PDA

View Full Version : Trawel fly - BGY


EH574
17th Aug 2009, 09:43
ciao a tutti,

da qualche mese c'è un B737-700 Trawel fly basato a Bergamo.
Per quanto ne so io, si tratta di una società di ''brokeraggio'' e non di una compagnia vera e propria, ed ha avuto una discreta pubblicità ad Orio al Serio . L'aeromobile è fornito da Astraeus e così anche gli equipaggi, ma pare che in futuro potranno ottenere un AOC e rendersi indipendenti .

Qualcuno ha info su questa nuova realtà? Contratti, piani futuri, ecc. ?

Grazie

Svatt
17th Aug 2009, 10:02
è appunto una società di brokeraggio. al momento mi risulta operino solo sul bgy-cta-bgy ma solo fino a fine estate

mau mau
17th Aug 2009, 10:07
Stando così le cose non è che l'aereo non è di una compagnia aerea vera e propria. L'aereo appartiene a una compagnia aerea e tutto il pacchetto AOC (aereo, equipaggi ecc ecc) proviene da questa medesima. La società di brokeraggio ha noleggiato questo 737 per XXX periodo dell'anno oppure per XXX numero di ore di volo (facendoselo passare forse per "proprio" come molte brokers fanno per farsi grossi). Un modo per testare il terreno e, se le cose dovessero funzionare, investire magari in futuro in un AOC proprio. Ma le cose dovranno funzionare veramente ma veramente bene.
Di questo progetto io non so nulla, ma di questi tempi che una compagnia di brokeraggio si possa permettere un salto di questo genere, la vedo un pò difficile. Io cmq gli auguro un grosso in bocca al lupo, perchè sono sempre felice quando nasce qualcosa di nuovo piuttosto che pensare all'ennesima bufala come fanno sempre tutti.

taita
17th Aug 2009, 14:18
ieri era RMF, fa' anche charter per alcuni tour operator italiani , del nord area lombardo-veneta.
Cpt stranieri, e mi risulta qualche copil Italiano ex airone.
per il futuro chi vivra' vedra' , dipende da come sono andati questa estate....

EH574
17th Aug 2009, 20:42
su loro sito web vengono venduti biglietti per diverse destinazioni, non solo CTA.
Sarebbe interessante sapere se gli equipèaggi basati a BGY sono stati selezionati da Astraeus e se la base è stata assegnata in modo permanente.

shinners
17th Aug 2009, 20:55
le selezioni sono avvenute a milano presso il tour operator, ma i selezionatori erano della astraeus, tra i piloti che erano li' c'erano alcuni di ap, per di piu' FO ma ho visto anche un cpt.

gli aavv hanno fatto molta fatica a trovarli perche' il primo gruppo selezionato ha rinunciato quasi in blocco date le condizioni veramente misere (considerando che offrivano un contratto lordo, poi ognuno doveva occuparsi a mettersi in regola con fisco e pensioni, a quel punto cio' che rimaneva sarebbe stato veramente misero) so che hanno dato dei soldi in piu' dopo questi problemi, cmq parlavano di base bergamo per almeno i primi 6 mesi

CFM International
18th Aug 2009, 01:09
Contratto av 1 anno e si...paga veramente misera....
Dei 4 copiloti ex Airone ne è rimasto solo 1....2 son stati richiamati e un'altro è stato licenziato.
La loro paga è 3600 euro indipendentemente dalle ore di volo...e anche loro come gli av sono pagati da PAS aviation...quindi poi "dovranno" mettersi in regola col fisco e versare per la loro pensione...
I voli sono pieni e l'aereo non sta fermo un secondo, complice anche il fallimento di myair su BGY
Rotte per Catania, Crotone, Olbia, Cagliari, Rodi, Heraklion, Reggio Calabria, Sharm el Sheik, Tenerife e Fuerte Ventura, Lampedusa e Pantelleria. Da dopo l'estate si partirà con le Napoli. il contratto di Trawel con Astreus è triennale, e si pensa di posizionare un secondo a/m da Marzo/Aprile 2010 (non se fornito sempre da Astreus...)
Il 20 di Agosto ci sarà una nuova selezione per aa/vv
Non vi sono Cpt Italiani.

lellos07
3rd Oct 2009, 18:48
ciao volevo sapere qualcosa di piu su paga travvel e condizioni. ho avuto invito a fare il corso ma non so cosa fare..mi sapresti dare qualche idea in piu? ma la PAS risiede nelle isole cayman per caso? per le tasse non si potrebbe cambiare residenza...tipo irlanda...dove si paga poco e niente?? grazie

CFM International
4th Oct 2009, 22:01
quello che so è quello che già ho scritto...di nuovo è che hanno licenziato un'altro assistente di volo per motivi abbastanza vani...e pure facendo selezioni faticano a trovare personali. Per quanto riguarda la condotta...al momento c'è solo un pilota italiano rimasto...e le condizioni sono quelle sopra citate a quanto so. maggiori info li trovi su pilots job network cercando astreus....ma quelli sono i livelli salariali per i dipendenti astraeus...e dubito che tu saresti assunto da loro. PAS è svizzera...per quanto riguarda inghippi di tasse non sono molto pratico, non saprei che dirti...
Si parla ancora di un'ulteriore a/m nei primi dell'anno nuovo.

shinners
4th Oct 2009, 22:15
in che senso "un altro assistente di volo"? era già capitato?
io so di diverse persone che erano state prese ma che hanno rifiutato per via delle pessime condizioni economiche (parlo di av eh)

JetMcQuack
5th Oct 2009, 10:04
Dei 4 copiloti ex Airone ne è rimasto solo 1....2 son stati richiamati e un'altro è stato licenziato.


Si sà il motivo del licenziamento?

lellos07
5th Oct 2009, 10:22
licenziato?sai il motivo?sai dirmi quanto lavorano,che tipo di roster hanno e quanto prendono?ma pagando le tasse qui in italia quanto in media ti levano dallo stipendio?grazie

CFM International
5th Oct 2009, 19:59
un'altro nel senso che quest'estate han licenziato un primo ufficiale, e ora un' av. Non mi pare giusto pubblicare il motivo in "bacheca" comunque non c'erano assolutamente gli estremi (parlo dell'av...per il pilota non so bene, ma credo ugualmente di no)
Le condizioni...i piloti ormai son tutti stranieri a parte uno, come già detto...perciò vengo a turno dall'inghilterra...altri restano un po qua...ma non so quanto volano. Gli av italiani invece volano, VOLANO...si son fatte anche 100 ore ad agosto...90 a luglio...e pure a settembre...
soldi...f/o da quello che so 3600 euro indipendentemente dal volato...av una base di 1250 circa più 2,5 / 2,6 euro all'ora DUTY....quindi su un volato di 80 ore le DUTY son almeno 160....(1 ora prima del volo, transiti medio lunghi e 30 minuti dopo il volo...4 tratte medie, quindi viene cosi...e pure gli stand by sono ore duty almeno) più 100 euro di commissioni bar di bordo. fissi. fate i vostri conti...considerando no contributi per la pensione e no tasse irpef...! no tfr ecc ecc...

lellos07
6th Oct 2009, 08:46
quello che prendono in travvel allora e le condizioni sono quasi come in fr...anche li niente pensione,tfr etc...no?anche le ore di lavoro e settori son simili....quasi che non vedo tanta differenza....tra le due quale vedresti la meno peggio??

mau mau
6th Oct 2009, 10:05
Ma scusate, voi oggi pensate veramente ancora alla pensione?! Ci credete???
Preferisco avere uno stipendio alto e zero contributi versati, almeno quello che mi arriva in mano ce l'ho e so di averlo. Parlando di pensioni si sa solo quello che versi ma non sai se poi un giorno ti tornerenno indietro.

CFM International
6th Oct 2009, 13:37
Non saprei che dirti...non conosco la situazione FR.

Preferisco avere uno stipendio alto e zero contributi versati, almeno quello che mi arriva in mano ce l'ho e so di averlo.

1,7 K lordi ti pare alto per 90 ore di volato (da av) ??
Li prendi puliti e con tutto pagato in qualsiasi altra compagnia italiana...e pure di più! ergo....

Rimane sempre il fisco caro mau mau...o pure quello vorresti non pagare?

shinners
6th Oct 2009, 15:34
esatto 1,7k lordi con tutto da pagare sono una oscenità (considerando le tasse e tutto l'altissimo costo del personale in italia guardate che 1,7k lordi li prende uno che guadagna 1000 euro o poco di più netti)
considerando che il lavoro da av dovrebbe essere pagato tra i 2k e 2,5k NETTI (e sci sono tantissimi contratti così in giro quindi non è assolutamente una chimera), se devono essere lordi dovrebbero essere MOLTI di più

si parla di linea ovviamente, si parla di possibilità di lungo raggio, di sveglie alle 4 o prima, di notti insonni a lavorare con fusi orari e tutto, di duty da 16-20 ore, 1,7k lordi li prende una cassiera che fa 8-17 da lunedì a venerdì quindi quelli che si sono tirati indietro hanno fatto benissimo

marcoBCN
7th Oct 2009, 00:16
1,7 K lordi ti pare alto per 90 ore di volato (da av) ??
Li prendi puliti e con tutto pagato in qualsiasi altra compagnia italiana...e pure di più! ergo....

Da NC ad Agosto ho volato poco meno di 70 ore ed ho preso 1300 euro NETTI..direi che è veramente magro come stipendio

mau mau
7th Oct 2009, 08:41
Rimane sempre il fisco caro mau mau...o pure quello vorresti non pagare?

Ci mancherebbe. Uno deve essere in regola, ma preferirei pensare autonomamente al 100% al mio futuro sostentamento piuttosto che versare parte dello stipendio allo Stato per una futura pensione che questo, un giorno (forse) mi darà, quindi tasse obbligatorie a parte, il resto dei balzelli che una compagnia versa, dei due preferirei che li desse a me. Solo questo dicevo.
Sugli stipendi e altro invece non mi esprimo, non so quanto è molto e quanto è poco per un av.

CFM International
7th Oct 2009, 10:16
Copiato mau mau....
opinioni :)

MarcoBCN 1300 netti da NC è un buono stipendio...immagino GJ, giusto? in altre non superi i 1000....vedrai che dopo la certificazione le cose cambiano, quindi non lamentarti !!

shinners
7th Oct 2009, 11:38
1300 da nc è un sogno (dato che pare che in livingstone abiano cambiato le cose c'è solo eurrofly che mantiene quelle cifre per gli allievi..... ehm no io non gli dico che da certificato le cose andranno meglio, in gj ti terranno solo 1 o 2 stagioni per farti coprire i turni dei sindacalizzati che aprono malattia se non hanno voglia di lavorare (o se hanno buone ragioni per non andare perchè farebbero cose illegali) per poi lasciarti per strada come hanno fatto con tutti negli ultimi anni, almeno non illuderti e non farti prendere in giro)

in molte altre compagnie, l'allievo prende 800 fisso o 300-400 euro o addirittura niente, da altre parti si paga per il corso

lellos07
7th Oct 2009, 15:56
giusto per info...ma quanto si porta a casa a fine mese su 1700...quanto si prende fisco etc qui in italia?in irlanda quasi nulla...ma qui??

CFM International
7th Oct 2009, 19:09
Di preciso non so....i naviganti hanno tassato molto la paga base che è relativamente bassa....poi diarie e ore di volo vengo tassate in maniera minore...
ricordo da av avevo trattenute nell'ordine del 10 / 12 per cento...da pilota ora mi aggiro al 17%
ma dichiarando un lordo di 1700...senza questo genere di "sconti" fiscali....secondo me l'aliquota sarà più alta senz'altro. Più la pensione ovvio.

Le mie sono cifre supposizioni. non ho mai avuto a che fare con contratti "lordi" e dichiarazioni varie...perciò prendetele con le pinze!

lellos07
7th Oct 2009, 20:31
grazie ancora per le info...

neuros
23rd Oct 2009, 22:23
Confermo, l'assistente di volo TrawelFly e' stato licenziato in tronco...come dopotutto il pilota...per aver detto che in italia e' illegale fare gli annunci solo in inglese, cosa vera.
Astraeus lo ha licenziato senza spiegazioni.
Bel ambientino!

shinners
24th Oct 2009, 07:17
però se l'enac fosse una realtà esistente invece che un fantasma, il c**o l'avrebbero fatto alla compagnia, non all'av

evidentemente gli inglesi sanno molto bene della totale mancanza di legge e legalità in italia quindi se ne approfittano

mau mau
24th Oct 2009, 11:27
evidentemente gli inglesi sanno molto bene della totale mancanza di legge e legalità in italia quindi se ne approfittano

Ma come, proprio loro che sono cosi democratici, meritocratici, giusti, "avanti" e che hanno un senso di dovere/lavoro nonchè senso civico a livelli di un altro pianeta? :E

Gli italiani in Italia si comportano male....quando si recano all'estero stanno tutti cazziati come agnellini e non gettano una carta di caramella in terra....gli altri fanno il contrario: nei loro paesi di origine filano dritti come fusi poi quando vengono in Italia, fanno tutti come czzo gli pare!

EH574
24th Oct 2009, 11:52
parole sante mau mau...., basta andare nei centri storici di Firenze o Roma il Sabato sera per averne conferma.
Pero' alcuni italiani hanno un pregio, il senso dell'autocritica , cosa che altri popoli non conoscono affatto

shinners
24th Oct 2009, 12:04
Gli italiani in Italia si comportano male....quando si recano all'estero stanno tutti cazziati come agnellini e non gettano una carta di caramella in terra....gli altri fanno il contrario: nei loro paesi di origine filano dritti come fusi poi quando vengono in Italia, fanno tutti come czzo gli pare!

non c'è di che stupirsi, è normalissimo... chiunque impara che se fai una cosa e poi ne devi pagare certe conseguenze, non la fai, altrimenti, perchè no?
(lo fanno anche gli italiani in altri paesi dove la legalità è ancora meno presente che in italia cmq)

poi ovvio che un sistema sia anche il riflesso della cultura del luogo, cmq c'è poco da fare ironia, il sistema italia fa schifo. punto


Pero' alcuni italiani hanno un pregio, il senso dell'autocritica , cosa che altri popoli non conoscono affatto

questo è quanto di più falso che si possa far credere. una delle maggiori diferenze culturali tra i popoli latini e i popoli nordici/anglosassoni è che lì la critica viene sempre incentivata come strumento per migliorare, da noi è considerata un'offesa quindi se c'è un popolo che veramente fa poca, ma poca autocritica (e infatti basta vedere come negli ultimi anni le cose invece di migliorare peggiorano costantemente) è proprio l'italia. da noi c'è il continuo lagnarsi, ma è una cosa ben diversa

se c'è un problema, e qualcuno lo fa notare (evidentemente con la speranza che questo problema venga risolto) viene tacciato di "anti-italiano" o di "diffamatore" quando in realtà chi vuole il male del paese è chi non denuncia i problemi e fa correre sempre tutto

blissbak
24th Oct 2009, 12:10
Ci sono paesi dove la legalità è meno presente che in Italia ?!?!:confused:
Ci sono altri paesi dove i politici indagati per tangenti e raccomandazioni si giustificano
col fatto che è una prassi comune attuata da tutta la classe politica?
O altri paesi dove è lecito fare segnalazioni purchè non si chiedano soldi ma voti,
scoprendo poi che comunque i soldi qualcuno dell' entourage li ha presi comunque?

Scusate se l' Off e l'EDIT

shinners
24th Oct 2009, 12:11
in botswana e cambogia:)

EH574
24th Oct 2009, 12:31
ma infatti ho detto ''alcuni'' italiani :) ....
prendi un francese X e chiedigli cosa ne pensa del suo paese... se non ne dipingera' un'immagine perfetta allora sara' un immigrato ..eheh

CFM International
24th Oct 2009, 13:22
dopo uno o due giorni dal licenziamento comunque Astraeus si è adeguata alla normativa vigente, e ha prescritto la dimostrazione di sicurezza in italiano ed inglese.
ovviamente l'a/v non è stato ne riassunto, ne tanto meno ringraziato.

shinners
24th Oct 2009, 13:45
eh754, diciamo la verità in francia qualche motivo in più per dare un'immagine migliore del loro paese ce l'hanno pure......


cmq prima si stava cercando di dare una valutazione morale a un business. il capitalismo non è morale, è limitato solamente dalle leggi, se si fanno rispettare allora il capitalismo si adatta (per paura della sanzione) se no se ne frega. il capitalismo se non ci fosse alcuna regola, sarebbe la legge della jungla e porterebbe le persone a uccidersi fisicamente per contendersi il mercato e i profitti.

neuros
24th Oct 2009, 15:41
Confermo.
Dopo qualche giorno e' stato messo un P.R.A. a bordo con la demo ita/ing.
Bisogna anche dire che molti voli Astraues sono effettuati da soli a/v inglesi che non parlano assolutamente italiano, anche questa cosa illegale in italia.
ENAC fa finta di nulla.

shinners
25th Oct 2009, 15:40
e siamo al punto di prima, il problema è enac non la compagnia che in mancanza di controlli fa quello che gli pare

anche le compagnie italiane commettono un sacco di illegalità ed enac sempre lì zitta