Log in

View Full Version : Informazioni Sulla Neos


Airmail85
20th Apr 2009, 19:38
Salve a tutti sono un ragazzo di 24 anni brevettato con circa 450h e type rating su B737.
Se qualcuno può aiutarmi sarei felice di avere informazioni sulle compagnie che usano questo tipo di A/M in Italia in special modo sulla NEOS che fra tutti si dice essere la più sana e con stipendi molto apprezzabili e un'ambiente lavorativo piacevole.
Inoltre ho saputo che ultimamente hanno preso un nuovo 737 e sono in procinto di prenderne un'altro quindi una compagnia in espanzione con ottimi progetti per il futuro.

Grazie a tutti

paleWhite
20th Apr 2009, 20:27
mhh.. quante persone che contano conosci in NEOS?

pW

mau mau
20th Apr 2009, 22:22
Senza aggancio lascia pur perdere e risparmia la telefonata o il francobollo.

Airmail85
21st Apr 2009, 12:30
si ma a parte le conoscenze nessuno sa darmi notizie più dettagliate:
Ambiete, stipendi, possibilità di carriera ecc.
Grazie

bulik
21st Apr 2009, 13:50
ambiente: tipo caserma, pessimo.

stipendi: buoni se voli, ma nei mesi invernali le ore si dimezzano...

possibilita' di carriera: beh con 450h lascia stare la carriera e pensa trovare un lavoro qualsiasi, comunque e' tutto direttamente proporzionale a come tu sappia usare la lingua ed a quanto tu riesca a prostrarti

MAGAGGIARI
21st Apr 2009, 14:01
curriculum spediti neos 12
risposte ricevute neos 00
lascia perdere l'italia.certo con il calcetto tutto è possibile......

teto
22nd Apr 2009, 12:37
Scusa ma cosa c' è da divertirsi se mi dicono che non si può nemmeno fare un avvicinamento/partenza in manuale?
La compagnia non la conosco, ma se davvero non servono le raccomandazioni allora mi congratulo visto che sarebbe l' UNICA (senza eccezioni) in Italia con questa caratteristica.

tamagoci
22nd Apr 2009, 12:41
Grandi parole!!!!

Io aggiungerei quelli che Pilotano con il C..o e non mi riferisco ai Piloti acrobatici!!!

Ciao

tonik
22nd Apr 2009, 12:55
le raccomandazioni in Neos non funzionano,

Agli albori di NEOS mi presentai in sede con il mio C.V. (giovane, qualche migliaio di ore sul 737 e diversi anni di esperienza in linea) ma dissero che non avevano bisogno.
Qualche giorno dopo un amico mi disse che avevano preso un paio di amici del capo e qualche figlio d'arte....

mau mau
22nd Apr 2009, 13:09
Spesso quando ascolti chi dice che in questo mestiere, soprattutto nelle compagnie italiane, sopra-soprattutto in NEOS, non servono raccomandazioni e conoscenze ma solo la solita "professionalità" voglia di fare e voglia di studiare... merita una sana risata in faccia.
Io faccio parte della categoria "Piloti a chi cacchio la volete venire a raccontare".

MAGAGGIARI
22nd Apr 2009, 13:23
PSANDB
ti risulta che negli ultimi 12 mesi siano stati assunti piloti senza esperienza?
Perche' se cosi fosse qualcosa di strano forse emergerebbe.
magari un calcettino,una pacchetta,una tastanina....nulla?sicuro?
perche' a me invece qualcosina risulta.
ripeto 12 mesi 12 c.v. 00000 answers

alberto86
25th Apr 2009, 10:44
sul fatto che l'ambiente lavorativo sia rilassato avrei dei dubbi. Ho coleghi che dopo 10 gg in Neos sono scappati, altri invece che sono lì beati. Dipende da te.
Se ti piace inserire CMD B a 400ft/AAL e disinserirlo alla minima è la compagnia fatta per te!

flyingale
25th Apr 2009, 12:00
Ma Neos non e' quella che non ti fa usare VS perche' puoi far stallare l'aereo se non controlli attentamente la velocita'?

5 CV mandati, sempre mi hanno risposto.... no grazie:eek:

bufe01
25th Apr 2009, 15:59
Anche altre compagnie "suggeriscono" di non usare VS in salita (cambi di quota sostanziosi) perchè non hai speed protection e puoi stallare e in enroute descent perchè puoi overspeddare. Al contrario lo suggeriscono nell'ultima fase per una continuos descent precisa e senza troppe prestidigitazioni!
Caro Psandb avevo sempre diffidato di tutte queste lamentele su Neos ma a tre calci d'angoli è rigore!

fiftypercentn1
25th Apr 2009, 16:24
oddio addirittura ci sono compagnie che tollerano la discesa in V/S ?! ma dove finiremo?!:}

Pennellino
25th Apr 2009, 17:45
quindi se ad esempio (ma non è l'unico caso) a 250 di livello l'atc istruisce a mantenere 1500 fpm rispondo "unable due to lack of speed protection blabla"? tutto perchè è vietato premere VS se non dai 3000 piedi agl in poi di una vor?!

forse bisognerebbe anche saperli usare certi automatismi prima di scrivere talune boiate,senza polemica :ooh:

Speevy
25th Apr 2009, 19:45
quindi se in n.e.o.s. avete bisogno di V/S a FL350 per un TCAS RA "adjust vertical speed" andate in manuale?

Premettendo che io volo il tamagochi e non voglio fare il polemico, ma sul tractor se c\è una TCAS RA la procedura è quella di lasciare l'autopilot on?

Speevy

alberto86
25th Apr 2009, 20:22
assolutamente no, almeno... dove volo io devi staccare tutto e volare in manuale all'interno della sagoma che appare nel pfd. Se lasci l'ap inserito , dal momento in cui fai arrivare la mano sull'mcp e regoli la V/S al momento in cui ottieni la v/s desiderata ti sei già schiantato

Riu
25th Apr 2009, 20:32
no e' A/P, A/T OFF e infatti la mia era una domanda un po' del pifferohttp://static.pprune.org/images/smilies/badteeth.gif

non ricordo sul 737 ma sul bus in un TCAS RA l'auto thrust si lascia eccome, AP e FD OFF...

bufe01
26th Apr 2009, 08:31
.....dimenticavo, la policy potrebbe anche dipendere da cosa voli, dal GW da quanto sei vicino alla Vmo o alla buffett speed, e non ultimo da quante ore voli! Penso a ULH pattern prossimi alle 18 ore. Tante cose insomma. Anche per scendere ad un certo rateo ci sono altri metodi "protetti" prima di VS che sembra il più logico e semplice ma potrebbe non esserlo. Come sopra, dipende da che voli, dal modo di funzionamento della tua "macchinetta", in che modo stai volando al momento....Potremmo disquisirne per ore, il grosso problema e se la compagnia suggerisce, incoraggia o obbliga,proibisce! Se i modi non li usi non ne impari ne i pregi ne i difetti.
Da queste parti, per motivi di fuel efficiency e perchè diversi posti lo richiedono, va molto di moda la continuos descent, quindi vnav, magari vs alla fine.
Saluti

tarjet fixated
26th Apr 2009, 09:06
psandb,

Il V/S si usa soltanto in procedure non precision lasciando il FAF. Questo in tutte le compagnie con un minimo di standard !!

E' buona norma che una velocita' verticale controllata si usi ad esempio anche in spazi RVSM prima dei livellamenti per evitare eventuali episodi ACAS come riportato dal sito di EUROCONTROL:

The EUROCONTROL ACAS Programme recommendation is that when operating within or outside of RVSM airspace, aircraft should be climbed or descended at a rate of less than 1000 feet per minute in the last 1000 feet to level off in order to avoid ACAS alerts, except that pilots shall comply with any climb/descent rates specified in an ATC clearance or instruction (visit EUROCONTROL ACAS Programme website (http://www.eurocontrol.int/acas) and click on ACAS II Bulletins (http://www.eurocontrol.int/msa/public/standard_page/ACAS_Bulletins_Safety_Messages.html) - see ACAS II Bulletin Nos. 2, 7 and 8).

Oltre al caso sopra riportato ci sono molti aeroporti dove si richiedono dei CDA (constant descent approaches) i quali spesso richiedono l'uso di ratei di discesa controllati "a mano" pena multe salate.

Inoltre molte compagnie con "un minimo di standard" non volano + le non precision in V/S ma adottano ormai criteri VNAV, naturalmente ci vogliono le relative certificazioni.

RHSp
26th Apr 2009, 11:09
Se vogliamo parlare di 737, da training manual il VS è "consigliabile" utilizarlo per variazioni di quota minime (1000-2000), per il resto è preferibilie usare VNAV e LVC. Le parole "consigliabile" e "raccomandato" non ne fanno un obbligo ne in un caso ne nell'altro, sta al pilota, come dice Pennellino, cercare di capire come e quando. Poi non è da meno la raccomandation di Eurocontrol di arrivare agli ultimi 1000 piedi prima del livello assegnato (sia in salita che in discesa) con una VS di 500-1000 fpm.
Per quanto riguarda la protezione, sul 73 esiste eccome, il sistema si converte in LVC quando la speed scende al di sotto di tot nodi rispetto a quella impostata così come quando sale.
Certo non è consigliabile SALIRE in VS (tranne quando si arriva a livello per il TCAS) ma le discese in VS hanno solo il fatto che si consumi di più.
Poi ogni compagnia usa delle restriction nelle proprie SOP relativamente a questo. La cosa che da fastidio è quando la tua Compagnia non ti discrimina la cosa, ma arriva un Cpt da un'altra che lo faceva e pretende che tu a DX non la utilizzi. Ma questa è un'altra storia...!:{

alberto86
26th Apr 2009, 11:35
psandb, per caso eri come pax su un volo FR per East Midlands, a fine Gennaio?

blissbak
26th Apr 2009, 11:35
CDA=Continuous Descent Approach .
Per mantere Altitude constraints e speed limits insieme non vi viene piu' comodo volare VNAV ?

RHSp
26th Apr 2009, 16:51
Una cosa è certa, se ti chiedono di incrementare il rateo in un momento in cui sei in capture con Vnav è molto più preciso e costante utilizzare il VS che mettere il LCG e poi variare potenza con le manette per aggiustare il rateo, con conseguente instabilità di tutto. Io penso che almeno per il 73, tutto ciò che c'è può e deve essere usato a seconda delle situazioni. Gli americani non amano sprecare energie in cose inutili, quindi se ci hanno messo della roba vuol dire che è utile!:\

mau mau
26th Apr 2009, 18:26
Interessante notare come da una domanda sulle generalità di una compagnia si arrivi alla solita bagarre su chi è il più sapientino del forum e chi ne sa di più...mi immagino sempre la scena dell'utente che a 4 mani cerca le cose in internet spacciandole dopo come cose che sa a menadito ih ih....l'unico commento giusto da parte di un utente, è cancellato. :E

mau mau
27th Apr 2009, 08:53
ma avete la pistola puntata che non riuscite a "staccarvi" dallo schermo
Azz, come lo sai?? :eek:
Cmq mica mi lamento, anzi è divertente.
mi sembra interessante sapere di neos anche come viene visto l'utilizzo del V/S sui loro Boeing,e non solo stipendi e turni, no?http://static.pprune.org/images/smilies/tongue.gif
Si....interessantissimo! :rolleyes:
Vai pure al posto...10+
Chi viene ora alla lavagna? :}

tonik
27th Apr 2009, 10:49
Si....interessantissimo! :rolleyes:
Vai pure al posto...10+
Chi viene ora alla lavagna? http://static.pprune.org/images/smilies/badteeth.gif

mau mau,

ma qualcuno ti costringe a leggere i 3d che non ti interessano e ti impone di scrivere sul forum ad ogni costo?

Solitamente uno non e' interessato a cio' che non conosce....

mau mau
27th Apr 2009, 11:38
Ragazzi ma perchè non tentante di trombare un pochino di più? vi distendereste un minimo i nervi.......capisco che sia difficile per molti di voi ma.... almeno provateci dai. :E
Eccheccacchio che carattere di m...a che avete...Era per scherzare.... non offendetevi, mica volevo fare il professorino o tuttologo...mica son entrato in discussione sul vostro V/S del Boeing che come giustamente uno dice, io non conosco. Era per pigliarvi un pò per i ciapet, sapete la noia è una brutta bestia.

come sembrano lontani i tempi in cui chiedevi informazioni sui punti di riporto VFR di Firenze.
Eh, pensa un pò invece i tuoi di tempi quanto sono lontani.....:}
Cmq non era un punto di riporto VFR, era stato richiesto di riportare su un hotel lungo la strada, cosa un pò insolita per me. :E
rimani sempre uno dei personaggi più interessanti del forum.

Detto da te è da incorniciare, grazie, anche tu mi vai a genio :ok:

CMQ non voglio farvi uscire dal discorso, stavo scherzando. Ritorno a discussioni più del mio livello, come quella su foxjet.

shinners
27th Apr 2009, 11:44
che lord inglese.
la cosa strana che l'unico che qua dentro parla di carenza di trombate è proprio mau mau

di solito si dice "la lingua batte dove il dente duole":)

mau mau
27th Apr 2009, 11:56
la cosa strana che l'unico che qua dentro parla di carenza di trombate è proprio mau mau

ghgh Diciamo pure che mau mau è l'unico che parla di quella cosa li ogni tanto. La carenza qua dentro non è mia, a giudicare dai nervi tesi :)
A proposito, Shinner ma tu non fai/facevi l' A/V? che parli di trombate a fare allora? :E
attenzione a non tirarti la zappa sui piedi mau mau, fa male!
Soccia, sembra una minaccia questa! Allora basta, torno su Foxjet veramente.
Ragazzi era per divertirsi un pochetto, scusate, grazie per la compagnia :ok:

shinners
27th Apr 2009, 12:16
A proposito, Shinner ma tu non fai/facevi l' A/V? che parli di trombate a fare allora?

questa non l'ho capita, cmq nessuno ne parla perchè credo che nessuno abbia bisogno di parlarne, tranne uno.

bufe01
27th Apr 2009, 15:28
".....Ragazzi ma perchè non tentante di trombare un pochino di più?...."
Dude!
A giudicare dal numero di post possiamo discuterne!
Il modo è strano, io invece da fonte che ritengo attendibile ho sentito cose poco simpatiche! Probabilmente è vero c'è chi stà bene e chi no, bisognerebbe vedere esattamente che significa, chi sono le persone, le loro aspettative, il loro background, come e a cosa riescono ad adattarsi........

Speevy
27th Apr 2009, 15:54
I ford sottoscrivo quello che ha riportato Bufe.

E probabilmente i tuoi ex colleghi sono andati a ricoprire ruoli (tipo forse Training manager o cose simili) da dove la m..da ha un odore migliore..

Se invece sbaglio, chiedo scusa in anticipo..

Speevy

beppegariba
26th May 2009, 22:30
caro psndb se alla dhl ti avessero controllato la licenza al massimo i pacchettini te li facevano consegnare con iil furgoncino.
e smettila di leccare tanto non ti riprendono,stai in blu che stai bene.
una domanda quanto hai pagato l'atpl?