PDA

View Full Version : ..Per Marzio .....


ginopino
6th Sep 2009, 21:32
Ciao Marzio ! Vola alto !!! Sarai sempre con noi !!!!

mau mau
7th Sep 2009, 08:11
Piper incidente montichiari video :: VIP (http://www.vip.it/piper-cade-video/)

il filmato dell'incidente.
L'impatto non sembrerebbe tra i più terrificanti, purtroppo però è stato sufficente.

piccistrello
7th Sep 2009, 08:36
Ciao Marzio.. Grande Amico E Pilota..

Jerry Lee
7th Sep 2009, 11:49
Condoglianze per la famiglia del pilota.
Ma l'articolo del video dice che il pilota morto si chiama Marco... errore loro?

RIP

andmaz
7th Sep 2009, 12:34
"Confermo come detto da “punisher” che il velivolo in oggetto è un vecchio adestratore acrobatico basico fracese CAP 10 . E’ costruito in legno e tela , quindi non ci sono molte lamiere. Se si ha una minima cultura aeronautica , si vede che il velivolo non precipita (il motore funziona regolarmente), bensì effettua un avvicinamento “alla cacciatora” e tocca terra un po pesante, assimetricamente, con il carrello gamba destra che cede con conseguente impatto dell’ala per terra e tutto quello che ne consegure sino al ribaltamento finale. Se chi scrive sui giornali si documentasse un minimo magari chiedendo semplicemente ad un semplice appassionato presente, non si scriverebbero tante schiocchezze.
Sperando in una futura migliore cultura aeronatica… saluto ."

Confermo tutto:D
Condoglianze alle famiglie.

Coldwing
7th Sep 2009, 22:29
Riposi in pace, era davvero giovane.

G-BWUL
8th Sep 2009, 13:56
Ciao a tutti.
Nessun avvicinamento alla cacciatora. Acrobazia eseguita a quota troppo bassa con insufficiente velocita' nei tratti in discesa dopo le manovre.
Conosco bene il cap10 avendo praticamente volato solo bicicli negli ultimi 3 anni ed avendo acquisito una buona esperienza sul mezzo in oggetto.
Serve una certa disciplina e molto, molto sangue freddo.

Fare acrobazia a bassa quota ha parametri e riferimenti al suolo e di assetto completamente differenti da quelli utilizzati in gara.

Purtroppo diversi amici piloti presenti sul posto mi hanno tutti confermato ( e si vede bene anche dal video ) che il pilota era gia' stallato in uscita dalla manovra precedente.
La virata in discesa a SX e' completamente stallata e l'elevatore e' a fondo corsa a cabrare. Cosi' basso, l'istinto e' sicuramente di tirare presto perche' la terra e' vicina...

Forse un addestramento piu' specifico e piu' legato al tipo di esibizione che avevano in mente di realizzare sarebbero stati sufficienti ad evitare sto disastro. Forse....

Anche perche', seduti di fronte ad un pc o facendo un fieseler a 1000 piedi e' facile dire, doveva avere piu' sangue freddo e lasciar correre l'aereo.
Purtroppo e' andata diversamente.

Condoglianze

jester24
8th Sep 2009, 20:03
ormai penso sia inutile scrivere cosa si poteva o doveva fare...
purtroppo è andata così!
riposa in pace.

IL VATE
9th Sep 2009, 10:12
Non è mai inutile parlare degli errori che facciamo come piloti ,per evitare di ripeterli e per imparare ed insegnare qualche cosa!!!
Purtroppo l'esperienza è una scuola MOLTO dura, prima ti fa l'esame ,poi ti insegna la lezione!Non deve essere considerato offensivo l'analizzare l'accaduto, proprio perchè questo si potrebbe salvare la vita di altri ragazzi come Marzio in futuro.Purtroppo in aviazione funziona anche così.
Come pilota ed istruttore acrobatico, a dir la verità , non capisco tanto dal video,troppo corto, poi non ho una grande esperienza e non conosco la macchina, ma mi piacerebbe avere le idee chiare.
Questo non toglie che il pensiero vada alla famiglia e a chi non c'è più...riposa in pace, noi cercheremo di fare tesoro del tuo sacrificio.
Ciao

mau mau
9th Sep 2009, 10:37
il pilota era gia' stallato in uscita dalla manovra precedente.
La virata in discesa a SX e' completamente stallata e l'elevatore e' a fondo corsa a cabrare. Cosi' basso, l'istinto e' sicuramente di tirare presto perche' la terra e' vicina...

Secondo me l'analisi di G-BWUL è esatta, e da ignorante in materia acrobatica quale io sono, ho avuto la stessa identica impressione. Magari un errore di valutazione del pilota che ha tirato troppo in relazione all'energia oppure una perdita di potenza nel momento sbagliato, chi può dirlo... ma che l'aereo sia stallato dal filmato mi sembra abbastanza evidente: è in spanciata continua.

Ayrton
13th Sep 2009, 21:48
Ciao Marzio...

papazulu
13th Sep 2009, 22:06
si vede che il velivolo non precipita (il motore funziona regolarmente), bensì effettua un avvicinamento “alla cacciatora” e tocca terra un po pesante, assimetricamente, con il carrello gamba destra che cede con conseguente impatto dell’ala per terra e tutto quello che ne consegure sino al ribaltamento finale.

Ci vorrebbe Bisio che chiede a Palmiro Cangini "...e che vuol dire tutto questo...?"

Se si ha una minima cultura aeronautica

No comment.:mad:

Se però tu volessi espandere la mia spiegandomi cos'è l' avvicinamento "alla cacciatora"...Sai com'è: ILS, VOR, NDB, Visual. Tutta robaccia, niente "caccia" nel volo commerciale. Però uno stallo lo sò ancora riconoscere e quota permettendo, recuperare. Quindi propenderei x la tesi di G-BWUL che combacia perfettamete con la descrizione di un mio amico che fa acro sulla stessa macchina e che era a bordo pista esattamente davanti a dove il CAP ha "toccato terra un pò pesante"!

Con un doveroso distinguo tra il sacro (la vita) e il profano (certi discorsi da salotto televisivo pomeridiano) porgo le condoglianze alla famiglia di questo ragazzo.

PZ

AssoVI
14th Sep 2009, 17:19
Mi unisco al cordoglio.
Ero lì a vedere la tragedia che si consumava davanti ai miei occhi, scrivo per chiedere una cosa e per spiegare cosa è successo prima del filmato:
Il Cap10C ha iniziato un classico "looping", praticamente rasoterra (credo anche che fosse molto lento, ma i miei sensi possono avermi ingannato)...ero convinto che facessero un Immelman (o qualcosa del genere) per guadagnare quota, invece li ho visti abbassare il muso per chiudere il looping.
Ho avuto paura perchè li ho visti di nuovo bassi,attimi dopo erano in stallo e cadevano in vite.
L'analisi tecnica è già stata fatta prima, ma ho una domanda:
Io non ho nessuna esperienza acrobatica e mi sono reso conto del pericolo(poca quota = niente margine), a maggior ragione chi era a bordo(sicuramente piloti più grandi di me) avrebbe dovuto rendersi conto, perchè è accaduto quindi?
Non voglio giudicare, solo capire.
Grazie

loris.schiabello
17th Oct 2009, 19:52
Giovedì comincio con una nuova opportunità.
E' a Marzio che dedico l'inizio di tale incarico.

Ayrton
18th Oct 2009, 00:17
loris inizi in aliven?

loris.schiabello
18th Oct 2009, 09:23
Niente Aliven.
Anzi spero che la domanda sia del tutto innocente. In caso contrario chiedo scusa a "nome" tuo a chiunque stia leggendo.:(

Ayrton
18th Oct 2009, 09:49
no hai frainteso, chiedevo questo per pura curiosità..in bocca al lupo per la tua esperienza e sempre uno sguardo lassù per marzio..