PDA

View Full Version : Incidente aereo a Parma


Speevy
23rd Apr 2008, 16:50
PARMA (Reuters) - Lo schianto di un aereo da turismo oggi pomeriggio alle porte di Parma ha provocato la morte delle due persone che erano a bordo e un blackout elettrico che ha colpito gran parte della città, dopo che il velivolo ha tranciato un cavo dell'alta tensione.

Lo riferiscono i soccorritori e la polizia.

L'aereo era decollato dall'aeroclub Gaspare Bolle di Parma. A bordo, secondo la polizia, c'erano un istruttore e un allievo pilota, entrambi deceduti nello schianto, avvenuto non lontano dall'aeroporto Verdi.

Precipitando, l'aereo ha tranciato un cavo elettrico, provocando un vasto blackout nella città emiliana.


Rip

Speevy

Henry VIII
23rd Apr 2008, 18:09
Qualche dettaglio (http://www.parmaok.it/parmaok/cronaca/aereo/223040817.html), ancora niente su ANSV.

mgTF
23rd Apr 2008, 20:36
sono appena tornato dal luogo dell'incidente, da quel che posso pensare, probabilmente stavano facendo una simulata e sono arrivati un pò troppo bassi e hanno toccato con un'ala un cavo dell'alta tensione e si sono poi schiantati a terra. purtroppo sono deceduti tutti i 3 gli occupanti.

Topper80
23rd Apr 2008, 22:07
che aereo era? si conoscono le marche?

mgTF
24th Apr 2008, 07:29
era un Pa46 malibu, originariamente a pistoni e poi riconvertito in turbina, marche tedesche, ma non le ricordo.

mau mau
24th Apr 2008, 09:40
Quindi un Jetprop.
Mi pare di avere capito che facessero addestramento e che il proprietario era uno dalle parti di Massa o che cmq aveva a che fare con i marmi...un personaggio abbastanza in vista se ho capito bene.
Se cmq durante l'ILS sono arrivati così bassi da toccare l'alta tensione, l'errore mi pare assai grossolano senza contare che con a bordo un istruttore, errori così non dovrebbero verificarsi (se di errore si è trattato).

Certo che leggere cmq testimonianze così:
Ancora inspiegabile la dinamica della tragedia. Alcuni testimoni avrebbero notato alcune evoluzioni anomale poco prima dello schianto. Un pilota accorso in zona ipotizza un'errata simulazione di stallo

non aiutano un gran che.

mgTF
24th Apr 2008, 13:54
da quel che ho capito la dinamica dovrebbe essere stata che durante una simulata sono arrivati bassi e hanno preso i cavi, ma dal punto dell'impatto alla testata ci saranno 500m/1km, erano veramente bassi non riesco a capacitarmene, l'istruttore lo conoscevo ed era in gamba!

lopresto
24th Apr 2008, 14:26
Un saluto a tutti e tre...

kewin444
24th Apr 2008, 16:57
all'aec di Parma ci sn stato giusto un mese fa,parlai con un ragazzo che era un'istruttore di terra.ma volava spessissimo li........spero proprio che non sia lui!!!:eek::eek::eek::eek:

RP6
25th Apr 2008, 21:02
Signori, l'AeC di Parma non c'entra nulla!!!
L'aereo, marche D-EPOE, PA46T, proveniete da Masera non era minimamente di base a Parma, nè tanto meno dell'AeC.
Faccio l'istruttore nel citato AeC e sia io che i miei colleghi stiamo bene.
Un suggerimento: smettete di credere ai giornalisti sopratutto quando citano un testimone pilota!!!
Saluti e quando passate venite pure a trovarmi.
Ciao ciao