PDA

View Full Version : Alitalia Game Over


iceman51
22nd May 2008, 17:10
I 300 milioni versati dallo Stato all’Alitalia non sono più un “prestito”, ma sono stati trasformati in reintegrazione del patrimonio netto, a copertura delle perdite. Il provvedimento è uno di quelli approvati ieri dal Consiglio dei Ministri a Napoli, con apposita norma di emergenza nel decreto legge fiscale. Molto bene perché questa mossa può significare molte cose, ma una molto importante: GAME OVER per AZ.

Probabilmente la mossa, già in preventivo, è stata necessaria perché la nostra cara compagnia di bandiera (ma con la UE nei fatti questa tipologia di vettori non esiste più, ma per alcuni fa molto romantico chiamarla così) ha registrato nel complesso perdite superiori ad un terzo che intaccano il capitale minimo ed è quindi diventata un’azione obbligata.

Infatti quando il capitale sociale si riduce al di sotto del minimo stabilito dall’art. 2327, devono essere applicate le disposizioni di cui all’art. 2447 c.c. e precisamente: “gli amministratori devono senza indugio convocare l’assemblea per deliberare la riduzione del capitale ed il contemporaneo aumento del medesimo ad una cifra non inferiore al detto minimo o la trasformazione della società”. L’articolo 2448 poi recita: se l’assemblea non adotta le deliberazioni appena citate, la società si scioglie. Ci pensa poi l’art. 2449 a disciplinare le attività aziendali nello spazio temporale che intercorre tra la rilevazione della perdita e l’adozione dei necessari rimedi. A norma di legge, infatti, gli amministratori “non possono intraprendere nuove operazioni. Contravvenendo a questo divieto, essi assumono la responsabilità illimitata e solidale per gli affari intrapresi”. Avete inteso bene quindi dove è AZ? È fuori pista.

Proviamo a riavvolgere e poi a sbobinare il film e le cose diventeranno più chiare: la coalizione di centrodestra vince l’elezioni dove hanno promesso di “salvare” AZ, vedono i conti e si infartano quando capiscono che la situazione è più che disperata, hanno una promessa da mantenere e non possono essere spu*****ti dopo 30 giorni, devono trovare subito il modo di guadagnare tempo ed una soluzione perlomeno accettabile, lanciano il prestito ponte da 300mio e (attenzione) lo erogano in proprio come soci e non lo fanno erogare dal sistema bancario fornendo una garanzia, la UE lancia solo tiepidi strali, ricorda la normativa e vuole vedere i documenti (è forse mai che sono stati messi sull’avviso?), la UE sorprendentemente concede 10gg supplementari per l’arrivo dei documenti, si dimette un membro del CdA che si riduce al minimo legale, la cordata italiana continua a non palesarsi ma si parla sempre più di Colaninno, la nuova scadenza UE si avvicina ed il prestito ponte all’improvviso sparisce e si trasforma in un versamento in conto futuro aumento di capitale, anche questo rifinanziamento del patrimonio netto è comunque un intervento pubblico in favore della compagnia, ma la UE non si scompone più di tanto, non commenta ed attende i documenti, Scajola annuncia novità importanti e Matteoli afferma che il nodo sarà sciolto, inizia il gioco delle parti ed in merito ad una ripresa delle trattative il numero uno di AF Spinetta dichiara che l'intenzione ci sarebbe, ma che l'operazione sembra essere "impossibile", il direttore finanziario di AF/Klm Calavia, ricordando che con il petrolio alle stelle e un congiuntura mondiale economica incerta, dichiara che ora servono "misure più ambiziose" di quelle che si stavano negoziando con AZ ed i sindacati e che "le compagnie fragili devono attendersi una massiccia ristrutturazione", inaspettatamente viene cambiato il responsabile delle HR per “decorso del termine di durata contrattualmente previsto" :eek:, il 26 maggio si riunisce il CdA per l’approvazione del bilancio 2007 ed assumere le necessarie determinazioni di conseguenza… le tessere di questo domino sembrano suggerire qualcosa. Di seguito le mie riflessioni. Le vostre?

Premessa AZ non è a fondo pista, è fuori pista e per portarla sul tarmac ci vogliono minimo 1.2/1.4 mld di euro. Il Governo ne anticipa 300 consentendo alla società di andare oltre i 26 maggio, di guadagnare tempo e di deliberare un aumento di capitale di minimo 1200 milioni, 900 dei quali riservati a terzi. In particolare 300 milioni cadauno a (i) sistema finanziario (sarà la solita Intesa Sanpaolo notoriamente vicina ad AP – ed ai suoi problemi – od un pool come fu per il salvataggio FIAT?) (ii) la famosa cordata italiana che ancora nessuno ha visto ma che emergerà spintaneamente (no è un erorre) per salvare il vettore e garantire l’italianità (mi viene da vomitare) e (iii) un partner industriale, credo internazionale, credo AF. Ed AP? Al momento meglio lasciarla fuori dai giochi, non sarebbe possibile gestire in contemporanea anche l’Antitrust, poi magari si vedrà, potrà magari subentrare alla banca/banche rilevandone la quota apportando ovviamente se stessa perchè di euri non se ne vedono. Magari sarà anche percorsa la strada della Badco dove seppellire la vecchia AZ e della Newco dove fare entrare i nuovi giocatori. Magari si farà anche un passaggio in toto – non fraintendete! - od in parte nella Marzano per lavare meglio i panni sporchi (e far pagare ad altri i relativi costi), non so.

Così facendo la quadratura del cerchio è completata, magari al partner industriale sarà riservata un’opzione di acquisto sulle altre quote od un prossimo aumento di capitale riservato. La compagnia di bandiera è stata salvata l’onore dell’Italia pure ed alla fine tutti hanno speso “poco”, e raccolgono soprattutto gloria eterna (forse).

Ma chi è il vero winner ? M. Spinetta ovviamente, se sarà AF. Raggiunge i suoi obiettivi spendendo di meno, solamente un quarto di quello che aveva preventivato, guiderà in ogni caso a distanza il vettore e – molto importante – NON lo consoliderà nei suoi bilanci.

Scusate il lungo post, ma desideravo condividere con voi queste mie riflessioni. Sono curioso di vedere come andrà a finire o se ci saranno altre sorprese (e se qualche journo copierà a piene mani). Varianti del caso sicuramente ne vedremo.

CARRERA911
22nd May 2008, 19:50
non ho parole....... peggio del circo barnum...

e c'e' qualcuno che ancora parla.....

vergona italica

FoggyBottom
23rd May 2008, 05:58
Esatto C.911.
Ma la vergogna attuale è di gran lunga inferiore a ciò che per più di 20 anni ha preceduto questo (forse) epilogo. Periodo cui hanno partecipato volenterosamente ed attivamente tutti i protagonisti e le comparse di questa tragica telenovela. Protagonisti e comparse di ogni colore e credo, managers e dipendenti, politici e finanzieri, ministeri ed organi di controllo, azionisti e sindacati, JAA e ENAC, giornalisti e pubblica opinione......:{:ugh:

Per ice51.
Non so davvero cosa pensare di tutto ciò. Così a caldo ho la speranza che i prossimi mesi vengano comunque pilotati, verso dove forse, egoisticamente, non è importante. Penso, infatti, che un eventuale crollo, tipo Sabena, avrebbe un effetto devastante sulla situazione occupazionale e contrattuale di noi naviganti. Quindi, mi turo democristianamente il naso e appoggio qualsiasi intervento che permetta una soluzione (in qualsivoglia direzione) spalmata in un periodo di tempo sufficientemente lungo da dare al mercato e all'impresa il tempo per riassestarsi.
Sperando che nel frattempo non piombino sui cieli italici vettori dove per essere assunti devi parlare idiomi nè italici, nè albionici che taglierebbero fuori la stragrande maggioranza dei naviganti nostrani (tra cui, sempre egoisticamente) lo scrivente...:{:{

iceman51
23rd May 2008, 08:32
Informazioni fresche, fresche del mattino, come i croissant ;)

A "rompere le scatole", cioè il disegno di cui al post di apertura ci si mette il Carletto nazionale che scalpita per entrrare subito nel "gioco" perchè ha paura di restarne poi tagliato fuori dopo e di rimanere con il cerino in mano...

Mette sul piatto i suoi ordini/opzioni per i 320, a Malpensa "ci penso io", rinuncerebbe a cariche operative per la maggior parte dei suoi, a lui però la presidenza della nuova Alitalia con soli poteri di rappresentanza, AD un uomo di fiducia del governo e del partner industriale estero, se ci sarà. E se il partner industriale estero non ci sarà? No problem, facciamo da soli... ce la possiamo fare! :{ := :ugh: :mad: :oh:

Alla prossima puntata, stay tuned. Vediamo il 26/5 cosa succede, anche perchè gli auditors devono esprimersi, come pure l'Enac, che voglio vedere se la continuità aziendale non è garantita come fara a mantenere l'AOC, e la mossa dei 300mio va proprio in qs senso: guadagnarsi il sì degli auditors e a seguire quello dell'Enac.

CARRERA911
23rd May 2008, 09:18
STRAQUOTO...
il problema e' che oltretutto devo\dobbiamo fortemente sperare che az si salvi per non finire nei casini noi a livello occupazionale e di salari.
Ho vissuti di crack di sabena swiss volare etc, risultato fu che ti dicevano: ho sulla scrivania 500 cv di piloti straqualificati che verrebbero qua ad un terzo di quello che guadagnate voi!!!!!!!!!!!!

e magari i ns se ne andassero tutti in cx e similari visto che sono cosi' bravi e professionali....:cool:

flynerd
24th May 2008, 22:26
I wish these messages were in English, like the subject, so I could understand them !

:{:{

flyblue
25th May 2008, 08:58
Make a little effort and learn the language, just like we did :E

Xenia
25th May 2008, 14:21
Flyblue è come sempre favolosa!!! :ok:

tarjet fixated
25th May 2008, 20:47
flynerd,

don't get stressed about it, you are not missing much.....

Fullblast
25th May 2008, 21:57
Alitalia GAME OVER???

e qual'è il problema??

INSERT COIN

FB

Riu
25th May 2008, 23:07
Alitalia GAME OVER???

e qual'è il problema??

INSERT COIN


STUPENDA :E

eldipi
26th May 2008, 16:37
Domanda da uno che non è un esperto del settore (ed è appena approdato su Pprunes), ma segue con una certa attenzione la vicenda e passione il settore.

Come entrerebbero in questo quadro - che mi pare tanto realistico quanto preoccupante - le voci su:
1) conferma degli slot winter 07/08 di Az su Mxp
2) rischiesta massiccia di slot da parte di Af sempre su Mxp
3) richiesta di slot di Af su Lin?

Questo è quello che passava il corriere in qualche micro-articoletto dopo la scadenza del termine per le richieste ad Assoclearance il 14 scorso.

Grazie già ora per le vostre ipotesi.

iceman51
26th May 2008, 16:48
fullblast... eccezzzzzzzzzionale veramente? :D c'è il copyright o il copyleft ? ;)

Scherzi a parte, informazioni del lunedì mattina, pare che la situazione sia perlomeno "complessa" e per la soluzione... si sta preparando la versione 2008 di Miracolo all'Italiana.

Tutti (o quasi) (stra)parlano, chi dovrebbe parlare invece sta zitto... come mai? Tutti cercano di volare sottotraccia e non si capisce più nulla, chi fa che cosa, come e quando.

Epifani oggi chiede a gran voce di essere convocato (i sindacati in quanto tali) dal governo, per farsi dire che cosa non si sa, l'importante è apparire...

In qs momento è in corso il CdA di AZ, vedremo cosa succederà...

CARRERA911
29th May 2008, 08:47
x ice
ne sai nulla di una compagnia long haul basata a vce che sta per nascere su b767 ?????

l'aereo dovrebbe essere a bru gia in leasing.

CARRERA911
29th May 2008, 13:58
ALITALIA. OCCORRE L'EUTANASIA

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it (http://www.aduc.it/)
Email [email protected] ([email protected])
Tel.055290606

Roma, 29 maggio 2008.
Alitalia e' in agonia, in coma irreversibile, ha bisogno di morire. Occorre praticare l'eutanasia. La cordata non esiste, il partner internazionale non si vede, il prestito ponte diventa l'ennesimo finanziamento che sara' ostacolato dalla Ue e quei posti di lavoro continueranno a costarci, a tutti, una fortuna. Un biglietto con l'Alitalia ci costa altrettanto in tasse. Si tentano furbizie tipiche del nostro Paese: il prestito impossibile che diventa capitale netto, il tentativo di favorire qualche imprenditore per convincerlo ad entrare nella cordata, ecc.
L'Alitalia perde 2 milioni di euro al giorno anche quando vola, tanto varrebbe tenerla a terra. Se il Governo non vuole portare i libri in tribunale occorre che gli azionisti, cioe' noi contribuenti, decidano di farla finita, di evitare l'ennesimo collasso del portafoglio (gia' semivuoto) e di fare quello che qualsiasi persona sensata farebbe: porre termine alla follia. Dobbiamo decidere di chiuderla, impedendole di volare, di farsi e farci male, occorre non acquistare piu' i biglietti dell'Alitalia. I voli saranno vuoti, non decolleranno o, se lo faranno, ci sara' una ulteriore perdita e il definitivo collasso. Nei prossimi giorni metteremo in piedi una iniziativa dal titolo: non volare su Alitalia, aiutala a non soffrire.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

fastfly69
29th May 2008, 19:59
Alitalia dà mandato ai legali dopo dichiarazioni Aduc
_____

In merito alle dichiarazioni del segretario dell'Aduc, Alitalia comunica
che, considerandole lesive della propria immagine e potenzialmente molto
dannose, ha dato mandato ai propri legali per tutelare gli interessi
della compagnia. "Alitalia è in agonia, in coma irreversibile, ha
bisogno di morire. Occorre praticare l'eutanasia". Sono queste le prime
righe del comunicato "incriminato", che campeggia sul sito
dell'associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori.


E ANCORA....


Alitalia: governo, prestito ponte concesso per salvaguardare continuità
aziendale a un anno
_____

Il governo difende il proprio operato sull'affaire prestito ponte
concesso ad Alitalia. Le misure di urgenza per la compagnia di bandiera
- si legge nella Relazione Tecnica che accompagna il decreto fiscale -
servono a "salvaguardare per i prossimi dodici mesi la continuità
aziendale".

Henry VIII
30th May 2008, 05:22
Caro Primo Mastrantoni, segretario Aduc
come sempre accade criticare e' piu' facile che costruire.
Perche' non si propone lui come AD di AZ ? In poche settimane saprebbe come gestire al meglio la situazione. Magari poteva risanare Fiat a suo tempo, cosi' guadagnava anche un bel pacco di soldi che invece sono andato nelle tasche di Mr. Marchionne.
Venghino lor signori... venghino...

meekg
30th May 2008, 07:44
Ragazzi... non scherziamo su questo dramma Italiano.
Prima mi devono ridare i 15000 Eur di IVA per il mio corso Skymasturber.......... poi per me possono anche chiudere.

Ho alcuni amici in AZA che comprendono la gravità della loro situazione, ma mi disturba fortemente come alcuni "colleghi" ancora fanno i furbi suoi piazzali e fanno i padroni delle frequenze senza ancora avere capito che sono comuni mortali come noi.
A questi non posso che augurare un paio di anni di CIG che arriva a colpi di tosse dall'inps, come ci siamo dovuti fare ormai quasi tutti qui tra Azzurra, Gandalf, Volare, Minerva e chi più ne ha più ne metta.

tarjet fixated
30th May 2008, 07:52
ford,
La cifra totale di per se non significa nulla anche perche' stai paragonando due soggetti dalle dimensioni ben diverse l'uno dall'altro.
E'una questione di percentuale del valore complessivo dell'azienda e quindi a parita' di cifra le perdite di AZ sono percentulmente molto superiori ad AF.

La cosa grave e' che in tutto il mondo la questione Caro carburante sta facendo prendere alle compagnie provvedimenti anche drastici mentre in italia nessuno ne parla....

mau mau
30th May 2008, 08:22
FORD, non per fare l'avvocato difensore, ma credo che l'amico qui sopra meekg intendesse dire che siccome Skymaster era un corso che prevedeva a fine selezione di finire in un bacino dal quale Alitalia avrebbe poi attinto i suoi futuri piloti in via preferenziale, mentre per moltissimi così non è stato e vista l'aria che tira nella compagnia mai sarà, si aspetta qualcosa indietro.
D'altra parte se Alitalia non aveva tutti quei posti disponibili nell'immediato futuro (prima dell'età pensionabile dei ragazzi in pratica) non doveva permettere a così tanti ragazzi di fare il corso. E' vero che non prevedeva la garanzia di assunzione però, visto il risultato del corso e visto cosa è rimasto in mano a questi ragazzi, e soprattutto con l'"illusione" di questo fantomatico bacino di piloti dal quale attingere e false pseudo-promesse, credo che qualcosina indietro a questi ragazzi lo si potrebbe anche dare. Credo sia stata fatta un pò di campagna "ingannevole" con questo Skymaster ma è altresì vero che non l'ha ordinato il dottore.
Cmq non mi è piaciuto molto il tuo tono di sarcastico acido menefreghismo, ricorda che se non fossi un anziano ma un giovane che ha iniziato adesso, avresti mille difficoltà anche tu e non ti farebbe piacere sentire certe parole.

lor192
30th May 2008, 08:41
Concordo sulla diversità delle dimensioni AZ/AF, però loro hanno perso 550 milioni in un trimestre, noi 495 in un anno, dovrei vedermi il rapporto tra i fatturati ma mi sembra che non sia uno a quattro.


il fatto è che AF ha perso soldi per un evento straordinario che, in quanto tale, non si verifica ogni anno mentre AZ come tu stesso dici,

In effetti, in cassa avevamo circa 200 milioni, più i 300 fanno 500 che è approssimativamente quanto costa AZ all'anno da dieci anni a questa parte.


Secondo me ha ragione Ice (come al solito) quando dice che AF è alla finestra ed aspetta di rientrare ad un prezzo ancora inferiore rispetto a quello proposto in precedenza. D'altro canto secondo te conviene più al governo vendere o ad AF comprare?

tarjet fixated
30th May 2008, 09:02
ford,
37 aerei in meno non erano previsti da mesi ancora dal programma di risanamento Prato quando il barile costava sui 100$?
Ad oggi quanti aerei sono stati messi a terra?

tarjet fixated
30th May 2008, 09:08
Quindi 20 previsti dal piano originale di fine 2007 diventati poi 37 a causa del caro petrolio?
Quanti dei 20 del piano originale sono stati messi a terra?

tarjet fixated
30th May 2008, 09:13
FORD,
se vuoi rallento....mach .79 ti va bene?

CARRERA911
30th May 2008, 10:57
http://video.palazzochigi.it/Consiglio20080530.asx

markkal
30th May 2008, 13:22
Una domanda :

Quale altra compagnia al mondo manda le navette a prendere personalmente gli equipaggi a casa prima di ogni volo ???

Quando lo dico qui all'estero si mettono a ridere !!!!!!!

Mi è stato comunicato che lo fanno visto che con i sindacati che si trovano, la compagnia non avrebbe nessun ricorso disciplinare in merito.

Sono Italiano residente all'estero, ho volato con Alitalia, con me sono stati sempre molto cortesi ed attenti, nulla da ridire.
In certi casi ho notato atteggiamenti poco professionali da parte degli AAVV. Nessuno è perfetto.

2 anni fà un caro amico comandante era con il suo secondo ( ex-militare) a cena con me in francia. Mentre il comandante amico era piu che tranquillo sul suo futuro, Io ed il secondo avevamo sollevato i problemi in corso.

Mi sembra che l'amico comandante non si rendesse completamente conto della realtà sia all'interno dell'azienda, sia nel mondo reale.

Infatti parlando di stipendi, mi pare aveva articolato circa 7000 Euro ( Stavamo paragonando con l'Air France dove ho altri amici)
mi disse:

" Ma io ho tre figli, non posso vivere con meno"

A questo punto che dire??

Dunque non stuzzichiamo il personale Alitalia, sono convinto che la maggior parte faccia doverosamente il proprio lavoro.

Tuttavia mi sembra che gravitano in un altro pianeta, altrimenti come si giustifica un tale raggionamento ????

buboso
30th May 2008, 13:35
Quale altra compagnia al mondo manda le navette a prendere personalmente gli equipaggi a casa prima di ogni volo ???

ciao markkal,
mi rendo conto che alcuni benefits possano sembrare assurdi, ma postarli senza cognizione di causa è scorretto.

Innanzi tutto le compagnie che offrono il servizio di trasporto equipaggi sono molte, parlando chiaramente di major, il motivo per cui molti anni fa in Italia (Alitalia) si introdusse questo tipo di servizio fu per un articolo del codice della strada (ora non credo più presente) che accennava al divieto di guida a seguito di voli di lungo raggio. In effetti dopo 14 ore di volo anche da passeggero non si è al massimo della prestanza fisica.

I vecchi AZ infatti ricordano che il cosiddetto pick-up anni fa lo avevano solo gli equipaggi long-haul a prescindere dal ruolo a bordo.

Col passare degli anni è stato esteso e le ragioni sono molteplici, tra cui la difficoltà ad avere parcheggi aeroportuali per gli equipaggi.

Quando lo dico qui all'estero si mettono a ridere !!!!!!!

Se lo dici a Dubai, Doha, Hong Kong, Abu Dhabi, Seoul e Tokyo forse non ridono.

Se lo dici a Stansted o giù di lì può darsi.

ciao.

buboso

tarjet fixated
30th May 2008, 13:52
Comunque, senza dettagliare troppo, circa metà degli aerei si fermano per il de-hubbing di MXP e l'altra metà per la riduzione dell'offerto.
I primi sono già al prato, gli altri verranno nel corso dell'anno, anche in relazione alle contingenze.

Quindi, se non ho capito male, una 15ina di aerei sono gia' "al prato"?
Posso chiedere quali types e che fine faranno?
Inoltre sarebbe interessante sapere se in concomitanza ci sono stati esuberi e se si quanti e quali (solo prepensionamenti oppure anche altro)?
Altra domanda interessante sarebbe sapere se, dopo la messa a terra di 37 aerei ed il trasferimento su FCO, le perdite quitidiane di circa 1.5 milioni verranno azzerate o se AZ sara' comunque ancora in rosso.

Scusa se ti tartasso di domande FORD, ma come cittadino ed azionista di AZ non mi e' dato sapere certe cose....magari nemmeno a te, pero' io ci provo.

umberto65
30th May 2008, 14:06
il motivo per cui molti anni fa in Italia (Alitalia) si introdusse questo tipo di servizio fu per un articolo del codice della strada (ora non credo più presente) che accennava al divieto di guida a seguito di voli di lungo raggio. In effetti dopo 14 ore di volo anche da passeggero non si è al massimo della prestanza fisica.

INCREDIBILE - leggende metropolitane tramandate da pilota a pilota (AZ only of course)!!!
Col passare degli anni è stato esteso e le ragioni sono molteplici, tra cui la difficoltà ad avere parcheggi aeroportuali per gli equipaggi.

Logica alla ... italiana - rimosso il bisogno, esteso il benefit.


La conferma che le leggende ... possono anche diventare favole!

Tiennetti
30th May 2008, 14:36
Una domanda :

Quale altra compagnia al mondo manda le navette a prendere personalmente gli equipaggi a casa prima di ogni volo ???


Iberia, major che ha subito una forte ristrutturazione negli ultimi anni, lo fá
Sicuro per il long-haul, non sono sicuro per il corto e medio

sleepypilot
30th May 2008, 17:38
Quote:
Una domanda :

Quale altra compagnia al mondo manda le navette a prendere personalmente gli equipaggi a casa prima di ogni volo ???

una a caso...Emirates.

Nulla so di leggende piu' o meno metropolitane capaci di indignare il simpatico Umberto65, il prelievo a casa so che venne istituito molti lustri fa solo per i Cpt (AZ only of course, chi altro faceva LR negli anni 60?),e poi, al prezzo di un premio di produzione, gradualmente esteso ai copiloti e poi anche alla cabina.
Ergo, e' un benefit che e' stato pagato dalle varie categorie.
Qualche anno fa venne introdotto un contributo, simbolico, di L.15000 poi raddoppiato in euri 15 e rotti.



MARKKAL
deve essere divertente far ridere altri naviganti all'estero; quando parlavi di 7000 euro ti riferivi ovviamente alla retribuzione di un primo ufficiale immagino.
Io ho 2 figli, barca, un paio di case, un paio di belle macchine e ti assicuro che faccio fatica con 10000 euri.
Ci fai poi sapere, tramite i tuoi amici AF, quanto guadagnano loro?

buboso
30th May 2008, 20:27
INCREDIBILE - leggende metropolitane tramandate da pilota a pilota (AZ only of course)!!!
Col passare degli anni è stato esteso e le ragioni sono molteplici, tra cui la difficoltà ad avere parcheggi aeroportuali per gli equipaggi.

Caro Umberto,
forse ti sembrerà strano, ma nella mia base operativa sono stati estesi per un lungo periodo i prelievi da casa ad aeroporto anche a persone che non ne avevano diritto per la semplice mancanza di posti auto disponibili in aeroporto.

Non capisco il tuo sarcasmo, se fossi un pilota capiresti molto di più le problematiche del sistema aeroportuale.

ciao.

buboso

meekg
30th May 2008, 21:32
:= Purtroppo sulla vicenda Skymaster, IVA ecc c'è molta malainformazione probabilmnente anche propagandata dai vostri sindacati.
La realtà dei fatti è che i miei soldi AZA li ha riavuti dall'erario.... e io ho la prossima udienza nel gennaio 2009 per "richederli indietro" perchè AZA non si è manco presentata alla prima.
Foro competente? Roma, senza possibilità di trasferirlo.
W l'Italia

Non mi sembra di avere augurato disgrazie a nessuno.
Mi sembra che il commissariamento e gli ammortizzatori sociali siano stati attuati per molte compagnie in Italia e non sia morto nessuno.
Non comprendo perchè siamo ancora a 2 pesi 2 misure.
Perfavore... non facciamo ipocrisia sulla solidarietà e l'unione della "categoria" perchè non posso che mettermi a ridere. In Italia non è mai esistita.
Politica, inciuci, clientele...
certo che c'è stata solidarietà per i piloti Minerva o Azzurra da parte dei sindacati... e il bacino di reperimento Skymaster? E gli accordi mai ottemperati?
Purtroppo noi "ex giovani" piloti senza ali eravamo "sacrificabili" negli inciuci sindacali.

Scusate se posso suonare irrispettoso dei più anziani, ma su che base dovrei stabilire la seniority list di questo forum? Numero di posts? Età anagrafica? Botte presunte sulla giacca e di quale compagnia?

mau mau
31st May 2008, 09:54
Va là che Ryan ci manca poco che faccia scendere l'equipaggio a spingere in taxiway per risparmiare carburante !:}

markkal
31st May 2008, 12:58
Per il servizio navetta non dubito che esista in medio oriente.


Tutte le mie conoscenze, 3 in Air France, 1 in Iberia, una decina in Swiss non usufruiscono di questo servizio. A loro la responsabilità di arrivare in tempo al lavoro e a loro spese, un gran pensiero in piu.

Magari questo " Fringe Benefit" è giustificato e da mantenere per quanti siedono nei vari cockpit.

In Alitalia vengono a prendere e riportano personalmente tutte le hostess che conosco.

Magari si potrebbe tagliare qualche spesa e chiedere un piccolo sacrificio in piu




I

flyblue
31st May 2008, 16:11
In AF è un servizio previsto per chi sceglie l´opzione rimborso mezzi di trasporto pubblici o autobus pubblico AF invece del rimborso chilometrico auto . Nel caso di decolli prima delle 8 e di atterraggi dopo le 21.30 (autobus AF) o 22.30 (mezzi publici), c´è un servizio di trasporto a domicilio.

markkal
31st May 2008, 16:35
Salut Flyblue, tu vas pas me parler d'air France, t'y travailles par hasard ????
Si tu veux des noms et des téléphones de capt'ns je te les passes!!!

Y faut qu'on arrête une fois pour toutes cette farce Alitalia.
Cette bande de branleurs qui se pèrennent pour dieu sur terre
De plus les italiens c'est comme les francais, ils ne savent pas parler l'anglais donc ils sont automatiquement out du monde aeronautique en dehors de chez eux
naturellement il y a des exceptions. mais le monde appartient aux germaniques, scandinaves, et autres anglophones. crois moi c'est un rital qui parle, On est des nuls mon mec Alors tenons nous a notre place

flyblue
31st May 2008, 17:04
Per favore:

1)non provochiamo
2) non cadiamo in provocazioni
3) usiamo l´Italiano in questo Forum.

Grazie

meekg
31st May 2008, 18:01
A Milano il servizio di prelievo non viene fornito...
... ma mi risulta che venga rimborsato con una lauta indennità per ogni presentazione.
Un amico che ha fatto un paio di stagioni da A/V mi parlava di 70euro a presentazione, spero che stesse esagerando.
Io abito a 50km esatti dalla mia base eppure noi poveri sfigati non abbiamo nessun tipo di indennità o rimborso spese per il trasporto.
Certo, non sono nella compagnia di bandiera, ma visto che passa per la seconda meno peggio dubito che altre compagnie Italiane godano di tale benefit.
Io questo servizio lo ho avuto invece in Sri Lankan Airlines, ma la questione era ben diversa:
non si trattave dell'auto blu ma di uno sgangherato van con la livrea della compagnia :ok:;
un autista di van in Sri Lanka può costare si e no 100 euro al mese;
le strade dello Sri Lanka sono molto più proibitive del GRA, nonchè i prezzi delle macchine sono più alti;
nonostante la compagnia fosse in attivo anche li il servizio si pagava, ma i 10$ mensili decurtati coprivano abbondantemente il costo;
Dubito invece che il pagamento di questo servizio da parte dei lavoratori copra in toto la spesa visto che non si tratta di pullmini aziendali ma di vere e proprie NCC da superfighi... sicuramente il management AZA avrà fatto i suoi conti :hmm:

jescar
31st May 2008, 18:35
Scusa, quale sarebbe la seconda meno peggio? Senza il prelievo? Senza rimborso alcuno?

meekg
31st May 2008, 19:57
Sarebbe AirOne, ma ribadisco... passa per la seconda meno peggio, il che non vuole dire che io concordi necessariamente con questa affermazione, ma così sento dire spesso in giro.

main_dog
31st May 2008, 21:25
Incredibile come anche tra noi piloti vige il luogo comune che il problema di AZ siano i suoi naviganti/califfi del cielo che "costano troppo" o hanno "troppi privilegi" :ugh:

Per quanto riguarda AZ, ha il costo del personale tra i piu' bassi di tutte le major europee, lo ha riconosciuto anche Spinetta... e per quanto riguarda la navetta a Roma, mi risulta che fu concessa dall'azienda parecchi anni addietro in cambio di un rinnovo contrattuale, quando durante le contrattazioni per il suddetto rinnovo nel giro di poche settimane morirono in incidenti stradali due naviganti addormentatisi alla guida nel tornare a casa dopo un volo di lungo... o almeno cosi' mi e' stato detto.

Il pilota AZ mediamente quadagna meno e lavora di piu' del suo collega (major) europeo... poi e' chiaro che confontato alla low-cost nostrane possono sembrare nababbi, ma questa e' un'altra storia.

Ragazzi, AZ ha ogni anno 400/600 milioni di euro di buco, ossia PIU' di quello che spende per il personale... insomma si potrebbe lavorare tutti gratis, e AZ sarebbe comunque in rosso... IL PROBLEMA NON E' IL COSTO DEL PERSONALEEEEEEEEEEEEE

Poi dicono di Livadiotti... :{

tarjet fixated
31st May 2008, 21:50
Riporto QUI (http://www.corriere.it/romano/08-05-31/04.spm) e QUI (http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_77092655.html) una notizia che andrebbe confermata cortesemente da qualcuno di bene informato....e se cosi fosse allora non ho + parole e spero ,FORD& Co non me ne vogliano, che AZ fallisca il + presto possibile.

tarjet fixated
1st Jun 2008, 01:51
Come collega sarei dispiaciuto nel vedere FORD&Co. perdere il lavoro e vedersi costretti a trovarsene un altro, come contribuente ed azionista vorrei invece che la societa' venisse liquidata e vedere i miei soldi spesi meglio; magari a favore dell'intero comparto del trasporto aereo invece che appannaggio di una sola e sempre la solita azienda dai conti in rosso.

Se poi la notizia dovesse rivelarsi vera non trovo ammissibile che per vincere le elezioni qualcuno prometta fantomatiche cordate e salvataggi miracolosi nel nome dell'italianita' (???) per poi finanziare l'ennesimo spreco tartassando ulteriormente la gente che passa le ore in coda sulle nostre tangenziali ed autostrade.

Come nota personale ritengo inoltre che un fallimento non comporti necessariamente il tracollo di tutto il sistema ma puo' anche essere visto come un'occasione per far nascere finalmente qualcosa di serio.

deci
1st Jun 2008, 06:05
vorrei, piuttosto, vedere tutti gli incompetenti che non hanno amministrato come si deve la nostra compagnia aerea di Bandiera ("nostra" in quanto contribuenti) messi in mutande sotto i ponti a prescindere dal colore politico

e invece per questi manager sono pronte nuove poltrone,premi,benefits in FS ENAC ENAV ecc ecc ecc
:ugh:

sleepypilot
1st Jun 2008, 09:48
MEEKG

QUOTE:
A Milano il servizio di prelievo non viene fornito...
... ma mi risulta che venga rimborsato con una lauta indennità per ogni presentazione.
Un amico che ha fatto un paio di stagioni da A/V mi parlava di 70euro a presentazione, spero che stesse esagerando.
Io abito a 50km esatti dalla mia base eppure noi poveri sfigati non abbiamo nessun tipo di indennità o rimborso spese per il trasporto.
Certo, non sono nella compagnia di bandiera, ma visto che passa per la seconda meno peggio dubito che altre compagnie Italiane godano di tale benefit.
Io questo servizio lo ho avuto invece in Sri Lankan Airlines, ma la questione era ben diversa:
non si trattave dell'auto blu ma di uno sgangherato van con la livrea della compagnia ;
un autista di van in Sri Lanka può costare si e no 100 euro al mese;
le strade dello Sri Lanka sono molto più proibitive del GRA, nonchè i prezzi delle macchine sono più alti;
nonostante la compagnia fosse in attivo anche li il servizio si pagava, ma i 10$ mensili decurtati coprivano abbondantemente il costo;
Dubito invece che il pagamento di questo servizio da parte dei lavoratori copra in toto la spesa visto che non si tratta di pullmini aziendali ma di vere e proprie NCC da superfighi... sicuramente il management AZA avrà fatto i suoi conti
Yesterday 19:56

Riguardo i base Milano bisognerebbe chiedere a uno di loro quanto sia il rimborso. Tieni presente che per loro Milano vuol dire 3 aeroporti, Lin Mxp Bgy.
Se nella tua compagnia non avete il prelievo, invece di "rosicare" su quello degli altri perche' non vi date da fare e magari alla prossima tornata contrattuale provate a farvelo dare? Magari gratis, visto che noi lo PAGHIAMO.
O in alternativa potresti tornare in Sri Lanka.
"NCC da superfighi"
Il servizio di prelievo a Roma e' fornito da una cooperativa che utilizza in egual maniera berline e pulmini di vario tipo. In linea di massima le berline per i servizi entro Roma e i pulmini per i servizi "periferici".
La stessa coop ha anche dei contratti con altri enti o istituzioni, RAI e Parlamento per esempio, in base ai quali sono obbligati all'utilizzo di berline di un certo tipo, le NCC da superfighi.
Puo' capitare che il prelievo venga fuori singolo, ovvero una sola persona, ma ti assicuro che il piu' delle volte non lo e'. Io sono un "periferico" e raramente siamo meno di tre. Il che non sarebbe male se non che negli anni le destinazioni si sono sempre piu' accorpate, mettendo insieme zone anche piuttosto lontane tra loro, e che la presenza in campo puo' essere anticipata per questi motivi, fino a 30'. Trenta minuti sommati a FDP di 15 ore o piu' non sono un bel regalo.
Quindi se vuoi considera il tutto un insopportabile privilegio, per me' e' semplicemente un utile benefit, pagato, che mi consente di affrontare il lavoro nelle condizioni migliori.
in attesa della prossima sparata tra colleghi o da professionisti "dell'aprire bocca e dargli fiato"
buona domenica

iceman51
1st Jun 2008, 10:59
Carrera

nel bel paese aeronautico come sai tutto è sempre possibile, anche usare dei 767 per fare dei giri campo... vedremo, non c'è mai limite al peggio

iceman51
1st Jun 2008, 11:09
Facciamo un piccolo aggiornamento sulla situazione.

Per quanto noto Intesa Sanpaolo sarà della partita, vorrebbero farlo solo da consulenti ma mi sa che dovranno metterci degli euri e dovrebbero fungere da "collante" nel gran caravan-serraglio che Ermolli/Tremonti stanno mettendo insieme. Della partita anche AP, come non è ancora dato di saperlo. Fuori dal giro sembra essere Lufthansa, anche se Bonanni (CSIL) sarebbe disposto a quasi a tutto per averla a bordo. Alla finestra i cugini francesi. La soluzione che sembra prevalere e quella stand alone, almeno così ci si può referenziare sempre da soli e rendere conto mai a nessuno. Per fermare la UE credo che presto il caravan serraglio diventerà pubblico, credo attorno al 18 giugno, ma in ogni caso in tempo utile per la prossima assemblea AZ.

Altro giro, altra corsa, a pagare sono sempre gli stessi, adesso aiutiamo anche AP, non si riesce proprio a liberarci di AZ. Peccato, eravamo proprio vicino, vicino.

CARRERA911
1st Jun 2008, 12:58
Ma perche' la gente non si informa prima di sparare cretineriie on line ?


ecco esatto perche' se fai il tr presso alitalia, ora cae, il sim e' cat d e quindi anche per enac non serve fare i giri campo, infatti bv e az non li fanno da almeno 2 anni....

quindi snam come dici tu ad altri , prima informati....

Henry VIII
1st Jun 2008, 13:42
Giri campo
Adesso non li fanno nemmeno EEZ e LVG.
Fino ad un pò di tempo fa però li facevano tutti, non vedo perchè evidenziare solo AZ.

Pick Up
Squallida vicenda in cui chi non beneficia di alcuni benefit anzichè lottare per ottenerli preferirebbe negarli agli altri.

AZ
1- Vorrei ricordare che gli amministratori delle aziende (TUTTE) non hanno ne il dovere ne la necessità di giustificare ai singoli dipendenti, e men che meno a chi loro dipendente non lo è, quanti aerei mettono al prato o i dettagli delle loro politiche. Le delineano, le mettono in atto e stanno al loro posto fin quando la proprietà ne condivide la condotta.
Insomma, devono rendere contro verso l'alto, non verso il basso.
2- Non mi spavento per una soluzione che non prevede il rendiconto ad aziende straniere. l'importante è che riescano, io non so certo in quale modo, a risanare l'azienda. La Fiat lo ha fatto in poco tempo quando sembrava spacciata, senza svendersi e senza cadere in mani straniere, potrebbe accadere anche per AZ. Lo sapremo solo quando la telenovela sarà terminata, tutto il resto sono chiacchere. A volte giuste, a volte basate solo su fantasia, voci inesistenti, invidie, esterofilie, nazionalismi, campanilismi, etc.etc.

sleepypilot
1st Jun 2008, 14:27
Iceman

nel bel paese aeronautico come sai tutto è sempre possibile, anche usare dei 767 per fare dei giri campo... vedremo, non c'è mai limite al peggio


Puo' capitare ahime'.....se non si fa una transizione ZFT su simulatore abilitato.
E penso sia cosi' in tutti i bei paesi aeronautici del mondo.
O forse ti riferivi all'uso di un 767 per fare giri campo dopo una transizione, che so, A320?
Beh...puo' capitare anche quello eheh
Ma il Maalox lo comprate a confezioni singole o a pacchi?

CARRERA911
1st Jun 2008, 15:25
1) ice stava rispondendo a me riguardo una compagnia fantomatica in arrivo a vce su b767, e non ad az
2) ho risposto a snam che , evidentemente nn aveva capito il post di ice , perche' dice ad altri di informarsi e poi spara inesattezze lui per primo
3) ho risposto a snam e spunta subito h8 a rimbrottarmi???? a quando il rimbrotto di ford???:}:confused::E

non mi riferivo ad az tanto che ho detto CHE AZ E BV DA ALMENO 2 ANNI NON FANNO GIRI CAMPO CON 767 VISTO CHE IL SIM DI FIUME E' CAT D!!!!!!!!!!

COPY ALL?

CARRERA911
1st Jun 2008, 18:10
mi fai ridere...

continua cosi' , sei un grande zelig inizia dopo l'estate pero'

prozac e cardiotonici sono preferibili nel tuo caso

CARRERA911
2nd Jun 2008, 09:23
SNAM :se no ti piacciono le battute di basso livello inizia tu a non offendere ed il malox bevitelo tu.
spero che i moderatori non cancellino questa mia, perche' non e' giusto che il signore in questione assieme alla sua combriccola offendono gli altri con frasI che potete vedere in questo trd.

MODERATORI :ora se mi offendono con battute tipo prendi il malox io rispondo.
infine non e' possibile che chiunque abbia opinione contro az debba essere ingiuriato da questi personaggi.

Henry VIII
2nd Jun 2008, 11:22
ho risposto a snam e spunta subito h8 a rimbrottarmi???? Non volevo rimbrottarti, ho solo espresso un mio punto di vista.
Se questo si basava su un fraintendimento mi scuso con te e con gli altri.

P.S. - Qualche goccia di "Serenil" no ? :E

meekg
2nd Jun 2008, 12:07
PICKUP
Da parte mia nessun rosicamento o voglia di togliere benefici a chi "se li è sudati".
Io quando ho usufruito di tale beneficio ho sicuramente apprezzato la sua importanza operativa, ma se mi rendessi conto che la mia compagnia è in una situazione drammatica non avrei problemi a sacrificare qualcosa (magari fino a quando non ci sarà un euro di profitto) per cercare di tappare qui e la il colabrodo.
Ripeto... magari questo servizio viene coperto in toto dai lavoratori, ma ho grossi dubbi.
Dal basso del mio pessimismo credo che si tratti di un altro inciucio all'Italiana con magna magna incluso (sicuramente non da parte dei lavoratori).

Si dovrebbe anche capire che coloro che non godono di un contratto minimo di categoria o di benefit garantiti grazie a chi ha sempre detenuto il VERO potere sindacale (e che invece ha sempre fatto gli interessi del proprio giardinetto), non riescano a maturare un grosso spirito di solidarietà verso una compagnia che quando ha potuto ha dato mazzate a destra e a manca lasciando per strada un sacco di gente senza mai considerare i danni.... what goes around comes around....
Ragazzi... siamo seri... Alitalia vola slot Volare, Soddu stà per rifare con MyAir quello che ha fatto con Volare, Alitalia si prende un altro "prestito ponte".... siamo solo un paese di cialtroni... io mi vergogno parecchio, non so voi.

sleepypilot
2nd Jun 2008, 18:56
meekg

ahime' dovremmo rinunciare a ben piu' del trasporto per salvare Az.
E comunque prontissimo a farlo e somigliare così ad un pilota Lh quando l'ad Az guadagnera' come il suo collega Lh.

"Si dovrebbe anche capire che coloro che non godono di un contratto minimo di categoria o di benefit garantiti grazie a chi ha sempre detenuto il VERO potere sindacale (e che invece ha sempre fatto gli interessi del proprio giardinetto), non riescano a maturare un grosso spirito di solidarietà verso una compagnia che quando ha potuto ha dato mazzate a destra e a manca lasciando per strada un sacco di gente senza mai considerare i danni.... what goes around comes around...."

Che tu non fossi "solidale" con il mio trasporto l'avevo capito e presumo non lo sarai se e quando chiuderemo o saremo in cassa integrazione.
Fare le vittime incolpando altri, Az sindacati piloti boh?, perche' non si ha pari "dignita'" e' spreco di tempo e di energie che magari potrebbero essere utilizzate per esempio
dando forza e spunti ad un sindacato. E magari chiedere il trasporto, il veto all'assunzione diretta di Cpt o quant'altro.
Per finire, anche se non vi e' peggior sordo di chi non vuole sentire, ti ripeto che il servizio di trasporto e' pagato dai naviganti. il contributo attuale e' simbolico, il prezzo pagato e' un premio di produzione di molti contratti fa'.

SNAM
Il Cpt ex Az da voi ha come initials GC?

meekg
2nd Jun 2008, 20:36
Che tu non fossi "solidale" con il mio trasporto l'avevo capito e presumo non lo sarai se e quando chiuderemo o saremo in cassa integrazione.

Certo che ci sarà da parte mia tutto il dispiacere e l'affetto perchè sò benissimo quali sacrifici un commissariamento porta (io sono ancora in causa).
Nonostante ciò ribadisco il fatto che ci siamo passati in tanti e non è morto nessuno, sicuramente qualche sacrificio tocca farlo...

Io prima di passare dalla CIG Volare (solamente dopo un anno dal mio primo lavoro) sono stato lasciato per strada con il mutuo Skymaster da 1500EUR al mese, 200ore e una licenza non-JAR (come era stato promesso), un ACCORDO SINDACALE FIRMATO DA TUTTE LE SIGLE E MAI OTTEMPERATO dall'azienda (che prevedeva un sostegno economico e tante altre belle parole) e sono tornato a fare il mio precedente lavoro guadagnando 1000EUR al mese ed elemosinandone 500 per pagare la rata... a fine mese non avevo neanche i soldi per piangere :{....
E la solidarietà della categoria dove era? Che energie sono state impiegate per dare forza alla voce di futuri colleghi che erano vittime di una truffa della azienda?
Avete forse messo gli aerei a terra o scioperato contro l'ingresso in azienda di cani e porci mentre gente addestrada dalla azienda al quale è stato gettato fumo negli occhi veniva truffata?
Inciuci, clientele, favori, merce da scambi sindacali... GRANDE CONQUISTA CONTRATTUALE IL PULLMINO... chissà che ***** di favori e scambi stanno dietro al premio di produzione di tanti contratti fa.
Non prenderla come una cosa personale.... ci tengo a portarti la mia breve esperienza perchè tu possa capire le motivazioni di chi potrebbe un domani non dimostrare la solidarietà che ti aspetti; non dare necessariamente la colpa a lui.
Le opinioni personali nascono dalle esperienze di ogni singolo e sono scuro che tu possa comprendere che per me sentire parlare di solidarietà della categoria è ancora una cosa che mi infastidisce.

E comunque prontissimo a farlo e somigliare così ad un pilota Lh quando l'ad Az guadagnera' come il suo collega Lh.

Ecco... questa è una frase che mi piace... ma forse per non cadere in un circolo vizioso sarebbe il caso di farlo a prescindere..... almeno per uscirne con il minimo di dignità nel dire "io ho fatto la mia parte".

valexfly
2nd Jun 2008, 22:49
come da oggetto, sei vergognoso quando rispondi al collega skymaster.
Il problema delle selezioni Alitalia lo evidenzi tu non lui.
Sei il simbolo/sintomo delle malattie Alitalia

eldipi
3rd Jun 2008, 10:30
Facciamo un piccolo aggiornamento sulla situazione.

Per quanto noto Intesa Sanpaolo sarà della partita, vorrebbero farlo solo da consulenti ma mi sa che dovranno metterci degli euri e dovrebbero fungere da "collante" nel gran caravan-serraglio che Ermolli/Tremonti stanno mettendo insieme. Della partita anche AP, come non è ancora dato di saperlo. Fuori dal giro sembra essere Lufthansa, anche se Bonanni (CSIL) sarebbe disposto a quasi a tutto per averla a bordo. Alla finestra i cugini francesi. La soluzione che sembra prevalere e quella stand alone, almeno così ci si può referenziare sempre da soli e rendere conto mai a nessuno. Per fermare la UE credo che presto il caravan serraglio diventerà pubblico, credo attorno al 18 giugno, ma in ogni caso in tempo utile per la prossima assemblea AZ.

Altro giro, altra corsa, a pagare sono sempre gli stessi, adesso aiutiamo anche AP, non si riesce proprio a liberarci di AZ. Peccato, eravamo proprio vicino, vicino.


La dote di Ermolli non pare un granché. Forse il Colaninno. Gli altri probabilmente sono davvero a livello di cip in funzione di accreditamento verso il nuovo governo. Una cordiale levata di cappello con inchino al nuovo re potrebbe sempre tornare utile in un prossimo futuro.

Il pallino ce l'ha in mano Tremonti.

Intesa ha da sempre il problema di ridurre il ruolo di "Toto Carlo" che s'era un po' montanto la testa e far pesare qualcuno che abbia miglior occhio per i conti.

Le condizioni di contesto (petrolio, assenza di hedge in AZ, calo generalizzato della domanda) comunque, rendono complicata l'opzione "stand alone", salvo naturalmente ulteriori iniezioni (indirette) di soldi pubblici on non pubblici (azione sulle tariffe?).

Lufthansa non riesco a capire. Da un lato avvia il negoziato - promettente - con SEA, dall'altro, però, non nega del tutto il suo interesse (ancora oggi sulla stampa, purche ci sia "discontinuità", dicono).

C'è anche da capire che se ne fa della causa SEA (e della controrichiesta AZ fatta in costiuzione di giudizio): portarla avanti potrebbe essere un vero siluro "colpito e affondato" per AZ, ritirarla espone i responsabili SEA a identiche richieste di indennizzo (bell'articolo in proposito alcuni mesi fa su lavoce.info). In ogni caso credo che gli avvocati conteranno parecchio nella partita.

daniele

Riu
3rd Jun 2008, 18:35
.. ho appena sentito che BA e RYAN hanno da dire 2 paroline sul prestito ponte, insomma le palle per gli italiani le mettono loro, in casa nostra lasciamo fare di tutto e non abbiamo ancora capito che il muso all'estero poi non dobbiamo metterlo altrimenti ci SPACCANO IL CVLO.

che strano che il prestito ponte desti scalpore!

mau mau
3rd Jun 2008, 21:37
RYAN è meglio che stia zitto che buona parte del suo fatturato lo fa in Italia :8

umberto65
4th Jun 2008, 12:05
RYAN è meglio che stia zitto che buona parte del suo fatturato lo fa in Italia :8


papa', papa' ... qual'e' la montagna piu' alta del mondo?

quella dell'ignoranza, figliolo!

SUPER80PILOT
4th Jun 2008, 12:43
Io lavoro in AZ da 8 anni,ho 32 anni ho lavorato in AIR SiCILIA,BESIT,CITY JET,ora AZ e se Dio vuole un giorno CX.Quindi non sono uno stantio pilota Alitalia.Detto questo vorrei dire un paio di cose:
1)pensare che vedere i piloti AZ a 1000 euro al mese possa risolvere i problemi di AZ è una cretinata,il costo del lavoro è il più basso in europa e i dati si trovano facilmente in rete.
2)Alitalia in Italia mette uno standard,come del resto fa IG,se non ci fosse tutti gli altri guadagnerebbero molto meno.Allora invece di rosicare o maledire perchè non ci adoperiamo affinchè tutti possano guadagnare come un pilota AZ???
3)Se io guadagno di meno az guadagna???risposta è no perchè la politica ci mangia,non esiste altra spiagazione.
4)Az ancora in Italia è l'unica compagnia dove esiste un pò di professione,intesa come addestramento,controlli e soprattutto libertà di piantare un aeroplano a terra se fuori mel o fuori ore.
Questo è tantissimo e rende ancora questa professione diversa dai camionisti però se continuate solo a rosicare invece di riappropriarvi/CI della professione saremo tutti in aziende fotocopie di BLU PANORAMA.
Questo esempio vi piace???Vi piace essere schiavi in una piantagione di cotone del diciannovesimo secolo???
Non credo allora basta,non vi attaccate alle cazzate,il trasporto equipaggio o previvolo o sanivolo.Ringraziate che noi lo abbiamo perchè almeno c'è un precedente e avete almeno una speranza di averlo anche voi.
Questo modo di pensare,il vostro... è poco lungimirante.
AZ non chiuderà,perchè è la puttana della politica italiana ed il suo specchio...è ovvio che anch'io vorrei che fosse come BA o LH ma l'italia essendo un paese sfigato ha una compagnia sfigata...però cercate di prendere quello che questa compagnia sfigata vi può dare,cioè quel poco che è rimasto di questa professione.
Il mondo si sta imbastardendo...ve ne rendete conto???
Se Cathay Pacific,compagnia di primissimo livello ti da 5000 euro lordi che vuol dire?

un saluto e non rosicate...agite:=

Henry VIII
4th Jun 2008, 16:43
ho appena sentito che BA e RYAN hanno da dire 2 paroline sul prestito ponteSono 40 anni o giù di li che tutti hanno da ridire, ma nessuno riesce mai a fermare legalmente ciò che viene deciso nello stivale.
Dove sarebbero tutte ste palle europee ?

flyblue
4th Jun 2008, 17:36
Berlusconi backs Alitalia-AF ¨partnership¨
ROME, Italy (AP) -- Italian Premier Silvio Berlusconi says that Air France-KLM could be a good partner for Alitalia should the Italian carrier seek international partnerships.
Berlusconi objected to a takeover bid by Air France-KLM, which has now been withdrawn.
But the Italian leader said after a meeting Tuesday with French President Nicolas Sarkozy that if Alitalia wants to reach bileteral accords, Air France might be a good option.
Berlusconi has said that the loss-making Alitalia must be kept in Italian hands. He has tapped an aide to put together a group of Italian investors but none has so far materialized.
The French president said that "collaboration between Alitalia and Air France is welcome."
Berlusconi and Sarkozy met in Rome on the sidelines of a U.N.-sponsored food summit.
http://edition.cnn.com/2008/BUSINESS/06/03/alitalia.berlusconi.ap/index.html?section=cnn_latest

EU To Suspend Italy's Loan To Alitalia - Report
June 4, 2008 The European Commission has decided Italy's EUR300 million euro (USD$467.9 million) emergency loan to Alitalia is illegitimate state aid and must be suspended, newspaper la Repubblica reported on Wednesday.
The Commission will formally open a procedure against Italy on June 11, the newspaper wrote, without citing its source.
The loan, granted in April by Italy's previous government, was aimed to keep the airline flying while incoming Prime Minister Silvio Berlusconi tried to gather Italian investors to save it from bankruptcy.
Those investors have not materialized, meaning the airline will come under renewed financial pressure if the loan is thrown out by the Commission.
After the Commission's decision is announced, Italy will have 15 days in which to tell the EU executive how it intends to proceed, la Repubblica wrote.
Milan's bourse on Wednesday suspended trading in Alitalia shares, convertible bonds and other financial instruments tied to the company. The bourse had limited trading in the stock, which on Tuesday closed at 0.44 euros, for several weeks to a single daily auction.
After campaigning against the previous government's plans to allow Air France-KLM to take over Alitalia, newly-elected Berlusconi softened his stance on Tuesday saying Air France may be a good international partner for Alitalia.
However, Air France-KLM has said restarting talks would be difficult. It withdrew a takeover offer for Alitalia in April because of union opposition and political pressures.
Berlusconi's new conservative government last week launched the third attempt in 18 months to find a buyer for the airline, which loses more than EUR1 million a day.

(Reuters)
http://news.airwise.com/story/view/1212572829.html

SUPER80PILOT
4th Jun 2008, 19:03
ma perchè Af si è comprata tutte le compagnie che oggi fanno feederaggio senza che l'antitrust europea presieduta da monti facesse qualcosa?
e perchè ricevono aiuti di stato mascherati da voli militari e biglietti stra pagati volati da tutti i politici??
perchè il governo francese la protegge da tutto e da tutti?
perchè rayan paga 30 euro a toccata ad alghero e az 1500??


perchè siamo un paese sfigato mentre i francesi fanno i ca*** loro da sempre...rayan la foraggiamo in parte con soldi pubblici altrimenti non si spiegherebbe la differenza di margine operativo tra rayan e easy...

riflettiamo...

Speevy
4th Jun 2008, 20:00
rayan la foraggiamo in parte con soldi pubblici altrimenti non si spiegherebbe la differenza di margine operativo tra rayan e easy...

Scusate l'ot, ma il motivo per cui FR ha un margine operativo nettamente più alto di U2 non è quello da te riportato..

FR opera aerei da 180 posti con consumi e costi operativi non molto superiori dei nostri da 156, FR ha una politica commerciale molto più aggressiva ed efficiente rispetto a miei capi a LTN.
Il costo del personale è parecchio più basso, dato che si opera su quasi tutte le basi (eccetto UK) con contratto Irlandese of Brookfield, mentre noi abbiamo già 5 contratti locali e questi costano non poco di più, etc..

non facciamo i semplicisti, FR spacca perchè ha un business model da 10 e lode e molti possono solo che imparare dall'antipatico MOL..

Speevy

tarjet fixated
5th Jun 2008, 03:05
SUPER80PILOT,

non penso che nessuno ce l'abbia con previvolo,sanivolo,i pick up etc. perche' di per se' non sono sinonimo di nulla di negativo.
Cio' che non va giu' a molti e' il fatto che ad avere certi "privilegi" sia un'azienda in rosso da decenni e che vive sulle spalle dei contribuenti a suon di prestiti ponte e decreti ad hoc.

Se AZ fosse una realta' che si regge sulle proprie gambe e che produce utili in sana concorrenza con gli altri vettori allora non potrei far altro che darti ragione al 100%, purtroppo pero' la realta' e' ben diversa.

I-DRAW
5th Jun 2008, 09:19
SUPER80PILOT


"se continuate solo a rosicare invece di riappropriarvi/CI della professione saremo tutti in aziende fotocopie di BLU PANORAMA."

Io non ho nulla contro AZ ma quello che a volte vi rende insopportabili e' di continuare (nonostante la situazione disastrosa) a considerare i colleghi che lavorano nelle altre compagnie dei "BOVERI NEGRI".
Come mai i vostri onnipotenti sindacati si sono sempre guardati bene dal proporre un contratto nazionale ?
Non potrebbe essere utile anche a voi nel caso (sicuramente ultraremoto) di un fallimento di AZ?

L'irrequieto
5th Jun 2008, 10:49
Forse il contratto nazionale non conviene a qualche sindacato?

trackone
5th Jun 2008, 10:54
A dire il vero penso che sarebbe stato utile già da una quindicina di anni più che in caso di fallimento. Non era difficile capire che una tendenza al ribasso anche fuori dalle isole felici avrebbe inevitabilmente portato ad un ribasso generale sul medio-lungo periodo. Malgrado ciò gli abitanti dell'isola felice hanno preferito concentrarsi sul proprio ombelico e lasciare i "filippini" ai loro contratti da morti di fame (tanto a noi che ci frega? Cavoli loro!) per poi accorgersi del treno che stava arrivando quando ormai non si poteva più evitare.

Riu
5th Jun 2008, 11:21
A dire il vero penso che sarebbe stato utile già da una quindicina di anni più che in caso di fallimento. Non era difficile capire che una tendenza al ribasso anche fuori dalle isole felici avrebbe inevitabilmente portato ad un ribasso generale sul medio-lungo periodo. Malgrado gli abitanti dell'isola felice hanno preferito concentrarsi sul proprio ombelico e lasciare i "filippini" ai loro contratti da morti di fame (tanto a noi che ci frega? Cavoli loro!) per poi accorgersi del treno che stava arrivando quando ormai non si poteva più evitare. Today 12:49

abbastanza ben detto.. pero' non confonderei ANPAC & co. con tutti i dipendenti alitalia.
piuttosto, direi che ANPAC e' stata l'isola felice ,alitalia era il mezzo dell'isola felice.

CARRERA911
5th Jun 2008, 13:30
sup80pilot
Questo è tantissimo e rende ancora questa professione diversa dai camionisti però se continuate solo a rosicare invece di riappropriarvi/CI della professione saremo tutti in aziende fotocopie di BLU PANORAMA

detto da uno che e' stato in airsicilia , besit etc , lo prenderei come un complimento se lavorassi in blue-panorama (si scrive blue come in inglese , ma a te non serve sapere l'inglese vero?)

Cari moderatori , di nuovo si permette che questo gentiluomo insulti a dx e sx chi non e' della sua parrocchia???

solidarieta' ai colleghi di BLUE, NEOS, AIR ITALY, LIVINGSTON, AIR ALPS,
ETC e anche a me visto che sono dei vostri.... evidentemente ce lo meritiamo....:ok:

SUPER80PILOT
5th Jun 2008, 15:54
Caro carrera...
presupposto che non identifico l'azienda che mi da da mangiare con la mia persona,ti dico che se sei convinto che blu o blue panorama come preferisci sia un'azienda che possa essere di esempio buon per te.
Però permettimi di dirti che lo pensi da solo e forse dovresti valorizzare te stesso e la tua professione.
Io ODIO e ripeto ODIO chi si gongola sulle cazzate ,compresi i miei colleghi AZ che pensano di essere i più fighi del mondo.Sono sicuro che alcuni soggetti in AZ hanno fatto di tutto per rendersi antipatici con la presunsione che solo gli italiani e i francesi riescono ad avere.Io non sono affatto così,il mio modello non è sicuramente quello del barone,anzi...però occhio a non fare lo stesso al contrario...osannare chi sfrutta e mortifica la nostra professione non è proprio una furbata...

CONTRATTO NAZIONALE

ci doveva essere da sempre e doveva essere la base di qualunque trattativa ma i sindacati...ANPAC si è sempre fatta i cazzi suoi e ha lasciato che mostri come BLU...scusa BLUE banana dicevo...panorama rovinassero il mercato.

tarjet...contribuente???
rayan becca le mazzette da tutti...lo sai...dai ci stiamo a far vecchi qui,le sappiamo tutti queste cose...



Un saluto a tutti...

tarjet fixated
5th Jun 2008, 16:12
SUPER80PILOT,

mettiamo che Ryan o chi per essa viva di "mazzette" come AZ (ipotesi da gossip contro fatto concreto in questo caso); la differenza sta comunque nel fatto che una produce utili mentre l'altra solo rosso.

Ed il rosso lo devono sopportare i contribuenti italiani, dei quali anche io ho fatto parte per parecchi anni.

Henry VIII
5th Jun 2008, 18:01
devo aggiungere che in FR il costo del personale e' davvero basso, come dice correttamente speevy, praticamente inesistente la gente che in cabina decide di fare l'AAVV da noi in FR fino a fine carriera.sempre meno i piloti che entrando qui rimarrebbero fino alla pensione. la maggior parte dei AAVV sono tutti precari (contratti a tempo determinato) fino alla promozione da Capo Cabina (minimo 1 anno di servizio e si puo' pensare alla promozione) dopo la quale si passa al contratto indeterminato. il turnover di questa gente e' pazzesco. gli stipendi bassissimi , sempre parlando degli AAVV.Se queste sono le aziende di riferimento :eek: ben vengano prestiti ed altre alchimie !

Antipatici o simpatici una AZ con un contratto forte e rispettato è una garanzia per tutti. Si abbassa AZ, si abbassano tutti gli altri.

tarjet fixated
5th Jun 2008, 18:12
E' troppo semplicistico e superficiale fare un raffronto tra 2 campioni in 2 specialita' diverse: i campioni del low cost contro i campioni del loss making.

Fate paragoni + realistici,questione di correttezza.

Paragoniamo per esempio AZ a LH o BA e se proprio si vuole tirar fuori le LoCo allora paragoniamo chesso' U2 a Windjet oppure FR a Myair.

Ultimi dati su AZ QUI (http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2008-06-05_105227448.html).

Henry VIII
5th Jun 2008, 18:26
Prima chiedi insistentemente se AZ mette al prato aerei, poi ti meravigli se con meno aerei porta meno pax... :cool: che strano tipo.
Ma poi... dico... visto che ti vanti di non esser più un contribuente italiano... ma che te frega ?

Mi piacerebbe anche sapere cosa si pensa della citata affermazione realistica : sempre meno i piloti che entrando qui rimarrebbero fino alla pensione
Meglio essere recordman delle cifre, o avere un ambiente ed un contratto in cui si rimame volentieri fino alla pensione ?
Visto da un pilota, s'intende. Non da un consigliere d'amministrazione.

tarjet fixated
5th Jun 2008, 18:33
Meglio essere recordman delle cifre, o avere un ambiente ed un contratto in cui si rimame volentieri fino alla pensione ?

Secondo me i piloti AZ alla pensione non ci arrivano....

Henry VIII
5th Jun 2008, 18:36
Ed invece in Ryan ?

tarjet fixated
5th Jun 2008, 18:44
Non stavamo parlando di AZ qui?

CARRERA911
5th Jun 2008, 18:44
http://www.youtube.com/watch?v=S0k01rmSzpo

non perdo ulteriore tempo con te....

spero che al varco di fco incontri qualche collega di BLU BANANA come la chiami tu , e che ti dica quello che ti meriti.

SUPER80PILOT
5th Jun 2008, 19:02
ma dai scherzavo...come quando dicono di alitalia always late e quelle balle li...si fa per scherzare.
Ascolta carrera...davvero,sono sempre dalla parte di chi lavora e dalla parte dei piloti.Non sono abituato ad offendere nessuno e se ti consola di blue panorama...va bene così...qualcuno conosco.
Spero davvero che non te la stia prendendo...credo che sarebbe auspicabile che tutti venissero trattati meglio e pagati di più...non è questo condivisibile?
Se la pensi diversamente è un problema serio.
Un saluto...e rilassati che tanto cambia poco.

CARRERA911
5th Jun 2008, 20:17
io sono rilassatissimo... ho fatto la mia carriera, siedo immeritatamente a sx , non mi devo preoccupare di cercare un'altra compagnia, potrei guadagnare di piu' ma anche di meno, e sto' qua con il mio rum ed il mio sigaro in ottima compagnia....

fate vobis

ricky-godf
5th Jun 2008, 20:19
Mi sembra di assistere alla rivolta della plebe contro l'elite dei "seletti"... (scherzo ovviamente)

Dubito che le condizioni disastrose di Alitalia siano da imputare alle condizioni contrattuali del personale navigante (anche se certo non aiuta) ma piuttosto alla gestione pietosa e all'incompetenza dei vari manager..
E credo che fino a qui siamo tutti d'accordo...

Però bisogna dire che, seppure senza troppe colpe, i nostri colleghi di AZ peccano di presunzione dicendo che i benefici a loro offerti debbano essere da esempio per tutti i piloti, quasi come un obiettivo a cui aspirare.

Beh, Alitalia gioca fuori dal mercato da diversi anni, sarebbe già fallita da tempo se non fosse per vari prestiti e magie da fanta-politica.
Cari colleghi AZ, se la vostra compagnia dovesse "fare da sola" rimarreste tutti a piedi nel giro di pochissimo tempo, e non credo ci siano sigle sindacali o cazzi vari che vi tengano in piedi...
A questo punto potreste entrare nel mercato dell'aviazione del nuovo millennio (dopo aver trovato un altro impiego), e sarò più che lieto di farmi illuminare dalla vostra capacità sublime di ottenere contratti e benefit dalla compagnia.

Sono contento per voi che avete un buon lavoro e un ottimo contratto, ma ricordatevi che siete voi gli "outsider", non le vari Ryanair, Blue Panorama, Neos etc etc

Ricky

SUPER80PILOT
5th Jun 2008, 22:40
Scusa che ci azzacca un full-carrier come AZ con una low-cost???
Sono due modelli di business diversi...se permetti come pilota della ex compagnia di bandiera vorrei ispirarmi ad un modello analogo.
Quando dico questo ovviamente non è per denigrare una low cost è solo una cosa diversa, tutto qua.Di amici in giro ne ho tanti e mi ricordo ancora che vuol dire non essere pagato o essere sfruttato però credo che in Italia non ci siano esempi fulgidi di compagnie che davvero generano utili...autonomamente e rispettano i lavoratori.
Detto questo se poi va a tutti bene non avere l'assicurazione sanitaria o il fondo integrativo o addirittura essere assunti a tempo determinato o non avere una seniority list benissimo,contenti voi...io se me ne andrò perchè stufo del paese mi cercherò qualcosa che somigli il meno possibile a certe realtà italiane,che non vuol dire le persone.
Questa è la mia opinione...e non ho la pretesa di convincere nessuno.
Sicuramente se a tutti sta bene essere trattati male difficilmente otterrete qualcosa e sicuramente non la otterrete se la levano a noi...questo sia chiaro.

Riu
5th Jun 2008, 22:48
sono pazzo io o spariscono i post di Ford? lasciami almeno il tempo di rispondere! :}

tarjet fixated
5th Jun 2008, 23:00
Comunque la fanta-politica ed i clienti continuano a sostenere la nostra gloriosa compagnia di bandiera

FORD hai dimenticato i contribuenti.....

tarjet fixated
5th Jun 2008, 23:17
A giudicare dai recenti sondaggi gli italiani sono anche moralmente stufi di AZ, non solo finanziariamente.
Io li capisco, e da un certo punto di vista capisco anche te ed il tuo attendismo benche' io sarei gia' fuggito da un pezzo.
Sta di fatto che qualcosa succedera', e dubito sara' qualcosa di piacevole per i dipendenti AZ.

Henry VIII
6th Jun 2008, 05:37
Oramai tutti hanno la sfera di cristallo.

mau mau
6th Jun 2008, 08:17
Oramai tutti hanno la sfera di cristallo.

Io invece ormai ne ho due....e belle gonfie di sta storia.

tarjet fixated
6th Jun 2008, 09:23
Oramai tutti hanno la sfera di cristallo.

A questo punto io aggiungerei che non esistono + le mezze stagioni.....

Riu
6th Jun 2008, 09:50
beh taxi.. nonostante la situazione non sia rosea devi ammettere che e' difficile lasciare una compagnia organizzata come AZ, per gente che ha un sacco di anzianita'. lo stesso vale per tutti i copiloti che sono in compagnie dove pagano bene ma che il comando lo vedono ancora molto lontano e magari sono stufi marci.. ma lasciare un posto sicuro, con un buon stipendio per andare chissa' dove ad uno stipendio molto piu' basso con la prospettiva di comando "sulla parola" e' un rischio abbastanza alto.
stravolgere la vita tua e della tua famiglia non e' proprio il massimo.

che poi ormai le stagioni non siano piu' le stesse lo diceva mia nonna tanto tempo fa per cui siamo tutti d'accordo :)

umberto65
6th Jun 2008, 11:07
...Beh, Alitalia gioca fuori dal mercato da diversi anni, sarebbe già fallita da tempo se non fosse per vari prestiti e magie da fanta-politica.
Cari colleghi AZ, se la vostra compagnia dovesse "fare da sola" rimarreste tutti a piedi nel giro di pochissimo tempo, e non credo ci siano sigle sindacali o cazzi vari che vi tengano in piedi...
A questo punto potreste entrare nel mercato dell'aviazione del nuovo millennio (dopo aver trovato un altro impiego), e sarò più che lieto di farmi illuminare dalla vostra capacità sublime di ottenere contratti e benefit dalla compagnia.

Sono contento per voi che avete un buon lavoro e un ottimo contratto, ma ricordatevi che siete voi gli "outsider", non le vari Ryanair, Blue Panorama, Neos etc etc

Ricky

Parole sante... finalmente qualcuno ha collegato il cervello prima di accendere i motori

CARRERA911
6th Jun 2008, 14:42
ice riguardo a quella tua risposta sulla compagnia a vce , come al solito hai azzeccato in pieno, 767 solo per fare giri campo:E

il tizio e' pure conosciuto nell'ambiente finanziario dal lato giudiziario pero', magari e' pure stato vicino di Ricucci ........

ennesima sola italica che paese delle banane.:ugh:

BAIL OUT NOW

iceman51
9th Jun 2008, 22:36
carrera

thks... troppi anni di "giri campo italici" aiutano ad azzecare :oh: :cool: ;) :ok:

RHSp
10th Jun 2008, 17:49
aziende fotocopie di BLU PANORAMA.
Questo esempio vi piace???Vi piace essere schiavi in una piantagione di cotone del diciannovesimo secolo???
mostri come BLU...scusa BLUE banana dicevo...panorama rovinassero il mercato.
ma dai scherzavo...

Grande super80pilot, questo è l'esempio che si trova su wikipedia alla parola COERENZA.
D'altra parte che coerenza vuoi pretendere dal personale navigante ALITALICO? (O almeno dalla maggioranza... conosco anche le eccezioni che confermano le regole)

No, non credo che si offendano i piloti Blue-Panorama se chiami Blubanana la loro compagnia... si potrebbero offendere o per lo meno prendersela quando li paragoni a schiavi di una piantagione di cotone... sempre meglio comunque di impiegati di una piantagione di mer.da (Big ear to better understand!).
Kiss...!

Ma che bisogna pure perdere tempo a commentare?

Un altro punto guadagnato dalla compagnia di bandiera e dai suoi piloti!!:E

flyblue
11th Jun 2008, 12:29
Alitalia:inchiesta approfondita di Bruxelles
Mercoledì 11 Giugno 2008

La Commissione europea ha annunciato oggi l’aperura formale di una inchiesta approfondita contro l’Italia in merito al prestito di 300 milioni di euro accordati alla compagnia aerea Alitalia, considerato come un aiuto di Stato illecito.
AFP

http://italiadallestero.info/archives/272

oppure

http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/economia/alitalia-22/procedura-ue/procedura-ue.html

Henry VIII
11th Jun 2008, 12:57
considerato come un aiuto di Stato illecitoLa cosa e' tutta da accertare, come meglio descritto QUI (http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_99429086.html) , che riporto di seguito.

Intanto la Commissione Europea ha deciso di aprire una procedura d'investigazione formale sul prestito ponte da 300 milioni di euro concesso dallo Stato all'Alitalia poi destinato in conto capitale. Lo si e' appreso da fonti comunitarie. La procedura e' destinata ad accertare se l'intervento pubblico in favore di Alitalia e' un aiuto di Stato compatibile con le norme Ue sul Mercato Unico Europeo.

bulik
11th Jun 2008, 14:25
Sul fatto che sia un aiuto di stato non penso che nessuno abbia alcun dubbio, bisogna vedere se saranno cosi abili da riuscire a camuffarlo per qualcosa d'altro con qualche interpretazione fantasiosa delle norme o qualche cavillo legale.

Il problema, secondo me, non sono nemmeno i 300 milioni di euro stanziati e gia' probabilmente ridottisi di parecchio a causa delle forti perdite quotidiane, ma quello che succedera' dopo visto che un'altra iniezione di denaro pubblico la vedo ormai impossibile e la situazione di AZ e' palesemente tragica.

Riu
11th Jun 2008, 14:42
Allora leggi qui e almeno concorda sul fatto che la stessa notizia cambiando 2 virgole e 3 punti assume toni differenti, dipende da chi la riporta.

L'aiuto, chiamiamolo cosi' anche se AZ non potrebbe riceverlo poiche' ne ha gia' ricevuto uno anni addietro, NON E' LEGALE ma LA PROCEDURA EUROPEA PREVEDE che Il governo italiano abbia 18 mesi di tempo per giustificare l'azione tempo durante il quale alitalia puo' tranquillamente usufruire di tutti i soldi del mondo.. alla fine dei 18 mesi, IN TEORIA se giudicato provvedimento irregolare la compagnia dovrebbe restituire i soldi.. piu' altre possibili sanzioni che probabilmente alla fine PESEREBBERO sulle ormai solite tasche degli italiani.

............................................................ ............................................


Mercoledì mattina la Camera dei deputati ha votato la conversione in legge del decreto per il prestito ponte di 300 milioni all'Alitalia. Ma a guastare la festa arriva pronta la reazione della Commissione europea che ha deciso di avviare la procedura d'infrazione contro il nostro Paese. Il prestito, che fin da subito ha suscitato la perplessità degli uffici della direzione generale Trasporti, è giudicato «incompatibile con le norme sugli aiuti di Stato». Il governo è invitato a «presentare le proprie osservazioni e a fornire qualunque informazione utile per la valutazione della misura concessa ad Alitalia entro un mese». La misura comunitaria tecnicamente è una «procedura di investigazione», iter speciale riservato ai casi di aiuti di Stato al termine del quale c'è una decisione finale. Per arrivare alla decisione finale occorre però prima pubblicare le conclusioni dell'investigazione nella Gazzetta ufficiale della Ue, poi aspettare i commenti di eventuali terzi, mandare i commenti al paese membro, e prendere la decisione. «Tutto questo può durare vari mesi, ma poi la decisione è immediatamente efficace», spiegano fonti comunitarie. Se poi il paese membro non esegue la decisione - ad esempio quella di restituire il prestito - allora si apre una procedura di infrazione più classica, davanti alla Corte di giustizia europea, per non esecuzione di una decisione della Commissione.

Nonostante l’apertura della procedura comunitaria la maggioranza tira dritto. Dopo molte sedute dedicate a esaminare le proposte di modifica avanzate dall'opposizione, ed in particolare dall'Italia dei Valori, l'aula di Montecitorio ha approvato la conversione in legge del decreto in favore dell'Alitalia varato lo scorso 23 aprile dal governo Prodi con il consenso della nuova maggioranza. Il provvedimento approvato è molto diverso dal decreto originario e dal testo licenziato dal Senato e, pertanto, dovrà tornare a Palazzo Madama che lo dovrà ratificare senza modifiche entro il 22 giugno. Il nuovo testo incorpora una serie di norme introdotte con altri decreti in materia di scelta e ruolo dell'advisor per la privatizzazione della compagnia di bandiera, di esenzione dagli obblighi di trasparenza in termini di comunicazioni al mercato e di utilizzazione del prestito a copertura delle perdite.

In particolare, nel testo licenziato dalla Camera si trasforma il prestito in patrimonio netto della Compagnia in caso di riduzione del capitale sotto il minimo previsto dal codice civile. Il testo che sarà trasmesso al Senato ha poi fatto proprio l'articolo 1 del decreto legge sul monitoraggio della spesa che prevede alcune deroghe alla legge 474 del 1994 sulle privatizzazioni, con la nomina di un advisor (già individuato dal Consiglio dei Ministri in Intesa SanPaolo). Advisor che potrà agire in conto terzi o anche in proprio. E questa ultima possibilità è stata molto criticata dall'opposizione visto che l'istituto di credito guidato da Corrado Passera è già sceso in campo a fianco dell'Air One nella gara di privatizzazione dell'Alitalia predisposta dal Governo Prodi. Un'ulteriore novità riguarda la sospensione degli obblighi informativi al mercato da parte dell'Alitalia. E tale decisione ha indotto la Consob a sospendere la quotazione in Borsa del titolo.

Il governo Berlusconi nel frattempo ha un mese di tempo per rispondere alle contestazioni della Commissione europea per il prestito. Bruxelles non chiederà la restituzione o il congelamento della somma, il provvedimento comunitario infatti non lo prevede. La procedura potrebbe concludersi con la condanna alla restituzione della somma che ha salvato provvisoriamente la compagnia.




Le reazioni


«Viene introdotta una procedura che porterà dei guai», dice Pier Luigi Bersani. Secondo il ministro ombra del Pd «viene adottata una procedura che stravolge le regole di trasparenza, di vigilanza e che quindi stravolge interessi legittimi intorno a questa vicenda. È un meccanismo che o non va a effetto perché in realtà le famose cordate non ci sono, o se andasse mai a effetto procurerebbe dei guai perché sono norme che non riconoscono elementi minimi di trasparenza». Bersani evidenzia i punti critici della procedura del governo: «L'advisor è stato scelto senza confronto concorrenziale e vengono derogati i poteri Consob sull'informazione. Il prezzo finale non verrà certificato da un soggetto terzo. Queste norme, che uno potrebbe perfino comprendere, se non giustificare - aggiunge il ministro ombra - a fronte di una situazione che c'è, di fronte a una soluzione che non c'è creeranno solo disagio aggiungendo ulteriore contenzioso e confusione». Bersani, che è stato ministro del governo Prodi, rivendica: «Noi negli ultimi giorni del precedente governo stavamo cercando di ristabilire dei contatti tra il sindacato e Air France. Avevamo fatto dei passi con un grande attore internazionale che dava delle garanzie sul profilo industriale. Ma quando un nuovo capo del governo dice 'non siete graditì, le persone serie se ne vanno». «È stata affossata - sottolinea Bersani - una soluzione, difficile ma seria, in piena campagna elettorale e in nome di soluzioni che non c'erano e non si vedono all'orizzonte». Il ministro ombra quindi conclude: «Le norme che sono state approvate oggi fanno un vestito su misura per una cordata che non c'è. Speriamo che arrivi».

«C'era da aspettarselo», dice il vice presidente del Senato Emma Bonino. «La Commissione europea ha aperto la procedura di investigazione formale». «La ciliegina sulla torta», ha aggiunto la Bonino, «è che gli ex colleghi di Franco Frattini hanno naturalmente incaricato il neo commissario italiano ai trasporti, Antonio Tajani, di recapitare il tutto al ministro degli Esteri Frattini! Con il fiato sul collo delle altre compagnie aeree per legittimo interesse, la Commissione non farà sconti al nostro Paese, com'era da aspettarsi e come si sarebbe potuto evitare molti mesi fa», ha proseguito il vice presidente del Senato.

Più dura l'Italia dei Valori, Felice Belisario: «Faremo tutto quello che è possibile, compatibilmente con il regolamento del Senato, per bloccare l'approvazione del decreto su Alitalia». Il presidente dei senatori Idv preannuncia battaglia: «La messa a patrimonio del prestito-ponte - osserva in una nota - non solo non risolve i problemi strutturali di Alitalia, ma aggrava i problemi economici quotidiani dei cittadini: l'esecutivo prende, di fatto, 300 milioni di euro dalle tasche degli italiani e li butta al vento».


edit: da http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=76190

CARRERA911
11th Jun 2008, 14:44
"...Quanto alla possibilità che la sentenza sulla ricapitalizzazione di Alitalia avvenuta tra il '97 e il 2001 che la Corte di giustizia europea dovrebbe pronunciare il 9 luglio prossimo, Bruxelles osserva che ''anche qualora la prima decisione della commissione a questo riguardo fosse annullata dal tribunale, Alitalia ha beneficiato di un altro aiuto per il salvataggio nel 2004 e quindi, secondo il principio dell'aiuto una tantum oggi non può più beneficiare di nuovi interventi né per il salvataggio né per la ristrutturazione..." (ANSA)


E ANCORA QUALCUNO PARLA !!!!!!!!!!!!!!!!

Henry VIII
11th Jun 2008, 15:51
Alla fine chi di dovere giudicherà SE è legale o no. I punti di vista dell'Unità, di Repubblica e chi altro sono rispettabilissimi, ma sono punti di vista.
Anche per me è un aiuto di stato, ma non mi meraviglierei se qualcuno fossecosi abili da riuscire a camuffarlo per qualcosa d'altro con qualche interpretazione fantasiosa delle norme o qualche cavillo legale.
Le aziende ed i governi tutti vivono sulle virgole e sulle interpretazioni, che ovviamente cercano sempre di girare a proprio vantaggio. Perchè mai AZ e l'Italia non dovrebbero ?

P.S. - Parlare, e lasciar parlare, è indice di democrazia.

CARRERA911
11th Jun 2008, 16:47
bravo applica questo democratico principio per primo.....

altrimenti predichi bene e razzoli male

Henry VIII
11th Jun 2008, 17:19
Sempre fatto caro collega :)

CARRERA911
11th Jun 2008, 19:58
http://www.youtube.com/watch?v=xOU8H8PF4UI

caro''???? mah :confused:
collega?'?? non sono cosiì bravo e professionale

buboso
11th Jun 2008, 21:55
questo è fighissimo!

speriamo non lo vedano in troppi

http://it.youtube.com/watch?v=S0k01rmSzpo&feature=related

Henry VIII
12th Jun 2008, 07:21
Prendo atto che a qualcuno le buone maniere danno fastidio :hmm:

ssadie
12th Jun 2008, 07:41
tornando alle cose serie...;)
http://www.asca.it/modfocus.php?idfocus=2067

Henry VIII
12th Jun 2008, 07:43
QUA (http://it.biz.yahoo.com/attualita/alitalia.html) si trova una raccolta di news h24 provenienti da 19 fonti indipendenti (vedi finestra in basso a sx).

Lenny
12th Jun 2008, 08:00
Ho imparato a diffidare delle news nostrane :hmm:
Tendono a essere sempre diverse da quelle che si trovano fuori dal belpaese, e guarda caso appoggiano sempre quello che fa comodo a qualcuno.

articolo del ny times:
Alitalia Aid Faces European Commission Scrutiny
By STEPHEN CASTLE and NICOLA CLARK
BRUSSELS — Italy’s moribund national airline, Alitalia, on Thursday became an early test case of relations between the new Italian government and European Union regulators.
The European Commission, under pressure from rival airlines, said it would look into whether a loan of 300 million euros or $478.5 million approved this week by the Italian government to the carrier constitutes illegal state aid.
The commission said it would request information about the terms of the payment, expressing doubts about Rome’s contention that it was a purely commercial arrangement.
The move is the first potential point of conflict between the European Commission and the new Italian Prime Minister, Silvio Berlusconi, who clashed with European colleagues on several occasions during his last term as the country’s premier.
Rival airlines quickly sought to put pressure on the authorities in Brussels.
“We, as I am sure will every carrier in Europe, will be watching the situation with interest to see what transpires,” a spokesman for British Airways, Michael Johnson, said.
Ryanair, the Dublin-based low-cost airline, said Thursday that it would file a complaint with the European Union, arguing that the proposed loan “makes a mockery of E.U. state aid rules.”
Within Europe, subsidies offered by national governments are covered by strict rules to ensure fair competition. Most large-scale state aid must be reported to the commission and, to be approved, must be time-limited and used as part of a restructuring process.
Whatever the eventual outcome, Alitalia is likely to gain a breathing space because of the time-lag involved in such proceedings.
Mr. Berlusconi has said that he wants to put in place a consortium of private investors to buy the struggling airline after the withdrawal of Air France-KLM from the bidding. New owners could be in place by the time a ruling is made.
“We need a clear picture,” the European Commission spokesman for transport, Michele Cercone, said. There were “a number of doubts” and the Italian authorities needed to provide “more clarification.”
In addition, even if a loan is on commercial terms, it could constitute illegal aid if it was granted in circumstances where normal banks would decline to lend, he said.
From 1997 to 2001 the European Commission approved 1.4 billion euros in government aid to Alitalia during earlier restructuring efforts.
For years Ryanair has been pressing the commission to enforce its ban on illegal government support to national flag carriers. Last year it filed a lawsuit at the European Court of First Instance in Luxembourg in an effort to force Europe to crack down.
Ryanair submitted complaints to the European Commission in 2005 against aid to Alitalia, Air France, Lufthansa of Germany and Olympic Airways of Greece, but so far no action has been taken against the respective governments.
“The European Commission, as always in the case of flag carriers, turns a blind eye and does nothing,” said Jim Callaghan, Ryanair’s head of regulatory affairs.
Beyond the question of the loan’s legality, analysts said it was not at all clear that the financing would ultimately change the fate of Alitalia.
“It’s not clear whether this doesn’t just prolong the bedside agony,” said Dan Solon, an aviation analyst in Barcelona. ‘”It is hard to see what set of domestic Italian players could come in with anything better than what Air France-KLM put on the table.”
A German government official expressed doubt that Alitalia would be able to survive as an independent airline and suggested that a takeover by a foreign carrier would be not be the worst possible outcome.
“It is important that we have competitive, powerful aviation companies in Europe,” said Matthias von Randow, state secretary in the transport ministry, said in a statement.
Alitalia’s board stressed on April 8 that it was in “urgent” need of “substantial financial support” in order to continue operating. As of the end of March, the carrier had 170 million euros in cash on hand, down from 282 million euros at the end of January, meaning it is consuming reserves at an average rate of about 1.9 million euros a day. The company said this month that it had received a government tax credit of 69 million euros, a sum equivalent to about a month of operating expenses.
Should Italy fail in its bid to bail out Alitalia, analysts said the airline would probably soon be faced with liquidation. But even then, the carrier has very few assets of value to sell. Its fleet of mostly decades-old, fuel-guzzling aircraft would probably not draw much interest from other airlines, while its landing rights in Rome, Milan and other foreign airports would be unlikely to sell for much in the event of a forced sale.
Alitalia has been in a slow death spiral for more than a decade, posting a profit only four times in the last 15 years. Its share of the Italian air travel market has fallen to around 30 percent from more than 80 percent in the late 1990s amid competition from discount carriers.
Ryanair — which began flying to Venice, Pisa and Rimini in 1998 and established a base in Rome in 2004 — now provides 10 percent of the available airplane seats in Italy, both on domestic and international routes.
“Given that the whole ship is actually sinking, the only thing that money can do is pump a bit of air into the hold for a while,” said Peter Morris, chief economist at Ascend, a London-based aviation consultancy. Whether or not the aid from Rome is found to be illegal, he said, “is largely irrelevant at this point.”

Henry VIII
12th Jun 2008, 08:29
Ho imparato a diffidare delle news nostrane :hmm:
Tendono a essere sempre diverse da quelle che si trovano fuori dal belpaese, e guarda caso appoggiano sempre quello che fa comodo a qualcuno.
Verissimo, pensa che tutta la stampa francese, e persino il loro Presidente della Repubblica, encomiarono Mr Zinedine Zidane come eroe e come termine di riferimento a riguardo della sportività.

Lenny, tutto il mondo è paese.
In UK appoggiano BA, in Francia AF, in Germania LH, etc. etc.

Riu
12th Jun 2008, 11:10
detto questo acconsentirai sul fatto che riportare notizie a destra e manca lascia un po' il tempo che trova.. soprattutto se sono del paese interessato. piuttosto che strano che tutto il mondo si sia coalizzato nel dire che questo prestito puzzi di porcata! che ci sia un piano massone per affossare l'economia italiana e az?

alla fine tutti concordi nel dire che il procedimento permette ad alitalia di usufruire dei soldi per un certo tempo fino a quando la burocrazia europea non decida cosa fare.. e che senza questi soldi alitalia sarebbe stata pericolosamente vicina a dover portare i libri in tribunale. siamo d'accordo su questo?

CARRERA911
12th Jun 2008, 11:11
le buone maniere no , le prese per i fondelli si.

"Prendo atto che a qualcuno le buone maniere danno fastidio :hmm:"

e visto che vuoi avere sempre l'ultima parola .. go ahead... non rispondo piu'.

CARRERA911
12th Jun 2008, 11:18
riu:
purtroppo il risultato è che ilprestito verra' comunque erogato , brux d'accordo o no , li bruceranno in tre mesi, saremo a punto a capo con il seguente risultato:
1) avremo buttato nel c..sso altri soldi nostri, cioe' di chi paga le tasse
2) la com . eur. ci fara' una multa per infrazione delle regole, che lo stato paghera' con i soldi nostri, cioe' di chi paga le tasse.
3) az sara' sempre allo stesso punto , ossia una societa' in fallimento.

bauscia
lo avevo gia' postato io il link:cool: di you tube.

Henry VIII
12th Jun 2008, 11:35
alla fine tutti concordi nel dire che il procedimento permette ad alitalia di usufruire dei soldi per un certo tempo fino a quando la burocrazia europea non decida cosa fare.. e che senza questi soldi alitalia sarebbe stata pericolosamente vicina a dover portare i libri in tribunale. siamo d'accordo su questo?Personalmente non posso che essere d'accordo, visto che citi dei fatti.

La validità legale in ambito europeo è un altra storia.

Riu
12th Jun 2008, 12:22
Personalmente non posso che essere d'accordo, visto che citi dei fatti.

La validità legale in ambito europeo è un altra storia


bene..
Ora a mio parere gia' questi fatti potrebbero almeno in parte farti accarezzare l'idea che il prestito fosse assolutamente necessario.. altrimenti qui si chiudeva baracca e burattini (e chissa' quante cose possono venir fuori dalla chiusura di un buco nero come questo.. ricordi parmalat? piu' scavavi piu' sembrava impossibile. OT) pertanto alla facciazza di ogni regola il governo HA DOVUTO tirar fuori i soldi per non trovarsi in una situazione ancora peggiore.

Ben consapevoli che prima che la commissione europea si dia una mossa nei tempi biblici con cui si muove altre soluzioni potrebbero essere portate avanti.

Qui si tratta di aver comprato del tempo e nulla piu'. secondo le norme previste! infrango la regola.. mi vengono chiesti chiarimenti.. mi prendo tutto il tempo che posso...il tempo passa... magari una soluzione arriva e sitemo tutto.

oddio, da questo punto di vista, BEN FATTO! ma e' diverso che dire che questi soldi erano dovuti ad alitalia.. secondo me, questi soldi.. erano GIA' STATI DATI AD ALITALIA.. avrebbero dovuto trovare una soluzione all'epoca del primo e secondo prestito ponte. ma qui ogni governo se ne lava le mani. c'e' gente in parlamento da 30 anni.. moralmente non e' ne giusto ne accettabile.

L'irrequieto
12th Jun 2008, 12:39
Penso sia assurdo che ci siano le fazioni del prestito e quelle contrarie, pro Alitalia e contro Alitalia... sulla base dell'aria fritta.

C'è un'azienda al collasso che al contrario di quello che si racconta e ci raccontano, ha un'altissima produttività "procranio" ed un bassisimo costo del lavoro "procranio"; se gli stipendi di Alitalia sonop più alti rispetto alle altre compagnie italiane, si devono alzare gli stipendi più bassi, mica il contrario, altrimenti si va al ribasso senza limite in questo settore coem altri.

Se poi vi piace litigare per l'aria fritta...

Henry VIII
12th Jun 2008, 13:04
Qui si tratta di aver comprato del tempo e nulla piu'. secondo le norme previste! infrango la regola.. mi vengono chiesti chiarimenti.. mi prendo tutto il tempo che posso...il tempo passa... magari una soluzione arriva e sitemo tutto.Pratica discutibile per chi è abituato a scenari decisionisti come i nostri, ma regolarmente messa in atto in miriadi di situazioni commerciali, economiche, finanziarie, legali e politiche.ma e' diverso che dire che questi soldi erano dovuti ad alitaliaMAI detto.

Riu
12th Jun 2008, 13:13
questo e' l'esempio lampante dell'aria fritta di cui tu tanto parli.

Nessuno qui ha mai parlato degli stipendi di AZ.. hai letto da qualche parte proposte per ridurre una singola voce del contratto o che e' troppo alto e quindi tutto il mondo e' invidioso?
Se una normalissima discussione ti porta subito a pensare che stiamo tutti mettendo le mani nel tuo nido sei proprio fuori strada e forse e' l'ora che apri gli occhi perche' qui a nessuno frega una mazza di quanto si porta a casa un pilota AZ e non e' nemmeno argomento di discussione.

Stipendi alti stipendi bassi.. alzare qui alzare la'.. L'ARGOMENTO E' IL PRESTITO DEL GOVERNO ITALIANO E LA COMUNITA' EUROPEA.

...oddio, da questo punto di vista, BEN FATTO! ma e' diverso che dire che questi soldi erano dovuti ad alitalia.. secondo me, questi soldi.. erano GIA' STATI DATI AD ALITALIA.. avrebbero dovuto trovare una soluzione all'epoca del primo e secondo prestito ponte. ma qui ogni governo se ne lava le mani.

stiamo dibattendo sull'utilita' e legalita' del prestito, riprenditi.

Inoltre smettetela di snocciolare numerelli e numerini su quanto alitalia sia a BASSO COSTO e quanto la sua PRODUTTIVITA' sia ELEVATA.. procranio qui e procranio la'... perche' tutta sta macchina da guerra sta facendo un buco che tra poco arriva in cina.

Sta a guardare "il rapporto costo del lavoro PER NUMERO DI CAPELLI DEI DIPENDENTI" e non si accorge che queste statistiche fanno ridere.. perche' AZ e' l'ultima della classe e tra poco rischia di essere bocciata.

le storielle di quanto e' brava AZ mettile da parte insieme a quelle di " bisogna rimetterla in sesto" perche' e' ovvio che ora che il PADULO ha iniziato a volare, sono tutti a pavoneggiarsi volenterosi di rimboccarsi le maniche.. ma dove eravate tutti voi scienziati dei numeri mentre la barca affondava? qualcuno ha mosso un dito? al primo prestito? secondo?

Riu
12th Jun 2008, 13:25
Henry,

porco giuda quanto sei rigido.
I soldi non sono gia' stati dati? la soluzione che si pretende di trovare ora, perche' non e' stata trovata prima?

avrebbero dovuto trovare una soluzione all'epoca del primo e secondo prestito ponte. ma qui ogni governo se ne lava le mani. c'e' gente in parlamento da 30 anni.. moralmente non e' ne giusto ne accettabile

dal punto di vista di tutti i cittadini che pagano i danni fatti all'azienda AZ da una banda di incapaci.

Mi pare logico che si levino dei cori "basta soldi" . O mi stai dicendo che chi ha votato per dare i soldi oggi (che erano gli stessi di 1 , 2 ,3 ,4 ,5 ,6 governi fa) sta facendo ed ha fatto un buon lavoro.
Nessuno che si assume le responsabilita' di quello che e' AZ? allora continueremo a pagare.
NON E' GIUSTO. esci dagli schemi legali economici mondiali di cui NON FAI PARTE. fai parte di quelli che pagano.. forse non te ne rendi conto.

bulik
12th Jun 2008, 16:41
irrequieto:

C'è un'azienda al collasso che al contrario di quello che si racconta e ci raccontano, ha un'altissima produttività "procranio" ed un bassisimo costo del lavoro "procranio"

E allora come mai perde 2 milioni di euro al giorno?Dove e' il buco dal quale fuoriescono tutti quei soldi?

bulik
12th Jun 2008, 17:00
Mi permetto di portare la mia esperienza su 2 aeroporti che conosco bene solo per fare degli esempi molto pratici del modus operandi di Alitalia: Stoccarda e Praga.

A Stoccarda c'e' un volo giornaliero operato da AZ express con l'embraer che arriva la sera e riparte la mattina.
A Stoccarda pero' c'e' il tecnico basato con tanto di fiat panda AZ e in aerostazione c'e' naturalmente il banco check in con le dipendenti.

A Praga ci sono 4 voli al giorno ed anche li tanto di tecnico basato con macchina e banchi check in.
Da notare che Praga e' l'hub di CSA (partner di AZ all'interno di Skyteam) ma si e' preferito trasferire tecnico/automezzo ed aprire banchi check in invece di fare outsourcing ad un parner sicuramente + a buon prezzo.

Questi tecnici, per vostra informazione, ricevono una cifra di circa 3/4 milioni di vecchie lire al mese come contributo affitto per pagarsi la sistemazione in trasferta (le cifre sono in lire perche' sono quelle che avevano in era pre-euro, adesso non saprei) + tutte le indennita' di trasferta naturalmente.

L'irrequieto
12th Jun 2008, 17:30
.. ho appena sentito che BA e RYAN hanno da dire 2 paroline sul prestito ponte, insomma le palle per gli italiani le mettono loro, in casa nostra lasciamo fare di tutto e non abbiamo ancora capito che il muso all'estero poi non dobbiamo metterlo altrimenti ci SPACCANO IL CVLO.

che strano che il prestito ponte desti scalpore!


Riu
“…stiamo dibattendo sull'utilita' e legalita' del prestito, riprenditi.”

Se non si capisce come si spendono i soldi e come si fanno i “buchi”, qualsiasi prestito è inutile; il prestito è una conseguenza, quindi non so fino a che punto cercare le cause sia OT.

Certe statistiche magari fanno ridere te, ma se si scava, può essere che qualcuno debba piangere lacrime amare, altro che ridere; se l’aritmetica mi dice che i soldi non si bruciano con stipendi e produttività parassitaria, come si bruciano????
Magari mentre te ridi per queste statistiche, c’è qualcuno che suda freddo e la cosa mi fa sorridere; per ridere aspetto di vedere qualcuno piangere e non dispero che ciò possa accadere…anzi, sono abbastanza fiducioso nella provvidenza che si può manifestare in tanti modi e magari il “padulo” cambia bersaglio e vi piomba come uno Stuka!

La mia sensazione è che anche lavorando gratis, al “buco Roma – Pechino” si arriva ugualmente e poiché sono un gran curiosone cambierei ben volentieri uno stipendio con la possibilità di spulciare i conti, fattura per fattura, scontrino per scontrino, busta paga per busta paga e, magari alla fine si trova la causa del prestito attuale come di quelli passati passando per ipoteche e CIG varie.

bulik
“E allora come mai perde 2 milioni di euro al giorno?Dove e' il buco dal quale fuoriescono tutti quei soldi?”

Bella domanda…da un lato il mercato a medio raggio dove opera Alitalia è meno redditizio del lungo raggio che costituisce invece almeno la metà del mercato dei principali competitors full carrier service che, fanno utili ma mica sono miniere d’oro, fatturano 100 e spendono 80-90-95..il dettaglio è che quel che spendono fa girare economia, dall’aerospaziale ai servizi, quindi dal know how all’industria allo stesso mercato del lavoro che offre stipendi decenti.
Il mercato di Alitalia è meno redditizio e le scelte sciagurate di tagliare rotte a lungo raggio per competere sul mercato nazionale con le low cost favorite da incentivi e sconti delle società aeroportuali (quindi soldi pubblici) dei troppi aeroporti italiani ha penalizzato Alitalia, quindi meno possibilità di utili, ma non è tutto, ci sono gli sprechi che divorano un’altra parte del fatturato e sugli sprechi che si dovrebbe puntare, ma sugli sprechi veri.
Poi chiamare AZ servizi (con bilancio in utile) bad company e cedere servizi indispensabili a terzi è un vero colpo di genio che fa la gioia di chi è chiamato a fornire quei servizi ad Alitalia; sotto questo punto di vista è a dir poco strano che per anni si taglino gli stipendi di chi svolge servizi che poi devono essere ceduti. Va sottolineato che si parla di stipendi alti per il personale di volo e poi si fa mattanza del personale di terra; si ricordi che il piano AF prevedeva dismissioni di servizi che poi sarebbero dovuti essere affidati a terzi e, stiamo parlando di scali come Catania, Napoli e Palermo; non parliamo poi di catering, ICT, Call Center etc. etc.

Ps. L'Italia al momento è oggetto di appena 181 procedure d'infrazione della UE e, siamo al minimo storico!!!

L'irrequieto
12th Jun 2008, 17:34
Riu
“…stiamo dibattendo sull'utilita' e legalita' del prestito, riprenditi.”

Se non si capisce come si spendono i soldi e come si fanno i “buchi”, qualsiasi prestito è inutile; il prestito è una conseguenza, quindi non so fino a che punto cercare le cause sia OT.

Certe statistiche magari fanno ridere te, ma se si scava, può essere che qualcuno debba piangere lacrime amare, altro che ridere; se l’aritmetica mi dice che i soldi non si bruciano con stipendi e produttività parassitaria, come si bruciano????
Magari mentre te ridi per queste statistiche, c’è qualcuno che suda freddo e la cosa mi fa sorridere; per ridere aspetto di vedere qualcuno piangere e non dispero che ciò possa accadere…anzi, sono abbastanza fiducioso nella provvidenza che si può manifestare in tanti modi e magari il “padulo” cambia bersaglio e vi piomba come uno Stuka!

La mia sensazione è che anche lavorando gratis, al “buco Roma – Pechino” si arriva ugualmente e poiché sono un gran curiosone cambierei ben volentieri uno stipendio con la possibilità di spulciare i conti, fattura per fattura, scontrino per scontrino, busta paga per busta paga e, magari alla fine si trova la causa del prestito attuale come di quelli passati passando per ipoteche e CIG varie.

bulik
“E allora come mai perde 2 milioni di euro al giorno?Dove e' il buco dal quale fuoriescono tutti quei soldi?”

Bella domanda…da un lato il mercato a medio raggio dove opera Alitalia è meno redditizio del lungo raggio che costituisce invece almeno la metà del mercato dei principali competitors full carrier service che, fanno utili ma mica sono miniere d’oro, fatturano 100 e spendono 80-90-95..il dettaglio è che quel che spendono fa girare economia, dall’aerospaziale ai servizi, quindi dal know how all’industria allo stesso mercato del lavoro che offre stipendi decenti.
Il mercato di Alitalia è meno redditizio e le scelte sciagurate di tagliare rotte a lungo raggio per competere sul mercato nazionale con le low cost favorite da incentivi e sconti delle società aeroportuali (quindi soldi pubblici) dei troppi aeroporti italiani ha penalizzato Alitalia, quindi meno possibilità di utili, ma non è tutto, ci sono gli sprechi che divorano un’altra parte del fatturato e sugli sprechi che si dovrebbe puntare, ma sugli sprechi veri.
Poi chiamare AZ servizi (con bilancio in utile) bad company e cedere servizi indispensabili a terzi è un vero colpo di genio che fa la gioia di chi è chiamato a fornire quei servizi ad Alitalia; sotto questo punto di vista è a dir poco strano che per anni si taglino gli stipendi di chi svolge servizi che poi devono essere ceduti. Va sottolineato che si parla di stipendi alti per il personale di volo e poi si fa mattanza del personale di terra; si ricordi che il piano AF prevedeva dismissioni di servizi che poi sarebbero dovuti essere affidati a terzi e, stiamo parlando di scali come Catania, Napoli e Palermo; non parliamo poi di catering, ICT, Call Center etc. etc.

Ps. L'Italia al momento è oggetto di appena 181 procedure d'infrazione della UE e, siamo al minimo storico!!!

Henry VIII
12th Jun 2008, 17:35
Henry, porco giuda quanto sei rigido.Riu non si tratta di essere rigidi.
La giurisprudenza è una materia assolutamente farinosa. Non possiamo dare giudizi in base al ns. modus operandi quotidiano fatto di decisioni rapide e veloci in contesti complessi.
Nel LORO contesto il tempo NON ha valore. Una virgola trasforma il giorno nella notte e vice versa. Guarda QUA (http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_99375398.html) . Per noi il verdetto sarebbe stato facile, e invece vai a vedere cosa si inventano i professionisti del Foro !
Mi pare logico che si levino dei cori "basta soldi"Ti risparmio la scocciatura di andare a ricercare tra i miei post passati, o passatissimi. MI ASSOCIO al coro di basta soldi. Come pilota desidererei una compagnia italiana blasonata, come contribuente sono stufo di mettere pezze.
Il problema è: se oggi taglio i rubinetti quanto mi costa ? (Ti rammento ammortizzatori sociali, indotto, etc.) Se "vendo" (regalo) ad AF quanto mi costa ?
Se le cifre sono similari allora preferisco affrontare l'ennesimo salasso con la speranza (leggi bene, SPERANZA, non certezza visto che non ho il minimo controllo sulla cosa, e credo sia meglio così) che venga riaggiustata rimanendo Italiana.
esci dagli schemi legali economici mondiali di cui NON FAI PARTENon ci sono mai entrato, se è per questo. Ma che ti piaccia o no il mondo gira secondo quegli schemi, non secondo gli schemi che vorrebbero quelli che pagano. Anche se questi ultimi non se ne rendono conto.

bulik
12th Jun 2008, 18:03
irrequieto:

Bella domanda…da un lato il mercato a medio raggio dove opera Alitalia è meno redditizio del lungo raggio che costituisce invece almeno la metà del mercato dei principali competitors full carrier service

quindi secondo te bisognerebbe ridimensionare il mercato del medio raggio e sviluppare il lungo?Scusa ma i soldi per un tale investimento chi li mette?E se anche ci fosse qualcuno con tanti soldi perche' dovrebbe risanare AZ e non mettere in piedi da zero una realta' ad hoc senza dover avere a che fare con gli scheletri di AZ?


, ci sono gli sprechi che divorano un’altra parte del fatturato e sugli sprechi che si dovrebbe puntare, ma sugli sprechi veri.

Quali sono i maggiori sprechi quindi?Quali sono quelli che maggiormente influiscono sui 2 milioni al giorno di perdita?

FoggyBottom
12th Jun 2008, 19:06
.. ho appena sentito che BA e RYAN hanno da dire 2 paroline sul prestito ponte, insomma le palle per gli italiani le mettono loro

Invece anche in casa nostra qualcuno non ci sta, ma come al solito fa più notizia BA o FR:

http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=94652
Air Italy, Neos, Livingston e Wind Jet hanno inviato alla Commissione Europea una lettera per protestare contro il prestito ponte da 300 milioni di euro per Alitalia,..... (omissis)

L'irrequieto
13th Jun 2008, 12:19
Precisazione
Il testo seguente inserito nel mio precedente post è dovuto ad errore di copia & incolla

".. ho appena sentito che BA e RYAN hanno da dire 2 paroline sul prestito ponte, insomma le palle per gli italiani le mettono loro, in casa nostra lasciamo fare di tutto e non abbiamo ancora capito che il muso all'estero poi non dobbiamo metterlo altrimenti ci SPACCANO IL CVLO."

mau mau
14th Jun 2008, 00:25
Ma è vero che se si mettessero tutti gli aerei AZ a terra, continuando a pagare regolarmente gli stipendi a tutti i dipendenti, la somma che la compagnia perde giornalmente verrebbe ridotta? Cioè perderebbe meno soldi che a far volare gli aerei? Tempo fa sentii in un dibattito in tv una cosa del genere...

Male che vada, mettiamo a terra AZ ma non la chiudiamo: continueremo ad avere una compagnia di bandiera, i dipendenti continueranno a ricevere lo stipendo non facendo niente e i contribuenti italiani avranno una riduzione del costo AZ. :E

Riu
14th Jun 2008, 12:23
Male che vada, mettiamo a terra AZ ma non la chiudiamo: continueremo ad avere una compagnia di bandiera, i dipendenti continueranno a ricevere lo stipendo non facendo niente e i contribuenti italiani avranno una riduzione del costo AZ.


eddai mau mau, ci sei riuscito alla fine! con questa boiata mi hai fatto ridere :E

lor192
19th Jun 2008, 11:47
con sti 300 milioni non arrivano manco a mangiare il panettone. per scongiurare il game over ci vuole ben altro........

mau mau
19th Jun 2008, 12:33
sicuramente ne sa più lui di come far funzionare un'azienda che prodi, anche se i cadaveri oltre lo stato di putrefazione difficilmente ritornano in vita.

deci
19th Jun 2008, 12:55
sicuramente ne sa più lui di come far funzionare un'azienda che prodi, anche se i cadaveri oltre lo stato di putrefazione difficilmente ritornano in vita.

Quindi Alitalia come Retequattro..

Drugo
19th Jun 2008, 13:17
sicuramente ne sa più lui di come far funzionare un'azienda che prodi, anche se i cadaveri oltre lo stato di putrefazione difficilmente ritornano in vita.



Infatti è compito del premier far funzionare un'azienda..