PDA

View Full Version : Operare Con Una Coa (aoc) Straniero In Italia??


billobongo
15th Sep 2009, 22:32
Ciao a tutti.
Ho un dubbio alla quale voi, che siete più informati di me, saprete certamente rispondere.

Se un proprietario di un aereo italiano, vorrebbe intraprendere il trasporto pubblico passeggeri per operazioni di tipo aerotaxi, senza però doversi creare una azienda da zero, e cioè senza costituire, secondo le leggi in vigore, un proprio corpo di managment ( quality manager, accountable manager etc etc) per ottenere tutti i certificati ed i permessi, può richiedere ad una azienda già esistente di lavorare sotto il loro COA.
E se questa azienda, è straniera? (azienda straniera che si attiene alle jar)

Grazie a tutti per le vostre delucidazioni.

mau mau
15th Sep 2009, 23:19
Si può, basta inserire l'aereo nel loro disciplinare e ovviamente l'equipaggio dovrà essere assunto da loro con le relative licenze di volo idonee.
Conosco un Encore che è in un disciplinare tedesco mentre un Cj che è in un disciplinare austriaco, entrambi gli aerei basati a linate. Bisogna soltanto che l'aereo porti le marche della nazionalità in cui il COA è costituito.
Ovviamente questo "inserimento" si paga. Un esempio: una nota società "contenitore" di Linate per poter inserire nel loro COA un semplice Piper cheyenne chiede 80.000 cucuzze all'anno.

Callone
16th Sep 2009, 14:16
"Un esempio: una nota società "contenitore" di Linate per poter inserire nel loro COA un semplice Piper cheyenne chiede 80.000 cucuzze all'anno."

:ok:W l'Italia!

Tony77
16th Sep 2009, 14:22
callone, meriti il premio per il nickname migliore, peccato che in pochi ne capiscano il profondo significato. :}

W l'italia anche da parte mia, ieri mi hanno chiesto SOLO 29 euri in marche da bollo per avere una copia del mio certificato di laurea. NO COMMENT :\

papazulu
16th Sep 2009, 14:24
W l'Italia!

Qual' è lo scandalo, se c'è?

La stessa società-contenitore (a/c management) ne chiede 250k di euro per un XP800. Lo stesso facciamo noi (o peggio...:E) x i vari G4, 550, EMB Legacy etc, etc al di fuori dello stivale.

PZ :confused:

Tony77
16th Sep 2009, 14:31
Nessuno scandalo, ma è ovvio che vere e proprie barriere come questa sono un freno a tutto il settore, con ricadute negative sullo sviluppo dell'economia di una nazione intera, sullo sviluppo del settore biz che in italia ha numeri irrisori (e siamo nel G8 :} però....) e sulle ricadute occupazionali di piloti in primis e tutto ciò che ruota attorno ai bizjet (ad esempio, chi è stato in un FBO in USA sa di cosa parlo). L'unico soggetto che guadagna è l'a/c management che incassa senza muovere un dito, alla pari di una speculazione finanziaria.

papazulu
16th Sep 2009, 14:44
L'unico soggetto che guadagna è l'a/c management che incassa senza muovere un dito, alla pari di una speculazione finanziaria.

Non diciamo fregnacce. Il canone serve a...cosa allora? Solo x tenere l' aereo in piazzale, compilare in piano di volo e passare l' aspirapolvere in cabina?

Manutenzioni? Addestramento equipaggi? Logistica in/fuori base?

Senza contare che se, oltre all' esercenza "privata" (x conto del proprietario) l' aereo fà anche del charter li ne esce un ulteriore margine.

In Italia la GA è ridotta a un manipolo di aerei xke in passato è stata il playground di bucanieri di ogni estrazione, con la complicità a occhi bendati della ns. amata CAA.

PZ :{

Tony77
16th Sep 2009, 14:58
Non diciamo fregnacce Vedo che ancora non hai ancora imparato l'educazione, mi dispiace per te.

maumau ha scritto:

una nota società "contenitore" di Linate per poter inserire nel loro COA un semplice Piper cheyenne chiede 80.000 cucuzze all'anno quindi deduco che non sia compreso nulla di tutto ciò:
Il canone serve a...cosa allora? Solo x tenere l' aereo in piazzale, compilare in piano di volo e passare l' aspirapolvere in cabina?

Manutenzioni? Addestramento equipaggi? Logistica in/fuori base? Se invece le cose stanno come dici tu, allora l'informazione di maumau è errata, mettetevi d'accordo, sui forum ci si scambia informazioni utili (senza offese se si è capaci).

In Italia la GA è ridotta a un manipolo di aerei xke in passato è stata il playground di bucanieri di ogni estrazione, con la complicità a occhi bendati della ns. amata CAA La GA, intesa come biz aviation, a mio avviso invece è a questi bassi livelli a causa del fatto che è sempre stata una "roba da ricchi", nemmeno la maggiorparte delle imprese ha mai trovato conveniente viaggiare con voli privati, la pressione fiscale e le società di noleggio hanno fatto il resto, rendendo le tariffe inaccessibili ai più.

Kamalasound
16th Sep 2009, 15:08
per fortuna ci sono anche società serie che mettono l'aereo in esercenza per la metà di quella cifra anche perchè con quella cifra hai voglia ad aprire COA.

papazulu
16th Sep 2009, 18:49
Vedo che ancora non hai ancora imparato l'educazione, mi dispiace per te

Io fossi in te mi preoccuperei di sapere come funziona un' esercenza, piuttosto della mia educazione anche xke non mi pare sia un' espressione offensiva nei tuoi riguardi. Se preferisci la comunicazione visiva la prossima volta ci metto una faccina, OK?

Se invece le cose stanno come dici tu, allora l'informazione di maumau è errata, mettetevi d'accordo, sui forum ci si scambia informazioni utili (senza offese se si è capaci).

quindi deduco che non sia compreso nulla di tutto ciò

Dove sta scritto nel post di MM cosa c'è e cosa non c'è compreso negli 80k? Tu deduci...cosa? Secondo te un industriale o una società dà il suo Falcon 900 a un AOC x 2 o 300k euro in cambio di...cosa? Io onestamente al di là della solita dietrologia italica, non vedo dove la tua idea di esercenza vada a parare. Se mi illumini te ne sarò eternamente grato.
Poi magari ti spiego come funziona la ns. su 4 continenti, 2 AOC (UK & FAA) per un centinaio di macchine e registrazioni G, HB, VP, VQ etc, etc e che fanno sia voli privati che charter.

Sperando di non aver ancora una volta peccato di malaeducazione, ossequiosamente mi congedo da questo topic di deduttori. A furia di vivere nella terra della perfida Albione mi son fatto troppo pragmatico...:E

PZ :zzz:

Tony77
16th Sep 2009, 22:03
papazulu,
maumau ha scritto che una nota società chiede 80 mila euro per inserire nel proprio COA un piper cheyenne, se poi questo comporta anche manutenzione, training ecc non lo so e suppongo dipenda da cosa prevede il contratto, siccome non ne ho dato lettura ti prego di capire che non posso immaginare (o dedurre) cosa ci sia compreso e cosa no. Quindi non dicevo fregnacce, ma se tu sei a conoscenza di dettagli approfonditi, siamo tutti qua ansiosi di apprendere qualcosa in più.
Inoltre, non diamo per scontato che l'am verrà noleggiato tanto da rientrare negli 80 mila euro e fare profitto, quindi in questo caso cosa succede?

mau mau
17th Sep 2009, 15:54
Allora:
La società inserendoti l'aereo nel COA, se ne assume anche la responsabilità per le manutenzioni (pagate da te ovviamente) e del personale navigante (questo può essere pagato da te o meno...dipende). In pratica avrai un costo orario di utilizzo.
Con 80.000 euro, se vuoi aprirti un COA tuo, puoi vederlo solo col binocolo per non parlare di quanto ti costa all'anno in figure professionali che obbligatoriamente devono operarci. Quindi se qualcuno ha intenzione di "aprirsi" un COA e di mantenerselo pure, vada ad aprirsi anche un bel mutuo.
Una volta inserito il tuo aereo in COA conto terzi (ammesso che lo accettino, perchè avere in carico un aereo poi è anche una rottura di pelotas) tu in cambio hai:

- Usare il tuo aereo e nel frattempo avere fattura del tuo volo (scaricabile).
- Avere benzina sdoganata e quindi avere un costo orario molto inferiore
- Avere la possibilità di noleggiare il tuo aereo a terze persone che potranno essere tuoi amici, collaboratori, clienti oppure sconosciuti clienti della compagnia del COA (tutte queste persone potranno sempre scaricare il volo). Tu avrai il tuo tornaconto noleggiando a terzi il tuo aereo (da decidere con la compagnia del COA)
- Avere la garanzia dell'aereo sempre efficente (ma questo puoi farlo anche da privato).
- Avere sgravi su handling ed Eurocontrol (e qui si torna al costo orario della macchina).
- Essere sicuro, in caso tu non sia pilota e non ne conosci, di avere del personale qualificato che pilota il tuo aereo.

La domanda è se conviene spendere questi 80.000 (o piu o meno, dipende dalla macchina, ad esempio un Caravan 208 costa dai 30 ai 40): la risposta è che dipende da quanto voli e da quanto vola l'aereo, perchè se voli molto, ad esempio, può convenire soltanto per l'ammontare del carburante sdoganato bruciato in un anno rispetto ad averlo pagato a prezzo pieno. Oppure puoi fare voli per una tua società, fatturabili, pagando 1000 euro/ora anzichè i 3000 di un qualsiasi aerotaxi, anche qua dipende da che tratte fai, se sono corte ti conviene molto di più il tuo cheyenne che qualsiasi jet. Le variabili sono tante ma penso di essermi spiegato bene.

Tony77
17th Sep 2009, 21:58
maumau,
ottima spiegazione, sei stato molto chiaro.

jester24
21st Sep 2009, 21:12
ma non avete ancora capito chi è billobongo????
dai rifletteteci...

mau mau
21st Sep 2009, 21:57
NOOOOOOOOOOOOOO adesso che me l'hai fatto notare.....guardando bene gli errori...è lui o non è lui???? :}
Minchia e gli ho pure dato una consulenza gratis!

jester24
21st Sep 2009, 22:14
grande mau mau, l hai beccato anche tu :ok:
stai tranquillo, la consulenza nn gli servirà a un bel niente....

Tony77
21st Sep 2009, 22:27
Tutto sommato ha migliorato molto con la grammatica...certo c'è ancora da lavorare ma apprezziamo lo sforzo!
Anche il dizionario tecnico si è arricchito, sono lontani i tempi dell'I-ATPL...il fly dispatcher...
Avrà fatto ripetizioni quest'estate???:}

jester24
21st Sep 2009, 23:05
è proprio strano che un ragazzo di 23 anni chieda informazioni su come operare con un coa, o ancor prima sull acquisto di un piper cheyenne!!!
sgamato di nuovo:}...

billobongo
22nd Sep 2009, 12:36
A parte che c'è stato un errore nella mia registrazione...infatti io ho 26 anni.(provvederò a correggere)
Comunque mi chiamo Fabrizio..e sono di Roma. Molto piacere.
Sono un pilota e lavoro in Croazia.
Le mie curiosità riguardo le aerotaxi sono nate da quando un mio caro amico ha acquistato negli States circa 14 mesi fà, un pipèr cheyenne, e allora era nata l'idea di poter intraprendere magari in futuro, questo tipo di attività.
Ringrazio tutti voi per l'accesa partecipazione, nel rispondere alle mie domande, e un ringraziamento particolare va a coloro che grazie alla loro eccelsa preparazione in campo aeronautico/burocratico hanno la possibilità di elargire, a noi poveri ignoranti e alla gente che legge questi forum per imparare qualcosa,"consulenze" GRATUITE.
Spero di aver dato sfogo alla vostra curiosità riguardo la mia persona.
Grazie ancora.:)

marghe83
22nd Sep 2009, 15:12
Ed oltre i confini??? Cioè nei paesi come Francia, Spagna, Germania, Croazia etc etc..........i prezzi sono più bassi???http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/confused.gif
maddai lavori in Croazia????e neanche tre mesi fa andavi in giro sul forum a chiedere i prezzi della 100ll in paesi come appunto la CROAZIA?
Buffone:D

One thousand
22nd Sep 2009, 16:11
:eek: Ma Non è possibile??!! Ma come può essere ancora in giro e con le licenze intatte dopo tutto il casino che ha combinato???:eek: ma dai!
dopo una sputtanata di quel livello dovrebbe cambiare settore almeno.
Non prova vergogna e non ha pudore!! anche il sito è anora attivo! pazzesco.
Fa quasi pena.

G-BWUL
17th Oct 2009, 18:17
Urca. Pure questo! Non ci credo, dai. Non e' possibile.

G-BWUL