PDA

View Full Version : Visite mediche in Svizzera


fenice34
31st Jan 2008, 09:06
Salve a tutti,vorrei chiedere a tutti voi che siete esperti se sia possibile andare in Svizzera ed effettuare una visita medica di 2classe per poi utilizzarla per il conseguimento di un PPL in Italy.
Sono Jaa anche loro???
E' urgente......grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

mau mau
31st Jan 2008, 09:37
Si loro sono JAA...il problema è che siamo noi a non esserlo, cioè in teoria lo siamo ma siccome la parte medica FCL3 delle JAR ancora non viene seguita e recepita, bensì si segue la visita medica che si faceva 30 anni fa, se fai il conseguimento di 2 classe in Svizzera, poi in Italia non ti viene riconosciuto, alla stessa stregua di quando fai un conseguimento di 1 all'estero e poi torni in Italia: non viene accettato.

Henry VIII
31st Jan 2008, 10:19
la parte medica FCL3 delle JAR ancora non viene seguita e recepita, bensì si segue la visita medica che si faceva 30 anni faNegativo, infatti adesso si fanno molti meno controlli, o comunque meno frequentemente, di prima. Proprio in accordo alle Jar-Fcl 3.

Perdonami mau mau, ma con una medica swiss o di qualsiasi altro Jar puoi regolarmente operare in Italia. Io lo faccio con una medical UK.

Lo scenario di fenice contempla però l'ottenimento di un PPL in un altro stato, Italia in questo caso ma il concetto non cambia.
Non sono up-to-date al 100%, ma l'ultima volta che vi ho dato un occhio le Jar prevedevano la initial medical certificate dello stato in cui si vuole conseguire una licenza di volo.

Correggetemi se qualcosa è cambiato.

fenice34
31st Jan 2008, 10:27
Quindi da quello che mi sembra d'aver capito,,,,posso fare le visite mediche in Swiss,ma poi sono obbligato a conseguirlo li??....e non in Italia???

dreamingthesky
31st Jan 2008, 12:10
Ciao fenice34 concordo pienamente con quanto scritto da Henry VIII , se fai la visita medica di 2°Classe o di 1° poi sei obbligato a conseguire la licenza nel paese dove hai effettuto la visita, nel tuo caso in svizzera.Ma una volta conseguita sia la licenza che il medical allora quest'ultimo lo potrai rinnovare in qualsiasi stato membro JAR.

All the best

mau mau
31st Jan 2008, 12:15
Henry io sono update al 100%...ti illumino....

I limiti di miopia JAA sono -5 per titoli professionali e -8 per 2 classe....in Italia i limiti sono -3 per la 1 classe e -5 per la 2 classe.
Come vedi c'è una bella incongruenza di valori....oppure altro esempio...quelle figure tridimensionali che ti mostrano dall'occulista, lo fanno solo all'IML in quanto questo tipo di test, non rientra nelle FCL3.
Che poi loro lo scrivano alla fine sul loro fottutissimo foglio FCL3 è un altro paio di maniche.

Altra prova? Se vai a fare il conseguimento di 1 classe in UK (o un altro paese JAA) e poi con questa vieni in Italia a fare i corsi di volo (CPL o altro) ti rispondono che non è valida e che la devi andare a rifare all'IML. Già questa è un'idiozia....ma andiamo avanti con l'idiozia più grossa: le JAR FCL3 sono LEGGE, e dentro ci sono scritti tutti i paramentri e i tipi di visite che ti devono fare in un paese JAA, per cui se sono idoneo in Spagna devo per forza esserlo anche in Italia. Invece no. Se sei idoneo nel paese JAA Spagna o nel paese JAA Inghilterra, è facile che tu non lo sia nel poi paese JAA (?) Italia, in quanto applica parametri differenti da quelli che deve applicare.
Altra prova? Se ti togli la miopia al laser prima del conseguimento, se questa miopia era entro i parametri, in ambito JAA sei idoneo ugualmente. No restriction. Se ti operi prima del conseguimento, in Italia, a prescindere dal valore mioptico, risulti NON IDONEO PERMANENTEMENTE in perfetto disaccordo con quanto emesso dalle JAR.
Ora, con tutte queste grosse incongruenze, spiegatemi come si può accettare l'Italia come stato membro JAA se poi si fa i cacchi sua.

Concludendo: qualsiasi scuola JAA europea, chiede per iscriversi ai corsi, la visita medica JAA di 1 o 2 classe (dipende dai corsi che si vogliono fare). Punto. Infatti io con la mia visita di 1 classe UK e il mio ATPL UK, me ne vado in Grecia a fare gli esami di volo. Funziona così tra paesi mutually recognized. E l'Italia, sebbene io abbia letto da qualche parte che è Mutually recognized, non fa così.
Questo è quanto mi hanno detto diverse CAA

La questione di fare poi i corsi dove si prende la visita medica oppure di fare i corsi dove si inizia l'ATPL sono tutte leggende metropolitane, non è vero niente!!! Forse però il discorso non vale per L'italia....

tarjet fixated
31st Jan 2008, 12:36
Un paio di "copia/incolla" dal sito CAA sugli argomenti trattati nella discussione:



initial JAR Class 2 (private pilot) Medical Examination

You should be fit, have reasonable eyesight and hearing, and have no current or previous illness which might interfere with the safe exercise of the privileges of a private pilot’s licence.

The medical examination can be done by any UK CAA approved Aeromedical Examiner (AME). There are several AMEs in each county and others overseas. One close to you can be located by using the 'Find an AME' search from the Menu.


Initial JAR Class 1 (Professional pilot) Medical Examination

You should be fit, have good eyesight and hearing, and have no current or previous illness which might interfere with the safe exercise of a commercial or airline transport pilot’s licence.

The initial medical examination must be done at the UK CAA Aeromedical Centre (AMC) at Gatwick (see address below). The whole examination takes half a day.



AR Class 1

The initial refractive error (correction) limit is +5/-6 dioptres. There is no myopic limit for revalidation/renewal. The astigmatism (distortion) and anisometropia (difference between the eyes) initial limits are 2 dioptres, but there are no limits for revalidation/renewal.

NOTE: contact lenses must be worn if the anisometropia exceeds 3 dioptres.


JAR Class 2

The correction limits for the initial Class 2 examination are +5/-8 dioptres. There are no myopic limits for revalidation/renewal. The initial limits for astigmatism and anisometropia are 3 dioptres, but may go beyond this for revalidation/renewal.

Refractive Surgery
The CAA does not recommend refractive surgery to gain a medical certificate to fly. The decision to
have this type of treatment must be between you and your eye specialist. In fact the certification limits
of eye correction with glasses and the limits of refraction before surgery are the same, so it is not
possible to gain a medical certificate by having refractive surgery, that you would not have obtained by
wearing glasses. However, if you have had refractive surgery, Class 1 certification will be considered
three months after a LASIK procedure, (provided an assessment including refraction has been carried
out at two months post-operatively). Certification can be considered six months after LASEK/PRK for
myopia (provided an assessment is carried out at three months post-operatively at Gatwick).
is usually possible one year after other types of operation. Please note that: Certification

• the pre-operative refraction should not have been more than + 5.00 to -6 dioptres (applicants just
or advice.) outside this range should contact the CAA Medical Department f
• an assessment by an eye specialist at Gatwick will be required
stability of refraction must be achieved. To show this• you will need to obtain a report showing your
twick visit
• you must have no problems with glare

Volorovescio
31st Jan 2008, 14:01
Le visite mediche dei nostri IML sono JAR FCL 3; non ascoltare chi dice che non è vero.
Io ho fatto l' IML ad Agosto ed hanno seguito i criteri JAR tantè che dopo aver compilato un modulo di autocertificazione in base alle norme jar, mi hanno tolto solo il sangue.
Allora, un po stupito ho chiesto e mi hanno detto che sono le nuove procedure jar fcl 3.
Oltrettutto ti rilasciano l' attestato con la dicitura "in base alle nerme jar fcl3".
Se vuoi verificare perchè nn telefoni all' IML?
0273903838

Però ricordati che se fai la visita in italia, ai fini del conseguimento di una licenza, devi conseguire anche quella in italia.
Poi vai dove vuoi.

Henry VIII
31st Jan 2008, 14:03
Punto 1 - Please, usciamo dai singoli casi specifici (miopia o altro). Fenice ha chiesto una info generica sulle norme e non delucidazioni su casi "particolari" o "on the edge".
Punto 2 - Italia, in quanto applica parametri differenti da quelli che deve applicare.Purtroppo tutte le Jar, Fcl 3 compresa, sono requisiti minimi al di sotto dei quali non si può scendere. Ogni Paese ha poi la facoltà di incrementare tali limiti in base a propri punti di vista. Trattandosi di salute e/o sicurezza in linea di principio preferisco una limitazione in più che una in meno, vedi i test annuali sulle radiazioni. De gustibus...
Punto 3 - spiegatemi come si può accettare l'Italia come stato membro JAA se poi si fa i cacchi suaAlla stessa maniera in cui si accettano gli altri che fanno i cacchi loro. A partire dai francesi che ti rilasciano i form di rinnovo class rating in modello std jaa ma scritti SOLO in francese, gli UK che alla faccia di tutti i discorsi non consentono ad un TRE non UK di eseguire un rinnovo type, idem per i belgi, etc. etc.
Punto 4 - Infatti io con la mia visita di 1 classe UK e il mio ATPL UK, me ne vado in Grecia a fare gli esami di volo.Quindi confermi che potresti prendere una medical greca ed iniziare un PPL in Francia, Austria o UK ? Se si, mooooolto meglio ;) ma se no... siamo punto e a capo :cool:

Le visite mediche dei nostri IML sono JAR FCL 3; non ascoltare chi dice che non è vero.Infatti con le visite dell'IML di Milano mi mantengo la UK medical :)

tarjet fixated
31st Jan 2008, 14:07
gli UK che alla faccia di tutti i discorsi non consentono ad un TRE non UK di eseguire un rinnovo type

Scorretto, io rinnovo da anni il mio type su ATPL UK con TRE di varie nazionalita' riconosciute dalla CAA secondo gli accordi di mutual recognition.

Henry VIII
31st Jan 2008, 14:10
io rinnovo da anni il mio type su ATPL UK con TRE di varie nazionalita' riconosciute dalla CAA secondo gli accordi di mutual recognitionIn alcune compagnie italiane ciò non viene permesso.
E comunque OT.

tarjet fixated
31st Jan 2008, 14:17
Quello che avviene nelle compagnie italiane non fa molto testo ai fini delle procedure JAA.
Per amor di corretta informazione mi sono sentito di specificare che chi ha una licenza UK puo' rinnovare tranquillamente il proprio TR con un TRE riconosciuto a prescindere dalla nazionalita' della sua licenza e la compagnia italiana del caso non ha nessun titiolo per non premettere una prassi legalmente riconosciuta a livello europeo.

OT o meno cio' che e' giusto dire va detto.

Henry VIII
31st Jan 2008, 14:23
la compagnia italiana del caso non ha nessun titiolo per non premettere una prassi legalmente riconosciuta a livello europeo.
Sarebbe perfetto se non fossero stati gli inglesi a non volerlo, e non la compagnia.

mau mau
31st Jan 2008, 14:29
OK allora:
punto 1 se fai la visita in UK poi puoi andare a fare l'addestramento dove vuoi, purchè il paese sia mutually recognized, (ad esempio spagna o grecia) ma non italia perchè qua dicono (ma non sta scritto da nessuna parte) che non si può fare e ti rimandano all'IML. Nonostante PARE che l'Italia sia mutually recognized e nonostante tu hai in mano una medical JAA....la scuola di volo italiana ti rimanderà ugualmente all'IML.
ENAC gli ha detto di fare così alle scuole (nel caso parlo di professione volare) ma chiedendo direttamente a ENAC questa cosa, la prima volta si sono dimostrati titubanti e non mi hanno detto nè si nè no, dopo di che non sono più riuscito a contattare nessuno. Quindi ciao belli, converto all'estero e tanti saluti (IO).

Se fai l'ATPL in UK ti viene riconosciuto in Grecia o Spagna (vedi motivi punto precedente) e puoi fare là la parte pratica.

Punto 2: Se le JAR FCL sono requisiti minimi e poi ognuno fa quello che gli pare allora dimmi per cosa sono state fatte.
Ad ogni modo, le JAR FCL 3 sono tangibli e tutti i paesi vi si attengono...le normative mediche italiane ditemi dove le posso trovare (possibilmente non del 1942), dal momento che a mia saputa, è l'unico paese a non applicare alla lettera quanto sta scritto.

Inoltre Henry, tu mantieni la tua medical UK facendola in Italia su base di rinnovi....per i rinnovi infatti no problem...ma prova a farlo in ambito conseguimento se ti riesce :rolleyes:

Infatti se consegui la visita medica in Italia poi devi fare i brevetti in Italia...però se faccio la visita medica in UK posso conseguire i titoli dove voglio (non in italia ovviamente, perchè DICONO che non è valida) ....

Vedo che qua ognuno dice la sua....quindi facciamo così:
Io le notizie che mi interessano e di cui sono certo me le sono cercate e le ho sperimentate sulla mia pelle.
Voi fate altrettanto e siamo tutti quanti a posto.

tarjet fixated
31st Jan 2008, 14:31
Ah ho capito a cosa ti riferisci adesso....e' ancora come quando ci lavoravo io in Italia anni fa e quindi non e' ancora cambiato nulla.
In pratica gli inglesi riconoscono tutti i TRE/TRI di paesi JAR a patto che questi ultimi abbiano informatizzato i data base dei suddetti istruttori/controllori per far si che una qualsiasi autorita' EU possa aver accesso alle credenziali ed ai training files di coloro che poi mettono le firme sui brevetti.
Naturalmente ENAC non ha ancora nemmeno comprato i pallottolieri e quindi tale data base non esiste, risultato?Il tuo brevetto TRI/TRE italiano vale meno dell'equivalente europeo del tuo vicino di casa inglese o belga.

Henry VIII
31st Jan 2008, 14:44
L'Italia E' mutual recognized, non lo dico io, ma la JAA (http://www.jaa.nl/licensing/licensing_overview.html).
Ripeto, mi confermi che con una medical greca puoi fare PPL in UK, Francia o altro ? Non parlarmi di licenze già conseguite, quello lo so anche io.
Se le JAR FCL sono requisiti minimi e poi ognuno fa quello che gli pare allora dimmi per cosa sono state fatteAndrebbe chiesto ai cervelloni della JAA.
Inoltre Henry, tu mantieni la tua medical UK facendola in Italia su base di rinnovi....per i rinnovi infatti no problem...ma prova a farlo in ambito conseguimento se ti riesceSi può tranquillamente ottenere una medical UK partendo da una medica italiana da almeno un paio di anni. Sul sito CAA ci sono tutti i dettagli.
Per il fatto di conseguire PPL in Italia con medica JAA, come specificato nel mio primo intervento, non sono aggiornato ad oggi. Se dici che continuano a richiedere visita IML non posso che crederti.

Per i TRE/TRI non conosco i motivi della decisione CAA. E' molto probabile che sia quello che hai esposto, ma allora non capisco perchè in altre viene permesso pur lavorando Enac con il pallottoliere a tuttoggi.

tarjet fixated
31st Jan 2008, 14:51
ma allora non capisco perchè in altre viene permesso pur lavorando Enac con il pallottoliere a tuttoggi.

Quando lavoravo in Italia il LPC non me lo potevano fare i TRE italiani, mi arrangiavo con TRE di altre nazionalita'.

Per quanto riguarda il medical sul sito CAA si specifica chiaramente che per una licenza professionale l'initial va fatto a LGW ma per un PPL basta un medical 2nd class fatto da qualsiasi AME riconosciuto da CAA inclusi quelli non inglesi.
Sul sito ENAC non si trova nulla e l'IML non ha nemmeno un sito quindi per quanto riguarda l'Italia non so dire...chiamate la Casalini (se vi risponde al telefono) e pregatela di darvi qualche info in tempo per le olimpiadi invernali del 2018.

mau mau
31st Jan 2008, 14:52
Ripeto, mi confermi che con una medical greca puoi fare PPL in UK, Francia o altro ? Non parlarmi di licenze già conseguite, quello lo so anche io.

Posso confermarti che con una medical conseguita in UK posso fare ppl, cpl, in grecia e/o Spagna. (francia non lo so non mi sono interessato). La strada contraria non lo so perchè non è il percorso che mi interessa ma se si può fare da UK a Grecia non vedo perchè non si possa fare il contrario. Sono paesi mutually recognized.

Anche l'italia lo è, lo so che c'è scritto nelle JAR.....ma mi spieghi come mai allora se faccio un conseguimento di 1 classe in UK poi in Italia non me la convalidano e me la fanno rifare all'IML? e se faccio un teorico ATPL in UK in italia come mai non è ritenuto valido?

Mentre come mai se faccio il teorico ATPL in UK sia in grecia che spagna è valido così come anche il conseguimento medico?

Volorovescio
31st Jan 2008, 14:57
JAR–FCL 3.065 State of licence issue
(a) An applicant shall demonstrate the
satisfactory completion of all requirements for
licence issue to the Authority of the ‘State of
licence issue’ (see JAR–FCL 3.010(c)).
(b) In circumstances agreed by both
Authorities, an applicant who has commenced
training under the responsibility of one Authority
may be permitted to complete the requirements
under the responsibility of the other Authority.
The agreement shall allow for :
(1) theoretical knowledge training and
examinations;
(2) medical examination and assessment;
(3) flight training and testing,
The Authorities shall agree on the ‘State of
licence issue’
(c) Further ratings may be obtained under
JAR–FCL requirements in any JAA Member State
and will be entered into the licence by the State of
licence issue.
(d) For administrative convenience, e.g.
revalidation, the licence holder may subsequently
transfer a licence issued by the State of licence
issue to another JAA Member State, provided that
employment or normal residency is established in
that State (see JAR–FCL 1.070). That State would
thereafter become the State of licence issue and
would assume the responsibility for licence issue
referred to in (a) above.
(e) An applicant shall hold only one JAR–
FCL licence (aeroplane) and only one medical
certificate at any time.

Henry VIII
31st Jan 2008, 15:00
Per quanto riguarda il medical sul sito CAA si specifica chiaramente che per una licenza professionale l'initial va fatto a LGW Corretto, ma se la licenza professionale ce l'hai già puoi convertire in UK sia medical che licence con metodi puramente burocratici.

mau mau, mi ha fatto domande a cui non posso avere risposte chiarificatrici. Non sono in grado di motivarti perchè ci sono interpretazioni diverse da paese a paese.

Volorovescio
31st Jan 2008, 15:06
Aspettiamo fiduciosamente le EASA anche per le FCL ed OPS.
Dopo si che sarà uguale per tutti e nessuno potrà interpretare a piacimento.
Questo perchè le JAA non hanno avuto tanto successo.

tarjet fixated
31st Jan 2008, 15:16
Volorovescio,

c'e' solo da sperare che ENAC venga bannata dal partecipare alla stesura!

Henry VIII
31st Jan 2008, 15:17
Eppure non aveva partecipato nemmeno alla stesura delle Jar... e guarda qua che casino...

tarjet fixated
31st Jan 2008, 15:24
Io con le mie licenze JAR/UK vivo tranquillamente lavorando per una compagnia internazionale senza nessun intoppo burocratico e senza alcun grattacapo di rilievo organizzando le mie questioni aeronautiche via telematica e ricevendo tutto via posta.

Certo i ricordi dei miei rapporti burocratici con Civilavia prima,ENAC poi, IML, ENGA etc. assumono le sembianze di incubi....ma e' acqua passata.:}

fenice34
31st Jan 2008, 15:39
Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!

che ci dò che ci dò!
1st Feb 2008, 17:34
..ho scritto una mail ad uno dei dirigenti ENAC responsabili per la parte medica, gli ho chiesto se era possibile fare una visita straordinaria da un AME certificato JAR e se in generale i certificati rilasciati dagli altri paesi membri sono riconosciuti in italia. Questa quì sotto è la sua risposta testuale:

le confermo che la visita starordinaria dovrà, ai sensi del DPR 566/88,
> essere fatta presso un IML italiano.
> Purtroppo, al contrario di quanto da Lei sostenuto la Jar-Fcl3 non è stata
> ancora recepita in Italia.
> E' possibile rinnovare in un qualsiasi Stato Icao per non più di due volte
> consecutive.
> I certificati FCL3 rilasciati nei paesi JAA sono riconosciuti in Italia.

mau mau
2nd Feb 2008, 09:41
I certificati FCL3 rilasciati nei paesi JAA sono riconosciuti in Italia

ENAC dovrebbe fare un comunicato da mandare a tutte le scuole, perchè PROFESSIONE VOLARE (che è una delle scuole più accreditate in Italia) non accetta i conseguimenti medici ottenuti all'estero proprio perchè sostiene che la stessa ENAC glie lo impedisce.
Qua ci si passa la patata l'un l'altro.

che ci dò che ci dò!
2nd Feb 2008, 14:44
..si, purtroppo dipende da come gira al funzionario enac di turno. Da quello che ho potuto capire, per le licenze italiane i conseguimenti e le visite straordinarie devono essere fatte x forza dagli IML, i rinnovi ordinari possono essere fatti invece da qualsiasi AME JAR.

Ezios
17th Jun 2009, 11:07
Ciao a tutti,
cercando su google informazioni relative alle visite mediche JAR applicabili in Italia, sono stato colpito da questo post.

Ho intenzione di effettuare una visita medica di 2' classe in Svizzera, basata sulle Jar.
La mia domanda, come anche quella di Fenice, era se una volta ottenuta, era possibile utilizzarla in Italia per il conseguimento di una licenza PPL.
Cercando sul web ho visto che l'italia e' uno stato Mutual Recognition, ma applica a suo piacimento le Jar.

In caso negativo, potrei anche effettuare il corso PPL in Svizzera, lasciando perdere l'Italia, ma una volta ottenuta la licenza, si puo' ottenere una conversione della licenza PPL per poter pilotare aerei immatricolati I-XXXX o soltanto HB-XXX???

Dunque i due quesiti che vi pongo sono:

1. Ottenendo una visita medica di 2' classe presso la Svizzera certificato Jar, posso poi poter effettuare un corso PPL in Italia???

2. Nel caso di negativo della prima domanda, svolgendo il corso completo (teoria + pratica) in Svizzera, posso convertire la mia licenza ottenuta, in modo da poter utilizzare velivoli immatricolati I-XXXX???

Restando in attesa di vostre delucidazione, auguro a tutti una buona giornata.

mau mau
17th Jun 2009, 12:25
1. Ottenendo una visita medica di 2' classe presso la Svizzera certificato Jar, posso poi poter effettuare un corso PPL in Italia???


NO! L'italia non riconosce i conseguimenti medici di 1,2 classe esteri di conseguenza la visita medica non è valida all'atto di un conseguimento diu licenza in Italia. Fonte: Professione Volare. Un suo studente prendendo la 1 classe UK perchè in Italia glie la negarono, tornando in Italia si è visto negare la possibilità da ENAC la quale non ha accettato l'idoneità medica JAA UK. Il ragazzo è tornato all'IML ed è stato scartato nuovamente nonostante la 1 classe JAA in mano. Il ragazzo ha appeso al muro ogni speranza di poter volare come pilota professionista.

svolgendo il corso completo (teoria + pratica) in Svizzera, posso convertire la mia licenza ottenuta, in modo da poter utilizzare velivoli immatricolati I-XXXX???


Puoi pilotare aerei immatricolati "I" anche senza convertire la licenza. Infatti con una licenza di volo JAA (nel tuo caso JAA svizzera) si possono pilotare aerei immatricolati all'interno dell'unione JAA e con la tua licenza svizzera potrai pilotare qualsiasi tipo di aeromobile con qualsiasi immatricolazione (JAA). Italia compresa.

Ezios
17th Jun 2009, 12:35
Ciao mau mau,

grazie per la tua celere risposta.

Riguardo il caso di quel ragazzo di professione volare, non e' che quando lo hanno scartato la prima volta all'IML, da quel momento lo hanno ritenuto perennemente non idoneo e la seconda volta che si e' presentato, partivano gia dal presupposto di scartarlo?

Riguardo invece la licenza JAA svizzera, hai dei documenti o siti web che confermino la tua tesi, ossia la possibilita' di utilizzo degli aeromobili I-XXXX con licenza svizzera. Ero perplesso solo per l'Italia, non sapendo esattamente quali leggi Jar abbia mantenuto e quali modificato (non e' che anche quella Jar relativa all'utilizzo degli aeromobili abbia subito modifiche da parte di Enac, dicendo che soltanto i possessori di licenze ITALIANE possano pilotare aeromobili I-XXXX?).

Grazie mille per la tua disponibilita'.
attendo notizie ciao

overclock25
17th Jun 2009, 12:39
Confermo la risposta di Mau Mau.
Quelli di Fano rimasero sorpresi del fatto che con la I classe italiana, l'autorità dell'aviazione greca mi avesse permesso di conseguire nella loro "terra" straniera una licenza con un certificato medico diverso da quello di quest'ultima.
Ovviamente è una trovata esclusivamente italica

mau mau
17th Jun 2009, 12:43
Riguardo il caso di quel ragazzo di professione volare, non e' che quando lo hanno scartato la prima volta all'IML, da quel momento lo hanno ritenuto perennemente non idoneo e la seconda volta che si e' presentato, partivano gia dal presupposto di scartarlo?

Non saprei. Io stesso sono stato fatto non idoneo permanentemente dall'IML siccome mi tolsi la miopia al laser....son andato in UK dove ho preso la 1 classe senza restrizioni, ho fatto l'ATPL sempre in UK e poi la parte pratica in Grecia.
Quindi ora sono in Italia con una licenza di volo ATPL, una 1 classe (già rinnovata 2 volte) senza restrizioni, alla faccia dell'IML il quale vorrei proprio vedere con quale faccia mi confermerebbe la non idoneità con le licenze di volo in mano :E

Riguardo invece la licenza JAA svizzera, hai dei documenti o siti web che confermino la tua tesi, ossia la possibilita' di utilizzo degli aeromobili I-XXXX con licenza svizzera.

E' una cosa ovvia e fisiologica che con una licenza JAA si possono pilotare tutti gli aerei immatricolati in JAAlandia....altrimenti per cosa le avrebbero fatte queste licenze JAA? Un amico mio lavora come istruttore a Varese con licenza Greca.
cmq basta che guardi nelle JAR e trovi sicuramente il documento...io non te lo cerco però, bisogna che ti arrangi :}

Ezios
17th Jun 2009, 13:02
Il problema della JAAlandia e' che ogni stato se le puo' modificare a loro piacimento (dico un paese a caso: ITALY).

Adesso provo a scovare la jar riguardante la possibilita di volo con aeromobili interni alla Jaalandia (sperando che l'italia sia compresa).

se hai ulteriori informazioni, fammi pure sapere.
Grazie

mau mau
17th Jun 2009, 13:27
Cerca pure, ma te lo garantisco personalmente: con una licenza JAA qualsiasi puoi volare in italia con aerei "I".

Svatt
17th Jun 2009, 14:42
perdonatemi non sono così preparato sulla questione "visite mediche" posso parlare solo per esperienza personale.
sono 3 anni ormai che all'iml di roma (dove faccio visite da 10 anni) mi hanno rilasciato la fcl 3 e posso assicurare che la tipologia di esami e di documentazione è cambiata dallo stesso periodo. non ho mai provato ad andare all'estero e farmela accettare o viceversa ma quella che ho in mano mi sembra un documento jar requirements.
per quanto riguarda il laser,ho effettuato una PRK nel 2003 ed ho ricevuto immediatamente l'idoneità . ad onor del vero l'unico a conoscenza della normativa(visto che ancora oggi mi rendo conto che ci sono medici che non la conoscono) allora era solo il direttore della struttura,ed il sottoscritto che s'era presentato con la recezione della legge per l'italia in mano. lo stesso responsabile del reparto di oculistica non ne era a conoscenza .
ma a seguire non ho mai avuto problemi in merito,ogni anno me la rinnovano e continuo a volare.
la differenza sussiste ,così mi hanno spiegato , nel tipo di laser al quale ti sottoponi:alcune vengono accettate altre no(in campo civile),ma non chiedetemi quali perchè non mi sono mai creato il problema.

mau mau
17th Jun 2009, 16:53
Non ci sono differenze per la tipologia di laser se PRK o LASIK ai sensi di idoneità o non idoneità, tranne che per i mesi in cui devi restare fermo.
Soprattutto quando hai fatto la visita medica tu, nel 2003, in Italia il giudizio qualsiasi intervento per la miopia tu ti facessi il verdetto era sempre PERMANENTEMENTE NON IDONEO! Anche perchè nel 2003 si seguivano ancora i VECCHI CRITERI IML.
Io ho fatto la PRK nel 2000, nel 2001 ho fatto la visita di 1 classe a Milano e mi hanno giudicato permanentemente non idoneo per via di operazione al laser PRK nello specifico. Avevo già le licenze FAA.
Ho fatto ricorso....dopo 2 anni, nel 2003 sono andato a Roma alla commissione medica di appello....un branco di idioti romani senza il minimo rispetto sfrontati incazzosi che mi hanno fatto entrare dopo 3 ore rispetto all'orario di convocazione, mi hanno rivisitato, fatto ogni sorta di prova, hanno visto che ci vedevo bene....addirittura un colloquio mi hanno fatto chiedendomi perchè ho fatto ricorso, cosa pensavo di risolvere "se la normativa è così cosa credeva che noi la giudicassimo idonea anche se ci vede bene?" Queste le loro parole! Dopo quasi 1 anno infatti mi arriva il responso che ribadiva quanto giudicato da IML di Milano: permanentemente non idoneo per via del laser PRK.
Se ti hanno fatto idoneo, ti giuro che tu sei l'UNICO in tutta italia che hanno fatto idoneo.
Fino a Dicembre 2008 a Milano segavano se ti facevi il laser. Hanno cominciato adesso ad accettarla.

Svatt
17th Jun 2009, 18:12
non sò dirti se sia l'unico in tutta italia,ma non credo.
non sò cosa sia successo a te ,ma per quanto mi riguarda non ho avuto problemi con la prk se non il fatto che la prima volta solo il direttore della struttura ne era a conoscenza.
non sò nemmeno dirti come si sia evoluta la normativa negli anni,ma ancora ad oggi quando vado a rinnovare problemi non me li fanno.
nel 2003 avevo già la prima classe e chiarmente prima di sottopormi a laser avevo aspettato l'ingresso della normativa in italia. se ad oggi mi chiedi il numero della legge non la ricordo ,ma se non ti hanno dato l'idoneità hai subito un'abuso non normativizzato in quanto in campo civile il laser è accettato.

Svatt
17th Jun 2009, 18:21
cmq questo discorso tu ed io l'avevamo fatto già tempo fa,in altri post dove si parlava di prk.
molto onestamente non mi interesso di cosa succeda oggi visto che l'iml lo passo tutti gli anni(e non pago mazzette per passarlo).
a suo tempo (la prima volta) storsero il naso,ma non poterono dire nulla con le carte giuste in mano(intendo le normative). anch'io puntai i piedi perchè ero sicurissimo di ciò che facevo. per il resto non mi permetto di giudicare ciò che decidono o fanno gli altri o come gli altri agiscano.
come premesso all'inizio riporto solo la mia esperienza . se poi tu non voglia crederci il problema è tuo.
ad oggi come allora volo e senza restrizioni.

mau mau
17th Jun 2009, 23:51
Io non dico che non ti credo svatt anzi mi fa piacere per te.
Io essendo toccato molto a causa di questa questione le ho provate tutte, e ho seguito l'evolversi della faccenda da allora fino adesso. Dalla mia esperienza nel 2003 le JAR MED erano carta straccia in quanto sia l'IML di milano sia il SASN di genova (presso il quale mi sono recato, giudicato non idoneo anche li per la medesima burocrazia) si seguiva la vecchia normativa di sempre.
All'IML di Roma di vede che erano piu avanti che posso dirti...
L'importante è che ora dopo 10 anni si siano adeguati ovunque anche da noi.
Cmq per la cronaca, se ora ti fai un intervento al laser per la miopia, all'IML di Milano l'idoneità te la danno MA apportano un'apposita appendice-limite sulla visita medica che attesta "l'handicap" dell'intervento laser. Qesto me lo ha detto personalmente l'occulista dell'IML di Milano nel mese di dicembre 2008.
Concludendo............ W L F :ok: