Log in

View Full Version : A/V ed Ampliobia, Ryanair


PASCAL377
26th Oct 2008, 11:51
Salve ragazzi sto per andare a fare il corso a Bergamo del prossimo 28 ottobre e volevo un parere da voi, secondo voi quante possibilita' ho di passare le visite mediche, avendo un ambliopia, o meglio conosciuta come occhio pigro, all'occhio sinistro e questo a stento riesce a raggiungere i 2/10 di acuita' visiva. :ugh:
Preciso che il mio occhio destro e' perfetto, vede benissimo anche oltre i 10/10.
Grazie mille per tutti, e speriamo bene!

PASCAL377
27th Oct 2008, 22:49
:sad:oltre 100 visite, nessuna risposta, devo preoccuparmi?

papazulu
28th Oct 2008, 08:24
PPRuNe ha anche una "sezione medica"...ovviamente in Inglese. Io posterei li, le chances di dialogare con un active/former CC di FR che abbia avuto lo stesso problema sono maggiori.

Io per altri quesiti ho ricevuto repliche pressochè immediate tempo fà.

Suerte

PZ :ok:

mau mau
28th Oct 2008, 09:05
Le JAR richiedono dei limiti di +5 per long sight e -6 per short sight. Anisometropia e astigmatismo non possono entrambi superare i +2.
Con le correzioni si devono raggiungere i valori prestabiliti naturalmente.

Mi pare di capire che tu hai un occhio sano mentre l'altro, per quella forma di "pigrizia" vede 2/10 ovvero gli mancano 8/10 se ho ben capito...se vuoi il mio pensiero la vedo dura perchè sei fuori sia dai paramentri di miopia sia da quelli di differenza tra un occhio e l'altro. Ma questo è il mio pensiero.
Nel sito della CAA trovi tutto quanto potrebbe interessarti dei requisiti oftalmologici, ti posto il link:

Vision | Medical | Safety Regulation (http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid=49&pagetype=68&gid=1250)

Cerca quanto ti interessa e in bocca al lupo.

Speevy
28th Oct 2008, 12:49
MM, i criteri da te citati sono per i Flight Deck, mi sembra..

Mi sa' che ci sono criteri diversi per i CC e penso che siano diversi, soppratutto per compagnie europee non operanti con aoc italiane.

Qui riporto quelli della UK CAA che ha emanato via FODCOM (http://www.caa.co.uk/docs/33/FOD200816.pdf:
3 Acceptable Means of Compliance
3.1 The Acceptable Means of Compliance (AMC) associated with JAR-OPS 1.995(a)(2) will be retained as a means of meeting the requirements of OPS 1.995.
‘AMC OPS 1.995(a)(2)
Minimum requirements
1. The initial medical examination or assessment and any re-assessment of cabin crew members should be conducted by, or under the supervision of, a medical practitioner acceptable to the Authority.
2. An operator should maintain a medical record for each cabin crew member.
3. The following medical requirements are applicable for each cabin crew member:
a. Good health;
b. Free from any physical illness which might lead to incapacitation or inability to perform cabin crew duties;
c. Normal cardiorespiratory function;
d. Normal central nervous system;
e. Adequate visual acuity 6/9 with or without glasses;
f. Adequate hearing; and
g. Normal function of ear, nose and throat.’

Dal punto "e" non si riesce a capire se nel caso di Pascal377 ci siano o no i requisiti, io consiglierei di contattare direttamente la CAA irlandese o uno dei loro AME.

Speevy

mau mau
29th Oct 2008, 01:28
chiedo scusa.....ho dato per scontato ci si riferisse al ruolo pilota.
ritiro tutto e dico....allora non lo so!:}

PASCAL377
31st Oct 2008, 18:58
speevy sei stato gentilissimo, in effetti il punto e' molto ambiguo e io ci sto provando proprio perche' una risposta non sono riuscita a darmela.
vi faro' sapere, al momento sto affrontando il training e le visite mediche le faro' il 26 novembre
speriamo

shinners
31st Oct 2008, 20:07
non molto saggio far fare le visite mediche dopo il corso

PASCAL377
2nd Nov 2008, 11:05
eh si hai ragione shinners mi sembra una cavolata pure a me, ma purtroppo e' cosi.