PDA

View Full Version : Copilota muore in volo


paolanurnberg
25th Feb 2008, 15:14
Ieri domenica 24 febbraio, il copilota di un A320 della Gb Airways (BA), è morto all'improvviso durante il volo che è stato per questo dirottato dal comandante su Istanbul.

Il primo ufficiale si chiamava Michael Warren, aveva 43 anni e due figli.

Molti di voi lo sapranno già.
Mi dispiace molto per il vostro collega.

Ayrton
25th Feb 2008, 16:40
dove è successo scusa?....qual'è la fonte?

cribbio...:sad:

paolanurnberg
25th Feb 2008, 16:53
la notizia l'ha data sky e io ho verificato con le agenzie italiane. I vostri colleghi stranieri di pprune inoltre hanno postato i link di bbc.
E' una storia triste, si'.

L'aereo era in volo da Manchester a Cipro, decollato ieri pomeriggio alle 14.20 ma il primo ufficiale è morto all'improvviso e cosi' sono atterrati a Istanbul perche' sembra fosse l'aeroporto migliore per cercare di intervenire. Ma è stato inutile. Era molto giovane.

Nick 1
25th Feb 2008, 17:02
Queste cose sono sempre piu' frequenti , non sara' anche dovuto all' impiego ormai sempre al limite della regolamentazione che porta a fare anche 900 ore di volo l'anno ? Poi aggiungiamoci lo stress , le attese per i controlli, i ritmi circadiani sconvolti , i viaggi di trasferimento in auto .
Tutte queste cose non infliuiscono in qualche modo ?
Come e' accaduto anche a quel pilota che a causa di un elevato periodo di stress ha dato in escandescenze sopra l'atlantico.
Saluti.

Ayrton
25th Feb 2008, 17:17
sempre più frequenti? non mi sembra mica :confused:

cmq.. dare in escandescenze x stress ci può stare....o meglio...potrebbe accadere....ma morire di colpo no cazzarola:uhoh::uhoh:...
non credo che c'entrino molto turni e cazzate varie....probabilmente non aveva uno stato fisico idoneo al volo in quel momento..

buff...:sad::sad:

Nick 1
25th Feb 2008, 17:26
Per rispetto al tema discusso evito di risponderti , perche' non perdo tempo a parlare con i maleducati .

liftman
25th Feb 2008, 17:48
...io invece a te Ayrton ti rispondo molto volentieri, non prima di aver dedicato un pensiero al collega che non c'è più

Allora:

1) Sei un Pilota? ( professionista intendo)

Se si quello che affermi è molto preoccupante perchè tu spremono come un limone e tu neanche te ne rendi conto...

Se no documentati per bene prima di affermare certe cose: lo stress del lavoro da pilota sta diventando sempre più alto non tanto per le macchine che quando va tutto bene sono più facili da pilotare ( ma più difficili da gestire), quanto per i vari management che oramai ti fanno volare a limita delle ore previste all'anno, molto spesso con il riposo minimo ed ignorando completamente tutti gli studi sui ritmi circadiani sfalsati (mai sentito parlare?

2) Vedo dai tuoi dati pubblici che hai 24 anni: forse le tue affermazioni sono dettate dalla tipica irruenza giovanile, però ti consiglio di pensarci bene prima di scrivere e soprattutto prima di agire come scrivi all'interno di un simulatore, potresti avere amarissime sorprese.

3) se pensi che io sia un vecchio rincoglionito ti do ragione e non replico, a me basta il detto :" Ci sono piloti vecchi e piloti incoscenti, ma NON ci sono piloti vecchi incoscenti"
(nel senso che muoiono prima).

4) sto cercando solo di consigliarti prudenza e saggezza prima di sentenziare, prudenza e saggezza che in un cockpit tornano spesso molto utili per tirarsi fuori dai guai, ma se vuoi ignorare libero di farlo.

Per rispetto al thread che è molto serio non andrò oltre in sterili ed inutili polemiche, qui il mio intervento nel post si chiude....

Scusate tutti ma quando ci vuole ci vuole......

fastfly69
25th Feb 2008, 17:54
perfettamente d'accordo!

forse la giovine età porta ad agire prima di riflettere....

così come era stato postato sembrava quasi che vi fosse una qualche responsabilità del pilota nell'andare in volo senza la capacità di prevedere che gli sarebbe venuto un infarto.... cara compagnia, scusa se lavoro nel giorno in cui devo morire... perdona per il disagio e detrai pure dalla mia liquidazione ogni danno.... ma per favore...

invece un serio ed affettuoso abbraccio ai suoi familiari colpiti dal lutto.

AS CAR O 50-207-306
25th Feb 2008, 17:58
Sono cose che lasciano sempre l'amaro in bocca.
Non ho capito se era della British Airways...

papazulu
25th Feb 2008, 18:15
Non ho capito se era della British Airways...

NO, GB Airways (http://travel.timesonline.co.uk/tol/life_and_style/travel/news/article2736685.ece). Recentemente acquisita da EasyJet.

Blue skies forever mr. Warren.

PZ

paolanurnberg
25th Feb 2008, 18:16
Ho visto le immagini dell'aereo a Istanbul. La livrea è British Airways ma sul muso c'è scritto in piccolo Gb Airways.

E' un'affiliata, tipo Alitalia Team o Alitalia Express, ecco.

Ma non arrabbiatevi tra di voi. E' logico restare impressionati, e innervosirsi.
Sul forum in inglese i colleghi lo ricordano come una persona per bene. Era un pilota militare aveva volato per la Raf
Ovviamente dispiace tanto per la sua famiglia.

Nick 1
25th Feb 2008, 18:41
Grazie Liftman , non avrei potuto rispondere meglio ,stavo ancora contando fino a 100000 prima di replicare.

Saluti.

mau mau
25th Feb 2008, 19:35
Paternali a parte, esiste certamente il lato psicosomatico che forti stress si possono riperquotere sul fisico e quindi sulla salute. Ma non fino a farti morire col mestiere di pilota.
Non so di cosa sia morto il povero collega, ma come accade a volte a sportivi ultra controllati ben più dei piloti, o persone perfettamente sane, può accedere a chiunque; possono esserci piccoli problemi o malformazioni invisibili che un bel giorno decidono di emergere. Mi riferisco all'infarto.
In sostanza, anche se la forma è stata un pò colorita, io la penso come il "presunto non pilota" ovvero che stress personali dovuti al privato o al lavoro possono essere stati anche fattori che hanno contribuito a fare affiorare un problema fisico recondito, ma non ne sono stati la causa. (SECONDO ME).

Speevy
25th Feb 2008, 22:51
Mr Warren lascia Moglie e fligli.
Ex pilota di Tornado dellla RAF è entrato come FO nella GB (ora Easyjet) nel 2005 subito basato a MAN.

Condoglianze a tutta la famiglia

Speevy

Ayrton
26th Feb 2008, 10:41
oh ragazzi....io non so cosa vi è preso...c'è chi mi ha dato del maleducato e chi mi ha messo in bocca parole che non ho mai detto....io avrò anche solo 24 anni...ma ho ben pensato prima di scrivere...
se qualcuno si è sentito offeso da quello che ho scritto, al posto di mordersi le mani, con la scusa del tema rispettoso del post, lo invito a scrivermi in privato...così da chiarire ogni malinteso, ma leggete bene quello che ho scritto prima...e poi postatemi pure tutte questi malori o morti in volo che capitano sempre più di frequente.
datevi una calmata, siamo su un forum...

ps. si sono un pilota commerciale per chi lo chiedeva

saluti e un pensiero al collega che non c'è più

Ayrton
26th Feb 2008, 10:47
1) Sei un Pilota? ( professionista intendo)

Se si quello che affermi è molto preoccupante perchè tu spremono come un limone e tu neanche te ne rendi conto...

io mi rendo conto benissimo di come mi "spremono" :)

2) Vedo dai tuoi dati pubblici che hai 24 anni: forse le tue affermazioni sono dettate dalla tipica irruenza giovanile, però ti consiglio di pensarci bene prima di scrivere e soprattutto prima di agire come scrivi all'interno di un simulatore, potresti avere amarissime sorprese.

che sorprese?agire come?....ma ragazzi, voi avete mai volato con me o mi conoscete di persona?

3) se pensi che io sia un vecchio rincoglionito ti do ragione e non replico, a me basta il detto :" Ci sono piloti vecchi e piloti incoscenti, ma NON ci sono piloti vecchi incoscenti"
(nel senso che muoiono prima).

beh, da questa frase si vede proprio che non mi conosci :ok: ma tu non ti preoccupare...che io il rispetto so cos'è...

4) sto cercando solo di consigliarti prudenza e saggezza prima di sentenziare, prudenza e saggezza che in un cockpit tornano spesso molto utili per tirarsi fuori dai guai, ma se vuoi ignorare libero di farlo.

io non ho "sentenziato" niente....e soprattutto qui non siamo in un cockpit ma su un forum...

saluti:)

Fullblast
26th Feb 2008, 17:37
OPINIONE PERSONALE (dovrebbe essere ovvio, ma per qualcuno meglio sottolinearlo)

Prima di fare il pilota ho fatto altro....e il lavoro duro l'ho assaggiato sul serio;

900 ore l'anno le faccio a ca:mad:o dritto....e se qualcuno pensa che volare al limite delle ftl sia nocivo alla salute allora cambi mestiere;

Sulla storia del management che stressa fino all'inverosimile concordo, ma questa è un'altra storia.

FB

Drugo
26th Feb 2008, 20:55
e se qualcuno pensa che volare al limite delle ftl sia nocivo alla salute allora cambi mestiere


Quotone!!!!!

alatristissima
26th Feb 2008, 22:26
Sorvolando sul fatto che questo thread era alla memoria di un collega che non è più in frequenza con noi,

invito a chi fa "quotoni" e a chi si fa quotare esibendosi in performance lavorative esibizioniste ed erettili, con commenti del tutto fuori luogo data la serietà del tread che:

-anche se avete fatto il lavoro "duro", e ora fate il pilota, (che ovviamente non è un lavoro "duro", (o cyborg!) come dicono i nostri amici giornalisti, e chi non conosce questo lavoro, e i "califfi del cielo " e quella roba li...)-

-che limite delle FTL ci si può anche andare, ma tra servizio e volato, a quanto si arriva, quante levatacce, e giornate storte, situazioni familiari etc etc e che noia ripetere sempre lo stesso....

-che non vedo perchè non ci si possa confrontare e magari lamentare senza volere necessariamente cambiare mestiere, come invece ci inviti, e possibilmente difendere la situazione attuale senza che questo mestiere diventi come quelli "duri" che facevi tu prima.

-che, posto che ci sia una differenza tra i lavori duri e quelli mosci, il pilota (esattamente come chi fa i lavori duri di cui sopra) è un lavoratore che merita rispetto e considerazione, semmai più conisiderazione data la responsabilità e l'incertezza del lavoro, etc etc, (che noia sempre lo stesso)

-ricordiamo anche che, il punto non è far lavorare meno il pilota, rispetto a chi fa i lavori tosti (per cambare vocabolo), il punto è che tutti i lavoratori (quanlunque lavoro) possano lavorare in sicurezza, meglio, retribuiti in maniera adeguata alle responsabilità e capacità e non venire sfruttati da manager ai quali

- tu, con la tua erettilità lavorativa, dai spago dicendo che in fondo ..900 ore che saranno mai rispetto ai lavori "duri". Questi commenti sviliscono i piloti, svendono la nostra categoria, umiliano chi fa i lavori duri,(che tu stesso citi) sono musica per le orecchie degli sfruttatori.

Opinione personale naturalmente.
Ma alla luce di un collega che non c'è più (irrilevante se fosse stress da lavoro o no a questo punto), spero che, dal cielo, un paio di occhi in più leggano questo sfogo e proteggano la nostra categoria

Buon viaggio, chiunque tu sia. Se c'è un aldilà, e se puoi, aiutaci

papazulu
26th Feb 2008, 23:21
Ma alla luce di un collega che non c'è più (irrilevante se fosse stress da lavoro o no a questo punto), spero che, dal cielo, un paio di occhi in più leggano questo sfogo e proteggano la nostra categoriaPreferisco pensare che dedichi piu tempo a sua moglie e ai suoi ragazzi/e piuttosto che a una categoria che annovera tra i suoi ranghi anche chi non trova nemmeno un momento di lucidità per evitare di postare certa immondizia in un 3D che dovrebbe solamente rivolgere un pensiero a una persona, niente piu.

Nessuna meraviglia che siamo un popolo di girotondini...:(

Per fortuna i colleghi di Michael in UK fanno quello che qui non si sà fare.

Ancora piu triste dell' "ala"

PZ

Ayrton
26th Feb 2008, 23:42
papazulu posso sapere a quale immondizia fai riferimento?

papazulu
26th Feb 2008, 23:47
papazulu posso sapere a quale immondizia fai riferimento?

PM. No further comments here. Respect.

PZ

focault
28th Feb 2008, 20:41
hai proposto un thread un po fuori luogo, già i colleghi inglesi ne hanno dedicati due molto più sobri dove poter lasciare un pensiero alla famiglia.
Non è certo colpa tua ma hai di nuovo scatenato il solito putiferio tra piloti... Giornalista vero?

papazulu
28th Feb 2008, 21:51
hai proposto un thread un po fuori luogo, già i colleghi inglesi ne hanno dedicati due molto più sobri dove poter lasciare un pensiero alla famiglia.

No, io penso che il 3D ci stava. In fondo si trattava di lasciare solo un pensiero, un "abbraccio" a questo ragazzo e alla sua famiglia come hanno fatto i suoi compagni della RAF e i colleghi. Invece qualcuno ha perso un' altra occasione per tacere e gli italiani hanno guadagnato un' altra figura barbina (per non dire altro).

Blue skies forever Michael

PZ