PDA

View Full Version : Come possedere un aereo N-reg


ironside71
29th Sep 2009, 23:11
Ciao a tutti. Sarei interessato ad acquistare un aereo con marche 'N' ma non so molto bene come comportarmi. Qualcuno di voi mi saprebbe consigliare su come fare ad acquistare un aereo FAA e portarlo in Europa? Quando lavoravo a San Diego mi dissero che dovevo aprire una corporation (in Delaware?). Sapreste indicarmi chi potrebbe darmi qualche informazione?
Grazie in anticipo.
Ironside71

mau mau
30th Sep 2009, 00:12
Noi abbiamo un aereo "N" e la trafila non è difficile però è piuttosto lunghetta da descrivere e mi è costato non poco tempo per capirne il funzionamento e sbrigare la pratica.

In sostanza ti hanno detto bene, devi aprire un trust americano e le società che lo fanno ora in USA sono diverse. La più famosa direi che sia ancora Aircraft Guaranty. L'aereo sarà inserito dentro al trust e tu potrai mantenere l'aereo "N" permanentemente in Europa o dove vorrai tu.

ironside71
30th Sep 2009, 06:54
Mau Mau,
sono andato a vedere il sito. Proverò a contattare il rappresentante in Italia per farmi dare qualche spiegazione. Grazie e a presto.

CRJMaui
30th Sep 2009, 08:05
Non vorrei dire una bufala, per possederlo tutto corretto, ma per poterlo pilotare devi avere brevetto FAA con rating applicabili alla macchina in corso di validità.

mau mau
30th Sep 2009, 10:29
Non è una bufala, è normale che essendo l'aereo "N" devi possedere brevetti FAA.
Però esiste una deroga emessa da ENAC la quale ti permette, all'interno dei confini di giurisdizione, di pilotare un aereo "N" con brevetti JAA purchè tu abbia l'abilitazione per tale macchina.

Holliwood
2nd Oct 2009, 21:59
altrimenti quando andrai in usa a prenderti l'aereo chiama un fsdo e tempo 1 o 2 giornate hai il brevetto JAA convertito facilmente in FAA, la' non si e' in europa!:ok:

mgTF
3rd Oct 2009, 09:34
sarei interessato anch'io...
all'atto della conversione indipendentemente dalla tua licenza ti danno il ppl giusto? anche con il rating IFR?

andrepilota
3rd Oct 2009, 17:02
Allora:

col CPL JAA ti danno d'uffico il PPL FAA,ma se vuoi l IR sono due robe diverse....se tu hai/vuoi il CPL FAA poi devi fare la check ride e written test (in 4 gg si fa,esperienza personale),e per l IR però invece devi rifare le 3 ore pre-check ride,check ride e written test.

penso che però faccia differenza se uno voglia avere l IR sulla base del PPL o CPL,ma io avendo il CPL FAA volevo-e vorrei fare- l'IR FAA ma devo fare gli esami come sopra...

Jacopilot
3rd Oct 2009, 19:54
Però esiste una deroga emessa da ENAC la quale ti permette, all'interno dei confini di giurisdizione, di pilotare un aereo "N" con brevetti JAA purchè tu abbia l'abilitazione per tale macchina.
Ciao

Che tu sappia tale deroga esiste anche in altri paesi come Austria, Germania ecc...??

Grazie in anticipo.

Saluti, Jacopo

Crusader00
3rd Oct 2009, 20:55
Però esiste una deroga emessa da ENAC la quale ti permette, all'interno dei confini di giurisdizione, di pilotare un aereo "N" con brevetti JAA purchè tu abbia l'abilitazione per tale macchina

Mau mau, puoi cortesemente postare il riferimento normativo al quale fai riferimento. Vorrei proprio vedere cosa è riuscita ad inventarsi la mitica ENAC ..... In particolare vorrei verificare se "all'interno dei confini di giuristizione" significa che puoi pilotare gli aerei "N" in Italia e come funziona la questione Type Rating. Es. King Air 200, per pilotarlo l'FAA chiede un semplice Multi-Engine Land, mentre se è corretto quello che dici tu, l'ENAC richiederebbe un Type Rating JAA. Il tutto per volare (solo in Italia ?) su un velivolo immatricolato all'estero, sul quale nutro qualche dubbio che l'ENAC possa avere qualche giuristizione in termini di licenze di volo !!!!!!!!!! :} D'altronde "l'ufficio licenze" della nostra CAA ha sempre dimostrato negli ultimi anni un'efficienza, puntualità, cortesia davvero encomiabili ed invidiate in tutto il mondo (perdonate lo sfogo leggermente OT). :zzz:

mau mau
4th Oct 2009, 10:21
Ciao
Che tu sappia tale deroga esiste anche in altri paesi come Austria, Germania ecc...??
Grazie in anticipo.
Saluti, Jacopo

MI spiace, non ne ho la minima idea.

Mau mau, puoi cortesemente postare il riferimento normativo al quale fai riferimento. Vorrei proprio vedere cosa è riuscita ad inventarsi la mitica ENAC .....

Non posso farti nessun riferimento via internet in quanto gli interessati si sono rivolti a ENAC via FAX e telefono ed hanno ottenuto un "permesso" scritto (a ragione o a torto, ma alla fine carta canta con tanto di timbro enac).
Sul tale foglio, sono riportate alcune FAR in inglese e una traduzione sotto, e quelle FAR si riferiscono al pilotaggio di velivoli "N" all'estero se ben ricordo. Il funzionamento riguardo ai "type" funziona così, almeno per come hanno fatto i nostri piloti: L'aereo ha marche "N" e in Europa questo tipo di aereo necessita di "passaggio" con timbro perchè è un single engine turbine. Quindi i piloti sono stati a fare il passaggio, scritto sulla loro licenza. Dopo di chè, col "permesso" ENAC e solo a scopo privato, possono pilotare il tal aereo anche se è "N". Non importa se in ambito USA tale aereo non necessita di un type rating, (come ad esempio non lo necessiterebbe un king air 200 in USA), se in Europa lo necessita tu lo devi fare e va scritto sulla tua licenza JAA. Poi, ENAC, ti "concede" di pilotare tale aereo "N" all'interno dei confini nazionali.
Giusto o sbagliato che sia non lo so, ma il foglio di carta con timbro e firma ENAC lo ha emesso.