PDA

View Full Version : windjet


Usaf
23rd Dec 2007, 21:45
Ciao, qualcuno mi da informazioni su windjet...turni stipendi programmi etc...le solite richieste insomma?

grazie


Buone feste

papazulu
26th Dec 2007, 19:33
sei mesi di contratto il type rating sul 320 ed il line training se non sbaglio 75 tratte e/o 100 ore naturalmente senza stipendio. Finito il line training nella media 2 mesetti circa 1400 euro per i 4 mesi rimanenti

Al di fuori di ogni interesse (tanto la mia opinione sulla faccenda conta come il 2 di spade quando la scopa è a bastoni...) ma nell' arco di un periodo standard, diciamo 2 anni, cosa c'è da aspettarsi? Ore, stipendio e relativi incrementi, roster, vacanze, avanzamenti. Giusto x avere l' idea di quanto "affare2 sia questo "affarone", visto che un conoscente si è immero spontaneamente in questo bagno di sangue poche settimane fa...:{

Keep 'em flying...:E

PZ :ok:

MAGAGGIARI
26th Dec 2007, 19:40
tutto vero tranne gli stipendi che sono di 1000 durante il line training e di 2500/3000 volando 85/95 ore al mese.direi che c'è una grande differenza.
in piu' diciamo che al termine dei sei mesi ad oggi nessuno e' stato mandato a casa.questo solo per dire le cose come stanno ,personalmente non ho i 50000 euro e non li avro' mai.

papazulu
26th Dec 2007, 19:51
tutto vero tranne gli stipendi che sono di 1000 durante il line training e di 2500/3000 volando 85/95 ore al mese.direi che c'è una grande differenza.

Lasciando fuori voci fisse come vitto, alloggio e amenities in Catania o altrove ecalcolando il "chiodo" da 50k testoni piantato in banca, qualcuno si è sprecato a calcolare quanto rimane in tasca di questi fantomatici 25/3000 mensili (95, ma anche "solo" 85 ore al mese...? :uhoh:) ? Siete pagati anche durante l' addestramento? I recurrent a chi vanno in saccoccia? facciamo 2 conti, fermo restando il periodo di 2 anni x coprire la falla (quello che normalmente è considerato il periodo minimo di bond x un TR pagato dalla ditta...)?

Sempre e solo curioso, anche avendoli i 50k me li spendo in Mojitos e Daiquiris su una spiaggia cubana...:E

PZ :ok:

JLPicard
26th Dec 2007, 20:24
3000 euro volando 95 ore al mese???????
mortacci!
mi sembra una miseria scusate......95 ore al mese sono un'eternità!
forse sono poco aggiornato sugli stipendi... :(

Tiennetti
27th Dec 2007, 07:38
Super ZP, perdón, ZP!
Con 95 ore al mese non hai nemmeno il tempo per spenderli quei soldi tranquillo :}
Almeno te lo danno er panino co la mortazza, o se paga pure quello??

Nick 1
27th Dec 2007, 08:12
Il mondo e' pieno di masochisti....perche' fare il type all'estero dove costa una media di 20000 € di meno , esperienza costrutttiva , ripasso della lingua inlglese , conoscenza di altre culture aeronautiche e di altre realta' lavorative ...quando posso farlo a c.d.c. sotto la gonnella della mamma in italia ?
Saluti.

mau mau
27th Dec 2007, 10:09
Sempre e solo curioso, anche avendoli i 50k me li spendo in Mojitos e Daiquiris su una spiaggia cubana...:E


Cazzus, PZ questa è la prima volta che ti straquoto veramente al 100%, con la riserva di aggiungerci qualche topa però :E
Pure io ho un amico brevettato da 3 mesi con 200 ore che si è cimentato nella spremuta di sangue in windjet.....e ne è pure contentissimo. :bored:
Che la forza sia con lui.

ALLSKY
27th Dec 2007, 10:51
...beh mi sembra che l'andazzo sia che anche chi dopo 2, 3mila ore di fokker/bae etc etc vuole passare sul 320 deve sganciare 20, 30 mila euro! A sto punto una teoria può essere: meglio spenderli all'inizio e non ci pensi più per tutta la vita!

magicabula
27th Dec 2007, 13:25
balla ..... io non ho speso nulla per i tr avendo alle spalle 6000 ore di volo .... come vedi le scorciatoie non servono , serve esperienza , qualche sacrificio, e tanta passione , che non si compra al supermercato:ok:

papazulu
27th Dec 2007, 16:02
Pure io ho un amico brevettato da 3 mesi con 200 ore che si è cimentato nella spremuta di sangue in windjet.....e ne è pure contentissimo.Vorrei vedere che si lamentasse! Cornuto e contento, si dice dalle mie parti :E

..beh mi sembra che l'andazzo sia che anche chi dopo 2, 3mila ore di fokker/bae etc etc vuole passare sul 320 deve sganciare 20, 30 mila euro!Quello che tu chiami "andazzo" è oggi riconosciuto come SOP dai tuoi connazionali e non che, privi di attributi (e qualcuno anche della coordinazione psico-motoria x fare volare un aeroplano), incapaci di ordinare una coca cola in un bar di Londra e affezionati clienti del Pineta o del Peter Pan di Riccione e con la famglia carica di soldi (o disposta a scuoiarsi) applicano con diligenza per por fregiarsi delle famigerate "striscie" sulla camicia bianca e continuare cosi la dolce vita che ha reso lo stivale famoso nel mondo. Certo ci sono degli "effetti collatterali" e le cifre menzionate in termini di soldi e ore lavorate di cui tener conto ma vuoi mettere? Una volta "arrivati"...


I beoti come me invece che i daiquiri e mojito hanno imparato a farli lavorando nei bar e nei resort all' estero, la lingua straniera se la sono imparata e certificata, hanno fatto i FI a casa di dio (prendendo quasi lo stesso di un FO in WJ, ma su un SEP, volando 2/3 delle ore e solo in VFR...:E) e adesso volano nella malfamata GA, con un' aereo che è uno spatacco e sono stati pagati dal giorno in cui hanno posto la firma sul contratto, cioè PRIMA ancora di iniziare il TR che è stato OVVIAMENTE pagato dalla DITTA.

Ora siccome flyblue e pinguino staranno gia pensando di sbattermi nel calderone del "Tutto sul SSTR" 3D...c'è nessuno che puo rispondere con una discreta precisione alle q's del mio 2° post?

PZ :ok:

PS Cazzus, PZ questa è la prima volta che ti straquoto veramente al 100%, con la riserva di aggiungerci qualche topa peròQuella che x te è un' aggiunta, io la considero parte della MEL e non me la faccio mancare nemmeno sei il Mojito lo bevo in un bar di Oslo. Come dicevo io stavo sempre dall' "altra" parte del bancone, con licenza di servire da bere, quindi parlo x esperienza...:E

Aramis
27th Dec 2007, 21:33
eccolo il natale...tutti pronti in fila a chi e' piu' bello per babbo natale.

tutti pronti a ripetere che la gavetta e' quella che abbiamo fatto noi all'estero...che noi la lingua l'abbiamo imparata sul campo mica in vacanza a riccione ad intortare la giannizzera di turno...

noi che sprezzanti del pericolo abbiamo varcato l'oceano...noi a bordo di un SEP...anche detto monomotore,che in VFR..attenzione,VFR abbiamo fatto il deserto,le montagne rocciose ed i laghi dell'alaska...vendendo pizza e spaghetti ci siamo pagati il brevetto,facendo il bartender ci siamo sentiti cool come pochi...noi uomini veri con le p...e

noi che poi abbiamo deciso di volare GA..anche detta aviazione generale e non si sa poi il perche'...ah si perche' ci pagano dal giorno 1 e il passaggio lo pagano loro e perche'....perche' perche' perche' ...ma perche' non stiamo su un moderno 320 o 737/ng...in giro per il mondo lavorando per una compagnia che paga il passaggio,ti rispetta,ti paga puntuale e ti lascia vivere???????????

ma di vivere e lasciare vivere gli altri no???
keep it cool dude

papazulu
27th Dec 2007, 23:22
ma di vivere e lasciare vivere gli altri no???

Senti chi parla (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=249665&page=3)...:E Non ci sono più i moschettieri (http://en.wikipedia.org/wiki/Aramis) di una volta.

bla bla bla

Appunto...:hmm:

keep it cool dude

So long, private.

Sisio, grazie x le info ma queste cose gia si sapevano. Non spero certo che certi dettagli diventino pubblici qui visto il soggetto di cui si parla...:E.

Con certe cifre si dovrebbe vivere e lasciar vivere...ma x Wanna Marchi avete chiamato il Gabibbo, Le Iene, Jimmy Ghione e Bruno Vespa.:uhoh:

Unfair, totally unfair...:{

PZ :(

Aramis
28th Dec 2007, 07:00
bah....da tutti i tuoi post si respira aria di bacchettate a quelli che tu consideri meno di te solo perche' non hanno fatto il bartender per qualche pizza pino in paesi anglofoni...

sempre con questa storia dei type pagati...rimani sul tuo sputacchio e lasciali fare..pensa ad obbedire al tuo di padrone:=:=

ALLSKY
28th Dec 2007, 07:25
Oh magicabula, parole sante! Ti prego... il racconto della tua esperienza potrebbe essere d'aiuto per noi novellini....

papazulu
28th Dec 2007, 08:08
pensa ad obbedire al tuo di padroneDATORE DI LAVORO (Employer) suona piu politically correct...:E

bartender per qualche pizza pino in paesi anglofoniSempre evitate le imprese nazional-popolari "esportate" all' estero, solo roba a 5 stelle sir...:E

sempre con questa storia dei type pagati...rimani sul tuo sputacchio e lasciali fare:ugh::ugh::ugh:

da tutti i tuoi post si respira aria di bacchettate a quelli che tu consideri meno di te Verrebbe da cercare un link a un "Senti chi parla adesso" but...I cannot be bothered...:hmm:

Sai qualcosa anche su WJ o hai solo del tempo da perdere a mettere in riga i "krumiri frustrati" come me? PM se preferisci, tanto l' indirizzo gia lo conosci.

"In the way the wind blows doesn't really matter to me..."

PZ :ok:

magicabula
28th Dec 2007, 10:08
x all sky

non mi spreco neanche con spiritosi come te , chi mi conosce e tutti quelli che hanno fatto sacrifici e sono tanti sanno di che parlo ... per te e gli altri .... go ahead make my day.... pagate pure i 50 k tanto paga il papiiiiiii...
vi aspetto in linea...che poi fate le vs porche figure:ok:

ALLSKY
28th Dec 2007, 10:47
:confused::confused: ...calmati, hai proprio capito male!!!! pm

Aramis
28th Dec 2007, 17:15
grande traduzione dall'inglese...si vede che invece di pizza pino frequentavi solo 5 stelle..magari di natale...

cmque...i pm non li prendo nemmeno in considerazione...niente da nascondere.

parlo per quello che vedo e faccio...purtroppo il sitema dei type pagati e' cominciato da tempo...putroppo .
ora pero' mi fa girare las bolas che qualcuno voglia ancora vendere la storia di quanto e' stata dura x noi,quanto noi siamo piu' fichi di voi,noi che abbiamo fatto gavetta e voi no...

bla bla bla

il futuro e' loro caro pz,le beacon in partial panel che facevi a S.Monica non interessano piu' a nessuno xche' gli aerei adesso le fanno in defoult con FPA di 3 gradi....i visual li fanno con il track e la pista disegnata sul ND...
quindi ...di sputare su di loro,vittime,solo xche' arriveranno dove io sono arrivato dopo 10 anni di linea e tu forse non sei ancora arrivato...in 5 anni...
e' da sfigati.

il resto e' noia come dice il califfo...

bring it on...........
dude

papazulu
28th Dec 2007, 17:46
ora pero' mi fa girare las bolas che qualcuno voglia ancora vendere la storia di quanto e' stata dura x noi,quanto noi siamo piu' fichi di voi,noi che abbiamo fatto gavetta e voi no...

No, no la storia funziona ancora solo che tu magari hai fatto "quell'altra"...:E e forse a te da fastidio questo, oppure non la racconti tutta. Mah, chi se ne frega in fondo? Forse potresti rispondere a ALLSKY e darci lumi, allora.

l futuro e' loro caro pz,le beacon in partial panel che facevi a S.Monica non interessano piu' a nessuno xche' gli aerei adesso le fanno in defoult con FPA di 3 gradi....i visual li fanno con il track e la pista disegnata sul ND...

di sputare su di loro,vittime,solo xche' arriveranno dove io sono arrivato dopo 10 anni di linea e tu forse non sei ancora arrivato...in 2 anni...

A parte che queste cose si insegnano ancora (almeno x quello che ne so io) ma allora qui lo sfigato sei tu...:uhoh: e semmai quello che sputa sul loro training e sulle fatiche di chi insegna loro sei tu, tanto l' aereo ci mette una pezza "lui"...:{. X quanto mi riguarda...no rush :cool:

I PM si riferivano alle domande indiscrete che ho fatto io.

bring it on

Long time done, mate.

PZ :ok:

PS: Default not defoult

Aramis
28th Dec 2007, 17:49
tornando al topic non so bene le T/C's di IV...
ma onestamente se togliamo IG e AZ poi piu' o meno la minestra e' la stessa ovunque...e li' non si entra.
unica differenza che alcuni TRTO offrono 6 mesi o piu' di contratto dopo il passaggio.

poi attenzione a dipingerli tutti come viziati bambocci....
alcuni hanno risparmiato,si stanno mettendo in discussione e anche non piu' giovanissimi,senza conoscere nessuno e a volte ostraggiati dal sistema proprio perche' non figli di...

pz..non te la prendere...quanto tempo passi alla GA di CIA aspettando il Badrone??
meglio che il pick up alle 2am come noi liner???vero??

CYA.

Aramis
28th Dec 2007, 17:54
allora sei sfigato veramente....
pensavo di no...ti pesa e brucia che stai sullo sputacchio,mi dispiace.
gavetta fatta,forse anche meglio di te ma non me la tiro.

se passo per la GA di qualche kiosko di aeroporto butto un occhio magari ti trovo a pulire l'aereo.....

scusa x l'errore di ortografia....rimani uno da pizza pino,sfigato e sullo sputacchio...

ari CYA

papazulu
28th Dec 2007, 19:03
pz..non te la prendere...quanto tempo passi alla GA di CIA aspettando il Badrone??
meglio che il pick up alle 2am come noi liner???vero??

No, al lavoro ci vado in macchina (mia) in 15' guidando tra verdi e armoniose collinette e boschetti. Alle 02:00 solitamente dormo ma se succede non sono contento, sai mi piace volare...:E

se passo per la GA di qualche kiosko di aeroporto butto un occhio magari ti trovo a pulire l'aereo.....

Ok, il panino e il caffè te li offro io. Porta anche il CV, magari stavolta è quella buona. Chissà mai che possa metterci una buona parola.

gavetta fatta,forse anche meglio di te ma non me la tiro.

Infatti, meglio non vantarsi di esserti pagato il passaggio dove lavori ora, visto che QUI (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=256468) non ti hanno voluto :(

Life is strange, sometimes it sucks, sometimes it amazes me...

PZ :ok:

Aramis
29th Dec 2007, 07:14
sei piccolo quanto il tuo nick name...
la differenza tra me e te e' che tu forse ogni 6 mesi subisci un OPC su 15t di cesnino...io li faccio agli equipaggi su 60t di liner...

il post di global e gama era per cabin crew per un'amica visto che non era registrata sul sito...:D

mentre tu pensi di essere il bartender fico questi ragazzi pagano il disastro fatto da miei colleghi che invece con striscie e oro hanno pagato il type....

allora visto che all'estero ci siamo stati in tanti,il CFI l'abbiamo fatto tutti,il VFR con il monomotore su e giu' per il deserto pure,di lingue ne parliamo 4,agganci in Enac tranne la Casalini che ormai ci considera figliocci non ne abbiamo....abbiamo fatto la linea all'estero(tu no),abbiamo fatto i contractors in giro per il mondo(poi ti spiego)...siamo tornati in italia,scegliamo dove sederci senza dire grazie a nessuno.... E SENZA PAGARE UNA LIRA DI PASSAGGIO:=


visto che tutto questo e' stato fatto....da me e da tanti altri(tu no perche' sei sfigato)io guardo i wannabe con ammirazione e rispetto..
la passione spesso e' la stessa,sono cambiati putroppo gli strumenti.

tu hai deciso di pulire l'aereo,loro di portare il liner...rispettali.

pz o pms?

dude

RHSp
29th Dec 2007, 09:12
sei piccolo quanto il tuo nick name...
la differenza tra me e te e' che tu forse ogni 6 mesi subisci un OPC su 15t di cesnino...io li faccio agli equipaggi su 60t di liner...

il post di global e gama era per cabin crew per un'amica visto che non era registrata sul sito...:D

mentre tu pensi di essere il bartender fico questi ragazzi pagano il disastro fatto da miei colleghi che invece con striscie e oro hanno pagato il type....

allora visto che all'estero ci siamo stati in tanti,il CFI l'abbiamo fatto tutti,il VFR con il monomotore su e giu' per il deserto pure,di lingue ne parliamo 4,agganci in Enac tranne la Casalini che ormai ci considera figliocci non ne abbiamo....abbiamo fatto la linea all'estero(tu no),abbiamo fatto i contractors in giro per il mondo(poi ti spiego)...siamo tornati in italia,scegliamo dove sederci senza dire grazie a nessuno.... E SENZA PAGARE UNA LIRA DI PASSAGGIO:=


visto che tutto questo e' stato fatto....da me e da tanti altri(tu no perche' sei sfigato)io guardo i wannabe con ammirazione e rispetto..
la passione spesso e' la stessa,sono cambiati putroppo gli strumenti.

tu hai deciso di pulire l'aereo,loro di portare il liner...rispettali.

pz o pms?

dude

E io non posso che applaudire:D:D:D:D
Da sempre a scazzare contro tutti e tutto su sto forum... ma ti rendi conto un attimo di quanto sei insopportabile???

papazulu
29th Dec 2007, 11:39
tu hai deciso di pulire l'aereo,loro di portare il liner...rispettali.:ugh:
:ugh:
:ugh:
:ugh:
:ugh:
:ugh:

E io non posso che applaudire.
Da sempre a scazzare contro tutti e tutto su sto forum... ma ti rendi conto un attimo di quanto sei insopportabile???Altro non potresti fare...:E benvenuto cardinale...

So longs gents, and HNY...over

PZ :ok:

Cropduster77
30th Dec 2007, 13:57
Caro pz

le procedure non precision che tu fai sullo "sputacchio"vengono fatte anche da noi "bamboccioni"seduti su un 320,737,Md 80 con ottimi risultati,anche senza usare gli automatismi tranquillo.I nostri colleghi "emiri"agganciano l'Autopilot a 800ft in decollo e lo sganciano a 800ft in landing se il wx e'>= a catI.Siamo dei professionisti non dei giocolieri,non dobbiamo dimostrare niente a nessuno e stai rilassato che l'a/m a mano non sai volarlo solo tu:ugh:.Per quanto riguarda il sstr il mercato del lavoro e'cambiato una volta venivano a chiamarti a casa per fare il pilota ora l'unico modo e'pagarsi un Tr ammesso che lo si possa fare.Tutte le piu'grandi compagnie aeree hanno addestrato i loro piloti da 0 e poi con appena 200 ore li hanno messi su macchine di medio raggio per cui finisci questo teatrino.Secondo me la tua e'la classica s.d.c.p:}

Svatt
30th Dec 2007, 16:14
ma io non ho capito sto PAPAZULU che problemi ha

Cropduster77
31st Dec 2007, 06:47
:}:}:}:} s.d.c.p

mau mau
1st Jan 2008, 17:27
ma io non ho capito sto PAPAZULU che problemi ha


Bwwhahahaha :D:D

F Lombardo
7th Mar 2008, 16:39
sai come si svolgono le selezioni??

lopresto
10th Mar 2008, 17:08
Bella Sisio!!:}

ALLSKY
10th Mar 2008, 17:58
Lombardo, a parte il primo requisito di avere 50k euro ready for departure in banca come già detto da sisio, ti fanno fare un colloquio con un comandante, lettura bollettini meteo, tabelle di pista, tabelle prestazioni, calcolo vento con tabelle ecc.
Successivamente prova di inglese scritto, parlato e traduzione manuale A320 con una tipa (non madrelingua)

gozo
10th Mar 2008, 22:43
Credo si debba piantarla di svilire chi è stato "costretto" a pagare un TR, non si può giudicare la professionalità e la bravura di un pilota dal percorso che ha seguito!personalmente ho finito il commerciale a 21 anni ora ne ho 30 e se l'anno scorso non avessi fatto il TR starei ancora a fare il commesso o il cartellone umano!!Siii il TR lo ha pagato "PAPI" ma che ne sa la gente degli accordi che abbiamo preso noi 2, di quanta sofferenza è stata condivisa , degli sfiorati esaurimenti nervosi,dei litigi, delle piccole vittorie e delle grandi sconfitte,delle emozioni vissute...PAGARE IL TR NON é UN DELITTO e non penso che chi lo fa debba sentirsi in colpa o meno bravo e motivato!!!A questo aggiungiamo che se uno ha la fortuna di avere questa possibilità che se la goda tutta!!!:ok:DATE CONSIGLI INVECE DI SENTENZE!!!

mau mau
11th Mar 2008, 00:15
Beh, leggiti cosa dice dr.pepper nel thread Livingston.....e poi sappimi dire.

PS: la penso come te, nessuno è tanto stupido da volere spendere tanti soldi per lavorare, ma se oggi non lo fai o emigri o ti adatti. Quelli che accusano tanto chi come te ha dovuto sborsare sono poi quelli che hanno lasciato che il trend diventasse questo e che non hanno mosso un dito e che se dovessero cominciare oggi, lo pagherebbero pure loro stanne certo.

DrPepper
11th Mar 2008, 08:10
bene...interveniamo pure qui, visto che leggere e capire sono 2 cose molto difficili da fare contemporaneamente per molte persone....

ti 6 pagato il TR, bravo, chi dice che sei meno bravo del sottoscritto? io? rilleggiti i miei post, magari fammi un bonifico di 36.000euro se questo ti aiuta a capire...

la realta' ,e non il mio punto di vista, e' che il mondo aeronautico italiano fa' veramente schifo... se ve lo dico vi mettete a frignare?

la questione di base e': se ti paghi il TR, ROVINI il mercato, e se proprio degli altri non te ne frega nulla, pensa che stai rovinando pure il TUO di stipendio!

ti sei pagato il TR, e hai accettato condizioni da FAME? ok, ma non ti vantare! non dire di essere fortunato! devi essere in.ca.zza.to!!!!!!!!
pagarsi il TR non e' un investimento, e' come pagare un PIZZO!
se decidete di farlo, ok, ma lo spirito e la consapevolezza deve essere questa!

un'altra cosa che mi fa' veramente inca.zzare e' quando parlate come gente che non arriva a fine mese, ma poi avete pronti 50.000euri da BUTTARE, non e' ipocrisia?

consigli su come iniziare questo lavoro?
NON LO SO'! ogni cosa che farete, sara' sbagliata mi avevano detto...grande verita' aeronautica!

ALLSKY
11th Mar 2008, 09:08
ti 6 pagato il TR, bravo, chi dice che sei meno bravo del sottoscritto? io? rilleggiti i miei post, magari fammi un bonifico di 36.000euro se questo ti aiuta a capire...

(3D livingston) Dr Pepper :"il pensiero che posso\potro' trovarvi a destra ai comandi di un aereo che mi porta in vacanza RABBRIVIDISCO dal TERRORE!!!!"


No tranquillo! siamo noi che capiamo male! :ok::ok:

Per il resto d'accordo con te ma e per fortuna con la tua ultima frase ci dai dei grossi spunti per trovare lavoro! Grazie! Bella li!

Ayrton
11th Mar 2008, 10:55
eh beh Dr Pepper....allora è un pizzo anche la rata da 7000€ annui in una facoltà specialistica di una università privata...quando avrai un figlio mica gliela pagherai vero?

oppure....i 15000 dollari chiesti dall'università Harvard di Boston per esser iscritti alle selezioni....ai TEST INIZIALI.....e basta...

:ok:

DrPepper
11th Mar 2008, 12:42
Ayrton fai e pensa un po quello che vuoi...(evitando commenti sulla DrPepper!)

se la normalita' e' pagare 30.000eu un sim, 8000 eu 6 touch'ngo, 15000eu 40 tratte a dx....per poi? ZERO, il contratto da fame di 4mesi e' per fare le 40tratte,quindi non venitemi a dire che si sta' parlando di lavorare...

questa e' la normalita'? nessuno si in.cazza? nessuno dice nulla?
e voi ringraziate pure?????
fatemi capire cosa XXXX c'e' pure da essere felici e ringraziare????
perche vi e' stata data un possibilita'? quella di indebitarvi?

RICCARDOVOLANTE
11th Mar 2008, 12:58
DrPepper
Ora comprendi perche sono andato via da 15 anni da Catania.
Riccardo Volante

Ayrton
11th Mar 2008, 12:59
drpepper nemmeno quando paghi 40000€ 5 anni di università sei sicuro che avrai uno straccio di contratto...non farti il fegato amaro perchè in tutti i campi è così...e non solo in Italia...
e parliamoci chiaro....dopo i fantomatici 6 mesi dopo il TR pagato...non ho mai sentito nessuno esser lasciato a casa...
se ti danno così fastidio le battute sulla drpepper....dovresti capire che anche agli altri potrebbe dar fastidio sentire idiozie dette su altri campi che non siano bibite...

bettigio
14th Mar 2008, 19:16
Carissimi,
qualche mese fa avevo scritto qui su PPRUNE della mia decisione di fare il type rating con la Windjet sugli Airbus e volevo raccontarvi della mia esperienza diretta (sono entrato nel settembre 2007) e di come penso che i miei soldi siano stati ben investiti in questi ultimi mesi.
Innanzitutto volevo ringraziare tutti quanti per gli ottimi consigli e per le critiche costruttive che mi sono arrivate, aiutandomi poi a prendere la mia decisione (colpevole o meno) in un modo più sereno.
Ammetto che sono rimasto impressionato della serietà, professionalità e organizzazione da parte del TRTO, degli istruttori, dei comandanti,ecc... di come ci hanno seguito dall'inizio del corso al CBT fino alla fine del line training, dove prendevo i complimenti se facevo le cose giuste e dove il comandante mi uccideva se magari non avevo ripassato qualche cosa ma soprattutto, sono rimasto colpito del fatto che nessuno mi ha mai chiesto una lira in anticipo o messo pressione sui pagamenti in ritardo, anzi, sono loro che mi venivano incontro dandomi la possibilità di pagare anche dopo le scadenze.
Oggi ho 150 ore di Tamagochi e non so se la società rinnoverà il mio contratto (in scadenza alla fine di maggio), ma vi assicuro che non rimarrò disoccupato per molto tempo con l'esperienza che da qui a fine maggio avrò acquisito sulla macchina e con quasi 1000 ore totali.
E' vero che sono più povero di 50 mila euro (e più ci penso più mi fa male la testa), ma vi assicuro che sono stati soldi davvero ben INVESTITI.
Aspetto il futuro tranquillo.
Un saluto affettuoso a tutti,
Gio

magicabula
14th Mar 2008, 19:31
tranquillo bettigio dopo questo post , minimo ti fanno comandante..:D:D

wanna marchi quanto mi manchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cool:

shinners
14th Mar 2008, 19:31
oggi hai 150 ore e in 3 mesi ne farai 1000???



non ho ben capito:rolleyes:

magicabula
14th Mar 2008, 19:35
150+150=300 1000-300= 700

allora sei sicuramente un esperto pilota pro:ok:fessionista

Nick 1
14th Mar 2008, 20:59
Bettigio , ma dove lo hai fatto il type alla windjet(il minuscolo e' d'obbligo) o da Scientology ?

bettigio
14th Mar 2008, 21:35
Sapevo sarei stato crocefisso, ma questo è quello che ho vissuto.
Mi sono espresso male sulle ore, ma essendo madre lingua portoghese ogni tanto mi sbaglio con la vostra grammatica. Ho 150 ore di Airbus, ma le mie TOTAL HOURS (SEP+MEP) sono circa 800.
Avete domande più serie adesso inerenti il topico iniziale oppure continuerete a sparar cavolate su Wanna Marchi e Scientology???

papazulu
14th Mar 2008, 23:24
Ammetto che sono rimasto impressionato della serietà, professionalità e organizzazione da parte del TRTO, degli istruttori, dei comandanti,ecc... di come ci hanno seguito dall'inizio del corso al CBT fino alla fine del line training, dove prendevo i complimenti se facevo le cose giuste e dove il comandante mi uccideva se magari non avevo ripassato qualche cosa ma soprattutto, sono rimasto colpito del fatto che nessuno mi ha mai chiesto una lira in anticipo o messo pressione sui pagamenti in ritardo, anzi, sono loro che mi venivano incontro dandomi la possibilità di pagare anche dopo le scadenze.
Oggi ho 150 ore di Tamagochi e non so se la società rinnoverà il mio contratto (in scadenza alla fine di maggio), ma vi assicuro che non rimarrò disoccupato per molto tempo con l'esperienza che da qui a fine maggio avrò acquisito sulla macchina e con quasi 1000 ore totali.

La serietà, la preparazione degli istruttori (aka TRI), la pignoleria (disciplina e professionalità) dei LT Cpts e via discorrendo DEVONO esserci a PRESCINDERE dal fatto che PAGHI o MENO, almeno cosi credo sia per QUALSIASI operatore. Quanto all' essere rimasto colpito dal fatto che non ti "spremono" tutto in una volta, immagina come ci si sente quando un TR te lo offrono in regime di bond...:E

Sapevo sarei stato crocefisso, ma questo è quello che ho vissuto.

Oh, mai paura. Basta un buon disinfettante...E' capitato anche a me per aver postato tutto l' opposto di quello che pensi tu, vai a pagina 2 giusto x verificare....:E

Enjoy sunny Sicily

PZ :ok:

alatristissima
14th Mar 2008, 23:35
bettigio, hai sbagliato azienda, dovevi andare in EN!

ALLSKY
15th Mar 2008, 00:38
Grande bettigio!! Non ti curar di loro!!:ok::ok:

woltgreat
15th Mar 2008, 01:26
Ognuno spende i soldi SUOI come vuole.
Conosciamo Bettigio?
Io no, come credo gli altri.

Non conoscendolo non mi permetto di giudicare con squallide battutine quello che LUI ha scelto per se stesso e, vi dico di più, visto che qui ci scrive che, tirando le somme, si ritiene felice della sua scelta, non mi viene altro da dirgli se non "HAI FATTO BENE!!".

Ma scherziamo?
Chi ce li ha, chi non ce li ha, chi se li guadagna, chi li vince al totocalcio e chi li eredita...

Alla fine quello che io mi domando è: ma le ore fatte con 50.000 € guadagnati chiedendo la carità per strada sono PER CASO migliori delle ore fatte con 50.000 € vinti alla lotteria?

Io penso una cosa: vivete...e lasciate vivere...

alatristissima
15th Mar 2008, 01:39
---Avete domande più serie adesso inerenti il topico iniziale oppure continuerete a sparar cavolate su Wanna Marchi e Scientology???---

Come osi parlare di serietà? E sopratutto come fai ad essere sorpreso ed impressionato di essere stato tratto bene durante un addestramento per il quale HAI SPESO 50000 euro? Sparare cavolate? Tu e quelli come te le fate le cavolate per voi stessi e per la categoria tutta, almeno bula etetc le scrivono e basta!
E vivete e lasciate vivere non è un commento sensato perchè questi atteggiamenti danenggiano tutti, iniziando e confermando trend di mercato ed atteggiamenti aziendali. "Eh sai alatristissima, o si fa così oppure, sai c'è bettiggio e co in fila e pronti a pagare"
Le ore hanno lo stesso valore professionalmente, senza dubbio, ma non è questo il punto. Inoltre mi viene da chiedermi se psicologicamente tali ore, visto il guadagno personale nullo, non vengano vissute come una seduta di flightsimulator e della playstation, con gli ovvi risvolti professionali, ma qui sto malignando.
Senza malignare e senza offesa, al trevigiano ALLSKY, rispondo in pubblico al suo pm, dicendogli che sì, ho avuto pessime esperienza nel NE italiano, dove molte persone che ho conosciuto mi sono sembrate rozze, ignoranti, razziste, tristi e squallidamente opportuniste. Mi è quindi rimasta, per sfortuna personale nelle conoscenze che mi sono capitate, una certa diffidenza, che sto cercando di superare per non cadere in un razzismo alla rovescia.
Torno infine abettiggio per dirgli che, se fossi un DOV, non ti assumerei per il semplice fatto che hai fatto molto male alla categoria, accettando un contratto vessatorio, che fa precedente per tutti. Ma non ti preocuupare comunque, il DOV medio, a queste cose non vuole e spesso non può pensare.
Grazie, di cuore, da un non-frustato, che non ha mai accettato clausole vessatorie, e che è soddisfatto del suo bel lavoro, anche se giorno dopo giorno, alcuni suoi colleghi si sforzano per distruggerlo un pò di più.

ALLSKY
15th Mar 2008, 09:13
Senza malignare e senza offesa, al trevigiano ALLSKY, rispondo in pubblico al suo pm, dicendogli che sì, ho avuto pessime esperienza nel NE italiano, dove molte persone che ho conosciuto mi sono sembrate rozze, ignoranti, razziste, tristi e squallidamente opportuniste. Mi è quindi rimasta, per sfortuna personale nelle conoscenze che mi sono capitate, una certa diffidenza, che sto cercando di superare per non cadere in un razzismo alla rovescia.

..non centrando nulla con il 3D, io ti rispondo nuovamente con un pm!:ok:

Nick 1
15th Mar 2008, 09:52
Quindi tra poco quando la Microsoft inventera' un nuovo gioco ,Transplant Simulator , dopo un centinaio di ore mi presentero' in un ospedale a me piu' vicino dicendo di cacciare il chirurgo perche' io posso fare lo stesso mestiere a un terzo della paga .
Oppure potrei chiedere se dandogli 50€ mi fanno seguire un corso per diventare chirurgo in 3 mesi .....
Ma non capite che e' questa la follia del mercato ?
Che si arriva in linea senza fare uno straccio di selezione?
E' vero ognuno spende i propri soldi come vuole .
Ma dopo se vuoi fare il pilota in una compagnia fai le selezioni , DOPO , non prima .
Che selezione puo' essere , ti do' 50€ e mi devi pure selzionare ?
Mi sembrano i gorilla fuori dalle discoteche che ti devono selezionare per entrare e pagare 50 € di ingresso e 20 un coca-cola . Ma vai a f....o te e la selezione !
Chi entra pagando non avra' mai la percezione di cosa e' giusto contrattualmente parlando .
Le selezioni stabiliscono una linea netta (mi sono fatto un mazzo cosi' per entrare ho dei doveri ma anche dei diritti )io fornisco una prestazione di cui la compagnia necessita (altrimenti non esisterebbe) in cambio DEVO percepire uno stipendio .
Badate bene stipendio non sono i soldi che avete anticipato al TRTO per il type .
Qualcuno non lo ha ben chiaro in mente.
Guadagno 800 € euro ma faccio il line training.
Guadagno una sega !!

Saluti.

bettigio
15th Mar 2008, 10:21
---Avete domande più serie adesso inerenti il topico iniziale oppure continuerete a sparar cavolate su Wanna Marchi e Scientology???---

Come osi parlare di serietà? E sopratutto come fai ad essere sorpreso ed impressionato di essere stato tratto bene durante un addestramento per il quale HAI SPESO 50000 euro? Sparare cavolate? Tu e quelli come te le fate le cavolate per voi stessi e per la categoria tutta, almeno bula etetc le scrivono e basta!


Non condivido le tue opinioni ma le rispetto.
Ho lavorato 8 anni per mettere da parte i soldi ed investirli come meglio credevo, avrei potuto spenderli in altre cose (in mojitos a Cuba ben accompagnato magari), ma ho scelto il type rating.
Bisogna stare al passo col tempo, una volta i soldi per un passaggio non te li chiedevano, bastava il Privato per iniziare la carriera e così via.
Purtroppo non sono stato io ad iniziare questa schifosa selezione "naturale", te la devi prendere con quelli che hanno inventato questa cosa (più di 10 anni fa quando ancora andavo alle superiori), e che guarda caso oggi sono gli stessi che mi sputano in faccia perchè sto rovinando la "categoria", avrei due cose da dire ma sicuramente sarei censurato.
Mi dispiace di aver pagato, ma ormai le regole del gioco sono queste.
Lottare per tornare le cose come erano una volta mi sembra un'ottima cosa, però difficilmente realizzabile dal mio punto di vista, anche perchè andremo a sbattere la testa contro un muro di cemento armato rivestito di plutonio proveniente da Krypton creato dalle stesse persone che, come te, oggi criticano questa situazione.
Per ultima cosa aggiungo che c'è modo e modo di esprimersi, e data la tua immensa esperienza nel settore, mi aspettavo una corretteza di linguaggio migliore.
Ripeto che non condivido le tue opinioni ma le rispetto.

italianpilot
15th Mar 2008, 12:23
In generale sono in disaccordo con alcune delle persone che scrivono su questo forum, soprattutto per il linguaggio da bar ma in questo caso non posso che essere d'accordo, magari non nel metodo, ma sicuramente nelle critche nei tuoi confronti, bettigio. La mia opinione è che hai sbagliato e ti auguro che non dovrai pagare mai per questo errore. Hai scelto la strada più semplice, scegliendo di non lottare, e non sempre è la strada migliore.

Ma perchè con questi soldi non te ne sei andato in giro per il mondo a cercare lavoro, magari in africa, o in sudamerica invece di buttarli così in questo "shopping"? Poi ognuno fa come gli pare con i propri soldi ma fa male vedere alcune persone come li "spendono"..

soundlover
15th Mar 2008, 12:32
Salve a tutti.
Premetto che nemmeno io sarei mai andato alla windjet per comprarmi l'esperienza, ad ogni modo volevo spezzare una lancia a favore di tutti quelli che spendono dai 20000 ai 50000 euro per un type...

...secondo me, è la legge di mercato!!!

Fino a qualche anno fa eravamo noi ad essere in sovrannumero (intendo i piloti ab-initio), di conseguenza, era molto difficile accedere a qualunque livello del'aeronautica. Io ricordo che nella mia scuola eravamo così tanti istruttori che nei primi due anni della mia carriera ho volato veramente poco. Potete immaginare come era messo il mercato dei piloti di linea.... CHIUSO

Ora come ora, corre voce che c'è carenza di istruttori esperti (cosa che forse è generalizzata a tutto il mondo).

Se il trend continua così, le compagnie non potranno aspettare che i piloti si decidano a pagare il type.... li andranno a cercare nelle scuole di volo o proporranno programmi all-inclusive "da zero alla linea"! (come peraltro sta già avvenendo con alcune compagnie estere).

è inutile darsi addosso.... siamo una delle poche categorie che fanno quel che fanno perchè veramente lo sente dentro. è inutile criticare chi dimostra meno passione di altri, siamo tutti malati in qualche modo.


La domanda sorge spontanea
Si può imparare la dignità aeronautica sul campo?
Oppure vogliamo istituire un'accademia aeronautica civile dove si modelli il pilota standard???!


La nostra verità, secondo me, forse anche per colpa del fatto che nulla è certo nell'aeronautica, è che siamo mercenari appassionati, capaci di adeguarci alle varie situazioni che ci si presentano.

Un saluto a tutti.

italianpilot
15th Mar 2008, 12:42
volevo spezzare una lancia a favore di tutti quelli che spendono dai 20000 ai 50000 euro per un type...

...secondo me, è la legge di mercato!

Non è vero.

C'è una bella differenza tra pagare un type 50.000 euro (!!!) per un contratto di pochi mesi e pagare il type firmando per esempio un bond di 5 anni e comunque avendo un contratto a tempo indeterminato.

Il problema non è creato da chi ci propone questo furto ma da chi lo sottoscrive.

buboso
15th Mar 2008, 13:17
Il problema non è creato da chi ci propone questo furto ma da chi lo sottoscrive.

Hai ragione, ma la parola dignità non è presente tra le qualità del pilota.

shinners
15th Mar 2008, 14:12
per bettigio, grazie per la precisazione sulle ore.
ci sentiamo di tanto in tanto da tempo e so qual è stato i tuo iter e le difficoltà che hai dovuto attraversare, massimo rispetto e ti auguro un gran futuro, è quello che vorrei fare anch'io, ma purtroppo nel corso degli anni ho incontrato parecchi intoppi che mi stanno allontanando sempre di più dalla sognata meta (l'ultimo è stato poche settimane fa quando ho perso un lavoro che in pochi mesi mi avrebbe portato alla cifra necessaria per un corso), l'importante è non mollare mai anche se veramente a volte la "fede" può vacillare


per magicabula, no non sono un pilota professionista

snake80
15th Mar 2008, 15:26
Allora parliamoci sinceramente.....tutti noi quando abbiamo iniziato a intraprendere questa strada sapevano che sarebbe stata ostica (almeno che nn si avesse un parente cardinale o deputato o pilota). siamo tutti grandi e vaccinati ed abbiamo preso le nostre decisioni ponderando i rischi e magari facendo anke molte rinuncie..vedo makkina a 18 o 20 anni...
quindi tutti noi sappiamo bene ke aver speso 100 mila euro per un ATPL frozen nn ti da molte chanches per trovare lavoro.
sarebbe troppo comodo dire ora volgio fare un type rating ma con garanzia di essere assunto a tempo indeterminato....ragazzi simao in italia!! contratti a tempo ideterminato nn è facile averli...ed ogni scelta comporta dei rischi

io me lo sono fatto privatamente e dopo un anno di trepidante attesa il signore mi ha baciato....
pero parliamoci sinceramente, tutti noi siamo grandi e vaccinati e sappiamo bene fin dall inizio ke c'e molto rischio di nn trovare lavoro dopo atpl...sta a noi chiederci qunato sia importante e prioritario nella vita la probabilità di rischio pur di arrivare al nostro scopo....
e poi parliamoci sinceramente....ci sono mote persone ke vorrebbero lavorare come pilota sotto casa e subito con stipendi 3 4 5 mila euro mensili....ma sapete in media quanto guadagna un ragazzzo di circa 22 26 anni che fa un qualsiasi lavoro?beh...ci arrivate da soli...

in conclusione...ragazzi se nn avete il santo in paradiso che vi viene a prendere dopo aver fatto atpl, il resto dovete sudarvelo mettendovi in gioco a qualunque prezzo di sacrificio.....ed io ne ho fatti moltiiiii!


a voi risposte e sentenze su quanto io ho scrittto....


happy landings

italianpilot
15th Mar 2008, 16:32
Apparte una leggera difficoltà a leggere il tuo post per il nokiese utilizzato, quando dici

sarebbe troppo comodo dire ora volgio fare un type rating ma con garanzia di essere assunto a tempo indeterminato....ragazzi simao in italia!! contratti a tempo ideterminato nn è facile averli...

e chi l'ha detto che devi rimanere in Italia? E che vuol dire sarebbe troppo comodo? Ci sono tante compagnie che assumono o facendoti firmare dei bond oppure facendoti pagare il type ma almeno con un contratto a tempo indeterminato.. basta mettere il nasino fuori confini.

sta a noi chiederci qunato sia importante e prioritario nella vita la probabilità di rischio pur di arrivare al nostro scopo

Non c'è bisogno di arrivare a dare il c**o o 50.000 euro che è lo stesso..

subito con stipendi 3 4 5 mila euro mensili....ma sapete in media quanto guadagna un ragazzzo di circa 22 26 anni che fa un qualsiasi lavoro?beh...ci arrivate da soli...

I nostri stipendi, come quelli dei lavoratori in generale, devono essere commisurati alla professione, ai suoi rischi, agli studi effettuati, cosa ci si impone per poterla esercitare (visite mediche, simulatore, aggiornamenti).


Da parte mia ci sarà sempre un secco no a chi sceglie la strada facile facile, bella comoda, senza giocarsela facendo una selezione seria e provando a se stesso che cavolo il mio c**o non lo dò via così a chi ci guadagna sfruttando una passione, anche se ha fatto notevoli sacrifici economici.

snake80
15th Mar 2008, 16:53
firse nn ci siamo capiti...
1 sono io il primo a dire ke bisogna guardare fuori dalla porta e pensare anche ad una eventuale esperienza all estero per frsi le prime ossa e poi dopo tornare in italia con un buon curriculum...sempre che nn ti piaccia rimanere dove sei all estero

2 50000 è un rischio di impresa...nessuno ti obbliga ma nessuno ti consola se poi nn trovi lavoro


3 se permetti sono il primo a dire che bisogna guadagnare quelle cifre per le resp che abbiamo pero ammetto anche un periodo iniziale di stipeidio piu basso....per fare gavettta e praticantato...

4 sono il primo ad essermi guadagnato quello che ho ottenuto con le mie forze e nn devo ringraziare nessuno anche se mi sono pagato un type da solo e poi ho fatto le mie selezioni ...giocandomele.....in base alle mie conoscienze teoriche e nn di amicizie

magicabula
15th Mar 2008, 22:03
x shinners: non era riferito a te ma a bettigio , sorry mi sono ovviamente spiegato male.

Finalmente qualcuno la dice chiara, chiara: pago 50000\40000\ euro e divento pilota di linea e nessuno mi puo' segare\ selezionare perche' ho PAGATO.

Come gia' detto da qualcun altro il prossimo step sara': ho 1000 ore pago e mi fate COMANDANTE. senza selezione perche' ho pagato ehhhh

per fortuna che tra un anno me ne vado a lavorare all'estero cosi' non rischio il fegato.

liftman
15th Mar 2008, 22:45
...Stra straquoto....

con la differenza che per fare il Com.te in molte compagnie non serve pagare, basta non rompere ed essere simpatici alla propietà....

dreamingthesky
17th Mar 2008, 17:36
Non condivido la politica di pagare per lavorae, tanto meno pagare tantissimo per lavorare, non condivido neanche chi insulta pesantemente, senza un briciolo di educazione delle persone che non conosce e per tale motivo, ignora le motivazioni che hanno spinto una persona a pagare il Type, il line e lo stipendio che recepirà nei possimi 6 mesi......
Il mercato dei piloti non l'ha rovinato bettigio o chi per esso,perchè come in aviazione, c'è gente e tanta che paga per incominciare a lavorare,questo vale lo stesso per esempio nel mondo dei laureati che sono sottopagati e accettano di esserlo perchè è così fino a quando non diventano Avvocati, dottori, ricercatori e anzi anche quando lo diventano prendono 2 noccioline e una banana come stipendio, il problema è il sistema Italia che non funziona, bettigio è solamente una vittima di un mondo di squali....
Poi possiamo dire che fino a quando tutti continuano a pagare non cambierà nulla e concordo, ma se bettigio non avesse firmato, il suo posto lo avrebbero preso sicuramente un altro....e lui magari rimaneva a piedi...
Lui ha fatto una scelat giusta o sbagliata che sia, questo lo scopriremo solamente quando (e glielo auguro visto che è un mio grande amico ) firmerà un altro contratto, ma questa volta senza pagare:ooh:.
P.S: bettigio ne abbiamo parlato tantissimo e sai come la pensavo e sai anche che comunque ho appogiato la tua scelta, tieni duro collega e continua per la tua strada oggi come oggi sei molto più tu sul mercato con la metà della metà delle mie ore di volo ma fatte su un A320 anzichè io su un frullino...

cleanthecockpit
17th Mar 2008, 23:41
per fortuna che tra un anno me ne vado a lavorare all'estero cosi' non rischio il fegato.:eek::eek::confused::confused:

pm please!