Log in

View Full Version : ID90 AZ...ancora possibile per figli di dipendenti?


ssadie
29th Apr 2009, 09:55
mi scuso istantaneamente per l'argomento poco pertinente al forum, ma siete l'unica fonte di informazioni attendibile che ho :).
volevo sapere se dopo l'ultimo casino di AZ sono ancora validi gli ID90 per i figli dei dipendenti, oppure se è cambiato qualcosa...ormai è più di un anno che non volo AZ e non ho più avuto modo di verificare...qualcuno può aiutarmi?
grazie:)

ssadie
29th Apr 2009, 09:58
dimenticavo: mio papà è in pensione...non so se cambia qualcosa...

azsm
29th Apr 2009, 20:28
Certamente!
Sono ancora validi così come i 50 con diritto a prenotazione ed i free (96)!
Addirittura ho sentito che per smaltire le impressionanti code della biglietteria staff di fco da giugno sarà possibile tramite la intranet attingere a biglietti fuori servizio (ma credo solo per dipendenti attivi o in cigs)!

A te una buona serata! :)

Tony77
30th Apr 2009, 07:43
Finalmente una buona notizia!
Fa piacere che nella bolgia aeronautica Italiota ancora c'è qualcosa che funziona ed è li, a disposizione di tutti...i soliti!!!!

flymanuel
30th Apr 2009, 07:49
Vi confermo,solo per chi è in cai la possibilità di acquistare ID su rete AZ tramite intranet.La biglietteria staff di FCO ha cmq allungato l'apertura sino alle H20...eh eh eh cai ha capito come si fanno i soldi:}...

Tony77
30th Apr 2009, 08:16
Purtroppo sono uno dei tanti con la licenza in tasca ma senza cockpit davanti, sai in Italia ci vuole anche qualcos'altro...fortunatamente mi arrangio lavorando diversamente.
Facevo però riferimento al fatto che mentre in Italia generalmente ci si vede negare diritti e/o aiuti anche a chi è in situazione di estrema necessità (pensa a quanti perdono il lavoro e non hanno grasse casse integrazioni pluriannuali o a persone sole senza reddito), per garantire un "privilegio" (NB le virgolette) si prolungano orari di apertura degli uffici e si sfruttano le tecnologie...

Tony77
30th Apr 2009, 08:36
Vedo che mettere la nota informativa e le virgolette non è servito.
Quindi spiego in parole povere il mio punto di vista: tutto ciò che un'azienda pattuisce nei diretti confronti dei dipendenti mi sta bene, ma quando queste agevolazioni si estendono su familiari, su ex dipendenti e relative famiglie e sopratutto per continuare a garantire tutto ciò si fanno "salti mortali" rispetto al livello medio del livello dei servizi della stessa azienda, allora secondo me c'è qualcosa che non va.
La prima fornte di reddito dell'azienda dovrebbero essere i passeggeri paganti, quelli comuni come me, pensavo che lo sapessi. Ciò mi conferma l'impressione che ho sempre avuto di AZ, un'azienda ad uso e consumo di chi ci stà dentro...per "meriti vari".
E scusami se non poggio come te il deretano su una "freccia alata" AZ, ma non sono abbastanza "bravo"...beato te!

lo stipendio, le ferie, la previdenza, l'albergo quando in sosta ecc... E ti faccio presente, visto che il TUO mondo dorato non ti permettere di vedere troppo in la, che attualmente per me le ferie non sono un privilegio....semplicemente non esistono, così come il diritto di ammalarmi continuando a prendere qualche soldino...eh si anche la mia base è Roma...pensa tu quanto può essere diverso il mondo anche se le distanze sono così brevi....

man300
30th Apr 2009, 08:59
.......e sarebbe gran cosa se si tornasse a cosolidare l'abitudine di dare passaggi ai colleghi come si usa in Spagna (una delle poche cose buone che hanno)!

Tony77
30th Apr 2009, 09:12
Riempiono a pagamento, sia pur ridotto, posti che altrimenti rimarrebbero vuoti Vendendo i biglietti all'ultimo minuto o c'è la possibilità di prenotare tempo prima? - DISCLAIMER - domanda retorica tesa a dimostrare che stai assumendo a priori che "x posti" resterebbero vuoti se non fossero venduti a ai dipendenti, INDIMOSTRABILE.

Fanno felici i dipendenti che possono usufruire per se' e per i familiari dei servizi che loro stessi producono ad un prezzo limitato. Condivido la gioia! :) _ DISCLAIMER - qui c'è sarcasmo.

Consentono ai naviganti in servizio di farsi accompagnare qualche volta dai familiari evitando di passare sempre le feste comandate lontano dagli affetti.
Il tutto guadagnandoci. Quadretto idilliaco, commovente. Pongo l'obiezione che se le compagnie guadagnano sui biglietti scontati, ergo su quelli a tariffa piena STRAguadagnano? La realtà di fatti mi sa che è un po diversa...

Se mai possiamo chiamare "privilegio" in AZ i cosiddetti "fuori servizio" cioè la possibilità per i naviganti di viaggiare gratuitamente senza alcun biglietto sugli aerei sociali, ma questi sono un'altra cosa e non abbisognano di alcuna struttura. Se ciò fosse fatto con dei crismi sensati, ossia senza togliere posti vendibili anche all'ultimo minuto, non sarebbe un privilegio, lo diventa quando il criterio pare fosse (sia) che il dipendente prenota un posto gratis, togliendo all'azienda un posto che avrebbe venduto.

Spero che quanto prima tu riesca a trovare un operatore che ti faccia lavorare, così potrai usufruire delle agevolazioni per dipendenti del settore aereo anche tu. Ecco, qua c'è la differenza Copernicana tra come ragiono io e come fai tu. Io spero di trovare un operatore per fare il lavoro che mi piace, tu me lo auguri per poter usufruire di un "privilegio". Grazie comunque.

P.S.
Se il tuo datore di lavoro pensa che sia normale non avere le ferie o il trattamento di malattia credo sia rimasto ai tempi di Dickens e ti suggerisco di rivolgerti urgentemente a qualche patronato o all'ufficio del lavoro. Ti informo che esistono tali "contratti a progetto", assolutamente legittimi e diffusissimi. I tempi di Dickens fuori dai palazzi della Magliana e di Fiume sono ancora attualissimi. :( Eppure a bordo il corriere, il sole 24 ore ecc sono gratis...

Ribadisco che la mia ironia era tesa a sottolineare quanto AZ sia dinamica solo quando fa comodo a...se stessa.
Ribadisco: ciò mi conferma l'impressione che ho sempre avuto di AZ, un'azienda ad uso e consumo di chi ci stà dentro...per "meriti vari".
Dammi del qualunquista oppure dimostrami il contrario.

DotMark
30th Apr 2009, 09:14
P.S.
Se il tuo datore di lavoro pensa che sia normale non avere le ferie o il trattamento di malattia credo sia rimasto ai tempi di Dickens e ti suggerisco di rivolgerti urgentemente a qualche patronato o all'ufficio del lavoro.
Se invece sei un libero imprenditore allora è una tua libera scelta, ma non puoi paragonarti ad un lavoratore dipendente salariato come me.

Beh, per non avere ferie o malattia non serve essere un imprenditore. Basta avere un contratto a progetto. Che oggi, fra l'altro, è tanto di moda.:}

Tony77
30th Apr 2009, 09:18
Beh, per non avere ferie o malattia non serve essere un imprenditore. Basta avere un contratto a progetto. Che oggi, fra l'altro, è tanto di moda.http://static.pprune.org/images/smilies/badteeth.gif Vai a farlo capire ad un AZ...

flymanuel
30th Apr 2009, 09:45
Tony,guarda che stai prendendo un granchio bello grosso...ti dimostro il contrario...
Le concessioni di viaggio(CFS,ID o ZED),che ad esclusione del CFS vengono pagate dal dipendente all'azienda,vengono regolamentate da delle priorità all'imbarco...in tutte le compagnie del mondo è così quindi quando dici che AZ è un'azienda ad uso è consumo di chi ne fa parte non parli solo di AZ ma di tutte le compagnie che fanno riferimento alla IATA...mi spiego:
l'ordine o priorità di accettazione su di un volo(Jump seat a parte che vengono parzialmente regolati dal general basic della compagnia e dal Comandante del volo)sono regolamentati dalla classe tariffaria del biglietto stesso.
I CFS,ID94,ID90,ID75 non hanno diritto alla prenotazione ciò sta a significare che parti solo se a bordo ci sono posti non assegnati a normali passegeri paganti,quindi piuttosto che partire con il sedile vuoto,ti prendono.Non"rubi"il posto a nessuno.Gli ID50,unica concessione ove è possibile avere il diritto di prenotazione è prenotabile solo se sul volo in oggetto vi sono posti con la classe più bassa non prenotata(per AZ:"O","X","W","R")e comunque a me personalmente è capitato con un ID50 regolarmente prenotato e seduto a bordo dell'A/M di essere sbarcato per agevolare un passeggero pagante,e nessuno si lamenta poichè funziona così...
Ti riporto un breve estratto di come sono gestite le priorità in AZ dalla più alta alla più bassa:
-CMG(crew must go)
-ISP ENAC
-PAX VIP
-PAX di tutte le altre classi tariffarie
-ID50
-ID75
-ID90
-ID94
-CFS(crew fuori servizio)
-CAF(a/v fuori servizio)
-CFT(a/v stagionale fuori servizio)
-CFX(crew di altra compagnia fuori servizio)
Tra le medesime priorità fa fede il tempo di accettazione.
Spero di averti levato qualche dubbio e qualche kilo di acidità verso AZ,almeno per le concessioni di viaggio...:rolleyes:

Tony77
30th Apr 2009, 09:51
La tua spiegazione è molto interessante, grazie.
Purtroppo però non avete colto ancora che il mio sarcasmo iniziale fosse per rimarcare quanto sia agile AZ solo in certi contesti...ossia quando va a vantaggio di chi in AZ "ce magna". over :ok:

AFD
30th Apr 2009, 09:57
Vendendo i biglietti all'ultimo minuto o c'è la possibilità di prenotare tempo prima? - DISCLAIMER - domanda retorica tesa a dimostrare che stai assumendo a priori che "x posti" resterebbero vuoti se non fossero venduti a ai dipendenti, INDIMOSTRABILE.


quando non si conoscono le cose meglio tacere toni77

id90 e cfs non hanno diritto di prenotazione
parti solo se a chiusura volo,circa 25 minuti prima dello sblocco sono rimasti disponibili dei posti INVENDUTI

e cmq anche una volta accettato e salito a bordo tanto il cfs quanto l'id possono essere sbarcati se la compagnia decide di accettare anche fuori orario un pagante
non a caso cfs e id sono segnati sul piano di carico come PAD passenger available for disembarkation

se le cose non le sai salle....:ok:

Tony77
30th Apr 2009, 10:10
Ragazzi io però ho conosciuto familiari di AZini che si vantavano di come avevano PRENOTATO vacanze da sogno a prezzi da campeggio...forse nella realtà le cose andavano in modo differente...le regole son fatte per essere infrante no?
E ricordate: a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!
E LUI, come voi AZini, se la spassa da una vita...

AFD
30th Apr 2009, 10:24
Ragazzi io però ho conosciuto familiari di AZini che si vantavano di come avevano PRENOTATO vacanze da sogno a prezzi da campeggio

si chiamano ID50 prenotabili con 250 euro magari si sono prenotati un fco-jfk-lax e ritorno

ma sempre PAD sono e quindi sbarcabili se arrivano paganti

immagino che la tua compagnia invece non abbia queste concessioni,solitamente quelle che non le hanno sono le cosiddette low cost/low fare tipo easy o ryan,che non fanno nemmeno parte della iata

come al solito invece di cercare di portare a chi non li ha i benefit delle major si cerca di togliere a chi li ha i benefit che le low cost non hanno

se il paese aeronauticamente sta nel punto in cui si trova ora,dove i piloti sono costretti a pagare per lavorare è proprio per questo atteggiamento miope di livellamento verso il basso

flymanuel
30th Apr 2009, 10:24
TONYino,io ti riporto fatti e procedure che in 12 anni di AZ sono state sempre seguite ed utilizzate,quando non erano usate era solo per farci un torto a noi badilanti della cloche...magari per favorire amici degli amici degli amici dello scalo...forse chi conosci tu era uno di questi....:cool:

Tony77
30th Apr 2009, 10:26
Eh si...poveri voi...propongo una sottoscrizione per aiutarvi...
Ah no...c'è già, da sempre!

AFD
30th Apr 2009, 10:32
Eh si...poveri voi...propongo una sottoscrizione per aiutarvi...
Ah no...c'è già, da sempre!

la volpe e l'uva...

io propongo invece una petizione per fare avere gli ID a te e a tutti i piloti che non ce l'hanno :ok:

Tony77
30th Apr 2009, 10:51
io propongo invece una petizione per fare avere gli ID a te e a tutti i piloti che non ce l'hanno Sono orgoglioso di pagarmi i viaggi con il mio (misero) stipendio, grazie del pensiero.
La dignità non ha prezzo, per tutto il resto c'è...

flymanuel
30th Apr 2009, 11:03
La dignità non ha prezzo, per tutto il resto c'è...
........TONY77!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lazy skip
30th Apr 2009, 11:04
Tony77,
Sei completamente allo sbando,

AFD,

Ti confermo che anche nelle schifose lowcost da te menzionate ci sono generose concessioni di viaggio per equpaggi e familiari... a gratis o quasi sul network di compagnia e a prezzi estremamente vantaggiosi con le linee aeree di tutto il mondo.

Ciao

AFD
30th Apr 2009, 11:05
La dignità non ha prezzo, per tutto il resto c'è...
quindi tutti i naviganti delle seguenti compagnie sono senza dignità perchè hanno la possibilità di viaggiare a preozzi ridotto a fronte della rinuncia alla prenotazione?
ah ah ah sei davvero ridicolo:}
giusto le prime che mi vengono in mente

lufthansa
british
air france
alitalia
austrian
swiss
brussels
aeroflot
iberia
tap
cargolux
emirates
etihad
qatar
qantas
singapore
thai
malaysian
delta
us airways
american airlines
air canada
sas
south african
jal
ana
meridiana
korean air
gulfair

ecc ecc

ce li hanno tutti i vettori che fanno parte della iata

il fatto che il tuo vettore non ne faccia parte e non abbia id agreement con gli altri vettori non vuol dire che anche gli altri non li debbano avere
magari potresti cercare di fare in modo che anche il tuo vettore un giorno venga considerato all'altezza dalla iata

la storia della volpa e l'uva è perfetta per te:ok:

AFD
30th Apr 2009, 11:07
Ti confermo che anche nelle schifose lowcost da te menzionate ci sono generose concessioni di viaggio per equpaggi e familiari... a gratis o quasi sul network di compagnia e a prezzi estremamente vantaggiosi con le linee aeree di tutto il mondo.


e allora tony77 per chi vola?

Lazy skip
30th Apr 2009, 11:13
non vola... leggi bene sopra cosa dice

flymanuel
30th Apr 2009, 11:14
Io e mia moglie siamo entrambi AZ a casa da dicembre con 1 figlio di 2 anni,4 mesi senza entrate,il mutuo per il corso finito di pagare l'anno scorso dopo 9 anni,quello per la casa chiedilo al mio direttore di banca che lo sento più di mia madre oramai,macchine vendute come ogni altra cosa possibile.Trovato lavoro dall'altra parte del mondo quindi devo decidere se vedere mia moglie e mio figlio ogni 6 mesi o smettere di fare questo lavoro.
Questo perchè ero abilitato alla macchina sbagliata ed ora in cai in barba a tutte le leggi del mondo dell'aviazione,lavorano ragazzi di 20 anni che hanno 1/5 della mia esperienza...
...fammi un favore,non parlarmi di dignità...
Scusate lo sfogo

flymanuel
30th Apr 2009, 12:46
...tranquillo I-FORD non sono le domande a far girare gli zebedei ma bensì le risposte!
:ok:

Tony77
30th Apr 2009, 12:56
probabilmente non fa neanche parte del mondo aeronautico o dei trasporti esatto, per i motivi che ti ho detto prima, beato te che sei stato così bravo da essere assunto da AZ, fai bene a difendere la tua azienda fino alla fine.
Siccome non vuole inimicarsi tutti coloro che operano nel settore se la prende solo con gli AZ, è inutile cercare di modificare i suoi preconcetti.Io non ho dei preconcetti, ma tu caro ford, sei ignorante, ma non te ne faccio una colpa, tu vivi in un mondo dorato.
Chi ha un contratto a progetto, non è per nulla un "libero imprenditore" (neologismo inventato da te), fatti una ricerca su google e forse capirai. Se è troppo faticoso, fallo fare al FO o al dispatcher.
Il campo in cui opera non è dato sapere, ma almeno ci ha detto che ha il brevetto, anche se non esercita. Son un ingegnere ebbè? Ora che lo sai? Cosa aggiunge questo?
che rosica perchè chi lavora nel campo compagnie aeree ed agenzie di viaggio ha certi benefits. Io non rosico di nulla...mi fa semplicemente girare le scatole sapere che in AZ son sempre pronti a far andare bene solo ciò che fa comodo al magna magna dei propri dipendenti, come il servizio voli ID90.
Più volte ho detto di essere felice di pagarmi i miei viaggi, praticamente SEMPRE con AP e AZ.
Sono meno felice quando, dopo aver regolarmente pagato la tariffa piena, qualche cialtrone di a/v AZ mi lancia sul tavolino con tanto di "tiè!" il rancio, solo perchè gli ho chiesto un piatto che sulla mia corsia era finito ed è dovuto andare a prenderlo dal collega sull'altra corsia.
E mi sembra inutile tornare a spiegare che la "gente comune" come me e tutti quanti non "ce magnano co azzeda" "se so rotti i coj..." "si son rotti i maron..." etc in tutti i dialetti Italiani...di vedere che questa sottospecie di azienda continua a chiedere e ad avere l'appoggio dello stato e al tempo stesso a fornire un "servizio" a prezzi esagerati.
Vogliamo parlare della truffa con i biglietti in continuità territoriale Sardegna degli ultimi tempi? Ma si...tanto il controllore non controlla...anzi i controllori!
Se foste onesti intellettualmente, AZini, ammettereste che una buona fetta di colpa per come sono andati i conti dell'AZ è data dalla vostra mentalità, dai sindacati, dai politici (si, tutti quelli che hanno fatto tanto per la vostra assunzione) e tutti quanti altri hanno contribuito a trasformare un'Azienda in una mangiatoia.
In un "paese normale", l'azienda sarebbe fallita da anni, i manager sarebbero stati condannati e voi sareste andati in giro a cercare lavoro, magari a progetto, come la gente comune....invece no! TUTTO VI E' DOVUTO....siete gli unici a lavorare in Italia....
Poi, se volete negare l'evidenza, dire che in AZ non esistono clientele, lobby e quanto di più marcio possiamo immaginare...auguri, fatelo e poi vediamo chi vi crede!
Lo stesso accadeva in altri Aziende/Enti pubblici, ma sono state privatizzate (leggi regalate, ma è un altro discorso) con i conti a posto ed i privati che le hanno rilevate ovviamente non sono di manica larga come lo era lo staterello.
Invece per voi, AZini, tutto è ancora come un tempo. Siete nel paese dei balocchi, continuate a trastullarvi....avete la testa fra le nuvole!
Siete anacronistici (scusa ford il parolone, ma sai io sono "un praticante di studio legale col brevetto", te lo lascio credere e ti informo che i praticanti si fanno un mazzo così, quasi sempre gratis per raggiungere un obiettivo nella vita, dai dipendenti AZ invece si è sempre sentito lamentele e richieste per avere di più di più di più).

A FORDE....ma famm'er piacere....io magari non sapevo bene come funziona sto ID (nel quale non entravo nel merito ma solo criticavo la prontezza nel fornire un buon servizio ai dipendenti), ma tu che non sai cos'è un contratto a progetto...il bue che da del cornuto all'asino...

Comunque sono davvero felice che nonostante la CAI non stia avendo i grandi risultati che si attendeva, il servizio ID90 è stato potenziato e ne possono usufruire anche i cassaintegrati. Anche se (quella) AZ non esiste più.

Senza polemica ma gli ex dipendenti PAN-AM, TWA (ed altre compagnie che non esistono più come la fu AZ) .... ne usufruiscono?

Io e mia moglie siamo entrambi AZ a casa da dicembre con 1 figlio di 2 anni,4 mesi senza entrate A me risulta che vi spetta cassa integrazione etc...comunque se siete stati un po oculati avrete di sicuro messo da parte un bel gruzzoletto...sennò vuol dire che vi siete goduti la vita :ok:

perchè ero abilitato alla macchina sbagliata Quindi hai debiti anche per il type o te lo "regalò" AZ?

Trovato lavoro dall'altra parte del mondo quindi devo decidere se vedere mia moglie e mio figlio ogni 6 mesi o smettere di fare questo lavoro. Ecco, qua anche tu riveli la tua mentalità AZina, spiegami perchè non puoi trasferirti con lei... Io per lavorare andrò in una nazione islamica e mia moglie verrà con me.

macchine vendute come ogni altra cosa possibile Io l'ho già fatto. Hai mai letto un mio post dove mi lamento di ciò?

Questo perchè ero abilitato alla macchina sbagliata Mica tanto, con quel type hai trovato un altro lavoro.

ora in cai in barba a tutte le leggi del mondo dell'aviazione,lavorano ragazzi di 20 anni che hanno 1/5 della mia esperienza... Forse sono rampisti con contratto a progetto, non credo stia parlando di primi ufficiali. E comunque ora il contratto non è quello che avevi tu...

Caro flymanuel, tutto è relativo, pensa a chi sta peggio.
Certo è più facile rimpiangere il passato, pensare a quando si stava meglio, attaccati alla mammella di AZ, tira fuori le p@lle e sopravviverai.

...fammi un favore,non parlarmi di dignità... Esatto, ce ne vuole tanta nei momenti difficili sopratutto...cercala e la troverai in te stesso...

...tranquillo I-FORD non sono le domande a far girare gli zebedei ma bensì le risposte! Le risposte non le hai capite allora, poi ti ricordo che ma e bensì non vanno assieme. Vabbè l'itagliano mi sa che non è il tuo forte ma son sicuro che con l'inglisc recuperi, dato l'alto standard delle selezioni AZ.

non vola... leggi bene sopra cosa dice Tanto lazy non sei, dal momento che mi sa che sei l'unico ad aver letto con attenzione. :}

flymanuel
30th Apr 2009, 13:12
bene Tony,iniziamo con questo così pareggiamo il conto sull'italiano,per l'inglisc(come lo chiami tu)non credo ti convenga parlarne a me dopo aver vissuto diversi anni negli Usa...
Ti riporto il testo:
"Per chiarezza si può subito anticipare che l’incontro delle due congiunzioni ma però (e di ma bensì) non è da condannare, a dispetto di quanto sostenuto da una certa tradizione grammaticale e spesso dall’educazione scolastica.
La congiunzione ma è una delle cosiddette congiunzioni coordinative (come e, o, oppure, ne, cioè, infatti e così via) di tipo avversativo. Altre congiunzioni avversative sono però, appunto, tuttavia, nondimeno, eppure, anzi, piuttosto, bensì. L’obiezione all’uso di ma però si fonda proprio sull’idea che ci sia una ripetizione dello stesso concetto, obiezione che può essere accolta solo in funzione di uno stile ricercato che si fondi sulla perfetta calibratura delle parti. In realtà, soltanto ma appartiene a entrambi i sottogruppi in cui si distinguono ulteriormente queste congiunzioni in base al valore: avversativo-oppositivo (stabilisce una netta contrapposizione tra due termini, sia singole parole sia intere frasi: “non era rosso, ma verde”), in cui ma è in compagnia di bensì, invece, mentre, al contrario; avversativo-limitativo (introduce un concetto che limita la validità di quanto affermato in precedenza o esprime un diverso punto di vista: “non è un bel film, ma vale la pena andarlo a vedere comunque”), che comprende, oltre a ma, anche però, tuttavia, peraltro, d’altra parte, eppure, nondimeno. Questo doppio valore di ma – che in altre lingue determina la presenza di due diverse congiunzioni per esprimere le due diverse sfumature di significato (rispettivamente, in tedesco sondem e aber, in spagnolo sino e pero) – spiega l’antica tendenza ad affiancarla con altri elementi affini che ne rinforzino il significato, come ma però o ma bensì, ma tuttavia, ma nondimeno, con esempi illustri dal Tasso (La Gerusalemme Liberata: “sì che ne pesta al tolosan la faccia, | ma però nulla sbigottisce”) all’Alfieri (Del principe e delle lettere: “egli può giustamente riputarsi qualche cosa più; ma però ancora minore dello scrittore ch’egli ha fra le mani”) al Manzoni (I promessi sposi: “Non era un conto che richiedesse una grande aritmetica; ma però c’era abbondantemente da fare una mangiatina”). Non sarebbero invece ammissibili accostamenti tra altre congiunzioni avversative (*però tuttavia; *bensì invece). Per un profilo storico della questione si ricorderà che il lungimirante grammatico dell’Ottocento R. Fornaciari aveva colto la presenza di sfumature nel ma che “aggiunge un concetto ad un altro per indicare limitazione od opposizione rispetto al primo” e “si rafforza spesso con bensì, bene, anche, eziandio, piuttosto ecc. Il buon pastore tosa, ma non iscortica. Giusti” (Fornaciari 1881).
Infine, si può descrivere ma anche come congiunzione testuale, che segnala uno spostamento nell’argomento di cui si parla (“Si è visto quali sono le cause principali dell’inquinamento cittadino. Ma torniamo al problema del riscaldamento del globo terrestre”) o la contrapposizione alle parole dell’interlocutore (“Domani non uscirai”. “Ma papà, ho già un impegno con i miei amici”) e si impiega spesso dopo pausa forte (punto, punto e virgola), comunque sempre in posizione iniziale, di nuovo a differenza del però che può essere impiegato in funzione di congiunzione testuale anche interposto o posposto alla frase." Fonti:

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/f... (http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4290&ctg_id=93)

Tony77
30th Apr 2009, 13:18
Scusa non ho tempo di leggere tutto, sto lavorando... non per me, ma bensì anche per pagare la vostra cassa integrazione :ok:

AFD
30th Apr 2009, 13:27
Io non rosico di nulla...mi fa semplicemente girare le scatole sapere che in AZ son sempre pronti a far andare bene solo ciò che fa comodo al magna magna dei propri dipendenti, come il servizio voli ID90.


perchè è migliorato?
è tale e quale a prima,anzi facendolo su internet az risparmia delle persone che avrebbe dovuto pagare per tenere in piedi una biglietteria staff,che ora pian piano verrà smantellata

secondo ancora non hai capito una fava ma questo mi stupisce meno

il biglietto id anche ai cigs non è un costo per l'azienda ma un introito che seppur minimo è sempre superiore all'introito pari a zero del sedile non occupato
dai ce la puoi fare a capirlo sei anche ingegnere

Siete nel paese dei balocchi

veramente sono cambiate un pò di cose in az negli ultimi 4 mesi,forse loro saranno anacronistici ma tu sei ignorante

sono stati aboliti molti cosiddetti "privilegi"

i praticanti si fanno un mazzo così, quasi sempre gratis per raggiungere un obiettivo

il problema non sono quelli che per lavorare vengono pagati ma quelli che o pagano per lavorare o lavorano gratis
prenditela col sistema e con quelli che accettando di lavorare gratis hanno fatto sì che il sistema diventasse questo

In un "paese normale", l'azienda sarebbe fallita da anni, i manager sarebbero stati condannati e voi sareste andati in giro a cercare lavoro, magari a progetto, come la gente comune....invece no! TUTTO VI E' DOVUTO....siete gli unici a lavorare in Italia....


ricordatelo la prossima volta che voti,se non sbaglio la cai si era ritirata due volte ma SB ha voluto per forza che questa tornasse in partita e comprasse AZ,sai mica poteva perdere la faccia dopo la sparata in campagna elettorale...

per piloti e aa/vv non esistono contratti a progetto al massimo a tempo determinato

nel quale non entravo nel merito ma solo criticavo la prontezza nel fornire un buon servizio ai dipendent

la cai non ha nesusn interesse a fare contenti i dipendenti: ha cercato,cercherà e sta cercando di annichilirli sempre di più


Lo stesso accadeva in altri Aziende/Enti pubblici, ma sono state privatizzate (leggi regalate, ma è un altro discorso) con i conti a posto ed i privati che le hanno rilevate ovviamente non sono di manica larga come lo era lo staterello.

infatti ora alitalia non è più dello staterello ma della cai,che è un azienda privata e se domani quell'azienda privata decide di regalare una ferrari a ogni suo dipendente,te stai zitto e mosca,perchè i soldi non sono più i tuoi(stato) e la cai decide cosa meglio farne


Comunque sono davvero felice che nonostante la CAI non stia avendo i grandi risultati che si attendeva, il servizio ID90 è stato potenziato e ne possono usufruire anche i cassaintegrati. Anche se (quella) AZ non esiste più.


meglionun posto venduto a 10 euro all'ultimo secondo o un posto vuoto?
dai sei ingegnere secondo me c'arrivi

sicuro che con l'inglisc recuperi, dato l'alto standard delle selezioni AZ.

tu come fai a dire quale sia lo standard delle selezioni az?
le hai fatte?

ho capito vabbè un altro trombato che rosica

tanti auguri

AFD
30th Apr 2009, 13:30
Scusa non ho tempo di leggere tutto, sto lavorando... non per me, ma bensì anche per pagare la vostra cassa integrazione http://static.pprune.org/images/smilies/thumbs.gif

ricordatelo la prossima volta che voti

con air france avresti pagato decisamente meno,come direbbe un grande cpt az ora in pensione...a pisè t'hanno inc....

flymanuel
30th Apr 2009, 13:34
...evito di quotarti quanto scritto prima perchè non ho tempo e tu sei senza speranza.
-TWA è stata comprata da AA ed i loro dipendenti ebbene sì hanno gli ID.
-esatto ci spetta la CIGS per 4 anni+3 di mobilità che non partecipano ai fini pensionistici...ma da novembre 2008 a marzo 2009 non abbiamo visto un euro,su come abbiamo affrontato questo periodo senza soldi o su che investimenti io abbia fatto in passato non ti è dato saperlo,diciamo che mi sono finanziato il futuro...a rate.
-si il type me lo ha"regalato"AZ come AF,LH,IB,BA,CX,AA etc,etc,etc...regala type ai suoi piloti(che imbecilli eh?)
-sono felice per te se hai trovato lavoro e ti trasferisci,hai bambini?porti anche loro in Islam?...mia moglie ha problemi famigliari e non si può trasferire.
-parlavo delle macchine vendute perchè tu mi parlavi di dignità,io prendo il tram e non mi lamento...
-con il type che avevo mi ci sono pulito il di dietro un paio di volte,a questo è servito...
-i ventenni sono FO...senza famiglia e carichi famigliari.
-non sono qui per farmi dare consigli da te,io le palle le ho fuori da quando sono uscito di casa a 17 anni senza niente e nessuno....ti ribadisco,se non sai con chi hai a che fare non parlare di dignità.
-io le risposte le ho capite benissimo sei tu che non le sai dare,con l'italiano ti ho risposto con il post precedente.
Ti confermo che le selezioni d'inglese di AZ erano molto semplici,ma avendo passato selezioni con altre Major non credo che tu possa personalmente dirmi che non lo conosco dopo averci vissuto diversi anni...

bufe01
30th Apr 2009, 13:41
Caro Tony ti auguro con tutto il cuore di trovarlo questo cockpit e in una major, poi però se prendi un biglietto ID che te possano rimbalza al check in una volta si e una no!
Non capisco se non afferri il concetto di ID tickets o sei semplicemente avvelenato come tanti qui e quindi "shooting from the hips" a tutto quello che passa.
In quest'ultimo caso mi dispiace per te, nel primo invece provo a fornirti un'ulteriore spiegazione. L'ID travel è un benefit come tanti altri che tante compagnie offrono così come l'housing allowance, school allowance, provident fund anzichè dare cash o per attrarre, poi se vuoi parlare di altri malcostumi, casse integrazioni pluriennali e dorate fai pure ma l'ID travel non c'entra proprio nulla.
L'importante come sempre è prima de dille le cose salle e questo detto piacerebbe pure all'Accademia della Crusca!

azsm
30th Apr 2009, 13:43
Avendo capito il basso profilo di Tony77 (che forse piloterà su flight simulator) vorrei precisare che anche i dip in cigs beneficieranno della intranet per gli id dal momento che (secondo indiscrezioni) alcuni moduli relativi ad un fondo della cig si trovano solo sulla medesima.
Sempre secondo voci, sindacali e non, l'ufficio del personale starebbe per rinserire i cig nella intranet aziendale fornendo loro una password anche se tale operazione potrà esser a tempo determinato (eh sì.. anche questo!)

Un cordiale saluto!

azsm

Tony77
30th Apr 2009, 13:55
Basso profilo ce l'avrai tu....ahò annamo a magnà!!!!

Siete una lobby di intoccabili, quando qualcuno esprime il proprio parere sapete solo attaccarlo ed insultarlo.

Privilegi Alitalia (http://www.mimmoerita.it/archivio/archivio94.htm)

Lufthansa ringrazia la vostra professionalità, oggi ve ne ha messo un altro...di airbus in servizio sulla vostra cara roma milano...

Godetevi il futuro!

dedicato a tutti voi:

YouTube
(http://www.youtube.com/watch?v=1uNTBtTVsPI)

shinners
30th Apr 2009, 14:35
Tony, dico solo due cose:

1 gli id90 ci sono nelle compagnie di mezzo mondo, non sono certo un'invenzione di AZ

2 anche se nessuno ne parla perchè l'elettore medio crede che sia impossibile, il settore degli aavv in italia è uno tra i più precarizzati (anche in az era strapieno di precari che andavano avanti da precari anche da 7 o 8 anni), ormai è quasi impossibile avere un indeterminato e non solo, è anche difficile lavorare perchè coi giochetti dei contributi per fare nuovi corsi e la legge che impone dopo 36 mesi un'assunzione, le compagnie ti tengono 1 o 2 stagioni e poi ti lasciano a casa (DISOCCUPATO senza nessuna cassa integrazione o ammortizzatore sociale) per far spazio ai nuovi polli da spennare. Senza aggiungere le belle cose ti tante compagnie che dovrebbero avere max il 15% di precari e poi voli: su 9 persone, 7 precari, per non parlare di ricatti e altre belle cose
Quindi non venire a fare la vittima del povero precario contro i baroni privilegiati perchè se c'è un settore particolarmente colpito dal precariato (selvaggio aggiungo io) è proprio quello dei naviganti di cabina. (ah, che ovviamente, essendo precari, non hanno diritto agli id90, ma solo a qualche fuori servizio, se gli va bene, perchè non tutte le compagnie lo concedono ai non indeterminati)

Lazy skip
30th Apr 2009, 14:48
Oh signor mio Tony!!!

E tu mentre lavori da precario fai di queste cose.... attento.

Domanda: Nel paese islamico dove vai, ci vai a fare il pilota o l'ingegnere?
Se fosse a prima delle due come pensi di fare su e giù da là?

Ti ripeto che se il sistema concessioni di viaggio è in vigore anche nelle lowcost è perchè non costa nulla e genera un pò di introito extra

mau mau
30th Apr 2009, 15:04
Scusate un paio di domande, visto che per me questo è un argomento sconosciuto. Da quanto ho capito, il posto lo danno via a 10€ (ad esempio a un parente del pilota) perchè altrimenti sarebbe stato vuoto. Quindi meglio 10€ di niente. Mi sembra un funzionamento un pò last minute.

1 domanda: Perchè quindi non darlo via a chiunque a 10€ quando resterebbero vuoti e non ci sono parenti da portare?

2 domanda: Se il parente "prenota" il viaggio 1 mese prima, come fanno a sapere che ci rimarrebbe un posto libero e non andrebbero venduti tutti a prezzo pieno? Oppure è possibile farlo solo pochissimo tempo prima della data?

3 domanda: E' possibile che non vendano il posto a me a prezzo intero per far viaggiare l'amico o il parente a prezzo di favore, perchè si è "prenotato" prima?

Tony77
30th Apr 2009, 15:07
E tu mentre lavori da precario fai di queste cose.... attento. Il termine precario non ha senso se non per discorsi di piazza da 4 soldi.

Domanda: Nel paese islamico dove vai, ci vai a fare il pilota o l'ingegnere?
Se fosse a prima delle due come pensi di fare su e giù da là? L'ingegnere ed avrei pagati un tot di rientri l'anno. Come tutti i lavori da expat.

Ti ripeto che se il sistema concessioni di viaggio è in vigore anche nelle lowcost è perchè non costa nulla e genera un pò di introito extra Olè...ci riprovo. E' stato detto da qualcuno che AZ lo ha potenziato sia in aeroporto sia su intranet. Quindi ho fatto una battuta sarcastica per dire...tutto va male, però le comodità dei dipendenti quelle migliorano...STOP.
NON MI FREGA DEL SISTEMA DI PRENOTAZIONE, BENE PER CHI NE PUO' USUFRUIRE!

E' così difficile da capire che era una battuta sarcastica?
Poi se non stimo in generale il personale AZ deriva da (tante) esperienze poco positive nei rapporti umani, sopratutto avendo viaggiato molto con compagnie diverse da AZ, italiane e straniere.

Ragazzi vi è piaciuto il video?

maumau: le regole son fatte per essere infrante :ok: a senso unico ovvio!

flymanuel
30th Apr 2009, 15:43
L'importante come sempre è prima de dille le cose salle e questo detto piacerebbe pure all'Accademia della Crusca!
:ok:

flymanuel
30th Apr 2009, 15:45
Scusa non ho tempo di leggere tutto, sto lavorando... non per me, ma bensì anche per pagare la vostra cassa integrazione :ok:

Grazie e auguri x domani!:ok:

flymanuel
30th Apr 2009, 15:56
Ragazzi vi è piaciuto il video?


...bello davvero,se avessi 12 anni come li hai tu probabilmente lo adorerei!:ugh:

flymanuel
30th Apr 2009, 16:00
...dimenticavo....l'articolo che ci hai presentato è del 2000...vecchiotto e pieno di falsità.
...se vuoi farti il fegato bello marcio cercati "I califfi dell'aria"dell'Espresso intorno al 2005....:D

shinners
30th Apr 2009, 16:38
mau mau

1 non lo fanno perchè altrimenti sarebbe un sistema di vendita da low cost e sappiamo che le major non operano grosse fluttuazioni nei prezzi.

2 il biglietto con il max dello sconto è sempre soggetto alla disponibilità quindi anche se si prenotano prima loro prendono un biglietto stand-bye sarà poi all'ultimo momento (al gate nenahce al check-in) che verrà convertito in biglietto vero e proprio (di solito è buona cosa telefonare poche ore prima per vedere se il volo è pieno o no)

3 può succedere solo in un caso, che si usi il biglietto scontato a metà che prevede la prenotazione (ma è cmq la metà sulla tariffa più alta, quindi non è detto che sia meno di quanto pagheresti tu con una tariffa agevolata fatta dalla compagnia)


spero di aver detto tutto correttamente

BK-201
30th Apr 2009, 16:46
Scusa non ho tempo di leggere tutto, sto lavorando... non per me, ma bensì anche per pagare la vostra cassa integrazione :ok:
con tutti i soldi che, AZ e i suoi dipendenti, hanno versato in questi anni all'INPS, penso che siano già coperti per la loro CIG :)

Emorik
30th Apr 2009, 17:07
Tony77... tu che parli di lufthansa... se tanto ti piace inneggiare alle compagnie straniere, sappi che lufthansa così come quasi tutte le compagnie del mondo mi fa volare con i biglietti dei dipendenti di alitalia. In pratica semplicemente parli senza cognizione di causa.
Tra l'altro le comodità alle quali ti riferisci... non esistono perchè fino a qualche settimana fa chi voleva i biglietti doveva farsi l'alzataccia e andare alla biglietteria dipendenti segnare il suo nome su un foglietto, farsi la fila di 2/3 ore lì se non riusciva a segnarsi prima delle 8 di mattina. Chi usa questi biglietti spesso sotto le feste non ha la certezza di tornare, è sempre in dubbio e a discrezione del comandante. Cioè non si parla di benefici, ma di un servizio della compagnia per i dipendenti, come ce l'hanno i figli dei dipendenti Atac o delle ferrovie dello stato, le assicurazioni mediche dei familiari dei dottori e tutti di dipendenti delle aziende medio grandi DEL MONDO. Il tuo è solo l'esempio di come è facile sparare a zero su AZ di questi tempi eheh

Informazione per chi magari non lo sa e o non ci pensa, ora con Cai i biglietti al 10% ci sono anche su tutte le vecchie rotte AirOne (tipo Alghero e Stati Uniti).

shinners
30th Apr 2009, 17:46
Tony, ma sei uno di quei passeggeri che sulle charter chiama apposta l'assistente di volo e gli/le chiede molto maliziosamente "Com'è andata la vacanza?" (sottointeso " a spese mie"), oppure che volgiono sapere quanti giorni sei stato al mare (quando poi stanno via una settimana e vedono che c'è lo stesso equipaggio, lì è il momento peggiore:))
perchè ne ho visto molti così

AFD
30th Apr 2009, 21:02
X mau mau il biglietto id viene confermato a 20 minuti dalla partenza del volo troppo tardi a quel punto x fare una vendita last minute a un pax non id
Il volo è gia chiuso e sta x partire
Se io ho l'id e imbarcò terminato mi dicono che c'è posto ma poi arrivi te col biglietto pieno io vengo giustamente sbarcato
Non a caso i biglietti id,anche quelli prenotabili si chiamano pad pax available for disembarcation
Gli id possono prenotare quello che vogliono ma la loro prenotazione viene comunque messa in coda a quella dei paganti
un pagante dell'ultimo minuto passa comunque prima di un id prenotato 6 mesi prima giustamente

alatristissima
4th May 2009, 16:35
Nota iniziale: NON lavoro in Alitalia/CAI

Gli atteggiamenti di tony77 sono tristi e non fanno onore nè ai piloti, nè agli ingegneri.
Mi sembra solo un forte rosicare nei confronti dei naviganti.
Suggerisco a Tony un incontro con vipero, altro storico "nemico dei piloti" che ogni tanto appare su questo forum a sputare veleno.
Ricordo a tutti che questo è un forum per piloti professionisti
Un appello ai moderatori perchè si ponga fine a questi thread inutili e fastidiosi.
Non si capisce il video che ha postato, non si capisce perchè perdiamo (me compreso) tempo a rispondergli.

seagull87
4th May 2009, 17:41
Scusate l'intrusione, ma il thread relativo alle concessioni di viaggio potrebbe interessare anche me, pur non avendo alcun parente volante in alcuna compagnia. :ok:

Esiste qualche vettore che fornisca questo tipo di concessioni anche ai controllori del T.A.?

Mi spiego meglio.

AP aveva una "promozione" per i CTA, che più che promozione in realtà era una semi truffa, in quanto, nel mio caso, per avere un posto in stand-by (o PAD se non sbaglio, che dir si voglia), si pagava (su una tratta nazionale) un 20% scarso in meno rispetto al biglietto "normale"

Tempo addietro era tutto molto più facile, ma ultimamente beccare un passaggio risulta quasi impossibile. :ugh:

Perchè le vostre compagnie ci trattano così male??? Eppure noi i diretti quando possibile ve li diamo sempre :}:} (si scherza naturalmente, ma mi chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di eventuali promozioni o biglietti PAD con prezzi da reale biglietto PAD)

Saluti

bufe01
4th May 2009, 21:07
Caro Seagull,
che qualcuno abbia smesso di dare i diretti? Qualche controllore più anziano faccia outing!
'notte

mau mau
5th May 2009, 09:28
Suggerisco a Tony un incontro con vipero, altro storico "nemico dei piloti" che ogni tanto appare su questo forum a sputare veleno.

Se per questo cè anche qualche pilota professionista che scrive sul forum solo per sputare veleno, spesso su tutto quanto concerne l'Italia e stati limitrofi. Allora a questi signori che tipi di "incontri" possiamo suggerire?


Ricordo a tutti che questo è un forum per piloti professionistiGrazie per avercelo ricordato. Tony ha le licenze da pilota professionista, se Pprune è riservato solo ai piloti professionisti praticanti, basta specificarlo :zzz:

Ringrazio gli utenti che hanno risposto alle mie domande sui biglietti ID. :ok:

Tony77
5th May 2009, 10:11
Vedo che nessuno ha capito nulla tranne uno...
Io non ho mai detto che sono contro ai IDsticavoli ecc.
Qualcuno ha detto che AZ ha potenziato i mezzi per offrire questo servizio, quindi con sarcasmo ho commentato che era una buona cosa, considerando che per quell'azienda storicamente la prima preoccupazione era coccolare i propri dipendenti come nessuna al mondo (forse).
L'articolo del Commissario Straordinario Fantozzi che è stato postato su un altro thread ha confermato ciò e pure stamani a radio anch'io lo stesso Fantozzi ha detto che certi dipendenti (esempio le sedi estere dove non arrivavano aerei AZ da anni) godevano di situazioni di privilegio esagerate, fino a pochi mesi fa.
Poi ho semplicemente fatto notare che, essendo AZ dichiarata fallita, non capisco come ai dipendenti in cassa integrazione siano tuttavia ancora riconosciuti questi benedetti ID90.
Non ho alcun rancore/invidia nei confronti di chi giustamente ne usufruisce perchè previsto dalle norme contrattuali, ma figuriamoci. Chi ha detto ciò non ha la capacità di capire ciò che legge...l'avevo già scritto chiaramente quello che è il mio pensiero.
Se poi volete dire che ce l'ho contro i dipendenti AZ, ve lo dico io...si ce l'ho.
Ne ho qualche motivo, come cittadino Italiano o no?
Mi dispiace sapere che tanti dipendenti Alitalia in passato sono stati sobillati dai sindacati a scioperare per ottenere sempre maggiori vantaggi, nonostante tutti fossero coscienti che una società quotata in borsa non poteva reggere una tale pressione di scioperi (quanto costa ad una compagnia un solo giorno di sciopero?) e richieste di carattere economico/benefit. Tanto tutti sapevano che lo Stato avrebbe messo le mani in tasca (ai cittadini) per trovare i soldi necessari. Ricordate aquila selvaggia?
Mi dispiace sapere (come dichiarato stamane sempre a radio anch'io da un ex diepndente AZ) che tanti dipendenti/azionisti AZ speculavano con le azioni per anni ed ora si ritengono "truffati" e reclamano risarcimenti.
Mi dispiace sapere che spesso le selezioni in AZ erano spesso una farsa, alla stregua di un carrozzone nel quale si saliva grazie alla raccomandazione, come tanti altri enti statali e/o parastatali del resto.

Alatristissima, oltre a non aver capito il mio pensiero, hai pure la sfrontatezza di dire:
Ricordo a tutti che questo è un forum per piloti professionisti Quindi deduco che secondo te, chiunque non sia titolare di un contratto da pilota con una compagnia aerea non ha diritto di parola qua...a me sta pure bene, proponi ai moderatori di chiudere il forum, come certe sezioni di pprune già lo sono. Per ora questa regola non c'è, quindi dico quello che mi pare e non sarai tu a togliermi la parola. Però hai un bel futuro come buttafuori virtuale, occhio ai piloti cassaintegrati o pensionati, i piloti freelance ed agli insidiosissimi a/v, di tutti questi ce ne sono parecchi che scrivono qua su pprune italia.

BK-201:
con tutti i soldi che, AZ e i suoi dipendenti, hanno versato in questi anni all'INPS, penso che siano già coperti per la loro CIG Si...magari fosse così semplice! Questo è un principio valido in USA, qua le cose non sono per nulla in questo modo...a pagare siamo tutti con tasse ed imposte:
Aumentano le tasse d'imbarco per esuberi di Alitalia - Tg24 - SKY.it (http://tg24.sky.it/tg24/economia/2009/03/02/Aumentano_le_tasse_dimbarco_per_esuberi_di_Alitalia.html)

Inoltre per i miei colleghi "abusivi del forum" piloti cassaitegrati, segnalo che il loro disgraziato "type rating sbagliato" sarà indennizzato con un regalino niente male: un type "giusto", alla faccia di quelli che (per libera scelta) se lo pagano:
Personale in cassa integrazione Alitalia: raggiunto accordo - TravelQuotidiano (http://www.travelquotidiano.com/parliamo_di/trasporti/personale_in_cassa_integrazione_alitalia_raggiunto_accordo)

saluti

flymanuel
5th May 2009, 10:41
Vedo che nessuno ha capito nulla tranne uno...
Meno male che ci sta Tony a rispiegarci il tutto,speriamo almeno che la prox volta prima di parlare di un argomento(ID)si informi...
L'articolo del Commissario Straordinario Fantozzi che è stato postato su un altro thread ha confermato ciò e pure stamani a radio anch'io lo stesso Fantozzi ha detto che certi dipendenti (esempio le sedi estere dove non arrivavano aerei AZ da anni) godevano di situazioni di privilegio esagerate, fino a pochi mesi fa.
La verità è che il Grande ragionier Fantozzi(dopo 6 mesi come Amministratore straordinario)ha trovato nei conti bancari di uffici AZ in giro per il mondo un piccolo tesoretto...
Se poi volete dire che ce l'ho contro i dipendenti AZ, ve lo dico io...si ce l'ho.
Ne ho qualche motivo, come cittadino Italiano o no?
...verso persone che hanno sempre fatto il proprio lavoro al meglio,tentando di far risparmiare gran soldoni all'azienda e portando clienti in giro per il mondo in tutta sicurezza e professionalità credo di no...poi se vuoi fare di tutta un'erba un fascio non credo sia intelligente,è come se io dicessi che tutti gli ingegneri sono cornuti...

Mi dispiace sapere che spesso le selezioni in AZ erano spesso una farsa, alla stregua di un carrozzone nel quale si saliva grazie alla raccomandazione, come tanti altri enti statali e/o parastatali del resto.
...e chi te lo ha detto?...se ti riferisci al fatto che scrivevo che l'inglese era semplice,era un punto di vista...l'inglese dell'enac è ridicolo allora.
Giusto per precisazione,io in AZ ci ero entrato senza...cmq neanche in ap non entri se non hai l'aggancio giusto,così come le altre compagnie italiane...e le loro selezioni tu le hai mai fatte?...

...a pagare siamo tutti con tasse ed imposte:
Aumentano le tasse d'imbarco per esuberi di Alitalia - Tg24 - SKY.it (http://tg24.sky.it/tg24/economia/2009/03/02/Aumentano_le_tasse_dimbarco_per_esuberi_di_Alitalia.html)
Inoltre per i miei colleghi "abusivi del forum" piloti cassaitegrati, segnalo che il loro disgraziato "type rating sbagliato" sarà indennizzato con un regalino niente male: un type "giusto", alla faccia di quelli che (per libera scelta) se lo pagano:
Personale in cassa integrazione Alitalia: raggiunto accordo - TravelQuotidiano (http://www.travelquotidiano.com/parliamo_di/trasporti/personale_in_cassa_integrazione_alitalia_raggiunto_accordo)

notizie vecchie,scoperte solo ora?...magari la prossima volta quando andate a votare ci pensate...

BK-201
5th May 2009, 11:10
Si...magari fosse così semplice! Questo è un principio valido in USA, qua le cose non sono per nulla in questo modo...a pagare siamo tutti con tasse ed imposte:
Aumentano le tasse d'imbarco per esuberi di Alitalia - Tg24 - SKY.it (http://tg24.sky.it/tg24/economia/2009/03/02/Aumentano_le_tasse_dimbarco_per_esuberi_di_Alitalia.html)
lo so che aumentarono le tasse, ma il punto rimane lo stesso
con tutti i soldi che, AZ e i suoi dipendenti, hanno versato in questi anni all'INPS, penso che siano già coperti per la loro CIGse l'INPS non ha abbastanza soldi allora vuol dire che qualcosa nella normativa della CIG deve essere rivisto http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/ka.gif (e non è certo colpa dei dipendenti AZ)

Tony77
5th May 2009, 12:23
SNAM:
si dovrebbe fare come starebbe facendo OBAMA, andare a riprendere tutti sti ex A.D. e chiedere i vari risarcimenti piu' multe/danni! ma e' utopia. Today 13:10Alitalia, indagati per bancarotta i vertici in carica dal 2000 al 2007 - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/12/alitalia-bancarotta-inchiesta.shtml?uuid=fba2b552-cc58-11dd-b9db-0f80caa3e4f6&DocRulesView=Libero)

BK-201 mi sa che non hai idea di cosa significa pagare la cassa integrazione alle condizioni pattuite nel caso specifico. E' evidente che per come funziona il sistema previdenziale in Italia l'INPS non ha abbastanza soldi per fare tutto in autonomia ed usando un "serbatoio" di soldi della stessa azienda. Se vuoi continuare a sostenere questa favoletta fallo pure, saluta gli gnomi del bosco da parte mia!

"fly"manuel:
Meno male che ci sta Tony a rispiegarci il tutto,speriamo almeno che la prox volta prima di parlare di un argomento(ID)si informi... Continui a non capire!


Quote:
Originally Posted by Tony77 http://static.pprune.org/images/buttons/viewpost.gif (http://www.pprune.org/italian-forum/371945-id90-az-ancora-possibile-per-figli-di-dipendenti-post4906147.html#post4906147)
Mi dispiace sapere che spesso le selezioni in AZ erano spesso una farsa, alla stregua di un carrozzone nel quale si saliva grazie alla raccomandazione, come tanti altri enti statali e/o parastatali del resto.

...e chi te lo ha detto?...Salutami anche tu gli gnomi...ah e anche Biancaneve :ok:
E quando dici che sono notizie vecchie (del 25 aprile, 10 giorni fa), allora perchè quando ti lamentavi del tuo type "sbagliato", non hai aggiunto un "piccolo dettaglio": che te ne verrà regalato un'altro? BE POSITIVE :}

Tony77
5th May 2009, 13:56
tony, ma cosa ne sai tu delle selezioni piloti Alitalia? anche tu credi alle molte favole che girano intorno a quste famigerate selezioni.....che certi piloti siano entrati col calcio in AZ e' vero, ma generalizzi fin troppo. Ma scusa ti contraddici...comunque io ho detto in generale che SPESSO (non significa sempre) le selezioni del personale (ossia non solo piloti) erano dettate da clientele. Come anche tu ammetti.

l'articolo del sole24ore mi dice ben poco. ci credo ben poco ad una condanna con eventuali risarcimenti da parte di questi ex A.D.. Aspettiamo di vedere i risultati!

CAI e' privata. ha deciso di fare una discontinuita' aziendale e riprendersi il nome dell'Alitalia con tutte le sue (buone) cose, inclusi piloti e AAVV (risorsa fondamentale per mandare avanti il servizio) senza dover rendere conto a nessuno Certo, hanno preso la crema per 4 soldi e lasciato al popolino la mer... quindi indirettamente l'operazione è stata finanziata da tutti.
Io mettevo l'accento sul fatto che qualcuno si lamentava senza averne tuttavia tante ragioni.
I dipendenti AZ in cassa integrazione sono, fra i cassaintegrati tutti e fra le persone comuni che perdono il lavoro, molto fortunati. Sfido chiunque a dirmi che simili condizioni (o migliori) siano state adottate in precedenza in casi analoghi.

flymanuel
5th May 2009, 14:00
Alitalia, indagati per bancarotta i vertici in carica dal 2000 al 2007 - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/12/alitalia-bancarotta-inchiesta.shtml?uuid=fba2b552-cc58-11dd-b9db-0f80caa3e4f6&DocRulesView=Libero)
...attenzione che forse tony sta aprendo gli occhi...

BK-201 mi sa che non hai idea di cosa significa pagare la cassa integrazione alle condizioni pattuite nel caso specifico. E' evidente che per come funziona il sistema previdenziale in Italia l'INPS non ha abbastanza soldi per fare tutto in autonomia ed usando un "serbatoio" di soldi della stessa azienda.
no no li ha richiusi...beh lo ha deciso il vostro premier che la vecchia AZ,quella con i debiti,la sanava il governo e quindi i cittadini,no?...visto che tu hai idea invece di cosa significa pagare le cigs alle condizioni pattuite,dicci come gestiranno la cosa?..tu e il tuo premier bel team!:ok:te lo dico io:la ordinaria la paga l'inps,la straordinaria(80%)un fondo che si chiama 291,che ha creato il tuo socio,che incassa i €3 a biglietto venduti su tutto il territorio nazionale e che gestisce anche la riqualificazione professionale.Al momento il fondo è in continuo rosso e con il calo del trasportato sarà grasso che cola se paga quello che dovrebbe...

"fly"manuel:
Continui a non capire!
...rileggiti i post che hai scritto e quante persone ti stanno sostenendo...vediamo chi va a cena con biancaneve...:}


E quando dici che sono notizie vecchie (del 25 aprile, 10 giorni fa), allora perchè quando ti lamentavi del tuo type "sbagliato", non hai aggiunto un "piccolo dettaglio": che te ne verrà regalato un'altro? BE POSITIVE :}
notizia per me vecchia poichè è da quando è nato che questo fondo si deve occupare di tutto ciò,ma sui giornali lo scrivono dopo 5 mesi...chissà comè?!
La notizia di sky è datata 2 Marzo 2009(ed è vecchia pure quella).
Mai lamentato del type,è sbagliato per cai ed è per questo che sono in cigs...cmq quando me lo regaleranno te lo farò sapere,se vuoi ti faccio sapere anche di tutti i passaggi regalati che fanno in giro per il mondo le compagnie aeree...come se fosse l'anormalità....
I WAS BORN POSITIVE MAN,WHAT ABOUT YA?:}:}:}

flymanuel
5th May 2009, 14:14
Ma scusa ti contraddici...comunque io ho detto in generale che SPESSO (non significa sempre) le selezioni del personale (ossia non solo piloti) erano dettate da clientele.
Falso..questo è quello che hai scritto tu tony...
...dato l'alto standard delle selezioni AZ...vatti a rileggere i post.
non credo ci sia modo di giocare con le parole che uno scrive,poi se mi vuoi dire che era con spirito"eucaristico"che lo dicevi non farai altro che esporti alla platea come meglio riesci...

I dipendenti AZ in cassa integrazione sono, fra i cassaintegrati tutti e fra le persone comuni che perdono il lavoro, molto fortunati. Sfido chiunque a dirmi che simili condizioni (o migliori) siano state adottate in precedenza in casi analoghi.
...in effetti è stata la prima volta per molte cose con questa porcata cai/AZ/ap,ma tu credi veramente che io preferisca stare a casa a grattarmelo piuttosto che lavorare?...:=
non potrei mai lamentarmi della cigs ma spero di liberarmene presto:ok:

Tony77
5th May 2009, 14:26
Senza polemica, perchè non racconti come funzionavano le selezioni in AZ secondo la tua esperienza? Finora non hai portato elementi contro le mie idee se non contraddicendo e basta.
Comincio io: un mio conoscente andò (1996-7) ad una selezione per "aspiranti assistenti di volo", con l'intercessione di un potente funzionario dello Stato, bene la segretaria chiamava in ordine di...raccomandazione. Ossia tutti i "candidati" erano elencati per "padrino". Il colloquio? Lasciamo perdere...
Ora tocca a te e tutti quanti vogliano raccontare la propria esperienza di colloquio/selezione in AZ.

mau mau
5th May 2009, 14:32
Flymanuel davvero....ora non vorrai venire a parlare di meritocrazia, selezioni meritocratiche, mancanza di spinte e conoscenze proprio in Alitalia spero?
Io ho pure amicizie in AZ e i racconti sono stati molto eloquenti.
Sempre la stessa storia, su sto forum tutti sempre grazie a nessuna conosceza aiuto e sempre solo tramite selezioni surissime e regolarissime....

Tony77
5th May 2009, 14:33
maumau rassegnamoci, siamo due pippe avionautiche, qua son tutti bravi tranne noi! :}

BK-201
5th May 2009, 14:47
E' evidente che per come funziona il sistema previdenziale in Italia l'INPS non ha abbastanza soldi per fare tutto in autonomia ed usando un "serbatoio" di soldi della stessa azienda. Se vuoi continuare a sostenere questa favoletta fallo pure

scusa, quale favoletta? credo che tu non abbia capito molto di quello che ho scritto, riproviamo! :ok:

AZ + i suoi lavoratori in tutti questi anni hanno versato all'INPS una somma di X € per la CIG. Io non ho mai detto che ORA l'INPS ha gli Y € che deve usare per la CIGS Alitalia, io dico che
con tutti i soldi che, AZ e i suoi dipendenti, hanno versato in questi anni all'INPS, penso che siano già coperti per la loro CIGquindi penso che X>Y => X € bastano a coprire quello che l'INPS dovrà dare ai dipendenti AZ.
Se ora l'INPS non ha questi Y € non è certo colpa dei lavoratori AZ, ma è un problema del "sistema" che necessita quindi di essere corretto.
non vedo pertanto perchè lanciarmi in dentonate http://gaming.ngi.it/images/smilies/dentone.gif stile:
Scusa non ho tempo di leggere tutto, sto lavorando... non per me, ma bensì anche per pagare la vostra cassa integrazione http://static.pprune.org/images/smilies/thumbs.gif__________________________________________________

saluta gli gnomi del bosco da parte mia!
http://gaming.ngi.it/images/smilies/grin.gif

__________________________________________________

Visto che siamo trememndamente OT, un mod può creare un nuovo thread e spostare tutti questi post?

pocho
5th May 2009, 14:48
Ecco bravo rassegnati ,non perche tu possa essere una pippa,ma perche parli di cose per sentito dire..le hai vissute direttamente? non mi sembra.....
Per sentito dire ,i pilotiAZ guadagnavano 20000euri ,scopavano le top model piu' belle,e per di piu' non lavoravano per niente..anzi lavoravano quando gli pareva a loro.
Tanto ,per sentito dire hanno scatenato una campagna mediatica contro la categoria senza precedenti.....e adesso sono veramente c...i amari per tutti i piloti ..TUTTI .
Quando parli di qualcosa: INFORMATI PRIMA !!!!!!!
Buone giornate

Tony77
5th May 2009, 14:55
Sentito dire non è lo stesso di sapere per certo, nella fattispecie un caso specifico che racconta il sistema consolidato.
Buona giornata a te, scusa se ti ho infastidito.

I-FORD
5th May 2009, 16:40
Ora tocca a te e tutti quanti vogliano raccontare la propria esperienza di colloquio/selezione in AZ.
Dopo tre domande inviate in tre anni vengo convocato tramite telegramma per la selezione a Roma.
Il primo giorno eravamo un centinaio, abbiamo passato circa sei ore a compilare questionari tecnici, psicologici, di inglese e la formale domanda di assunzione in AZ.
Chi è passato alla prima scrematura è poi stato convocato per un colloquio individuale con lo psicologo ed una prova di inglese orale.
Passato questo c'è stata la visita medica al centro di medicina di AZ, dove tanti sono stati scartati, anche se già idonei per l'IML.
I sopravvissuti hanno poi fatto una sessione al simulatore con un pilota di staff (a me capitò il capopilota del B747, una persona gentilissima e cordiale).
A conclusione del processo c'è stato un colloquio con una commissione dove c'erano il vicedirettore operazioni volo, il capo dell'addestramento, un dirigente del personale ed un paio di personaggi della selezione, tra cui lo psicologo di cui sopra, durato circa un'ora.
Alla fine del centinaio eravamo rimasti una ventina.
Dopodichè è iniziato il corso di 18 mesi, la metà di noi non ce l'ha fatta ad arrivare alla fine.
Molti di quelli che non sono entrati o non hanno finito il corso poi il pilota professionista l'hanno fatto comunque, altrove.
Ho notato in questi quasi trent'anni che la maggior parte di chi non è riuscito ad entrare in AZ lo imputa alla mancanza di raccomandazioni, ce ne fosse uno che ammette di non essere stato all'altezza...
A proposito, l'aspirante assistente di volo con la potente raccomandazione fu poi assunto? Ha fatto carriera?

flymanuel
5th May 2009, 21:52
Senza polemica, perchè non racconti come funzionavano le selezioni in AZ secondo la tua esperienza? Finora non hai portato elementi contro le mie idee se non contraddicendo e basta.
Comincio io: un mio conoscente andò (1996-7) ad una selezione per "aspiranti assistenti di volo", con l'intercessione di un potente funzionario dello Stato, bene la segretaria chiamava in ordine di...raccomandazione. Ossia tutti i "candidati" erano elencati per "padrino". Il colloquio? Lasciamo perdere...
Ora tocca a te e tutti quanti vogliano raccontare la propria esperienza di colloquio/selezione in AZ.
Ti è andata male tony...dopo 1 anno e mezzo di parà nell'esercito e congedato nel '97 mando un pò di cv(avevo solo il PPL)in giro per il mondo e AZ mi risponde che non cerca piloti ma se voglio posso fare le selezioni da aa/vv,per pagarmi i brevetti e le ore di volo penso io,può pure andare bene!...quindi faccio le selezioni,le passo e mi pago i miei brevetti...dopo un pò di mesi,h/v,soldi spesi per volare e cv nuovo mi ripresentai come pilota e mi proposero delle selezioni che sono andate esattamente come di dice I-FORD,tranne che per il sim che era un MD80(lui credo sia entrato decisamente prima di me:O)...
risparmiati le possibili raccomandazioni poichè i miei sono 2 modestissimi artigiani e nell'ambiente non hanno mai conosciuto nessuno,figurati che quando ho sentito mio padre in pieno casino cai le sue parole sono state"allora tutto ok eh?ho sentito S.B. in tv che dice che vi sistema!"...
..e già,ci ha sistemato per bene...:D
...quindi ribadisco Pocho...prima di spararle,INFORMATI!:ok:

ssadie
5th May 2009, 22:11
:eek:
cacchio cacchio, torno una settimana dopo e trovo 4 belle paginette tutte la leggere...good old pprune non si smentisce mai...
Ringrazio azsm per avermi dato una risposta così chiara e cortese (e soprattutto una così bella notizia ;-)):ok:.
un paio di cose:
1) tony77 non mi fa alcuna simpatia e mi pare non capisca molto di quello che dice...vabbuò, ciccia;
2) parlando di selezioni AZ mi sento chiamata in causa, e anche se "solo" per A/V , anch'io posso dire la mia, here's for you:

nel luglio del 2007 (con in mano una laurea fresca fresca) mando il mio CV ad AZ per le selezioni degli A/V. Facile come bere un bicchier d'acqua, mi dico, dove la trovano una meglio di me, laureata, madrelingua inglese, brava in francese e spagnolo, carina, e sveglia. Il fatto che mio papà avesse lavorato per 37 anni in AZ non influiva, era funzionario a terra alle merci, abbiamo cognomi diversi, e io ho fatto tutto regolarmente attraverso la Praxi che all'epoca si occupava delle selezioni. Passano 2 settimane e ancora niente, conla spavalderia (e l'ingenuità) che mi contraddistingue alzo il telefono e chiamo l'ufficio del personale dicendo "ho mandato il cv due settimane fa, perché non sono ancora stata chiamata????!!!". la signora gentilissima mi dice che ci vuole tempo, mi chiede che qualifiche ho ecc, e poi mi dice "vedrai che ti chiamiamo presto". non le ho MAI deto il mio nome. all'indomani mi chiama la praxi, primo colloquio conoscititvo tra 3 giorni. ottimo.
primo colloquio, do il meglio e passo. secondo colloquio, idem. terzo colloquio direttamento alla palazzina NPU a fiumicino city. direttamento con alitalia. al primo eravamo in 16. del mio gruppo siamo arrivati in 2. non credo che il mio amico avesse raccomandazioni, tra l'altro se lo sono anche inc***to all'ultimo colloquio.
mi faccio il mio bravo corso, addirittura sono capo corso (ooooooh!), 9 settimane di un misto tra noia/divertimento/pentimento/soddisfazione. e alla fine la promessa: "tenete il cellulare sempre acceso e dove prende, che massimo entro natale siete in volo" (eravamo alla fine di settembre). Che io sappia non è mai stato chiamato nessuno, ed il mio è stato l'ultimo corso.
Ad aprile mi chiama di nuovo AZ, (intanto mi prendevo la mia specializzazione all'universià), "fico" penso io. Che faccio, tiro fuori il beauty che ho sempre pronto come da istruzioni? No, si presenti di nuovo al centro addestramento, colloquio col comandante Privitera. Vaaaaaabeeeene. Faccio una ricerchina su google, Privitera è uno a cui piace la pesca e ha scarrozzato parecchio il Papa. Queste informazioni posso sempre tornare utili. Il colloquio va benissimo, se non fosse che gli dico che non mi piace l'idea di lavorare e che se potessi permettermelo studierei tutta la vita, mi limito a dirgli la verità tutto sommato, il lavoro di assistente però onestamente non mi interessava, anche se mi è simpatico ed è esattamente come me l'aspettavo: intelligente, di grande buon senso forse un po' pieno di sé, ma nessuno è perfetto. Dopo un'ora mi chiamano, accetterei il lavoro se me lo offrissero? tentenno, dico "ma ve lo devo dire adesso?", sbuffo, e alla fine senza un grammo di convinzione dico "vabbè, diciamo di sì...". inutile dire che non mi hanno mai richiamata...come biasimarli?

insomma, tutto questo per dire che nel mio piccolo ho avuto a che vedere con le selezioni AZ e di anomalie non ne ho viste. per la cronaca, io e mio padre non abbiamo lo stesso cognome, e se comunque qualcuno mi avesse individuata come sua figliastra la cosa non mi avrebbe giovato. in ufficio stava sulle scatole a tutti, in qualità di noto rompiscatole alle merci, detto "er grillo" doveva stare attento ad appoggiarsi ad un muro dato che c'era sempre qualcuno pronto a dargli una martellata (metafora pinocchiesca). si è sempre esposto per cose scomode e antipatiche e certo non si è fatto molti amici ai piani alti.

tanto per updatearvi sulla mia situazione odierna (a chi interessa, immagino nessuno giustamente), tra 2 mesi finisco la specializzazione e a settembre mi iscrivo di nuovo ad un'altra facoltà...Privitera come vedi non mentivo:ok:

papazulu
5th May 2009, 22:41
tanto per updatearvi sulla mia situazione odierna (a chi interessa, immagino nessuno giustamente), tra 2 mesi finisco la specializzazione e a settembre mi iscrivo di nuovo ad un'altra facoltà...Privitera come vedi non mentivo

Lo psiconano oltre a fare miracoli, dare assegni a chi fa figli, aiutare le letteronze in crisi di notorietà a rifarsi una vita in politica ora paga anche chi studia? No, perchè pure io volevo rimettermi a studiare semmai torno in Italia. sai com'è...piano B in caso vada tutto a pu...ne! :E

PZ :ok:

ssadie
5th May 2009, 22:50
hehehe...non farmi parlare dello psiconano:mad:.
no, non devo mringraziare lui. in realtà non devo ringraziare nessuno, se non la mia volontà di stare senza reddito per altri 3 anni. ma cosa sono 3 anni rispetto alla vita? secondo i miei calcoli dovrei finire tutto a 27 anni...ma con in mano il titolo per una vera professione, che è tutta un'altra cosa! poi però pensavo di andare a praticare la professione sulla mia isola natale. per cui PZ...I wouldn't advise a comeback:ok:

papazulu
5th May 2009, 23:02
I wouldn't advise a comeback

Mica mi voglio suicidare ancora...Ci torno solo se mi parano il c...o, il mio potenziale datore di lavoro non lo psiconano ovviamente. :E

Mi era sfuggita l' età: quando avevo i tuoi anni era il secolo scorso...:{:{:{

Studia, studia che fai bene.

PZ :ok:

shinners
6th May 2009, 06:11
ma con in mano il titolo per una vera professione


l'assistente di volo cos'è? uno scherzo?

oi però pensavo di andare a praticare la professione sulla mia isola natale.


che tipo di professione? ormai in italia alle ragazze sembra che la strada sia solo 1 per il successo....... se invece con isola natale parli dell'inghilterra ( o la sicilia??), le cose vanno piuttosto male anche lì adesso

ssadie
6th May 2009, 07:18
haha shinners, no l'assistente di volo non è uno scherzo, figuriamoci! mi riferivo più che altro alla mia laurea in filosofia (e poi alla specializzazione, sempre in filosofia), che non mi garantisce una "vera professione". per cui studiare altri 3 anni quest'altra cosa invece non sarebbe tempo dedicato solo all'accrescimento culturale, ma anche ad imparare dalla A alla Z una nuova "vera" professione.
Curious? voglio fare la midwife. Non aderisco esattamente al modello femminile neo-berlusconiano...che vuoi farci:rolleyes:. E sì, l'isola è l'inghilterra, dove una midwife può essere indipendente ed il suo lavoro è più che rispettato. ma questo è veramente ot!!! mi aspetto da un momento all'altro un'ammonizione...

main_dog
6th May 2009, 07:59
Privitera faceva anche le selezioni AA/VV??? Ossignor... :eek:

flymanuel
6th May 2009, 08:01
Flymanuel davvero....ora non vorrai venire a parlare di meritocrazia, selezioni meritocratiche, mancanza di spinte e conoscenze proprio in Alitalia spero?
Io ho pure amicizie in AZ e i racconti sono stati molto eloquenti.
Sempre la stessa storia, su sto forum tutti sempre grazie a nessuna conosceza aiuto e sempre solo tramite selezioni surissime e regolarissime....

...io ti ho riportato parentesi della mia vita ed il mio personal report sulle selezioni AZ...sei libero di crederci o meno,sta di fatto che quello che sono le selezioni AZ sono i fatti vissuti in prima persona da qualcuno che non ha mai avuto il calcio nel deretano...
Se vuoi pensare che in AZ siamo tutti entrati con le raccomandazioni,ti sbagli,ma pensalo pure...le raccomandazioni esistono,in italia,a qualsiasi livello e credo che se fai una media tra Assunti e Raccomandati nelle compagnie italiane la percentuale favorisce le compagnie piccole(ap,bv,iv...).
Per chiudere il mio profile ti dico anche che finito il corso AZ sono stato a casa 18 mesi a"grattarmelo"ed ho spedito anche ad ap,che non mi ha mai chiamato...
...e cmq,se volessi metterla sul piano personale ho fatto il compass in EK...passato...il DLR con LHI il 19...ti saprò dire,magari la pippa sono io....
tu invece?...

mau mau
6th May 2009, 08:44
Se vuoi pensare che in AZ siamo tutti entrati con le raccomandazioni,ti sbagli

Forse hai frainteso i toni, a me se uno entra per capacità o per spinte non mi fa il sangue amaro perchè uno che le spinte le ha, fa bene ad usarle l'importante è che poi sappia fare bene il suo lavoro.
Se sei entrato per tue sole capacità (non avevo dubbi altrimenti non staresti su pprune) tanto di cappello; ciò non toglie che certe modalità in AZ sono la maggiorparte, non voglio dire il 100%, ma molto oltre il 50% abbondantemente si, d'altra parte tu mi riporti 1 esempio (il tuo) e non ti conosco, mentre esempi di gente che invece conosco tra amici, conoscenze (e qualcosa anche direttamente al sottoscritto) sono ben più di uno ad avvalorare ciò che dico. Ma ripeto non mi importa.
...e cmq,se volessi metterla sul piano personale ho fatto il compass in EK...passato...il DLR con LHI il 19...ti saprò dire,magari la pippa sono io....
tu invece?...
Io non l'ho messa sul personale, non ti ho dato della pippa o meno.... ma se vuoi posso sempre mandartici (a fare delle pippe) e dirti "azzo...EK e LHI, bravo!"
Io?! Nessuna chiamata per selezioni in nessuna parte d'europa tranne una chiamata in swiss con un PS: sapere obbligatoriamente il tedesco inoltre le selezioni si terranno esclusivamente in tedesco allora ho pensato, chissà se a quei crucchi del czzo che lavorano in italia le selezioni le hanno fatte in lingua italiana e l'obbligo di saperla;
Io come tanti, ho le doppie licenze FAA/JAA, ho sempre lavoricchiato nel campo privato ad eccezione di lavoro aereo un paio d'anni in una ottima compagnia; ora lavoro presso dei privati su un classico corporate, ho avuto un calo dell'80% di ore di volo quindi siccome guadagno maggiormente sul volato sto messo molto male pure io e come tanti, sto cercando attorno invano, perchè oggi il mercato sai bene anche tu come è messo... e pure avendo qualche conoscenza e qualche spinta jolly sono stato rimbalzato ugualmente pensa te; e dire che solo un anno e mezzo fa pareva che potessi quasi scegliere da li a breve stando alle solite promesse, mentre ora le mie luride ore di volo a 4 cifre posso pure infilarmele perchè esperienza di volo del mio tipo non interessa a nessuno in realtà e sorrido quando sento i ragazzi che vogliono fare hour building oppure il bush pilot che, a parte la bella avventura, oggi non ti apre nemmeno un mezzo sentiero. Fattore determinante per le compagnie che non ti conoscono, è avere un type (sbagliato come nel tuo caso o giusto non fa molta differenza) ed ore sulla macchina ma io non ce l'ho su nessuna macchina utile e fare un type a babbomorto non mi è possibile ne sono daccordo (ma non ce l'ho con chi lo fa).
La mia fortuna? non sono sposato e non ho figli, altrimenti avrei già smesso.
Ecco "IO".

ssadie
6th May 2009, 09:10
Privitera faceva anche le selezioni AA/VV??? Ossignor... http://static.pprune.org/images/smilies/eek.gif

no no no!!! per carità, forse non mi sono spiegata, selezionava la sua assistente. Un lavoro d'ufficio a terra. La sua andava in maternità.

Tony77
6th May 2009, 09:18
Se sei entrato per tue sole capacità (non avevo dubbi altrimenti non staresti su pprune) tanto di cappello CVD
Il mio conoscente non venne preso a causa di un fattore che nemmeno il suo potentissimo (ISSIMO) aggancio avrebbe potuto modificare. Di più non posso dire.
Lo scandalo non è nell'esito, ma nel ben consolidato "metodo di selezione" utilizzato in quei casi.

ssadie:
1) tony77 non mi fa alcuna simpatia e mi pare non capisca molto di quello che dice...vabbuò, ciccia;

nel luglio del 2007 (con in mano una laurea fresca fresca) mando il mio CV ad AZ per le selezioni degli A/V. Facile come bere un bicchier d'acqua, mi dico, dove la trovano una meglio di me, laureata, madrelingua inglese, brava in francese e spagnolo, carina, e sveglia.

"ho mandato il cv due settimane fa, perché non sono ancora stata chiamata????!!!"

tra l'altro se lo sono anche inc***to all'ultimo colloquio

gli dico che non mi piace l'idea di lavorare e che se potessi permettermelo studierei tutta la vita, mi limito a dirgli la verità tutto sommato, il lavoro di assistente però onestamente non mi interessava

Dopo un'ora mi chiamano, accetterei il lavoro se me lo offrissero? tentenno, dico "ma ve lo devo dire adesso?", sbuffo, e alla fine senza un grammo di convinzione dico "vabbè, diciamo di sì...". inutile dire che non mi hanno mai richiamata

Premesso che nel 2007 i "tempi d'oro" di AZ erano finiti da un pezzo, di stare simpatico ad una presuntuosa come te non me ne frega nulla, anzi meglio starti alla larga.

tra 2 mesi finisco la specializzazione e a settembre mi iscrivo di nuovo ad un'altra facoltà...Privitera come vedi non mentivo Fare i mantenuti è il sogno di molti, 1 su mille ce la faaaaaaaaaaa!

Se vuoi pensare che in AZ siamo tutti entrati con le raccomandazioni,ti sbagli,ma pensalo pure...le raccomandazioni esistono,in italia,a qualsiasi livello e credo che se fai una media tra Assunti e RaccomandatiMa è possibile che si passa per matti a dire che in Alitalia ed in altri Enti Statali e parastatali si entra con concoscenze? E' ovvio che chi aveva certe qualità ed esperienze è entrato regolarmente, ma parliamoci chiaro: se io, maumau, chiunque...avesse avuto un "padrino", certamente avrebbe avuto la strada spianata...anche se privi di requisiti, type ecc.

flymanuel
6th May 2009, 09:41
Forse hai frainteso i toni, a me se uno entra per capacità o per spinte non mi fa il sangue amaro perchè uno che le spinte le ha, fa bene ad usarle l'importante è che poi sappia fare bene il suo lavoro.
Se sei entrato per tue sole capacità (non avevo dubbi altrimenti non staresti su pprune) tanto di cappello;
Questo è quello che hai scritto:
"Flymanuel davvero....ora non vorrai venire a parlare di meritocrazia, selezioni meritocratiche, mancanza di spinte e conoscenze proprio in Alitalia spero?
Io ho pure amicizie in AZ e i racconti sono stati molto eloquenti.
Sempre la stessa storia, su sto forum tutti sempre grazie a nessuna conosceza aiuto e sempre solo tramite selezioni surissime e regolarissime..."
...non ti deve fare il sangue amaro infatti,ma permettimi se colgo la cosa come una questione personale...


ciò non toglie che certe modalità in AZ sono la maggiorparte, non voglio dire il 100%, ma molto oltre il 50% abbondantemente si, d'altra parte tu mi riporti 1 esempio (il tuo) e non ti conosco, mentre esempi di gente che invece conosco tra amici, conoscenze (e qualcosa anche direttamente al sottoscritto) sono ben più di uno ad avvalorare ciò che dico.
Sei molto lontano mau,nel mio corso eravamo in 25,siamo arrivati alla fine in 18 e ti posso dire che 1 era forse"lodato"...se vuoi fare una stima cercati quanti corsi piloti ha fatto AZ e ti trovi il risultato,sono generoso e ti raddoppio il conto dei personaggi:2 a corso...su(+o-)60 corsi sono 120 persone su una popolazione di 2300 piloti circa(nell'era ante-cai,poichè ora ti trovi dentro gente che i corsi AZ li ha fatti e non li ha passati)quindi il 5%....trovami una compagnia in italia che ha una così bassa percentuale di raccomandati...
E cmq non hai solo il mio report,hai quello di I-FORD e sono sicuro ne seguiranno altri a breve...


Ecco "IO".
mi piace...:ok:

shinners
6th May 2009, 09:45
ssadie ti consiglio anche ai prossimi colloqui, quando avrai preso la quarta laurea, di dire che non c'hai voglia di lavorare e che vorresti fare la mantenuta a vita, credo che sarà la chiave per l'assunzione:)

ssadie
6th May 2009, 09:47
di stare simpatico ad una presuntuosa come te non me ne frega nulla, anzi meglio starti alla larga.
un vero signore:ok:
forse non sono stata chiara, io volevo fare l'assistente di volo, e per quello che era in mio potere ci sarei anche riuscita, difficile sostenere che alla fine non ho mai volato perché non avevo voglia di lavorare...che ci posso fare io se AZ non ha più chiamato nessuno?
nei mesi successivi mi ritorna la voglia per lo studio e la sete di cultura che credevo aver perduto, AZ mi vuole fare un colloquio per un posto che non ha NULLA A CHE VEDERE con quello che volevo fare io fin dall'inizio. sarei dovuta andare tutti i giorni a fiumicino a lavorare in ufficio. e gli ho detto chiaramente che non era quello che volevo, e che se si potesse essere pagati per studiare in questo paese (cosa che in altri paesi avviene) avrei fatto volentieri quello. che cosa vergognosa!!!! ste giovani ragazze ingrate, che quando offri loro un posto da segretaria invece di baciare dove cammini ti dicono "ma guarda a me interessa il dottorato di ricerca veramente...".
Fare i mantenuti è il sogno di molti, 1 su mille ce la faaaaaaaaaaa!
fai meno lo sveglio, non ne sai niente di perché mi posso permettere di studiare ancora. e non credere che navighi nell'oro...anzi...decido di fare il sacrificio di non poter vivere da sola, viaggiare come vorrei, fare tutto quello che può fare una persona con un reddito, per potermi garantire una professione, e mi dai della mantenuta? guarda che ora, e per i prossimi 3 anni, sto con le pezze al kiulo. non è il mio sogno fare la mantenuta, il mio sogno è fare ricerca possibilmente senza morire di fame. forse fare il mantenuto è il sogno tuo...ognuno dal cuor suo l'altrui misura.
saluti imbarazzati.

ssadie
6th May 2009, 09:55
ssadie ti consiglio anche ai prossimi colloqui, quando avrai preso la quarta laurea, di dire che non c'hai voglia di lavorare e che vorresti fare la mantenuta a vita, credo che sarà la chiave per l'assunzionehttp://static.pprune.org/images/smilies/smile.gif
vero?
il messaggio è troppo breve per essere mandato...così dovrebbe andare meglio.

flymanuel
6th May 2009, 10:11
Ma è possibile che si passa per matti a dire che in Alitalia ed in altri Enti Statali e parastatali si entra con concoscenze? E' ovvio che chi aveva certe qualità ed esperienze è entrato regolarmente, ma parliamoci chiaro: se io, maumau, chiunque...avesse avuto un "padrino", certamente avrebbe avuto la strada spianata...anche se privi di requisiti, type ecc.
...no per matti no,perchè in italia funziona così...in italia funziona che un indagato è colpevole fino a prova contraria,nel mondo è innocente fino a prova contraria...questa è la differenza caro tony ed indovina da che parte sei tu?...
...sono 12 anni che mi sento la gente che mi dà del raccomandato perchè sono entrato in AZ prima come a/v poi come pilota,cavalcando un'altro trofeo tutto nazionale:il luogo comune.
Mi sembra di aver scritto parecchio di me(IO),e di aver provato diverse volte a me stesso,ed agli altri di essermi guadagnato i posti che ho presieduto...se non ti convince la cosa puoi sempre guardare quello che ho scritto a mau mau riguardo le percentuali di "lodati"...
ultima cosa:se uno non ha il padrino e non ha nemmeno i requisiti minimi,crdo sia normale non essere chiamati per una selezione,no?...

Tony77
6th May 2009, 10:15
Prima di tutto, precisiamo, ho mai detto che TU sei un raccomandato?
ultima cosa:se uno non ha il padrino e non ha nemmeno i requisiti minimi,crdo sia normale non essere chiamati per una selezione,no?... Certo, appunto dico che basta avere un padrino, alla faccia di chi i requisiti ce li ha e magari si vede sorpassare dai soliti para...carri.

mau mau
6th May 2009, 10:20
flymanuel perdonami se non credo che solo il 5% dei piloti AZ sia stato "aiutato". Ma son contento che tu non sia tra questi, bravo.
Non dici che tipo di type hai....se è per caso l'80 dubrovnik assume piloti con già il type e non devi andare troppo lontano.

shinners
6th May 2009, 10:47
forse non sono stata chiara, io volevo fare l'assistente di volo, e per quello che era in mio potere ci sarei anche riuscita, difficile sostenere che alla fine non ho mai volato perché non avevo voglia di lavorare...che ci posso fare io se AZ non ha più chiamato nessuno?


nel mondo esistono altre compagnie, non c'è solo AZ


il mio sogno è fare ricerca possibilmente senza morire di fame.

ma non volevi fare l'av?
cmq se vuoi la ricerca preparati a morire di fame, in italia muoiono di fame al 1000%, in usa dove tutti dicono che ti danno chissà cosa, una mia amica c'è andata e dopo 2 anni si sta mettendo a lavorare nei ristoranti perchè guadagna di più.

it's tough

ssadie
6th May 2009, 11:05
nel mondo esistono altre compagnie, non c'è solo AZ
in italia sì (e mi volevano anche, ho declinato) ma con base Roma e stipendio normale no. Io volevo lavorare come A/V in AZ (pensa che cretina) e volevo stare base Roma (magari non da subito, ma con quella prospettiva).
ma non volevi fare l'av?
Non è andata così...nella vita può succedere di tutto, se le cose per me non fossero cambiate (cioè se non avessi scoperto tutto un mondo che ad oggi mi interessa molto di più) probabilmente adesso sarei a Londra a lavorare in BA (se mi avessero presa naturalmente).
Il mio progetto di vita (e non so neanche perché lo sto esponendo qui, ma pare che vi ho confusi con i miei vaneggiamenti, per cui ora chiarisco), anzi il mio NUOVO progetto di vita consiste nel laurearmi in ostetricia e poi riuscire a praticare la professione e contemporaneamente fare ricerca. In italia è quasi inmpossibile. In inghilterra è fattibilissimo. Il caso vuole che io a Londra per una ragione o per un'altra ci devo tornare.
E per vuotare il sacco definitivamente vi ho chiesto info sugli ID90 perché la mia dolce metà entro un anno si trasferirà a Londra (pure lui...che ce sarà a londoncity? er miele? boh!?) e volevo sapere se potevo pensare di andarlo a trovare almeno una o due volte al mese senza spendere cifre assurde o rischiando ritardi di 6 ore (cosa che mi è capitata più di una volta con le low cost che comunque non garantiscono prezzi stracciati se non sei flexible con i giorni).
Tutto chiaro?
saluti cortesi.

flymanuel
6th May 2009, 12:45
Prima di tutto, precisiamo, ho mai detto che TU sei un raccomandato?
...c'è bisogno che dici"FLYMANUEL E'UN RACCOMANDATO"o basta che spari le tue sentenza sul thread e quindi io AZ mi sento chiamato in causa e ti dico la mia?
...vedi tu...
Certo, appunto dico che basta avere un padrino, alla faccia di chi i requisiti ce li ha e magari si vede sorpassare dai soliti para...carri.
...ti consiglio questo thread,dovresti avere i requisiti...forse:
http://www.pprune.org/italian-forum/370768-alitalia-cerca-piloti-con-250-ore-minimo.html
...anche se non è più la vecchia AZ senza AHO e un'altro paio di cosette...così poi ci racconti come ti è andata!:ok:
...ah mi spiace ma non posso farti da"padrino",non conosco nessuno di cai...

flymanuel
6th May 2009, 12:50
flymanuel perdonami se non credo che solo il 5% dei piloti AZ sia stato "aiutato".
...io riporto fatti e matematica,se non ci credi....:ugh:

Grazie per la dritta!:ok:

Tony77
6th May 2009, 13:26
...c'è bisogno che dici"FLYMANUEL E'UN RACCOMANDATO"o basta che spari le tue sentenza sul thread e quindi io AZ mi sento chiamato in causa e ti dico la mia?
...vedi tu...] Si, c'è bisogno. E se ti infervorisci tanto davanti a qualcosa che è seconda solo al segreto di pulcinella...affari tuoi.

...ti consiglio questo thread,dovresti avere i requisiti...forse:
http://www.pprune.org/italian-forum/...re-minimo.html (http://www.pprune.org/italian-forum/370768-alitalia-cerca-piloti-con-250-ore-minimo.html)
...anche se non è più la vecchia AZ senza AHO e un'altro paio di cosette...così poi ci racconti come ti è andata!http://static.pprune.org/images/smilies/thumbs.gif
...ah mi spiace ma non posso farti da"padrino",non conosco nessuno di cai... Hai molta voglia di prendere in giro? Sai e so benissimo che cai non cerca nessun pilota...tu ne sei l'emblema.
Credo che non debba essere io a suggerirti i vari climbto350 e rishworth...basta adattarsi e con un type ed ore sull'80 ne trovi eccome...

ssadie
6th May 2009, 14:00
io mi infervorisco sempre...

shinners
6th May 2009, 14:21
Tony sta a sentire la ragazza... l'aveva detto che era laureata e quindi un gradino sopra rispetto a noi ignorantoni

flymanuel
6th May 2009, 14:33
Si, c'è bisogno. E se ti infervorisci tanto davanti a qualcosa che è seconda solo al segreto di pulcinella...affari tuoi.
...io dico la mia visto che mi sento chiamato in causa essendo AZ,tu generalizzi(e non va bene,ti ricordo la mia battuta sugli ingegneri)...faresti lo stesso se postassi un mio sfogo dicendo che agli ingegneri la laurea l'hanno regalata,o sbaglio?
Siamo alle solite tony,parli di cose che non conosci e pretendi di avere ragione...:=


Hai molta voglia di prendere in giro? Sai e so benissimo che cai non cerca nessun pilota...tu ne sei l'emblema.
per il 25% della forza lavoro piloti,cai può assumere come meglio crede indipendentemente dalla cigs o da qualsiasi lista di anzianità,cercati un padrino...
Credo che non debba essere io a suggerirti i vari climbto350 e rishworth...
...esatto,non sei tu...
basta adattarsi e con un type ed ore sull'80 ne trovi eccome...
...è da agosto dell'anno scorso che mando resume in giro per la terra bissando due volte la papua nuova guinea...e le offerte/selezioni che ho fatto non sono sull'80,si vede che tutti i contractor sono raccomandati no?!...:}

Tony77
6th May 2009, 14:33
...quasi bislaureata!
E mica l'ha detto solo a noi, ha pure rifiutato un posto di lavoro che avrebbe fatto gola a molte!

Tony77
6th May 2009, 14:37
agli ingegneri la laurea l'hanno regalata Purtroppo con il nuovo ordinamento (3+2) capita questo, a discapito di chi si fece il mazzo.

...è da agosto dell'anno scorso che mando resume in giro per la terra bissando due volte la papua nuova guinea...e le offerte/selezioni che ho fatto non sono sull'80,si vede che tutti i contractor sono raccomandati no?!... Non so, ma io su quei siti, ho visto offerte di lavoro sull'80. Magari poi è più probabile che chiamino persone più vicine geograficamente.

ssadie
6th May 2009, 15:01
Tony sta a sentire la ragazza... l'aveva detto che era laureata e quindi un gradino sopra rispetto a noi ignorantoni
shinners proprio tu che sei sempre così simpatico...com'è sta caduta di stile?

...quasi bislaureata!
E mica l'ha detto solo a noi, ha pure rifiutato un posto di lavoro che avrebbe fatto gola a molte!
problemi?
silly, silly girl!!! queste ragazze, ma che si saranno mai messe intesta!? dai loro l'opportunità di fare la segretaria ai piani alti e queste non solo non accettano, ti dicono pure che vogliono studiare!! roba da matti, cose dell'altro mondo:rolleyes:

comunque l'italiano mica lo insegnano all'università...cioè si impara a scuola...quella dell'obbligo. a tony fatte 'na risata e passa la paura:ok:

e poi chissà, magari non mi hanno più voluta perché sono una str0nz@ e pure stupida. magari sbuca privitera su pprune e dice "me la ricordo ssadie, non l'avrei voluta manco morto!", magari mi piace raccontarmi la favola del "non mi hanno presa perché gli mostrato di non volere ardentemente il posto". io però ero lì, e giurerei che il colloquio (durato più di un'ora) è andato benissimo...alla fine mi sono lasciata un po' andare, l'inconscio ha lavorato per me e ne sono felicissima.

saluti meno simpatici di prima, ma sempre molto cortesi.

mau mau
6th May 2009, 16:57
ssadie, non per fare l'antipatico, ma appurato che tu col mondo aeronautico non hai nulla a che fare, che vuoi fare l'ostetrica e supponendo che ti sei tolta il dubbio di poter viaggiare gratis o quasi...che ci azzecchi ancora qua sul forum? Dai lezioni di italiano a tony, però altrettanto in italiano cè scritto che è un forum per professionisti dell'aviazione e per chi ha a che fare con una professione aeronautica attinente... capisco che facendo l'ostetrica, hai a che fare cmq con delle passere, ma non è proprio un tipo di "volatile" attinente all'aeronautica.

ssadie
6th May 2009, 17:04
mau mau appurato quello che dovevo appurare mi sono trovata coinvolta in commenti ed ho risposto. poi dato che ero lì ho fatto notare l'errore di tony il quale sosteneva che bisogna stare alla larga da una presuntuosa come me. ah, poi dato che si parlava di esperienze di selezione in AZ ho portato la mia duplice esperienza. poi shinners si è rivolto a me, ed ho risposto. poi tony ha ricommentato, ed ho risposto. ma se nessuno mi chiama più in causa riprendo ad occuparmi di passere.
meglio stare alla larga da me, che sono un pessimo soggetto.

saluti asciutti ma non antipatici.

flymanuel
6th May 2009, 18:10
Purtroppo con il nuovo ordinamento (3+2) capita questo, a discapito di chi si fece il mazzo.
...non lo penso,era solo una provocazione...:)

Non so, ma io su quei siti, ho visto offerte di lavoro sull'80. Magari poi è più probabile che chiamino persone più vicine geograficamente.
...vediamola così...:}