Log in

View Full Version : nuova compagnia cargo


jackiemargot
17th Jul 2008, 16:42
Ho appena trovato questo articolo:
Dedalonews » Airbus: MoU dalla nuova Alis Aerolinee Italiane (http://www.dedalonews.it/it/index.php/07/2008/airbus-mou-dalla-nuova-alis-aerolinee-italiane/)

Io sono un piccolo suddito ,come qualcuno mi ha definito, ma mi chiedo se dopo le (dis)avventure di Cargoitalia e Ocean non ci siano motivi a noi sconosciuti per aprire pomposamente compagnie che poi fanno una brutta fine.....

Henry VIII
17th Jul 2008, 17:11
motivi a noi sconosciuti per aprire pomposamente compagnie che poi fanno una brutta fine..... Simpatico o antipatico che sia non mi sembra che la compagnia fondata molti anni or sono da Mr. Alcide Leali abbia fatto una brutta fine.

jackiemargot
17th Jul 2008, 17:19
Cosa ci sia in comune tra una compagnia regionale trasporto pax con gli ATR ed una compagnia cargo di lungo raggio non lo so....so solo che intende operare esattamente laddove le 2 sopra citate o hanno chiuso o stanno attaccate ad un filo.

Dall'elenco ho dimenticato AZ Cargo.....

Henry VIII
17th Jul 2008, 17:22
Cosa ci sia in comune tra una compagnia regionale trasporto pax con gli ATR ed una compagnia cargo di lungo raggio non lo soUna mentalità imprenditoriale sana sarebbe già un buon comune denominatore.
Con questo non voglio dire che sicuramente ci riuscirà, staremo a vedere.

jackiemargot
17th Jul 2008, 17:28
Si si stiamo a vedere e magari diamo pure le dimissioni dalla sgangherata compagnia nella quale lavoriamo per andare ad inseguire un sogno (tu ed io H8 avremmo anche il passaggio macchina in questo caso!!:E:E:E)...che poi si rivelera' il solito incubo all'italiana.
Ci vorrebbero i personaggi che una volta frequentavano il forum per darci qualche parere ed info di qualita.....

jackiemargot
17th Jul 2008, 17:39
Ho trovato altre info (la notizia e' fresca di oggi) sul sito del SOLE (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/07/leali-torna-volare-air-dolomiti.shtml?uuid=119df25c-53d4-11dd-b517-978c7de2eb40&DocRulesView=Libero), balza all'occhio il socio di alcide:Intesa San Paolo.
Ma non e' anche il socio di AP nella vicenda AZ?
Qualche losco piano tipo tipo i nemici di Daytarn 3?

Guru & Ducks
17th Jul 2008, 18:02
Se JM mi permette, oramai bisogna chiedere anche il permesso a signori del forum, l'iniziativa era singola. I protagonisti li avete detti voi.
Solo che ora S. Paolo, da quello che so io, vorrebbe fare una specie di pool dove tutte le compagnie Italiane sarebbero coinvolte, senza pestarsi i piedi l'una con l'altra, andando a coprire tutti i settori, compreso il cargo.
Si parla di 330 da Brescia/Malpensa, sei per l'esattezza, ma questi saranno disponibili tra 4 anni circa. Così la proposta è quella di usare gli MD11 sino ad esaurimento per poi iniziare con i 330.
C'è il grosso dubbio che gli 11 riescano ad arrivare al 2012.

Henry VIII
17th Jul 2008, 18:13
Dal sole24ORECinque anni dopo la cessione alla Lufthansa di Air Dolomiti, la compagnia del Nord-Est che rimane l'unico esempio di aerolinea italiana riuscita a svilupparsi con i conti realmente in utilePer fare un sogno ci sarebbero le basi giuste.
Spiace, ma non ho l'MD11 :E

Guru & Ducks
17th Jul 2008, 18:37
Ma si, e poi detto tra noi, riuscire a fallire con una compagnia cargo in un paese come il nostro che esporta e importa tantissimo... ce ne vuole.
Speriamo non sia la solita compagnia Bancomat.
Sull'MD11 non credo sarà quello il problema, visto che gli AZ non cambieranno mai bandiera, dovranno risolvere in altra maniera.
Anche perchè tutti i piloti MD11 che conosco sono in Cina o negli USA a fare cargo, seriamente.
Si era parlato anche di A300/310 ma in questo caso AZ non riuscirebbe a smaltire i "pesanti" MD11.

lopresto
17th Jul 2008, 19:09
in effetti si... il grosso problema è..se aprono adesso con gli MD11...arrivano ad avere il primo A330?? o finiscono prima i soldi?

jackiemargot
17th Jul 2008, 22:00
l'unico esempio di aerolinea italiana riuscita a svilupparsi con i conti realmente in utile

Ricordo di qualcuno qui sul forum che sventolava i brillanti risultati di altre compagnie italiane da Blue Banana a Neuros....ma sicuramente saranno quelli del Sole che non sanno un tubo....

riuscire a fallire con una compagnia cargo in un paese come il nostro che esporta e importa tantissimo... ce ne vuole.

A dire il vero la realta' dimostra che ci vuole ben poco.

Solo che ora S. Paolo, da quello che so io, vorrebbe fare una specie di pool dove tutte le compagnie Italiane sarebbero coinvolte, senza pestarsi i piedi l'una con l'altra, andando a coprire tutti i settori, compreso il cargo.

A casa mia si chiama monopolio, cose tra l'altro gia' viste con l'ex mega gruppo Alitalia/Eurofly/AZExpress/AZCargo....con i risultati che tutti conosciamo.

lopresto
18th Jul 2008, 06:02
allora forse è meglio togliere i conti da Banca Intesa-san paolo......

Guru & Ducks
18th Jul 2008, 08:16
Solo che ora S. Paolo, da quello che so io, vorrebbe fare una specie di pool dove tutte le compagnie Italiane sarebbero coinvolte, senza pestarsi i piedi l'una con l'altra, andando a coprire tutti i settori, compreso il cargo.

A casa mia si chiama monopolio, cose tra l'altro gia' viste con l'ex mega gruppo Alitalia/Eurofly/AZExpress/AZCargo....con i risultati che tutti conosciamo.

Non solo hai ragione, ma è anche pericoloso poichè vorrebbero tenere i piedi in più staffe,leggi Star Alliance e Sky Team.

Henry VIII
18th Jul 2008, 11:10
A mio modesto avviso credo che a ISP non gliene freghi un fico secco di creare un bel niente di aeronautico. Loro vanno dove c'è da portare a casa soldi, in una forma o in un altra, apparente al pubblico o meno. Del resto è il loro mestiere.
Tale interesse dovrebbe risiedere negli imprenditori del campo aeronautico, ma li vedo male i Sigg.ri Pecci, Gentile, Colombo, Rossi, Rattazzi e altri, che mi sono magari dimenticato, convivere serenamente in un cda.

taita
18th Jul 2008, 12:14
e gia' blue banana non e' degna di essere menzionata tra le positive, sai com'e' non e' nobile e blasonata e ci sono dei negrieri.... e grazie a cio' piano piano si espande ancora anche ora che il petrol e' altissimo, aumentera' i collegamenti low cost in settembre, sta assumendo piloti italiani sul 737 e 767 dando un poco di respiro a coloro che si sono trovati a piedi a causa di alpi eagles ed ocean, arrivera' un quarto 767 a ottobre, 2 737\300 e confermati 4 b787 nel 2010. il tutto senza denaro pubblico, e senza indebitarsi.
Non parlo di neuros perche' a differenza di qualcuno non mi va' di parlare per sentito dire, ma per conoscenza diretta. comunque se dovessi fare un commento sulla situazione finanziaria direi che neos non e' messa male, se non altro non rischia come invece rischiano altre di cui qui nessuno parla, ma settebre e' vicino ed i nodi verranno al pettine.

di en non parlo tanto e' inutile visto che altri miei ex colleghi sono stati crocifissi su questo forum per avere osato criticare i "migliori".
solo una cosa: siete propio cosi' sicuri che era ed e' sempre stata in attivo? magari chiedeta a qualcuno che sta' in borsa della famosa quotazione a suo tempo:yuk: oppure a Mayruber cosa ne pensa dell'argomento :}

FlyLowCost
18th Jul 2008, 12:26
Ogni nuova iniziativa è sempre benvenuta, soprattutto se non fatta da improvvisatori, ma da chi ha un passato con track records positivi e soprattutto un piano finanziario di investimento di dimensioni notevoli per il mercato Italiano.

A favore dell'iniziativa c'è il mercato cargo che è interessante e poco sfruttato.

La fine di Ocean e la crisi di CargoItalia credo debbano essere scollegate dalle potenzialità del mercato, in quanto c'entrano vicende societarie poco chiare (chi era il proprietario di Ocean veramente?) o opportunistiche (in CargoItalia qualcuno non ha pensato a fare il business plan dell'azienda, ma del suo futuro economico personale). Poi ogni vicenda credo abbia anche dei dettagli importanti che chi come me e quasi tutti gli altri non è coinvolto direttamente non conosce.

Tuttavia contro al piano del nuovo vettore muovo solo una mia preocupazione: ma far volare 10 Atr-42 non è come fare lungo raggio. Come gli atr-42 avevano un partner industriale del calibro di LH, credo che anche i 332F necessitino un partner forte.

la mia sensazione visto il coinvolgimento di Intesa nella Alis di Leali è: chiudiamo AZ Cargo e cediamo ad Alis diritti di traffico e clientela.

Henry VIII
18th Jul 2008, 12:26
siete propio cosi' sicuri che era ed e' sempre stata in attivo? magari chiedeta a qualcuno che sta' in borsa della famosa quotazione a suo tempo:yuk: oppure a Mayruber cosa ne pensa dell'argomento :}Di sicuro c'è solo la morte.
Il sole ha scritto l'unico esempio di aerolinea italiana riuscita a svilupparsi con i conti realmente in utile non ha scritto che è sempre stata in attivo.
Queste le notizie ad uso e consumo dei lettori, tra cui noi manovali del cielo, se qualcuno ha mano ai bilanci e capacità di interpretarli ben venga.

taita
18th Jul 2008, 14:03
ah allora se lo ha scritto il sole 24 ore ...... sara' sicuramente vero, sicuramente piu' credibili di un povero pilota come me:ok:

avanti cosi' , come avevo detto nel post precedente : tocca en e vedrai che ti crocifiggono.. ma veda cesimio collega non mi fa ' ne caldo ne freddo. evviva la democrazia.

RHSp
18th Jul 2008, 17:29
... che anche il sole 24ore ha i suoi padroni... Ergo prendete le relative notizie con le pinzette...
x JM quando qualcuno parla bene della propria compagnia ti rode il kulo perchè tu non puoi fare lo stesso della tua per caso? Sei diventato esperto anche di borsa? seguite il consiglio di H8 non fatevi prendere per i fondelli dai giornalai, se vi servono notizie ci sono i siti ufficiali dove prenderle.
Ps. Ne ha dette poche di bojate il tanto acclamato S24 negli ultimi tempi......

bounce'em all
21st Jul 2008, 14:38
non conosco mayruber, nè qualcuno che capisca veramente di borsa: potrei sapere qualcosa della situazione finanziaria di en a cui alludi (se ho capito bene, non del tutto immacolata?) ?
grazie

e comunque mi pare che non si tratti esattamente di 10 Atr 42...

alatristissima
21st Jul 2008, 18:43
e che cosa ha fatto JM, rispetto a quanto sopra?

E per quanto riguarda i bilanci di EN, e l'eventuale Board of Managers di questa compagnia cargo ammetto di essere, voyeursticamente, psicolabilmente, pettegolamente, molto curioso.
Posso considerare che neanche durante la notte si starà più tranquilli. Anche nelle ore antelucane, qualcuno dal cockpit di un cargo widebody starà lì a pontificare sulla disciplina radio e sullo standard degli altri; Chissà se anche con il poco traffico notturno qualcuno si metterà a litigare con l'ATC che gli ha messo qualcuno davanti in sequenza o in avvicinamento.
La notte dovrebbe essere sacra, inviolabile e lasciata alla meditazione

taita
22nd Jul 2008, 02:15
ti stavi riferendo a me?
in caso affermativo , se non conosci Mayruber non ci posso fare nulla,e lo non ho mai detto 10 atr , dovrebbero essere 16 +4 bae piu' o meno.
e poi leggere i post please, io ho detto ai tempi della quotazione in borsa e al limite appena venduta (o dovuta comprare per forza da lh causa sciagurato accordo) e non oggi.
comunque se vuoi notizie chiama uno dei tuoi ex colleghi militari loro sicuramente lo sanno, sanno sempre tutto ,sono dei nati con il sapere infuso, a parte andare in giro a cercare di fare un passaggio su un 767 e non riuscire a farsi assumere:cool:
ps non c'e l'ho con "i militari" ma solo con qualcuno di loro che sta' in en:ok:
chissa' se bannano anche me ora ho gia' scritto tre post citando en...

pinguino
22nd Jul 2008, 06:59
taita,
evita questo sarcasmo fuori luogo chissa' se bannano anche me ora ho gia' scritto tre post citando enqui nessuno e' mai stato bannato perche' ha scritto su una o l'altra compagnia, al massimo e' stato necessario rimuovere qualche post che poteva avere dei risvolti legali.
snam e alatristissima,
se banniamo qualcuno lo facciamo sempre con riluttanza e dopo aver cercato ripetutamente di spiegargli cosa deve evitare di fare per non essere bannato, se non seguite il forum tutti i giorni e non leggete tutti i post magari vi puo sfuggire il motivo di un ban perche' spesso i post che causano il ban stesso vengono cancellati. fidatevi e basta.
e ora ritorniamo in topic ogni ulteriore commento a riguardo causera' la rimozione dell'intero post.

bounce'em all
22nd Jul 2008, 18:34
per taita:

qualcun altro parlava di 10 atr 42...non ero diretto a te con quel commento, era solo per "approfondimento" generale....
Sono invece ancora curioso riguardo alla storia dei bilanci EN: ho capito a quale periodo ti riferivi, so anche dei termini dell'accordo che "obbligò" LH all'acquisizione, ma reitero la domanda: ti risulta che al tempo la situazione finanziaria della compagnia fosse incerta ? Della situazione "socio-professionale" interna ormai ho sentito tutta la cronistoria.
Specifico che la domanda è genuina, senza alcun secondo intento. Anche se sono amico dei militari.
Grazie ancora.

FlyLowCost
23rd Jul 2008, 07:26
Allora al momento della cessione di Air Dolomiti a LH, inizio 2003, la flotta EN era composta da:

5 CRJ-200
8 ATR-42
6 ATR-72

Dire 10 ATR-42 da il senso della dimensione e tipologia delle operazioni. Basta speculare sul singolo termine.

taita
23rd Jul 2008, 10:48
Specifico che la domanda è genuina, senza alcun secondo intento. Anche se sono amico dei militari.
Grazie ancora.

B ene visto quanto sopra mi fa' piacere cercare di risponderti, anche se premetto per motivi "legali" non approfondiro' piu' di tanto poiche' a quel punto se vuoi dovrai chiedere a qualcuno dell'ambiente finanziario , non ad un pilota, quello che succede durante certe operazioni.

Primo ,e' venuta una societa' di certificazione del bilancio, e forse non tutto era prorio cosi' a posto, e quindi sono state fatte delle manovre per "risparmiare all'osso in tutti i campi,(pasti crew , contratto a\v, contratto piloti, altro!!!!????, etc etc di cui non parlero' permettimi.)

Secondo, una volta rimessi a posto i bilanci (stiamo parlando di un anno prima della quotazione in borsa), en e il presidente stavano sempre sui giornali finanziari e di settore a prendere premi e contropremi tipo quello di European regional Airlines Association che ci dava premi a ripetizione e poi guarda caso , una volta venduta a lh i premi sono andati ad altre, (prima che qualcuno si alteri ricordo che per fare parte di ERA bisogna pagare un congrua somma ogni anno di contributo) comunque rimane il fatto che CONFERMO CHE IL SERVIZIO IN EN E' veramente AD UN LIVELLO SUPERIORE, anche di qualche major.
Tante cose, ovviamente legali per fare alzare poi il titolo in borsa una volta quotati, poiche' le compagnie aeree in italia sono un poco inaffidabili in borsa vedi i precedenti di gandalf e gli attuali di eeurofly .

Alla fine passati i due anni con il titolo che saliva a palla di cannone il presidente ha venduto facedo un bel pochino di soldi, Lui e i suoi amici bresciani di cui mai si parla.....

Tutto legalissimo e pulito.

Ma , e qui mi fermo, sei sicuro che fosse tutto realta' e non .......

A te la ricerca in ambito finanziario italo\tedesco della risposta.

Detto cio' mi corre l'obbligo di affermare che EN rimane una delle (pochissime) migliori compagnie Italiane, comunque piu' solida di tutte le altre, con un buon mercato( fino che lh decide che sia cosi') ne che l'80% del suo personale e' ottimo .

bounce'em all
23rd Jul 2008, 13:21
grazie taita, copiato tutto.
Da buon ignorante in materia di finanza, mi incuriosiscono le operazioni fatte per far salire il titolo...proverò a documentarmi.