PDA

View Full Version : che situazione!


confolucio
4th Jan 2008, 23:15
Ciao ragazzi...premetto che vengo già da una recente brutta esperienza..quella di Ocean Airlines...oramai finita e con gente a spasso dopo aversi pagato un type e non aver mai volato con promesse mai mai mantenute...ora leggo i post recenti...Alpi Eagles non vola più...Meridiana ed Eurofly in pessime condizioni economiche...AirAlps senza un vero futuro definito...in Neos sembra una lotta fratricida tra capi e piloti...MyAir e Windjet che ti spillano anche il sangue per farti la-volare...(Alitalia no comment)...e non faccio commenti sulle scuole di volo (dove ho lavorato e tutt'ora lavoro)...paghe da fame agli istruttori, anche IFR e multiengine...per non parlare del tipo di contratto...boh..ragazzi...ditemi voi...penso che a breve me ne andrò dall'Italia...anche se capisco non è la maniera per risolvere i problemi...forse davvero ho troppa passione...

david_NY
4th Jan 2008, 23:55
ciao, io ho intenzione di fare un atpl integrato e ero indeciso se farlo in Itlaia o all'estero! Dopo quello che ti sento dire e quello che letto credo proprio che andrò all'estero! Comunque visto che di esperienza ne hai non dovrebbe essere difficile trovare lavoro all'estero però ti dovrai accontentare di quasiasi posto! (io non ho esperienza ma ti dico quello che ho capito leggendo il forum).Ciao e in bocca al lupo!

Volorovescio
5th Jan 2008, 06:43
Ma che schifo il mondo aeronautico italiano.
Non c' è più una compagnia seria in Italia dove poterci lavorare fino alla pensione.
Oramai tutte voglioni i soldi x il passaggio!
Tutte ti fanno lavorare all' impazzata (7/8 gg di riposo)!
Tutte sono senza soldi!
Tutte prima o poi falliscono: Alitalia no ovviamente perchè è statale!
Che schifo.
Che delusione.

DrPepper
5th Jan 2008, 08:20
I-FORD hai spesso ragione e condivido spesso i tuoi ragionamenti... ma sono convinto che da dentro AZ non si riesca a percepire bene il mondo aeronautico italiano che vi circonda...


ps
nella mia modesta opinione, un buco da 1.000.000.000 eu (si scrive cosi' un miliardo di euro?) e' un buonissimo motivo per dichiarare il fallimento di un azienda statale

CARRERA911
5th Jan 2008, 08:22
I-FORD

sei veramente .....
neghi l'evidenza, basta con la difesa di az , di chiunque e' stata la colpa la realta' da anni e' che e' FALLITA. e ndr gli stipendi li pagano tutti i contribuenti... VERGOGNA ... dovreste eclissarvi invece di parlare:ugh:

CARRERA911
5th Jan 2008, 08:27
scusa confolucio volevo rispondere a te , ma qualcuno riesce a farmi venire il sangue agli occhi.... tornando aal trd prova presso una societa' svizzera , mi pare zimax, ha dei pilatus e twin otter, e' seria lavora in africa e dintorni aerei nuovi e messi benissimo e si guadagna molto bene... non e' molto ma non e' male credimi.. e poi da cosa nasce cosa vedrai:ok:

andrepilota
5th Jan 2008, 08:44
si chiama ZIMEX,e se ti interessa ho un amico che ci ha lavorato....

è decisamente un lavoro molto molto diverso,e da quello che mi ha raccontato questo mio amico ti ci devi abituare...

praticamente fai su e giù tra pozzo petroliferi,air strips nel nulla e alle volte ti fai anche 24-48 chiuso in un container ad aspettare che ti dicano di partire....

ma è un lavoro cmq affascinante,secondo me.

saluti

Fullblast
5th Jan 2008, 08:46
Se prima di lanciarsi in sogni di gloria ed investimenti dissennati i giovani cadetti avessero studiato un po' di quelle storie forse sarebbero stati più cauti

Skymaster docet.

FB

confolucio
5th Jan 2008, 10:02
I-FORD,,ok il concetto ci è molto chiaro...ci sentiamo fra qualche mese ok?
A me sinceramente Alitalia non è mai interessata...anche perchè non assume piloti che non siano passati da skymaster quindi è come se non esistesse e non me ne frega nulla...l'unica cosa che mi da fastidio è il comportamente di alcuni (fortunatamente) piloti che ci lavorano...troppo lontani e troppo in bella mostra nelle sale briefing ma anche questo non ha molta importanza per conto mio...

Stavo solo considerando che in Italia fa davvero schifo...

Sono belle e giuste le tue considerazioni...però cerchiamo di attualizzare alla realtà e non rimaniamo a sole parole seppur corrette...

Oggi come oggi...se hai una famiglia con dei figli..un mutuo da pagare e magari ti vorresti fare un minimo di esperienza per poi mandare tutti a cagare e andare in compagnie serie...devi scendere a patti...ti paghi il type...lavori sottopagato...accetti cose che in nessun paese civile ti chiederebbero...i sindacati non esistono se non per pochi eletti (pensa solo a tutti gli istruttori di volo...non esiste nessun contratto...nulla!)...questo è..prendere o lasciare..altrimenti a fine mese la banca se li prende lei i soldi e i bambini non vanno a scuola!

Non è tutta teoria...questa è la realtà..ed il perchè purtroppo ci saranno piloti che si pagano il type o line training o che accettano condizioni misere...perchè non si vive di sole speranze o idee rivoluzionarie..almeno così vedo io...anche perchè non voglio passare la vita a parlare di aerei..la vita è tutta un'altra cosa...

...e comunque sì..concordo con te in alcune cose..solo per favore non farmi la predicozza tu che lavori in Alitalia...facci solo questo favore..non offenderci ed offenderti...

p.s.:la zimex aviaton...la conosco bene...solo guarda i requirements elevati e il tipo di lavoro...io ho anche dei figli e una moglia e voglio godermeli...è questione di priorità nella vita...!

ciao a tutti...

bufe01
5th Jan 2008, 10:48
Che dire I-Ford !?
La tua fedelta' per AZ e' ammirevole, essendoci stato probabilmente per molti anni capisco che non e' facile sentire certe cose senza dire nulla....un po' come i luoghi comuni verso AM!
Ma fermi, buoni non cominciamo!!!!

A me AZ non interessa per la proprieta' transitiva! Cioe' non chiamano da anni mannaggia e tocca coltivare altri interessi !!!!! Ma che siete highlanders!

Buon anno

confolucio
5th Jan 2008, 10:50
ok...I-FORD...ora si spiegano molte cose...di sicuro tu e il tuo stipendio da comandante anziano in Alitalia stai bene e a fatica ti rendi conto della realtà dei giovani che una carriere devono ancora farsela...non vuole essere una critica o una polemica...è solo una constatazione ed è giusto che sia così!

Diciamo che forse, e dico forse, nella tua posizione ed età sei un pochino lontano dal mondo dei giovani ragazzi che tentano di farsi strada nel moderno mondo aeronautico..ti prego non prenderla come una critica...anzi...complimenti per la tua carriera e massimo rispetto, ci mancherebbe.

per chiudere il discorso Alitalia...il mio tread iniziale diceva (Alitalia no comment) nel senso che per la possibilità di assunzione chiaramente...che, ora come ora è nulla per gli esterni (e, ancora una volta...eddai...il mio curriculum come quello di altri centinaia di giovani ragazzi Alitalia c'è l'ha da tempo!..peccato sia ancora imbustato in qualche cassetto di qualcuno che neanche si degna di aprirlo...)

Ah, per inciso..io non ho nessun problema..anzi..sto benissimo..perchè fortunatamente volo lo stesso...ho una famiglia bellissima e me la godo..perchè ho capito che non vale la pena...grazie e a presto...ciao!

PandinoFIAT
5th Jan 2008, 11:10
Hanno gia fatto il funerale?? non me ne sono accorto!! ero rimasto che non navigava bene ma che fosse affondata completamente non lo sapevo..:* che M.....

buboso
5th Jan 2008, 12:11
AZ per favore lasciamola stare, al momento rimane ancora una azienda dove si lavora secondo regole accettabili, dove il 27 arriva regolarmente lo stipendio, dove il corso comando si fa secondo la lista di anzianità e non a discrezione del padrone o del DOV, dove la retribuzione, nonostante sia inferiore a quella delle compagnie europee di riferimento, è ancora da pilota e non da colf.

Non per campanilismo, perchè non mi si addice, ma in termini economici, normativi, di corsi comando (senza inventarsi circolarità di gruppo del c.zzo)di benefits e "life style", numero di riposi oltre ad una quarantennale stabilità finanziaria, AZ nel nostro Stato è al numero 2.

Fare apposta a ritardare gli stipendi anche se le casse sono piene è una mera manovra da dirigenti paraculi.

La retribuzione, con tutto il rispetto, per fare 4 partenze intercontinentali con AZA è da COLF.

Caro I-FORD, con tutto che sono convinto che in Italia "la compagnia aerea" si chiama Alitalia, le cose, dopo l'ultimo rinnovo contrattuale sono molto cambiate.

Buon anno.

bu bu

JOB HUNTER
5th Jan 2008, 15:33
I-FORD hai spesso ragione e condivido spesso i tuoi ragionamenti... ma sono convinto che da dentro AZ non si riesca a percepire bene il mondo aeronautico italiano che vi circonda...
caro dr pepper si vede che non avete mai capito molto di questo lavoro, I ford ha pienamente ragione e vi scagliate sempre contro Az solo perchè non vi ha mai assunto , non entro nel merito del perchè , ma se una ragazza vi da buca andate dagli amici a dire che tanto era una cozza.
Inoltre siete voi che non percepite più il vero mondo aeronautico dove non si pagano i Tr, dove si prende uno stipendio ogni 27, dove si fanno almeno 10 gg di riposo , dove si ha un contratto , dove se ti iscrivi ad un qualsiasi sindacato nessuno ti dice nulla, dove esiste una lista d'anzianità , dove x diventare comandante si fa un corso comando e non si va invece dal sarto.
devo aggiungere altro ?
Ho sempre sostenuto che avete distrutto questo mestiere pagando x volare e adesso vi lamentate.

confolucio
5th Jan 2008, 17:53
avete chi??...troppo comodo parlare così...prova ora ad iscriverti ad una scuola di volo, fatti l'atpl (ovvero paga 60000€) e poi manda i curriculum...e sarebbe colpa di chi scusa???mia???...a volte davvero mi pare di star a parlare con gente che non si rende conto della fortuna che ha...

p.s.:"non entro nel merito del perchè Alitalia non ci ha assunto"dici...no..no..invece entraci perchè è proprio quello il problema...

..e non è come una ragazza che mi da buca..il problema è che non ci posso neanche provare con quella ragazza (mamma Alitalia)!vabbè...ciao!

emme
6th Jan 2008, 01:24
Ocean non e' morta ma e' ad uno stadio terminale, sara' poco ma almeno da la speranza, forse vana, di poter vedere arrivare gli stipendi arretrati....etc.
Chi ha potuto se ne andato subito mentre tutti gli altri dipendenti aspettano guardandosi intorno e cercando un alternativa in caso la situazione precipitasse miseramente piu' di quanto non abbia gia' fatto.

:ugh:Non capisco come mai qui, si riesca sempre da una frase, una parola scritta forse di fretta o senza troppo pensare e che rappresenta una porzione minima di un 3D di differente natura, a divagare scatenando una rissa verbale a carattere personale del tutto sterile e noiosa. :ugh:

Da piloti popolo di persone ragionevoli si dovrebbe dire:

" PILOTI POPOLO DI PERMALOSI!!! "

A tempi migliori...x tutti!:ok:

Ciao

emme
6th Jan 2008, 01:33
P.S. Non e' facile per nessuno trovare lavoro in genere, nel nostro campo forse lo e' ancora di piu', le sgomitate, gli sgambetti e le delusioni sopratutto all' inizio non si contano, forse fanno ancora piu' male se in un bilancio finale rimangono solo debiti da pagare e l' amarezza per il tempo perduto!!:(:(

Ciao

DrPepper
6th Jan 2008, 09:17
le tue parole non fanno altro che confermare quanto ho scritto... se sei in AZ, te ne freghi degli altri...e pretendi di insegnare la vita a tutti.
Guarda che se sei in AZ e' solo perche sei stato solamente piu' fortunato di altri che hanno avuto la sfiga di nascere 20\30 anni dopo di te...
prova a ricominciare la tua carriera da pilota in italia nel 2008

abbiamo rovinato il mondo? caso mai e colpa degli over 40 che si sono calati le braghe e hanno creato una situazione cosi funerea! un dov che chiede 50.000eu x un type ad un ragazzo di 19anni ha solo da vergognarsi!

tanto per essere chiari, i type rating che ho, sono stati pagati dalla compagnia

ps
e vi ha detto veramente CXULO che AP non vi comprera'! occhio che la ruota gira, il mondo aeronautico in italia non e' AZ, e' tutta la MERXA descritta sopra

auguri a tutti

mau mau
6th Jan 2008, 10:33
Quoto il PEPPER.....chi lavora da molti anni non ha molta idea di cosa significhi voler fare il pilota nel 2008, sventolando brevetti (in alcuni casi anche regalati) che forse oggi non riuscirebbero neppure più ne a prendersi ne a pagarsi, vantando esperienze pre-linea che oggi non è più possibile fare (purtroppo) ma più di tutti, additando i giovani che vogliono intraprendere questa carriera come quelli che hanno affondato il benestare di tutta la categoria...quando invece sono stati "i vecchi" a permettere e a far si che tutto deteriori e a marciare sui sogni altrui.
Forse per risollevare tutta l'aviazione nostrana (e limitrofa) bisognerebbe fare come in politica: piazza pulita di tutti quelli over 50...largo ai giovani con voglia di fare, di sacrificarsi e di mettersi in discussione addirittura indebitandosi. Se oggi un giovane deve pagare 50.000 testoni per lavorare non è certo per colpa sua che li paga....la colpa è della serpe che glie li chiede e di chi ha lasciato che il trend diventasse questo.

Tiennetti
6th Jan 2008, 11:07
Standing ovation per MauMau.... :D:D:D:D
Si poteva dire piú forte ma non piú chiaro

confolucio
6th Jan 2008, 13:51
quoto in pieno!ed era proprio ciò per cui avevo aperto il tread...speriamo che le nostre non rimangano solo parole..

ah...bhè come voi tutti sapete bisogna anche pagare per andare a rischiare la pelle a spegnere il fuoco!!!!(intorno ai 30000€) per 5 mesi all'anno e un contratto di soli 3 anni..e poi??no comment!!ma finiranno sti tempi...

vipero
6th Jan 2008, 22:59
Chissà perchè ho come l'impressione che se tutte le compagnie fossero ricapitalizzate dallo stato, a fine anno, di tutte le perdite, non farebbero pagare i TR.
Così come ho l'impressione che se mamma AZ vivesse solo del prodotto del suo lavoro (cioè gente e merce pagante), forse al 27 tutta 'sta regolarità nei pagamenti non la si sbandiererebbe.

Ma così, solo impressioni eh...

Tony77
8th Jan 2008, 00:18
Quote:
[hai ragione, quindi puoi andare a lamentarti di ciò su un forum per amministratori delegati di compagnie aeree dicendo quanto fa schifo AZ.
Siccome invece questa è la situazione di oggi (TR che non si pagano e regolarità degli stipendi) dal punto di vista mio (pilota) sul forum dei piloti mi permetto di dire che mi sta bene così e spero che continui a lungo, lascio le considerazioni del perchè e percome ciò si realizzi al consiglio di amministrazione della mia azienda.
Quando sarò amministratore delegato, forse, la penserò diversamente.
Sarei curioso di sapere se anche gli amministratori delegati delle compagnie che non pagano gli stipendi hanno ritardi nei loro emolumenti.]

Caro I-FORD, puoi spiegarmi come si può parlare di Alitalia come se si parlasse di una verginella? :confused:
Hai presente che la maggiorparte dei suoi X mila dipendenti sono nient'altro che il prezzo da pagare dalla collettività di un carrozzone politico? :uhoh:
Un mio vicino di casa fece un colloquio per AV in Alitalia e se raccontassi come si è svolto...posso dire che la segretaria andava in giro a chiedere chi viene a nome di XXX, chi a nome di YYY...
Per non parlare di qualche amico che ha fatto lo stage a Fiumicino...
Bada bene con ciò non voglio dire che non ci siano professionalità elevate, ma solo che ci sia un malcostume di nepotismo & C.
Ti ricordo che il governo Berlusconi salvò l'azienda con la promessa dei manager di un "mai più" (simile alla vicenda Fiat), solo due anni fa. Ed ora? Peggio di prima, almeno la Fiat ha tirato fuori Punto e 500 e si è risollevata, Alitalia cos'ha fatto? :zzz::zzz::zzz::zzz::zzz::zzz:
Come può andare avanti una compagnia che ha prezzi mediamente più alti fino a 5-6 volte della concorrenza (rispetto a British ad esempio), un network internazionale deludente ed intercontinentale da ridere, cargo inesistente o poco più...
saluti

Antonio

p.s. non mi è mai interessata la carriera in Italia/Europa, ho solo licenze FAA, quindi non parlo da deluso, ma da Italiano preso per i fondelli dai grandi manager di Stato.

tarjet fixated
8th Jan 2008, 10:09
Prima di tutto Buon Anno a tutti!

Sono tornato dalle feste per trovare il solito forum di gente insoddisfatta, un po' lo specchio del paese no?
Certo c'e' anche chi difende il proprio orticello dicendo che per lui va tutto bene, e come potrebbe fare altrimenti?
In fondo difende i propri privilegi guadagnati in anni di disservizi per il passeggero con il record europeo di scioperi,in anni di politiche che hanno disintegrato l'aviazione nazionale ed il territorio, in anni di bilanci in rosso a carico del contribuente, in anni di assunzioni clientelari etc etc....

In fondo I FORD sta bene, applica le FTL, riceve lo stipendio in orario, non ha pagato il TR e si gode i suoi benefit contrattuali.
Anche Prodi sta abbastanza bene, guadagna un signor stipendio che riceve regolarmente e si gode i benefit offertigli dal suo posto di lavoro.

Entrambi pero' lavorano in 2 realta' improduttive che devono essere mantenute da gente che non puo' mostrare tutta questa serenita' perche' si sente sfruttata e soprattutto dimenticata e denigrata dalla "casta"; sia essa politica o aeronautica...che poi e' la stessa cosa.

Detto cio' spero che AZ vada ad AF, che diventi una compagnia seria e produttiva, che elimini fannulloni e disservizi e che magari tutto cio' venga fatto tenendo conto delle regole del mercato e senza collusioni politiche.
Avremmo un'azienda che produce ricchezza e non pesa sulle tasche di nessuno, un'ambiente aeronautico meno politicizzato, + sano e competitivo.
Ci guadagneremmo per la prima volta anche tutti noi che in AZ non lavoriamo.

giovino giovinazzo
8th Jan 2008, 10:21
quoto TF al 100%.
speriamo che si concluda presto questa cessione ad AF perchè fino a quando non firmano e si stringono la mano ho paura che ci sia la possibilità di qualche capovolgimento di fronte dell'ultim'ora all'italiana!
Quando finisce tutto stappiamo una bella bottiglia di sciampagne!! w la France!:ok:

mau mau
8th Jan 2008, 10:35
La penso proprio come te TAR....ma sono di natura pessimistica e per assurdo trovo più probabile che Politic-Alitalia riesca a far affondare anche Air France piuttosto che quest'ultima riesca a far risorgere e rimettere in attivo facendo guadagnare la prima.
Sto un pò scherzando naturalmente......... o no?!? :rolleyes:

Hai sparato un sacco di stupidaggini false, la più grossa è quella relativa alla differenza di costo dei biglietti tra BA ed AZ.

Beh FORD proprio stupidaggini non sono... vedi in internet i costi dei biglietti. Ad esempio sia da Fiume che da Bologna, vai e torni (da bol anche in giornata) a Gatwick con 150€. Alitalia con simili cifre al max ti fa fare un Fiumicino - Urbe.
Ora non so quali sono le tratte "forti" a livello di prezzo in Alitalia, però mi pare che in linea di massima siano più care.

main_dog
8th Jan 2008, 13:58
In fondo I FORD sta bene, applica le FTL, riceve lo stipendio in orario, non ha pagato il TR e si gode i suoi benefit contrattuali.
Anche Prodi sta abbastanza bene, guadagna un signor stipendio che riceve regolarmente e si gode i benefit offertigli dal suo posto di lavoro.

Mi permetto di spezzare una lancia in testa a I-FORD ;)

C'e' una grossa differenza tra Prodi/manager AZ vari ed un pilota... i primi dirigono/comandano ed hanno dunque la responsabilita' se le cose attualmente non vanno bene; i piloti comandano solo a bordo, per il resto sono dipendenti e non puoi certo dargli le colpe per quello che succede in Italia/AZ.

E' giustissimo che lavorando in una compagnia si percepisca lo stipendio regolarmente, si applichino le FTL e la compagnia si prenda carico delle spese di addestramento, dovrebbe essere cosi' dappertutto... ma non prendetevela con lui se in AZ e' cosi' e da voi no! Francamente e' cosi' in LH, BA, AF e chi piu' ne ha piu' ne metta, l'anomalia sono le altre aziende in Italia.

Credo (per rientrare nel tema del 3d che lamentava la condizione dei piloti in Italia) che I-FORD volesse solo chiarire che in AZ per adesso le cose per i piloti vanno ancora discretamente, insieme forse ad IG casi piu' unici che rari.

Per quanto riguarda i biglietti, non e' vero sempre che siano piu' cari quelli di AZ, dipende dal giorno e dal volo... a volte conviene per esempio andare a Londra con loro invece che con BA, dipende dal riempimento. E comunque se la compagnia non riesce a guadagnare neanche cosi' te la dice lunga sulla capacita' (o voglia di fare) dei suoi manager... :{

MD

vipero
8th Jan 2008, 14:18
La tendenza di I-FORD, credo, sia di dimenticare come fa i soldi AZ rispetto ad altre realtà...

Tanto per dirne una: l'attuale (o anche la precedente) flotta AZ giustifica tutto quel personale tra volo e terra?
Se avessero dovuto pagare tutta quella gente solo coi profitti dell'attività di volo, avrebbero potuto farlo?

Insomma ad I-FORD che ci sia gente che compri un biglietto oppure no, in fondo, che gli importa? Lui il suo stipendio ce l'ha assicurato, ci mancherebbe altro che dicesse "ci sputo sopra, mi caccio via da solo!".

Per noi invece bisogna che qualcuno compri un titolo di viaggio, continui a farlo e ancora a farlo (o che qualcuno ci smeni di suo).

Personalmente credo che alla fine AZ rimarrà italiana (non era la cambiale che s'era accollata BCI per avere il via libera ad Intesa/S.Paolo?), ma magari succede davvero che diventa AF e allora... boh... ce lo dirà lui...

Tony77
8th Jan 2008, 14:28
La differenza di prezzo fra AZ e altre compagnie è facilmente dimostrabile andando a fare dei preventivi sui rispettivi siti.
Prova a vedere quanto costano biglietti AZ per tratte Nord America (non la solita FCO-NYC).
Da sardo posso garantirti che la politica dei prezzi assurdi ha lontane origini in AZ, ricordi i prezzi sulle tratte isolane fino a prima della (snobbata da AZ) continuità territoriale? CAG-FCO ar veniva fino a circa 600.000 lire di DIECI anni fa...CAG-LIN anche 750.000
Sulle raccomandazioni e i nullafacenti in AZ meno male che non mi contraddici :)

p.s. I-FORD, impara un po di educazione e scendi dal piedistallo che ti hanno dato in dotazione in AZ per favore

main_dog
8th Jan 2008, 14:58
Dai ragazzi non prendiamocela tra di noi; discutiamone in maniera civile (mio dio mi sembro la maestra) ;)

La tendenza di I-FORD, credo, sia di dimenticare come fa i soldi AZ rispetto ad altre realtà...
Tanto per dirne una: l'attuale (o anche la precedente) flotta AZ giustifica tutto quel personale tra volo e terra?

Se vai a vedere il rapporto dipendenti/aeromobili di AF o LH e' addirittura peggiore... LH ha cinque volte i dipendenti ma non certo cinque volte la flotta... il problema, come diceva sempre un comandante con cui volavo spesso, sono le decisioni scalmanate che prendono! Se li pagassero per non fare niente ma proprio niente almeno non farebbero danni! :(

Il punto e' un altro: e' che a I-FORD tutto questo non concerne: lui fa il suo lavoro in maniera professionale come il 90/95% dei suoi colleghi piloti (AZ e non) e porta l'A/M da A a B in sicurezza, regolarita' (quando possibile) comfort ed economia... e quindi giustamente percepisce lo stipendio e gode dei suoi privilegi. Come dovrebbe essere DAPPERTUTTO...:sad:

Che AZ sia un carrozzone politico e lo sia sempre stato e' vero, ma non fategliene una colpa; a lungo andare neanche gli giova visto che questa malgestione ha portato la sua azienda a un passo dal fallimento in un periodo di crescita spaventosa del traffico aereo. Ne pagheranno le conseguenze per primi i dipendenti come lui (flotta/network in contrazione, posto lavoro in forse, corsi comando dopo quindici anni ecc), non certo i responsabili.

Sulle raccomandazioni e i nullafacenti in AZ meno male che non mi contraddici

Impossibile contraddirti perche' troppo spesso e' vero... ma saprai bene Tony77 che questo e' un problema tutto italiano, a quanto mi risulta e' verissimo in tutte le realta' italiane, aeronautiche e non :{

Detto questo AZ rispecchia fedelmente la realta' del paese: c'e' una parte (seppur piccola) che fa bene il suo lavoro, con passione e dedizione, e sono proprio quei tecnici/piloti/dispatcher/operativi vari che permettono ad AZ di essere ancora una linea aerea oltre che un ministero. Per il resto c'e' tutto il carrozzone attaccato che non mollera' mai la poltrona... :ugh:

Il nemico non e' il vostro collega del cockpit accanto...

AS CAR O 50-207-306
8th Jan 2008, 15:03
Il nemico non e' il vostro collega del cockpit accanto...

meno male... qui non è ben chiaro a tutti.

Henry VIII
8th Jan 2008, 15:11
l'anomalia sono le altre aziende in ItaliaEd all'estero... le mitiche Easy e ryan non offrono addestramenti, e ti paghi vitto e alloggio anche per i recurrent chk al sim. Non ce lo dimentichiamo.

AS CAR O... :ok:

vipero
8th Jan 2008, 15:49
I-FORD, ti auguro, di cuore, che la tua professionalità sia adegautamente messa la servizio di una compagnia e di un management finalmente degno.
E che tu non debba mai, davvero, patire tutto quello che abbiamo patito noi e che probabilmente patiremo anche in futuro (cmq io non sono un pilota, per fortuna).

p.s. compagnia minore ce sarai ;o)

giovino giovinazzo
9th Jan 2008, 12:48
Rieccoli , la repubblica delle banane! mica facile fare una cosa seria!:mad:
http://www.opinione.it/pages.php?dir=naz&act=art&edi=5&id_art=139&aa=2008

flyblue
9th Jan 2008, 19:45
Concordo pienamente con I-FORD sull'argomento. Se anche i naviganti di AZ perdessero i loro "privilegi" sarebbe un passo indietro per tutta la categoria. Quando anche le compagnie più grandi si mettono a ridurre quella che in fondo è la qualità della vita dei suoi naviganti, si capisce che il trend (conniventi le autorità) è quello e riconquistare quanto perso diventa praticamente impossibile.

Piuttosto, quello che rimprovererei ai colleghi di AZ (come di altre grandi compagnie europee) è di non aver mosso un dito per i loro colleghi "filippini" finché questo non li ha riguardati direttamente, dimostrando così una scarsissima capacità di analisi sul lungo periodo.
Anni fa, quando nella compagnia dove lavoravo introdussero un contratto per i nuovo assunti con condizioni inferiori agli anziani, non si riuscì a impedirlo in quanto chi godeva delle migliori condizioni non si sentiva coinvolto. Senza capire quanto pericolosa diventava la condizione di chi diventa da un momento all'altro più oneroso per la compagnia. Una volta cominciato il gioco al ribasso, chi rischia veramente di perdere tutto non è chi sta in fondo, ma chi sta in cima.

Speevy
9th Jan 2008, 20:09
Ed all'estero... le mitiche Easy e ryan non offrono addestramenti, e ti paghi vitto e alloggio anche per i recurrent chk al sim. Non ce lo dimentichiamo.

Non so' Fr, ma per Easy non è vero, H4,
Durante il recurrent percepisci anche la paga di volo come se avessi fatto 2 tratte, l'hotel è pagato (Ramada o Sofitel a LGW, Ramada a MAD, Sofitel ad AMS) e per il sim non sborsi niente...

Il training ti fanno fare un Bond che pagano loro in 5 anni anche se per suddetti 5 anni ti danno un reduced salary..

Poi per il resto ne riparliamo fra un po' quando avremo il contratto italiano..

Speevy

Henry VIII
10th Jan 2008, 03:32
anche se per suddetti 5 anni ti danno un reduced salary..
Ergo contribuisci...

Speevy
10th Jan 2008, 10:50
ergo entro con 4300 euri netti (esclusi i pagamenti dei bond)al mese se con più di 1500 ore, le altre companie?
Per i primi anni quanto si prende?
Quando entri con una o due botte?
Cio' vuol dire che contribuisci?
Perchè loro no e U2 si?

cmq, il recurrent non lo paghi e neanche l'hotel, perciò quello che hai detto è inesatto, e va' corretto..



Speevy

ricky-godf
10th Jan 2008, 12:32
Io sono entrato in Easyjet attraverso CTC, entrai con 230 ore di volo su SEP/MEP...
Non ho pagato l'addestramento, vitto e alloggio era fornito dalla compagnia oltre ad un rimborso spese.
Per i primi sei mesi lo stipendio era di soli 1500 euro al mese, non molto per vivere in Inghilterra ma certamente fra le migliori offerte in Europa al giorno d'oggi, per uno come me senza alcuna esperienza precedente.
Dal settimo mese lo stipendio è quello di un normale F/O, niente bond.
Adesso sono in compagnia da quasi due anni, sto facendo un type rating su Airbus, niente bond, albergo pagato e fra diaria e training allowances alla fine del corso ti prendi circa 4000 euro oltre allo stipendio base (niente volato, ovviamente)..

Se queste condizioni sono cattive, beh....beati voi!!!!

Ricky

Speevy
10th Jan 2008, 13:43
ah ricky, te gusta o bus?
Vedrai che ci si vede, magari ti mandano a fare qualche giornata a mxp, in caso fatti sentire..

Ciao Speevy

lor192
10th Jan 2008, 15:45
difendere il proprio posto di lavoro e il proprio datore di lavoro è gisto ma, quando si guarda solo ad un metro dal naso ci si chiude gli occhi davanti alla realtà il risveglio può essere traumatico.

non riconoscere che AZ ha mantenuto certi "standard" solo perchè qualcun'altro li pagava è da incoscenti.

AZ per anni ha fatto quello che voleva tanto pantalone copriva ma, adesso tutto ciò sta volgendo al termine. non so se sarà AF o chi ma, sicuramente non succederà più quello che successe a noi di G7 nel 2004 ossia che Toto voleva il COA di Gandalf per fare una regional, IG aveva lo stesso obiettivo e il buon Toto pensò che rilasciare un'intervista con i suoi piani di sviluppo (succede anche oggi?) avrebbe aiutato nella decisione del Giudice.

l'effetto fu che l'articolo finì nella rassegna stampa di AZ e qualche buon dirigente decise di fare uno sgarro a AP e mise sul piatto 7 milioni di euro per chiudere una compagnia e mandare 100 persone a casa.

tre mesi dopo AZ ha dichiarato stato di insolvenza e lo stato ha versato 1 miliardo di Euro.

insomma abbiamo pagato per perdere il lavoro:ugh:

vipero
10th Jan 2008, 16:49
eehhh caro 192, dovresti andare in qualche forum di amministratori delegati, così come è stato detto a me.
qui è inutile venire a piangere. se un volo parte vuoto ma fa soldi uguale ed un altro se non parte pieno chiude, la situazione mica è colpa di chi sta seduto davanti a quello vuoto, no?
se lui può accendere mutui e tu no, non è colpa sua.

...certo me dirai, magari se stesse zitto, eh?... ;o)

RHSp
10th Jan 2008, 17:38
... vantarsi (l'errore è vantarsi non averli) di benefit ricevuti grazie alle tasse degli italiani, ai prestiti ponte dell'Europa e così via, non è corretto.
Guardare e giudicare chi si paga il type e accetta di volare di riposo per raccimolare uno stipendio di poco superiore ad una filippina (era così che ti esprimevi qualche tempo fa vero I-FORD?) perchè la compagnia per la quale lavora non ha possibilità di farsi prestare i soldi dai cittadini non è corretto.
Avere benefit non è peccato... esprimere merdate sulla base di quello che si ha senza voler analizzare come lo si è avuto è da :mad:
Have a nice evening!:ok:

Svatt
11th Jan 2008, 08:32
Cmq se posso dire la mia, tutto questo accanimento vs I-FORD sinceramente non lo capisco. Dietro il suo nick name cmq c'è 1 uomo che dopo essere 1 uomo è 1 collega e ripeto Collega. Prima di tutto viene questo. Lui è in Alitalia, e di sicuro non se la passa male, il piagnisteo di qualcuno che non si trova in alitalia ma in altre compagnie è assolutamente ingiustificato. Se si parla di problemi della ocean non vedo perchè bisogna tirare fuori il fatto che la ocean fallisce perchè non ci sono soldi e invece l'alitalia campa perchè la paghiamo noi. Ma la vogliamo finire con sto discorso? E questo lo sta dicendo uno che è in windjet non 1 che è in alitalia. Anzi, sono pure contento di essere dove sono, forse è per questo che per me I-FORD è 1 collega e trovo assolutamente ingiusto attaccarlo in questo modo perchè lui è in alitalia e noi no. I luoghi comuni forse è il momento che finiscano, e tra di noi a prescindere dalla compagnia nella quale si vola, forse sarebbe il caso che si cominciasse a parlare di problemi seri e non di minchiatine e magari a condividere informazioni :)

Svatt

lor192
11th Jan 2008, 09:49
ci tengo a precisare che il mio "sfogo" non era contro I-FORD che fa benissimo a prendere quel che il convento passa bensì contro AZ.

il fatto è che si parla tanto di concorrenza ma se poi uno ha alle spalle un polmone interminabile quale era lo stato sino a qualche anno fa dovrebbe, a mio avviso, fare un passo indietro alcune volte invece di "ammazzare i bambini quando sono ancora in culla" (frase di un AZ).

poi riconosco che, se 100 persone sono andate a casa, AZ ha solo dato la spinta finale ad un progetto, purtroppo, nato senza speranze.

tarjet fixated
11th Jan 2008, 10:10
svatt,

forse sarebbe il caso che si cominciasse a parlare di problemi seri...

se AZ e le politiche aeronautico/territoriali disastrose condotte per decenni a spese della collettivita' intorno alla compagnia di bandiera e che hanno lasciato svariate vittime sul terreno non sono problemi seri allora dicci un po' tu di cosa parlare.

Svatt
13th Jan 2008, 15:35
No 1 momento.

Io mi riferivo al fatto che cmq per problemi seri non si può intendere chi lavora in az chi in iv chi in ap ecc se stanno bene o male. Che cmq lavorando in una compagnia +ttosto che in 1 altra si sta meno male o meglio e che sia tutta colpa di alitalia non si capisce il perchè. Indubbiamente ad alitalia le si possono addebitare alcune cosette tipo la chiusura di minerva e azzura, la prima peraltro compagnia dalla quale provengo, ma se poi io sono andato a lavorare in IV piuttosto che in AP cosa ***** centra I-FORD che lavora in az da N tempo?

questi sono discorsi stupidi, il mio concetto era riferito a quello.

cavok_italy
13th Jan 2008, 21:41
Ragazzi, ma vi siete tutti bevuti un pacco famiglia di yogurt......:bored::bored::bored::bored:
Mamma mia che permalosi.... Si nota che questo forum è TUTTO iltaliano. siamo fatti così.

Henry VIII
13th Jan 2008, 21:52
Ehilà... svegliatemi...!!! ma allora chi fa i SSTR ? la Lufthansa ?
Chi li da i reduced salary per 5 anni ? forse la Cathay ?

Siete giustamente contenti per aver raggiunto un obiettivo, ma questo vi distoglie dal valutare serenamente il fatto che avete contribuito in varie forme +/- dirette, come prima non accadeva.

Buonanotte...

Fullblast
13th Jan 2008, 22:17
come prima non accadeva

Skymaster docet

(e con questa fanno 2, a quanto la terza?)

FB

tarjet fixated
14th Jan 2008, 01:12
Reduced salary in CX significa comunque circa 5000 euri minimo al mese per un junior F/O e la stessa cifra vale in LH.
Benefit vari esclusi.

In AZ c'e' chi ha sborsato 160 milioni di vecchie lire senza poi avere un lavoro e nemmeno un TR.....

Speevy
14th Jan 2008, 03:15
TF, H4 si riferiva ad u2..
Henry, se tu non la pensi come me amen, ma io ho fatto 2 conti:

Il netto che mi porto a casa come SFO con TRSS è di circa 4-4500 euri (3800 senza volato) con al mese, e quando dico netto intendo da tasse e da bond.
Dopo di che quando scatto a 3 anni di seniority 5% in più e l'anno scorso abbiamo avuto un aumento del 4,7% contrattuale e ad ottobre prossimo RBI+1%.
fra 3 anni scatto a 600 euri in più a prescindere da rinnovi e seniority e in 5 anni ho fatto una media di 4300 euri al mese.
Se fossi in un altra compagnia italiana e non ci sarebbe il TRSS (e bada bene che non è SSTR) quanto avrei fatto di media in 5 anni?

Speevy

P.S. senza poi contare le azioni gratis che ad oggi ammontano a circa 5000 euri in 2 anni

Henry VIII
14th Jan 2008, 07:20
In AZ c'e' chi ha sborsato 160 milioni di vecchie lire senza poi avere un lavoro e nemmeno un TR.....Esatto, infatti prima di skymaster offrivano esclusivamente assunzione e TR aggratis. Poi... pur di arrivare ed accorciare la strada molti hanno accettato condizioni come prima non accadeva
Speevy, mi fa piacere se guadagni bene. Non sono invidioso, visto che guadagno bene anche io, e vorrei che anche altri avessero tali soddisfazioni.
Ma non stiamo parlndo del solo stipendio, ma delle condizioni che portano ad arrivarci a questo stipendio, su come sono cambiate rispetto a non molti anni fa e sopratutto su chi contribuisce economicamente.

Per il SSTR... contenti voi...

Speevy
14th Jan 2008, 10:12
non e' SSTR, ma TRSS, ergo ti sponsorizzano (type rating sponsorship scheme).
Io non faccio gara a chi c'e' la piu' duro, solo biasogna scrivere delle cose corrette.

La mia teoria e' che io non lo sto' pagando, ma loro e chi non chiede il bond, bilancia pagando di meno i primi tempi...

Al Trss non accede chi vuole (su 16 quel giorno solo 4) e percio' se dopo te lo paghi tu (Self sponsored type rating) nun te pigliano.

La pensiamo in modo diverso, per carita, ma per piacere non scrivere inesattezze:

1)il sim non lo pago, anzi me pagano tutto e di piu'

2) non e' SSTR, ma TRSS...

ciao Speevy

Henry VIII
14th Jan 2008, 12:57
Eh si, la vediamo diversamente.
Ciao.

tarjet fixated
14th Jan 2008, 13:01
Io appartengo a quella generazione che ha iniziato questa professione quando ancora si partiva dai turboprop,dal cargo, dai corporate prima di passare ai big jets e quando ancora le compagnie ti mandavano a Seattle o a Toulouse a fare i TR con tanto di trasferte ed alberghi 4 stelle pagati (nel caso di SEA addirittura in appartamente visto che il TR durava 1 mese e mezzo).
Naturalmente ritengo tale iter l'ideale per il nostro business.
Siamo pero' nel 2008, molto e' cambiato negli ultimi anni ed oggi mi trovo a volare con dei cadetti seduti a destra provenienti da programmi cosidetti "self sponsored" i quali ascoltano come favole di altri tempi il mio iter professionale.
Se dovessi iniziare oggi questo mestiere probabilmente non riuscirei, nemmeno volendo, a ripercorrere i miei stessi passi e dovrei ricorrere a metodi "+ moderni" quindi non me la sento di accusare il giovane ragazzo/a che si apre un mutuo in banca per realizzare il suo sogno per questa situazione ormai generalizzata di "pay for your training".
Visto che le cose ormai stanno cosi riterrei + utile far si che questo "self paid training" fosse qualcosa di "worth paying for" e non una ladrata da incompetenti come in molti casi succede (italia docet come sempre).

Henry VIII
14th Jan 2008, 13:08
Visto che le cose ormai stanno cosi riterrei + utile far si che questo "self paid training" fosse qualcosa di "worth paying for" e non una ladrata da incompetenti come in molti casi succedeQuoto 100%.

tarjet fixated
14th Jan 2008, 13:19
Henry hai visto bene di non quotare l'ultima parte del mio post.
A questo punto mi viene da chiederti se te la sentiresti di paragonare i cadet programs chesso' di U2,LH,FR,BA etc con quelli chesso' di Windjet,AP,GJ,Livingstone,AirItaly,Mistral,Neos....

Penso che sarebbe utile rendere pubblici i requisiti,i costi, gli iter addestrativi e le successive condizioni di lavoro nelle varie realta' nostrane ed estere che attuano questi programmi in modo tale che i giovani possano avere del feedback che li aiuti a scegliere.

Henry VIII
14th Jan 2008, 13:35
TF perchè nelle tue comparazioni quando parli di Europa ti riferisci sempre alle compagnie di bandiera (+ U2 in questo caso) e quando parli di Italia alle private ? Non è un metro paritario.

Molti piloti italiani passati dalle compagnie italiane da te citate sono approdati alle compagnie estere che tanto magnifichi. Quindi probabilmente anche nello stivale qualcuno addestra seriamente, altrimenti dovresti ammettere che all'estero selezionano male.
Le ladrate da incompetenti esistono in Italia come in Spagna, Francia, UK, Belgio, etc.

tarjet fixated
14th Jan 2008, 13:44
henry,

mi riferisco alle private perche' l'unico tentativo di estorcere denaro ai giovani aspiranti piloti fatto da AZ e' finito come tutti sappiamo, nel peggiore dei modi (per i giovani naturalmente).

BA ed LH sono compagnie private da tempo ed il termine "di bandiera" e' in auge solo dalle nostre parti. Si tratta in primis di compagnie serie dove il concetto di "worth paying for" viene applicato.

U2 e FR non mi pare siano "di bandiera".

Se tu sei a conoscenza di ladrate perpetrate da chiunque allora dillo, renderle pubbliche aiuterebbe i giovani a dare i propri soldi a coloro che se li meritano.

Henry VIII
14th Jan 2008, 16:14
Se tu sei a conoscenza di ladrate perpetrate da chiunque allora dillo, renderle pubbliche aiuterebbe i giovani a dare i propri soldi a coloro che se li meritano.Mi sono rotto le scatole di dare indicazioni personali da diversi anni oramai. In pratica da subito, visto che ai miei suggerimenti di non pagare per lavorare venivo indicato come il barone che non vuole perdere i privilegi della propria casta. Sorry, ma a questo punto sò cavoli loro !

Tarjet tu parlavi di "worth paying for". In questo ambito paragonare le capability economico/organizzative/addestrative di LH, AF, BA con "Windjet,AP,GJ,Livingstone,AirItaly,Mistral,Neos..." continua a sembrarmi impari e non confrontabile.

Termine "di bandiera".
Non faccio il farmacista e non sto qua a pesare le parole, chiamale major o whatelse so vuoi, ma il concetto non cambia.

tarjet fixated
14th Jan 2008, 18:32
ai miei suggerimenti di non pagare per lavorare venivo indicato come il barone che non vuole perdere i privilegi della propria casta. Sorry, ma a questo punto sò cavoli loro !

Suggerire di non pagare non da ai giovani nessun ulteriore consiglio su come intraprendere questa professione.
Loro potrebbero dirti che se tu, invece di scioperare per crew bunk o rinnovi economici, avessi incrociato le braccia quando la tua compagnia prometteva un posto a fronte di 160milioni di lire oppure qualche altra chiedeva 50mila euro per farti fare 6 mesi di contratto allora oggi loro non si troverebbero in questa situazione.


tu parlavi di "worth paying for". In questo ambito paragonare le capability economico/organizzative/addestrative di LH, AF, BA con "Windjet,AP,GJ,Livingstone,AirItaly,Mistral,Neos.. ." continua a sembrarmi impari e non confrontabile.

Certo che non paragono le possibilita' economico/organizzative delle suddette compagnie, vorrei solo consigliare a chi deve sborsare dei soldi di farlo presso aziende che offrano sia qualita' addestrativa che serieta' imprenditoriale.

Riu
14th Jan 2008, 18:58
In generale parlando di compagnie serie che fanno un SSTR o TRSS, chiamatelo come volete, devo dire che in italia NON CE NE SONO.

Le compagnie serie lo fanno con lo scopo di assumere a tempo indeterminato iniziando la formazione del pilota da "zero".
La motivazione e' anche economica ovviamente.. un pilota che inizia verra' pagato meno e avra' meno pretese negli anni successivi di uno che entra con 10000 ore. La differenza con l'italia e' che da noi le compagnie vedono il TRTO come una fonte di guadagno.. tu paghi (tanto), fai le tue ore e grazie.. se mi servi ti chiamo per un contrattino determinato veloce veloce. Non ha uno scopo se non quello di far soldi nell'immediato.

Eurofly Livingston Air Italy Windjet.. continuano il lavoro degli aeroclub.. vendendo addestramento a costi esagerati paventando pero' la POSSIBILITA' DI LAVORO ( su tutti: "se poi avremo bisogno ovviamente chiameremo chi ha fatto le cose con noi..")

Easyjet, per dirne una, non ti lascia a casa.
E' una compagnia lungimirante.

Poi che Tarjet non voglia dire che chi entra per questa strada prende meno per un tot di tempo ed e' come se contribuisse alle spese sostenute per il suo addestramento chi se ne frega, tanto meglio se nonostante il "contributo" il suo stipendio e' oltre la media delle compagnie italiane citate.
Preferisco di gran lunga una compagnia che mette in atto una politica di questo tipo piuttosto che il nostro branco di squali che vuole fare soldi con la gente che inizia a volare.
Continuo a pensare che in italia viviamo ancora troppo distaccati dal resto del mondo... ora parlando di aviazione ,ma volendo potremmo divagare su 100000000 cose che in atri paesi avrebbero provocato un terremoto e che dai noi fanno SCALPORE per 3 decimi di secondo.

ciao

Speevy
14th Jan 2008, 19:43
tanto per essere sicuri, a costo di ripetermi e me ne scuso anticipatamente..

Io ho fatto l'istruttore per circa 2 anni, dopo di che 2 anni in Africa sul turboprop, poi in procinto di comando U2.

Non ho sborsato un euro per il type sul bus e al tempo come stipendio etc era la soluzione migliore (non l'unica)...

Se U2 non mi ha assunto come De è perchè ancora adesso assumono solo gente con jet cosi, o cadet via CTC..

Se avessi avuto il Ba146 o Em145 sarei entrato DE, invece mi hanno dato il contratto TRSS, e ripeto non ho speso nulla..

L'hotel era pagato (tra l'altro si mangiava pure bene, cosa non poco strana in Uk) e etc..

Saro' poco obbiettivo, ma sto bond non mi sembra una pratica cosi folle!
considerando poi come ha detto Riu che è un contratto a tempo indeterminato!

Speevy

magicabula
15th Jan 2008, 13:56
il bond e' giustissimo, come un entry salary per diciamo un anno....
e' il minimo di garanzia per una company che ti fa' il type ti addestra in linea ti insegna il mestiere..
una volta c'erani air europe, lauda, airdolomiti, che lo facevano... bei tempi..
ora e' un businnes ma attenzione come vedete se si va in u2 e altri posti in eu e africa middle east e' ancora ossibile farlo....
il problema e' HANNO vogi
lia di farlo i wannabees o e' piu' facile pagare 40 k?
a voi la risposta io lo so' gia':{

mau mau
15th Jan 2008, 14:36
Mi allaccio al discorso di magicabula per una domanda:

Ma una persona che va a lavorare in uno di questi posti diciamo fuori FAA/JAA, tipo Africa appunto o Russia, su che presupposti sono fatti i type rating e le ore volate?
Cioè, se io lavoro in Russia e ho quindi la loro licenza locale (oltre alla mia JAA), questi mi mandano a fare il type in qualche trto, dopo di che viene scritta l'abilitazione sulla mia licenza locale. Se voglio tornare in Europa sotto JAA, queste ore di volo sulla macchina e il relativo type, come vengono tenute in considerazione/segnate? Si perde tutto?:confused::confused:

tarjet fixated
15th Jan 2008, 14:44
mau mau,

in posti come ad esempio Emirates ti fanno il TR sulla loro licenza locale ottenuta su conversione della tua licenza originaria.
Per avere il TR anche sulla tua licenza devi contattare la tua CAA nazionale e sottoporre loro il syllabus del TR che, se accettato come valido, abbisognera' solamente di un check al sim con un esaminatore accettato dalla tua CAA per avere il TR anche sulla tua licenza nazionale.

mau mau
15th Jan 2008, 15:02
Quindi se ho ben capito, non dipende tanto che che tipo di licenza hai e in che paese lavori bensì il luogo ( o meglio il TRTO) in cui fai il type, che deve essere riconosciuto quanto affidabilità dalla CAA nazionale mediante syllabus. Direi quindi che un type su Bombardier fatto in Canada, possa venire accettato sucessivamente nelle nostre CAA.
Grazie TAR :ok:

Speevy
15th Jan 2008, 17:37
in linea di massima si, ma solo se il syllabus dei due corsi (Canad, e JAA) sono uguali, altrimenti il modo più veloce è 1500 ore on type e quando torni fai un ATPL skill test, cosi almeno fino a qualche anno fa..

Cmq se hai domande al riguardo, PRIMA di cominciare ogni eventuale corso, contatta la tua CAA e chiedi (a LGW, per ricollegarsi ad un altro thread leggero) mi hanno sempre risposto entro 7 giorni lavorativi..

Casalini e co. .....

Speevy

Henry VIII
23rd Jan 2008, 08:55
Suggerire di non pagare non da ai giovani nessun ulteriore consiglio su come intraprendere questa professione.Caro tarjet, probabilmente ti è sfuggita la lieve differenza nel termine da me usato.
Io non elargisco consigli, come tu sei uso fare frequentemente, perchè non mi ritengo all'altezza ne di sapere tutto ne di conoscere a fondo le realtà personali altrui.
Tuttalpiù do dei suggerimenti derivanti dalla mia esperienza.

tarjet fixated
23rd Jan 2008, 09:07
Io non elargisco consigli.....Tuttalpiù do dei suggerimenti ...

Ciao H3,

QUI (http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServlet?DS_action=SynSearch&DS_userInput=suggerimento&x=26&y=5&DS_resType=35) , nel dizionario dei sinonimi e dei contrari, vedrai che tu fai esattamente quello che critichi a me.

Io non reputo di sapere tutto pero', se posso, do volentieri dei consigli a chi ne chiede a quelli come noi che in questo ambiente ci lavorano da anni.
Non pagare, oggigiorno, non e' un consiglio costruttivo perche' si verrebbe superati da quello dietro di noi pronto a sborsare al posto nostro.
Consiglio quindi nuovamente di sborsare laddove esista serieta' professionale ed imprenditoriale.

Henry VIII
23rd Jan 2008, 09:19
Permettimi di dissentire, anche se nel tuo vocabolario è una parola in disuso.

tarjet fixated
23rd Jan 2008, 09:58
Henry,

oltre a dissentire, che "suggerimento" ti senti di dare ad un giovane col dilemma se pagare o no ed a chi sulla base "della tua esperienza"?

Dissentire e basta non mi sembra molto costruttivo.

Henry VIII
23rd Jan 2008, 10:19
che "suggerimento" ti senti di dare ad un giovane col dilemma se pagare o no ed a chi sulla base "della tua esperienza"DI NON PAGARE, come già descritto al post #67 di questo 3d e nei miei interventi in passato.

Ovviamente non desidero proibire ne a te ne a nessun altro di elargire consigli a chicchessia.
Vista l'esistenza di 60 milioni di allenatori di calcio penso che possano esistere anche gli aviation personal trainer.

tarjet fixated
23rd Jan 2008, 10:22
facciamo una simulazione allora:

Io sono un ragazzino con 30k in tasca, 200 ore e che non sa cosa fare: "caro Henry8, ok non pago perche' non e' giusto....cosa mi consigli di fare allora visto che ho spedito 300 CV e nessuno mi vuole?".

Henry VIII
23rd Jan 2008, 10:26
Risposta semplice TF

Scenario 1 - Il medico ha ordinato al ragazzino di fare il pilota pena turbe psichiche vita natural durante >>> risposta : PAGA e non romper + le balle.
Scenario 2 - Non esistono controindicazioni mediche verso altri lavori e/o professioni >>> risposta : riciclati in qualcosaltro come fanno moltissime altre persone nella vita.

Passo e chiudo.

tarjet fixated
23rd Jan 2008, 10:32
Penso che chi ci legge sapra' tirare le proprie conclusioni da solo sui contenuti ed i toni di cio' che scrivi.

P.S. Posso chiederti quanti soldi hai tirato fuori tu per volare?Oppure sei uno di quelli ai quali e' stato tutto pagato dal contribuente a partire dall' AMI per finire ad AZ?
In tal caso le paternali sull'argomento sarebbero patetiche.

mau mau
23rd Jan 2008, 10:39
Esiste sempre la soluzione C: andare in paesi come USA o UK, nei quali c'è molto più margine per farsi esperienza su svariate macchine e rimandare la linea a quando si saranno accumulate ore su macchine di un certo tipo nonchè conoscenze/agganci a cui può interessare la tua professionalità.
Sicuramente c'è da farsi più il cul e serve molto più tempo....il tempo è denaro d'altra parte quindi o pagare 50.000 ed entrare subito oppure non pagare e cercare di arrivarci con più tempo.

Henry VIII
23rd Jan 2008, 10:45
Tarjet, come spesso ti capita stai iniziando a vagheggiare basandoti su presupposti che non conosci, oltre che errati.
Parli di AMI e/o AZ e ne trai le tue conclusioni senza conoscere il mio background.
Su una cosa hai ragione: chi ci legge trarrà le proprie conclusioni.

Per me il 3d è chiuso qui.

Per i ragazzi con 30k da spendere "suggerisco" di monitorare costantemente questo 3d in attesa che il veggente Tarjet Fixated vi illumini la strada verso una gloriosa carriera.
Magari raccontandovi quanto ha speso lui, visto che fa ilazioni sulla mia carriera senza conoscerla, ma non dice niente di se stesso.

Bon courages

tarjet fixated
23rd Jan 2008, 11:02
henry,

io ti ho fatto delle domande alle quali tu non rispondi mai.

Io ho pagato i miei brevetti e ,per fortuna mia, ho intrapreso questa carriera quando ancora le compagnie pagavano i TR (anche se iniziavano gia' a spuntare i bond).
Oggi non condanno chi passa delle selezioni serie e paga per un addestramento professionale in cambio di un lavoro presso una compagnia solida e sana, mi va' pero' di sconsigliare di pagare per realta' senza i suddetti requisiti.

L'opzione paventata da mau mau e' rispettabilissima ed anche consigliabile ma tale scelta e' in grado di assorbire pochi candidati ed e' parecchio impegnativa a livello "personale"....soprattutto per coloro ai quali pesa stare "lontano da mamma Italia".

Henry VIII
23rd Jan 2008, 11:06
Perchè la tua domanda non meritava risposta.

I say again : Per me il 3d è chiuso qui.

tarjet fixated
23rd Jan 2008, 11:09
Infatti nessuno ti costringe a parteciparvi, men che meno senza rispondere a domande o dare suggerimenti ai giovani aspiranti che ci leggono.

linoni
23rd Jan 2008, 11:17
CTC propone la ATP route per coloro che hanno cpl/ir atpl.
Le selezioni sono simili a quelle per il corso CTC Wings ed una volta dentro il gioco e' fatto. Forti possibilita' di entrare in EZY e se proprio non puoi stare lontano dall'Italia.. chissa' in un mondo perfetto potrai farti basare a Malpensa.
Ciao!!!

Henry VIII
23rd Jan 2008, 11:22
Infatti nessuno ti costringe a parteciparviNe sono costretto a condividere le tue idee.
men che meno senza rispondere a domande o dare suggerimenti ai giovani aspiranti che ci leggono.E' scritto sulle regole di partecipazione di pprune che siamno costretti a dare suggerimenti ai giovani aspiranti che ci leggono ?

OVER

tarjet fixated
23rd Jan 2008, 11:25
Henry,

sei libero di fare cio' che vuoi, anche di ignorare i miei post se ti infastidiscono tanto invece di inseguirmi post dopo post pur di "dissentire".

P.S. Hai detto passo e chiudo, il 3D finisce qui, over etc etc....sii almeno coerente con cio' che affermi.

Henry VIII
23rd Jan 2008, 13:31
Sono coerente, visto che dal post #82 in poi (dichiarazione di passo e chiudo) non sono più entrato nell'argomento del 3d, da te rivisitato in "consigli ai beginners".

Ho risposto a te solo sul piano personale, visto che continui a perdere tempo con riferimenti alla mia carriera, mancate risposte o altri simili infantili riferimenti.

Ma visto che ti disturba essere rimbeccato e che oramai entrambi abbiamo ampiamente chiarito le ns. posizioni, PROMETTO SOLENNEMENTE di NON intervenire più nel merito di qs 3d, a meno che richiamato da riferimenti diretti personali.