PDA

View Full Version : language proficiency


winglet1961
25th Oct 2009, 17:25
scusate, volevo sapere se avendo il livello 6 ,atpl faa, questo si puo' trasferire su licenza jaa?

I-AINC
25th Oct 2009, 17:27
Bella domanda :confused: Penso di sì comunque...perchè tu hai un ICAO 4-5-6... Quindi dovrebbe essere valido per ogni licenza rilasciata secondo norme ICAO, ovvero tutte... CREDO!

collaudatore
25th Oct 2009, 18:42
Mi associo alla domanda di winglet1961.
In particolare, mi interesserebbe sapere come funziona in Paesi come il Portogallo e UK, in Grecia sono sicuro che viene convertito d'ufficio.

Ave!

svatt2
25th Oct 2009, 19:13
si ti confermo che si può riportare sul brevetto e non sostenere più l esame . ti dirò inoltre che se fai un type in usa e poi lo converti in europa ,visto che per norma faa hai automaticamente il 6° livello ,te lo ritrovi sul tuo bel brevetto jaa,poichè a differenza di noi italioti loro sono professionali ,e dico italioti visto che in francia ,germania , e russia (addirittura lì) hanno dato automaticamente il livello 6 ai piloti dell compagnie di bandiera, mentre qui col solito magna magna bisogna fare l esame ogni 3 o 5 anni . per non parlare della gran presa in giro della natura stessa del proficiency check.......................lasciam perdere.

I-AINC
25th Oct 2009, 19:18
Questa storia comunque dell'ICAO 4 è una gran presa per il **** e mi sta sempre di più sui coglioni, non a caso mentre scrivo c'è un bel BAN PUBBLICITARIO che recita:

"Is your english good enough?" col gufetto che gira... E via di market spin, e chiaramente il corso non è gratis...


ma vaffanculo và :mad:

Giox
25th Oct 2009, 19:25
se ci mettiamo ora a fare i corsi di inglese... bhè... direi che è la morte di questa professione presa per il C_ _O fino alla fine!! :mad:

Crusader00
25th Oct 2009, 21:42
si ti confermo che si può riportare sul brevetto e non sostenere più l esame . ti dirò inoltre che se fai un type in usa e poi lo converti in europa ,visto che per norma faa hai automaticamente il 6° livello

A me non risulta, sulla licenza FAA scrivono "English Proficient" nella sezione "Limitation", sul retro della licenza. La dicitura equivale al livello 4 ICAO, ma non viene applicata alcuan data di scadenza. La normativa esplicativa (Info 8012) si trova al seguente indirizzo:

All Information for Operators (InFOs) (http://www.faa.gov/other_visit/aviation_industry/airline_operators/airline_safety/info/all_infos/)

(The FAA’s issuance of an "English Proficient" endorsement on a U.S. airman certificate attests that the airman meets the Level 4 operational standards found in ICAO Annex 1 )

Se c'è qualche aggiornamento a questa normativa che fa ottenere il livello 6 sulla licenza JAA cortesemente indicate i riferimenti. Ciao :)

CFM International
25th Oct 2009, 21:59
beh sinceramente i russi un'esamino di inglese farebbero meglio a sostenerlo...e parlo per esperienza personale...!!
così come qualche altro pilota nostrano un pò avanti con l'età....

dirk85
25th Oct 2009, 23:03
E non è nemmeno vero che ai francesi viene dato automaticamente il livello 6.
Ciao

svatt2
26th Oct 2009, 13:39
difatti non viene dato ai piloti francesi o tedeschi o russi ma ai piloti della compagnia di bandiera AF , LH , AFL .sarà anche stupido, classista o quello che volete ma è quello che è successo. per la conversione da faa 6 a jaa 6 dopo un type in usa ve lo confermo ,perchè è capitato nell'ultimo mese a 2 colleghi . mi trovate impreparato sulla normativa ma mi informerò con i diretti interessati e vi farò sapere.

winglet1961
4th Nov 2009, 12:01
qualche novita?