai pagato, o che i colleghi che già lavorano in quella azienda non vengono pagati da 6 mesi.
O che l'agenzia delle entrate interpreta regolamenti a modo suo e vuole il 50% di quello che guadagni. ANche all'estero è un mercato davvero difficile, ma difficile è sempre meglio che inesistente

pailot77
27th Sep 2013, 14:08
Per Eaglesnest72: purtroppo non hai capito dove voglio arrivare, ma a me basta così, anzi pensavo di ottenere di meno.

Per Davidaz68: grazie della spiegazione e assolutamente hai ragione, però ragioni come un bel pò di gente che conosco (non escludo che ci conosciamo :-) ) che arrivati con la tua esperienza non si "accontentano" più di una semplice paga, ma ...
C'era una battuta di un comandante Alitalia: Mi hanno tolto parte della paga, Emo come faccio a campà co' 15.000.000 di Lire al mese ?

Grazie a tutti per le risposte

p.s. In neos non sono tutte rose e fiori anche là

davidaz68
27th Sep 2013, 14:20
Eh magari, purtroppo restano battute di un altra era!
Io mi accontento eccome e ti assicuro che da cpt MD11 e check airman prendo meno di un FO 320 Alitalia. Già lo stipendio non è altissimo, è in dollari e il dollaro ha perso il 15% in due anni, e l'inps mi ciuccia quasi 2000 euro al mese di contributi volontari e i tre a carico della mia famiglia il resto.
Non mi lamento, lavoro ed è già tanto ma credimi non sono tutte rose e fiori anche se detto alla platea di Pprune dove ci sono una marea di ragazzi che un lavoro lo sognano soltanto questo potrebbe apparire offensivo.

eaglesnest1972
27th Sep 2013, 14:32
Scusami...sono molto limitato.
Quello che intendevo semplicemente dirti e' che fuori il lavoro ci sta.
Io son partito e un posto su un aereo l'ho trovato x mia fortuna.
Se rimanevo in italia ero ancora a smazzare cv in giro.

Tutto qua. In bocca al lupo.

davidaz68
27th Sep 2013, 14:33
hai assolutamente ragione.
in bocca al lupo anche a te

eaglesnest1972
27th Sep 2013, 15:32
Era x pailot cmq grazie x gli auguri!!!

Ayrton
28th Oct 2013, 12:29
trovato online fresca fresca :hmm:

"Un Fokker F-27F 500F marche I-MLVT (cn 10373) della compagnia, basata a Bergamo Orio, MiniLiner, che operava per conto della società Europe Airpost il volo 50-5921 da Paris CDG a Dole-Jura (DLE/LFGJ, nella Francia Contea), ha compiuto un atterraggio d'emergenza dopo aver perso l'elica sinistra in decollo.

Le pale dell'elica, staccandosi dal mozzo, hanno perforato la fusoliera creando gravi danni. L'aereo ad un primo esame deve ritenersi non riparabile.

L'aereo avrebbe un'età di circa 45 anni.

La Mini Liner è una compagnia basata a Bergamo che svolge attività di trasporto parcelle ad ampio raggio, è stata fondata nel 1981, opera servizi di trasporto di effetti postali, merce espressa, corriere, servizi "just in time"e opera anche come progettatore di reti logistiche aeree e manutenzione aeronautica. Nel portafoglio clienti annovera FedEx, UPS, DHL, e servizi postali italiani, francesi, inglesi, svedesi e diversi clienti privati.

L'azienda conta 85 dipendenti ed ha in flotta 8 aeroplani (5 F-27 e 3 F-50), possiede un Hangar nella zona nord dell'aeroporto di Orio dove svolge servizi di manutenzione per i Fokker propri e conto terzi. E' certificata COA (n°-I-035) autorizzata al trasporto dangerous goods e CAT II e certificata impresa di manutenzione. Le operazioni sono Worldwide H24/7, l'azienda dispone di un proprio ufficio di pianificazione operativa flight dispatch e flight watch."

L?avion transpercé par une pale d?hélice - 26/10/2013 - leParisien.fr (http://www.leparisien.fr/espace-premium/seine-et-marne-77/l-avion-transperce-par-une-pale-d-helice-26-10-2013-3259413.php)

http://airactu87.********.fr/2013/10/incident-fokker-27-i-mlrt.html

nell'ultimo link fate copia/incolla e al posto degli asterischi mettete "b.logspot" senza il punto... non so perchè me lo censura :}

se fosse stato pax? :ooh: :ooh:

I-PIERLU
28th Oct 2013, 12:55
Un mio amico pochi giorni fa mi ha detto che in effetti uno dei 27 doveva essere dismesso, perchè ormai rasentava la 50ina di anni si servizio... :ooh:
Un incidente simile su quadrimotore pax avvenne anni fa in Alaska, ma in crociera e l'elica tagliò la pancia dell'aereo... :hmm:

mau mau
28th Oct 2013, 13:15
Senza andare fino in Alaska, basterebbe guardare al CASA 212 di Ravenna qualche anno fa....

DOVES
28th Oct 2013, 17:28
Mi è tornato alla mente un incidente, per certi versi simile, occorso in un passato ormai remoto, in cui i "Children of magenta line" riposavano ancora nel limbo delle ovaie della futura madre, ed io avevo appena smesso i pantaloni corti.
E' tratto dal libro "E' il Comandante che vi parla" di Corrado Schreiber.

In uno dei miei viaggi per New York col DC-7C mi accadde l'unico episodio veramente difficile e drammatico (ma che poteva diventare tragico) della mia carriera.
Ero comandante titolare del volo AZ 602 del 21 aprile 1959 da Roma-Milano per New York e avevo lasciato Milano da qualche ora, diretto a New York, saltando lo scalo di Shannon perché non erano previsti venti sfavorevoli che esigessero un rifornimento supplementare.
La notte era serena, l'arrivo era previsto in orario, il volo si era ormai stabilizzato in una tranquilla navigazione atlantica. Avevo lasciato il posto di pilotaggio dopo le raccomandazioni d'uso a Spina, il primo ufficiale, ed ero andato a stendermi in brandina. Mi stavo rilassando da una decina di minuti quando udii, sul lato sinistro dell'aereo, due colpi forti e sordi, accompagnati da uno scossone secco e deciso. Immediatamente tornai al posto di pilotaggio. Il motore numero due, cioè quello interno di sinistra era impazzito, il regolatore non funzionava più. L’elica sviluppava più giri di quanto il motore potesse sopportare e si faceva sentire con urlo acuto; il motore, infatti, superava nei toni gli altri tre; nel frattempo i parametri caratteristici, pressione olio e temperatura, erano fuori norma.
Assieme a un motorista (a bordo ce n’erano due, Castiglioni e Poletti) decidemmo subito di mettere il motore «in bandiera». In tal modo l’elica si sarebbe disposta neutra rispetto alla direzione di volo, il motore si sarebbe fermato e saremmo rientrati alla base di partenza, assai più vicina di quella di destinazione. Ma quando il motorista azionò il comando elettrico per la messa « in bandiera » l'elica si rifiutò di assumere il passo neutro che le era stato impresso e continuò nella sua folle corsa. A nulla valsero tutti gli altri accorgimenti e le manovre della « lista di emergenza ».
Il fatto che l'elica non si arrestasse comportava un pericolo enorme perché avrebbe creato una grossa resistenza e inoltre, continuando a girare, avrebbe potuto trascinare con sé tutti i rotismi e gli organi mobili del motore (albero, bielle, pistoni e accessori). I danni sarebbero stati gravi e avrebbero anche potuto provocare un incendio non estinguibile con i mezzi di bordo perché non se ne sarebbe arrestata la causa.
L'incendio avrebbe anche potuto propagarsi all’area dei serbatoi del carburante con conseguenze facilmente intuibili. Vista l'inutilità delle normali procedure d'emergenza, bisognava improvvisarne una.
Il motorista tolse l'olio al motore: speravo che privato della lubrificazione « grippasse » e si spezzasse il collegamento. Infatti, dopo pochi minuti, un nuovo scrollone ci convinse che l'albero motore si era spezzato. Un pericolo era stato scongiurato. Tuttavia l'elica continuava a girare a mulinello per conto suo e creava squilibri aerodinamici per quanto concerneva l'assetto di volo. Inoltre i mezzi e il duomo dell'elica erano diventati un blocco incandescente che sfavillava nella notte. Brancaccio, il marconista, aveva già lanciato il messaggio MAY-DAY, che in radiotelegrafia corrisponde all'S.O.S., cui avevo fatto seguire la frase: Unable to maintain attitude (non in grado di mantenere l'assetto).
Mi rendevo conto che la massa incandescente dell'elica, priva di solidità, prima o poi si sarebbe staccata dirigendosi, forse, verso la fusoliera. Non è improbabile che questo incidente si sia verificato in più di un disastro aereo.
Ero già sceso a quattromila metri e avevo disposto la cabina per la « depressurizzazione »; in tal modo, se l'elica avesse colpito la fusoliera, non ci sarebbe stato il rischio di depressurizzazione esplosiva. Conoscendo il senso di rotazione del motore impressi all'aereo una traiettoria ascendente a spirale sinistra con un'inclinazione di circa sessanta gradi.
Così facendo avevo creato, in aggiunta al carico centrifugo, una forza dovuta alla precessione giroscopica con risultante nello stesso senso in modo che l'elica potesse distaccarsi dal motore con una traiettoria perpendicolare all'ala, evitando così sia di danneggiare la fusoliera sia di urtare il motore esterno di sinistra con gravissime conseguenze.
L'elica, o meglio il blocco incandescente, si staccò nel modo giusto proprio come avevo previsto, e sparì nell'oceano.
Anche la seconda e pericolosa parte dell'emergenza era terminata. Nell'insediamento del duomo dell'elica era rimasto un piccolo cratere incandescente. Decisi di non inviare una scarica di gas antincendio, che preferivo serbare per un ulteriore caso di necessità. Accelerai invece al massimo la velocità: il vento di corsa fece il suo effetto e lentamente il cratere si ridusse fino a sparire del tutto.
Dovevo adesso affrontare la terza fase: l'atterraggio immediato nell'aeroporto disponibile più vicino. Decisi per Shannon. Dal copilota Dionisio De Cicco e dal navigatore Adalberto Pellegrino feci preparare rotta, distanze e tempo di volo. Chiesi al motorista il peso totale al momento del previsto atterraggio : circa cinquantottomila chili, troppi rispetto al peso massimo consentito che era di cinquantamila chili. Avrei dovuto ridurre il peso attraverso lo scarico del carburante; ma non lo ritenni prudente. Non sapevo esattamente quali fossero i danni reali e quante particelle incandescenti potessero ancora esserci in giro. Decisi così di tentare l'atterraggio con ottomila chili in più. Avrei cercato di planare dolcemente, e se poi si fossero verificati danni alla struttura, pazienza: questo non costituiva un rischio troppo grave paragonato alla eventualità di un incendio.
Come credo accada a tutti i piloti in casi difficili, feci un atterraggio eccezionalmente liscio. Di solito, un brutto atterraggio si verifica quando tutto sembra semplice e facile. Sulla piazzola d'arrivo c'era una piccola folla; tra la gente un equipaggio dell'Air France. Il comandante volle salire a bordo per congratularsi con me. Il riconoscimento, che mi veniva da un collega sconosciuto, mi fece piacere. Rendersi conto d'aver superato un frangente tra i più terribili grazie alla preparazione, all'intuito, al sangue freddo e, perché no, alla fortuna, è una sensazione indescrivibile: avevo salvato me stesso, i
« miei » uomini, il « mio » aereo e i « miei » passeggeri. Devo ammetterlo: fui orgoglioso di me stesso.
In tutto quel bailamme, grazie al cielo, i passeggeri non si erano resi conto di nulla; sapevano, perché glielo avevo comunicato, che a bordo c'era un'avaria e che stavamo dirigendo su un aeroporto per l'atterraggio. Seppero la verità soltanto allo sbarco, quando ormai tutto si era felicemente risolto. Pernottarono a Shannon e l'indomani ripartirono con un nuovo DC-7C giunto da Roma.
A me e al mio equipaggio non restò che riportare l'aereo in avaria a Roma con un volo di trasferimento a tre motori. A Ciampino trovammo operai, tecnici, impiegati che avevano lasciato il lavoro per venirci incontro. I giornali d'Europa riferirono l'avvenimento e non nascondo che mi fecero piacere i grossi titoli elogiativi. Mi colpì soprattutto il titolo di un giornale tedesco: Gut gemacht, pilote! (Ben fatto, pilota!)
Fu un'esperienza rara che confermava, ancora una volta, l'alto grado di sicurezza raggiunto dal volo di linea. Anche in un caso assolutamente imprevisto, tutto era andato per il meglio.1

1 Al comandante per il comportamento nella difficile emergenza venne conferita una medaglia d'argento al Valore aeronautico. (Nota dell'Editore.)

Avete letto il nome del navigatore?...

RunBoyRun
28th Oct 2013, 19:22
Conoscendo il senso di rotazione del motore impressi all'aereo una traiettoria ascendente a spirale sinistra con un'inclinazione di circa sessanta gradi.
Così facendo avevo creato, in aggiunta al carico centrifugo, una forza dovuta alla precessione giroscopica con risultante nello stesso senso in modo che l'elica potesse distaccarsi dal motore con una traiettoria perpendicolare all'ala, evitando così sia di danneggiare la fusoliera sia di urtare il motore esterno di sinistra

Senza parole..

mau mau
28th Oct 2013, 22:29
La domanda mi sorge spontanea: Ma il pilota come sapeva il momento in cui l'elica si sarebbe staccata? Non penso che potesse spiralare in salita a 60° di bank per molto. O sono io che non ho capito? :suspect:
Ad ogni modo, onore al pilota....però io penso che puoi spiralare con l'inclinazione che vuoi, ma un'elica con una massa di quelle dimensioni che si stacca, finisce dove le pare ed è tutta questione di C.

snak
29th Oct 2013, 00:29
Enac manderà la targhetta anche a loro?

DOVES
29th Oct 2013, 09:46
Caro mau mau

La domanda mi sorge spontanea: Ma il pilota come sapeva il momento in cui l'elica si sarebbe staccata? Non penso che potesse spiralare in salita a 60° di bank per molto. O sono io che non ho capito?

Credo che i punti salienti siano stati:

...Il motorista tolse l'olio al motore: speravo che privato della lubrificazione « grippasse » e si spezzasse il collegamento. Infatti, dopo pochi minuti, un nuovo scrollone ci convinse che l'albero motore si era spezzato. ...

...Tuttavia l'elica continuava a girare a mulinello per conto suo e creava squilibri aerodinamici
Inoltre i mezzi e il duomo dell'elica erano diventati un blocco incandescente
...Mi rendevo conto che la massa incandescente dell'elica, priva di solidità, prima o poi si sarebbe staccata.

...Conoscendo il senso di rotazione del motore impressi all'aereo una traiettoria ascendente a spirale sinistra con un'inclinazione di circa sessanta gradi. Così facendo avevo creato, in aggiunta al carico centrifugo, una forza dovuta alla precessione giroscopica con risultante nello stesso senso in modo che l'elica potesse distaccarsi dal motore con una traiettoria perpendicolare all'ala,...


Supponendone un senso di rotazione sinistrorso (c’è qualcuno in grado di confermarlo?) voi tutti m’insegnate che uno degli effetti secondari dell’elica, quello giroscopico, avrebbe generato le forze:
- Una applicata alle ore dodici della periferia del disco causata dalla virata a sinistra.
- Una, causata dalla cabrata, applicata alle ore tre dello stesso disco.
La risultante (rivolta verso il basso a sinistra) impresse all’elica:

...una traiettoria perpendicolare all'ala, evitando così sia di danneggiare la fusoliera sia di urtare il motore esterno di sinistra con gravissime conseguenze. ...


Salvo errori od omissioni

papazulu
29th Oct 2013, 10:44
Supponendone un senso di rotazione sinistrorso (c’è qualcuno in grado di confermarlo?) voi tutti m’insegnate che uno degli effetti secondari dell’elica, quello giroscopico, avrebbe generato le forze:
- Una applicata alle ore dodici della periferia del disco causata dalla virata a sinistra.
- Una, causata dalla cabrata, applicata alle ore nove dello stesso disco.
La risultante (rivolta verso il basso a destra) impresse all’elica:

http://www.youtube.com/watch?v=WsypvUuwxfo

Se l' aeroplano del video (DC7 B) ha mantenuto la stessa motorizzazione di quello del racconto (DC7 C), allora i 4 radiali giravano tutti nello stesso verso - orario/convenzionale - allora i conti non tornano:

Virata a sx ---> effetto giroscopico a ore 6
Cabrata -------> effetto giroscopico a ore 9
Risultante a ore 7....circa?

Il tutto combinato con la rotazione dell'elica avrebbe dovuto portarla a "sorvolare" la fusoliera e la coda, no? Risky business, me thinks! :bored:

A me sa' piu di racconto in stile Instituto Luce; l'hanno sfangata e quindi ci si e' potuto romanzare sopra. Chapeau al sangue freddo, comunque.

Ma anche in casi di "...royally cocked up...", ci furono grandiose dimostrazioni di airmanship nel limitare i danni il piu possibile:

Lockheed Electra, N 285F, Shannon Airport, 1 Mar 1999 (http://www.aaiu.ie/sites/default/files/upload/general/3973-0.PDF)

X i piu impazienti andate subito alla fine del documento, dove ci sono le foto dei motori...:E

PZ :cool:

Hotelpresident
29th Oct 2013, 21:31
Bisogna fargli i complimenti in quel momento ricordarsi dell'effetto giroscopico doveva sapere il fatto suo.

Come dice Jerry Scotti : Per me é un si !

DOVES
2nd Nov 2013, 18:31
@papazulu
Se l' aeroplano del video (DC7 B) ha mantenuto la stessa motorizzazione di quello del racconto (DC7 C), allora i 4 radiali giravano tutti nello stesso verso - orario/convenzionale - allora i conti non tornano:

Non sarei cosi scettico!
Che abbia prevalso il raddoppio del peso del complesso elica/mozzo del motore due, causato dalla virata a sessanta gradi, a determinarne la traiettoria verso il basso?
Salute
Romano

pailot77
11th Mar 2014, 16:11
NewCo Miniliner

Hello, does anyone know news about the New Company Miniliner?

There are rumors of bankruptcy / transit into a new company Miniliner

Best Regards