PDA

View Full Version : Line Training hours in the logbook


Barbagianni
12th Apr 2008, 19:30
Chiedo consigli su come registrare le ore nel libretto durante il Line Training, e se la registrazione segue le stesse modalità in tutti gli stati JAA oppure bisogna riferirsi anche a normative nazionali, non mi interessa la normativa ENAC, grazie in anticipo

ginopino
13th Apr 2008, 08:38
..c'e' una circolare ENAC a riguardo....
Saluti !

Tiennetti
13th Apr 2008, 10:31
Ci sono differenze sostanziali? :bored:

hamilton
13th Apr 2008, 15:19
ciao,...al di l'a del fattoche dovrebbero essere valide le stesse regole Jaa in quanto il libretto e conforme jar....c'e' una circolare sul sito enac(almeno c'era)la LIC-10-2....se nn la trovi fammi sapere....

piuttosto...fino a quando non sostengo l esame pratico atpl....posso riportare anche nella colonna 10,PIC,il tempo di volo quando volo PF?
grazie,fate i bravi:ok:

ciopu
14th Apr 2008, 07:33
Hamilton misa proprio di no, perchè in un ambiente multicrew il PF non è necessariamente il PIC che giuridicamente rimane sempre il comandante.
Io sto facendo il line training e le ore le segno tutte come Copilot, mi sembra la procedura più logica.
Comunque se hai lumi al riguardo fammi sapere così integro le ore, ma onestamente mi sembrerebbe molto strano.

Saluti

ciopu
14th Apr 2008, 07:41
Ok trovato Hamilton, circolare ENAC, la colonna del PIC deve essere compilata dal comandante di un aereo certificato multicrew indipendentemente che rivesta il ruolo di PF o PM..
Spero di essermi reso utile.

ciao

Barbagianni
14th Apr 2008, 09:10
Qualcuno che ha fatto o sta facendo il Line Training all'estero saprebbe rispondermi alla mia domanda?

Per Ciopu
la colonna del PIC deve essere compilata dal comandante che significa??

ciopu
14th Apr 2008, 10:51
io sto facendo il line training all'estero, cioè con compagnia estera, quindi vai tranquillo, poi la colonna PIC intendo la colonna PIC, cè solo quella non ti puoi sbagliare, comunque per evitare fraintedimenti mi spiego meglio, la colonna del timing da PIC va riempite con le ore che appunto fai da PIC, ma tu ovviamente essendo copilota non puoi riempirla fino alla 4 striscia sulla divisa, quindi la devi lasciare vuota e compilare, ovvero inserire le ore volate, oltre che nella colonna flight time\multi flight time\ifr\night1 anche nella colonna copilot.
Spero di essere stato chiaro.

ciao

Barbagianni
14th Apr 2008, 12:19
Grazie Ciopu ora chiaro....

TheWrightBrother&Son
14th Apr 2008, 15:39
ciao ciopu!

dove ti han messo?io sto a stn ovviamente!gran bel posto!grande vita!ahah...sob..

io so di più d'uno che le ore pf le segna nella colonna pic...
effettivamente non suona tanto bene ma altrimenti come si fa ad arrivare a scongelare il brevettone?mah..

ciopu
14th Apr 2008, 17:19
vedi che poi mi fate arrabbiare......studiate le JAR porca zozza.

Chi si segna le ore come PIC durante un settore da PF fa assolutamente un'azione illegale e inoltre non necessaria allo scongelamento della licenza, perchè come da normativa JAR-FCL 1.280 si dovrebbe sapere che per ottenere la licenza ATPL unfrozen necessitano solamente 250 ore da PIC che possono essere anche composte da 100 come Copilot, quindi le vere ore da PIC si riducono a 150 che ad occhio e croce si hanno già dopo la scuola di volo...

PS: io sono a Pisa fino a metà maggio quindi me la godo di brutto, anche perchè dopo quasi un mese a Cork volevo morì!!

Salutoni

.....ma chi sei dammi un indizio!!

soundlover
14th Apr 2008, 17:44
Ciao a tutti,

ho dato una breve scorcia alla circolare enac (Lic 08, pagina 4 e pagina 5), è scritto chiaramente che il Copilota deve segnare le sue ore nella casella co-pilot, e scrivere nella casella dei "remarks and endorsemt" se PF o PNF.

Barbagianni
14th Apr 2008, 17:45
Nelle JAR a proposito delle 250 ore parla di un minimo di 70 come PIC e il restante come PICUS e non come COPILOT, non credo che sia la stessa "figura" con due nomi diversi, voi che ne dite?

TheWrightBrother&Son
14th Apr 2008, 18:30
qui in uk ho visto anche logbook diversi in giro con una colonna specifica chiamata qualcosa tipo picus. si narra significhi pic under supervision e guarda caso li ci vai a mettere propio le ore da pf

nei nostri alla fine nella colonna del nome pic ci metti pur sempre quello del cpt anche se la cosa è un pò artigianale

cmq mi sembra migliore segnarle copilot e aggiungere nei remarks pf

pisa?! vedo che non ti butta male!

ciaooo

ciopu
14th Apr 2008, 18:58
barbagianni credo i tuoi numeri siano errati io ho il doc originale delle JAR-FCL e delle 70 ore da PIC non ne esiste voce...stai attento!!
comunque nessuno ti contesterà mai niente credimi, quando mi sono presentato a dublino per farmi segnare il type non hanno neanche guardato il libretto ma solo i 275 euri che gli ho allungato..:E
diciamo che il libretto di volo è un record di vita, più una cosa vintage ormai, se dopo qualche anno cambi compagnia basta una lettera rilasciata dalla medesima per attestare la tua attività, ogni qualsivoglia operazione burocratica dove è richiesta la copia del libretto, si parla generalmente delle ultime 3 pagine massimo, quindi il resto nessuno lo guarda..
...si fa per parlare comunque ci mancherebbe!!

Barbagianni
14th Apr 2008, 20:36
Io ho scaricato le JAR-FCL1 dal sito jaa.nl giusto per vedere come era il "frazionamento" delle ore per richiedere l'ATPL full, penso che sia attendibile il sito.

Fullblast
14th Apr 2008, 21:43
vedi che poi mi fate arrabbiare......studiate le JAR porca zozza.

Chi si segna le ore come PIC durante un settore da PF fa assolutamente un'azione illegale e inoltre non necessaria allo scongelamento della licenza, perchè come da normativa JAR-FCL 1.280 si dovrebbe sapere che per ottenere la licenza ATPL unfrozen necessitano solamente 250 ore da PIC che possono essere anche composte da 100 come Copilot, quindi le vere ore da PIC si riducono a 150 che ad occhio e croce si hanno già dopo la scuola di volo...

PS: io sono a Pisa fino a metà maggio quindi me la godo di brutto, anche perchè dopo quasi un mese a Cork volevo morì!!

Salutoni

.....ma chi sei dammi un indizio!!


Ciopu, invece di arrabbiarti vattele a studiare tu le JAR!!!
Così magari trovi pure dove è scritto che che per arrivare alle 250 ore un copilota DEVE scrivere nella colonna PIC le ore da PF (oltre che la colonna copilot), farsele firmare dal comandante titolare del volo, (il cui nome è nella colonna PIC) e mettere PICUS nella colonna dei remarks.
Così è tutto legale e soprattutto tutto chiaro e trasparente.

FB

ciopu
15th Apr 2008, 07:53
Sorry Barbagianni, avevo il doc scaduto, adesso le vedo le 70 ore che dicevi tu, prima nel 2006 erano solo 250 da PIC, adesso sono 500 con vari aiuti, appunto le minime 70 da PIC ed il resto da PICUS..
Meglio no?...comunque tranquillo anche a fine line training se richiederai una firma unica dalla compagnia per giustificare che avrai fatto tot ore da PF ovvero da PICUS non credo ci saranno problemi.........
in bocca al lupo per l'addestramento

hamilton
15th Apr 2008, 09:12
...queste e molte altre info interessanti sul sito uk caa aprendo il doc Lasors..ovvio si tratta di "cose" loro,ma qomunque conformi jaa suppongo(ci sono tutti i riferimenti alle varie jar.fcl)...grazie a tutti buon lavoro....ah...lavoro per una compagnia icao ma nn jar...dovrei avviare la procedura per chiedere l esame atpl,qualcuno con esperienza in proposito...casalini?tempistica,costi?ciao:ok:

charangui742
15th Apr 2008, 16:27
per i piloti con lic CPL+theory (ATPL frozen) e volando su a/c multicrew, ovviamente non possono essere altro che copiloti (solo chi ha la full ATPL cioe, unfrozen puo essere comandante sempre se assegnato anche dalla compagnia), quindi i copiloti non riempono la colonna PIC (Pilot in Command), ne durante un line training ne dopo quando volando gia regolarmente da copilota. Non ce nessuno che possa farlo passare legale con una firma da nessuno. e neanche piloti con la full ATPL possono riempire la colonna PIC se non si e volata la tratta come PIC, ci possono essere 2 capt, sul aereo, ma solo uno e il PIC...l'altro e SIC (second in command), abbia o no volato come PF o PNF.

PICUS, (PIC under supervision)...come detto da se, si riferisce a i piloti che stanno facendo un corso doppio comando, per cui anche per loro ce ne e un line training durante il quale si e PIC under the supervision of Training Capt, chiaramente.

Spero di essere stato di aiuto all'argomento.

Saluti,

Barbagianni
15th Apr 2008, 16:51
742

da quello che dici tu si evince che uno rimarrebbe sempre con l'ATPL Frozen!!! non è il mio caso ma mi sono riletto bene le JAR-FCL1 e si parla di PICUS, quando è che un pilota si trova PICUS in operazioni di linea? come tempistica stando al caso riportato da 742 non ci siamo in quanto uno arrivo al corso comando già con il Full ATPL o mi sbaglio????

charangui742
15th Apr 2008, 18:16
Barbagianni

perche si rimarrebbe sempre con la Atpl frozen? perche non ci siamo con la tempistica?

Subpart G - Airline Trasport Pilot License
JAR-FCL 1.280 Experience and Crediting

(a) An applicant for an ATPL(A) shall have completed as a pilot of aeroplanes at least 1500 hs of flight time, including at least:

(1) 500 hs in multi-pilot operations on a/c type certificatedin accordance with the JAR/FAR-25 Transport category or the JAR/FAR-23 Commuter category.
(2) 250 hs either as PIC or at least 100 hs as PIC and 150 hs as co-pilot ecc.


quindi, se sei CPL/IR+theory e in piu hai una abilitazione per tipo e voli quel aereo per tipo, anche se da copilota, una volta volate 1500 ore come copilota quindi come SIC (tra tratte PF e PNF)...avrai anche volato 500 hs multi crew. le 100 ore PIC del secondo requisito si riferiscono dal totale di volo, anche quelle non multicrew, cioe, le ore da privato PIC, ecc.

quindi, puoi far domanda di esame pratico ATPL all ENAC, dopo di che, essendo full ATPL, potrai fare il camandante quando deciso dalla compagnia, e nel frattempo, continuerai a volare come copilota senza poter riempire chiaro sta, la colonna PIC ...ma almeno pronto per quando la compagnia ti voglia far fare il corso doppio commando in quella macchina.

saluti,

hamilton
15th Apr 2008, 18:37
...se non hai le ore PIC perche sei passato dal c152 della scuola all 'A380:}...puoi richiedere l esame con 500 ore da PICUS in un velivolo multicrew....LASORS...c'e' tutto...ciao ciao...:ok:

ciopu
15th Apr 2008, 19:35
per me quello che dice charangui742 è correttissimo, però i dati che hai sono errati, avevo anche io quella normativa, ma la nuova non dice più 250 di cui 100 PIC e 150 copilot, bensì 250 di cui 70 da PIC ed il resto da PICUS, ora della figura PICUS non ce ne è una riga all'interno del documento, comunque io credo che con 1500 ore da copilota multicrew non ci dovrebbero essere problemi, fatto sta che molti ragazzi passano dalle scuole alla linea, quindi delle 1500 almeno 1300 sono tutte di linea, nessuno dirà mai niente fidatevi!!
I libretti sono ormai roba da fanatici di aviazione....:ok:..........io infatti il mio lo adoro, non vedo l'ora di tornare a casa dopo lavoro per scarabocchiarlo un pò!!
....Roba larsor è JAR come lo dice ENAC per noi, JAR è la bibbia di tutti sicchè se leggi ed interpreti il doc scaricabile dal loro sito sei apposto!

velemax
15th Apr 2008, 19:52
[Pilot-in-command under supervision.
Co-pilot performing, under the supervision of the
pilot-in-command, the duties and functions of a
pilot-in-command, provided that the method of
supervision employed is acceptable to the
Authority.]

charangui742
16th Apr 2008, 06:18
Ciopu

si, giusto, mi correggo...avevo il file delle normative non aggiornato, l'ho appena ri-scaricato. Cmq, le cose non cambiano di molto, quindi per accedere a poter fare il pratico ATPL, 1500 TT di cui 500 multicrew...e...anche di cui 500 da Picus or..250 di PIC (qui contano anche le ore PIC da privato)...o altrimenti 70 PIC + resto (180) da Picus...

quindi, tutto ben regolato...e come detto tu, non c'é niente da problematico nella procedura per togliersi il frozen.

Cheers..

Vinicio
16th Apr 2008, 19:59
Riporto quanto previsto dalla circolare LIC-08 enac.

Colonna 10 (PIC):
compilano questa colonna:
- il Comandante dell’aeromobile Multi Pilot (indicazione in colonna 5) per il quale sia richiesto più di un pilota dalla certificazione di tipo dell’aeromobile o dalla normativa di impiego per attività di trasporto pubblico o lavoro aereo, indipendentemente dal ruolo di PF o PNF svolto a bordo;
-il pilota responsabile dell’aeromobile Single Pilot (indicazione in colonna 5);
- lo SPIC o il PICUS (ved. Nota) (con annotazione SPIC o PICUS e firma
rispettivamente dell’istruttore o del Comandante titolare in colonna 12).
- il pilota che effettua voli da solista “solo” (con attestazione mediante firma dell’istruttore in colonna 12).
Nota:
Attività SPIC (Student Pilot In Command) è l’attività di volo da pilota responsabile effettuata sotto la supervisione di un istruttore.
Attività PICUS (Pilot In Command Under Supervision) è l’attività di volo fatta dal copilota sotto la responsabilità del comandante titolare del volo.

Abilitazione in linea:
I Comandanti o copiloti che svolgono attività di volo addestrativa prima dell’abilitazione in linea dovranno riportare nella colonna 12 la dicitura LFUS che dovrà essere controfirmata dal Comandante titolare (LT, TRI, TRE). L’attività andrà segnalata in colonna 10 come Pilot in command o Copilot a seconda del caso.

Tempo di volo come PF per i copiloti con CPL/IR:
I Copiloti che non hanno ancora la licenza ATPL, e quindi sono in possesso della licenza CPL/IR, dovranno far controfirmare tutta l’attività di volo effettuata da PF, tratta per tratta dal Comandante titolare, sino al raggiungimento dell’attività minima complessiva per poter sostenere l’esame
pratico ATPL. Tale attività dovrà essere evidenziata come PICUS nella colonna 12.

:ok:

RHSp
17th Apr 2008, 08:01
I Copiloti che non hanno ancora la licenza ATPL, e quindi sono in possesso della licenza CPL/IR, dovranno far controfirmare tutta l’attività di volo effettuata da PF, tratta per tratta dal Comandante titolare, sino al raggiungimento dell’attività minima complessiva per poter sostenere l’esame
pratico ATPL. Tale attività dovrà essere evidenziata come PICUS nella colonna 12.

Quello che non si capisce in quest'ultima sentence è se in tal caso le ore vanno scritte nella colonna PIC o comunque in quella Copilot. Interessante la storia degli atterraggi su quella circolare, sembra bisogna mettere solo quando li si fa da PF.

ciopu
17th Apr 2008, 09:13
Tutto vero quello che cè scritto nella circolare ENAC, ma torno a precisare che sulla JAR-FCL1 scaricabile dal sito non cè niente di tutto questo, quindi chi lavora in italia o con licenza italiana potrà comportarsi seguendo le norme della suddetta circolare, chi come me e molti altri vola con compagnia straniera con licenza fortunatamente non italiana non credo si possa attenere a tale circolare.
Fatto sta che sia nelle jar-fcl1 sia nella circolare ENAC viene specificato come appunto diceva l'amico RHSp se le ore da >PF vanno inserite e nella colonna copilot e nella colonna PIC, io sinceramente ne dubito, non sta scritto da nessuna parte!!

Vinicio
17th Apr 2008, 09:19
Quello che non si capisce in quest'ultima sentence è se in tal caso le ore vanno scritte nella colonna PIC o comunque in quella Copilot.Secondo me vanno inserite sia nella colonna copilot che nella PIC (con riportato PICUS nei remarks), in quanto dice che anche lo SPIC e il PICUS compilano la colonna 10 (PIC).

RHSp
17th Apr 2008, 10:24
Secondo me vanno inserite sia nella colonna copilot che nella PIC (con riportato PICUS nei remarks), in quanto dice che anche lo SPIC e il PICUS compilano la colonna 10 (PIC).

In quanto la sommatoria delle ore nelle colonne PIC-COP-DUAL-ISTR deve dare la stessa cifra delle total.

PandinoFIAT
17th Apr 2008, 11:27
PF-PIC e nei remarks PICUS

PNF-COPILOT e nei remarks LFUS

RHSp
17th Apr 2008, 14:47
PNF-COPILOT e nei remarks LFUS
Da quello che si può capire la dicitura LFUS va solo durante il Line Training. O no?
L'unico problema è se correggere decine di pagine di LogBook o lasciar perdere il passato e cominciare ora a mettere i puntini sulle I. Ma l'altro problema è che ancora adesso ci sono dubbi!:\

RHSp
18th Apr 2008, 08:40
JAR–FCL 1.080 Recording of flight time
(See IEM FCL 1.080)
(a) Details of all flights flown as a pilot shall
be kept in a reliable record in a logbook format
acceptable to the Authority (see IEM FCL 1.080).
Details of flights flown under JAR–OPS 1, may
be recorded in an acceptable computerised
format maintained by the operator. In this case
an operator shall make the records of all flights
operated by the pilot, including differences and
familiarisation training, available on request to
the flight crew member concerned.
(b) The record shall contain the following
information:
(1) Personal details:
Name and address of the holder
(2) For each flight:
(i) Name of Pilot-in-command
(ii) Date (day, month, year) of
flight
(iii) Place and time of departure
and arrival (times (UTC) to be block
time)
(iv) Type (aeroplane make,
model and variant) and registration of
aeroplane
(v) SE, ME
(vi) Total time of flight
(vii) Accumulated total time of
flight
(3) For each flight simulator or FNPT
session:
(i) Type and qualification
number of training device
(ii) Synthetic training device
instruction
(iii) Date (d/m/y)
(iv) Total time of session
(v) Accumulated total time
(4) Pilot function:
(i) Pilot-in-command (including
solo\\\\ slsolo, SPIC, PICUS time)
(ii) Co-pilot
(iii) Dual
(iv) Flight instructor / Flight
examiner
(v) A remarks column will be
provided to give details of specific
functions e.g. SPIC, PICUS, instrument
flight time*, etc.
* A pilot may log as instrument flight
time only that time during which he
operates the aircraft solely by reference
to instruments, under actual or
simulated instrument flight conditions.
(5) Operational conditions:
(i) Night
(ii) IFR
(c) Logging of time
(1) Pilot-in-command flight time
(i) The holder of a licence may
log as pilot-in-command time all of the
flight time during which he is the pilotin-
command.
(ii) The applicant for or the
holder of a pilot licence may log as
pilot-in-command time all solo flight time
and flight time as student pilot-incommand
provided that such SPIC time
is countersigned by the instructor.
(iii) The holder of an instructor
rating may log as pilot-in-command all
flight time during which he acts as an
instructor in an aeroplane.
(iv) The holder of an examiner’s
authorisation may log as pilot-incommand
all flight time during which he
occupies a pilot’s seat and acts as an
examiner in an aeroplane.
(v) A co-pilot acting as pilot-incommand
under the supervision of the
pilot-in-command on an aeroplane on
which more than one pilot is required
under the type certification of the
aeroplane or as required by JAR–PS
provided such pilot-in-command time
under supervision (see (c)(5)) is
countersigned by the pilot-in-command.
(vi) If the holder of a licence
carries out a number of flights upon the
same day returning on each occasion to
JAR-FCL 1.075 (continued) JAR–CL 1.080(b) (continued)
SECTION 1 JAR-FCL 1
01.12.06 1–A–13 Amendment 7
the same place of departure and the
interval between successive flights does
not exceed thirty minutes, such series of
flights may be recorded as a single
entry.
(2) Co-pilot flight time
The holder of a pilot licence occupying a
pilot seat as co-pilot may log all flight time as
co-pilot flight time on an aeroplane on which
more than one pilot is required under the type
certification of the aeroplane, or the
regulations under which the flight is
conducted.
(3) Cruise relief co-pilot flight time
A cruise relief co-pilot pilot may log all
flight time as co-pilot when occupying a pilot’s
seat.
(4) Instruction time
A summary of all time logged by an
applicant for a licence or rating as flight
instruction, instrument flight instruction,
instrument ground time, etc. shall be certified
by the appropriately rated and/or authorised
instructor from whom it was received.
(5) PICUS (Pilot-in-command under
supervision)
Provided that the method of supervision
is acceptable to the Authority, a co-pilot may
log as PIC flight time flown as PICUS, when
all of the duties and functions of PIC on that
flight were carried out, such that the
intervention of the PIC in the interest of safety
was not required.
(d) Presentation of flight time record
(1) The holder of a licence or a
student pilot shall without undue delay
present his flight time record for inspection
upon request by an authorised representative
of the Authority.
(2) A student pilot shall carry his flight
time record logbook with him on all solo
cross-country flights as evidence of the
required instructor authorisations.
[Amdt.1, 01.06.00; Amdt.4, 01.09.05]

Questo è quanto dice la bibbia... aiutate ad analizzare please!:{

ginopino
20th Apr 2008, 11:19
..basta leggere la Ciroclare OPV 16 che tratta della compilazione del libretto di volo....scaricabile dal sito dell' ENAC.....

A salut !!

RHSp
21st Apr 2008, 14:36
Su quella circolare rimande il dubbio se le ore da PICUS fatte da destra debbano eddere scritte sotto la colonna PIC o sotto la colonna Copilot. Da che si legge sulla JAR per scrivere sotto la colonna PIC devi assumere tutte e dico tutte le funzioni del CPT sotto la sua supervisione e non soltanto sbatacchiare l'aereo per terra e girare la heading:E.
Al contrario di quanto possa sembrare per me c'è molta confusuione nella circolare ENAC (come sempre).

ginopino
21st Apr 2008, 15:48
dunque....nella casella PIc del lbretto potete segnare le ore da PICUS solo se siete in addestramento corso comando e quindi avete fatto il Left Seat al simulatore.......se avete solo il Right Seat le ore si segnano come copilot ( ..anche perche' se avete solo il passaggio a destra non potete essere Pilot In Command)......cosi' avviene nelle compagnie aeree dove ho lavorato e chiedendo conferma ad altri colleghi ho avuto lo stesso riscontro.

A salut !!

RHSp
21st Apr 2008, 16:31
dunque....nella casella PIc del lbretto potete segnare le ore da PICUS solo se siete in addestramento corso comando e quindi avete fatto il Left Seat al simulatore.......se avete solo il Right Seat le ore si segnano come copilot ( ..anche perche' se avete solo il passaggio a destra non potete essere Pilot In Command)......cosi' avviene nelle compagnie aeree dove ho lavorato e chiedendo conferma ad altri colleghi ho avuto lo stesso riscontro.

Grande:ok: Finalmente una spiegazione coerente e basata su esperienza personale, sarà perchè corrisponde a quello che è il mio pensiero (e mi evita di dover riscrivere decine di pagine di LogBook)... anche perchè sul TR della Licenza è specificato Cop. accanto al Type. La soluzione finale dovrebbe essere comunque le ore in colonna Copilot ma controfirmare dal Cpt quando da PF... Giusto? :{

mau mau
21st Apr 2008, 16:40
Ma scusate, dopo corsi difficilissimi, selezioni, type rating ecc..... non sapete come compilare il vostro loogbook? :sad:
Non potreste chiederlo ai colleghi che lavorano con voi o al vostro DOV? :E:E

ah...dite che non ci fareste una bella figura??! :p

sto scherzando picciotti......non ve la prendete :p
Le JAR sono riuscite a incasinare anche una cosa semplice come una compilazione di un loogbook....ma vi ricordate i libbretti vecchi che avevano anche la dicitura di quanti passeggeri erano presenti a bordo o quanti cavalli aveva il motore? :E

ginopino
21st Apr 2008, 17:32
...esattamente...

ricky-godf
21st Apr 2008, 18:23
Mi sembra tanto l'ufficio complicazioni affari semplici!!!

Un consiglio: segnatele come vi pare.

Personalmente le metto nella colonna Co-Pilot e nei remarks aggiungo PICUS e il totale delle ore come tale.
Alcuni miei collegi le segnano nella colonna PIC, ho conosciuto solo un ragazzo che si faceva firmare dal comandante ogni volo (che sarebbe poi quello che la normativa prevede).

Quando farete l'application per l'ATPL vi fate fare una lettera da chi di dovere (nella mia compagnia è il base captain) dove certifica che avete volato tot ore come PICUS e il lavoro è fatto.

Sia la CAA inglese che irlandese ricevono letteralmente centinaia di application da piloti di linea ogni anno, sanno esattamente cosa fate e che ruolo svolgete nella compagnia, non si vanno certo a perdere dietro queste banalità.

Hope this helps

Ricky

RHSp
21st Apr 2008, 18:36
QUOTATO!!!!:ok::ok::ok::ok: