PDA

View Full Version : avanti anni luce...come al solito.


tarjet fixated
15th Oct 2009, 00:03
Pilot safety bill passes US House (http://www.flightglobal.com/articles/2009/10/14/333458/pilot-safety-bill-passes-us-house.html)

One thousand
15th Oct 2009, 06:54
Ci vorrebbe anche qui .
finirebbero tutti i vari my air cadet scheme!!!! si tornerebbe ad avere dignità e meritocrazia in questo lavoro . altro che passare con 190 ore su un 737

Ayrton
15th Oct 2009, 08:00
c'è un punto che non mi è chiaro però..le 1500 ore per conseguire l'atpl pratico, sono buone fatte su qualsiasi macchina, con qualsiasi certificazione? senza nessun passaggio jar-25 sulla licenza? mmm non mi pare..quindi uno deve fare 1300 ore per i cazzi suoi sul pa28, poi fare l'atpl e può esser assunto? mmm non credo che in questo caso si alzi la professionalità..bah

One thousand
15th Oct 2009, 10:30
anche se così fosse meglio 1500 di pa28 che 150 di pa28 , ma una compagnia sicuramente preferirebbe 1500 ore di jet time a 1500 di paperozzo quindi la selezione vedrai che si formerebbe in maniera naturale.
finirebbe solo il sistema di pagae per lavorare

Ayrton
15th Oct 2009, 11:11
ah perchè le 1500 ore di pa28 sono gratis?

One thousand
15th Oct 2009, 11:36
:ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh: :ugh:

ah perchè le 1500 ore di pa28 sono gratis? ma è ovvio che passa avanti chi ha fatto lavoro aereo, istruttore, corporate, lanci para, traini, ecc.
chi mai si pagherebbe 1500 ore di pa28?
In questo modo l'esperienza sarebbe graduale e non si passerebbe dalla barchetta a remi al transatlantico.
chiamala gavetta. scommetto che l'80 % dei figli di papa' sceglierebbero altre professioni e che la qualità del pilota medio salirebbe a dismisura.
Come fai a dare in mano un 737 a un neo brevettato che a mala pena sa volare una sid? ora siamo al ridicolo ci vorrebbe anche da noi e finalmente qualcuno se ne sta rendendo conto.

Fullblast
15th Oct 2009, 11:37
anche se così fosse meglio 1500 di pa28 che 150 di pa28

Ne sei proprio sicuro? Che ne dicono i vari TRE/TRI/SFI presenti sul forum?
Per passare da un pa28 o simili su un jet pesante il salto è grosso, e non sono le 1500 ore a fare la differenza...se sei sveglio e bravo lo sei a 150 come a 1500...e se non lo sei non lo diventi con 1350 ore in più, poi magari qualche eccezzione c'è sempre.

FB

Ayrton
15th Oct 2009, 11:39
fb ha centrato l'obiettivo..e c'è qualcuno sostiene che i cadet programme delle compagnie non forniscono personale qualificato?

shinners
15th Oct 2009, 11:39
di solito in america il passaggio è istruttore/regional/liner

se il passaggio è grosso da 1000 ore di pa28 a liner, che dire da 200 ore di cessnino a 320 come accade in europa??

Fullblast
15th Oct 2009, 11:54
Shinners, la tua obiezione mi pare sensata, ma resta il fatto che non cambia molto, e poi chi lo ha detto che accade solo in Europa?
Per restare on topic, secondo me la differenza è un'altra, Tarjet non lo dice anche se sono sicuro che sulla questione ne sa più di me, quali sono i requisiti "reali" per l'accesso alla professione di pilota professionale negli USA? Qual'è il syllabus di un TR FAA vs TR JAA(EU)?
Prima della forma io darei un'occhiata alla sostanza.

Ayrton, ma sei lo stesso che a volte spamma sul forum dei motociclisti?:}

FB

Ayrton
15th Oct 2009, 11:57
si ma il punto è...quindi le regional o le executive regaleranno type e addestramento? invece le major no? sono altri i punti da sistemare e i paletti da mettere per evitare che le compagnie lucrino sui trto..non certo limiti di ore...


fb si...e tu hai appena comprato un 996 turbo? :-D

One thousand
15th Oct 2009, 12:00
fb ha centrato l'obiettivo..e c'è qualcuno sostiene che i cadet programme delle compagnie non forniscono personale qualificato?si e lo dimostra il fatto del dash 8 in America . e di quello che sta succedendo a causa di quell'incidente. a 200 ore non sei nulla probabilmente non hai mai nemmeno fatto un volo ifr imc da solo o anche vfr. 15 ore di bimotore . a cosa servono? magari l'ultimo volo fatto un anno prima e vuoi entrare in linea pagando 40.000! ridicolo!
a 200 ore non riesci a star dietro alla macchina (jet) figurati se riesci ad operare nell'ambiente della linea dove si aggiungono altre difficoltà operative.

non si può passare da un cessnino a un liner. l'aerotaxi o il lavoro aereo e l'istruttore sono quel gradino che ti permettono la scalata. era ora che qualcuno se ne accorgesse.

se sei sveglio e bravo lo sei a 150 come a 1500questa è una stupidaggine . se sei bravo a 150 ore a 1500 sei bravo ma anche un po' più esperto. e l'esperienza è fondamentale fidati.

mau mau
15th Oct 2009, 12:05
questa è una stupidaggine . se sei bravo a 150 ore a 1500 sei bravo ma anche un po' più esperto. e l'esperienza è fondamentale fidati.

Io ti quoto al 100%. Anche per me l'esperienza conta.
Però l'offerta di tutte le compagnie del globo oggigiorno è:
Type + dalle 100 alle 500 ore sul type. Fine.
Di tutto quanto c'è dietro a questo, del tuo background, del kulo che ti sei fatto per farti le ossa e accumulare esperienza tangibile sul campo (e non sui simulatori o sui libri dell'ATPL imparando i manuali a memoria) non inporta niente a nessuno.
Quindi i casi sono due anzi tre: o sono tutti pazzi nel dare in mano gli aerei a dei pivelli, o l'esperienza sul campo conta davvero relativamente molto poco oppure i liner moderni sono cosi facili che anche chi ha 200 ore sa come operarci dentro.

Ayrton
15th Oct 2009, 12:06
scusa 1000...ma in aerotaxi ci sono macchine da 35t che fanno .92 a fl490 e 12000km d'autonomia, non capisco la differenza fra i liner, a parte le 4/5 tratte miste giornaliere..so stare dietro ad un g550 ma non ad un 320?

allora mettiamo limiti come sulla patente per le moto, fino a tot ore...tot peso e no jet, jet solo dopo 1000 ore ma sotto un certo peso e così via...ma tanto i coglioncelli che impennano in centro con una R1 a 45 anni ci sono lo stesso..

chi ha orecchie per intendere...

One thousand
15th Oct 2009, 12:29
oppure i liner moderni sono cosi facili che anche chi ha 200 ore sa come operarci dentro. la seconda che hai detto. a 200 ore è più facile trovare posto in Airbus pittosto che in un Dc11!

scusa 1000...ma in aerotaxi ci sono macchine da 35t che fanno .92 a fl490 e 12000km d'autonomia, non capisco la differenza fra i liner, a parte le 4/5 tratte miste giornaliere..so stare dietro ad un g550 ma non ad un 320?forse mi sono spiegato male. non è che in Aerotaxi parti con un g550, ma magari con un Citation più lento e più facile di un G550. si va per gradi altrimenti inizia dal 747 e non se parla più tanto a 150 si è già bravi.

Se da noi funzionasse così sarebbe meglio per tutti , si libererebbero posti in aerotaxi dove la gente passa 20 anni sottopagata perchè entrano in linea e si permetterebbe a gente meno esperta di farsi le ossa dopo aver fatto un po' di istruzione magari.
si verrebbe tutti pagati di più (ci sarebbe meno abbondanza di gente con 1500 ore) e si smetterebbero subito con i Pay to fly scheme!


i coglinocelli che impennano non li ho capiti.

Ayrton
15th Oct 2009, 12:32
si finisce sul G550 anche con 250 ore...

One thousand
15th Oct 2009, 12:35
si finisce sul G550 anche con 250 ore...

è abbastanza ridicolo anche questo

Ayrton
15th Oct 2009, 12:48
per questo dico che il problema non è il limite delle ore o il conseguimento dell'atpl..se si vuole andare sul ridicolo, allora facciamo come ho detto prima, limiti come sulla patente A..per gradi, ma poi ci riallacciamo al discorso del coglioncello che non hai capito..

One thousand
15th Oct 2009, 12:54
Per me che non c'è niente di ridicolo , in America o hai 1500 ore o non entri in linea. punto. e scommetto che almeno la metà le vogliono di jet time le compagnie . stanno estendendo il requisito anche ai regional.

continuo a non capire il coglioncello spiegami pls

Ayrton
15th Oct 2009, 13:00
1000, per le moto hanno messo dei paletti e dei limiti alla patente, sotto una certa età max 35cv tra i 18 e i 21 max potenza specifica cv/kg non superiore a tot..oltre 21 anni full power, convinti che dare una moto da 180cv in mano ad un 19enne sia come dare una pistola carica..ma le testediminchia ci sono a tutte le età...

One thousand
15th Oct 2009, 13:07
si ma non si sta parlando del talebano che a 50 anni overgizza un 737 rompendolo.
Il discorso è legato all'esperienza che è necessaria per volare sotto stress e condizioni sfavorevoli macchine complicate in maniera fluida . se uno è impacciato in ifr e nelle comunicazioni e nel tenere l'asseto in imc ,ad esempio come fa a gestire una piantata motore di un 737 durante il maltempo??
deve avere certi meccanismi consolidati nel sangue affichè non debba impegnare il 100% delle sue energie, ma solo il 30% ed abbia il restante 70% di risorse mentali personali disponibili a gestire altre cose.
e questo viene solo con l'esperienza, non si può comperare e non ci si può nascere.

Ayrton
15th Oct 2009, 13:22
beh tornando a quel discorso del dash continental, non mi pare che il comandante abbia avuto tutta questa freddezza nel volare in condizioni avverse e in imc..eppure un pò di esperienza doveva averla no? non discuto sul fatto che l'esperienza non conta, ma c'è chi è più portato, chi meno e chi dovrebbe rendersi conto che non è il lavoro giusto per lui, a 1000, 2000 o 3000 ore...
E in ogni caso, 1500 ore esterne alla linea, non ti cambiano nulla in quanto a preparazione o esperienza necessaria per affrontare le problematiche di tale attività..

mau mau
15th Oct 2009, 13:29
Ayrton, tralasciando che chi non è portato non vedo perchè dobbiamo tirarlo in ballo in quanto chi non lo è non dovrebbe fare il pilota (che poi ce ne siano molti di incapaci è un altro discorso). Anche perchè è difficile fare il paragone tra due piloti, uno con 2000 ore ma impedito e l'altro con 150 ore ma in gamba.

Prendendo quindi due piloti che sono portati in egual misura, è preferibile che chi porta in giro persone, abbia un background di una certa rilevanza prima di dargli in mano macchine importanti.
A mio avviso questa cosa che affermi E in ogni caso, 1500 ore esterne alla linea, non ti cambiano nulla in quanto a preparazione o esperienza necessaria per affrontare le problematiche di tale attività.. la ritengo un pochino grave perchè stai affermando che l'esperienza di volo non conta nulla per volare in linea. Allora hanno ragione tutti quelli che dicono che anche un babbeo sa far volare un aereo di linea.
Ti chiedo quindi: a tuo avviso cosa conta per volare in linea se 1500 ore di volo pregresse sono inutili?

One thousand
15th Oct 2009, 13:36
E in ogni caso, 1500 ore esterne alla linea, non ti cambiano nulla in quanto a preparazione o esperienza necessaria per affrontare le problematiche di tale attività..

questo non è vero 1500 ifr ad esempio danno tantissimo.

poi c'è della gente che a 10.000 era meglio che non avesse mai iniziato, questo mi sembra di aver capito è quello che intendi, ed è giusto, ma prova ad immaginarti la stessa persona a 200ore?? Disastro!! mpeggio ancora

Ayrton
15th Oct 2009, 13:40
io affermo con piedi ben saldi a terra che gli aerei di oggi sono idiot proof...e per questo si può entrare in linea a 250 ore..

per il resto, forse mi sono espresso male, ma un ragazzo che fa 1300 ore di traino aliante/striscioni...non ha nessun titolo in più rispetto ad un fresco 200 ore neo brevettato, quando si parla di entrare in linea..io la penso così...

One thousand
15th Oct 2009, 13:44
giusto ma a parte il traino aliante che probabilemente serve a poco/niente esistono le vie di mezzo tipo aerotaxi , e li la situazione cambia perchè fai esperienza di un certo tipo su aeroporti busy e ifr . quelle ore ti danno esperienza , eccome!!

JetMcQuack
15th Oct 2009, 13:47
Si vabbè, allora per avere la metà delle 1500 ore totali almeno su jet, dovrebbero tutti iniziare in aerotaxi, ma visto l'andazzo quante società di aerotaxi ci sono ancora in salute e che soprattutto cercano piloti con poca esperienza?

Più che un limite di ore per entrare in linea, dovrebbero far smettere di far pagare i type ai piloti prima di essere assunti. Vedi poi come al momento di prendere qualcuno e investire su di lui (esperto o meno) faranno delle selezioni accurate; quelli bravi anche con 200 ore entrano in linea lo stesso così come quelli esperti che però non sono bravi stanno fuori e viceversa.

Ayrton
15th Oct 2009, 13:49
ancora con sto aerotaxi, in aerotaxi ormai le macchine si stanno sempre più avvicinando ai liners! anche un cj3 fa .73 a fl450! ed è un light con 8 posti! che differenza fa visto che tutte le società executive hanno un coa, volano tpp e hanno molte problematiche similari alla linea?

fare un calcolo della discesa a .71 con un cj3 o a .74 con un 73 classic è così diverso o basta un pò di elasticità mentale? la prevenzione del ghiaccio e il volo in imc non è uguale per i due velivoli? non capisco, l'aerotaxi vola in nubi e cieli diversi?

mau mau
15th Oct 2009, 13:55
Questa volta sono daccordo con Ayrton, aerotaxi o linea non ha differenze se non quella che in linea ci entri piu facilmente che in aerotaxi.
io affermo con piedi ben saldi a terra che gli aerei di oggi sono idiot proof...e per questo si può entrare in linea a 250 ore..
Alla fine ci siamo arrivati. Adesso si che si scatenerà l'intero forum contro questa affermazione!!! :}

One thousand
15th Oct 2009, 14:01
ayrton ma hai l'alzaimerh?
ho detto esperienza tipo aerotaxi. ci sono mille cose. volare ifr come isrtuttore è l'esempio calzante per te? adesso ci arrivi? ecchecazzo e l' elasticità ?

One thousand
15th Oct 2009, 14:09
io affermo con piedi ben saldi a terra che gli aerei di oggi sono idiot proof...e per questo si può entrare in linea a 250 ore..certo, ma questo solo fino a quando tutto è regolare.
Ma in emergenza ? un airbus in emergenza non è così easy come sembra, poi finchè va tutto bene non te ne accorgerai mai che il pilota è scadente, ma l' Airbus nell' Hudson? li l'esperienza che ruolo ha giocato?
ha giocato un ruolo fondamentale anche l'esperienza extra linea (alianti) ad esempio.

Ayrton
15th Oct 2009, 14:09
scusa, sarà la mia malattia, ma qual'è l'esperienza TIPO aerotaxi di cui parli? l'istruttore ifr col pa28 in nube? no, mi spiace non è calzante..forse l'unica calzante è il relief pilot, che tocca l'aereo in crociera e si siede dietro durante il decollo e l'atterraggio..e che inizia piano piano a farli gradualmente..forse una volta aveva senso, ma i giovani d'oggi, associati agli aerei d'oggi, a 250 ore se sono in grado di fare e superare una selezione con la S maiuscola e superare il type, con un 737 fanno quel ***** che vogliono..anche un ndb in single engine..

nulla di personale, just my two cents

One thousand
15th Oct 2009, 14:17
infatti tutto è partito proprio dal dash 8 in cui hanno constatato che l'esperienza di un pilota a 200 ore non è sufficente per fare trasporto passeggeri sui regional , come lo è già sulla linea.

l'istruttore ifr col pa28 in nube? sempre meglio uno che ha fatto 1500 in ifr in nube di uno che ha fatto solo 20 ore in ifr vmc fidati.

la selezione (a volte dettata solo dai 40.000 che spendi) non copre tutti gli aspetti psicologici coinvolti. sei sempre a un simulatore alcune avarie non le vedrai mai. non sarai mai al 5° volo della giornata dopo tre anni in cui va tutto bene e ti troverai con una avaria insidiosa che ti farà alzare la guardia per tutta la vita ad esempio. (dico sempre ad esempio per la scarsa elasticità mentale)

Ayrton
15th Oct 2009, 14:25
1000...mi sembra che piano piano vediamo la luce in fondo al tunnel, indicata dal papero pilota che ha scritto poco più su...il grosso problema è che le selezioni non esistono più..gira tutto intorno ai 40k..ma, qui sorge un dubbio..se si tornasse a fare selezioni serie (cosa che prima ho scritto, ma che hai ignorato) senza possibilità di appello al Dio Denaro...le apriresti a tutti? anche sotto alle 1500 ore? e se uno con meno di 1500 ore passasse tutti gli step di una selezione come ti comporteresti? avrebbe comunque troppa poca esperienza?
ma poi, la colpa nell'incidente di quel dash è stata del copilota? non mi pare che il sedile di sx fosse vuoto o occupato da uno qualunque fresco di atpl..

Ayrton
15th Oct 2009, 14:37
in ogni caso, one thousand, posso chiederti cortesemente di smetterla con le considerazioni sul personale? del tipo "hai l'alzaimher" o "poca elasticità mentale" ...io sto cercando di mantenere la discussione su toni civili, e questi da parte tua sono boarderline...non ti conosco e non mi permetterei..se poi ti conoscerò e mi starai simpatico, potrai anche darmi dello str0nz0, che personalmente reputo un complimento..

A330first-officer
15th Oct 2009, 15:13
Ci vorrebbe anche qui .
finirebbero tutti i vari my air cadet scheme!!!! si tornerebbe ad avere dignità e meritocrazia in questo lavoro . altro che passare con 190 ore su un 737

Posso chiederti che esperienza hai one thousand per parlare di dignita' e meritocrazia? Lavori in linea? se si....a quante ore hai iniziato?

Adry
15th Oct 2009, 17:22
Ho chiesto alle autorità aeronautiche italiane: per fare il pratico ATPL non bastano solo le ore fatte su SEP e MEP.. devi avere ore in trasporto pubblico (cioè devono pagarti per volare: almeno 500) e in più deve essere una compagnia a mandare i tuoi documenti per poi chiamare un'ispettore che ti farà l'esame al simulatore di volo... se allineo tutti i pianeti della nostra galassia faccio prima!!!!

Ayrton
15th Oct 2009, 17:33
comandante I-FORD analisi impeccabile, ma vorrei farti una semplice domanda alla quale mi piacerebbe avere una risposta secca...in una situazione come la perdita della figura del PIC, l'avere o no 1500 ore (di disinfestazione campi e avvistamento tonni s'intende)...garantisce con percentuale più alta la sicurezza del volo del tuo 777? ti sentiresti davvero "insicuro" con un copilota di 800 ore tt ma 500 sulla macchina alla tua dx e ti sentiresti più sicuro con uno che ha 1500 ore tt di mono/bimotore a pistoni ma fresco di type?

papazulu
15th Oct 2009, 18:19
ti sentiresti davvero "insicuro" con un copilota di 800 ore tt ma 500 sulla macchina alla tua dx e ti sentiresti più sicuro con uno che ha 1500 ore tt di mono/bimotore a pistoni ma fresco di type?

Lo scenario descritto da I-FORD appartiene a FAA-landia, dove la sequenza (nota anche come "hard way") è di solito:

CPL--->FI--->Part135--->Regional--->Mayor (Previa laurea 4 anni, gia dagli anni 90)

La Part135 può essere cargo, pax, corporate, cosi come FI può essere sostituito da banner towing, skydiving ops ecc,ecc. Il crop spraying o l' antincendio non è roba x i neobrevettati, cercare nei forum BizJet e GA o North America x credere.

Quello che dici tu è un mezzo e mezzo che non trova quasi nessun riscontro nella realtà e cmq circoscritto a JAA-landia dove i burosauri si sono inventati porcate tipo il fATPL e la MPL e i beancounters hanno rivisitato il concetto di "cadet-ship".

FORD ha centrato il problema: i CADET sono quelli di AF, KLM, LH o Cathay. Gli altri sono CUSTOMERS (o CLIENTS come li definisce Flight Safety) e quindi hanno "sempre" ragione...:E

1500 ore sono 1500...se le hai fatte a trainare alianti sai atterrare bene, con ogni tipo di vento, corto, conosci a menadito come si muove il microclima attorno all' aeroporto e via dicendo. E se hai fatto l' IRI il tuo panel-scanning sarà ben più svelto e produttivo di uno che ha fatto le X ore canoniche x il rating?

Sarà mica che io sono un grande fan dell' FAA-way...?

PZ :ok:

Damianik
11th Nov 2009, 22:51
Conta 1500 ore se vieni da un addestramento scadente, se vieni da un corso fatto per bene entri in linea e vai alla grande, lo dimostrano centinaia di piloti alitalia che a 170 ore erano su MD80 e A320 ai tempi di Scuola Volo...
non ho altro da aggiungere...

Basta avere alle spalle un addestramento capace, manuali completi, personale qualificato intorno e da 200 ore vai che è una scheggia.
Io a 350 ero in Ryanair dopo Cadet Alitalia e problemi - di 0, ora con 3000 ore potrei, ipoteticamente, fare il comandante sul 737 su cui avrei...ipoteticamente 2650 ore, conoscendolo a menadito.
Uno che ha 1500 di cessnisno arriva sul 737 e prima che si toglie le brutte abitudini passano parecchie lune.
Io l ho visto facendo il sacco a innumerevoli Skymaster vs aeroclub.
Si vede la differenza nella maggior parte dei casi, impostazione e "scan"
cultura, CRM, MCC, tutte cose che col PA28 non esistono.
D

tarjet fixated
12th Nov 2009, 04:07
Damianik,

scusa se mi permetto di farti qualche appunto ma vorrei lasciarti l'opinione di uno che sta dall'altra parte della barricata ed ossia uno di quelli che vi ha come allievi quando arrivate nelle compagnie.

Innanzitutto una nota di demerito circa l'autocompiacimento; se sei bravo ed hai avuto "meno di zero problemi" ed adesso potresti "ipoteticamente fare il Comandante" perche' conosci "ipoteticamente il tuo aereo a menadito" e perche' la differenza tra te ,che hai fatto la skymaster, ed uno che viene da un aeroclub e' cosa palesemente evidente beh....sono cose che dovresti lasciar dire agli altri, a chi ha le competenze per dare simili giudizi.
Una ostentata sicurezza ed un ego troppo marcati possono giocarti brutti scherzi oltre che essere un pessimo biglietto da visita.

La differenza tra un allievo con qualche migliaio di ore fatte magari come istruttore in USA o facendo altro tipo di lavoro aereo ed uno proveniente chesso' da Oxford o LH con 200 ore e' enorme: non tanto nell'insegnare loro l'ABC di un aereo di linea quanto nella maturita' e nell'esperienza umana.

Ci sono ragazzi con 1500 ore di Cessna che hanno vissuto all'estero per qualche anno, che hanno magari fatto gli istruttori e che sanno gia' bene cosa sia la responsabilita' e come ci si senta ad essere veramente PIC, che hanno gia' dovuto confrontarsi con se stessi imparando a conoscere i propri limiti ed a gestire le proprie risorse.
Tutte cose che nessuna scuola e' in grado di darti, solo l'esperienza.

Per quanto riguarda scan,mcc,crm,sop etc ti posso assicurare che all'inizio viaggiano tutti almeno 20nm dietro all'aereo a prescindere dalla scuola di provenienza; con la differenza che uno fresco di scuola di volo nemmeno se ne accorge e magari pensa pure di essere bravo mentre uno con esperienze precedenti e' molto + conscio anche del proprio rendimento e dei propri errori.

P.S.: e si, ho avuto a che fare anche con gente di skymaster fin dai tempi di Bakersfield.

mau mau
12th Nov 2009, 10:04
Si ma viene da Skymaster, AZ......vuoi mettere? :E
170 ore TT, A320 e via...problemi zero, vai che sei una scheggia!

Riu
12th Nov 2009, 13:46
scusate se mi intrometto, a parte la presunzione di onnipotenza, che e' abbastanza tipica nei piloti (statistica da corso crm..) devo dire che mi trovo in PARTE d'accordo con damianik.. per quanto ci si possa aspettare da un pilota con 250 ore trovo che in MEDIA uno skymaster va meglio di uno che si e' fatto tot ore su cessnini.. poi e' un dato di fatto che a 250 stai ancora ben dietro l'aeroplano qualunque sia il tuo background.

per quanto mi riguarda, saro' rimbambito io di sicuro, ma a 3000 ore di LINEA ancora non ero proprio pronto per fare il cpt.. e ancora oggi quando sento gente che con quelle ore di volo si avvicina a sinistra mi viene un po' di pelle d'oca. Oddio non siamo tutti uguali, ognuno ha bisogno dei suoi tempi.. ed il discorso e' molto ampio.

Che minimi sono richiesti nelle compagnie dove lavorate? Qui dove sono io gli hanno recentemente alzati a 5000 tt e 1500 on type..(da 3000 tt e 1000 on type) ma anche qui possiamo speculare ed il dubbio che sia stato per far passare avanti qualcuno si e' fatto insistente.

ciao

AIRSEABISCUIT
12th Nov 2009, 17:45
Se partiamo dalla base che i requisiti minimi devono ovviamente essere soddisfatti, secondo me non è la scuola che fa il pilota.
Chiaramente provenire da scuole blasonate, dove tutto il training è incentrato sul futuro impiego in linea, ha dei vantaggi non indifferenti.
Ma se questo implica che gli standard di questi studenti siano ineguagliabili dagli altri, allora non sono più d'accordo.
In realtà con tanta umiltà e tanta motivazione, anche chi ha avuto un addestramento meno specifico può facilmente raggiungere livelli molto alti ed anche in tempi relativamente brevi.
Magari impiegherà un tempo maggiore dei colleghi provenienti da esperienze più "specifiche", ma è anche vero che l'esperienza maturata volando da soli sul "cessnino" rimarrà comunque un bagaglio prezioso perchè avrà permesso di esercitare l'arte del cosiddetto "decision making", che si rivelerà preziosissima una volta in linea.
In realtà la differenza consiste in chi pensa veramente che non si finisce mai di imparare ed è di conseguenza costantemente teso al miglioramento e chi invece in fondo pensa che quello che ha imparato sia sufficente perchè appreso dalla scuola delle scuole.

collaudatore
12th Nov 2009, 18:07
Sono d'accordo di default con le normative partorite dalla FAA.
Ci vorrebbe la stessa normativa in Europa!!!

Magari impiegherà un tempo maggiore dei colleghi provenienti da esperienze più "specifiche", ma è anche vero che l'esperienza maturata volando da soli sul "cessnino" rimarrà comunque un bagaglio prezioso perchè avrà permesso di esercitare l'arte del cosiddetto "decision making", che si rivelerà preziosissima una volta in linea..azzo finalmente.
Questo e' esattamente cio' che dico a chi sostiene che "tanto avere 1000 ore di cessnino non servono a niente per volare un 320". Tzee'.:*
E' una frase tristissima e chi ne e' convinto, secondo me ha sbagliato mestiere perche' significa che non ha capito un tubo.

Volare e' esperienza e l'esperienza ti salva la vita; di conseguenza, chi ha soltanto un'ora in più di me, anche fatta in mongolfiera, avrà sempre un'ora in più e fino a prova contraria e piu' capace ed esperto di me e io non sono in grado di giudicarlo.
Questa purtroppo e' un tipo di mentalita' che hai sviluppato soltanto se sei passato dagli USA.

E' per questo motivo che sono d'accordo con la nuova legge FAA, entrare in linea con un numero minimo di almeno 1500 ore di volo, non puo' che essere una garanzia per chi sta dietro in cabina pax, poco ma sicuro, non ci sono scuse che tengono.

Il sistema Europeo invece, permette a chi ha soltanto 180 ore di volo, di andare a pilotare un 320 o un 73; con 180 ore di volo, ho un "decision making" sviluppato quanto quello del barbiere sotto casa mia.
E' evidente tra l'altro, che il sistema Europeo discrimina chi non ha abbastanza risorse economiche da potersi pagare un type, di conseguenza quindi, una "capra" potrebbe ritrovarsi con 180 pax dietro, un potenziale "manico", NO!!!

Badate bene, probabilmente a causa del sistema nel quale mi ritrovo, anch'io arrivero' su un liner con poco piu' di 300 ore di volo, ma con la consapevolezza (a differenza di qualche altro che magari e' convinto che e' stato bravo) di aver rubato il posto a qualcuno piu' bravo di me, che purtroppo non ha potuto pagare il type, vittima di questo sistema di .erda.

ciao.
P.S.=Io continuo ad ammirare i piloti FAA che ogni tanto vedevo arrivare da chissa' dove, con un G550 sotto il sedere, parcheggiavano, spegnevano, scendevano in "borghese" con un chupachups in bocca, mi passavano davanti, mi davano una pacca sulla spalla e entravano in FBO, con un'umilta' che li contraddistingueva e nel frattempo pensavo "chissa' quanto ne sanno 'sti tipi", cosa hanno fatto prima di arrivare sul G550 e quanto se lo sono sudato. :sad:sigh

shinners
12th Nov 2009, 19:16
ma qua c'è l'atpl, mentre in usa sono tutti ignoranti,
vuoi mettere?:)