PDA

View Full Version : TPP con A/M SP


Volorovescio
17th Nov 2009, 08:41
Ragazzi, una domanda!
E' possibile fare trasporto pubblico con aeromobili bimotori leggeri in single pilot?
Se si, quale è la normativa su cui posso guardare?
Grazie in anticipo.

mau mau
17th Nov 2009, 09:37
Sono certo al 99% che la risposta è no: al momento non è ancora possibile neppure se l'aereo è single pilot.

Volorovescio
17th Nov 2009, 09:52
Però leggendo la JAR OPS 1.940 capisco che si può in VFR e di giorno.
Si può anche in IFR e di notte se uno adempie all' appendice 2 della 1.940.
Ho solo bisogno di capire se ENAC recepisce questa cosa.
Grazie

Ayrton
17th Nov 2009, 11:00
con bimotori leggeri non so, forse si, il problema è che non puoi esser single pilot se vuoi fare tpp...anche se l'aereo può esser certificato single pilot, occorre un crew multiplo.

Volorovescio
17th Nov 2009, 11:52
Mi leggete un attimo la JAR OPS 1.940 e mi dite cosa ne pensate?
So che adesso ci sono le EU OPS ma sono la stessa cosa.
Grazie

Volorovescio
17th Nov 2009, 11:55
Io capisco che in VFR e di giorno si può sempre.
Di notte ed in IFR si può, a patto che: vedere appendice 2 dell' 1.940.

Ayrton
17th Nov 2009, 12:47
ho letto, ma non ho capito se a te interessa in italia o in che paese, l'ente nazionale preposto può comunque emettere circolari e regolamentazioni più restrittive rispetto alle JAR (EU) OPS...
non so se in altri paesi europei si possa, sto spulciando tutte le normative, sto cercando qualcosa di enac...

Tony77
17th Nov 2009, 13:30
Sono certo al 99% che la risposta è no: al momento non è ancora possibile neppure se l'aereo è single pilot. E speriamo non diventi mai possibile in futuro...è una delle poche cose per cui le JAR sono da applaudire...

LudwigVonDrake
17th Nov 2009, 14:09
In Germania ci sono diverse compagnie che volano (linea regolare) verso le isole del Mare del Nord ad es. con BN 2 (e anche con C208 o C172). Operano Single Pilot.

Volorovescio
17th Nov 2009, 15:46
E speriamo non diventi mai possibile in futuro...è una delle poche cose per cui le JAR sono da applaudire...
E' proprio la JAR OPS che lo prevede!!


ho letto, ma non ho capito se a te interessa in italia o in che paese, l'ente nazionale preposto può comunque emettere circolari e regolamentazioni più restrittive rispetto alle JAR (EU) OPS...
non so se in altri paesi europei si possa, sto spulciando tutte le normative, sto cercando qualcosa di enac...


Mi interessa per l' Italia.
ENAC che dice?

Tony77
17th Nov 2009, 15:50
E' proprio la JAR OPS che lo prevede!! Appunto...nel senso che mi auguro non venga modificata la norma in futuro.

Volorovescio
17th Nov 2009, 15:59
OK! Ti avevo frainteso. Scusa.

Tony77
17th Nov 2009, 16:08
scusa??? di che?? esagerato! :ok:

Mi sono arrivati insulti che non immagini su questo forum di genteperbene...prova a parlare delle procedure di selezione di AZ...:} oppure della cassa integrazione :ugh:

Volorovescio
17th Nov 2009, 16:38
ho letto, ma non ho capito se a te interessa in italia o in che paese, l'ente nazionale preposto può comunque emettere circolari e regolamentazioni più restrittive rispetto alle JAR (EU) OPS...
non so se in altri paesi europei si possa,

Per l' Italia.

Ayrton o altri... quando puoi dirmelo, ti ringrazio!

ctrevisan
17th Nov 2009, 21:39
Solo una piccola precisazione. Ora che la JAR-OPS 1 è diventata la EU-OPS (ovvero l'Annesso III al Regolamento (CE) 3922/1991), non si tratta più di un codicillo liberamente interpretabile dalle Autorità nazionali, ma si tratta di normativa comunitaria; non sono ammesse varianti nazionali, interpretazioni difformi, restrizioni non previste. E' uno dei vantaggi di avere un Regolamento comunitario ... "no more, no less".

Ciao!

Volorovescio
18th Nov 2009, 04:58
E' vero. Hai ragione!
Ora guardo la EU OPS che dice.