PDA

View Full Version : Aircolumbia


Cisco84
12th Feb 2008, 10:26
Ciao Ragazzi,
avete info su questa scuola?
vorrei fare il corso Atpl,ho visto che ultimamente stanno facendo molta pubblicità sui giornali ma chiedendo in giro me ne hanno parlato male.
Grazie:rolleyes:

mau mau
12th Feb 2008, 10:38
Io ho imparato che quando ci si fa molta pubblicità, potrebbe esserci qualche sorpresa.
La cosa migliore sarebbe parlare con quanti più studenti si riesce. Anche io cmq ne ho sentito parlare mica tanto bene.

andrepilota
12th Feb 2008, 10:42
prima di tutto bisogna vedere air columbia DOVE?

pescara,forlì padova o ciampino?

io ci son passato 6 anni fà e m`ero trovato benissimo,ma erano altri tempi e avevamo un gruppo straordinèrio....

se hai bisogno di un contatto mandami in PM.

saluti

il discorso di + pubblicita`=qualche sorpresa nn so da dove venga sinceramente....

Cisco84
12th Feb 2008, 11:01
la scuola è a Pescara,
ora ho parlato con un amico che sta facendo il ppl e mi ha detto che non volano da Dicembre e non gli hanno spiegato il motivo, a questo punto mi sa che mi sono dato la risposta da solo.

Scappooooo

mau mau
12th Feb 2008, 12:06
il discorso di + pubblicita`=qualche sorpresa nn so da dove venga sinceramente

ragazzi sinceramente, da amico, a volte mi sembrate un pò dei belli addormentati nel bosco.... :p

Un paio di blasonate scuole in Spagna, altre in USA e di una ricordo ancora il loro slogan "siamo italiani..vogliamo italiani" (da spennare aggiungo io)..la stessa Skymaster. Tutte dei "buchi".
La vera pubblicità è quella che fa la gente, se una scuola deve comperare intere pagine sui famosi giornali di aviazione e farsi articoli.... :rolleyes:
Ovvio non è una regola. Ma l'esperienza insegna e io mi fido della mia. Voi liberi di farvi la vostra.

altag
12th Feb 2008, 13:20
la scuola è stata chiusa, almeno al momento non volano .
problemi con la finanza
l'avevo presa in considerazione molto seriamente, visto gli sforzi finanziari che avevano sostenuto.
addirittura su VOLARE di FEBBRAIO c'era un articolo trionfalistico quasi sulla scuola.
il seguito è questo.

30/01/2008 15:31 Pescara: mega evasione dietro gli aerei di Spadaccini
Scoppia il caso Air Columbia e la Procura pescarese avvia una inchiesta


http://www.md80.it/2008/02/03/gruppo-aeroservices-verifica-finanza-spadaccini-cede-presidenza-sorem/

viva l'italia.
le ipotesi sono 2 , a mio parere:
1_ o il tipo ha fatto impicci strani per sfondare.
2_ oppure non ha oliato qualcuno, politico o non, e gli hanno scatenato la finanza

STOP.
ciao> !

Dogue
12th Feb 2008, 15:18
qualcuno ha notizie fresche su questo caso???

mau mau
12th Feb 2008, 15:43
cisco84: vorrei fare il corso Atpl,ho visto che ultimamente stanno facendo molta pubblicità sui giornali
mau mau: Io ho imparato che quando ci si fa molta pubblicità, potrebbe esserci qualche sorpresa.
andrepilota: il discorso di + pubblicita`=qualche sorpresa nn so da dove venga sinceramente....
altag: la scuola è stata chiusa, almeno al momento non volano .
problemi con la finanza


Come volevasi dimostrare! :rolleyes:

mattley
12th Feb 2008, 16:15
..cosi' intitolava l'articolo publicato sul Volare di Febbraio.
Ebbene io ho completato l'addestramento alla sede di Pescara e vorrei riportare, senza essere polemico, la mie esperienza lasciando a voi facoltà di trarre conclusioni.
Il mio percorso e' iniziato a Luglio. Non essendo più giovanismo ho affretato i tempi concentrando l'addesramento nei mesi estivi e devo riconoscere chel'unica scuola disponibile a fornire i propi servizi ininterrottamente era propio air Columbia.
La scuola risorgeva alora da un periodo buio di inattività grazie ad un avvicendamento nela direzione del'addestramento .
Ai primi di Ottobre ero pronto per gli esami CPL/IR pratici.
Che ci crediate o meno, vi dico che ad oggi, 12 Febbraio, non so ancora con certezza quando e se faro' questi benedetti voli.
So per certo che in ENAC non ci sono problemi e che l'ispettore designato ha dato piena disponibilità per venire incontro al nostro caso. Il problema riguarda solo la scuola.
l'AIRCOLUMBIA ormai è in TOTALE PARALISI!!!!!!
Pare che l' FTO si tenga in piedi con la SPUTAZZA (leggi saliva)
....contattatemi per chiarimenti ed informazioni
Sono qui per evitare che altri cadano nei miei stessi errori
cordialià

thrustmaster80
12th Feb 2008, 22:11
Rgazzzi ma le due società sono collegate?
mi hanno proposto il passaggio su md80 a 40.000 € so che md è una macchina vecchia....... ma ci stavo pensando pur di realizzare il mio sogno ora non so cosa pensare :ugh:

Speevy
12th Feb 2008, 22:20
Md80 40.000 euri, adesso capisco perchè la itali non fallisce...

Speevy

altag
13th Feb 2008, 09:31
Itali + AirColumbia + altro ( SORAM ETC)fanno parte parte del medesimo gruppo - Aeroservices
O forse facevano . vediamo gli sviluppi futuri della Finanza .
ciao>

'ngulo_frà
13th Feb 2008, 11:58
mi hanno proposto il passaggio su md80 a 40.000 € so che md è una macchina vecchia....... ma ci stavo pensando pur di realizzare il mio sogno ora non so cosa pensare :ugh:

Con circa 30 - 35.000 in giro per l'europa puoi fare il passaggio sul B737 che è sicuramente più utilizzato in europa dell'MD80, il quale -seppur bello- è come il latino ...... una lingua morta!

Ps circa 10 anni fa ...... facevo l'istruttore da loro ......... parliamo di altro che è meglio!

PPSS cmq in bocca al lupo:ok:

soundlover
13th Feb 2008, 14:37
Anch´io ti suggerirei di fare il passaggio con una altro aereo, considera che in europa si riesce a spendere anche meno di 30000 euro per il passaggio (inclusi i touch and go ovviamente).

Per un b737 si puo spendere anche 21000 euro con i touch and go (nella seconda scuola della germania in ordine di grandezza e importanza), piu´2000/3000 euro di spese di viaggio, vitto e alloggio. in totale sono circa 24000 euri!!!! VENTIMILA in meno!!!!

Confermo anche io che le mie impressioni su AirColumbia non sono delle migliori, e pure io ci ho lavorato per due anni come istruttore, conosco anche molta altra gente che ci lavora e ogni volta che se ne parla, non escono frasi sempre molto felici.

Ad ogni modo la scelta e´la tua, buona fortuna!!! :)

thrustmaster80
13th Feb 2008, 15:36
Concordo con voi, ma se ti prospettano 6 mesi di contratto voi lo fareste?
anche se leggendo le ultime news mi preoccupa proprio la possibilità dei 6 mesi di assunzione :confused:

mau mau
13th Feb 2008, 15:41
Fossi in te non accetterei.
Sei uno che vuole pagare? bene, vedrai che interessi anche ad altre compagnie.
Dare tutti quei soldi a una società di dubbia sanità per un aereo obsoleto come l'80 per 6 mesi di contratto è più di un salto nel vuoto... sarebbe preferibile dare gli stessi soldi a una società un pò più sana, per un type più vendibile con lo stesso tipo di contratto.

Se quelli ti lasciano a casa dopo 6 mesi oppure la società fallisce che fai? vai a fare domanda in meridiana? :ugh:
stai attento e in bocca al lupo.

'ngulo_frà
13th Feb 2008, 16:25
Perchè non provi in CSA? sò che anche lì dopo il type ti tengono un pò:confused:

tinopilo
13th Feb 2008, 18:22
Ciao, alcune risposte a chi interessa:

1. la finanza non sta indagando sulla scuola di volo
2. a breve riprenderanno l'attività di volo regolarmente
3. a Pescara la scuola di volo ha una struttura nuova e moderna con molte aule e pc che condivide con la compagnia
4. gli istruttori sono tutti cpt o f/o di linea o canadair
5. è l'unica in italia che ti può offrire concretamente un posto di lavoro dopo il conseguimento del cpl

La mia esperienza è positiva, visto che ho conseguito tutte le mie licenze e lavoro con loro tutt'ora, e concordo con quello che ha detto andrepilota.

confolucio
13th Feb 2008, 19:59
ciao, scusa ma le cose che dici sono vere, in parte...in effetti direi così..per essere obiettivo almeno:

1.Non credo tu sappia bene su cosa indaga la finanza, può essere anche la scuola, visti gli intrecci del gruppo Aeroservices e AirColumbia, e comunque chi ci assicura che non ci siano conseguenze anche per questa?

2.A breve che significa?1giorno, 1 mese, 1 anno...se ci lavori sai bene che nessuno conosce la data e sai anche il perchè tutto è fermo (con allievi che hanno pagato e non stanno avendo il servizio che hanno pagato!)..nemmeno all'uffico tecnico stesso hanno idea di quando riprenderanno.

3.A Pescara c'è un bel palazzo con dei pc, peccato manchino gli allievi e gli aerei hanno come minimo 30 anni e cadono tutti a pezzi..letteralmente...

4.Diciamo che sono f/o su canadair con il debito da pagare e che son due mesi che non volano, avendo un contratto a progetto da istruttore che fa da ridere i sassi...con la speranza di andar al più presto a spegnere incendi e di essere confermati anche la stagione successiva visto che sono a tempo determinato...insomma...ottime premesse per un ottima scuola di volo direi...

5.Ah sì..quale lavoro scusa?..e non parlare di Mustang per carità o di Superjet...ti prego.

Non voglio polemizzare, solo mi piace raccontare la realtà..poi sono il primo ad augurare buona fortuna a tutti coloro che ci lavorano, o almeno ci provano...perchè sono persone in gambissima...

mau mau
14th Feb 2008, 07:37
Confolucio lascia perdere, chissà perchè quando si parla poco bene di una scuola c'è sempre qualche nuovo utente che misteriosamente si iscrive al forum per smentire le voci (con interventi paragonabili al proprietario della scuola stessa) e poi non si sente più (vedi scuola all'Urbe). :rolleyes:

thrustmaster80
16th Feb 2008, 10:57
Grazie x i consigli faccio il 320 viste le ultime vicende sul gruppo mi sa che questi tra poco chiudono.


Ognuno dice una versione diversa

- Dimesso il direttore tecnico
- Dimesso il presidente
- Alcuni hanno anche il coraggio di dire va tutto bene :D

a scusa hanno le aule con i pc

:=

beyondthesky
16th Feb 2008, 11:08
scusa thrustmaster80, sai già dove andrai a fare il type? giusto per sapere i prezzi
ciao

tinopilo
17th Feb 2008, 13:59
Ma è semplice sapere di cosa è indagata la società, leggi i giornali, che almemo una cosa giusta ogni tano la scrivono.
Io parlo di lavoro da istruttore, mustang e superjet ancora nn ci sono.
E' verò è tutto fermo, si sono accavallate tante situazioni, vedi le feste di mezzo, il ruolo delicato della persona all'ufficio tecnico da sostituire, l'enac che è in sciopero da dicembre e nn effettua più missioni fuori sede, la persona che va approvata da enac e accontentare enac è sempre un problema, la tempistica dell'enac e ancora altro. La società lavora per risolvere al più presto questa situazione.
Se nn sei un istruttore nn ti rendi minimamente conto di cosa ce dietro all'organizzazione di una scuola di volo. Gli aerei scuola sono costantemente controllati sia che volano, sia che nn volano e che proprio l'ufficio tecnico garantisce per primo questo servizio e questa sicurezza. Se poi a te piace volare con gli aerei che hanno le plastiche tutte nuove e pulite, le tappezzerie pulite ricordati che il rispetto per la macchina parte dal pilota che per primo tiene pulito ed in ordine l'aereo con il quale vola. Ho visto tante volte allievi maleducati lamentarsi e poi vederli che per primi mentre volano lasciano carta in giro, bottigliette, forzano la plastica del cuscotto per vedere cosa ce dietro e se si rompe qualcosa pazienza tanto l'areo nn è il loro....
Puoi cambiare scuola ce ne sono tante, ma nn sempre tutto quello che luccica è oro!!
Poi ragazzi mi fate ridere, ma cosa credete che solo Aircolumbia paga per farsi fare i servizi e le pubblicità e allora visto che paga è tutta una farsa e una presa in giro???
Tutti i giornali sono così, tutti i giornalisti sono così; nn leggere solo volare guarda anche jp4 o aeronautica e difesa.
Tutti gli articoli sulle scuole di volo cercano di far vedere il meglio della scuola dando maggior risalto alle potenzialità di ogni struttura. E' normale perchè si obbedisce ad una legge di mercato e una persona che abbia un minimo di senso critico deve capire cosa ce di vero e cosa invece è più che altro pubblicità concordata con chi scrive l'articolo.
Nello specifico sarebbe una presa in giro se nella sorem o itali nn ci fosse neppure un pilota proveniente dalle scuole. Invece ne è pieno, la riprova sono gli istruttori di cui parli, che volano o che in passato hanno volato per conto delle società del gruppo.
Mi sono iscritto da poco ma nn sono certo il salvatore della patria...dico solo quello che penso.

Fullblast
17th Feb 2008, 15:34
mi sa che questi tra poco chiudono

Se non ricordo male già un paio di anni fa su questo stesso forum si diceva la stessa cosa

L'Argonauta
17th Feb 2008, 15:49
E' normale perchè si obbedisce ad una legge di mercato e una persona che abbia un minimo di senso critico deve capire cosa ce di vero e cosa invece è più che altro pubblicità concordata con chi scrive l'articolo.


Se permetti a me tanto nomale non sembra...di sicuro non è etico e forse non è nemmeno legale.
Una forma di pubblicità deve essere dichiaratamente tale altrimenti è occulta e, a quanto ne so io, non si può...
Volare è una rivista di settore che più di una volta negli editoriali velenosi e nei commenti alla corrispondenza dei lettori si è scagliata contro il "sistema" e quindi mi aspetto ( aspetterei... ) una trattazione il più obiettiva e oggettiva possibile, mi piacerebbe che parlasse di tempistiche, di retribuzioni e livelli di inquadramento per chi decidesse di intraprendere l'avventura di un conseguimento e non solo che cantasse le lodi di una società perchè questa paga due pagine di pubblicità sulla rivista...

cavok_italy
19th Feb 2008, 20:50
TINOPILO, ma mi spieghi cosa ti dà concretamente Air Columbia solo col CPL? A te, per esempio, cosa ti ha dato?

cavok_italy
19th Feb 2008, 20:59
ARGONAUTA, così funziona con i giornali. Da Gente, al supplemento del Corriere della Sera, a qualunque giornale. I giornali lavorano con la pubblicità, e se tu compri una, due, tre pagine ti fanno l'editoriale e parlano bene di te. Non c'è da stupirsi. E più pagine compri meglio scrivono... Io poi ho smesso di comprare Volare proprio perchè da 3/4 anni è peggiorato tantissimo.

Dogue
20th Feb 2008, 01:22
avendo lavorato per un agenzia che spesso aveva bisogno di pubblicare materiale posso dirvi che noi scrivevamo le interviste e le inviavamo ai giornali, il giornalista le firmava e le stampavano esattamente come gle le avevamo spedite. non mi stupisco piu di tanto se aircolumbia o altri fanno lo stesso.

MerAir80
20th Feb 2008, 02:11
Pare che gli italiani, negli ultimi 3 anni, assunti per operare su MD80 siano circa 250, divisi tra meridiana, itali, eurofly (qualche anno fa), sky line, onur air, blue line, sky jet e altre in giro per l'europa. Mi smbra abbastanza errato dire che l'md80 sia morto. in italia è quello che in questi anni ha fatto assumere più persone. All'estero è ricercato con relativi crew abilitati per il fatto che ha dei costi di leasing bassisimi rispetto a Airbus e B737. Quello che ho riscontrato io prima di essere assunto è questo: le compagnie aeree straniere sono di 2 tipi:il primo è formato dalle grandi e non assumono esterni formato in proprio (parlo di air france, british, TUI, Klm, Britannia, e molte altre); le altre meno blasonate (e quindi un pò meno in tutto) a volte assumono chiunque abbia le carte a posto ma preferibilmente non stranieri. Quindi non pensate che con un 737 vengano quasi a farvi firmare a casa vostra il contratto di lavoro. Sarà difficile come con altre abilitazioni. Questo induce però una riflessione: chi deve fare ora un Type Rating è pronto per lavorare (ha le carte apposto); deve perciò sapere che si deve rapportare con la realtà a breve termine dove il mercato che va è quello estero dell'est con MD80, con 737 di Ryan e Easy, il resto è quello che c'è in italia cioè Meridiana, Airone e Windjet. Non si può fare un TR pensando all'aereo del futuro perchè se non si viene assunti subito si sa che mantenere le abilitazioni costa. E' meglio non fare abilitazioni come investimento su un aereo che è il futuro se poi ora c'è poca richiesta, ma cercare un "contratto" che lega TR con assunzione o comunque pacchetto ore sullo stesso aereo. Saluti. Luca

MerAir80
20th Feb 2008, 02:33
Personalmente non leggo Volare, che fa schifo, Nè JP4 che è un pò meglio ma niente di particolare. Aeronautica e Difesa non la conosco e non mi esprimo. Ma voi li lprendete per la pubblicità? Li prenderei solo per sapere gli indirizzi delle scuole poi farei un salto per vedere di persona, poi andrei su internet, su un forum come questo e su altri, e chiederei le opinioni che danno altri. Questo è il modo migliore di avere un riscontro obbiettivo di una scuola grazie ad internet. Inoltre sono contrario a giornali come Volare perchè non fanno niente di particolare se non tradurre con qualche mese di ritardo quello che scrivono su FLIGHT INTERNATIONAL (lo consiglio caldamente anche per scuole all'estero e perchè c'è la parte relativa alla richiesta di piloti, giusto per capire che aria tira!), poi scrivono due stronzate su un aeroporto italiano, poi mettono la lista degli incidenti (basta leggere le stesse cose ma molto più approfondite con anche le comunicazioni TBT del Voice Recorder sul sito dell'ANSV), poi 5 righe per ogni compagnia aerea itliana (sono la sintesi di quello che si legge il mese prima sui vari giornali) e qualche estratto da libri di meteorologia e Human Factor (bastano i libri che si usano ai corsi per conoscerle!) e poi lo vendono. Purtroppo è così. Lo dico solo perchè di questi tempi 5 euro non sono poche e spenderle in qualcosa che ha valore pari a zero (visto che si puà avere tutto e meglio e spendendo niente) è sbagliatissimo. Non ho niente contro Volare e JP4 se non quello che ho detto. Grazie. Saluti. Luca.

mau mau
20th Feb 2008, 10:08
Beh, per essere uno che non leggo Volare, che fa schifo,

direi che la conosci piuttosto bene.

maverik73
20th Feb 2008, 11:57
Se volete un consiglio vi racconto la mia :

Ho finito l'addestramento ir/cpl il 10/10/07 pronto x l'esame i primi di dicembre il girono prima dell'esame vengo avvisato che non si faceva + per problemi tecnici, da quella data altri 4 rimandi sempre il giorno prima. L'ultima il 18/02/08 data del nuovo esame anche questa volta 1 giorno prima ci viene detto erano successi dei problemi e quindi rinviato.

La segreteria della scuola in questi 5 mesi ha saputo dire solo "NON SAPPIAMO NIENTE" :eek:

Alla domanda quando riapre la scuola per attività di volo?
risp. " NON SAPPIAMO NIENTE" :oh:

Lascio a voi decidere sul vostro futuro.

cavok_italy
20th Feb 2008, 12:30
Io non capisco una cosa.
Con le nuove JAR e l'organizzazione degli FTO è stata introdotta una figura professionale che si chiama account manager, che negli FTO prende anche parecchi soldini.
Questa persona dovrebbe essere responsabile dei disservizi degli FTO, e l'ENAC dovrebbe vigilare affinché i diritti degli utenti siano rispettati e le scuole si comportino seriamente.
Ora mi chiedo. Ma l'ENAC perché non interviene di fronte ad episodi GROTTESCHI come questi dell'Air Columbia?
Perché mai aderiamo alle JAR solo per farci spendere più soldi, per crearci problemi se abbiamo i brevetti FAA, per introdurre restrizioni (vedi conversioni JAR, Inglese livello 4...) che servono solo a farci spendere dei soldi e basta?
Ma l'ENAC dov'è? Ma gli ispettori ENAC delle DCA di Forlì, Pescara, Venezia... dove sono?

mau mau
20th Feb 2008, 12:44
ENAC?!?
Non interviene contro vettori aerei rei di ben più gravi fattori, figuriamoci se tira addosso a una scuola di volo che magari fornisce una congrua quantità di prosciutti ai diretti interessati?
Nei nuovi quiz ministeriali ATPL dovrebbero introdurne uno nuovo:

"Il valore di efficienza e utilità di ENAC è direttamente proporzionale alla probabilità di trovare qualcuno che risponda al telefono"

A)Si
B)no
C)quasi mai
D)quasi sempre

cavok_italy
20th Feb 2008, 12:56
Decisamente Risposta A

mau mau
20th Feb 2008, 13:04
Bravo....un paio di prosciutti e l'ATPL è tuo :E
Ah, a proposito...ci sarebbe mio fratello da sistemare, sai l'hanno licenziato, ... ecc ecc :E:E:E:E

Deltasierra
20th Feb 2008, 23:04
Li prenderei solo per sapere gli indirizzi delle scuole poi farei un salto per vedere di persona

e ti assicuro che in questo modo non riesci a determinare granchè a meno che non hai grande esperienza DI VITA e capisci dallo sguardo e dal tono delle parole che ti si propongono se te lo stanno mettendo a quel servizio!!!

su un forum come questo e su altri, e chiederei le opinioni che danno altri.

Ecco, farei decisamente prima questo...

Ad ogni modo, è inutile fare tanta demagogia sull'argomento scuola di volo e serietà, perchè in Italia PURTROPPO non si può andare in cerca della meglio, bensì della meno peggio e chiunque fosse intenzionato a fare decisamente questo lavoro deve capire che già dall'addestramento deve realizzare tutto con le proprie mani, perchè un giorno conterà ciò che sai fare e NON :=dove hai fatto la scuola di volo.

massimootto
21st Feb 2008, 10:45
Per il momento la scuola è ferma:ugh: