PDA

View Full Version : Livingston


FLYL
21st Oct 2009, 15:14
Buongiorno a tutti!
Se c'è qualcuno di voi che lavora in Livingston sul 321 mi saprebbe fare un quadro della sua qualità della vita in questa compagnia?
In sintesi:
stipendio
turni
tipo di contratto
prospettive di corso comando
modalità di assunzione
Anche in PM se preferite.
Grazie in anicipo!

flyblue
21st Oct 2009, 16:50
Meglio sul Forum, così serve a tutti! Grazie! :)

jester24
21st Oct 2009, 21:47
in lvg fanno le selezioni per f/o a giugno e dicembre, ogni anno ultimamente. le selezioni consistono in test teorici tipo esame atpl e intervista in inglese, e se passi questa prima selezione vai le settimana successiva a fare il simulatore a vergiate.
nell' eventualità di passarli tutti e due, e se sei in graduatoria (solitamente nei primi cinque/sei) ti verrà proposto di fare il tr a321 con la livingston-trto.
sono circa 40000 euro, poi dipende se i simulatori li fai in svizzera o a roma (in questo caso il prezzo scende un pò)... alla fine, nel momento in cui sei abilitato alla macchina quindi cn tutti gli esami fatti, se hanno bisogno ti fanno un contratto di sei mesi (che può essere rinnovabile..ovviamente sempre e SE hanno bisogno) se no ti lasciano a casa!
Lavorare in lvg può essere un bel trampolino di lancio...

dirk85
21st Oct 2009, 22:13
Tutto corretto, una sola precisazione, il simulatore è a Venegono, non a Vergiate. A giugno chiedevano 38000 euro.
Ciao

jester24
21st Oct 2009, 22:16
hai ragione, venegono....venegono inferiore se non sbaglio!e ci sono anche stato!!! :}

jester24
21st Oct 2009, 22:26
io non accettai pur avendo passato la selezione ed essendo in graduatoria!
il posto non era garantito neanche per sei mesi, e soprattutto si vociferava che ci sarebbe stato un taglio del personale navigante....ciò che effettivamente è successo!

io sono dell' idea che il tr dovrebbe essere tolto dallo stipendio, una specie di "mutuo" che ti consente di lavorare sicuro per un tot di tempo...ma mi sa che chiedo troppo, vero??:)

ginopino
22nd Oct 2009, 07:21
..anche perchè oggi uno si puo' fare un TYPE su B737 o A320 con 14000/15000 Euro circa..............

NORTHERN AEROSPACE (http://www.northernaerospace.com/default2.asp?active_page_id=159)

RWL - Simulatortraining Sub 1 (http://www.rwl-flight.de/type_rating0.html)

I-AINC
22nd Oct 2009, 07:59
Quoto ginopino, ma tanto nella solita faccenda TR venduti a prezzi esorbitanti sapete voi meglio di me chi sono i furbi e chi sono i fessi. :E

One thousand
22nd Oct 2009, 08:41
L'unica che ci guadagna con questo schema è la compagnia.

In questo momento per il pilota non è una cosa proficua

avere un type dopo aver speso 40.000 non serve a niente senza un contratto. a meno che uno non abbia già 2000 ore di trasporto di linea. e comunque converrebbe eventualmente farlo con altre trto che fanno pagare la metà visto che ce ne sono.

Poi il type è da mantenere attivo e costa!
ma con 0 ore attualmente chi assume? e anche se facessero fare 6 mesi, con 2-300 ore on type chi assume?

soldi buttati

Così facendo la Livingstone non ha costi per i primi ufficiali, ma solo guadagni,
e dopo perchè dovrebbe assumere e pagare primi uffficiali quando li hanno non gratis, ma addirittura che pagano?

Mi meraviglio che conoscendo come stanno le cose ci sia qualcuno che perda tempo in queste pseudo-selezioni. non fatevi abbindolare il contratto non lo fanno o se lo fanno è sicuro che dopo sei mesi sei fuori.

FLYL
22nd Oct 2009, 10:32
Intanto ringrazio coloro che sono intervenuti.
Premetto che concordo pienamente con quella maggioranza di voi che condanna la squallida operazione di compravendita del type e del posto di lavoro (precario).
Ma di tutto questo ero già a conoscenza.
Cercavo solo di capire che tipo di vita professionale si può aspettare una persona che scende a questi compromessi e dopo aver passato le selezioni viene assunto (le domande specifiche le ho formulate nel primo post).
Per questo avrei il piacere di ascoltare testimonianze di colleghi che lovorano o hanno lavorato recentemente in Livingston, ammesso che ce ne siano qui fra di noi...
Ancora grazie del vostro supporto!

One thousand
22nd Oct 2009, 10:59
Intanto ringrazio coloro che sono intervenuti.
Premetto che concordo pienamente con quella maggioranza di voi che condanna la squallida operazione di compravendita del type e del posto di lavoro (precario).
Ma di tutto questo ero già a conoscenza.
Cercavo solo di capire che tipo di vita professionale si può aspettare una persona che scende a questi compromessi e dopo aver passato le selezioni viene assunto (le domande specifiche le ho formulate nel primo post).
Per questo avrei il piacere di ascoltare testimonianze di colleghi che lovorano o hanno lavorato recentemente in Livingston, ammesso che ce ne siano qui fra di noi...
Ancora grazie del vostro supporto!il punto chiave è che secondo me non vieni assunto nel 99% delle possibilità.
Come hanno detto tutti non si tratta di lavoro, ma di acquisto di un servizio. ammesso che ti facciano il contratto, come fai a parlare di lavoro e vita professionale se dura sei mesi?
visto che sono in esubero come personale, perchè dovrebbero assumere prorio te? non è un lavoro quello che ti hanno offerto perchè adesso non hanno bisogno di piloti. quello che ti hanno offerto è di pagare 40k perchè gli servono!!

Se con un type rating senza ore o con 2-300 ore sulla macchina ci fossero possibilità avrebbe comunque un senso (lasciano stare l'etica) perchè dopo uno si può ricollocare, ma allo stato attuale non credo che ci siano possibilità concrete con quei requisiti, poi dipende anche da che esperienza hai a monte.

dirk85
22nd Oct 2009, 11:39
C'è da considerare che per tenere attivo il TRTO devono fare un numero minimo di passaggi all'anno.
Ecco spiegati i corsi, mascherati sotto forma di "assunzioni", anche quando non hanno bisogno di piloti...

jester24
22nd Oct 2009, 12:00
C'è da considerare che per tenere attivo il TRTO devono fare un numero minimo di passaggi all'anno.
Ecco spiegati i corsi, mascherati sotto forma di "assunzioni", anche quando non hanno bisogno di piloti...


è esattamente così dirk85, ed è molto difficile che dopo sei mesi ti rinnovino il contratto, appunto perchè ti devono rimpiazzare con i nuovi type-rated. diciamo che è una specie di circolo vizioso, in quanto loro devono "garantire" un tot di passaggi macchina (per mantenere il trto) e un tot di assunzioni l' anno se no poi non ci andrebbe più nessuno da loro a farlo..

mau mau
22nd Oct 2009, 12:17
)... alla fine, nel momento in cui sei abilitato alla macchina quindi cn tutti gli esami fatti, se hanno bisogno ti fanno un contratto di sei mesi (che può essere rinnovabile..ovviamente sempre e SE hanno bisogno) se no ti lasciano a casa!


ahahah ma è fighissimo....vai avanti e indietro, studi per l'esame tecnico, superi la parte inglese, torni a vergiate (o venegono), ti fai il simulatore, ti sbatti per essere in graduatoria, ammesso che sei in graduatoria e sei stato bravo paghi 40.000 euro per il type a tue spese e alla fine ti dicono se hanno bisogno o no e se non hanno bisogno sei a casa.
muahahah ditemi dove devo firmare!
Ecco perchè porta il nome di un simil-parco: chi subisce una cosa simile è proprio da mettere allo zoo :}:}

flyblue
22nd Oct 2009, 12:34
Per favore rimaniamo in topic, che è Livingston. Per discutere "TR si TR no" c'è l'apposito thread qui (http://www.pprune.org/italian-forum/291179-tutto-sul-type-rating-thread-merged.html)

sdio73
22nd Oct 2009, 14:36
per rispondere alle tue domande :

stipendio : in linea con il mercato .. vale a dire 1 striscia 2500 2 striscie 3500/4000 3 striscie 4500/5000 cpt 6500/8000 .

Turni : attivita charter da malpensa verona e qlcsa da bologna e roma. quindi pochi giorni di impiego..in estate i 10 giorni off canonici piu qlche sporcato e qlche riserva arrivi a stare a casa anche 14/15 giorni.. d inverno invece stai a casa anche 20 giorni..con 10 giorni off e almeno 10 riserve.. intorno alle 50/60 ore mese di media annuale...con picchi estivi da 100 ore..

Contratto : determinato per il primo anno..e poi indeterminato! (ovvio che parliamo di scenari normali..fino a qlche tempo fa..ormai livingstone ne assume ne fa contratti indeterminati.. semmai lascia a casa la gente)

Comando : Normalmente discrete possibilità in 5/6 anni dopo cmq passaggio su 330 esperienza di lungo e ritorno sul 320 per il corso cpt! (ovviamente sempre in condizioni normali..)


Per il resto l unico consiglio che ti posso dare è non renderti colpevole anche te di questo schifo!!
Stiamo rovinando una categoria con queste prese per il ****...!
E il bello è che c è ancora gente che ci casca...pazzesco!
Con centinaia di piloti az con migliaia di ore su 320 che stanno a spasso mandando cv a tutte le compagnie aeree mondiali! Con questo scenario dopo i 6 mesi in lvg e dopo aver speso 40.000 con si e no 200/300 ore di 320 dove si crede di andare?????? bah........................................

se volete farvi un type sono il primo a consigliarlo... ma a prezzi di mercato...15000/18000 euro!!

FLYL
22nd Oct 2009, 16:34
Grazie sdio, finalmente qualcuno che risponde alle mie domande...

Vorrei sottolineare che non ho tutta questa fantasia di provare ad entrare in Livingston, nè tantomeno quella di sborsare a questi signori 40000€ (che non ho) per avere in cambio una presa per i fondelli.
La mia è solo una serie di domande volte a sondare il terreno di quell'ambiente, per capire se chi ci lavora ne trae un minimo di soddisfazione professionale o solamente frustrazione e degrado della figura del pilota professionista come purtroppo avviene oggigiorno nella maggior parte delle compagnie.
Spero di essere stato chiaro...
Ogni altra testimonianza è la benvenuta!
Grazie!

jester24
22nd Oct 2009, 16:49
FLYL

vale a dire 1 striscia 2500

devo solo correggere questo!ora non siamo in condizioni normali, quindi se passi le selezione, sei in graduatoria etc etc per i primi mesi ti prendi 1500/1700 euro al mese!poi se ti rinnovano vai a 2500..

sdio73
22nd Oct 2009, 17:00
jester ma perchè dobbiamo sempre dare dati approssimati per difetto???
è ovvio che i primi mesi in line training quando non sei ancora pilota rilasciato e che quindi ai fini legali non fai parte dell equipaggio prendi uno stipendio piu basso.. però la richiesta nel thread è chiara..stipendi in lvg.. e ad una striscia ti posso garantire che prendi una media di 2500 per il primo anno di lavoro..ovvio in condizioni normali visto che al momento nessuno verrà assunto per un anno!!
è ovvio che come in qualsiasi compagnia al mondo nei primi mesi (in line training) ti viene riconosciuto uno stipendio piu basso poichè vieni inquadrato come pilota in addestramento!
nella fattispecie di lvg se il contratto è di 6 mesi si spera che in un paio di mesi(che è pure tanto)..ma vista l attività charter e le poche tratte mensili ci vogliono tutti in effetti..vieni rilasciato a pilota di seconda e allora il tuo stipendio salirà di pari passo alle tue qualifiche.

FLYL
22nd Oct 2009, 17:03
Aspetto più che rilevante...
Grazie per la precisazione Jester!

foxlima1234
22nd Oct 2009, 18:10
mmmhhhh.... PRIMO CONTRATTO DETERMINATO POI INDETERMINATO?????

scusa.... o sarò io che non ci vedo... ma se non mi sbaglio adesso ti tengono fino a 3 anni a tempo determinato con rinnovi se fortunato ognio anno se no ogni 6 mesi sempre se li servi!!!

non vorrei dire ma a marzo se ne sono andati via dando le dimissioni 4 ragazzi perchè dopo un anno li avevano già detto che non sarebbero stati rinnovati!!!
poi... sempre per info adesso c'è un collega che sta transitando sul 330 sempre a tempo detrminato e futuro......... non sa ancora nulla!!!

più mettiamoci i 2 ragazzi che sono stati lasicti a casa a gennaio!!!

occhio a non confondere i quasi 6 mesi di lavoro garantiti perchè ti paghi il type!! devi guardare il resto!!+

per non dire che adesso forse se ne va in q8 anche un 321!!

e per non dire che dopo il nuovo proprietario.... compratat a inizio anno gli stipendi si sono ridotti del 35per cento!!
hai perso anche le indennità di volo non in prima classe

poi con 2 strisce a 70ore stai sui 2k 2,2k!!!!

tutto solo per info!!!

jester24
22nd Oct 2009, 19:08
sdio73,

io ho dato solo una precisazione, e non era a casaccio visto che conosco l' ambiente pur non lavorandoci!
è come dici tu per il fatto che all' inizio non sei inquadrato come pilota etc, ma è un dato di fatto che prendi intorno ai 1500 /1700euro. e non è una cosa approssimativa..è così!
se consideri che con 1500 euro ci devi vivere, magari con un affitto se non sei della zona, è una considerazione non da poco!
FLYL chiedeva lo stipendio, io gli ho detto come sarebbe all' inizio...

Ayrton
22nd Oct 2009, 19:23
foxlima...forse forse...ti sto inquadrando...:8:8:E:E

ebete sapiente
22nd Oct 2009, 21:19
vorrei dare qualche informazione più precisa rispetto a quelle un pò ottimistiche fornite da qualcuno in precedenza.
la retribuzione mensile LORDA conglobata (base + minimo garantito di 50 ore di volo) va dai 1600 euro per il pilota in addestramento ai 2400 per il primo ufficiale (se parti da zero ci arrivi dopo 4 anni) con vari gradini intermedi.
primi ufficiali e comandanti hanno degli aumenti annuali.
ci sono altre componenti variabili in base a ore di volo e giorni di impiego, per fare un esempio "medio" un primo ufficiale al primo anno con 65 ore di volo prende sui 3500 euro netti, in un mese con poche ore ne può prendere 2800, per arrivare a 4000 deve volare molto.
la qualità della vita è variabile ti possono capitare mesi ottimi e mesi pessimi.
per l'estate ti puoi aspettare anche 8 off, in generale 10 di cui 4 sono movibili.
i turni variano piuttosto spesso qualche volta anche con preavviso minimo.
10 riserve in un mese sono un po tante non credo capiti spesso una cosa del genere.

mau mau
23rd Oct 2009, 11:44
Scusate ma se un TYPE RATING costa 15 mila euro, cosa stra cavolo è questo "addestramento" o line training per dirla alla sborone, che consiste nel volare comunque a destra da costare 25.000 euro????? o più negli altri casi??
quali sono i costi per una compagnia per questo addestramento che il pilota si paga con 25, 35 mila euro??

jester24
23rd Oct 2009, 12:03
forse con quei soldi in più ci pagano lo stipendio del nuovo pilota e quello del comandante/i che lo sta addestrando??

mau mau
23rd Oct 2009, 12:58
Devi pagare i simulatori (con l'ora di simulatore che sta sui 4/500 € il costo per pilota è intorno agli 8000 €, e solo perché lo dividi con un altro pilota, se no sarebbe sui 16.000).
Devi pagare i biglietti e le camere d'albergo per mandarceli, sia loro che gli Istruttori.


Questo sarebbe il line training?? 16.000 euro in ore di simulatore??
E io che pensavo che il line training si facesse mentre lavori stando a destra col sacco dietro. non ho mai capito niente.

ginopino
23rd Oct 2009, 13:01
http://www.filtcgil.it/documenti/LVI__CCL_piloti_def.pdf

ecco il contratto .....

I-FORD
23rd Oct 2009, 13:10
Per esattezza erano 32.000 fino a che non sono intervenuti i sindacati, i quali hanno impedito l'utilizzo del contratto di formazione, cioé un periodo "formativo" di 6 mesi, assunto dalla compagnia a stipendio ridotto, che consentiva al pilota abilitato in linea di acquisire un'esperienza di circa 500 ore che lo avrebbe reso appetibile sul mercato qualora la compagnia non avesse potuto confermare il contratto quale Copilota di Seconda.
Vediamo se ho capito,
prima Livingston addestrava un pilota per 32.000 Euro, poi lo impiegava come pilota abilitato, a stipendio ridotto, per sei mesi.
Arriva un sindacato e dice che se il pilota è abilitato ed opera in equipaggio minimo è giusto che sia pagato da pilota, quindi Livingston decide che il costo dell'addestramento non è più 32.000 bensì 40.000 Euro, così comunque il pilota, per il periodo che lavorerà producendo reddito per l'azienda, costerà comunque di meno.
Io sono daccordo con il fatto che una compagnia debba produrre reddito per i suoi azionisti, se lo fa togliendolo ai suoi dipendenti produttivi, sia pur a tempo determinato, va bene lo stesso, ma almeno chiamiamo le cose con il loro nome.

Ayrton
23rd Oct 2009, 13:12
ginopino...è così tremendo sto contratto secondo te?...io l'ho letto...

mgTF
23rd Oct 2009, 14:22
poi scusate, ma se un pilota è iscritto all'enga che è un albo professionale, significa che sei un professionista e quindi mica puoi assumermi da apprendista!

mistral_e
23rd Oct 2009, 18:23
Perchè con i cabin crew non è un a cosa simile ? Selezione, assunzione a tempo determinato tramite apprendistato per 10 mesi e se si viene lasciati a casa prima non viene nemmeno rilasciato l'attestato di assistente di volo.

10 mesi per un attestato di assistente di volo ? Va da se che passati i 10 mesi la ruota ricomincia a girare con altri soggetti al suo interno :confused:

shinners
23rd Oct 2009, 19:15
mistral con l'aggravante che le compagnie ricevono pure finanziamenti (come al solito in italia il libero mercato non si sa cosa sia e finchè si può campare su mamma stato, freghiamo il più possibile)
non so per i piloti (ma evidentemente no perchè non è passata la formula "contratto di formazione" ,mentre per gli av allievi (o trainee come li chiamano in livingstone) il contratto è "borsa di studio" senza nemmeno un contributo versato (perfettamente legale) quindi riassumiamo:

io compagnia, in un mondo capitalistico , se dovessi assumere delle persone che devo tenere per 1,5/2 mesi in aula istruite da istruttori (che durante quelle ore non possono volare) con in più piscine, fire fighting e scivoli * visita a bordo, dovrei spendere un po' di soldini (ovvio non quanto un type rating, ma cmq soldi) quindi, dato che gli aspiranti non pagano, paga la compagnia e quindi dopo quel periodo di addestramento sarebbe mio interesse tenerli il più possibile per far rientrare l'investimento iniziale in ore lavorate (e quindi di introito per me compagnia)
e invece no! ovviamente.... ci si aggancia alla scusa degli incentivi statali per promuovere il lavoro e mi ritrovo con un corso addestramento pagato e lavoratori che lavorano pagati pochissimo e che mi permettono di poter tenere un certo tipo di servizio semplicemente col numero di aavv certificati minimo richiesto dalla legge, pi quando il contratto di formazione scade una parte li terrò perchè è cmq meglio avere un certificato stagionale ricattabile per tappare i buchi dell'indeterminato, ma il posto dell'antico allievo dovrà essere subito rimpiazzato da un nuovo allievo per cui riceverò nuovi finanziamenti e così via

evidentemente er i piloti la fonte di reddito è il pilota stesso per gli av è mamma stato

quando ho fatto cenno a questa secondo me orrida usanza e concezione del contributo statale per fottere soldi e metterlo in quel posto a delle persone che dedicano all'azienda almeno 1 o 2 anni della propria vita per poi essere lasciti in una strada dovendo ricominciare tutto da capo, mi hanno preso per pazzo, sindacalisti in primis

techlog
23rd Oct 2009, 19:33
Forse non vogliamo vedere ciò che è diventata una realta, i TR si pagano.. Ci sono compagnie che speculano ed altre che sono alla ricerca di "assets". livingston rientra nel 2 caso. Il principio di far pagare ormai è passato da molti anni e sicuramente le origini non vanno ricercate nel nostro paese. Se ne facciamo una questione di prezzo ognuno è libero di rivolgersi al miglior offerente. Magari wind jet che fa pagare 56-60 per un anno di contratto.

FLYL
23rd Oct 2009, 21:38
Il succo della questione è che la nostra realtà professionale è diventata una grande presa per il c..o!

flyblue
23rd Oct 2009, 22:40
E su questa profonda riflessione, visto che le risposte che cercavi le hai avute, chiudiamo il thread prima che degeneri nella solita polemica sui TR.