PDA

View Full Version : stagionali alitalia


ssadie
6th Mar 2008, 13:58
allora scusate l'intrusione, so che qui siete tutti piloti, ma non c'è una sezione cabin crew italiana, per cui confido in voi:O
la questione è la seguente: girano voci piuttosto preoccupanti sul destino dei giovani (e sottolineo giovani) AA/VV stagionali AZ. chi ha chiamato il settore sostiene di aver ricevuto una risposta che in sintesi diceva "cercatevi un altro lavoro, perché da qui alla fine del 2008 per voi non c'è posto".
per favore se qualcuno sa qualcosa, o ha notizie di qualunque tipo ci faccia sapere, siamo (comprensibilmente) preoccupati, e se voi avete notizie di altro genere, oppure ci confermate le stesse, almeno ci mettiamo l'anima in pace :{:{:{
grazie a tutti quelli che risponderanno,
un saluto
ssadie.

Fullblast
6th Mar 2008, 14:00
Anche io ho sentito qualcosa di simile, da una stagionale come te...però solo voci, quindi prendila con le pinze.

FB

tarjet fixated
6th Mar 2008, 14:09
Mi pare ovvio che ci saranno dei tagli, mi pare altrettanto ovvio che questi tagli interesseranno gli stagionali e gli anziani ormai prossimi alla pensione.

ssadie
6th Mar 2008, 16:21
X tarjet fixated: Questo non risponde alla mia domanda...ma grazie lo stesso.
X Fullblast: ma tu lavori in AZ? pilot or cabin crew? grazie per aver risposto.

AS CAR O 50-207-306
8th Mar 2008, 09:14
Bisogna vedere cosa si intende per "Stagionale" visto che ci sono persone che hanno 9 anni di stagioni sulla groppa... loro come li intenderanno? La cosa assurda è che hanno continuato a fare corsi fino a novembre di nuovi stagionali! :ugh:

shinners
8th Mar 2008, 09:33
a parte che "stagionale" non si può applicare al lavoro di aavv.

diciamo il termine che si addice, ovvero PRECARI, la grande opportunità usata dalle compagnie da anni per avere nuovi dipendenti, ma praticamente senza assumere, perchè quelle dei precari non sono assunzioni, sono collaborazioni limitate nel tempo con tanti giovani speranzosi che sono caduti nella trappola credendo stando per un po' di tempo alle regole assurde del "devo dare tutto per recuperare i vecchi che si mettono in malattia e lavorano meno" di entrare a far parte del club dei privilegiati, gli indeterminati.


in alcune compagnie è successo, in altre ormai i tempi si stanno dilatano talmente tanto che è impensabile far affidamento su questa prospettiva di carriera, dato che in così tanto tempo i fattori in gioco sono talmente tanti che ti potrebbero cmq sbattere fuori da un momento all'altro vanificando il sacrificio degli anni passati (niente ferie, niente cambi turno, se ti chiamano off devi partire, avere sempre timore ad aprire malattia, poi ovvio dipende dalle compagnie ma nella maggioranza dei casi è così fino a farti commettere vere illegalità facendoti riposare poche ore e ripartire subito).

ormai il trend è quello la gente paga pure per essere un precario sfruttato, ormai ci sono camerieri che guadagnano più di un av che si deve dire? vuol dire che la categoria vuole questa situazione

buboso
8th Mar 2008, 13:53
A parte i commenti dei soliti personaggi, immagino che la tua domanda riguardasse l'introduzione della legge 247 del 2007 del protocollo welfare.

Ovvero l'impossibilità di avere lavoratori a tempo determinato per un periodo superiore ad i 36 mesi (con possibilità di una sola ulteriore estenzione) ad esclusione dei lavoratori stagionali.

Attenzione!!! Gli A/V non sono mai stati giuridicamente lavoratori stagionali, vengono chiamati così dalle vecchie t--ie rifatte e dai P1 fr-ci, ma in realtà sono lavoratori a tempo determinato come in qualunque altro settore (vedi call center)

Con l'introduzione del protocollo sul welfare, paradossalmente si creano delle forti discriminazioni tra chi purtroppo sta lavorando o ha lavorato in questi anni.

L' A/V che alla data dell'attuazione del protocollo aveva più di 36 mesi anche non consecutivi e precedenti di contratti con l'azienda, per legge ha il diritto di essere assunto, la legge permette solo un ulteriore ed ultimo contratto a tempo determinato.

Il grosso problema e qui veniamo alla strana discriminazione succede per chi:

1) Ha meno di 36 mesi di contratto

2) Non era in forza al 31 gennaio 2008, data di attuazione della legge.

Non conosco esattamente la tua condizione, comunque se ti rivolgi ad una associazione professionale/sindacato, o meglio ancora ad un avvocato del lavoro, sicuramente potranno indicarti la via da seguire, anche perché ci sono un paio di accorgimenti da seguire per poter avere la priorità all'assunzione in funzione delle stagioni già effettuate.

Un consiglio personale: non chiamare il settore, soprattutto corto/medio base Roma perché c'è sempre quella morta di fame ex Alisarda/Avianova che oltre ad essere stupida e zozza non vede l'ora di incul--si gli stagionali.

Per inciso: non sono e non sono mai stato un A/V.

Spero di esserti stato utile.

tarjet fixated
8th Mar 2008, 15:02
Penso che ssadie volesse sapere qualche dettaglio in + sui tagli del personale previsti dal piano aziendale AF e se tali programmi prevedono una riduzione degli AAVV (di sicuro) allora in che modo.

Un saluto,
uno dei soliti personaggi.

buboso
8th Mar 2008, 15:10
X tarjet fixated: Questo non risponde alla mia domanda...

credo che cercasse consigli non polemiche sulla situazione AZ, almeno vista la risposta che ti ha dato.
:ok:

tarjet fixated
8th Mar 2008, 15:40
Non ho fatto nessuna polemica (per una volta), ritengo solo OVVIO che vi saranno dei tagli e che questi ultimi saranno tra gli stagionali e quelli vicini alla pensione.
Quanti e quali questo dovrebbe essere possibile estrapolarlo dal piano industriale Prato/AF.....sempre che vi sia qualcosa da estrapolare visto che hanno gia' estrapolato tutto e non si capisce comunque niente come al solito (questa e' una polemica invece, concedetemela).

La legge 247 non penso c'entri nulla.

buboso
8th Mar 2008, 15:48
appena ssadie ci fornisce qualche ulteriore indizio cercheremo di approfondire l'argomento.

Che io sappia un grosso problema in questo periodo di molte compagnie aeree con elevati numeri di "stagionali" è l'applicazione della 247....

ssadie facci sapere

bubi

ssadie
8th Mar 2008, 15:49
ok, grazie tantissimo per i vostri consigli/ informazioni.
x target fixated: chiedevo informazioni sulla attuale situazione, non sui tagli del personale, in quanto su questo punto, almeno per ora, non ci sono notozie certe, ma grazie lo stesso, non devo essermi spiegata molto bene.
la mia situazione è la più sfigata pensabile in questo momento, nessuna stagione alle spalle!!! hahahahahahaaaaaaaaaaaa!!! ci rido io che ci sto dentro! voi sarete caduti dalla sedia e vi starete rotolando per terra dalle risate...
buboso e shinners, vi ringrazio per le vostre preziosissime informazioni, purtroppo io neanche mi avvicino a 36 mesi di contratto.
ma come ci si difende da queste cose? io e tanti altri abbiamo speso soldi, tempo e fatica per fare il corso base, e non ditemi che siamo stati sciocchi a pensare di lavorare, ci è stato detto (ho almeno una quindicina di testimoni) che avremmo lavorato 10 mesi l'anno perché "in questo momento c'è molto bisogno di personale"!!!! ci credereste????

buboso
8th Mar 2008, 15:53
Non capisco una cosa: la motivazione per cui non dovreste lavorare è AF/KLM o la legge 247?

Ergo, la tua domanda su che cosa si basa?

bubi

tarjet fixated
8th Mar 2008, 16:05
In AZ ci saranno sicuramente dei tagli (necessari alla sopravvivenza dell'azienda), tu ci chiedi come ci si puo' difendere dai tagli?
Qui sul sito c'e' gente che ha speso 160 milioni di vecchie lire per pagarsi i brevetti in AZ per poi non averci mai lavorato....qui non siamo molto qualificati per dare consigli sulla difesa del posto di lavoro....

ssadie
8th Mar 2008, 16:11
aha! hai colto il punto!! la risposta è :
nessuno lo sa!!!!! la mia domanda era:
"miei amici di sventura hanno chiamato il settore, hanno ricevuto la tale risposta....chi ne sa qualcosa???".
su cosa si basa la mia domanda? fondamentalmente sulle tristi voci che girano...accidentalmente mi hai dato una risposta che, in ogni caso, mi è stata molto utile per capire 2 o 3 cose...:ok:

shinners
8th Mar 2008, 16:18
ho la sensazione che dopo le elezioni quella legge verrà abrogata


cmq in azienda ci sono delle persone che hanno subito delle illegalità e, consultatesi con un avvocato del lavoro si sono sentite dire che vincerebbero sicuramente la causa e verrebbero assunte. cosa hanno fatto secondo voi? niente perchè temono ritorsioni da parte dell'azienda


quindi non cambia mai nulla....e se veramente dovessero assumere tutti quelli che al 31 gennaio 2008 aevano già lavorato per 36 mesi...uff ...quanta gente
e quelle compagnie che praticamente hanno solo precari??? come fanno?

ssadie
8th Mar 2008, 16:28
io devo ancora capire se giuridicamente ho subito delle illegalità...non lo so proprio, per la regola secondo cui verba volant scripta manent, quello che vi ho scritto ci è stato solo detto (ok, in una sede relativamente ufficiale, con tanto di testimoni), ma di fatto non è stato né scritto né firmato..per cui non so. ma mi pare strano che in ogni caso tutto questo sia permesso...è tutto un po' angosciante.

cavok_italy
8th Mar 2008, 16:56
Ciao. Toglimi una curiosità, ma per fare l'AV devi pagare un corso oppure la compagnia te lo fa fare dopo averti assunta?

shinners
8th Mar 2008, 17:58
alcune compagnie fanno (o facevano) pure pagare... ad esempio ce n'è una blasonata che chiede 4000 euro

però spesso non devi pagare (anche se ad esempio in inghilterra c'è la consuetudine di pagarti la base durante il corso) in italia finchè non voli non ti danno una lira, poi c'è la questione della "100 ore" ovvero fare un minimo di 100 ore di training pratico (quindi volare) prima di andare all'enac a fare l'esame e in molte compagnie (specie le charter che fanno lungo raggio) stabiliscono che il periodo non dipende dalle ore ma è di 6 mesi in cui voli, lavori impari e prendi ben poco (in compagnie dove pagano le diarie si può arrivare anche a 1300 euro , ma in quelle dove c'è il fisso si parla di 400/800 euro) io prendevo 800 euro fissi




cmq per la collega di alitalia: io non mi stupirei più di nulla ormai

ssadie
8th Mar 2008, 19:04
in AZ non paghi nulla, tuttavia non sei assunto quando vai a fare il corso, sei solo "idoneo", il contratto lo firmi il giorno prima di cominciare la stagione.
Ci sono olte compagnie che fanno pagare il corso, altre non te lo fanno pagare ma fai le "100 ore" gratis, in altre ancora magari ti danno 700euro durante le sudette.
Shinners: hai ragione, certo che però...

Fullblast
9th Mar 2008, 22:01
Ssadie, non lavoro in AZ, ho un'amica "stagionale" come te in AZ e giorni fa mi diceva che secondo lei ci saranno dei tagli, mi ha anche detto che c'è una graduatoria di anzianità anche per voi, lei non se ne preoccupa perchè è tra le più anziane; questo è quello che so, PER SENTITO DIRE;

FB

ssadie
10th Mar 2008, 09:55
Right, ho capito. Si c'è una graduatoria di anzianità di cui noi non certificati non facciamo neanche parte...siamo invisibili :ugh:.
ssadie

bulik
10th Mar 2008, 10:06
Scusa Ssadie,

ovviamente tu sei preoccupata per il tuo posto di lavoro e cerchi di capire se i tagli riguarderanno te ed i tuoi colleghi stagionali ma posso farti una domanda?Tu che analisi della situazione hai fatto?
Insomma AZ perde milioni di euro ogni giorno e se va avanti cosi non potra' far altro che chiudere, i tagli sono necessari ed urgenti insieme ad altri interventi di vario tipo.
Io non la vedo molto rosea per gli ultimi arrivati, a prescindere da questa o quella legge qui c'e' in gioco la sopravvivenza di AZ.

lor192
10th Mar 2008, 10:39
Ssadie,

per esperienza ti posso dire in questo peridodo sentirai tutto e il contrario di tutto.

in questo periodo l'azienda cercharà di fare in modo che, chiunque abbia un'altra opportunità di lavoro, anche se peggio pagata, la prenda e vada via. così non dovrà pagare per eventuali licenziamenti.

lo stress sarà proprio il roumor incontrollato.

ssadie
10th Mar 2008, 15:59
X bulik: la mia analisi è la seguente, l'azienda è in crisi, ma non lo è da oggi, e neanche da ieri, sono ormai parecchi anni. Non sono una insider, ma azzardo un'ipotesi, a mio avviso c'è stata una gestione scellerata delle risorse (umane e non), e questo ha portato alla situazione attuale. Quello che potrebbe succedere è questo: per quanto riguarda il personale di terra non so come ci si dovrebbe comportare...non ne so assolutamente nulla; per quanto riguarda il PNC penso che l'azienda ci guadagnerebbe se mandasse via gli anzianotti che costano un sacco di soldi e comunque non hanno ancora moltissimi anni di lavoro davanti a loro...e poi diciamocelo...sono anzioanotti! Vogliamo mettere con dei giovani, aitanti e volenterosi, e soprattutto (nessuno me ne voglia) non annoiati dal loro mestiere??? Spazio ai giovani insomma!!! Credetemi fuori dall'italia non è considerata una politica perdente...anzi...;)

ssadie
10th Mar 2008, 16:01
By the way, lor192 tutto sommato quello che dici mi rincuora :)

tarjet fixated
10th Mar 2008, 17:17
ssadie,

la tua e' una visione un po' romantica delle cose: il buco di una azienda si calcola coi numeri ed i numeri dicono che i prepensionamenti non bastano.
Mandati via gli anzianotti che costano troppo, chi taglieresti poi?

lor192
10th Mar 2008, 17:36
tarjet fixated ha ragione,

purtroppo non basterà ne il terrore che fa scappar via ne i prepensionamenti.

quello che tu dici degli anzianotti a casa e i volenterosi al lavoro varrebbe se l'Italia fosse non dico un mondo perfetto ma almeno un mondo normale. sfortunatamente è ben lontano dall'esserlo e i sindacati in Italia combattono per chi ha un posto di lavoro che assicura tessere e non per chi il posto lo sta cercando. insomma gli stagionali saranno i primi ad essere attaccati perchè i meno difesi..........

ssadie
10th Mar 2008, 18:40
tutto vero, anzi verissimo!!! ma mi permetto un paio di riflessioni, tanto stiamo qui a chiacchierare del sesso degli angeli...
1) che senso ha mandare via i giovani definitivamente??? voglio dire, prima o poi (meglio prima che poi..) si dovrà ricominciare ad assumere, ogni giorno c'è gente che va via, va in pensione, va a lavorare a terra...insomma, un ricambio, se pur lento, c'è sempre...e a quel punto perché riaddestrare nuovi venuti..?;
2) santo cielo mica che i 1700 esuberi si riverseranno tutti sul PNC!!!!!
http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza%5Cdettaglio_news.tpl&del=20080310&fonte=AGI&codnews=223338

lor192
10th Mar 2008, 19:12
ssadie,

non vorrei sembrarti brutale ma, se parliamo del sesso degli angeli hai ragione tu, anzi ti dirò di più, uno stagionale ad AZ costa la metà di un anziano.

se poi però torniamo sulla terra ed immaginiamo due mega manager, che non sanno manco i nomi di chi lasciano a casa, con una lista di numeri e fanno le crocette da presentare ad un mega mega manager, allora purtroppo non la vedo bene per gli stagionali........

tutti i discorsi del dopo sono inutili perchè difficilmente li faranno......

shinners
10th Mar 2008, 21:45
cmq è tipico di tante compagnie continuare a fare corsi per i nuovi e lasciare a casa gli stagionali già formati

dato che i corsi hanno dei costi immagino che ci sia cmq una convenienza per l'azienda, forse tenere il maggior numero di persone possibile che non possono maturare un'anzianità aziendale e quindi in un prossimo futuro rivendicare l'assunzione a tempo indeterminato?

boh

ssadie
10th Mar 2008, 23:30
Cari miei che dire...già mi immagino chi prende le decisioni, non gli frega niente di niente della reale influenza che ha sulle vite di centinaia di persone...diceva John Rawls (pace all'anima sua) che per fare delle leggi giuste e per prendere delle decisioni giuste, i grandi che decidono dovrebbero imporsi il "velo d'ignoranza", ossia fare le regole del "gioco" e decidere la sorte delle persone "come se non sapessero quale posizione essi stessi andranno a ricoprire". Insomma, decidere la sorte di ognuno come se ci fosse la reale possibilità che al posto di quello ci potresti finire proprio tu...se solo i mega manager e i mega mega manager si imponessero il velo d'ignoranza...sarebbe l'unica vera e propria garanzia di giustizia ed equità..

tarjet fixated
11th Mar 2008, 00:28
ssadie,

sempre + romantica e naive la tua visione delle cose...si vede che hai solo qualche mese di esperienza e tanti bei sogni in testa.
Se ci fosse la giustizia che tu tanto invochi allora AZ sarebbe fallita da anni. Pensa ai miliardi di vecchie lire prima ed ai milioni di euro poi che il contribuente e' stato obbligato a sborsare senza poter opporre rifiuto per mantenere a galla il carrozzone, pensa inoltre ai disagi che ha dovuto subire con le patologiche inefficenze ed ai servizi cari e scadenti.
Pensa poi ai timidi e goffi tentativi di business privato di tante piccole realta' prima fagocitate e poi rigurgitate da AZ e lasciate morire (con tutti i dipendenti) in mezzo ad una strada dimenticate da tutti.
Pensa poi ai decreti di spartizione del traffico aereo coi quali si e' cercato di fare gli interessi esclusivi di AZ e coi quali si e' finiti invece allo stadio attuale dove non solo si e' affossata AZ ma si e' anche creato un danno economico e territoriale dai risvolti ancora nebulosi ma probabilmente di dimensioni epocali.


se solo i mega manager e i mega mega manager si imponessero il velo d'ignoranza

Il motivo per il quale tale pratica non viene applicata e' molto semplice: impedirebbe di prendere una qualsiasi decisione.

Tornando ai numeri possiamo azzardare un calcolo: 40 aerei in meno (piano AF) moltiplicati per circa 5 equipaggi ad aereo (2 piloti e 6 AAVV per aeromobile circa) fanno circa 200 equipaggi e quindi 400 piloti e 1200 AAVV.....fanno casualmente circa i 1700 esuberi dell'articolo.

ssadie
11th Mar 2008, 08:55
tarjet fixated,
per la prima parte del tuo post non posso che darti credito...non sono nel settore da anni, e come dici tu, solo qualche mese di esperienza. Tuttavia concedimidi ribattere su un solo punto: se ci fosse stata la giustizia che io tanto invoco probabilmente AZ non sarebbe fallita affatto, mai. Probabilmente avrebbe subito una gestione più ragionevole, non avrebbe prevalso il buon senso sul bene privato di pochi...ecc..così, in maniera molto naive credo che gestire una compagnia aerea senza farla fallire sia umanamente possibile...esempi, anche solo in europa, ne abbiamo. Tu credi che ci sia una vicissitudine, una serie di eventi per su cui le persone non hanno alcuna influenza? Io onestamente non penso che la gestione di AZ sia stata solo vittima degli accadimenti, a mio avviso si sono prese delle decisioni, e queste decisioni erano sbagliate, al loro posto si potevano prendere decisioni giuste, ma questo non è stato fatto. C'è responsabilità, e in questo caso c'è anche colpevolezza.
Io, invece, credo che il motivo per cui la pratica del "velo d'ignoranza" non viene applicata sia che essere colui (o uno di coloro) che prende le decisioni perderebbe improvvisamente tutti gli innumerevoli vantaggi che comporta...as simple as that :) . Hihihi...adesso mi sembri tu un po' naive a pensare che non si decide sulla base di giustizia ed equità solo perché "impedirebbe di prendere qualsiasi decisione"...il tuo mondo è, se possibile, quasi più fatato del mio ;).
Tornando ai numeri...ecco un articolo dove ci sono notizie interessanti:
http://www.finanzaonline.com/notizie/news.php?id=%7B76B40264-F0FE-4FD0-8D85-5B0469B12DEC%7D

ssadie
11th Mar 2008, 08:59
eehmm...scusate, naturalmente intendevo "avrebbe prevalso il buon senso sul bene privato di pochi"...non "non avrebbe..." :ok:

tarjet fixated
11th Mar 2008, 11:41
Ssadie,

sul fatto che nella gestione AZ vi siano collusioni politico/sindacali,clientelismi e favoritismi risalenti al tardo medioevo con conseguenti responsabilita' e colpe penso siamo tutti d'accordo.
Penso siamo tutti d'accordo che non si siano fatti solo gli interessi di pochi ma che al magna magna abbiano partecipato tutti: dai manager con compensi da 190mila euro/mese, ai piloti con finta base Milano che pendolavano di fatto da Roma, ai RUC con stipendi superiori ai Primi Ufficiali con pick up sotto casa,ai rappresentanti sindacali scalatori sociali come Angioletti o trasformisti come quelli che con pensione AZ sono andati a fare i capetti in altre compagnie etc etc....il colpevolizzare solo il "manager padrone" a discapito del povero "operaio" e' una visione un po' antiquata e sinistrorsa dei rapporti di lavoro, in questo caso le responsabilita' e le colpe sono trasversali.


Per quanto riguarda le decisioni da prendere ti posso dire che quando,nel mio piccolo business privato, ho dovuto "liquidare" un partner perche' costava + di quello che produceva non ho esitato a dargli il ben servito per evitare danni maggiori che avrebbero coinvolto anche gli altri;il tutto senza mai mettermi nei suoi panni e senza veli d'ignoranza.
I numeri non mentivano e non davano adito ad interpretazioni personali.
As simple as that.

ssadie
11th Mar 2008, 14:26
Well well well...che dire, torno dalla lezione e mi trovo una rispostina niente male. Premesso che non volevo instaurare un dibattito di stampo politicheggiante (che onestamente trovo un po' fuori luogo, e più che altro non interessa a nessuno), mi trovo costretta dalla mia "pancia" a rispondere.
My dear tarjet fixated, non voglio litigare con te su se è meglio essere di destra o di sinistra, e bla bla bla...ma se la mia posizione ti pare sinistrorsa perché penso che i primi a rimettrci sono i lavoratori che non hanno contribuito al "magna magna"...beh buon dio...quello che dici suona molto (tanto per fare dell'altro qualinquismo) "se i poveri sono poveri è colpa loro...", eh no cacchio cacchio, le colpe sono trasversali fino a un certo punto.
Come tu ti gestisci il tuo piccolo business privato francamente sono fatti tuoi, e secondo me hai fatto male a non importi il velo d'ignoranza...ma insomma, il business è tuo, avrai fatto i tuoi calcoli. Se la mia posizione suona sinistrorsa, mi dispiace dirtelo, ma la tua mi suona un po' vetero-liberista-monetarista...if you know what I mean :).
Ma in fondo di questo non interessa nulla a nessuno, penso che possiamo anche coesistere con visioni diverse (anche questo me lo insegna Rawls...beh, magari argomenta meglio di me..).

ssadie
11th Mar 2008, 16:01
I-Ford ti ringrazio tantissimo, molto gentile da parte tua spiegarmi tutte queste cose che altrimenti non potrei mai sapere.
Per mia fortuna (o sfortuna) il corso base l'ho superato e finito già da un po', ma purtroppo non ho ancora mai volato...:{
Al centro addestramento spero di tornanrci il prima possibile...significherebbe "buone notizie"! anche se poi non ne sono così sicura...in questo momento ho l'impressione che "no news is good news". So solo che non vedo l'ora di cominciare, nonostante tutto...è difficile non stare a sentire tutti i rumors, e soprattutto gli uccellacci malaugurio (tarjet..no offense :O), ma se hai letto anche solo un paio di miei posts avrai capito che è quasi impossibile demolire una mia convinzione...in realtà non so se è una buona qualità...boh, vedremo.
Grazie ancora, a presto
ssadie.
p.s. ho finito il corso base...ma nella lista CTD non ci sono, ne io ne i miei compagni :(

tarjet fixated
11th Mar 2008, 18:47
per quanto riguarda il PNC penso che l'azienda ci guadagnerebbe se mandasse via gli anzianotti che costano un sacco di soldi e comunque non hanno ancora moltissimi anni di lavoro davanti a loro...e poi diciamocelo...sono anzioanotti! Vogliamo mettere con dei giovani, aitanti e volenterosi, e soprattutto (nessuno me ne voglia) non annoiati dal loro mestiere???

Ssadie,

io pensavo che tu fossi alle prime stagioni e che capissi almeno l'ABC, apprendo solo ora che tu manco hai mai messo piede su un aereo.
Pero' dai gia' giudizi sugli "anziani" ed il loro operato "annoiato".
Un paio di mesi fa ne era passata un'altra come te da qui a dare lezioni di aviazione dal salotto di casa....

Per quanto riguarda la gestione di un piccolo business, quando ne avrai uno tuo con i bilanci almeno in pari allora ascoltero' i tuoi consigli.

Comunque in bocca al lupo a te ma soprattutto a chi in AZ un lavoro gia' lo ha e rischia di perderlo.

ssadie
11th Mar 2008, 19:28
Tarjet fixated,
1) il fatto che io non abbia ancora lavorato come A/V per AZ percependo uno stipendio implica necessariamente che non ho la più pallida idea di che cosa sto parlando?; non ho mai nascosto di non aver ancora lavorato, bastava leggere prima di rispondere...in ogni caso quando mai ho dato lezioni di aviazione dal salotto di casa? ma come mai percepisco quest'astio da parte tua? ma mica da ora..ti sta antipatico il mio nick?;

2) il piccolo business l'hai tirato fuori tu, a me frega meno di niente come te lo gestisci...non ti ho dato consigli, (dopo che tu mi hai detto come lo gestisci) ti ho detto che non ero d'accordo, poi ho educatamente aggiunto che è tuo e te la vedi tu...

Non è una colpa avere un'opinione su qualcosa, non MAI dato "lezioni di aviazione" qualunque cosa tu volessi dire con questa espressione.
Senti non so che dirti, non ti va giù che io abbia un'opinione e che la esprima? Sorry, non sono mai stata ne presuntuosa ne maleducata, e se lo sono adesso in questo post mi scuso ma non vedo la ragione di questa presa di posizione.
Detto ciò ti auguro il meglio,
ssadie.
p.s. Bada bene, non ti arrogare il diritto di non rispettare quello che io e altri abbiamo fatto fin qui,. Se non abbiamo lavorato ancora non è certo colpa nostra, eravamo prontissimi a partire 5 minuti dopo l'esame finale. Anche noi rischiamo, anche noi abbiamo investito. Credimi, se ci chiamano o ci danno un calcio nel sedere non è indifferente, meritiamo lo stesso rispetto degli altri.

shinners
11th Mar 2008, 19:46
ssadie ecco perchè eri indignata perchè ancora non conosci il meraviglioso mondo delle compagnie, per questo t'ho detto che non mi stpisco più di niente


cmq no finchè non sei certificata non solo non sei assunta dalla compagnia ma non ti pagano manco i contributi perchè passa come borsa di studio (almeno per me era stato così poi in alitalia non so come facciano) si è dipendenti solo dopo l'esame all'enac e un contratto da stagionale.

cmq tanto per parlare di belle cose, sono a spasso, la mia bella compagnia non mi ha nemmeno dato una motivazione e non si sono nemmeno degnati di farmi sapere niente (se non chiamavo io non l'avrei saputo nemmeno tra 3 mesi e a volte capita che chiamino anche dopo 3 mesi perchè pensano che uno non ha una vita propria ma vive aspettando loro). non mi stupisco più di niente, vero, ma almeno un briciolo di educazione e di decenza pensavo che ci fosse, manco quello



I-FORD, non riesco a capire cosa intendi con la storia della professoressa che fa decenni da precaria.

mia mamma è professoressa e di precariato se n'è fatto ben poco, la situazione italiana odierna e sprattutto nel settore aavv è ormai insostenibile. io ho chiuso, se facessero così anche gli altri forse le compagnie la pianterebbero

ssadie
11th Mar 2008, 21:16
mmm....shinners questo comportamento è degno di Blue Panorama...è lei la tua bella compagnia?
ssadie :ok:

tarjet fixated
12th Mar 2008, 01:19
ssadie,

nessuno ha mai messo in dubbio il diritto altrui di esprimere opinioni, dico solo che sai poco o nulla di un ambiente sul quale pero' non esiti a dare pagelle ("vecchietti annoiati") e per il quale come soluzione vedi null'altro che l'acqua del tuo mulino (mandare via chi ci lavora da anni per assumere te solo perche' sei giovane ed aitante) in contrasto con tutti i bei discorsi sulla giustizia che fai.
A questo proposito mi preme dire che i migliori AAVV in AZ,per tutte le volte che ci ho volato da pax, mi sono sempre sembrati quelli della vecchia scuola cresciuti nei tempi che ti ha descritto FORD qui sopra e che ,anche se non + ventenni, ancora hanno quei modi e quel savoir faire che gli aitanti giovani sembrano troppo spesso non conoscere.

Usa il tuo bel velo di ignoranza e mettiti nei panni di un RUC/istruttore che ha dato una vita per AZ e che legga la tua soluzione ai problemi della compagnia di bandiera e che si sente dire da una che nemmeno sa armare uno scivolo che sarebbe bene che si levasse dai piedi perche' secondo te ha la faccia annoiata.


La storia del piccolo business l'ho tirata fuori per farti un esempio di problemi concreti di bilancio e rapporti di lavoro, se poi non ti interessa o non lo capisci il problema e' solo tuo....lo sperimenterai da te tra qualche anno.

shinners
12th Mar 2008, 01:23
no ssadie non è la blue banana ma una con una fama migliore



mah I-FORD negli anni '70 si facevano concorsi su concorsi, mia madre lo superò quasi subito.....oggi s ene fanno molto meno e l'iter è molto lungo, cero anche all'epoca il concorso bisognava superarlo

la situazione da te descritta degli aavv è più o meno quella di oggi (ovvio con certe differenze tra compagnia e compagnia, ma in molte compagnia gli nc continuano a non mangiare e subire le angherie dei purser), con la differenza che stai in quella condizione anche per 10 anni (ma non con la stessa compagnia perchè dato che non sempre ci sono criteri oggettivi dopo che hai dedicato 2 o 3 anni della tua vita senza ferie e senza possibilità di chiedere un cambio turno, ti trovi sbattuto fuori con una qualsiasi scusa), altro che per 1 o 2 e poi l'indeterminato con malattie a go-go e cambi turni.
infine i signori che viaggiavano col ben vestito non erano certo i passeggeri di 15-20 anni fa, (anche perchè all'epoca viaggiavo anch'io da passeggero e sentivo le solite lamentele del non poter tenere i pasticcini con sè per i posti vicino alle uscite di emergenza)

forse erano quelli di 40 anni fa...

ssadie
12th Mar 2008, 09:06
Tarjet fixated,
mai e poi mai mi sono permessa di dare pagelle. A scanso di equivoci cercherò di illustrare quanto meglio posso la mia opinione sull' affair AZ, evitando di omettere cose che mi parevano ovvie, ma che evidentemente ovvie non sono:
in un gioioso mondo senza crisi dovrebbero lavorare tutti, senza problemi, e non staremmo neanche qui a parlarne. Ma questo in mondo purtroppo l'azienda è in crisi. Appurato che c'è un numero x di personale che in un modo o nell'altro deve rimanere a casa (con grande dispiacere da parte di tutti), tocca fare delle scelte. Bene. Da chi cominciamo? Secondo la teoria della giustizia a cui aderisco, e anche secondo il buon senso comune (si tratta sempre della mia modestissima opinione), dovremmo dare spazio ai giovani. C'è chi ha gà lavorato tantissimi anni, non è esattamente nel fiore dei suoi anni, e prende uno stipendio relativamente alto. Dall'altra parte abbiamo i "pischelli", poca esperienza (vi ricordo che tutti quelli che cominciano hanno poca esperienza, a roma si dice "nessuno nasce imparato"), tantissima voglia di lavorare e di imparare, ma soprattutto socialmente parlando sono un investimento. A mio parere l'azienda ci guadagna di più a non far stare a casa i giovincelli, e gli anzianotti (termine bonariamente ironico, non ho mai detto VECCHIETTI!!) non ci perderebbero così tanto (almeno sicuramente non tanto quanto i giovani...). Che gli anzianotti siano più stanchi e annoiati dei pischelli non suona poi così strano, ma non è solo una mia opinione...col mio bel velo d'ignoranza, sì, sacrificherei il vecchio a favore del nuovo, perché la vedo una scelta lungimirante. Come dici tu, quando avrò il mio business (cosa che non credo accadrà mai), applicherò queste scelte, per ora posso solo blaterare su un forum...
In ogni caso a mio avviso non ha molto senso portare la propria esperienza elevandola a regola, se tu hai constatato che il personale "senior" è di fatto migliore del personale "junior"...beh potrei dirti che io ho verificato esattamente il contrario (ti prego non mi dire "se hai volato 1 volta ryanair per tenerife non vuol dire che ne capisci qualcosa..", prima che tu possa dire qualcosa, ho volato più di quello che pensi tu e sempre AZ), ma non ha alcun senso, rimane una statistica limitata e non affidabile (sia la mia che la tua).
Bene, credo di non aver tralasciato nulla, se ci sono dei punti un po' oscuri sarò felice di chiarirli. econ questo auguro una buona giornata a tutti, scappo che devo andare a lezione.
p.s. io lo so armare uno scivolo :*:*:*....:)

tarjet fixated
12th Mar 2008, 09:24
Sei stata chiarissima, come lo e' anche la tua assoluta mancanza di esperienza nel settore aereo, la tua mancanza di conoscenza delle leggi che regolano il lavoro (nel caso di licenziamenti vengono protetti i lavoratori con prole a sfavore dei single per esempio ed OVVIAMENTE) e la tua visione naive del mondo del lavoro, ma hai 23 anni ed alla tua eta' e' tutto assolutamente normale.


rimane una statistica limitata e non affidabile (sia la mia che la tua).

Con la differenza che io faccio il pilota di linea da 15 anni e magari riesco a giudicare l'operato ed il comportamento di un AV un pochettino meglio di te....

ssadie
12th Mar 2008, 14:24
Tu hai detto:
" A questo proposito mi preme dire che i migliori AAVV in AZ,per tutte le volte che ci ho volato da pax...."
e poi:
"Con la differenza che io faccio il pilota di linea da 15 anni e magari riesco a giudicare l'operato ed il comportamento di un AV un pochettino meglio di te...."

Forse proprio perché fai il pilota di linea da 15 anni hai una visione diversa da quella che ha il comune pax, e il "cliente" dell'A/V (come anche il tuo...immagino) è proprio lui...aaaaah il magico mondo dei sevizi!!
Vabbè la diatriba è diventata sterile, ci tengo però a precisare che il mio intento non è mai stato convicere ne te ne nessun altro della giustezza delle mie posizioni, per quel che mi riguarda, come ti ho già detto, la mia e la tua possono coesistere.
Un' ultima domanda, io avevo aperto il thread per chiedere informazioni a chi sapeva qualcosa (o almeno credeva di sapere) sulla sorte degli stagionali in AZ...ora, come mai ti sei dato la premura di rispondere in the first place? hai risposto "mi pare ovvio che...", io non avevo chiesto cosa ne pensate, o cosa vi pare ovvio...lo sai quello che ti sto chiedendo si o no? no? allora niente grazie...
senza rancore,
ssadie.

p.s. sentirmi dire che quello che penso è frutto della mia giovane età lo trovo un po' un insulto...non mi conosci e non sai se sono già andata a vivere da sola 8 anni fa, se ho mandato avanti il negozio di mio padre per 5 anni, e se ho già 2 figli...più che l'età anagrafica dovrebbe contare l'esperienza, e tu la mia non la conosci...dimmi "non sono d'accordo" e basta, e non "non ti prendo sul serio perché hai 23 anni", non è ne educato ne rispettoso. Ecco ora puoi dirmi che sono presuntuosa perché mi sono permessa di darti una lezioncina. Farò tesoro di questa discussione, non ho ancora capito cosa ma ho sicuramente imparato qualcosa.

tarjet fixated
12th Mar 2008, 15:29
1- prepensionare i + anziani significa poi mantenerli con le pensioni
2- piu' prepensionamenti ci sono + persone da mantenere ci sono
3- + persone da mantenere=tasse + alte
4- tasse + alte = stipendi + bassi/orari di lavoro + lunghi
5- attuazione del punto 4=lavoratori scontenti
6- lavoratori scontenti=passeggero scontento


1a- prepensionare gli anziani per assumere i giovani=contratti indeterminati in cambio di contratti stagionali
2a- contratti stagionali=risparmio per l'azienda e perdita economica per lo stagionale
3a- perdita degli anziani=perdita di esperienza e professionalita'
4a- perdita di esperienza e professionalita'=calo di qualita' della compagnia
5a- calo di qualita' = perdita di posizioni di mercato
6a- perdita di mercato=perdita di soldi
7a- perdita di soldi=situazione odierna


Forse proprio perché fai il pilota di linea da 15 anni hai una visione diversa da quella che ha il comune pax,

Verissimo, oltre a saper valutare il customer care riesco anche ad osservare l'aspetto SAFETY, quello + importante del resto.

shinners
12th Mar 2008, 16:50
I-FORD dipende dal contesto e da come vengono regolamentate le questioni del lavoro.

in america vedevo gli anziani dare l'esempio (non perchè siano più bravi, ma perchè se cominciassero a fare come da noi li sbatterebbero fuori), qua in italia c'è comunque a prescindere dal lavoratore una eccessiva garanzia per il lavoratore entrato nel mondo del lavoro tempo fa e un'eccesso di assenza di garanzia per il lavoratore appena entrato (entrambe le cose non fanno certo bene alla qualità del servizio offerto alla fine).
nel caso delle compagnie aeree gli anziani si dividono in diverse categorie: chi con la propria professionalità dà un grandissimo contributo all'azienda e alla formazione dei nuovi e chi se ne frega, è un pessimo esempio e dalla stessa compagnia viene considerato una palla al piede, ma che bisogna tenere.


il discorso teniamo i vecchi perchè sono migliori, è in parte smentito dall'atteggiamento delle stesse compagnie che tendono a impiegare molto di più gli stagionali che non gli indeterminati o cmq a usarli come tappabuchi.

quando gli indeterminati si mettono in malattia per scioperare perchè gli stipendi non sono arrivati in tempo, e voilà, a quel punto gli stagionali diventano la risorsa indispensabile che rende possibile la realizzazione del volo (e chi fa i turni dell'esperienza se ne frega, mi è capitato su un volo tutti stagionali, allievi al secondo volo, responsabile di economica al primo volo da responsabile e capo cabina diventato capo cabina da un mese ed era un volo da 10 ore)

il problema sta a monte ovvero all'organizzazione del lavoro: se la produttività del lavoratore fosse costante certo che sarebbe meglio avere i vecchi come punto cardine e i giovani come investimento futuro, ma in realtà non è così. i giovani sono dei tappabuchi da eliminare quando più ti fa comodo perchè parte del personale vecchio è una palla al piede.
insomma l'ideale sarebbe controllo per tutti senza esagerazioni, invece si è chiaramente scelto (da parte della politica, degli imprese, dei sindacati e dei lavoratori) di esentare dal controllo produttività i lavoratori anziani e i scaricare tutto l'onere sui giovani che quindi si ritrovano non solo a dover rispondere del proprio operato ma anche a colmare le eventuali inefficienze dei vecchi (e a volte capita, non sempre, ma capita).


il problema è ormai evidente, e nessuno vuole risolverlo perchè il sistema che si è avviato fa comodo (salvo il fatto che nel lungo periodo crea un circolo vizioso a tutta la società), cmq consoliamoci perchè il 13 apirle prenderà una caterva di voti chi questo sistema lo vuole esasperare invece che mitigare.

AS CAR O 50-207-306
12th Mar 2008, 16:51
Indipendentemente dagli interessi personali, non è così assurdo affermare che se si punta solo sugli anziani la ruota si ferma. Come non lo è asserire che se si punta solo sui giovani la ruota gira, magari incerta, ma gira. Il problema caro target è che qualcuno esterno alla tanto amata AZ (sono in AM e quindi non mi scambiate per i soliti rompipalle che ce l'hanno con il personale AZ) ha fatto si che la ruota rallentasse quasi a fermarsi. Ed ora ci vorranno sforzi enormi per rimtterla al giusto numero di RPM.
Esempi? si parla di AV, sacrosanto tutto quello che dice ssadie, malgrado la sua inesperienza. Parliamo dei corsi comando? a quanto siete arrivati? 15-16 anni? E la lista si muove? che io sappia no. Assunzioni piloti? a parte i "poveri" skymaster, costretti all'orrido ATR o a chi sa quali altri nefasti avioni, da quanto non si vede una striscia? E' possibile una compagnia con tutti Cpt e 3 strisce? E' possibile una con tutti P1? non credo.
Tocca rimboccarsi le maniche e non tralasciare i giovani. Farli crescere e dargli una possibilità.
Altrimenti non c'è futuro per nessuno, ne per i vecchi, ne per i giovani.

Famola girà sta ruota! :ok:

PS scusa Shinners abbiamo postato assieme e con gli stessi concetti.

ssadie
12th Mar 2008, 23:27
I-ford mi dispiace che pensi che non ho alcun rispetto per gli anziani (poi mammamia "anziani", non è che stiamo parlando di vecchi bicentenari, quando dico "anzianotti" è un modo simpatico per dire "senior")...più che altro perché non è vero, ditemi se ho offeso qualcuno, perché se così è allora sono desiderosa di scusarmi :).
x tarjet fixated: dal 4) in giù semplicemente non c'è principio causa/effetto...se proprio la vogliamo mettere su questo piano dimentichi che se assumi i giovani hai anche nuovi contribuenti, da disoccupati non pagano tasse (mi pare pure giusto), e consumano anche molto poco non avendo reddito, impiegati e quindi stipendiati comincerebbero a consumare e il soldo gira gira gira...sul punto 2a è verissimo che l'azienda risparmia, ma lo stagionale non ci perde davvero, ci guadagna, perché l'alternativa è NON LAVORARE AFFATTO!! dal punto 3a in giù...beh molto semplicemente non sono d'accordo, tu non puoi dimostrarmi la tua credenza e io non posso dimostrarti la mia...insomma possiamo solo stick with it e vedere cosa succede...
shinners e ascaro, molto contenta di sentire che c'è ancora chi investirebbe su noi pischelli :)
I-Ford, magari avessi l'occasione (io cucciolo, o meglio cucciola...) di farmele suonare dagli Alfa...non vedo l'ora! Vorrebbe dire che sto lavorandooooooo!!!
Nighty nights everyone...
ssadie.

AS CAR O 50-207-306
13th Mar 2008, 08:32
Grazie I-FORD. Sei uno dei pochi con cui si può conversare e non discutere. Come lo è target.
Infatti dal titolo del 3d molti dei piagnoni di questo sito non sono intervenuti :E

Io mi auguro di cuore che sia come dici tu. Perchè se non gira AZ non gira nessuno. Però, permettimelo, qualche dubbio mi rimane. Non tanto su quello che mi dici te, di cui mi fido, ma su quello che si è pensato fino a qualche giorno fa a palazzo. Non so oggi chi ha 7-8 anni di AZ se fra 4 farà il corso da Comandante. Non so se chi è stagionale da 8-9 anni, magari con moglie e figli, sarà assunto. Non so se ha una logica fare i corsi per nuovi AV e non farli volare mai. Non so se 20 monostriscia su 1000? o quanti siete, piloti sia una giusta proporzione per dire che la ruota gira. Non so se far transitare sull'80 personale possa avere un senso quando qualcuno ha pensato che l'80 non ha futuro in compagnia. Ma le mie sono riflessione da esterno e mi rendo conto che nessuno può rispondere se non trasportato da "faziosità", passami il termine, aziendali.
A da passà a nuttata! scusate il naplestan :}
E comunque tenete duro. Il treno è quello giusto stavolta.

shinners
13th Mar 2008, 11:45
shinners e ascaro, molto contenta di sentire che c'è ancora chi investirebbe su noi pischelli


attenzione io sono per investire sui pischelli se poi l'azienda avendo fatto un calcolo del personale di cui ha bisogno può permettersi di assumerli.

invece quello che si fa molto spesso (non so az, ma ci sono alcune charter che campano con questo) di fare un corso al mese quando avrebbero bisogno di farne 1 max 2. questo non è giusto si droga il mercato di lavoratori in eccesso per poter avere un paniere molto più ampio tra cui pescare i "lecchini". certo che anche az nella situazione di incertezza in cui è fare nuovi corsi...mah....

tra l'altro pare che le compagnie per fare corsi di allievi ricevano pure sovvenzioni quindi il sistema che si è creato non va per niente e con la quantità di av in eccesso o a spasso hce c'è direi che forse per un paio d'anni sarebbe il caso di fermarsi, ma tanto l'andazzo ormai è quello e non cambierà nulla. quello che non capisco è che ci sono compagnie che continuano a fare corsi anche di av certificati per poi mandarli via senza reali motivi e intanto fare un nuovo corso....che avrà un costo per l'azienda...boh sarà per evitare che si accumuli troppa anzianità in vista dell'indeterminato

paolanurnberg
13th Mar 2008, 11:59
il giornale francese la tribune ha rivelato che AF intende fare una ristrutturazione drastica per quanto riguarda Alitalia che comprende voli a lungo raggio e personale.
Non ho letto tutti i post e non so se qualcuno l'abbia già scritto.

shinners
13th Mar 2008, 19:53
pero i sedicenti liberisti che andranno al governo hanno già detto che vogliono bloccare gli slot su malpensa per almeno 3 anni fino a che non vengano sostituiti completamente da altra compagnie.

quindi per 3 anni obbligare per legge una compagnia a non poter svolgere liberamente il proprio piano con le spese che sappiamo tenere personale su malpensa

questo perchè sono per il libero mercato e liberisti, gente che nel 2004 ha dato 400 milioni di euro ad alitalia e ha "salvato" una compagnia fallita, morta e sepolta mettendo per la prima volta il personale di una compagnia aerea in cassa integrazione (e ancora altri soldi pubblici spesi)

ma loro sono i liberisti, non come gli altri che sono i comunisti