PDA

View Full Version : Thread sulle scuole di volo


matteolo
7th Sep 2009, 21:44
Ciao a tutti :)

E' già da tempo che ho questa idea fissa di provare a fare l'abilitazione acro,e che cerco un pò in giro qualche informazione...ma non ho trovato nulla di particolarmente interessante se non cose vecchie di anni.

Ora innanzi tutto mi piacerebbe sapere quale scuola voi consigliereste, fra quelle presenti al nord italia. Io a quanto ne sò conosco quelle di Bresso, thiene, Ravenna, Brescia, e cuneo...tutte per sentito dire.

So che spesso si fà distinzione fra qualcuno che vuole iniziare a fare acro per gareggiare e chi lo fà solo per puro diletto personale...ma io (ammesso e concesso che abbia i soldi :}) come faccio a scegliere una fra queste strade ancora pima di iniziare?

Voi da cosa partireste o da cosa siete partiti?

Vi ringrazio

Ciauu:ok:

HF13
8th Sep 2009, 08:48
Vedo dalla tua location che sei in zona Milano, quindi un salto a Bresso ti consiglio di farlo.
Non so quale è la situazione attuale, ma Bresso è un' ottima scuola ed ha anche quelle capacità per portarti avanti in una tua eventuale "carriera" nelle competizioni.
Per esperienza personale invece, ho volato un pò di volte a Ravenna, per me è stato molto comodo non essendoci costi di iscrizioni ne annuali, chiami, prenoti e voli.
se ti serve il numero del Com.te Marzetti contattami via pm.
ciao

matteolo
8th Sep 2009, 08:57
Esatto...a bresso sono andato molte volte a vedere...ma la cosa che mi ha sempre fermato sono i 1500 euro di quota associativa...sapendo che in molti altri posti, non si pagano....

Anche se per me sarebbe sicuramente la soluzione piu' comoda!

G-BWUL
8th Sep 2009, 14:10
Ciao Matteolo.
Bene bene, un altro che si avvicina a testa in giu' al volo! :)
Allora:
Ho iniziato a volare a milano con Dallan ed ho terminato la abilitazione a Cuneo con Paolo Zoppi.

Entrambi fantastici istruttori.
Io risiedo a Torino, percio' era in ogni caso un sacrificio volare a Milano o a Cuneo non essendoci altro in zona.

MILANO

PRO
- flotta varia. dopo il cap 10 hai la possibilita' di volare sul monoposto e di volare fino al cap 21. gran macchina.
- Dallan- se riesci a volare con lui, ti da un impostazione perfetta. degli altri istruttori non so dirti molto.
CONTRO
- costi iniziali iscrizione
- zona acrobatica a Gaggiano, in mezzo ai campi, poco adatta ad un allenamento finalizzato alla competizione - mancanza riferimenti precisi


CUNEO
PRO
- costi ridotti all'osso e pochi praticanti, percio' aereo pressoche' sempre disponibile
- si vola nel box acrobatico, sulla pista, con tutti i riferimenti possibili atti a mirare l'addestramento anche alla competizione se necessario. ( e' facile avere ad esempio un istruttore a terra che corregge via radio le imprecisioni di manovra durante la esecuzione dei programmi )
CONTRO
- distanza ( almeno per te )
- non esiste altro velivolo per il dopo, percio' se hai idea poi di continuare dovrai spostarti. Ma prima di arrivare al dopo ce ne sono di cose da fare...

Vedi tu.
Se io avessi un po' di soldi farei cosi'. Un paio di voli a milano e un paio di voli a cuneo. Dopodiche' valuti i costi e le altre variabili e decidi. Secondo me hanno metodi di insegnamento validi entrambi, ma io scelsi a suo tempo cuneo per una questione anche di praticita'.

I Ravennati sono anche molto validi, almeno stando ai risultati che i loro allievi e discepoli raggiungono in gara, ma non ho mai avuto l'onore di volare con loro percio' potra' dirti qualcosa in piu' chi ne sa piu 'di me. In ogni caso io un salto anche da loro proverei a farlo.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, sono online ogni tanto.
Ciao ciao.

G-BWUL

G-BWUL
8th Sep 2009, 14:24
Matteolo, ancora una cosa.

DILETTO
- puoi volare quando ne hai voglia, secondo le disponibilita' enomiche del momento, a seconda di come ti senti ecc. POco stress, dato che non e' una competizione e massimo godimento del mezzo e del tempo che dedichi alla attivita'.

GARA
- fattore economico rilevante. se vuoi allenarti a dovere, devi considerare di non fare meno di 20 - 30 ore nell'anno in cui vuoi gareggiare. Ovviamente piu' sono meglio e'. 30 ore a 300 euro ora circa fanno 9.000 euro. piu' le trasferte, i pranzi le cene gli eventuali pernotti ecc.
- fattore umano. Anche a livelli basici di competizione, un certo stress esiste e sale esponenzialmente con il crescere del livello tecnico della competizione.

Tutto questo per sommi capi, ovviamente.

Se posso permettermi un consiglio.
Inizia a prendere la abilitazione al biciclo ( se non la possiedi ) e fai la abilitazione acro. Gia' cosi' avrai modo di capire se ti piace tirare un po' di G nei week end o se ritieni che la tua strada sia la competizione. Nel primo caso avrai davanti a te molte occasioni per divertirti senza troppi stress, portando a volare magari qualche amico ( bella gnocca ancora meglio! :)

Nel secondo caso, preparati ad un bel bagno di sangue economicamente parlando e a dei rapporti umani non necessariamente sempre distesi!!! Gli agonisti, sono delle brutte bestie. :)

Ciao ciao

G-BWUL

matteolo
8th Sep 2009, 14:37
Ciao G-BWUL

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta molto chiara e precisa =)

A bresso come già dicevo sono andato parecchie volte, a vedere senza però andare mai seriamente ad informarmi, ed una delle cose molto positive che avevo notato come dici tu erano i diversi aerei disponibili! Mentre la maggior parte delle scuole acro ha solitamente solo il CAP 10.

Di cuneo ho solo sentito parlarne da un istruttore dell'areoclub di venegono che frequenta un mio amico...ma da come ne parli deve essere molto valido.

Sinceramente l'ideale sarebbe sicuramente bresso...essendo da 10 minuti da casa, ma i costi di iscrizione mi hanno sempre fatto rabbrividire, soprattutto la quota iniziale.
E' vero che li la scelta è più varia, ma sicuramente come dici tu, l'importante è iniziare poi a cambiare si fà sempre in tempo!
Questo anche perchè io sinceramente non ho ancora provato a fare un volo acro, (avrei dovuto andare a montichiari con il sig. Paolo Castellani ma dopo gli eventi successi qualche giorno fà non credo sarà possibile, colgo l'occasione per mandargli un saluto sperando che tenga duro e non ci lasci).
Detto questo non saprei neanche cosa mi apetta di preciso e se sono portato quindi sicuramete prima dovrò provare e non mi sembrerebbe logico spendere quasi 2000 euro di iscrizione per poi magri scoprire che non fà per me!

La tua soluzione di andare di pesona a vedere mi sembra la migliore, anche io sono convinto che finchè non si vede e non si prova in prima persona non si ha un idea chiara.

Intanto ora sò che Cuneo e bresso sono due scuole valide :ok:

Ma tu lo fai per diletto o ti cimenti anche in gare?

matteolo
8th Sep 2009, 14:43
Direi che sono d'accordo.

Di soldini ultimamnete ne sto già sependendo abbastanza fra elicotteri aerei e palle varie...e sfortunatamente il superenalotto non l'ho vinto io!

Sicuramnete all'inizio sarà solo un diletto, e cerchèrò piu' che altro di divertirmi...poi vedremo...non si sà mai...certo finchè non inizio non lo saprò mai!:)

Matteolo

G-BWUL
8th Sep 2009, 15:24
Ciao Matteolo.
Qualche garetta a livello pinguino... poi ho dovut ometter su casa e i soldi non son piu' bastati per fare tutto.
Cosi' mi sono messo in stand by per un anno.
Dal prossimo dovrei ricominciare a fare le cose un po' su lserio, ma non so ancora. E' davvero un impegno e alle volte viene meno il fattore divertimento.

Ad ogni modo, se a costo zero un volo sul cap 10 ti va di farlo, ti posso portare a fare un giro tranquillo a cuneo cosi' vedi come e'.

se mi mandi un tuo riferimento telefonico in pm magari si organizza adesso che la stagione e' buona e le giornate sono ancora abbastanza lunghe.

Fammi sapere.
Tu a brevetti, ore, esperienza generale, come sei messo? Solo per farmi un quadro preciso e consigliarti per il meglio eh...

ciao

matteolo
8th Sep 2009, 15:47
per G-BWUL

Ti ho mandato tutto in PM =)

Se qualcun altro ha qualche consiglio sono tutti buon accetti!

Intanto ringrazio Ancora G-BUWL per la sua diponibilità!

Yanez
11th Sep 2009, 07:25
Intendi fare acrobazia magari per partecipare alle gare, o imparare il volo acrobatico in stile militare, cioè a livello di completamento dell'apprendimento del volo basico ? Sono due cose molto diverse... A tal pro avevo già scritto il mio punto di vista in merito qualche tempo fa, se fai una ricerca nel forum (ad esempio con chiave di ricerca <<scuoe volo acrobatico>>) magari lo ritrovi, se ti interessa. Ciao mi raccomando, scegli bene il tuo istruttore, da quello che lui sa e che sa trasmetterti può dipendere la tua vita !

matteolo
11th Sep 2009, 08:15
Ciao...credo che mi interessi piu' in stile gare.
Poi sinceramente nn sò bene quale sia la differenza, però piu' che completamento per l'apprendimento del volo basico, lo vorrei fare proprio finalizzato ad acquisire ottime capacità nel controllo dell'aereo e nell'effettuare manovre acrobatiche, anche quelle che magari da un punto di vista operativo, puramente finalizzato al volo, sono abbastanza inutili.

Per quanto riguarda l'istruttore è uno dei principali motivi per cui ho aperto la discussione.

Il fatto è che mi sono informato un pò, e piu' o meno tutte le scuole hanno gli stessi aerei (e in tutte si inizia col cap10), e i prezzi, alla fine fra istruttore e veivolo vanno ad equivalersi praticamente sempre.Quindi dove magari costa un pò di piu' il noleggio dell'aereo poi l'istruttore costa un pò meno e viceversa.

Essendo quindi l'istruttore molto importante anche a mio parere, ho deciso di chiedere consiglio.
Anche perchè nn avendo mai fatto acrobazia anche se provassi a fare qualche volo sarebbe difficile capire chi è piu' bravo,e probabilmente piu' che alla bravura guarderei alla simpatia, che è sicuramente secondaria.

Per il momento seguendo i consigli di G-BWUL sarei orientato a bresso, che è vicino a casa e vanta come istruttore Dallan, che non credo sia il primo degli sprovveduti, e anche Salvadori. Forse il costo sarebbe un pò piu' alto ma potrebbe valerne la pena.

Poi io parlo da ignorante quindi se voi avete qualche esperienza da raccontarmi a riguardo o qualche consiglio è sicuramente ben accetto. Visto che se devo spendere dei soldi (non sono ricco aimè) vorrei cercare di farlo nei migliori dei modi e cercare di apprendere il piu' possibile. Sono giovane e inesperto quindi non ho fretta, vorrei però cercare di fare le cose fatte bene se le devo fare!

Tu hai avuto qualche esperienza?

Ciao grazie Matteo :ok:

bacco27
14th Sep 2009, 13:12
Ciao G-BWUL Ale........

Sono interessato ..., quando sei disponibile a Cuneo per una prova..per farmi decidere?:ok:

VESCARALLY
14th Sep 2009, 15:20
:=
Oramai da diversi mesi l'abilitazione Acro all'Aeroclub Milano è proposta a €.2.500= per 10 ore di CAP10, istruttore e quota sociale temporanea (ovviamente da diritto a volare solo le 10 ore di CAP10).
Buon divertimento !

matteolo
14th Sep 2009, 15:29
vescarally...tu l'hai fatto a bresso quindi? Se si come ti sei trovato?

Io sono già andato ad informarmi ma come al solito piu' le strutture sono grandi, piu' è difficile trovare la persona giusta con cui parlare e che sappia esattamente quello di cui hai bisogno.

Domani dovrei yelefonare sperando di riuscire a parlare con il sig. Salvadori che forse saprà darmi qualche indicazione in più!

Grazie ciao matteo..:ok:

CAT4R4TTA
15th Sep 2009, 11:34
@matteolo: dallan dalla fine di questo anno non può più insegnare per raggiunti limiti di età. Bresso è sempre una bella scuola ma se vuoi che qualcuno ti rivolga la parola cerca di portare con te copia del tuo 730 con molti zeri...

Venerdì tempo permettendo vado proprio con Dallan a fare due ruzzoli sull'extra...speriamo di sopravvivere...;)

matteolo
15th Sep 2009, 11:56
per CAT4R4TTA

si infatti ora insegna Salvadori...ci hai mai volato?

Extra? a Bresso??
Comunque tu voli usualmente o vai a farti un voletto per divertimento?

Per quanto riguarda il 730...lo so...ma quella non è una novità. Sfortunatamente io arrivando con la mia clio da ottomila euro...e non con un M3 non ho destato molto interesse...pazienza...chi ha delle alternative valide le proponga!!!

Per ora solo cuneo è stata nominata...

bacco27
15th Sep 2009, 13:40
Ciao, Matteolo

Anche Io ho lo stesso problema, però spero di vedere a cuneo G-BWUL mi dicono che è bravo, poi decido se stare a Cuneo dallo Cpt. Z.P. mi sembra? vedremo!!!!!!:D:ok:

matteolo
15th Sep 2009, 13:50
@bacco 27

Io ho scritto a cuneo un e-mail e mi hanno detto che il volo acrobatico ricomincerà nel 2010...nn ho capito perchè..:bored:

Mi hanno invitato ad andare a trovarli e andrò appena ho un pò di tempo libero!

Di certo cuneo è più economico di bresso....è anche vero che da qui dove abito io sono 2 ore e mezza :eek:
Sono parecchio indeciso anche io.

Poi in realtà sò che cè una scuola anche a thiene, dove volano con un cap-10 e un extra! Ma sembra che nessuno sappia molto....

CAT4R4TTA
16th Sep 2009, 08:01
Io volo usualmente solo col mio ULM, acro la faccio di tanto in tanto x divertimento, ma prima o poi farò l'abilitazione.

Salvadori non lo conosco, ho voci molto contrastanti in merito.

A quello che so Marzetti resta sempre il meglio in circolazione. Esiste poi una scuola anche a Reggio Emilia.

matteolo
16th Sep 2009, 08:11
Marzeti è della assofly di ravenna giusto?

Ho sentito parlare bene di lui...ma Ravenna per mè è veramente troppo lontano!

CAT4R4TTA
16th Sep 2009, 08:19
50 minuti col mio ulm...:D

c'è anche brescia, ma dato che hanno sfasciato il cap10 la scorsa settimana non so se saranno operativi o meno al momento

matteolo
16th Sep 2009, 08:22
E avercelo l'ULM con cui andare a Ravenna!

Comunque a brescia dubito che saranno operativi in breve tempo, sempre se compreranno un altro CAP cosa che dubito visto che non credo navighino in buonissime acque...se non sbaglio anche il loro bimotore dopo l'incedente di un pò di tempo fà non si è piu' visto ma non vorrei dire cazzate!

CAT4R4TTA
16th Sep 2009, 08:39
Questo proprio non lo so...

matteolo
16th Sep 2009, 08:48
Scusa ma su Salvadori hai sentito voci costrantanti a che merito?

Io ci ho parlato per telefono è mi è sembrato molto preparato e disponibile, però non ci ho mai volato!

CAT4R4TTA
16th Sep 2009, 09:26
Guarda ripeto...non lo conosco quindi parlo solo per sentito dire, non ho esperienza diretta.

Diciamo che dicono che sia un po' troppo "bulletto" il classico tipo "io sn figo tu sei ********". Se e quando mi capiterà di conoscerlo magari invece si rivelerà la persona più bella del mondo...boh...:)

SPIN_SPIN_SPIN
16th Sep 2009, 14:11
bhe...un pò tutto l'ambiente acro di Bresso è così !!!

CAT4R4TTA
17th Sep 2009, 10:36
Oggi extra300...speriamo che Sergio non mi faccia vomitare troppo!

:)

matteolo
17th Sep 2009, 12:08
beato te...io oggi studio cm ieri e domani e dopodomani...che settimana prossima ho gli esami ha Roma...:bored:

Divertiti anche per me...:suspect:

G-BWUL
17th Sep 2009, 12:22
Porca zozza!!!
Avevo scritto un bell'articolo per tutti voi per darvi una mano a fare un po' di luce, ma pubblicandolo sul forum mi ha cancellato tutto! :(
Vabbe'....

G-BWUL

G-BWUL
17th Sep 2009, 12:24
Ciao.
ma di chi e' il 300 con cui volate a Bresso? e sopratutto, e' un L o un 300 standard? saluti

matteolo
17th Sep 2009, 13:44
cm cancellato tutto...:bored:...magari ci avevi messo anche 2 ore a scrivere tutto quanto!

comunque sarei curioso anche io di sapere del 300...a bresso non l'ho mai visto..ma se vola suppongo che da qualche parte ci sia...

Poi che ****...a Milano è una settimana che piove..ininterrottamente e oggi ti sei beccato una giornata che neanche ad agosto c'erano! ;)
Divertiti:ok:

wind check
18th Sep 2009, 12:36
What do you think about that school? An italian friend of mine wants to be a pilot and he lives in Alicante, would you recomend him that school?

CAT4R4TTA
21st Sep 2009, 11:03
E' il 300 di Fornabaio.
Non lo affitta, ma se Dallan glielo kiede...ogni tanto...;)

Kmq ho volato anche Domenica a Reggio Emilia col CAP10c e mi sn divertito da morire lo stesso.


OffTopic: Fornabaio sabato e domenica è al Nicelli a fare l'airshow... Io sarò lì di certo...se qualkuno viene magari mandi un messaggio pvt che ci bekkiamo!

mau mau
21st Sep 2009, 11:06
Kmq ho volato anche Domenica a Reggio Emilia col CAP10c e mi sn divertito da morire lo stesso

Allora ci siamo incontrati quasi certamente.

CAT4R4TTA
21st Sep 2009, 11:53
Io sn atterrato con un Eurostar verso le 9.40 e con me c'era un amico con un Eaglet. Abbiamo volato con Paolo

andrepilota
21st Sep 2009, 12:43
Buongiorno,

sarei interessato a fare il corso acro,ma prima di tutto vorrei fare una 20ina di minuti giusto per provare...

qualcuno mi può dare i contatti di ravenna,e reggio em?

se nn sbaglio c'era anche un CAP10 a parma,qualcuno sa se esiste ancora??

saluti

G-BWUL
22nd Sep 2009, 08:33
immaginavo fosse il 300 di Fornaciccio!
bravi bravi...

G-BWUL

bacco27
22nd Sep 2009, 09:56
Ciao G-BWUL

Non ho avuto ancora risposta !!!, è possibile a Cuneo o Torino ? fammi sapere :ok:

burino14
23rd Sep 2009, 02:05
Salve a Tutti.
Vorrei domandarvi se conoscete qualche sito internet, con una classifica delle "migliori" scuole di volo in Italia. Almeno le piú rinombrate..o conosciute.

Se no proviamo a farne una noi??? Con la vostra esperienza o conoscienza. S

Saluti,

Daniele

sdio73
23rd Sep 2009, 06:53
beh metterei ai primi posti sicuramente forli..venegono..e viterbo!!
e agli ultimissimi posti mi pare di aver capito esserci la scuola aviomar..di roma!!dove peraltro l ht della scuola è indagato per la morte di un allieva dovuta ad un incidente con uno dei suoi aeroplani...................stanne alla larga insomma!!
anche se cmq la media italiana è molto molto bassa.... al nord sono un pochino piu seri....!!

Pilot_hopefully
23rd Sep 2009, 06:56
Ciao a tutti
qualcuno mi sa indicare un posto in Italia dove fare hour building post PPL ad un prezzo ragionevole (senza pagare i tipici mille e rotti euro a fondo perduto degli aeroclub) e dove magari ti lasciano l'aereo anche per qualche giorno di seguito?

Grazie
ciao

One thousand
23rd Sep 2009, 07:49
Ci sono aeroclub dove la quota sociale si aggira sui 500 euro, e che magari usano dei Cessna 150che costano al di sotto dei 100 euro.
Altrimenti potresti metterti d'accordo con un privato che ha un aereo e chiedi se te lo affitta, oppure prova alla rentfly se ti fa un pacchetto . se dopo vuoi abbasare costi di handling ed avgas dirigiti verso la croazia.

mau mau
23rd Sep 2009, 08:34
Ci sono aeroclub dove la quota sociale si aggira sui 500 euro, e che magari usano dei Cessna 150che costano al di sotto dei 100 euro

Potresti dirmi quale aeroclub in Italia fa pagare meno di 100 euro/hr (ovviamente prezzo finito) per curiosità?
Il prezzo di un pariclasse come pa-38 costa sui 130-140 euro/hr in giro e a reggio emilia un consorzio mette a disposizione un P2002 JF(quindi con marche aeromobile ma che alla fine è sempre un ultraleggero evoluto e quindi con costi molto molto inferiori) a 100 euro/hr.
Mi pare molto "raro" quindi un costo di meno di 100 euro/hr per un C150. :confused:

alebest
23rd Sep 2009, 08:43
A Lugo il cessnino è 88 Euro/ora wet, ma i costi se li riprendono un pò per l'iscrizione all'aeroclub, un pò per le ore di checkride che potrebbero farti fare.....:E

I-AINC
23rd Sep 2009, 12:08
VIENI A RAVENNA! C172 a 165€/h, ma con un pacchetto secondo me scende a 156€/h... Ne abbiamo 2 e in arrivo un Cutlass + il PA28 già presente, quindi c'è disponibilità di aerei.

Puoi andare via e scorazzare dove ti pare...let me know

Pilot_hopefully
23rd Sep 2009, 12:13
One_thousand,
per curiosità come sono i prezzi avgas in Croazia?
E in Italia?

Grazie
ciao

One thousand
23rd Sep 2009, 12:48
L'avgas in Italia la puoi pagare dagli 1,8 € (di solito solo se hai la convenzione )ai 3,5€ .
in Croazia la si può trovare anche a 1,15€ in Francia e Svizzera sugli 1,4€

88 € all'ora per il 150 mi sembra molto buono bisogna vedere se te lo lasciano per stare via due giorni.

meganoidi
24th Sep 2009, 09:34
If he wants lo learn how to glide in a single engine without engine power Airmed or Airmerd (both are correct) is the right place. It's perfect to face incompetent staff and teaching programs. In case he is scared to fly, there he will be able to overcome his fears because if the 50% of their flight instructors have survived to thousands of technical problems in flight or engines failures anyone can survive :yuk:

gian190
24th Sep 2009, 12:18
io sono interessato a frequentare questa scuola, io sono già in possesso del ppl italiano e vorrei fare l'atpl. per caso c'è qualcuno che sta frequentando questa scuola o che l'ha frequentata? se si può contattarmi al mio indirizzo mail [email protected] grazie mille

Volorovescio
24th Sep 2009, 13:22
FLYING WORK / Flight Training Organization (http://www.flyingwork.it/)

Holliwood
24th Sep 2009, 17:10
Ciao a tutti vorrei prendere un brevetto da FI per le mie licenze jar.
sono gia' in possesso di licenze FAA CFI\CFII\MEII e ho piu' di 700 ore dual given.

Avete qualche FTO dove fare il corso da istruttore guardando al prezzo e alle tempistiche?

grazie

Fabio

sdio73
24th Sep 2009, 17:34
mi pare che alla flyng work non fanno l atpl integrato............

Tony77
24th Sep 2009, 17:47
Credo che se ne era parlato qualche mese fa, prova a cercare.
A mio modestissimo avviso, risparmierei i soldi (tanti) per la conversione...poi che ci fai con le licenze da istruttore in Italia?

Holliwood
24th Sep 2009, 18:27
beh la conversione oramai e' fatta.
avrei qualcosa da volare qui in italia quindi se ci fosse un buon fto anche all'estero non sarebbe male.

Tony77
24th Sep 2009, 20:07
Intendevo la conversione del CFI...se ne era parlato proprio di questo, trovato: http://www.pprune.org/italian-forum/368596-conversioni-licenze-da-istruttore.html

burino14
24th Sep 2009, 21:35
veramente la Aviomar di Roma Urbe e sconsigliabile???
Sono stato li in visita un anno fa... ma vorrei avere 1 parere.
Ho visto anche l'aeroclub di Viterbo. Mi e sembrato bene... ma come aule mi sembravano meglio a Roma U. stavano costruendo nuovi palazzi.

Comunque per questo sono andato con un po di tempo in anticipo, per guardarmi intorno. E decidere (ho ancora 1 anno)
Venegono... a Varese.... ma il tempo d'inverno non e brutto per volare?
Saluti a tutti
Daniele

Dogue
25th Sep 2009, 00:03
io sono di roma e prima di scegliere 1 anno e mezzo fà ne ho girate prima tra tutte aviomar, viterbo, pescara(air columbia) e poi professione volare!!! l'aviomar te la sconsiglio xke hanno avuto un sacco di problemi soprattutto dopo l'incidente... io alla fine ho scelto forlì, mi trovo benissimo, conosco anche alcuni ragazzi che vanno a viterbo e mi dicono che nn è male. cmq prenditi un po di giorni e fatti un po di giri per le varie scuole e scegli quella piu adatta a te... x le scuole all'estero risparmi ma devi scegliere bene tra le mille che ti propongono. cmq se ti serve qualche consiglio contattami in privato magari ci sentiamo per tel...

MAVERIK88
25th Sep 2009, 04:21
Salve a tutti sono nuovo in questo forum e come voi ovviamete ho la passione per il volo e spero che un giorno diventi la mia professione. Vi faccio subito una domanda. Sono mooooolto indeciso su quale scuola frequentare per un corso atpl, inizialmente avevo pensato di andare negli states ma non ne sono molto sicuro per la troppa distanza da casa e altre cose, e così ho cominciato ad informarmi su qualche scuola qui in italia ho sentito parlare dell'aeroclub di viterbo, secondo voi com'è qualcuno c'è stato, la sta frequentando o comunque sia la conosce? Gli istruttori e l'organizzazione in generale com'è? grazie in anticipo per le vostre risposte


ps: se potete consiglirmi altre scuole fate pure

svatt2
25th Sep 2009, 11:33
di viterbo ne sò qlcs.
sono molto bravii e preparati. ma pecca di inefficienza causa: gestiscono male gli aerei, d inverno viterbe si infogna e prima delle 11 non scolli le ruote da terra, è una guerra continua per volare. per il resto gli istruttori sono dei grandi e l fto è gestito da un ex cpt alitalia . io per motivi di lavoro ho dovuto fare tutto in italia,ma se avessi potuto scegliere ed avendo avuto 20 anni e soldi sarei andato in usa o aus.
in bocca al lupo

svatt2
25th Sep 2009, 11:37
per quanto riguarda citata "scuola di volo"(?) di roma lasciate stare. non si chiude per un incidente, il fatto è che l'enac ha trovato manuali e libri contraffatti e standard sotto i minimi required...........ergo fate vobis,ma ne girerei alla larga

MAVERIK88
25th Sep 2009, 12:34
Per marco nasti, ti ringrazio per i consigli delle scuole e soprattutto sono molto contento per te, che a soli 17 anni sei così deciso e hai le idee ben chiare, però non puoi dire che da 4 righe hai capito che io non posso intraprendere la carriera da pilota solo perchè vorrei frequentare una scuola vicino casa e godermi ancora un po' di tempo con amici, (ragazza) e i familiari prima di cominciare a girare il mondo per lavoro. E poi io ho chiesto un consiglio sulla scuola di viterbo o altre scuole e non un consiglio di vita.

Tony77
25th Sep 2009, 14:03
l fto è gestito da un ex cpt alitalia L'avessi saputo prima....:}
Con tutto il rispetto per questa persona che non conosco, si scherza!:ok:
Largo ai giovani...W l'Italia!

Tony77
25th Sep 2009, 14:12
Maverik, il consiglio di Marco non è sbagliato di per se, forse era mal posto.
Se sei pronto a fare la scuola in Italia, allora significa che sei pronto a scontrarti con:
- Costi spropositati rispetto alla qualità di ciò che ricevi in cambio: flotta, servizi a terra, teoria accademica ottocentesca

- Tempi della burocrazia aeronautica infiniti, ti faccio un esempio: qualche giorno fa mi ha scritto un amico che aspetta da 4 mesi che l'esaminatore gli faccia l'esame pratico. No comment.

- Costo della vita elevatissimo se non risiedi nella città sede dell'aeroclub

- Impossibilità pressochè totale a volare come si deve sia durante lo strumentale (da viterbo per fare pratica 1 avvicinamento ILS un mio amico a volte impiegava 1 ora di volo = oltre 200 euro) sia durante le ore di riempimento (chiedi se ti lasciano l'aereo per 2 giorni...ahahah)

- Costi assurdi per assistenze minime (tipo accensione luci della pista in certi posti costa intorno ai 100 euro) e per tasse di atterraggio.

Se tutto ciò (e quanto di negativo ancora ci sarebbe da aggiungere) non ti scoraggia, bene prosegui su questa strada. Ma poi non dire che non lo sapevi...

P.S. A viterbo un ATPL frozen dovrebbe stare sui 60mila euro più costo della vita e tasse varie di atterraggio, confermate?

matteolo
25th Sep 2009, 18:09
ma cosa è successo al mio Thread ??? :bored::confused:

Una volto era sulle scuole acrobatiche....bha....

Jerry Lee
25th Sep 2009, 19:14
Per quanto riguarda Maverik, Tony77 ha centrato in pieno ciò che io ti volevo dire, scusami se ti ho fatto fraintendere.

daisy_pilot
25th Sep 2009, 21:13
Buonasera a tutti,

ho iniziato da diversi mesi il PPL qua in Inghilterra con l intenzione di conseguire tutte le licenze. Sto tornando a Roma a novembre...vorrei sapere se avete qualche consiglio/indicazione utile per quanto riguarda le scuole di volo a Roma e provincia. L unica di cui sono a conoscenza e' l' AeroClub dell' Urbe dove vanno anche alcuni colleghi di Roma, ma vorrei sapere se ci sono anche altre scelte...inoltre vorrei chiedervi se mi verranno convalidate le ore conseguite qua in UK e se e' necessario rifare anche il medical... :confused:

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!

Daisy

Giams
26th Sep 2009, 08:40
Fatti rilasciare uno stralcio volo firmato dalla scuola in UK, la scuola in Italia dove ti trasferisci valuterà, attraverso i propri istruttori, il tuo livello raggiunto e proporrà ad ENAC l'addestramento per completare il corso. Nessun problema.
La visita medica dovrai rifarla in Italia in quanto sarà il paese che rilascierà la licenza.
Ti sconsiglio l'Urbe, soprattutto se devi fare un PPL, per i costi.
Ti consiglio il Flying Club Sabaudia in provincia di Latina.

In bocca al lupo
Giams

mau mau
26th Sep 2009, 09:48
La visita medica dovrai rifarla in Italia in quanto sarà il paese che rilascierà la licenza

Questa cosa non è molto vera!! Cioè vale per l'italia, ma non è vero che un conseguimento medico fa fatto dove poi ti rilascieranno la licenza.

Ferihegy
26th Sep 2009, 11:56
Giusto! Mau Mau come sempre informatissimo, io volo licenza UK, visita I.M.L. e nessuno mi ha mai detto niente, non spendere ulteriori euro se hai già la medical...

Holliwood
27th Sep 2009, 10:07
guarda io sto aspettando da 4 mesi la mia licenza proprio perche' nessuno mi ha detto che in un corso integrato teoria-pratica e medical vanno fatti nello stesso paese. e sono 4 mesi che combatto per far si' che questo mio medical (o meglio 2 adesso visto che il vecchio e' scaduto) vengano trasferiti.

Giams
27th Sep 2009, 13:45
JAR–FCL 3.065 State of licence issue

(b) In circumstances agreed by both
Authorities, an applicant who has commenced
training under the responsibility of one Authority
may be permitted to complete the requirements
under the responsibility of the other Authority.
The agreement shall allow for :
(1) theoretical knowledge training and
examinations;
(2) medical examination and assessment;
(3) flight training and testing,
The Authorities shall agree on the ‘State of
licence issue’

Sono stato impreciso. La normativa fa riferimento alla reciproca approvazione delle due autorità... probabilmente la nostra "autorita" non ha accordi con nessuno... :zzz:

MAVERIK88
28th Sep 2009, 01:36
Marco nasti com'è sei interessato a questa scuola? Ma come non hai detto che hai solo 17 anni e sei sicuro al 100% di partire per l'australia dopo il diploma? Vedi.... questo io lo dico non perchè cel'ho con te, ma solo perchè le cose anche con un solo anno possono cambiare e soprattutto in questo mondo, e a maggior ragione se si deve prendere una decisione così importante.

Yanez
28th Sep 2009, 14:01
Ciao,

scusa se non ti ho più risposto, volevo solo fare una precisazione su mio precedente punto di vista (o consiglio, sempre che io sia adatto a darne !)
Quello che ti volevo dire nel mio precedente scritto è che più che una scuola è importante il metodo di scelta di una scuola di volo acrobatico.
Innanzi tutto bisogna che fai una scelta preventiva "dentro di te": vuoi imparare il volo acrobatico o fare gare di acrobazia ?
Sembrano una domanda strana, ma non è così.
Il volo acrobatico può infatti essere visto in due modi.
1) Applicazione dell'aerotecnica all'intero inviluppo di volo di un aeroplano (uno qualunque, purchè strutturalmente e aerodinamicamente adeguato alle manovre acrobatiche)
2) Dimostrazione di capacità di controllo al di fuori dagli schemi standard di un velivolo "a grande potenziale".

Se rientri al punto 1 scegliti una scuola di volo su SF260 ed istruttore acro ex-Aeronautica Militare
Se invece rientri al punto 2, uno Zlin sarebbe anche meglio di un Cap, con un istruttore "da gara di acrobazia"
L'ideale sarebbe passare prima dal punto 1 e poi 2, perchè il primo ti dà le migliori basi, mentre il secondo ti perfeziona.
A mio giudizio se non si può fare questo doppio training, sceglierei solo il punto 1, ma è fondamentale l'istruttore !

P.S.: non sono un ex-Militare, ma ho avuto la fortuna di avere avuto eccellenti istruttori unita alla sfortuna di aver avuto anche ben altro genere di istruttori. Se facessi una gara di acrobazia arriverei dopo l'ultimo degli squalificati, ma se metto in vite un 260 dopo una scampanata so cosa faccio. Magari mi farò male, ma so cosa faccio e a cosa vado in contro !