PDA

View Full Version : Help, richiesta consiglio a 29 anni.


Alexo
9th Jan 2008, 14:16
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e sono qui per chiedere a tutti voi un consiglio per me molto importante.
Ho 29 anni appena compiuti, una laurea in ingegneria e un lavoro stabile. Ma come spesso accade, a 18 anni a volte uno non è in gradi di fare scelte per il resto della sua vita..
Ed eccomi qui, con un senso di insoddisfazione profondo derivato dalla scoperta che questo tipo di lavoro non mi piace e non fa per me.
E allora ritorna prepotente la passione per il volo, avuta da sempre. Anni fa, avevo deciso di lasciare l'università per prendere la CPL, ma poi non andò cosi...magari avessi proseguito in quella scelta. Ed ora eccomi qui, a voler tentare di nuovo questa strada, ma con quasi 10 anni di ritardo. Mi accontenterei di tirare striscioni, fare voli per monitoraggio, l'istrutture, insomma non mi interessa neanche l'ATPL frozen e entrare in linea. Ho la fortuna di vivere vicinissimo ad un aeroporto con relativo aeroclub e scuola di volo e sarei deciso a mollare tutto per dedicarmi a pieno alla CPL. In quanto tempo si può conseguire, 1 anno e mezzo? Ci sono sbocchi di lavoro, considerata anche l'età?
Grazie a tutti

vipero
9th Jan 2008, 14:27
ma volare solo per diletto no? tanto i soldi non li fai e a tirare striscioni ed alianti ci sono tutti quelli che quasi lo fanno gratis solo per fare ore.
Al massimo ne spendi una cifra per poi ritrovarti nell'ingorgo...

Pensaci bene, perchè dopo, a 40 anni, è dura senza lavoro e con un mutuo sul groppone...

mau mau
9th Jan 2008, 14:28
Il discorso è ampissimo e anche piuttosto personale. Dipende da capacità, disponibilità di tempo, DI SOLDI, DI CONOSCENZE....

Se hai un lavoro stabile io ti conosiglio di fare i brevetti per gradi, in modo da continuare nel tuo lavoro di adesso e prendere comunque i brevetti.
Facendo così non sacrifichi un lavoro fisso (anche se non è la tua aspirazione) per prendere delle licenze che potrebbero alla fine rivelarsi solo carta da c..lo (se poi non trovi).
Facendo quindi i brevetti modulari, ci impieghi più tempo di un integrato, ma non sacrifichi la tua attuale vita.
Secondo me se ci dai dentro di brutto, in un anno e mezzo - due, ti prendi le licenze (anche l'ATPL). TI consiglio di farlo, perchè dalle nostre parti non ci sono molti sbocchi come pilota quindi o fai aerotaxi o fai linea o fai anticendio...e in tutti i casi serve l'ATPL. Lascia perdere traino alianti striscioni mongolfiere aquiloni e ricerca tonni....nell'eventualità remota che trovi un simile lavoro come minimo lo dovresti fare gratis, visto che ci sono ragazzi con le licenze fatte che per accumulare ore di volo lo fanno gratis.
Per quanto riguarda l'età, non è più un grossissimo problema ora, in Air Alps hanno appena assunto un "ragazzone" di 38 anni e con 300 ore.
TI saranno molto più ultili 50.000 euro per pagarti il type rating piuttosto che 5,6 anni in meno.
In sostanza ti dico: non farti illusioni MA PROVACI! :ok:

Alexo
9th Jan 2008, 14:37
bè, intanto grazie.
...sai ,il discorso del volo solo per diletto è da comparare alla vita non esaltante di un lavoro da impiegato. Ho letto,letto e riletto moltissimi altri post su argomenti identici, ma alla fine l'ho scritto cmq. Per quanto riguarda i traini e simili, si, lo immaginavo che molti lo fanno solo per accumulare ore..avevo anche parlato con un paio di piloti che già mi avevano chiarito la questione. A questo punto vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha conoscenze dell'aeroclub di Viterbo e se avete un'idea se sia una buona scuola.

david_NY
9th Jan 2008, 14:41
Ciao!! Se posso darti un consiglio, lanciati e vola! Io sono ancora molto giovane, ma di una cosa sono certo, ovvero del desiderio di diventare pilota. Non so ancora che mondo aspettarmi e infatti sto cercando di scoprirlo su questo forum. Comunque nessuna informazione negativa potrebbe mai farmi pensare:"allora cambio lavoro". Ormai questo è il mio obbiettivo e cercherò di coronare questo songo a tutti i "costi"! Quindi se il volo è LA passione della tua vita, buttati, impegnati che prima o poi raggiungerai la soddisfazione che cerchi! Per quanto riguarda la scuola è possibile fare abbastanza in fretta il cpl, magari prova ad informarti presso l'aeroclub vicino a casa tua!! ciao ciao...buona fortuna!

T.O.
9th Jan 2008, 15:23
Ciao,
guarda io ho il tuo stesso dubbio.
Ho un anno in più di te e lavoro già per una compagnia aerea ma non come pilota.
Mi sa che se non mi muovo mi porterò dietro il rimpianto di non aver provato per tutta la vita.
Il problema per la maggior parte delle persone della nostra età è 1: I SOLDI
Famiglia, casa, etc etc
Purtroppo per chi campa solo col proprio lavoro e non ha altri aiuti deve fare delle scelte, difficile fare tutto.
Però solo tu conosci la tua situazione e quindi è difficile dare un consiglio. Non ascoltare nessuno, deciti tu.

Comunque ho visto tante persone iniziare dopo i 30 quindi per l'età non ti preoccupare.

In bocca al lupo a te e a me.

Alexo
9th Jan 2008, 15:40
Bè, nonostante gli anni di studio e i sacrifici, non è che il mio lavoro attuale costituisca un grosso freno alla scelta. Il mio è un contartto a progetto che rinnovano di anno in anno per un migliaio di euro al mese. I tanti dubbi sono ( e voi direte: questi li hanno tutti !!!) l'investimento di grosse cifre per la formazione con i dubbi sulle possibilità di lavoro.
Intanto cerco di informarmi sui costi e le date dei corsi nel mio aeroclub vicino, ho la bochure ma è vecchia di qualche annetto ormai e saranno sicuramente lievitati :-( !!!

T.O.
9th Jan 2008, 15:45
Ho già fatto tutti i conti.
Tra ATPL, ore per arrivare ad almeno 350 e Type Rating considera almeno 100.000€.
Se sei fortunato qualcosa meno ma è meglio partire cautelativi.

Drugo
9th Jan 2008, 21:41
Se veramente lo vuoi, ma veramente veramente allora buttati. E io seguirei proprio i consigli dati da mau mau. Prenditi i brevetti e continua a lavorare nel tuo campo finchè non avrai trovato lavoro da pilota. Sarà durissima studiare e lavorare insieme, io l'ho fatto, ma ne vale veramente la pena. Anche quando mi sveglo alle 3 del mattino e mi metto la divisa ho un sorriso grosso quanto una casa. :p
Per l'età ti porto il mio esempio:A 29 anni ho mollato tutto, preso i brevetti e ora a 32 sono in linea.

Ps: prima di tutto fatti la visita medica, se non sei idoneo è inutile discuterne. A inglese come stai messo?

Per la scelta della scuola non potendo andare all'estero per motivi di lavoro, visto che la devi scegliere vicino ti devi un pò accontentare e attapparti il naso...e con l'aeroclub di viterbo te lo devi attappare molto.

In bocca al lupo

Drugo :ok:

Alexo
10th Jan 2008, 08:05
Drugo, grazie per aver apportato la tua esperienza.
...mi tapperò il naso, e anche le orecchie se serve.
La visita medica la farò a breve cosi intanto metto un punto significativo. Per il discorso inglese, fortunatamente tra studi e lavoro un pò ne ho avuto a che fare, certo lo scritto è ok ma il parlato avrebbe bisogno di allenamento :-)
La scelta di lasciare il lavoro attuale dipendeva solo dalla paura del dilatarsi dei tempi di conseguimento delle license... Ma me ne farò un'idea piu chiara solo dopo che sarò stato di nuovo all'aeroclub per capire un pò come è strutturato il corso.

Alexo
10th Jan 2008, 09:05
Per MAU MAU, ho trovato un tuo vecchio post in cui parlavi di lavoro nel campo dell'aerofotogrammetria. Ho avuto contatti con queste società per il mio lavoro attuale nel campo ingegneristico..davvero sono quelli i guadagni?

mau mau
10th Jan 2008, 09:21
Beh i piloti, a parte che siccome si dipende al 100% dal tempo atmosferico non si sa mai ne dove vai, ne per quanti giorni ne quando parti (quindi non puoi programmarti neppure un cinema dalla mattina alla sera), guadagnano benino, pur pilotando nella maggiorparte die casi un P68. Li di type rating a pagamento per gli aerei più pesanti, non se nè mai parlato e dubito se ne parlerà mai
Le società invece....almeno quella dove lavoravo io, guadagna MOLTO, un pò perchè aveva praticamente il monopolio, un pò perchè queste società si fanno pagare le foto una montagna di soldi (comprese quelle vecchie).

raoul80
10th Jan 2008, 10:52
Ragazzi anch'io ho lo stesso problema e quasi la stessa età avendo quasi 28 anni. Anch'io ho una stipendio da impiegato a 1000 euri al mese, ma come si fà a pagarsi un atpl da 100000 euro se in 10 anni a malapena sono riuscito a risparmiarne un decimo?

Gusxx
10th Jan 2008, 11:02
Esempio vivente: io

Ho fatto il primo volo a 29 anni compiuti, con una laurea in tasca, un lavoro autonomo e qualcos'altro per le mani.

Adesso ne ho 33, sono pilota di linea, ho superato le 1000 ore, lo stipendio arriva tutti i mesi (poco, ma arriva)...e soprattutto..NON dico grazie a nessuno se non a me stesso e alla mia famiglia. (capito Mau mau?..nessuna conoscenza!!!)

raoul80
10th Jan 2008, 11:52
Già pero' chi ha solo lo stipendio su cui contare ci vuole lo stipendio di 2 vite per diventare pilota..

Alexo
10th Jan 2008, 13:01
Sono in attesa di sapere costi e orari dell'aeroclub vicino casa mia.
Immagino dalle varie informazioni raccolte che il costo per la CPL/IR non sia inferiore ai 35-40.0000 euro (comprese le ore di volo). L'idea di mantenere il lavoro attuale e portare avanti il corso sarebbe naturalmente la scelta piu razionale ed intelligente. Ma ciò dipenderà dagli orari e le frequenze della scuola di volo. Non mi sto ponendo il problema del type rating perchè sarebbe una cosa lontana e onerosissima... Rifletto su 1passo alla volta.

mibo
10th Jan 2008, 13:54
i soldi i soldi i soldi...
***** ma se lo vuoi davvero qualsiasi banca ti viene incontro...in fondo è il loro lavoro santo dio...un sogno non ha prezzo
poi qua ti cagano il ***** tutti ma tutti quelli che han fatto i brevetti si sono sistemati nel giro di un annetto..raccomandati e non..
la storia della raccomandazione è vecchia come il mondo

Alexo
10th Jan 2008, 14:13
Mibo, con chi ti sei arrabbiato?
Cerco di avere informazioni e documentarmi per capire da persone che ci lavorano, che ci sono passate.. se esistono casi di gente che inizia a 29 anni e capire un pò quali possono essere le strade migliori e la trafila che bisogna seguire. Non parlo del problema "troppi soldi necessari"... (ih ih , quello è scontato!!!! tocca chiedere un mutuo :-))
Ciaoooo

RHSp
10th Jan 2008, 17:12
Ma vuooi sbrigarti.. corri a farti la visita (prenta per tempo 0649861 centralino) 1 classe conseguimento, poi vai a Viterbo (non è delle peggiori, anzi) se hai il PPL fatti fare il doppio preventivo (integrato e modulare) poi scegli il più conveniente. Per gli orari ti metti tranquillamente d'accordo con il Com. Barbini, continua a lavorare nel frattempo, giusto per il sostentamento, tanto se hai deciso che devi volare per professione lo farai, solo questione di tempo, stima chiusura ATPL in 18 mesi compreso il pratico, mettici 6 mesi di final reserve compresa holding in attesa dei commissari ENAC. Poi tra due anni vedi come è il mercato e decidi dove rivolgere la tua attenzione (LA, Aerotaxy, linea, etc...).
Hai 29 anni.... un ragazzino in confronto a certe realtà che ho visto... Io poi ho cominciato anzi ripreso con intenzioni serie a 27 e ora sono in linea... quindi!!!
Ti faccio un grosso in bocca al lupo e aggiornaci quando avrai fatto la visita!

JLPicard
10th Jan 2008, 17:21
Segui il consiglio di RHSp.....
ho messo il sedere su un aereo a 26 anni per la prima volta....ora a 38 sono il linea da 9 e comandante....mai disperare
in bocca al lupo da un altro ingegnere che ha lasciato la laurea nel cassetto.
:)

GAMABIRD
10th Jan 2008, 18:33
Hi alexo,
sorry i will write to you in english as my written italian especially technical stuff is not fantastic.I can read & speak fluently though.Ok so you want to become a pilot,you will need to learn english before you start.
If you want to get yourself into a Business jet then the fastest way is to go to the states,to some full time school,there are lots about,if your good you should be able to do the lot in 9months.
Pay for your own type rating either with flightsafety or Bombardier $35k go for the 605 challenger (3 weeks) then just do the 604 differences course (2days) $4200.This will get you a service agreement which will last you 23months(2 renewals in 11 months)Included will be all the add on,s RVSM MNPS BRNAV etc.get back to europe with an faa licence then you will be sure to get a job.
There is a massive demand for pilots on these planes.Unless the regulations have changed you can even fly Aoc on a validation ,you may have to do an airlaw exam to fly a jaa aircraft you will be restricted to working only with that company though .
Failing that you can get a bermuda/caymen or aruba validation on your licence $100.There are a lot of planes on these reg of convenience including n,reg especially in the uk or russia.
This is basically what i did & have been working nonstop as a freelance pilot for the last 2 years.Good luck & go for it.

papazulu
10th Jan 2008, 23:03
Pay for your own type ratingNo comment...:{ But if the worse come to worse, wouldn't it be better to go for a Bus or Boeing rating? Nowdays LoCos are far more desperate for crew than GA.

There is a massive demand for pilots on these planes.You forgot to mention EXPERIENCED, at least these are our (and most EU operators) min reqs...:E

Failing that you can get a bermuda/caymen or aruba validation on your licence $100.There are a lot of planes on these reg of convenience including n,reg especially in the uk or russia.Even worse IMHO: very few N-Reg a/c of that type either UK or elsewhere EU-based. Some VP-reg & C. UK-based but also managed so back to square 1: need MASSIVE experience and a name in the industry. The guy sitting in the back is not a pax, he is the BOSS so he wants to play it safe. I am sure we all can agree on this.

Ok so you want to become a pilot,you will need to learn english before you start.THIS is always a VERY GOOD advice. ;)

My 2 pennies: with that sort of degree & working experience you should be able to manage a reasonably well paid job in UK while training for your license there (JAA). Meanwhile stay in touch with the industry: there are plenty of opportunity in GA as instructor, cargo & pax pilot on small twins where initially you can fly as safety-pilot and log PIC on empty legs to build the min requirements, then move to TP or Light BizJets. I' ve seen people in much worse conditions than yours (age-wise) to climb the ladder in reasonable time without paying ANYTHING beyond their CPL/IR/ME (and FIC if wanted).

All this provided you are willing and able to relocate, of course.

PZ :ok:

Alexo
11th Jan 2008, 08:08
RHSp e JLPicard.......GRAZIE!
Sentirmi dare del ragazzino è molto incoraggiante, sfrutterò l'entusiasmo dato dai vostri consigli e dalla vostra esperienza !!!
Sabato mattina vado a chiedere i preventivi di persona :-)
Ah, immagino che il forum sia pieno di queste questioni, ma approfitto per chiederlo qui velocemente: astigmatismo ad un occhio con mancanza di 4 diottrie può costituire un problema per la visita di 1° classe?
Thanks

Pennellino
11th Jan 2008, 12:59
mettici 6 mesi di final reserve compresa holding

dipende se hai deciso di fare il minimo o ti sei portato "almeno +500" :}

T.O.
11th Jan 2008, 13:03
Il massimo è -3 diottrie.

tarjet fixated
11th Jan 2008, 13:08
Le tecniche correttive con chirurgia al laser sono ora accettate sia da FAA che da JAA a patto che gli interventi avvengano prima (minimo 6 mesi se non erro) del conseguimento della 1st class.

Alexo
11th Jan 2008, 13:16
il discorso delle diottrie è un pò problematico, mi sto perdendo nel forum alla ricerca di vecchi post per tentare di capire se possono esserci problemi. Prima di farvi altre domande cerco di trovare le risposte da solo.
...c'è da perdersi tra 7/10, 10/10 , miopie - astigmatismo, correzioni permesse, a quanto si arriva..... etc etc:\

quixeven
11th Jan 2008, 13:18
Le tecniche correttive con chirurgia al laser sono ora accettate sia da FAA che da JAA a patto che gli interventi avvengano prima (minimo 6 mesi se non erro) del conseguimento della 1st class.

Grazie dell'info, this is good to know. Ma è già parte del JAR-FCL3?

Cheers.

mau mau
11th Jan 2008, 15:18
Nessun IML italiano applica le JAR FCL 3, per cui se vi siete operati la visita medica italiana non la passerete mai. Parlo per esperienza personale, con ricorsi contro ricorsi e discussioni a non finire con gli occulisti IML di tutta italia.
Inoltre applicano parametri di miopia massima di -3 per il CPL e -5 per il PPL.

Se vi stete operati e volte essere sicuri al 100% di passarla, andate a gatwick (ho aperto un thread apposito).

PS: papazulu.......caccia li soldiiiiiiiiiiii per sto type!!!! :}

Tex®
11th Jan 2008, 15:39
Alexo, io ne ho 33 e sono nella tua stessa posizione. Come noi ce ne sono tanti altri. Avere la nostra età quando si fanno queste scelte non sempre è un difetto. Certo, il tempo passa, ma credimi che ho conosciuto tante persone che hanno inziato tardi e sono arrivate dove volevano. Con una laurea in ingegneria poi non avrai nessuna difficoltà. L'importante è partire, fidati.

papazulu
11th Jan 2008, 19:36
PS: papazulu.......caccia li soldiiiiiiiiiiii per sto type!!!!Averceli...e anche avendoli mi sà che piuttosto mi faccio una vacanza a Cuba o in Brasile ad aiutare qualche top-model in cassa integrazione...:E

Di certo quando mi troverò a quel punto mettero la licenza in un cassetto.

Long way to go, anyway...

Per i vecchietti...io ho iniziato a 29 e non è stata proprio semplice, complici molte altre vicissitudini però alla fine la svolta c'è stata. C'è voluto di più sopratutto in termini di tempo e di sacrifici personali (relocation, lavori cosidetti minori, ecc, ecc) ma almeno x quanto mi riguarda posso dire di stare in una azienda che preferisce assumere persone che hanno un background non totalmente aeronautico e comunque con una esperienza maturata sul campo.

Personalmente ho visto il mercato cambiare moltissimo negli ultimi 5 anni e ho letteralmente riscoperto il mondo fuori dallo "stivale" quindi a coloro che cercano ispirazione posso solo consigliare di farsi una soggiorno un pò piu lungo del WE e toccare con mano certe realtà, magari dopo essersi messi in contatto coi ppruners del settore dove si vorrebbe operare x ottenere più infos possibili. Altro non mi sento di dire, difficile dare consigli su qualcosa che può davvero cambiarti la vita o...rovinartela.

Suerte

PZ :ok:

lorenzo77
12th Jan 2008, 08:15
Alexo, ho 30 anni e sono stato per alcuni mesi nella tua posizione. Ho raccolto opinioni ed info da vari addetti al settore ed e' venuto fuori che l'eta' non e' un problema ma che ci sono varie cose che devi considerare comunque prima di intraprendere questa carriera. Questo e' quello che ho trovato:

ETA': 30 non e' un problema, anzi sono molti quelli che iniziano a questa eta'. Vari comandanti non hanno addirittura considerato la mia domanda riguardo al problema dell'eta', rispondendomi che la domanda vera da farsi e' se uno vuole fare il pilota o no, non se si abbia l'eta' giusta. Una persona (su circa venti che ho consultato) mi ha detto che dopo i 32 diventa piu' difficile trovare lavoro, difficile ma non impossibile.

Una questione da considerare e' come ti sentiresti a fare il secondo ad un comandante che ha dieci anni meno di te. Mi e' stato chiesto ai colloqui. Se puo' essere un problema devi pensarci.

Dal lato positivo, pero', l'eta' ti da'anche una marcia in piu' dal punto di vista dell'esperienza e della maturita'. questo verra' fuori sia nei colloqui che nel lavoro. E molti mi hanno detto che ci sono varie compagnie che vogliono un mix di varie eta' nelle assunzioni, e alcune che addirittura preferiscono quelli non giovanissimi (netjets credo sia tra queste ad esempio).

TIPO DI LAVORO: E' un punto molto importante da considerare, sia che tu inizi a 17 o a 35 anni. Il pilota e' un professionista molto specializzato in un settore che attraversa cicli marcati. E' molto realistico preventivare, almeno una volta nella prorpia carriera, di trovarsi senza lavoro o di essere retrocessi da comandante a secondo, o simili. tutto questo con conseguenze per stipendio, carriera e cosi' via. Devi essere pronto ad affrontare queste situazioni.

Inoltre da pilota ti troverai a passare molto tempo lontano da casa, e devi considerare anche questo per quanto riguarda te stesso e famiglia/amici.

Quanto ci si focalizza sull'eta' si tende a perdere di vista questi aspetti, ma sono molto importanti.

SOLDI: una possibilita' ulteriore sono i cosidetti sponsorship schemes che usano molto in inghilterra ora. con questi hai un lavoro assicurato alla fine del corso e la possibilita' di accedere ad un finanziamento per il corso.


In generale, se considerati questi aspetti senti che vuoi fare il pilota, allora non pensarci un attimo e inizia. Questo me lo hanno detto tutti.

shinners
13th Jan 2008, 19:04
vedo che siamo in tanti aspiranti non giovanissimi......


però almeno io ho già vissuto per qualche anno la vita da navigante...questo è un vantaggio sicuramente...................è un mondo tutto particolare, staccherete (quasi) completamente col resto del mondo...perchè non vi troverete con gli orari e le altre persone nemmeno vi capiranno del perchè fate una cosa che ai profani a prima vista può sembrare grandiosa, poi quando gli cominci a spiegare in cosa consiste veramente la vita (sveglie ale 3 di notte, notti insonnii e poi il giorno dopo ripartire alla mattina presto, la totale assenza di qualsiasi concetto di regolarità e di essere a casa quando gli altri lavorano (c'è da dire che questo è un handicap forte in un paese poco evoluto come l'italia......in america è comunissimo fare lavori coi turni ed è tutto aperto in qualsiasi giorno quindi lì sicuramente lo stacco con gli altri lavori si sente molto meno)

aprite la mente, dimenticate l'italia, sappiate che non siamo al centro di nulla, ma siamo solo una provincia dell'impero...ma accettato ciò scoprirete che là fuori esiste un mondo intero pieno di opportunità e sono sicuro che ce ne sarà una anche per me! i limiti sono solo nella vostra mente provinciale (e lo dico perchè ho già fatto esperienze all'estero in altri settori, ma non da turista che non vuol dire viaggiare, da vero viaggiatore, entrando in contatto coi locali e scordando il mio paese d'origine e scoprendo tante cose...che ognuno ha il suo punto di vista e che quindi il nostro è solo uno dei tanti e, se messo in un contesto diverso, diventa assolutamente minoritario e non importante)

Alexo
14th Jan 2008, 08:21
Ehi... ho visto che la discussione è proseguita e ci sono stati altre risposte e altri casi simili. Mi fa piacere.
Per MAU MAU, grazie per le indicazioni sulla visita all' IML, stasera farò un controllo dal mio oculista per l'astigmatismo e se capirò di essere fuori cercherò di studiare il tuo thread per gatwick (cerco che mi scoccerebbe cavolo, per una 1 sola diottria di differenza!!!).
Papazulo e Lorenzo77, grazie per le info e per aver apportato l'esperienza personale.
RHSp...eccomi qua. Sabato mattina sono stato a parlare col comandante ... e abbiamo chiacchierato un pò ,è stato molto gentile e mi ha prospettato tutta la questione. All'inizio potrei portarla avanti anche con il lavoro attuale. Oggi cerco di prenotare sta visita all'IML sperando bene!!!! Crepi il lupo...

mau mau
14th Jan 2008, 09:25
Caro alexo, per qualche motivo che mi sfugge i moderatori cancellano i miei post riguardo alla visita medica, chissà forse ritengono che io scriva cosa non corrette o interpretano le mie parole come fare qualcosa contro le regole..... per cui spero che riuscirai a leggere qualcosa prima che li cancellino! :ugh:

Alexo
14th Jan 2008, 10:49
MAU MAU, questa cosa mi dispiace. Cmq mi sono letto la normattiva JAA FCL3, nello specifico la parte relativa ai requisiti visivi. Ora che sono ancora piu determinato non voglio neanche immaginare un eventuale esito non positivo all' IML !!!! A tal proposito, sono un attimo caduto nel panico. Ho letto in giro di un ragazzo con qualcosa del tipo "permanentemente non idoneo alla visita di 1°classe). Ma è possibile? Cioè, uno può eventualmente ritentarla??? A I U T O

mau mau
14th Jan 2008, 11:16
ALEXO, puoi leggerti le JAR fin che vuoi, in Italia non le applicano e non le seguono (anche se dicono di seguirle) anzi....neppure le conoscono!
Se gli fai leggere le JAR (scaricabili dal web e aggiornate) ti dicono che le tue non sono valide e sono sbagliate. GIURO! :mad:

Anche io nel 2001 ebbi la NON IDONEITA' PERMANENTE alla 1 CLASSE, in virtù del fatto che mi tolsi al laser la miopia.
Feci ricorso, e passarono più di 2 anni prima che mi chiamarono a Roma per il ricorso in commissione.
La commissione, strafottente molto poco amichevole e quasi maleducata, mi testò, mi fecero esami della vista ecc ecc, tutti risultati positivi al 100%.
Dopo quasi 1 altro anno, ricevetti la risposta della comissione medica d'appello: ancora permanentemente non idoneo alla 1 classe bla bla bla....la dicitura era pari pari quella scritta dall'IML di Milano.
Oggi ho la 1 Classe JAA senza restrizioni.....ma guarda un pò i casi della vita eh?
Se posso darti un consiglio, in virtù del fatto che all'IML non applicano le JAR FCL 3 e nemmeno le conoscono, come ho avuto prova io stesso parlando con l'oculista di milano, andrei a fare la visita altrove.
Se proprio insisti nel volere fare l'addestramento in Italia, allora poi proverai a farti rivalidare la tua 1 classe JAA in Italia: non penso che ti neghino l'idoneità medica di 1 classe in Italia dal momento che ne hai già una JAA (e noi siamo JAA): equivale andare contro alle JAR stesse.

Alexo
14th Jan 2008, 11:37
ok, messaggio ricevuto.....
grazie :-)

Alexo
15th Jan 2008, 07:39
ok...
visita prenotata all'IML di Roma.
E speriamo bene.....

Deltasierra
15th Jan 2008, 18:07
in merito alla questione JAR FCL 3 c'è questo 3d http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=300767 che sebbene tratti alcune differenze tra FAA e JAA è abbestanza esaustivo, tra l'altro contiene una mia personale esperienza sul rinnovo (NON CONSEGUIMENTO) a Roma dove trovai un medico oculista che non esitò a darmi tutte le informazioni in merito di intervento laser!

X mau mau
Anche io nel 2001 ebbi la NON IDONEITA' PERMANENTE alla 1 CLASSE, in virtù del fatto che mi tolsi al laser la miopia.
Feci ricorso, e passarono più di 2 anni prima che mi chiamarono a Roma per il ricorso in commissione.
La commissione, strafottente molto poco amichevole e quasi maleducata, mi testò, mi fecero esami della vista ecc ecc, tutti risultati positivi al 100%.
Dopo quasi 1 altro anno, ricevetti la risposta della comissione medica d'appello: ancora permanentemente non idoneo alla 1 classe bla bla bla....la dicitura era pari pari quella scritta dall'IML di Milano.
Oggi ho la 1 Classe JAA senza restrizioni.....ma guarda un pò i casi della vita eh?


non per sapere i fatti tuoi: ma in questo passare di anni di indecisione non dirmi che non hai potuto volare!!!!!!!!!!!!!!!

mau mau
15th Jan 2008, 20:33
Si certo che ho potuto volare: col mio PPL italiano...o col mio CPL Americano.
Il mio unico rammarico, ma è colpa mia, è non avere magari deciso prima di espatriare convertendo all'estero le licenze che avrei dovuto convertire in Italia non appena vista l'aria IML che tirava. E paradossalmente usare queste licenze prese all'estero per lavorare nel paese che avrebbe dovuto darmele, ma che non l'ha fatto perchè ancora dopo 8 anni, L'Italia non segue le JAR MED.
Pensare che all'epoca diedi l'esame teorico del commerciale...senza avere potuto fare la parte pratica :rolleyes:
Fortunatamente ho potuto lavorare su un aereo "N", anche se non grande e single pilot, per cui ho accumulato esperienza che spero potrà essere tenuta un minimo in considerazione nel caso passi "un treno" su cui salire... anche se le mie quasi 2000 ore di volo sono ben poca cosa di fronte a 50.000 euro di uno che di ore ne ha 200.

papazulu
15th Jan 2008, 21:28
Fortunatamente ho potuto lavorare su un aereo "N", anche se non grande e single pilot, per cui ho accumulato esperienza che spero potrà essere tenuta un minimo in considerazione nel caso passi "un treno" su cui salire... anche se le mie quasi 2000 ore di volo sono ben poca cosa di fronte a 50.000 euro di uno che di ore ne ha 200.

Che fai cominci a lamentarti e a fare il krumiro anche te? :uhoh: Guarda che poi il "dude-moschettiere" & C. ti fanno passare la voglia di ridere (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=305744&page=2)...:E

PZ ;)

mau mau
15th Jan 2008, 21:46
Ma guarda caro pz......io rido eccome!!!
Forse è uno che è su una sedia a rotelle o che è malato di tumore che ha poco da ridere!!
Ma delle bacchettate di chicchessia me la rido alla grande.... :ok:

Deltasierra
15th Jan 2008, 22:32
L'Italia non segue le JAR MED
+
anche se le mie quasi 2000 ore di volo sono ben poca cosa di fronte a 50.000 euro di uno che di ore ne ha 200.
=
senza parole:ouch:

Alexo
16th Jan 2008, 08:29
Deltasierra: grazie per il link sul vecchio 3d, l'ho letto completamente ma non mi ha chiarito molto le idee sull'errore refrattario. Ho letto la jar fcl 3 e parla di limite massimo per l'errore refrattario di 3 diottrie, ma non ho capito come le considera. Cioè, per uno astigmatico, correggendo con lenti, a quanto deve arrivare? Oppure ci puoi vedere quanto vuoi basta che il difetto non sia maggiore a 3 diottrie? Cmq la visita la faccio qui a Roma e spero di trovare una persona umana! Io ci vedo benissimooo, perchè è solo un occhio (bastardo!!!) che è un pò pigro.

Alexo
16th Jan 2008, 12:45
ignorante...me lo dico da solo! Per colpa de sto lavoro e dei materiali refrattari mi sono sbagliato a scrivere...
Sorry, REFRATTIVO....

Deltasierra
16th Jan 2008, 18:31
Allora, io ho fatto in tutto 3 visite a Roma di prima classe, 1 conseguimento e 2 rinnovi e ti dirò che non ho mai trovato persone scostumate, certo dipende sempre dal punto di vista in cui vedi le cose e ciò che ti aspetti...
Sicuramente non ti accoglieranno con il tappeto rosso, l'importante è essere sempre educati e mostrare sempre il sorriso...

In bocca al lupo

DS:ok:

Alexo
18th Jan 2008, 10:08
Bè, in effetti il tono del mio ultimo post era un pò sul livello follia-disperazione.. Rotornando in me..spero vivamente di risultare idoneo perchè dopo tentennamenti, esitazioni e risparmi ho veramente deciso di intraprendere questa strada, pur essendo consapevole delle enormi difficoltà circa le prospettive future. Tra questo forum e altri mi sono reso conto che ormai è quasi consuetudine pagarsi anche il T.R. (anche se da molti ritenuta, a ragione, una scelta sbagliata...) e ciò comporterebbe cifre considerevoli (e io sinceramente non potrei). Certo, alcuni thread erano datati ma l'idea che mi sono fatto è che ci sia una numerevole quantità di ragazzi con atpl a spasso. Se è una considerazione sbagliata , vi prego, smentitemi.
Grazie e ciao!

mau mau
18th Jan 2008, 11:50
Non solo hai ragione ma sei stato di manica corta...... ci sono molti ragazzi con ATPL, esperienza di volo come istruttore o altre esperienze, co molte ore di volo ed alcuni con anche un type rating ad essere a spasso!!

Alexo
18th Jan 2008, 13:00
Mi sono tenuto appositamente stretto riferendomi a quelli col solo ATPL! Proprio in virtù delle letture di tutte le discussioni del forum ,relative a TRSS o SSTR e costi vari, che mi hanno chiarito le idee circa la crisi attuale e le enormi difficoltà per chi cmq una certa esperienza già ce l'ha.

linoni
20th Jan 2008, 10:41
Mi intrometto.
Perche' nessuno menziona mai(o quasi) CTC nei thread italiani?
Al momento nel panorama europeo il posto dove diventare piloti e' l'Inghilterra.
CTC e' la scuola piu' importante, e' L'UNICA in Europa che offre un vero sponsorship dove non si deve sborsare nulla e viene assicurato un lavoro alla fine con British Airways, easyJet, Monarch ed altre grandi compagnie (come cadetto il type rating e' gratis).
Ora sono in Nuova Zelanda mentre seguo il corso (CTC manda qui i propri cadetti per il single engine training e la prima parte dell'intrument training) e mi chiedo perche' qui sono l'unico italiano ed in totale siamo solo 4 ad aver passato la selezione.
Datevi da fare!!! non c'e' tempo da perdere!!!

www.ctcaviation.co.uk

Ciao!!!

shinners
20th Jan 2008, 21:12
4 su quanti candidati?

libertyxxx75
21st Jan 2008, 01:27
IMPOSSIBLE IS NOTHING............... IF YOU WANT YOU CAN DO IT... AND YOU MUST DO IT, MY FRIEND.... YOU WILL NEVER REGRET!!!! FOLLOW YOUR DREAM... GOOD LUCK!!!:ok:

linoni
21st Jan 2008, 01:34
Non so quanti italiani si siano presentati fino ad ora, ma rimane il fatto che fino ad oggi sono stati formati circa 450 piloti, ogni anno 3000 persone (di ogni nazionalita' aventi diritto di vivere e lavorare in Europa, ma di netta maggioranza from UK) provano a passare la selezione e 130 circa ce la fanno.
Non capisco perche' siamo cosi pochi italiani. Eppure questa e' di fatto la possibilita' migliore in Europa.
Ci sono tante persone su questi thread che si chiedono come fare a diventare pilota, dove trovare i soldi.. senza aver pensato che la soluzione esiste.
Non nego che per essere presi bisogna prepararsi bene, ma in fondo per diventare pilota serve determinazione e questa aiuta ad arrivare preparati alla selezione.
Nella parte inglese di pprune ci sono abbondanti informazioni sulla selezione.
Ciao!!!

linoni
21st Jan 2008, 01:43
Tra l'altro Alex, Io ho 28 anni e l'eta' non e' un problema in quanto sarebbe discriminazione.
Gli inglesi sono molto bravi nelle pari opportunita'.
Se hai serie intenzioni di provarci fammi sapere, cosi magari ti posso dare una mano, sono sicuro che hai tutte le carte in regola per riuscire(l'inglese lo sai vero?). Tengo d'occhio questo thread.
Ciao!!! giusto.. follow your dreams.

La cosa peggiore che possa accadere e' ritrovarsi 50enni senza capelli con il rimorso di non averci provato.

linoni
21st Jan 2008, 02:18
Mi dispiace ne aggiungo un pezzettino alla volta.
Per la visita medica (class 1) consiglio la CAA UK (Civil Aviation Authority) a Gatwick.
Non so i prezzi altrove ma alla caa costa poco piu' di 300 sterline, non e' poco, ma sono efficienti e professionali, sanno bene quanto sia importante quel pezzo di carta per un aspirante pilota.
Correzioni ammesse (anche laser) e la tolleranza e' fino a -5, per casi che vanno oltre i limiti stabiliti, danno ancora la possibilita' di discutere il caso ed eventualmente andare oltre.
www.caa.co.uk/
Qui trovi tutte le informazioni.
Dopo aver letto una informazione che ti interessa su un forum qualsiasi, verifica di persona, altrimenti rimani in una nebulosa di informazioni piu' o meno corrette, il che non aiuta.
Ciao!!

Alexo
21st Jan 2008, 08:03
X linoni:
ciao, e grazie per tutte le preziosi informazioni. La CTC è una scuola che avevo già preso in considerazione, ma purtroppo la mia scelta attualmente è rivolta ad una scuola italiana solo per poter conciliare l'attuale lavoro con il corso. Se i parametri dell' IML dovessero essere troppo restrittivi per la mia situazione allora prenderò seriamente in considerazione la possibilità dell'estero. E qui la scelta sarà dura, implicherà molti fattori. Ho visto tra quelle in Spagna, Inghilterra o Stati Uniti per poi convertire le licenze. Battutina sull'inglese... (per l'ATPL in Italia non dovrei avere problemi, ma sono sincero, nel seguire un intero corso in inglese forse qualche problemino nella comprensione ogni tanto potrei averlo).
Mi potresti cmq accennare qualcosa sui costi della scuola che mi hai segnalato?
Ciao e grazie

linoni
21st Jan 2008, 08:24
Ciao Alex
Insisto perche' credo che ne valga la pena.
Ragionamento logico da ing a ing.
Se vuoi fare il pilota devi prendere la strada che piu' velocemente e nel migliore dei modi ti porta al tuo obbiettivo.
Anch'io avevo un lavoro, come praticamente tutti gli altri che sono qui con me. Non aver paura di lasciare il sicuro per il tuo sogno.
Una volta passata la selezione si firma per 60000 sterline, e sono consapevole che sono un bel gruzzolo, ma, il dilemma e': spendere questi soldi essendo sicuro che poi si avranno i fondi per ripagare il debito oppure spendere di piu' via altre strade (se contiamo che con CTC e compreso il type r) e non essere sicuro di avere un lavoro alla fine? credo che la risposta sia gia' chiara.
Sottolineo il fatto che ho firmato per i 60000£ senza dover dare alcuna garanzia, io ho firmato per me stesso, nessuna ipoteca.
Riguado l'inglese, prima o poi dovrai impararlo bene, meglio prima, ti si aprono molte piu' strade.
Vorrei essere in grado di far passare bene il messaggio in modo da spronare gli indecisi. LA SOLUZIONE C'E'!!!!!!!!!!!!!!
Ciao!!!

linoni
21st Jan 2008, 08:27
Se vuoi a tutti costi rimanere in Italia e le regole italiane ti impediscono di avere un class1, ricorda che quello inglese e' valido al 100% anche in Italia.

shinners
21st Jan 2008, 08:32
60 mila li devi cacciare fuori subito o è un debito da ripagare quando avrai un lavoro?

linoni
21st Jan 2008, 08:51
Come ho scritto precedentemente, non si deve sborsare nulla, si incomincia a ripagare il debito una volta finito il corso ed alla fine di 6 mesi di line training(durante questi 6 mesi si comincia a percepire uno stipendio). Inoltre i 60k includono i voli per i viaggi verso la Nuova Zelanda, alloggio(NZ e UK), e mezzo di trasporto in Nuova Zelanda. Ripeto il Type rating e' gratuito.
In una scuola come Oxford si paga un po' di piu', senza ty r e senza garanzia di lavoro alla fine.
Ciao!!! Ahh sono cosi fortunato!!!!

mau mau
21st Jan 2008, 09:10
Linoni, questa CTC deve essere proprio un must visto che la sponsorizzi anche meglio di un pr che ci lavora dentro. :cool:

Aggiungo due sole note a quanto hai segnalato tu:

Gli inglesi sono molto bravi nelle pari opportunita'.

Chiedilo a LIBERY cosa ne pensa delle pari opportunità inglesiche.... è stata mandata a casa, nonostante avesse superato brillantemente tutte le prove, perchè aveva un tatuaggio . Ah beh...la Ryan non è Inglese, è vero, è irlandese :}

Se vuoi a tutti costi rimanere in Italia e le regole italiane ti impediscono di avere un class1, ricorda che quello inglese e' valido al 100% anche in Italia.

Purtroppo no! Con una 1 classe UK JAA, se vieni in Italia, non te la considerano valida, ti rimandano all'IML il quale ti canna se non rientri nelle LORO regole. Anche se hai una 1 classe senza restrizioni JAA prima di andare da loro. :ugh:

linoni
21st Jan 2008, 09:28
Non sono un pr, sono uno qualsiasi che tra circa 1 anno sara seduto nel sedile destro di un jet, e sto cercando di comunicare a persone con un sogno una valida opportunita'. Credo che molti altri vorrebbero avere la mia stessa prospettiva.
Prima di cominciare con CTC ho utilizzato pprune per avere info utili, ed ora e' il mio turno.
Mi spiace per liberty, cmq l'eta' non e' un problema.
Se in Italia non accettano le class1 uk e' perche' nessuno ha voglia di fare ricorsi e le leggi europee non vengono applicate. Se cio' che ho detto e' sbagliato, mi scuso e lo ritiro. A maggior ragione io sono contento di non essere in Italia.
Ciao!!!

shinners
21st Jan 2008, 09:37
liberty ha fatto la furba, ha nascosto il problema del tatuaggio fino all'ultimo

gli inglesi (va beh irlandesi) (così come gli americani) non perdonano i furbetti che da noi sono tanto apprezzati invece

Alexo
21st Jan 2008, 09:43
MAU MAU purtroppo parla per esperienza vissuta in Italia all'IML: se non ricordo male lui ha portato avanti un ricorso per molto tempo (ti parlo di anni) perchè era idoneo in UK e non in Italy. Cmq accetto volentieri il tuo consiglio, anche se non mi è ben chiaro l'iter del pagamento. (e cmq alla fine ti garantiscono anche il L.T.?)
Cmq ho cercato anche una serie di scuole in UK, oltre alla OAT ho visto anche la Stapleford Flight Centre, e altre. Oppure ho sentito parlare della Sabena in Spagna. O la InterCockpit di Francoforte. Insomma, ce ne saranno anche altre valide suppongo, alla fine mi perdo nelle ricerche.

linoni
21st Jan 2008, 10:07
CTC e' una delle scuole valide del panorama, lungi dal dire che questa e' l'unica, assoluta strada. Mi ostino a dire che e' la migliore perche' e' l'unica che garantisce un lavoro. Non garantisce solo un line training, GARANTISCE UN LAVORO(737,A319...).
CTC e' una compagnia che fa consulenza alle compagnie aeree, fa command training, type ratings, e start ups di compagnie aeree (vedi easyJet). La formazione piloti e solo un ramo della compagnia ed e' non profit(non voglio dire che sia per beneficienza, voglio dire che non mirano a guadagnarci). Il loro obbiettivo e' la qualita' in modo da invogliare le piu' grandi compagnie (BA, easyJet, Monach, Thompson ecc) a fornirsi da loro per i piloti con poche ore.
La parola sponsorship vuol dire che qualcun'altro mette i soldi per te. Al mondo non si diventa piu' piloti gratuitamente, anche i cadetti Singapore Airl sono formati e poi per i primi anni hanno uno stipendio ridotto. Con CTC funziona che se passi le selezioni, HSBC(la banca) mette i soldi per te, in quanto si fida del fatto che se si e' riusciti a passare le selezioni vuol dire che si riuscira' a terminare il corso con successo e quindi a ripagare il debito alla fine.
Cosa si vuole di piu'? Io smetteri di cercare altrove

ps I numeri parlano da se: 3000 candidati ogni anno per circa 130 posti.

Alexo
21st Jan 2008, 10:28
bè, allora la situazione è tosta. Ho letto come è strutturato il percorso selettivo. Se non ti rubo troppo tempo potresti farmi una sintesi?

linoni
21st Jan 2008, 11:09
La selezione e' strutturata in 4 fasi:

Phase 1: application su internet, nessun problema vogliono giusto sapere se i requisiti minimi vengono raggiunti + qualche domanda sul proprio percorso scolastico e lavorativo.

Phase 2: test psicomotorio al computer+test di matematica(non particolarmente difficile). Si svolge a Bournemouth, dura circa un'ora e mezza. Il test psicomotorio mira a testare la disponibilita' mentale nel multitasking. Il sofware utilizzato e' il PILAPT pilot aptitude test (google it). Le spiegazioni degli esercizi sono abbondanti e buone nella parte inglese del sito nel thread che parla della selez CTC, comunque se in futuro vorrai delucidazioni piu' dettagliate potrai farmi sapere.

Se si passa la fase 2 ci sono 4 domande a cui rispondere del tipo "cosa hai fatto fino ad ora per intraprendere la carriera da pilota", "quali sono secondo te le qualita' necessarie per i piloti del futuro".. prima di andare per la fase 3.

Phase 3: anche questa si svolge a Bournemouth. La gironata incomincia con una piccola presentazione di se stessi. Normalmente 8 candidati e 4 esaminatori. In seguito si fanno 2 "giochi" di ruolo in gruppi da 4 dove 2 esaminatori guardano distanti come ognuno interagisce nel gruppo (idee, adattabilita', modo di comunicare...) tutto cio' che e' importante per un pilota. Dopo di che c'e' il colloquio faccia a faccia con 2 dei 4 esaminatori.

Phase 4: simulatore su 737. Si svolge a Southampton. Solitamente 3 candidati. Briefing di 1 ora con istruttore (molti sono ex BA captains) e compagni di avventura e poi volo di un'altra ora nel simulatore. Cio' che cercano non e' la capacita' di far volare un 737 in quanto si puo' essere presi con zero ore di volo, cio' che cercano e' la capacita' di imparare velocemente e di mettere in pratica cio' che e' stato detto nel briefing.

Sono estremamente disponibili, approcciabili e vogliono vedere la vera personalita' di ognuno.

Spero che come primo accenno possa bastare.
Domande ben'accette.

Ciao!!!

Ric00
23rd Jan 2008, 19:25
Ciao!

Ho 28 anni anch'io, e deciso di intraprendere questa strada... :-)
Ho per l'appunto aapena consegnato l'application form di CTC e dovrei confermare una data per la fase 2.

Linoni, sapresti dirmi qualcosa in piu' sui test delle varie fasi?

Grazie!!

ugolone
24th Jan 2008, 07:23
ciao limoni, io attualmente sono in australia, credi sia possibile fare i test in nuova zelanda?

Ric00
24th Jan 2008, 08:45
Ciao!
Come non detto, mi sono dato un'occhiata ai thread ingesi e c'e' di tutto.

Quindi CTC dopo averti scelto ti presterebbe queste £60000 se nn ho capito male...

Beh in bocca al lupo comunque!

linoni
24th Jan 2008, 10:31
2 in 1..

Qui in NZ si fanno delle selezioni ma sono per i kiwi. Parallelamente viene tenuto il corso per loro, destinati poi ad una compagnia locale. Se tu avessi diritto di vivere e lavorare in NZ e ti piacesse questa strada, allora potresti provare.
So di altri ragazzi che arrivando da continenti differenti dall'Europa, hanno sostenuto la selezione in UK ma con tutte le fasi nella stessa settimana. La cosa migliore e contattarli e proporre il caso.


Il prestito non e' elargito da CTC direttamente ma da HSBC Bank con la quale esiste un accordo (non servono garanzie per avere il prestito).


Ciao!!!

Alexo
25th Jan 2008, 08:00
Ciao a tutti, volevo semplicemente esprimere la mia felicità su questo post aperto da me stesso....
Ieri sono stato all' IML.....
IDONEO 1° Classe !!!!!
Grazie a tutti coloro che mi hanno consigliato in questi giorni, adesso inizia l'avventura. Ci aggiorniamo sul forum.
A presto :D

RHSp
25th Jan 2008, 11:14
Alla grande... comincia l'avventura!:D:D:D:ok:

raoul80
25th Jan 2008, 11:38
Già richiesto il mutuo in banca per il self training?

Alexo
25th Jan 2008, 11:41
Sarcasmo?????
:ugh:
:ugh:

Il mutuo potrebbe servire anche solo per l'APL visti i costi, no?
Dai, scherzi a parte.. un passo alla volta e si vedrà strada facendo!!

raoul80
25th Jan 2008, 11:48
Il mio nn era sarcasmo perchè ci vogliono parecchi soldi.
Okkio perchè dopo aver sborsato una bella cifra è da mettere in conto che le banche vogliono indietro i soldi con gli interessi...

Alexo
25th Jan 2008, 12:04
Grazie per il consiglio... :)

mau mau
25th Jan 2008, 12:16
Il mio nn era sarcasmo perchè ci vogliono parecchi soldi.
Okkio perchè dopo aver sborsato una bella cifra è da mettere in conto che le banche vogliono indietro i soldi con gli interessi...


Anche io non lo sapevo! :eek::eek::eek::eek:
Grazie :E

raoul80
26th Jan 2008, 08:35
Cerca di mettere in conto almeno 60.000 euro + eventuale TR

GAMABIRD
28th Jan 2008, 05:33
Well said Libertyxxx!!!follow your dream sod the expense!!!if you have the money then go all the way,life is a risk whichever route you take.Very negative papazulu.you say there are very few N,VP C &VP B aircraft in europe how can you say that?you have no idea how many are here at any one time as they generally don,t publicise their movements to anybody.I fly freelance for many of them, just through contacts.Yes some are managed but not all of them.As for experience i started on the 601 with zero jet time then jumped on the 604 with about 350hrs on the 601.Im not saying its easy ,as i struggled at the start.One of the most important qualifications you will need is being able to get on with not only your boss in the back but also with your fellow pilots.Even if you are the best pilot in the world you will not be working long in the corporate market if you cannot get on with people.

papazulu
28th Jan 2008, 07:40
As for experience i started on the 601 with zero jet time then jumped on the 604 with about 350hrs on the 601.

ZERO jet-time sdoes sound slightly different than (almost) Zero TT, as most of us looked as soon the started hunting for their 1st job doesn't it? I wonder what other experience you brought into a 601 when you got that seat: ME, TP...what else? Just 250 hrs of light SEPs? Wow...! I must step back then and bow to the prefect combination of time/place/contacts. Seriously.

No intentions to sound negative but freelancing on non-JAA BizJets is not unusual (many of my colleagues do so, infact the freelance for my company too) but none hard to say they are at the 1st job experience.

Here there is a guy looking for a career change which is even harder because some habits in his life are taken for granted. IMHO, describing the 0 to FO process as a mere matter of go there-do that-then buy a TR-job done is unwise and incorrect, that's all. I might work, it might not. It's true that who dares wins but would you take such a risk when your life and peace of mind are involved, especially if there is a smoother transition available?
Dunno...nowdays wannabes seem to take for granted that money and SSTR open ANY door but I am glad to know it is not (always) like that.

As you said:

Im not saying its easy ,as i struggled at the start.

And BTW...

Even if you are the best pilot in the world you will not be working long in the corporate market if you cannot get on with people.

That's applicable to ANY business, unless you are your own boss and your name is Pablo Picasso or Vincent Van Gogh, me think...:E

Best luck

PZ :ok:

Alexo
28th Jan 2008, 08:54
Grazie per la premura RAUL.. ma sinceramente qualche conticino me lo sono già fatto. Non è che mi sia mosso a caso e gettato in questa situazione senza avere idea dei cositi che avrei dovuto affrontare.
Poi non parlo di TR ... troppa strada ho davanti ancora! Quando sarà il momento :ugh:.. ci penserò!

raoul80
28th Jan 2008, 10:22
Raga siamo nella sezione italiana.. perchè nn scriviamo in italiano?

raoul80
28th Jan 2008, 10:24
Hai tenuto conto anche di un probabile line training? Sarebbe un peccato una volta ultimato il type rating nn poter terminare il proprio addestramento..

Alexo
28th Jan 2008, 10:53
Si, ho considerato tutto...:)

papazulu
28th Jan 2008, 10:59
Raga siamo nella sezione italiana.. perchè nn scriviamo in italiano?

Because GAMABIRD wrote in English and since Italian is not is native language I think it would be unfair and a bit arrogant to reply in Italian leaving room for misinterpretation of what I had to say.
Moreover you are in the Italian forum of a UK-owned website, where professional pilot from all over the world meet to share they point of view and discuss aeronautical matter. It is YOUR OBLIGATION to speak and understand English in order to fulfil your duties, ain't?

Perhaps before suggesting a wannabe to buy a TR you should make sure he works hard on language skills too. In this manner he (but also me and you) will have MANY more chances to get a job in a much more wide-open international market, don't you think so?

Best regards

PZ :ok:

raoul80
11th Feb 2008, 09:46
good luck guy!

linoni
18th Mar 2008, 02:06
Credo che in questo thread ci siano informazioni utili per chi vuole cominciare una carriera da pilota.
Mi e' sembrato opportuno riportarlo alla luce per i nuovi del forum.
Ciao!!!

Alexo
18th Mar 2008, 10:37
Ciao Linoni, come va?
Molti hanno chiesto del programma CTC...non in questo forum..come prosegue il tuo addestramento?
Mi ha fatto piacere rivedere in alto questa discussione (anche perchè aperta da me :E )...
Seguo costantemente l'andazzo del forum da lettore passivo, qui in ufficio, in attesa di iniziare il corso e non avere piu neanche due minuti da sottrarre allo studio. Certo..una cosa mi sento di dirla... per uno che sta per iniziare, leggere le discussioni qui sul forum non è che dia rassicurazioni sul futuro, anzi.. Posso dire il trend delle discussioni varie relative ai T.R. generi una quantità di ansia non indifferente.. :eek:
Se invece vuoi dar retta ad articoli di giornali, servizi dei telegiornali, e altri pareri di chi interessato..., sembra che di piloti ne servano in futuro, eccome!
Naturalmente io posso solo prendere atto degli argomenti trattati qui e rendermi conto sin da ora che la strada sarà molto dura, cercando però di ravvivare la speranza pensando con un sorriso alla pubblicità positiva... :uhoh:
Vabbè, considerazioni personali che mi sono permesso di riportare in un periodo abbastanza difficile per le scelte da intraprendere..
Ciao a tutti

andmaz
18th Mar 2008, 18:31
Ciao a tutti,sono nuovo qui,ho 31 anni e un lavoro stabile in proprio,ho una passione incredibile da quando ero bambino al mondo dell' aviazione e ora mi è venuta voglia di prendere l'atpl.premetto che non ho pretese visto anche la situazione economica delle compagnie.il mio unico problema è la vista.
purtropo sono miope e non poco..ho sentito che ci si puo operare col laser e che l'operazione è tollerata ma non ho ben capito le restrizioni che regolano l'operazione(del tipo correzione max 5 diottrie).
se chiamo iml roma o milano dite che mi sanno dire qualcosa di piu preciso?
ho gia sentito diversi dire che l'iml di milano è perticolarmente ******* ben oltre i limiti imposti ad esempio in uk..
chiedo un parere mi rendo conto delle difficolata,ho chiamato la scuola di volo di milano e mi hanno detto che l'importante è raggiungere i 9/10 con correzione il che mi sembra ridicolo sinceramente.
che senso ha accetare uno che vede 9/10 e non uno operato che vede 10/10??
grazie in anticipo.

raoul80
19th Mar 2008, 09:10
Ragazzi a quanto pare si sono riaperte le selezioni per la CTC

mau mau
21st Mar 2008, 10:01
Andmaz, contattami in pvt e ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Io ho conseguito la 1 classe senza restrizioni pur essendomi tolto la miopia al laser.