PDA

View Full Version : Wind Jet Platinum Line


batacchio
3rd Aug 2009, 18:34
Ciao, ho letto che nella flotta Windjet verranno inseriti i Piaggio P180 :hmm: qualcuno ha info in merito? ( equipaggi, condizioni di lavoro, numero di velivoli, base ecc..)

GRAZIE ;)

papazulu
3rd Aug 2009, 21:13
Solo P180 - rated, 1 aereo ora, uno a settembre. End of the message...:E

PZ :ok:

liftman
3rd Aug 2009, 22:48
Equipaggi già presi

batacchio
4th Aug 2009, 06:07
avete un idea delle "condizioni " di lavoro? Allineati e coperti alla linea airbus? :}

Nick 1
4th Aug 2009, 09:53
Sara' in stile WindJet , tu aspirante apri una linea di credito con una banca e poi loro ti ritornano un tot sotto forma di "stipendio".

Nick 1

mau mau
4th Aug 2009, 10:00
Dunque, per "lavorare" sul 320 1 anno chiedono 60.000€ (line training compreso)..... per "lavorare" sul P-180 quanto chiederanno? :E

MAGAGGIARI
4th Aug 2009, 10:10
credo che adesso chiedano 70000 euro per 1 anno di contratto:bored:

batacchio
4th Aug 2009, 10:19
Si.... può essere..... anche se in questo caso l "ASPIRANTE " :ugh: io lo definirei il "datore di lavoro" :}

mau mau
4th Aug 2009, 10:20
credo che adesso chiedano 70000 euro per 1 anno di contrattohttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wbored.gif

Tra un pò diventerà come per le case: A un pilota converrà farsi un mutuo per comprare un aereo piuttosto che sputtanarli per affittare il lavoro per un anno. Almeno dopo qualcosa ti rimane in mano! Vergogna!

I-AINC
4th Aug 2009, 11:38
Sapevo 64.000€..speriamo che ENAC intervenga in tempi brevi.

Holliwood
4th Aug 2009, 12:15
ma qualcuno li ha denunciati sti ladri?
ma soprattuto chi e' cosi' tanto scemo che paga per lavorare?
e ho usato scemo per non usare altro...

Ste88
4th Aug 2009, 14:49
Ma tu nn immagini nemmeno quanti ce ne sono che dopo aver speso in media 50k€ ne tirano fuori altri 60k€ per 1 anno di lavoro...non so proprio che dire...no comment...


e io che sto lavorando da 2 anni per arrivare ad almeno la metà della prima spese...che scemo eh?

I-AINC
4th Aug 2009, 17:18
Ti appoggio pienamente, io per il PPL --> 3 anni consegna pizze (tutto l'anno) + piastrellista + posatore d'infissi (in estate) per 5-6 anni. RIEMPIMENTO --> voli turistici + lavoro all'ENAV.
E ora per l'ATPL mi sta dando una mano mio babbo, ma sto comunque lavorando in un distributore di benzina come lavaggio auto...

Quindi ti capisco e appoggio in pieno. Non dico cosa penso riguardo a chi si paga TR+LT in Windjet, che poi mi vengono a raccontare che in 1 anno si recuperano 30.000€ dallo stipendio... SI, ma chi li ha prima ALTRI 60k€? Sono tutti figli di papà o mamma paraculati.. Poi vediamo con 300h di volo e 100h sul bus che pilotoni che saltan fuori. Si esaltano poi perchè sono su un liner, io piu che 60k€ per il 320 preferirei tutta la vita un King Air, un BE55 o un Duke..

I-AINC
4th Aug 2009, 17:22
Rimaniamo comunque ON TOPIC dai, il discorso WJ è noto... vada ora per WJ Platinum Line (GRAZ E CAZ, coi soldi dei pilotini 320 son riusciti a metter su anche l'executive con un 180, fenomeni :ok: )

Svatt
4th Aug 2009, 19:41
scusate ma qualcuno di voi così più in là negli anni e con tanti anni di volo alle spalle si ricorda quanto costava 10 anni fa il corso skymaster in az e quali fossero le condizioni contrattuali?

dirk85
4th Aug 2009, 20:13
Gli ultimi hanno pagato intorno ai 130 milioni di lire che io sappia.
Ciao

Svatt
4th Aug 2009, 20:16
alza...............di almeno un bel pò.

dirk85
4th Aug 2009, 20:18
Addirittura? Non so chi mi aveva detto 128 o 138, poi può darsi che non fosse l'ultimo corso e che dopo abbiano aumentato ancora. Li mortacci loro comunque.

Svatt
4th Aug 2009, 20:43
scusa cmq perchè "li mort..... loro"?
era un gioco. tanto era un'investimento per loro quanto per i piloti che in 4 anni recuperavano soldi investiti.
ma vorrei capire chi di voi con 10 anni di più se avesse avuto la possibilità di entrare in az a queste condizioni non l'avrebbe fatto?\ ma molti di voi 10 anni fa facevano la quarta elementare e non sapevano come funzionavano le cose,anche 15 anni fa: come adesso,solo che una volta az era l'unico trto ora lo fanno tutti. e gli altri non fanno come faceva mamma alitalia ? parlo delle compagnie italiane trto.
siete voi che pensate che basti pagare per fare il pilota. anni fa se arrivavi ad alghero e ti bocciavano, non solo non rivedevi i soldi spesi fino ad allora ma il pilota ,almeno in az ,te lo dimenticavi. ma voi pensate veramente che basti pagare 180 dei vecchi milioni , o 60000 euro o 40000 come fanno altri con 4 mesi di contratto per fare il pilota?
aldilà di tutto se non siete in grado nessuno vi darà affidamento.
poi è chiaro che è un dare-avere nel quale a lungo termine tutti ci guadagnano.
e poi ne ho conosciuti tanti di colleghi che per pagarsi il vecchio skymaster non facevano aprire il portafoglio di papà ma facevano altri lavori ,anche ben pagati a volte, per pagarsi tutto;come ho conosciuto piloti figli di comandanti che meritano di fare questo lavoro perchè sono bravi e sono i primi che riconoscono la fortuna nell'aver avuto "appoggi economici".
quello che mi piacerebbe vedere : più umiltà in molti di voi e meno critica gratuita nei confronti degli altri. chi fà di tutt'erba un fascio ed è pronto a criticare le scelte altrui dimostra solo mediocrità . volete fare i piloti e siete figli di operai invece che di comandanti? sicuramente ci metterete il triplo del tempo e di energie e si apriranno meno porte di tanti altri,ma se è quello che volete veramente,tenete più bassa la testa possibile ed andate avanti senza guardare in faccia nessuno, all'obiettivo. allora diventerete prima di tutto uomini e poi piloti con i coglioni. e vi assicuro che le soddisfazioni personali di essersi pagati tutto fino all'ultimo centesimo e di essere arrivati al traguardo è uno spettacolo.

dirk85
4th Aug 2009, 20:51
Li mort... era riferito alla cifra, che è davvero molto elevata, non facevo riferimento a chissà cos'altro.
Se facciamo due conti sull'inflazione in questi anni non arriviamo lontani dai 60k+60k che molti oggi si trovano a sborsare per corso, TR e Line training. Solo che farlo con la prospettiva di un indeterminato e di un buon stipendio, pur con il rischio di essere segati, aveva una valenza diversa che non farlo con la prima Windjet di turno, dove praticamente hai la certezza che dopo un anno ti mandano a casa con tanti saluti.
Sono scelte, io non giudico nessuno.

Svatt
4th Aug 2009, 21:05
dipende dalle scelte. non per forza devi pagare 60 più 60 (dovresti calare di qualche cosa cmq) per arrivare in fondo. puoi arrivarci in tanti modi.
cmq in wj con in mistr. come in ap fino ad un anno fa o meridiana dove facevano i contratti a termine o per continuare anche in itali air o volare una volta, tanti colleghi sono stati riconfermati . ma non crediate che i colleghi af non pagassero nulla per fare i piloti. allora come principio dovrebbe valere che gli AeC dovrebbero non farti pagare acpl,atpl od eventuale mcc.
non è vero che in queste compagnie finito il contratto : tutti a casa. alcuni restano ,la maggior parte ti assicuro, alcuni vanno.
ancora 2 anni fa ap ti diceva: "vuoi fare le selezioni da noi? fatti un type sul 737 e poi manda un CV ". e tanti l'hanno fatto,a scatola chiusa. un salto nel buio.
esiste una morale dietro ogni cosa e sono d'accordo ma le scelte sono individuali.
meno ipocrisia quindi per cortesia

Ste88
5th Aug 2009, 07:30
Sarò il più ipocrita del mondo ma pagare per lavorare non mi sembra sia giusto, corretto. Non vedo perchè tra i piloti sia una routine..Tutto qui. La scelta è individuale, la rispetto ma non la condivido. E credo inoltre possa recar danno a tutta l'industria...
Sono giovane e inesperto, propabilmente avrò torto...chissà
Ma credo che sia possibile fare il pilota anche senza pagare altri 60k€ dopo i 50k€ di corso. Che confermo sia giustissimo pagare


Saluti e Rispetti!

batacchio
5th Aug 2009, 10:09
Chiedo scusa ragazzi, ma 'sti discorsi li abbiam gia fatti un milione di volte :eek:.
Gentilmente possiamo ritornare al topic? :ok:

Fantasie ne abbiamo tutti tantissime.....ora, c'e qualcuno che ha qualche info sulle condizioni di lavoro dei piloti Windjet platinum? :hmm:

Grazie

Holliwood
5th Aug 2009, 13:09
chi difende una scelta del genere dove pagare per lavorare sia una cosa giusta quanto meno mi lascia perplesso.
io ho fatto gavetta per 2 anni in usa e ho sudato le mie ore di volo, cosi' come fanno tutti laggiu'.
anche avendoceli i soldi di un type non ti aiuta assolutamente.
non vedo perche' qui in europa si debba arrivare a pagare per lavorare, perche' di questo parliamo...

Svatt
5th Aug 2009, 16:42
nessuno difende l'idea che bisogna pagare per lavorare. in europa il mercato per i piloti negli ultimi 20 anni è sempre funzionato così. ovvero non solo az, fino alla fine del monopolio, quanto af,lh ecc ecc si sono fatti pagare un tot per fare type per i corsi per i propri piloti. la linea di massima è sempre stata questa , poi possiamo questionare se l'ammontare,oggi come 20 anni fa, sia ingiusto,sproporzionato ,immorale, giusto....ecc ecc.
oggi fare un primo type con relativi 6 giri campo costa ,escluse spese di vitto ed alloggio(all'estero in europa dove i prezzi sono più bassi che in italia) 25-30 k . se io vado in una compagnia dove ad esempio me ne chiedono 40 per il type e mi fanno 2 anni di contratto , la compagnia ne guadagna 10-15 e mi ci paga diciamo incluso il line i primi 6-8 mesi di contratto .l'altro anno e mezzo però mi servono per rientrare delle spese e per fare,si spera, alla peggio 1200 ore di macchina.
è chiaro che se fossimo nati tutti 20-30 anni prima c'avrebbero bussato alla porta per fare i piloti senza farci pagare nulla,come ad es si faceva in az fino alla fine anni 80.
altrimenti altra scelta è l'estero, dove per molti sembra il paradiso terrestre.
avete mai provato ad andare sul sito della M.E.A. e vedere i costi per un type 320? se non è cambiato nulla negli ultimi 8 mesi sono 60k senza sicurezza di posto.
e delle altre compagnie che vogliono non meno di 1000 ore totali se non 2000 e dalle 200 alle 500 di type,se non 1000?
ormai i trto sono un business in tutto il mondo, o quasi ,escluso quei posti ,tipo australia od alcune compagnie americane(non tutte) dove questa visione delle cose non esiste.
rispetto chiunque scarichi le casse al mercato per pagarsi un type od un ppl semplicemente ,visto che ci sono passato anch'io e 10 anni fa ero critico come voi.
la vita è una questione di opportunità e fortuna,vero,ma molto di volontà personale.
personalmente credo sempre che il lavoro paghi alla lunga,e se si fatica alla fine si ottiene qlcs.
poi se vogliamo lamentarci per sport......................

Svatt
12th Aug 2009, 17:08
holliwood forse sei di corta memoria ,ma 3-4 anni fa le varie dgac in giro per l'europa avevano bloccato il riconoscimento delle ore di volo fatte in usa al fine della conversione in europa , proprio per il fatto che la stramaggioranza delle persone si mettevano in piazzola a prendere sigla degli aa/mm e trascriversi sul flightlog ore che in realtà non sostenevano , visto che poi in europa non si potevano controllare se erano state effettivamente effettuate. e questo l'hanno fatto in molti .

mau mau
12th Aug 2009, 17:34
Le mie ore fatte in USA sono state vidimate al consolato ma penso non sia obbligatorio o per lo meno non più. :*
Sta di fatto che cmq pure in Europa ci si segna ore su aerei a ufo e nessuno poi controlla, non serve mica andare in USA.

Svatt
12th Aug 2009, 17:53
concordo con te mau mau succedeva anche in europa.
tanti anni fa(una decina) non le vidimavano, da qlc anno lo fanno proprio per evitare ore segnate ad ufa. ora esistono altri metodi per............

Holliwood
13th Aug 2009, 12:41
wow onestamente non mi e' nemmeno passato per l'anti camera del cervello di segnarmi delle ore a sbafo.
cmq tutte le mie ore dual son firmate da istruttori, e le mie ore dual given hanno la mia firma sui logbook dei miei studenti quindi....

cmq sia e' una cosa che si fa qui, ripeto in usa, per esperienza personale penso quasi nessuno si compra un type perche' e' la compagnia giustamente a dartelo.


per chi mi tacciava di corta memoria...be' e' da 3 anni che bazzico nel mondo dell'aviazione vera e propria quindi non posso sapere che e' successo tanto tempo fa. :)