PDA

View Full Version : CAI e la "meritocrazia"!?!?


vento0
29th Oct 2009, 16:22
sembra che i rumori siano ormai realtà... grazie alle loro doti "flying dutchman" e SoM (SonofMin) transitano sull'aereo più bello e grosso della ex-compagnia di bandiera, in barba a tutti i "colleghi" che si fanno il mazzo quanto e forse più di loro!!!:= Se qualcuno aveva dubbi ora è certo, si stava meglio quando si stava peggio!!:ugh: grazie mille RG:yuk:

ypsilon
29th Oct 2009, 16:24
scusa....ma non ho capito di cosa parli....

giodisan
29th Oct 2009, 16:27
Il buon vecchio Giulio (Andreotti :eek: ) fra le sue massime soleva dire: la legge è uguale per tutti :hmm: , per qualcuno è più uguale... :sad:

abe.fyol
29th Oct 2009, 16:31
parla del figlio dell'attuale ministro toscano, che sarà transitato sul 777.

vento0
29th Oct 2009, 16:37
sarò più esplicito!!! nella nuova compagnia si transita su un a/m e chissà forse si farà il corso comando per "meritocrazia" cioé in barba a esperienza e anzianità,solo perché si sa fare un programmino al computer o vantare parentele politiche in voga... i famosi non technical skills:}

vento0
29th Oct 2009, 16:49
se vuoi è una novità, prima c'era sicuramente qualche raccomandato, come in tutto il paese, ma una volta dentro non c'erano figli e figliastri, come in qualche compagnia minore, dove per passaggi o corsi l'anzianità non era l'unica variabile.
RG è un altro, non conosco quello che hai nominato, ma chi è in CAI sa chi è!!!

shinners
29th Oct 2009, 16:56
però almeno qua il settore è quello, i trasporti:}

ypsilon
29th Oct 2009, 17:18
comunque, pensa quanto gliene frega ad uno dei 840 cassaintegrati di questo " problema".....magari era pure più anziano di tanti che ora sono in CAI e lui è fuori....meritocrazia pure questa???

svatt2
29th Oct 2009, 18:07
vado a memoria , ma visto gli eventi degli ultimi 18 mesi vacilla molto. ma il figlio del ministro toscano non era entrato in az ca. meno di 5 anni fa in un periodo di crisi dove le assunzioni in 3 anni furono di sole 2 persone (appunto lui uno dei 2) ? e già passa sul triplo 7? però.....................
sarà che papà è a conoscenza di cose che gli altri comuni mortali non sanno e forse è un modo per rimettersi su un mercato diverso da quello nostrano!!! mah!!! le mie sono solo ipotesi. illuminatemi vi prego.

giodisan
29th Oct 2009, 18:49
vado a memoria , ma visto gli eventi degli ultimi 18 mesi vacilla molto. ma il figlio del ministro toscano non era entrato in az ca. meno di 5 anni fa in un periodo di crisi
Hai buona memoria, mentre il figlio del ministro veniva assunto, ad altri piloti veniva recapitata la lettera di messa in esubero.:eek:

vento0
29th Oct 2009, 20:11
per Y .. gliene dovrebbe fregare ai cassa integrati come a noi dentro... la selezione di CAI ha visto l'aberrazione di giovani brillanti comandanti cassaintegrati e di loro compagni di corso segati al comando e impiegati perché primi ufficiali anziani... questo per salvare il c... al al famoso figlio:yuk: ovviamente primo ufficiale ultimo in lista e impiegato nella base giusta dove guardacaso non c'erano esuberi... così come sapere che gli 80 in phase out ora resteranno 19 e gli equipaggi sono impegnati al massimo (22gg. d'impiego a nov da turno) senza che si parli di rientri da cigs.... no comment!!:ugh:

Lele.ciccio
30th Oct 2009, 11:22
Scusami vento0 mi lascia un attimo perplesso la tua frase..... :"equipaggi sono impegnati al massimo (22gg. d'impiego a nov da turno) senza che si parli di rientri da cigs..."

mmmmmh a me non torna quello che dici... e mi piacerebbe capire (poi ti spiego anche il perchè....) !!

Amici ora dentro CAI (più di uno) ..... stanno volando 30 ore al mese da almeno 3/4 mesi...... quindi nessun inserimento da cigs in vista per ora!!!

Bene.... qualche giorno fa hanno presentato a Parigi il nuovo SuperJet 100 (che di super non ha nulla) , sembra e ripeto sembra che CAI sia intenzionata a prenderne cento....... ora questo significherebbe impegnare circa 500 piloti e 500 comandanti almeno.

Considerato che i 19 MD80 andranno in "pensione" quindi 100 piloti e 100 comandanti potrebbero essere girati nel nuovo settore + 500 i cigs.... però la sommatoria non coprirebbe la necessità (correggetemi se sbaglio....).

Da qui la considerazione che nei prossimi 4/5 anni.... CAI potrebbe riprendere le assunzioni... visto mai!!!
Voi che ne pensate??

Ciao
Emanuele

ypsilon
30th Oct 2009, 12:02
Emanuele, quello che tu dici, sono pensieri tuoi o voci piu o meno attendebii?
Non è che , se prendono 100 Superjet, magari non continuano a prendere gli airbus? Insomma, questi 100 magari, andranno a sostituire qualcos'altro.
A mè farebbe MOLTO piacere se quello che tu dici fosse vero.....però è la prima volta che lo sento dire....

giodisan
30th Oct 2009, 12:05
Lele, chi ti ha riferito quelle voci, forse legge troppo Asimov....:E

Lele.ciccio
30th Oct 2009, 12:56
Scusate ma come ci fu l'epoca dei DC9-30 potrebbe esserci l'epoca dei SuperJet.....
considerato che.... la Sukoi superjet è una società con una sede a Verona, considerato che nella produzione ci sarebbe un grosso tornaconto di industrie Italiane e considerando la "simpatia" per i russi in questo momento, nulla mi vieta di pensare che il sukoi potrebbe essere un futuro settore CAI.

Emanuele

roccos the infamous
30th Oct 2009, 18:17
me lo ricordo il figlio del ministro...unico assunto nell'anno 2002 e ultimo assunto in alitalia.
durante il periodo addestrativo sull'80, dimostrava qualche imbarazzante lacuna. ma si sa, con un buon addestramento e tanta buona volonta da parte dei colleghi istruttori, terminò felicemente l'abilitazione sulla macchina.:D
non sono a conoscenza se il "collega" anni dopo si trasferì a milano per sua sponte o per juniority, fatto sta che per salvare il posto di lavoro di suo figlio, alla fine del 2008 l' On Ministro e Rocco e i suoi sabelli, in barba a tutte le regole vigenti nel mondo aeronautico civile, se ne fregarono della lista di anzianità e "santificarono" la base milano, salvando il giovane figlio e tutti i suoi amichetti che nel frattempo stavano tramando alle spalle della categoria.:=
adesso "gli spetta" il passaggio, come ringraziamento per i servigi di qualche mese fa, e basterà aspettare un pochino e vedremo transitare sul 777 anche tutti i suoi compagniucci di merende.

che schifo......http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/censored.gif

black mamba
30th Oct 2009, 18:25
:Dparole sante roccos

DoctorEcam
31st Oct 2009, 05:45
me lo ricordo il figlio del ministro...unico assunto nell'anno 2002 e ultimo assunto in alitalia.
durante il periodo addestrativo sull'80, dimostrava qualche imbarazzante lacuna. ma si sa, con un buon addestramento e tanta buona volonta da parte dei colleghi istruttori, terminò felicemente l'abilitazione sulla macchina.:D
non sono a conoscenza se il "collega" anni dopo si trasferì a milano per sua sponte o per juniority, fatto sta che per salvare il posto di lavoro di suo figlio, alla fine del 2008 l' On Ministro e Rocco e i suoi sabelli, in barba a tutte le regole vigenti nel mondo aeronautico civile, se ne fregarono della lista di anzianità e "santificarono" la base milano, salvando il giovane figlio e tutti i suoi amichetti che nel frattempo stavano tramando alle spalle della categoria.:=
adesso "gli spetta" il passaggio, come ringraziamento per i servigi di qualche mese fa, e basterà aspettare un pochino e vedremo transitare sul 777 anche tutti i suoi compagniucci di merende.

che schifo......http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/censored.gif

Questa e'L'Italia e l'Alitalia!Ve le lascio molto volentieri...a scannarmi per un tozzo di pane non ci penso proprio.Meglio l'estero moooooolto meglio

miyomo
31st Oct 2009, 05:52
sarò più esplicito!!! nella nuova compagnia si transita su un a/m e chissà forse si farà il corso comando per "meritocrazia" cioé in barba a esperienza e anzianità,solo perché si sa fare un programmino al computer o vantare parentele politiche in voga... i famosi non technical skillshttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/badteeth.gif

Vento, saro' ancora piu' esplicito.
Non capisco di cosa ti lamenti.
Che la compagnia seguisse questa linea di comportamento lo sapevi perfettamente pure quando hai fatto a gomitate in faccia per firmare il tuo contratto di assunzione, dove c'è scritto chiaramente che il 25% di tutto è a discrezione della compagnia.
Lo sapevi che l'andazzo era questo perchè a gennaio hai assistito immobile ad eventi come l'assunzione di pensionabili rispetto a chi la pensione non la raggiungerà mai, piuttosto che all' assunzione su base prima e trasferimenti coatti dopo, piuttosto che all'assunzione di personale considerando l'anzianità di quando serviva le pizze a posillipo od ancora all'assunzione di personale meno anziano (e qui ti ha fatto comodo) solo perchè in possesso di un passaggio giusto.
Ora, se avevi sete di comando, voglia di aeroplano piu' grosso ed un pizzico di palle, dovevi prenderti una villetta a doha, come hanno fatto alcuni tuoi colleghi piu' coraggiosi, invece di spargere patetiche lacrime sui forum per poi spararti 100 ore al mese incrementando la produttività di una azienda che critichi.
Io, fossi in te, ringrazierei di avere ancora un lavoro (non per meritocrazia, visto che ti piace la parola, ma solo perchè hai avuto kulo, nel caso te lo fossi dimenticato) e mi domanderei se esternare pubblicamente le mie aspettative di comando, sia pur legittime, non ferisca quei 400 comandanti che quel diritto lo hanno acquisito ben prima di te ed ora sono senza lavoro, senza prospettive per il futuro e, per duecento di loro, senza il paracadute di una pensione che non matureranno mai.
Capisco che ognuno ha le sue esigenze, ma un minimo di decenza a volte non guasterebbe...

Callone
31st Oct 2009, 09:43
http://www.headup.info/cont/25x100.htm (http://www.headup.info/cont/25x100.htm)

IL 25%
Abbiamo sempre avuto nel nostro contratto una percentuale del 25% a disposizione dell’azienda per avviare al comando, o per effettuare passaggi macchina, indipendentemente dalla lista di anzianità. Per prassi, questa aliquota non è mai stato utilizzata, ma esisteva. La filosofia dietro questa norma ha una sua validità. Ci sono persone che hanno delle particolari capacità, testimoniate da un curriculum di tutto rispetto, come quello di alcuni Primi Ufficiali che abbiamo in compagnia, che sul loro brevetto hanno scritto "abilitazioni macchina: TUTTE".
Secondo me, è un crimine lasciare queste risorse inutilizzate o sotto-impiegate, quando potrebbero ad esempio effettuare dei voli collaudo, andare a ritirare gli aerei nuovi, accertandosi che le specifiche della macchina siano in accordo con quello che si paga e così via.
Inoltre, lo stesso 25% tutela il personale che è in cassa integrazione. Se un comandante in cassa integrazione deve rientrare in una compagnia e non vi è la possibilità di diventare comandante se non dopo un apposito corso comando, dovrebbe ricominciare tutto daccapo. Per ogni passaggio di compagnia.
Ovviamente, in assenza di questo 25%, potrà fare il corso comando, mettendosi in coda a tutti.
Riteniamo oltretutto legittimo per una compagnia risparmiare su alcuni costi, prendendo personale che ha già tutte le qualifiche. Ciò rientra nella normale ricerca del profitto.
Quindi, noi non siamo contro la regola del 25%, ma contro il suo uso nepotistico. Una comunità di piloti è composta da professionisti che riconoscono alla professionalità un alto valore e sono anche disposti a permettere scavalcamenti in lista a fronte di oggettivi meriti.
Secondo noi, è un messaggio devastante dal punto di vista della credibilità del management quella di permettere passaggi macchina per non ben precisati motivi, quando poco tempo prima ha richiesto il curriculum a tutti, garantendo il rispetto della meritocrazia.
A questo punto viene da chiedersi: quali devono essere i meriti?
In molte Università italiane, tutti sanno che i concorsi si fanno per titoli, meriti e cognomi.
Io ho sempre chiamato l'Alitalia "l'Università del volo". Ma non intendevo in quel modo.
Un saluto,
Antonio Chialastri

runnerfast
31st Oct 2009, 10:04
:D:D:D:D:D:D

SEI UN GRANDE!!!!!!!!!!

:D:D:D:D:D:D

Ricordo ancora perfettamente quando i miei 600 (ex) colleghi dichiararono a testa alta che non avrebbero mai firmato il contratto cai.

Oggi malgrado neanche uno (dicasi uno) abbia rispettato la promessa, si sono finalmente letti quello che hanno firmato ed hanno scoperto che è sconveniente.

Senza 600 piloti cai non avrebbe mai potuto iniziare, quindi, ogniuno si assuma le proprie responsabilità!

giodisan
31st Oct 2009, 12:10
Ricordo ancora perfettamente quando i miei 600 (ex) colleghi dichiararono a testa alta che non avrebbero mai firmato il contratto cai.

Oggi malgrado neanche uno (dicasi uno) abbia rispettato la promessa, si sono finalmente letti quello che hanno firmato ed hanno scoperto che è sconveniente.


In effetti C'E' un collega che ha RIFIUTATO := di firmare il contratto CAI e attualmente è in CIGS.

A lui va tutta la mia ammirazione.:D

taliban pilot
31st Oct 2009, 13:07
Giusto per Info, chiunque si fosse rifiutato di firmare, NON avrebbe avuto diritto alla CIGS :{....
Un po' come dire,o mangi sta' minestra o salti dalla finestra..

miyomo
31st Oct 2009, 13:58
Giusto per Info, chiunque si fosse rifiutato di firmare, NON avrebbe avuto diritto alla CIGS http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/boohoo.gif....Un po' come dire,o mangi sta' minestra o salti dalla finestra..

Se al lavoratore in cig viene proposto un impiego con sede ad una distanza maggiore di 50km dal suo comune di residenza, il lavoratore è libero di rifiutare e rimanere in cig.
E' la legge italiana.
Giusto per info.

taliban pilot
31st Oct 2009, 19:30
Esatto.... se gia' in CIG appunto....
C'era un foglio con delle F.A.Q's per quelli che si accingevano a firmare il contratto e uno degli esempi era appunto se uno avesse rifiutato l'offerta CAI cosa sarebbe successo.. Avrebbe avuto diritto ai 7 anni di CIGS?
Risposta: NO :{ :{ :{

miyomo
31st Oct 2009, 20:15
Esatto.... se gia' in CIG appunto....
C'era un foglio con delle F.A.Q's per quelli che si accingevano a firmare il contratto e uno degli esempi era appunto se uno avesse rifiutato l'offerta CAI cosa sarebbe successo.. Avrebbe avuto diritto ai 7 anni di CIGS?
Risposta: NO http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/boohoo.gif http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/boohoo.gif http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/boohoo.gif

Taliban, non continuare perchè c'è veramente uno che ha detto no al contratto ed ora è in CIGS. L'escamotage che hanno escogitato è che tutti i lavoratori AZ erano in CIG al momento della nascita di CAI. Questo perchè, a rotazione, tutti fecero almeno un giorno di cig nei mesi precedenti.

tweetyraf
31st Oct 2009, 20:25
Uno che infatti non è residente a Roma o a Milano come la maggior parte dei piloti che non hanno avuto nessuna scelta e che comunque, da quello che so, matura la pensione nei 7 anni.

Detto questo mi sembra di aver capito che sia giodisan che myomo al posto dei loro colleghi non avrebbero firmato...permettetemi di crederci nel momento in cui fosse successo...

miyomo
31st Oct 2009, 21:07
Detto questo mi sembra di aver capito che sia giodisan che myomo al posto dei loro colleghi non avrebbero firmato...permettetemi di crederci nel momento in cui fosse successo...

Non sto criticando chi ha firmato, per carità. Rifiutare un impiego sotto casa è da pazzi.
Trovo solo squallido che, chi in quella occasione disse che la lista di anzianità oramai non esisteva piu' (perchè altrimenti sarebbe andato a casa) ora si indigni perchè l'azienda non la rispetta per il comando o i passaggi macchina.

runnerfast
1st Nov 2009, 09:09
Se il collega è quello che penso io condivido l'ammirazione.

Aggiungo però che visto che apparteneva alla dirigenza del sindacato che è stato il principale responsabile di quanto ci è successo, è stato l'unico a non accettare, mentre tutti gli altri sono corsi subito a firmare, dimenticandosi persino di quanto avevano detto o scritto il giorno prima.

Aggiungo poi che, a prescindere dalle faq, avendo tutti fatto la cigs a rotazione, per perdere la cigs bisogna dimostrare il rifiuto del lavoratore e mail non lette, telegrammi cestinati o raccomandate non ritirate non sono prove. CAI non può dire all'inps di sospenderti al cigs se non può provare il tuo rifiuto. :=
Non mi è mai sembrato che cai avesse questo intento persecutorio.....

Quindi chi ha firmato ha voluto farlo, ben conscio del 25% e di tutto quello che era scritto nel contratto, a patto che sia stato letto!

miyomo
1st Nov 2009, 12:28
La meritocrazia quindi è andata a donne di malaffare nel momento stesso che si sono cacciati i più meritevoli, solo perchè pensionabili,
Magari ti è sfuggito, ma i nuovi comandanti, alcuni nuovi di macchina ed alcuni nuovi di macchina e lungo raggio, ogni giorno portano a termine la missione con successo esattamente come e quanto te.Quindi, per un pilota, parlare di meritocrazia in relazione all'esperienza non ha senso.
per lasciare il posto ai più "deboli" economicamente, esattamente sulla falsariga di quanto si fa nelle grandi ristrutturazioni guidate da CIGL, CISL, UIL con gli operai metalmeccanici.
Che cosa comunista eh? Preferire persone che non matureranno la pensione e si troveranno senza nessuna forma di guadagno rispetto a gente che percepirà, migliaia di euro, fino a che morte non sopraggiunga.
Chi ha avuto la fortuna di essere dentro come me, in grande maggioranza, deve solo ringraziare il fato, cioè una favorevole congiunzione di età anagrafica, anni di contributo previdenziale, località di impiego e macchina su cui volava.
Magari "anni di contributo previdenziale"! Dal momento che non è stata considerata la posizione inps globale ma solo i contributi versati in azienda, il risultato è che ci sono centinaia di persone che avrebbero maturato la pensione nei primi anni di cig e che invece lavorano.

liroste
1st Nov 2009, 13:43
Myomo for president

giodisan
1st Nov 2009, 13:46
Giusto per farmi inquadrare meglio:

- non credo che avrei avuto il coraggio di rifiutare la firma del contratto CAI come ha fatto il mio stimatissimo collega che è ben lontano da raggiungere la pensione visto che è più giovane di me.

- in Alitalia sono entrato Direct Entry dopo aver sostenuto una selezione al termine della quale ho dovuto passare il check al simulatore dove il mio compagno di sventura (pilota AMI) è stato segato.

Se volete altri chiarimenti sono a vostra disposizione.

miyomo
1st Nov 2009, 18:11
Si è preferito misurare altre cose, più relative al sociale e meno al professionale. Io direi piu' il contrario, sostituendo la parola "professionale" con le parole "passaggio macchina". Difatti inezie come i carichi familiari o la possibilità o meno di accedere alla pensione non sono stati minimamente considerati.

Infine, al di là delle capacità di pilotaggio che come dici tu sono scontati (ma manco tanto e te ne accorgerai presto), mi risulta difficile per un pilota individuare altri parametri meritocratici.

miyomo
1st Nov 2009, 18:32
Sand, non ti avevo risposto prima perchè trovo il tuo sfogo un po' patetico. Il solito refrain dei privilegiati mi è venuto un po' a noia e lo sopporto se a strimpellarlo è il panettiere sotto casa, non se invece viene da un pilota.
Se c'era un posto dove si entrava ANCHE senza raccomandazione era proprio l'alitalia pubblica, te lo assicuro. Una volta dentro poi,senza distinzione e secondo una lista di anzianità, si accedeva ai vari avanzamenti di carriera. Anche se eri figlio di un ministro te ne stavi buono in fondo fino a quando non toccava a te.
Ora che è diventata privata invece, le carriere le decide il management in quota 25% secondo non meglio definiti criteri meritocratici. Questa quota non è verificabile perchè non è dato sapere quante persone sono previste per una transizione o per un corso comando. Quando salta fuori qualche nome dal fondo, parte la solita frase "è in quota 25%". 25% di quanto pero', nessuno lo sa.
Certo c'erano i raccomandati, ma viviamo in italia te lo ricordi vero?
Ora, vogliamo parlare di come assumono e come avanzano le carriere altre compagnie italiane? Non credo che ce ne sia bisogno, vero?

vento0
1st Nov 2009, 19:25
per psandb... è un forum pubblico e quindi se non vuoi sentire le nostre lamentele basta non aprire il thread! era evidente nel titolo che si parlava di cai!!!

myomo.. non hai inquadrato il bersaglio, si ho avuto **** ero sull'aereo giusto, ho amici... "amici" non colleghi, expat e so che vuol dire, così come altri "amici" in cigs che vedo giornalmente e mi vergogno!! i 2 fenomeni non mi sono passati avanti perché non c'era più niente davanti a dove ero nella vecchia az, né dove sono nella nuova cai, almeno dal punto di vista professionale del Pilota... ad altri posti non sono interessato. la mia passione/mestiere e stare sugli aerei e non scaldare le sedie...

cosa voglio, mi piacerebbe un moto di orgoglio di chi veramente ha perso qualcosa e può ancora perderla di fronte a porcherie perpetrate, ahimé, da "colleghi", niente più, ma forse è vero ormai è tutto passato e si pensa solo a fare in modo di entrare nei "meritevoli":{

miyomo
1st Nov 2009, 19:43
Solo nel mio settore ci sono 70 piloti che sono stati mandati a casa definitivamente (gli ultimi usciranno a dicembre) anche se avevano il "passaggio macchina" giusto.
Il bello è che alcuni di loro sono più giovani ed hanno meno anni totali di contribuzione di chi li sostituisce.
Tra questi espulsi c'è gente che all'azienda ha dato tutto, in termini di impegno, studio, competenza, capacità, dimostrate sia sull'aereo che nelle varie attività che, a favore di tutti noi, hanno esercitato in azienda.
Quando tornerai in linea spero ti ricorderai che il tuo posto è frutto del sacrificio involontario di tanti colleghi, tra i quali, probabilmente, c'è anche chi ti ha fatto crescere come pilota.IFORD, i tuoi amici che vanno via sono quelli che hanno, o avranno, un paracadute pensionistico di tutto rispetto fino a quando schiatteranno.
A parte la lacrimuccia quando scenderanno dall'ultimo volo (se non gli rinnoveranno il contratto, ed io non ne sono cosi' sicuro) l'unico problema di cui dovranno occuparsi sarà come passare il tempo libero dato da questa inaspettata baby pensione. Non è un modo onorevole per terminare una carriera, lo ammetto, ma a me, se fossi in loro,il disagio passerebbe subito pensando a quei 40enni con un tr obsoleto, il mutuo appena acceso e i figli piccoli che tra 6 anni non avranno piu' una fonte di reddito.
Converrai che la dimensione dei problemi è, nei 2 casi, leggermente differente.

Per quanto riguarda i rientri da cig, non dire bugie che poi la gente qui dentro ci crede. A fine piano ci saranno 9 macchine in piu', e dal momento che cai gira con 4,5 equipaggi a macchina (e pure bene grazie alla massima abnegazione di voi dentro) nei prossimi 3 anni serviranno solamente 40 equipaggi. Toglici il 25% di raccomandati, cioè 28-29 equipaggi (tanto si sa che i piloti non sanno far di conto :}), e vedrai cosa resta.
Infine ricorda: il tuo posto di lavoro è frutto del sacrificio involontario di gente come me.

runnerfast
2nd Nov 2009, 08:43
Ma quando siete corsi a firmare il contratto cai lo avete prima letto?:eek:
Come credevate che fosse il 25%?

Se cai non avesse voluto una aliquota "discrezionale" non l'avrebbe specificata chiaramente nel contratto!:}

Cosa ben diversa sarebbe stata non firmare in massa per protestare contro l'istuzione del 25%!

SENZA PILOTI CAI AVREBBE DOVUTO NEGOZIARE QUALCOSA DI DIVERSO!

vento0
2nd Nov 2009, 11:31
runnerfast...il contratto non l'ho letto... per quel che vale!!!

del 25% si sapeva, ma il post di Callone ti spiega chiaramente a cosa dovrebbe servire, non lo ripeterò.

corsi in massa, non credo.. qualcuno si, ma dopo gli show televisivi di sindacalisti, psudopiloti e veline cosa ti aspettavi.. le battaglie di principio erano finite da tempo!! e poi gli aa/vv con AZ team avevano già insegnato qualcosa.

come detto a me i 2 non toccano, non devo più crescere, a meno che non comprino lo Space Shuttle :E speravo in un indignazione maggiore, soprattutto fra i più giovani, ma evidentemente pensano che forse così una speranza c'é!!

over

runnerfast
2nd Nov 2009, 12:30
runnerfast...il contratto non l'ho letto... per quel che vale!!!

Non è polemica nei tuoi confronti ma, se si firma qualcosa senza leggere poi non bisogna meravigliarsi quando viene applicato ciò che è scritto fra le righe.
Questo vale per tutto dal contratto di acquisto dell'auto al contratto per la fornitura di elettricità!

del 25% si sapeva, ma il post di Callone ti spiega chiaramente a cosa dovrebbe servire, non lo ripeterò.

Neanche io voglio ripetermi ma, quello che ha riportato Callone è una delle interpretazioni su come usare il 25%... a me non sembra che sul contratto sia specificato come debba essere usata l'aliquota!
Pertanto io penso che quel 25% avrebbe dovuto essere usato per far transitare sul lungo coloro che avevano meno di due passaggi macchina ed assumere dalla cigs coloro che hanno più di due figli e moglie in sovrappeso.
Secondo un mio collega, invece, avrebbe dovuto essere usato per agevolare gli ex-militari sia sulle assunzioni che sui passaggi.

Se manca una definizione chiara di cosa si intende per quel 25% tutte le interpretazioni sono legittime.

Non pretendo di aver ragione ma trovo assurdo firmare qualcosa e lamentarsi che quello che non è chiaramente scritto, venga interpretato diversamente da come avremmo voluto.

miyomo
2nd Nov 2009, 14:12
del 25% si sapeva, ma il post di Callone ti spiega chiaramente a cosa dovrebbe servire, non lo ripeterò.
Il post di callone riporta l'opinione dello sconfitto alle ultime elezioni di up, sindacato che ultimamente molti indicano come giallo. Forse per questo è d'accordo con il 25% inoltre, ricordiamocelo, il suo sindacato ha appena firmato il lodo letta accettando il contratto dove c'è chiaramente scritto che il 25% è esclusivamente a giudizio dell'azienda senza possibilita di verifica dei fantomatici meriti.
E' la stessa persona che in campagna elettorale proponeva un fantasioso calcolatore di anzianità assoluta che prendeva in considerazione una miriade di fattori, alcuni totalmente estranei alla professione, tipo lauree e via dicendo. La motivazione, anzi "il razionale" come dice lui, dietro a questa proposta era uno scenario futuro in cui le fusioni sarebbero state sempre piu' frequenti. Come se in italia ci fossero duemila compagnie.
Scommetto che Vento0, durante la campagna elettorale, era a sfavore come tutti riguardo a questa proposta, motivo per il quale, è mia opinione, l'autore dello scritto perse le elezioni.
Le motivazioni che indica nel suo scritto sono piuttosto deboli, infatti chi in azienda aveva i titoli per farlo, gia' occupava posti che esulavano dalla lista di anzianità come ad esempio il flight test team piuttosto che in posti di rilievo in struttura.
Per le altre aziende italiane, il problema nemmeno si pone perchè non esiste la lista di anzianità.
Il 25% serve esclusivamente alla azienda esattamente per il motivo per cui lo sta usando. Tutti lo sapevano pure prima che cai nascesse... ora che è passata la buriana ed i culi sono un po' meno stretti, le persone fanno le finte tonte.
Per concludere, caro Vento0, fai la persona seria.
Hai firmato un contratto? Rispettalo.

over
sperem... :ok:

vento0
2nd Nov 2009, 14:55
caro myiomo... ho seguito le elezioni del sindacato "giallo", forse in un altro 3d ci spegherai cosa vuol dire, a me non importa molto, se il calcolatore di anzianità era una tavanata galattica ciò non signfica che l'autore non sia in grado di elaborare qualcosa di meglio, come nel caso della corretta applicazione del 25%. a volte si spera che dalla fenice rinasca qualcosa di meglio, qui invece sembra che la seconda az sia peggio della prima in quanto ad inciuci... e non so perché a te sembra tanto normale... debbo iniziare a pensar male?

ho avuto tanti contratti nella mia vita professionale e li ho sempre rispettati... ti ripeto IL PROBLEMA NON MI TOCCA PERSONALMENTE HO GIA' TUTTI I PASSAGGI CHE FARANNO I FENOMENI E QUALCHE STRISCIA IN PIU'! non ho voglia di pilotare scrivanie quindi la mia carriera è finita qui... era la sola speranza che qualcuno dentro e fuori possa avere una possibilità ONESTAMENTE!

miyomo
2nd Nov 2009, 15:30
caro myiomo... ho seguito le elezioni del sindacato "giallo", forse in un altro 3d ci spegherai cosa vuol dire,

Sindacato giallo - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sindacato_giallo)
se il calcolatore di anzianità era una tavanata galattica ciò non signfica che l'autore non sia in grado di elaborare qualcosa di meglio, come nel caso della corretta applicazione del 25%.
Scusa, ma quale sarebbe una "corretta applicazione del 25%"?
a volte si spera che dalla fenice rinasca qualcosa di meglio, qui invece sembra che la seconda az sia peggio della prima in quanto ad inciuci...
Non c'è bisogno che ti dica come mori' chi visse sperando, no?
e non so perché a te sembra tanto normale... debbo iniziare a pensar male?
Sai, senza fare puerili illazioni con la persona sbagliata, quando sul contratto c'è scritto "con il 25% ci faccio cio' che voglio" mi sembra sia normale che poi il datore di lavoro faccia come vuole. O no? Quello che trovo anormale è che si firmi un contratto e poi ci si lamenti dello stesso. Non mi risulta che ti hanno puntato il coltello alla gola per firmarlo, no?
IL PROBLEMA NON MI TOCCA PERSONALMENTE HO GIA' TUTTI I PASSAGGI CHE FARANNO I FENOMENI E QUALCHE STRISCIA IN PIU'!
E magari, se voli sul 320, sei pure uno di quegli 80 e rotti che mi sono passati davanti e che stanno lavorando al posto mio.
Se cosi fosse, mi sarebbe piaciuto incontrarti a Gennaio per chiederti cosa pensavi della lista di anzianità.

era la sola speranza che qualcuno dentro e fuori possa avere una possibilità ONESTAMENTE!
Allora fai qualcosa di onestamente concreto. I metodi ci sono; come ad esempio non partire di riposo. Ah già.. "Mi potesse colpire un fulmine se io sono uno di quelli che parte di riposo..!", "Non scioperiamo e ci facciamo 100 ore al mese cosi' le cose vanno bene e a voi vi richiamano..!"
eh... quante ne ho sentite. Ci potrei scrivere un libro.:yuk:

ps Scrivere in maiuscolo sui forum equivale a gridare. Evita.

Riu
2nd Nov 2009, 16:07
quello ho visto in alitalia in questa storia non e' altro che quello che si vede da decenni nel "mondo" dell'aviazione, forse anche in altri "mondi" ma non li conosco per cui non lo so.. e sarebbe la patetica divisione tra coloro che lavorano nello stesso settore.
Cari Alitalici, a voi questa storia vi sembra piovuta dal cielo e non ve ne fate una ragione ma solo perche' avete vissuto in una compagnia che faceva di un "mondo" il SUO "mondo" e vi ostinavate a pensare che anche al di fuori le cose girassero cosi'. Sbagliato.
L'unione non esiste, ognuno guarda ai propri interessi.. Se in alitalia gli interessi di pochi venivano offuscati con gli interessi comuni voi non ve ne accorgevate poiche' alla fine le briciole arrivavano a tutti. i sindacati che vi annebbiavano i sensi con i grandi proclami non hanno mai messo il bene comune prima del bene proprio.. l'avete capito ora? Immaginate ora che c'e' gente che vive in questa condizione di consapevolezza da decenni e da decenni sgomita per trovarsi una posizione.
Non posso provare pena per voi piu' che per queste persone che e' da un bel pezzo prima che combattono per poter lavorare!

Posso dire che l'italia non e' sola, anche qui i giochini di potere si possono vedere per bene.. e l'errore e' lo stesso, fino a quando non ci toccano rimaniamo aggrappati alla speranza che il nostro bel posticino non ce lo tocchi nessuno.

nelle compagnie private italiane i vari sindacati sono molto meglio conosciuti di quanto lo fossero in alitalia.. ma cio' non toglie che gli sia permesso sempre di fare casini. sembra un po' una storia senza fine e senza cura.

A me pare che di fondo, manchino PALLE e ONESTA'.
ma a tutti, non solo ai sindacalisti.

ciao

miyomo
2nd Nov 2009, 16:53
Caro Riu, qui di patetico c'è solo il tuo modo di pensare, tutto italiaco, che chi sta meglio di noi deve necessariamente scendere al nostro livello.
E se il nostro livello è il letame, tanto meglio.
Nessuno che pensa mai al contrario. In realtà ci risolverebbe tanti problemi ma, ad onor del vero, è una strada in salita e molto faticosa.
Molto piu' facile sguazzare nel letame..

Riu
2nd Nov 2009, 17:44
miyomo mi sono riletto un paio di volte il MIO post per cercare di capire la tua risposta.. ma non ho capito. "chi sta meglio di noi deve scendere al nostro livello?"

se ti ho fatto capire che questo e' il mio pensiero mi scuso perche' veramente devo avere dei problemi nell'esprimermi,ma preferisco ancora di essere in possesso di almeno la capacita' di dire la mia opinione senza malintesi eclatanti! Magari sei tu che sei prevenuto.

In alitalia e' successo quello che succede sempre ogni giorno.. ognuno ha guardato al proprio interesse. Voi in alitalia avete sempre CREDUTO di essere una compagine unita.. ma alla fine come ben vedi, fate parte del mondo dell'aviazione di cui parlavo e siete saltati in aria.

ma che centra l'italico modo di pensare, il letame.. e tutte le baggianate che hai detto.

vento0
2nd Nov 2009, 20:45
miyomo... non urlerò, ma non ti capisco... rileggi i post. puoi star tranquillo indipendentemente dalla macchina, se sono solo 80 quelli che ti hanno sorpassato ti sarei stato comunque davanti.. ovviamente "age 23" è una bufala ma sei comunque un "pischello"...
anziché prendertela con me dovresti sperare, come speravo io, che ci fosse più solidarietà e che qualcuno si indignasse, non "lamentasse", come continui a scrivere, anche se coinvolto "zero" dai fatti in questione.
io ci provo tutti i giorni, ci puoi credere o no, perchè come ti ho detto ho esempi molto "vicini", ma evidentemente sia chi è dentro che chi è fuori ha ormai gettato la spugna e pensa che sia meglio così.
per quanto scarso con il computer conosco la netiquette, tu ti permetti di sputare sentenze su serietà eccetera e poi ti risenti se si alza la voce... take it easy man
ps se vuoi saper cosa pensavo sulla lista di anzianità a gennaio è semplice, come in usa, tutti insieme cpt, fo indipendente dalle basi... si taglia dal basso, i giovani cpt ritornano a dx end of games... tanto di passaggi ne stanno facendo lo stesso a decine, quindi il costo era un falso problema... ma mi sa che qualcuno a caso non si salvava... e tu?

miyomo
3rd Nov 2009, 00:46
miyomo... non urlerò, ma non ti capisco... rileggi i post. puoi star tranquillo indipendentemente dalla macchina, se sono solo 80 quelli che ti hanno sorpassato ti sarei stato comunque davanti.. ovviamente "age 23" è una bufala ma sei comunque un "pischello"... Vento0, se è vero come affermi piu' sopra, che il passaggio sul 77 già ce l'hai, posso chiederti se lo hai fatto da secondo? Oppure sei un cpt di 77?

anziché prendertela con me dovresti sperare, come speravo io, che ci fosse più solidarietà e che qualcuno si indignasse, non "lamentasse", come continui a scrivere, anche se coinvolto "zero" dai fatti in questione.Mi dovrei indignare? Ma perchè? La faccenda del 25% è scritta nero su bianco sul contratto che porta in calce la tua firma.

per quanto scarso con il computer conosco la netiquette, tu ti permetti di sputare sentenze su serietà eccetera e poi ti risenti se si alza la voce... take it easy manChe scrivere in maiuscolo equivale a gridare, è un dato di fatto. Per serietà intendevo onorare il contratto che hai firmato.

ps se vuoi saper cosa pensavo sulla lista di anzianità a gennaio è semplice, come in usa, tutti insieme cpt, fo indipendente dalle basi... si taglia dal basso, i giovani cpt ritornano a dx end of games... tanto di passaggi ne stanno facendo lo stesso a decine, quindi il costo era un falso problema... ma mi sa che qualcuno a caso non si salvava... e tu?Io che?

miyomo
3rd Nov 2009, 00:54
@ Riu nessuno ha mai pensato che in AZ i piloti fossero uniti. Basta vedere le sigle sindacali esistenti Anpac, Up, Cigl, Cisl, Ugl e UIl ed io non sto certo criticando la mancanza di unità.
Critico i dipendenti CAI che si lamentano che il raccomandato di turno gli passa davanti nelle carriere quando sanno benissimo, dal momento che c'era scritto sul contratto che hanno firmato, che l'azienda puo' farlo.
Se ho travisato il tuo post, interpretandolo come la solita critica gratuita al personale AZ, ti chiedo scusa.

SUPER80PILOT
3rd Nov 2009, 04:13
Sicuramente alcuni raccomandati in AZ c'erano quando AZ era una compagnia che faceva traspoto aereo seriamente.Io sono entrato da direct e finito in cigs quindo parlo con cognizione di causa,a differenza di chi parla e spara sfondoni senza mai essere stato assunto in AZ,quella vera ,per incapacità o sfortuna.
AZ era una compagnia con difetti endemici primo tra tutti essere italiana,cioè gestita all'italiana maniera.Chi la critica aspramente spesso è chi non ha conosciuto la realtà professionale che vivevamo,quella di quellle centinaia di piloti che silenziosamente e senza clamori,lontano dai sindacati e dagli uffici studiavano,volavano e facevano il loro lavoro bene.Molto meglio di tantissime realtà in Italia e all'estero.
La mia esperienza in Alitalia è durata 8 anni e mezzo,sono andato sull'80 perchè arrivai primo del mio corso,se avessi preso un punteggio più basso sarei andato sull'airbus e avrei conservato il mio lavoro.
Posso parlare con cognizione di causa e in maniera diretta.Il danno fatto all'aviazione Italiana è inimmaginabile,hanno buttato 60 anni di storia,di esperienza e di know how introvabile oggi sul mercato eccetto in alcune grandi aziende.La cultura Alitalia era sedimentata e a tratti scritta di rosso.
Abbiamo avuto 9 incidenti credo in 60 anni,non sono pochi ma tutti riconducibili a carenze non tecniche ma culturali.
Fuori,all'estero vi assicuro che non ci avvicina neanche lontanamente a quello che era la preparazione media del peones Alitalia...e lo dico ,di nuovo per esperienza diretta.Gli aeropalni non cadono solo perchè sono a prova di scimmia,se tutto va bene e tutti nuovi...
Non dico che solo AZ era la culla della cultura aeronautica ma ribadisco che i vari corrotti e corruttori sono responsabili della disfatta della cultura aeronautica in Italia.Non si ricostruirà mai tutto ciò perchè costa risorse enormi ormai non disponibili in nessuna azienda.
Dovunque è così,purtroppo.
Quello che proprio non sopporto è chi parla animato dall'agrimonia per non essere mai entrato in AZ...se non ci siete stati abbiate la compiacenza di non parlare o almeno esprimete opinioni senza fare anatemi.
Un saluto a tutti e solidarietà a chi è in cigs.

vento0
3rd Nov 2009, 07:34
myiomo... non credo ci siano fo di 777 che hanno fatto il comando...
e tu? come avresti fatto la selezione? ah dimenticavo ovviamente entravano anche i collleghi express nella Lista Unica e non in coda!

miyomo
3rd Nov 2009, 07:47
myiomo... non credo ci siano fo di 777 che hanno fatto il comando...


Ed invece ci sono eccome. Strano che tu non lo sappia.
Intanto non mi hai risposto... il solito millantatore di pprune?

vento0
3rd Nov 2009, 07:48
no non lo sono se vuoi ti invio il cv privately...

anche tu non hai rsposto

miyomo
3rd Nov 2009, 08:22
Vento0, tu hai scritto:
IL PROBLEMA NON MI TOCCA PERSONALMENTE HO GIA' TUTTI I PASSAGGI CHE FARANNO I FENOMENI E QUALCHE STRISCIA IN PIU'!
Se dici che non esistono cpt ex primi ufficiali di 77 (cosa assolutamente falsa), allora millanti.
O non sei comandante, (dici di avere qualche striscia in piu'), oppure non hai il passaggio sul 77.
Trovo infine improbabile che tu sia un cpt di 77, altrimenti non ti saresti nemmeno posto il problema di essere piu' o meno anziano di me.
Come fa (a ragione) IFORD.
Ci ho visto giusto? :}

davidaz68
3rd Nov 2009, 08:54
quote:
comunque, pensa quanto gliene frega ad uno dei 840 cassaintegrati di questo " problema".....magari era pure più anziano di tanti che ora sono in CAI e lui è fuori....meritocrazia pure questa???


Guarda, praticamente tutti i cassintegrati sono più "anziani" del ministrino, visto che è stato l'ultimo assunto in az e in un modo alquanto "originale" e quasi tutti i ragazzi che volavano su MD11 o sul 767 base milano (quasi tutti mandati a casa) erano più anziani di buona parte degli assunti in cai.
Solo che chi è dentro CAI si è subito scordato che è lì solo per puro **** e di quelli che sono rimasti fuori non gli frega più niente a nessuno.

liroste
3rd Nov 2009, 10:41
Caro david ne abbiamo parlato prima sul pullmino...siamo nella situazione che i cpt sabena che sono airone,adesso sono cpt alitalia...e noi a casa...paese di m....

Fullblast
3rd Nov 2009, 11:18
Caro david ne abbiamo parlato prima sul pullmino...siamo nella situazione che i cpt sabena che sono airone,adesso sono cpt alitalia...e noi a casa...paese di m....

Caro Liroste, pensa che addirittura ci sono ragazzi ex-airone che si sono ritrovati a casa (senza CIG) per salvare il c... ai dipendenti di un'azienda che in un economia di mercato seria e corretta sarebbe fallita da tempo, e altri F/O della stessa compagnia che avevano il comando a portata di mano e adesso, per lo stesso motivo, se lo scordano per i prossimi 15 anni, questioni di punti di vista....però sono d'accordo con l'ultima, paese di m....

FB

liroste
3rd Nov 2009, 11:26
per salvare il **** a dipendenti alitalia?????
non penso visto che 850 sono a casa,magari in cassaintegrazione,ma a casa con l'unica colpa di avere fatto sempre cio che la compagnia gli chiedeva...:=

miyomo
3rd Nov 2009, 11:31
ai dipendenti di un'azienda che in un economia di mercato seria e corretta sarebbe fallita da tempo

Stai parlando di Airone, vero? :}

liroste
3rd Nov 2009, 11:36
Bravo myomo volevo dirlo io....
:ok:

Fullblast
3rd Nov 2009, 11:40
Di Airone ne abbiamo già parlato qualche post fa...e quantunque fosse fallita, AZ lo sarebbe stata quando Airone nemmeno esisteva. E questo non è un punto di vista.

Liroste, quello che dici non è vero, sono d'accordo che quello che è successo è sostanzialmente colpa della politica, ma non venirmi a dire che il personale (tutto) non c'entra niente e ha sempre fatto quello che la compagnia gli diceva, i certificati medici finti o i voli cancellati durante la semifinale mondiale non sono opera del management.

FB

liroste
3rd Nov 2009, 11:50
FB se questo commento me lo facesse uno che non fa questo lavoro capisco....l'unico modo che una categoria come la ns ha di farsi ascoltare è fare casino....ma non bloccando le strade.Non dico che approvo il modo nel quale negli anni le vari ass sind si sono mosse(soprattutto alla fine) ma prob era la via per avere ascolto.
Non siamo difendibili anche perche la stampa non è proprio dalla nostra

liftman
3rd Nov 2009, 11:56
Cari colleghi, sono un pilota non Alitalia. Desidero solo dire che secondo me avevate il coltello dalla parte del manico...se NESSUNO di voi avesse firmato forse avremmo ridato dignità alla nostra professione.

Non so come siano andate le cose, ma di certo i vostri sindacati hanno più di qualche responsabilità.

Rispetto per tutti, ma eravate l'ultima chance per non far morire questo lavoro e l'avete sprecata.

Pazienza, vorrà dire che tante aziende continueranno a fare il bello e il cattivo tempo, e tanti piloti italiani ( me compreso) continueranno a rimanere fuori dall'Italia rifiutandosi di lavorare in queste condizioni disastrose.

Saluti

miyomo
3rd Nov 2009, 11:56
i certificati medici finti o i voli cancellati durante la semifinale mondiale non sono opera del managementMii... la fiera del luogo comune. Venghino, siori... Venghino....:}
Mancano i privilegi, l'auto blu sotto casa, gli alberghi a 18 stelle con jacuzzi e 3 hostesse dentro, il computer aziendale e lavorare 70 ore/mese quando un impiegato ne lavora 176 e stiamo a posto.
Ma siete sicuri che questo è un forum di piloti professionisti?

PS A proposito, fullblast, perchè in AP in tutti questi anni non vi siete mai opposti ai contratti a tempo determinato?

Fullblast
3rd Nov 2009, 11:59
FB se questo commento me lo facesse uno che non fa questo lavoro capisco
La situazione AZ, a mio modo di vedere richiede un analisi oggettiva e punti di vista diversi, non solo quelli che vengono dal flight deck, e lo dici tu stesso:
Non siamo difendibili anche perche la stampa non è proprio dalla nostra, sono d'accordissimo, sia perchè è palesemente vero, sia perchè inevitabilmente questo "sentimento" si allarga a tutta la categoria. Ma ci siamo mai chiesti perchè? A me viene in mente quello che chiamava sempre "Al lupoo..al lupoo...."

FB

Fullblast
3rd Nov 2009, 12:05
Mii... la fiera del luogo comune.

Non è un luogo comune e lo sai benissimo, se proprio lo vuoi sapere da fastidio anche a me dire certe cose, soprattutto perchè faccio parte della categoria e questo forum è pubblico. Era un esempio concreto per definire l' "attitude" di certi personaggi.

PS A proposito, fullblast, perchè in AP in tutti questi anni non vi siete mai opposti ai contratti a tempo determinato?

E cosa ne so io? In AP non ci sono mai stato. Posso supporre perchè da quando AP esiste è sempre stata prassi comune, quantomeno per i piloti italiani, che dopo un anno si passava indeterminati, almeno fino a quando non venisse fuori la storia CAI.

FB

miyomo
3rd Nov 2009, 12:06
Cari colleghi, sono un pilota non Alitalia. Desidero solo dire che secondo me avevate il coltello dalla parte del manico...se NESSUNO di voi avesse firmato forse avremmo ridato dignità alla nostra professione.
Non so come siano andate le cose, ma di certo i vostri sindacati hanno più di qualche responsabilità.

Te lo dico io com'è andata. I capi sindacali per settimane hanno invitato alla calma ed alla massima collaborazione i piloti. Arrivando al culmine di quella famosa assemblea dei 600 dove invece di accendere gli animi, parlando con la bava alla bocca e gli occhi iniettati di sangue come ogni capo sindacale degno di questo nome, la discussione era animata come ad un torneo di canasta all'ospizio.
Perchè tennero gli animi cosi spenti, nessuno puo' dirlo con certezza.
Possiamo fare solo supposizioni sulle poste allora in gioco...

miyomo
3rd Nov 2009, 12:11
Non è un luogo comune e lo sai benissimo, se proprio lo vuoi sapere da fastidio anche a me dire certe cose, soprattutto perchè faccio parte della categoria e questo forum è pubblico. Era un esempio concreto per definire l' "attitude" di certi personaggi.

E' un luogo comune perchè io ci ho lavorato piu' di qualche anno e non ho mai visto la mancanza di un crew perchè c'era una partita. Di contro, piu' di una volta, mi sono visto cancellare un volo per sciopero crew avendo invece l'equipaggio al completo.

E cosa ne so io? In AP non ci sono mai stato. Posso supporre perchè da quando AP esiste è sempre stata prassi comune, quantomeno per i piloti italiani, che dopo un anno si passava indeterminati, almeno fino a quando non venisse fuori la storia CAI.
Un conto è la prassi, un conto è una cosa scritta nero su bianco.

AFD
3rd Nov 2009, 12:58
Caro Liroste, pensa che addirittura ci sono ragazzi ex-airone che si sono ritrovati a casa (senza CIG) per salvare il c... ai dipendenti di un'azienda che in un economia di mercato seria e corretta sarebbe fallita

non lo hanno deciso i dipendenti di az che airone si dovesse fondere con loro,anzi ti dirò di più,i dipendenti di az non volevano mischiare le carte con airone,ci sarebbero stati meno esuberi per gli az e gli ap avrebbero continuato le loro carriere
eppure quando c'era da lottare gli ap si sono fatti i c.... loro perchè tanto "adesso noi andiamo in alitalia,ci compriamo l'alitalia,andiamo sul 777...." e via così
poi gli ap si sono accorti della potente inc.....che è caduta sulle loro teste.....

corso comando fra 15 anni?

fai pure per sempre,altro che 15 anni,400 cpt fuori,di cui 200 non pensionabili,e solo 9 macchine in più a fine piano.....

AFD
3rd Nov 2009, 13:01
Mii... gli alberghi a 18 stelle con jacuzzi e 3 hostesse dentro

3 per il f/o per i cpt erano 6 :}

Fullblast
4th Nov 2009, 00:32
anzi ti dirò di più

Non devi dirlo a me, io già lo sapevo da solo.

eppure quando c'era da lottare gli ap si sono fatti i c.... loro

Chissà da chi hanno preso esempio....

FB

black mamba
4th Nov 2009, 13:35
per fulblast
gli ap devono solo ringraziare i magheggi e il "fallimento"az se esistono ancora....:ugh:

Fullblast
4th Nov 2009, 22:59
black mamba...E da quali fonte esce un affermazione del genere? Nemmeno i più ardui detrattori dell' affaire CAI sostengono una minchiata del genere.

PS: ho notato che da qualche mese i proAZ-antiAP sono più presenti sul forum, dov'eravate prima?

FB

SUPER80PILOT
5th Nov 2009, 03:20
l'operazione cai è stata:

1)mossa pre elettorale
2)un modo per salvare Passsera
3)un modo per salvare Airone..super esposta con banca intesa
4)un modo per distruggere una categoria professionale che non faceva più comodo

Se AZ fosse stata comprata da AF Airone avrebbe chiuso il giorno dopo perchè non faceva una lira.Era una lavatrice di TOTO.

Il trasporto aereo non rende,e lo sanno tutti,oggi solo pochisseme compagnie guadagnano nel mondo.Il resto perde,da un servizio socio-politico o pulisce soldi....

miyomo
5th Nov 2009, 05:50
E da quali fonte esce un affermazione del genere? Nemmeno i più ardui detrattori dell' affaire CAI sostengono una minchiata del genere.

Caro Fullblast, quello che quoto sotto,non lo scrive un cinico detrattore dell'affaire CAI, ma comandante AP nel 3ad 737 Airone.
Inoltre è vero che se non ci fosse stata la fusione CAI nel breve tempo anche Air One avrebbe avuto gravi problemi finanziari, diciamo che a parte le polemiche intestine, la fusione ha salvato un po' tutto il panorama aeronautico "di bandiera".
Io aggiungo che il LF di AP non è mai stato, diciamo cosi', brillante. Mi sembra che al massimo arrivasse al 53%.
Tu invece fai una cosa, shakera bene queste due informazioni, e poi ritorna. ;)

runnerfast
5th Nov 2009, 21:00
Caro Fullblast.
Ricopio un mio post precedente, i dati risalgono la 2007 e da allora in poi sono sempre... peggiorati.
I numeri parlano chiaro!

L'articolo fu pubblicato sul Sole 24 Ore.


IL VALORE DI AIR ONE
Il Progetto Fenice non spiega quale sia il beneficio portato da AirOne. compagnia di Carlo Toto ha una rete sovrapposta ad Alitalia, gli aerei mezzi vuoti e perde soldi: nei primi sei mesi del 2008 il coefficiente di occupazione posti è del 56,8%, il più basso d'Europa tra le circa 30 compagnie dell'Aea (media 74,4%, Alitalia ha il 68,2%). I conti veri di AirOne sono quelli del consolidato di Ap Holding (ApH), la controllante creata a fine 2006 da Toto con una complessa manovra di rivalutazione patrimoniale.

Nel 2007 il gruppo ApH ha perso 32 milioni, con un fatturato di 785 milioni. I debiti del gruppo a fine 2007 erano 900 milioni e sono cresciuti a 1,1 miliardi nei primi sei mesi quest'anno. In larga parte si tratta di debiti per acquisire i nuovi A320 che sono collocati in società irlandesi, date in pegno alle banche finanziatrici e affittati a AirOne.

Il Progetto Fenice suona come il salvataggio di AirOne e delle banche che l'hanno finanziata. Quali sono gli impegni e le banche esposte con Toto? Si sa di Unicredit, di Morgan Stanley, di sigle tedesche. Ci sarebbe più trasparenza se fosse fatta piena luce sulla reale esposizione verso Toto di Intesa.




http://www.gabrielemastellarini.com/wp-content/uploads/2008/07/datiairone-400x224.jpg (http://www.gabrielemastellarini.com/wp-content/uploads/2008/07/datiairone.jpg)
http://www.gabrielemastellarini.com/wp-content/uploads/2008/07/airone-313x400.jpg (http://www.gabrielemastellarini.com/wp-content/uploads/2008/07/airone.jpg)

Foto prese da qui:
AirOne tutti i dati di bilancio e il valore dei debiti | www.gabrielemastellarini.com - Il Blogiornale di Gabriele Mastellarini (http://redirectingat.com/?id=42X487496&url=http%3A%2F%2Fwww.gabrielemastellarini.com%2Farticoli%2Fa irone-tutti-i-dati-di-bilancio-e-il-valore-dei-debiti)

B767Capt
5th Nov 2009, 21:01
black mamba...E da quali fonte esce un affermazione del genere? Nemmeno i più ardui detrattori dell' affaire CAI sostengono una minchiata del genere.

Aridanghete!

Alitalia: dieci questioni ancora aperte - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/11/alitalia-dieci-questioni-aperte.shtml?uuid=8322cd42-afc0-11dd-a508-3f5aefde3858&DocRulesView=Libero&fromSearch)

Questo è un articolo di Gianni Dragoni dal Sole24ore, che non è mai stato molto tenero nè con az nè con i piloti; ce ne sono altri e basta andare sul sito del giornale.

Ciao

B767Capt (almeno per un altro po', poi 320Capt :yuk:)

AIRSEABISCUIT
6th Nov 2009, 18:49
Io vorrei solo capire una cosa.
Premetto che l'operazione CAI, a mio modesto modo di vedere, è stata una delle più grandi tragedie dell'aerotrasporto italiano.
Non solo; politici, banche, sindacati e poteri forti vari sono riusciti a far credere a tutto il paese di essere gli autori di un autentico miracolo.
Miracolo che consiste nell'aver salvato il vettore di bandiera nel modo migliore possibile e di aver di conseguenza indirizzato tutto l'aerotrasporto italiano sulla "giusta" retta via.
Immagino, quindi, che per questo si aspettino la nostra venerazione nei secoli dei secoli, anche se a conti fatti il vero miracolo lo ha di nuovo fatto l'inconsapevole popolo italiano che ancora una volta si è addossato il costo di una operazione per cui non gli è stato detto neanche grazie.
Ma si sa benissimo chi sono i veri salvatori della patria, non certo i contribuenti.

Premesso questo, l'unica cosa che volevo capire è perchè il grande clamore e le proteste sono nate e cresciute nel personale navigante dell'azienda solo a partire dal settembre dell'anno scorso, quando si comincivano a capire gli effetti veri del "nuovo miracolo italiano".
Dove erano i cappi quando solo qualche mese prima veniva fatto di tutto per affossare la trattativa con Air France?( ricordo ad esempio Capodichino bloccato dai dipendenti Atitech).
Dove erano i dipendenti quando i capi sindacali si rifiutavano a priori di trattare con lo "straniero" o si facevano abbindolare come bambini dalle solite promesse elettorali che fantasticavano un futuro più che roseo se si fosse cacciato l'invasore?
Penso che l'appatrenenza ad un sindacato non contenga implicita la condizione di dover preventivamente spegnere il cervello.
Rimane poi ancora forte la perplessità verso quelle categorie che pur essendo poste al di fuori del perimetro della nuova Alitalia sia da parte di Air France che di CAI, si sono tuttavia scatenate solo nei confronti della prima.

Emorik
6th Nov 2009, 19:51
questo forum è diventato impossibile e inutile da leggere... solo gente che si accanisce contro tutto e tutti mentre le informazioni rilevanti si perdono nei fiumi di parole.

è il quarto o quinto thread che provo a leggere ma mi stufo subito per colpa dei botta e risposta senza una via d'uscita che vi date... ma se nessuno è disposto al dialogo... che cavolo scrivete a fare su un forum? siete convinti che dall'alto della vostra sediolina di casa siate in grado di convincere un'altro che dall'altissimo della sua poltrona la pensa esattamente al contrario?

Tutti sempre a criticare... sarà che siete proprio voi il problema del vostro sangue acido?

Callone
7th Nov 2009, 09:58
Tratto da www.manualedivolo.it (http://www.manualedivolo.it)



L'astronave madre

Scritto da Pietro Pallini

E' così che in Alitalia venne scherzosamente definito il Boeing 747 all'epoca del suo ingresso in linea. Ormai dismesso il mitico Jumbo, la qualifica di astronave madre è stata ereditata dalla nuova ammiraglia, il bimotore B777, anch'esso destinato a rotte intercontinentali.
Nelle grandi compagnie i piloti iniziano la loro carriera su tratte di medio raggio per poi passare, man mano che l'esperienza aumenta, su aerei di categoria superiore. Una serie di passaggi macchina (http://www.pprune.org/index.php?option=com_content&view=article&id=145:passaggio-macchina&catid=65:nop&Itemid=64), solitamente regolata da una lista di anzianità aziendale proprio per tenere nel debito conto il cammino formativo, che consente di entrare finalmente nel cockpit dell'aereo più prestigioso e complesso della flotta. Una volta arrivato in cima alla piramide, il pilota è pronto per affrontare il corso comando. E da comandante ripartirà dall'aereo più piccolo, percorrendo ancora una volta quella scala che lo porterà, ricco di esperienza e di ore di volo, a comandare infine l'astronave madre.
Normale quindi che i giovani piloti attendano con ansia il momento dell'abilitazione al B777. E altrettanto normale che, come in questi giorni, serpeggi tra loro il malumore se qualcuno, non rispettando tempi e modi del normale iter di carriera, si ritrova sull'astronave madre scavalcando un discreto numero di colleghi.
Pare infatti che dalla prossima settimana inizi il corso di addestramento sul B777 un pilota (che chiameremo Federico M) il quale fino all'anno scorso aveva davanti a sé in lista di anzianità quasi un migliaio di colleghi.
Di questi mille, una buona parte (ma non tutti) sono stati tagliati fuori dalla cassa integrazione che ha colpito 860 tra comandanti e primi ufficiali. Il nostro Federico M però, pur appartenendo a un settore in dismissione come quello dell'MD80 nel quale il ricorso alla CIGS è stato particolarmente elevato, è riuscito a conservare il proprio posto di lavoro grazie a un provvidenziale cambiamento di base operativa da Roma a Milano.
Esattamente come provvidenziale fu la dimenticanza che nel 2002 gli consentì, in periodo di crisi post 11 settembre e assunzioni bloccate, di vedere trasformato il suo contratto da tempo determinato a indeterminato. In quell'occasione Alitalia dimenticò di notificare a Federico M il mancato rinnovo contrattuale entro i termini previsti, notifica che invece arrivò puntualmente ad altri suoi colleghi d'avventura.
Verrebbe da pensare che si tratti di un tipo particolarmente fortunato.
O che CAI, avvalendosi di una clausola contrattuale che lascia alla compagnia la discrezionalità del 25% su assunzioni, avvii al comando e passaggi su macchine di categorie superiori, abbia voluto premiare un professionista particolarmente dotato e capace, un'aquila che già nel 2002 la vecchia Alitalia aveva occhiutamente favorito.
E magari è davvero così, anche se qualche mala lingua potrebbe invece sospettare che, piuttosto che di astronave madre, in questo caso sia più giusto parlare di astronave padre.
Eh sì, perché il padre del nostro Federico M si chiama Altero, e quella M del cognome sta per Matteoli.
(7 novembre 2009)

Fullblast
7th Nov 2009, 11:46
Vi rispondo a tutti, AP è SEMPRE stata parte di qualcosa di più grosso del trasporto aereo, i numeri riportati dai giornali tali sono e tali rimangono, fini solo a se stessi e senza significato se non inseriti nel reale contesto da cui provengono. Se ancora non lo avete capito allora fate come dice Myomo, shekerate (Voi) tutto e riprovateci.

FB

miyomo
7th Nov 2009, 12:48
Vi rispondo a tutti, AP è SEMPRE stata parte di qualcosa di più grosso del trasporto aereo, i numeri riportati dai giornali tali sono e tali rimangono, fini solo a se stessi e senza significato se non inseriti nel reale contesto da cui provengono. Se ancora non lo avete capito allora fate come dice Myomo, shekerate (Voi) tutto e riprovateci.

YouTube - La supercazzola di Teo Mammuccari [le iene] (http://www.youtube.com/watch?v=g6kkvOlQ5JA) :}

manaro
7th Nov 2009, 15:23
Ah FullBlast ma da dove vieni? Conosci per caso Bianconiglio?

Fullblast
8th Nov 2009, 09:55
Sono andato su google per vedere chi fosse Bianconiglio visto che alle favole non ci credevo nemmeno quando avevo 3 anni...

Detto questo Manaro, mi sono detto Ma vuoi parlare di aviazione con manga e piloti da bar? Sono digitazioni sprecate

FB

runnerfast
8th Nov 2009, 15:39
Vi rispondo a tutti, AP è SEMPRE stata parte di qualcosa di più grosso del trasporto aereo, i numeri riportati dai giornali tali sono e tali rimangono, fini solo a se stessi e senza significato se non inseriti nel reale contesto da cui provengono.


Ma stai scherzando?!
La compagnia aveva i bilanci in perdita, nello stesso tempo ha aumentato la flotta e ha dichiarato a bilancio un debito che confrontato all''esiguo fatturato faceva impallidire la stessa az.
Ecco allora che arriva Fullblast a dirci che il bilancio è un insieme di numeri senza significato e la ragione di esistere della compagnia è da ricercare in qualcosa di più grosso del trasporto aereo, qualcosa che voi umani non potete neanche immaginare!
:cool::cool:
:sad::sad:
Ma stai scherzando?
Chi si nasconde dietro questo interesse?
I servizi?
Maometto?
I marziani?
:}:}

Illuminaci dai...

manaro
8th Nov 2009, 17:37
Un ragazzo veramente attento questo fullblast, si vede che toto li ha dressati bene i suoi galoppini, altro che favole qui si parla di fantascienza.

tarjet fixated
9th Nov 2009, 05:15
Ma stai scherzando?
Chi si nasconde dietro questo interesse?
I servizi?
Maometto?
I marziani?
http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/badteeth.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/badteeth.gif

Illuminaci dai...

Mi intrometto nella vostra discussione con una osservazione provocatoria e probabilmente fantapolitica, tanto per digitare qualcosa:

in tempi assolutamente non sospetti Carletto Toto ordino' 60 A320 con opzione per altri 30 (se non erro questi erano + o - i numeri) per un totale di 90 e 2 A330.....con i conti in rosso una tale operazione lasciava spazio solo a 2 alternative:

1- gonfiare il valore di AP con operazioni e progetti megalitici (come quello di aumentare la flotta da 30 a 90 e buttarsi sul lungo) per poi vendere la scatola vuota al primo fesso (sempre se fosse stato in grado di trovarlo).

2- fallire miseramente.

Oppure ci sarebbe la terza via, quella fantapolitica....ed ossia che gia' in tempi assolutamente non sospetti il buon Carletto fosse gia' a conoscenza ,non solo del destino di AP, ma anche dei requirements di rinnovo flotta di AZ:eek: la quale pero' non poteva ufficialmente piazzare un ordine da 90 macchine vista la situazione finanziaria disastrosa.

:eek::eek::eek::eek:

Delio321
9th Nov 2009, 08:12
Diciamo che tarjet ha colto bene il punto.
Comunque la situazione è veramente paradossale, io che sono stato 16 anni in AZ adesso sono in CIGS, invece i comandanti belgi che erano in AP (che tra l'altro hanno portato l'unica traccia di professionalita' in Airone) adesso sono comandanti Alitalia assieme a tutti coloro che un tempo erano stati scartati in AZ alle selezioni....Io dico che questo equivale a fare 13...... Dico anche che la situazione mi fa parecchio i:mad:re...

fobos
9th Nov 2009, 09:19
TF Mi sa che azzardando ipotesi hai centrato in pieno tutte e tre le vie che avevano (?) previsto, mentre noi ci scanniamo per un piatto di lenticchie; ha ragione fullblast quando dice che dietro l' affaire CAI/Airone c'era qualcosa di più "grosso" ........ ed è toccato a noi naviganti.

liroste
9th Nov 2009, 13:47
Il pesce padulo piu grosso della storia...
Secondo voi c'è una pur piccola possibilita' di fare un po di casino,ance se oramai è troppo tardi?
L'opinione pubblica che ci è sempre stata contro,se venisse a sapere alcune cose tipo quelle scritte dal buon Pallini,non si scandalizzerebbe???
No vero?
é che faccio una fatica mostruosa a digerire tutto questo
scusate

Delio321
9th Nov 2009, 21:56
Liroste, sono pienamente daccordo con te !!! C'è sempre tempo x fare casino (mediatico e non) anche se andava fatto prima !! Comunque visto che abbiamo aspettato fino ad adesso, cerchiamo de vedere che succede a breve termine, poi vediamo.
Una cosa è certa, io faro' di tutto per far sapere a TUTTI quello che hanno fatto con questa CAI:
Guerra ai sindacati e poi assunti proprio quelli dei sindacati.
Mandati a casa piloti Alitalia e assunti piloti scartati da Alitalia ora Cpt Alitalia
Passaggi macchina solo xche' figli di A.M. (vedi post precedenti)
E questo è solo l'inizio xche' fra poco ne vedremo di peggiori !!
Magari non servira' a nulla ma forse dara' fastidio a qualcuno

Fullblast
9th Nov 2009, 22:23
Un ragazzo veramente attento questo fullblast, si vede che toto li ha dressati bene i suoi galoppini, altro che favole qui si parla di fantascienza.


Sicuramente più attento di te, l'ho già detto in un post precedente, io con Toto non c'entro assolutamente niente, e non ho mai lavorato in Airone.

Runnerfast, tu sei ancora meno attento, ma sai quali sono le altre attività di Toto? Evidentemente no...allora te lo dico io, oltre alle costruzioni di ponti, viadotti, gallerie..insomma, roba che "costa", ci sono anche le autostrade e le ferrovie... e sai quanto ci guadagna? Questo voleva significare il "qualcosa di più grosso"..eppure non era difficile. Tarjet ha aggiunto qualcos'altro di interessante....

Questo l'ho appena trovato su internet, è piuttosto recente...e la dice lunga...
La pace con l' Anas migliora i conti di Toto (http://archiviostorico.corriere.it/2008/ottobre/31/pace_con_Anas_migliora_conti_mo_0_081031015.shtml)

FB

DoctorEcam
10th Nov 2009, 05:19
Eh sì, perché il padre del nostro Federico M si chiama Altero, e quella M del cognome sta per Matteoli.
:yuk::yuk::yuk:


Che paese di :mad:.Pero'ricordo ancora L'ex capo di un grosso sindacato assieme a qualche altro figo(o presunto tale:E) tutti in divisa a parlare con testa asfaltata al palazzo dei congressi...li avete scelti?E ora con tutto il rispetto ve li ciucciate assieme alle loro c:mad:.
Vi lamentate del figlioletto del Ministro?Ma dovreste saperlo che da quando sono tornati la frase di un celebre film varra'per tutto il loro soggiorno in Parlamento.
Cito testualmente:"Perche'io so io e voi nun siete un :mad:".Avreste potuto porvi rimedio anni fa e non l'avete fatto.Vi lamentate delle vostre licenze in scadenza non rinnovate vero?Quando quei poveracci di Alghero sono rimasti senza volare per anni non mi pare che nessuno si pose il problema di licenze in scadenza a fronte dei tanti soldi spesi per il corso...tanto a voi che ve fregava stavate in Az.La ruota gira prima o poi...per tutti!Chi la fa l'aspetti!!!!E mo vedemo come va a fini'....benvenuti nella giungla signori.Su questo forum c'e'gente che il lavoro se lo e'sempre dovuto cercare.Adesso voi siete i novellini
Ve siete fatti sola'proprio bene a questo giro ma lo spettacolo continua ssssiori e ssssiore

RP6
10th Nov 2009, 09:40
In merito alla possibilità di "fare casino", o ci si compra una televisione o altrimenti è un attimo essere visti come i bimbi viziati che se non soggiornano in 7 stelle non sono contenti, anche se lavorano "solo" 90 (?) ore al mese mentre il "povero" operaio si fa il mazzo il doppio del tempo per un terzo della paga.
(niente contro gli operai ben inteso, è ironia)

Considerate che tra poco ci saranno le regionali e a nessun giornalaio verrebbe in mente di rispolverare l'affaire Air France (che come si poteva facilmente intuire alla costituzione di CAI) rileverà tutto subito dopo perchè alla fine i nostri salvatori della patria di trasporto aereo (bontà loro) non sanno niente.

Parlez-vous français?

giodisan
10th Nov 2009, 12:43
Che paese di http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/censored.gif.Pero'ricordo ancora L'ex capo di un grosso sindacato assieme a qualche altro figo(o presunto talehttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/evil.gif) tutti in divisa a parlare con testa asfaltata al palazzo dei congressi...li avete scelti?E ora con tutto il rispetto ve li ciucciate assieme alle loro chttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/censored.gif.
Vi lamentate del figlioletto del Ministro?Ma dovreste saperlo che da quando sono tornati la frase di un celebre film varra'per tutto il loro soggiorno in Parlamento.
Cito testualmente:"Perche'io so io e voi nun siete un http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/censored.gif".Avreste potuto porvi rimedio anni fa e non l'avete fatto.Vi lamentate delle vostre licenze in scadenza non rinnovate vero?Quando quei poveracci di Alghero sono rimasti senza volare per anni non mi pare che nessuno si pose il problema di licenze in scadenza a fronte dei tanti soldi spesi per il corso...tanto a voi che ve fregava stavate in Az.La ruota gira prima o poi...per tutti!Chi la fa l'aspetti!!!!E mo vedemo come va a fini'....benvenuti nella giungla signori.Su questo forum c'e'gente che il lavoro se lo e'sempre dovuto cercare.Adesso voi siete i novellini
Ve siete fatti sola'proprio bene a questo giro ma lo spettacolo continua ssssiori e ssssiore

Vedi caro Dottore in ECAM, molte delle cose che hai detto sono giuste, ma altrettante, a mio parere, non lo sono.

E' vero, i piloti AZ più anziani avrebbero potuto, in tempi non molto lontani, ottenere un contratto unico nazionale che salvaguardasse la figura professionale del pilota in Italia, ma, probabilmente per presunzione che il pilota AZ dovesse non essere mescolato con la massa, hanno sempre preferito trattare in maniera separata.

Ma se guardi bene, a fare le spese di questa tragedia per il trasporto aereo italiano, sono sopratutto i piloti AZ più giovani, quelli entrati con il salario d'ingresso e il contratto bloccato per 5 anni (altro regalo dei piloti AZ più anziani).

Fra di loro, la maggior parte non ha avuto nessuno che ha bussato alla porta con la lettera di assunzione in mano, ma ha dovuto passare, come tutti, selezioni e prove d'ingresso.

Sì, è vero, siamo novellini e ci siamo fatti sola' proprio bene, ma se chi la fa l'aspetti, noi dobbiamo ancora farla.......

DoctorEcam
10th Nov 2009, 21:12
Caro Giodisan

spero che vi facciate valere per ridare dignita'alla categoria.Per quanto riguarda il resto e'vero purtroppo chi ci rimette sono sempre i piu'giovani..dillo a me!Ma al mio paese si dice che a volte quando si chiude una porta si apre un portone!

In bocca al lupo

Doctor E.(il nick ovviamente e'ironico non sono cosi'presuntuoso:})
ciao caro