PDA

View Full Version : Alitalia - Air France (merged)


Mile High Man
21st Dec 2007, 17:53
I miei migliori auguri ai dipendenti della defunta Alitalia e a tutti gli italiani che presto dovranno rinunciare ad un vettore nazionale.
Evidentemente non siamo un paese degno di una compagnia aerea propria ma piuttosto una colonia aeronautica spartita tra inglesi e francesi...
Grazie a tutti coloro che in tanti anni ci hanno ridotto in questa situazione, a cominciare dai dipendenti di Alitalia.
Buon 2008 a tutti!

iceman51
21st Dec 2007, 20:53
intendevo neanche rispondere al post di MHM attesa la demenzialità dei contenuti, ma non ho sapto resistere.

MHM ma dove vivi? su quale pianeta?rinunciare ad un vettore nazionalenon hai forse ancora scoperto che siamo in Eurolandia e che il trasporto aereo è uno dei pochi mercati (quasi) liberi sul nostro caro, piccolo, amato pianeta?

Per quanto concerne gli italiani, ringraziano commossi i bleu/arancioni per l'impresa quasi disperata che - spero - si accingono a tentare

SNAM, sorry ma i dipendenti - tutti - qualche colpa proprio l'hanno e -qualcuno - invero ha delle grosse colpe :* :yuk: :mad: :ugh: :cool: (certo era diffiicile stare fuori dal "sistema", ma anche comodo starci "dentro" :yuk: :=)

lucaberta
21st Dec 2007, 21:11
Grazie a tutti coloro che in tanti anni ci hanno ridotto in questa situazione, a cominciare dai dipendenti di Alitalia.prima di arrivare ai dipendenti, che pure qualche colpa hanno anche loro, credo che si debba passare da questo sistema politico che ha ormai ridotto l'Italia ad un paese di serie B o peggio. Alitalia e' o non e' un'azienda in cui il governo e i politici hanno sempre avuto voce in capitolo?

Magari quelli di AF/KL avranno la forza di sterzare il carrozzone AZ nella direzione giusta... ma ci sono sempre di mezzo le truppe cammellate sindacali ed i poteri forti delle banche, che influenzano in modo nemmeno tanto nascosto la politica... :mad:

La decisione finale e' tutt'altro che scontata, io credo. :ugh:

Ciao, Luca

Mile High Man
21st Dec 2007, 22:00
Non è forse che tra voi che difendete la resa dell'Aviazione Italiana ai francesi c'è qualcuno che ha già affondato due compagnie aeree e che adesso si appresta ad affondare la terza?? :E Forse questo signore farebbe meglio a stare zitto, di danni ne ha già combinati tanti...

papazulu
21st Dec 2007, 22:09
Non è forse che tra voi che difendete la resa dell'Aviazione Italiana ai francesi c'è qualcuno che ha già affondato due compagnie aeree e che adesso si appresta ad affondare la terza??

Forse hai sbagliato romanzo, quello era Hemingway, Il Vecchio e il Mare...:E

Ahhhh, la dietrologia cosi cara agli italiani quasi quanto il pallone, la pasta, le veline, la Ferrari!

1 mile...6000 ft nel peggiore dei casi e gia senza O2?

PZ :ok:

tarjet fixated
21st Dec 2007, 22:58
Mile High Man,

ti lascio un estratto di un articolo che nulla ha a che vedere con l'aviazione ma che ti potrebbe far capire cosa significa fare business in maniera sana e competitiva al di la' di patetici campanilismi e bandiere:

non stupisce l’eccezionale andamento commerciale di Lamborghini che, dall’acquisizione Audi avvenuta nel 2002, ha portato da 250 a 2087 il volume di esemplari venduti annualmente, comprendendo ovviamente anche i modelli Diablo e Murciélago, con la rete concessionari che è passata da 65 a 100 unità negli ultimi due anni

PenTito
22nd Dec 2007, 07:02
SNAM, so what is Volare doing in the AZ orbit?:confused:

Henry VIII
22nd Dec 2007, 07:05
Curioso tarjet, as usual.
Quando in altro 3d ho citato mercati diversi da quello aeronautico mi hai subito ripreso con queste tue parolequesto e' un forum di aviazione non di occhiali o cappe per cucine....eppure facevano, sempre con parole tue,capire cosa significa fare business in maniera sana e competitiva al di la' di patetici campanilismi e bandiere


forse perchè in quel caso l'esempio era a favore di aziende italiane ?

A pochi giorni di distanza ti sei dimenticato della tipologia del forum ? Che strana casualità...

Con l'occasione ricordo che Maserati, dopo che nel 1973 era stata considerata da liquidare dalla Citroen, a partire dalla gestione Ferrari/Fiat del 1997/2005 ha ritrovato la giovinezza che le compete.

Saluti stradali a tutti i dipendenti AZ, AF e KLM ;)
HVIII

'ngulo_frà
22nd Dec 2007, 07:15
E tanti cari auguri anche ai dipendenti di AP, che se veramente AZ va ad AF, si levano un bel dito dal ..........:D

E comunque tanti auguri a tutti coloro che scrivono su questo forum!:ok:

tarjet fixated
22nd Dec 2007, 08:46
henry,

se non ci fossi io su questo forum con chi te la prenderesti eh?Dai ringrazia e sii contento di avere un "opponent"!

Comunque (e non sono andato a ripescare la vecchia discussione perche' non ne ho voglia) tu facevi l'esempio di una azienda di cappe per cucina acquistata da un colosso americano per + di quello che era il suo valore; evidentemente gli americani, pur di accaparrarsi una realta' nella quale credono, sono disposti a far fuori la concorrenza pagando di + l'acquisto per poi riprendersi i soldi con l'operativita' quotidiana.
Quello che in tempi + recenti e aeronauticamente parlando voleva fare Ryanair con Aerlingus: offrire un prezzo all'azione superiore al suo valore pur di entrarne in possesso.

Tornando agli esempi + sopra:
1-AZ non e' una piccola ed efficente azienda di cappe per cucina ma un costosissimo dinosauro in agonia.
2-AP non e' il tecnologicamente all'avanguardia e mondialmente conosciuto gruppo Ferrari ma una piccola realta' regionale con dubbie capacita' gestionali su grossa scala
3-La tipologia del forum...aeronautica certo....infatti Lamborghini ha stretti legami aeronautici come dimostra QUESTO (http://blog.panorama.it/autoemoto/2007/11/28/sfide-lamborghini-reventon-contro-tornado/).

Rimanendo in attesa di esempi di cappe da cucina con le ali ti auguro un buon Natale.:E

Henry VIII
22nd Dec 2007, 08:56
Gli americani non si sono accaparrati niente, hanno solo il 5%. Era meglio ridare un occhiata al vecchio 3D...
E Luxottica ? Quanto al legame aeronautico di Lamborghini, mi sembra puerile.

Per le cappe da cucina con le ali è meglio rivolgersi al mercato USA visto che in fatto di str@nz@te sono imbattibili, il made in Italy ha più stile.

tarjet fixated
22nd Dec 2007, 09:06
Henry,

come in altre discussioni con te e' meglio chiudere qui.
Non vorrei andare off topic con discussioni "puerili".

Anzi, perche' tu possa passare un natale felice, spero che AP acquisti AZ e che tutti questi stranieri cattivi e senza stile possano lasciare lo stivale agli autoctoni.

Henry VIII
22nd Dec 2007, 09:08
Relax tarjet... è Natale ! :p :p :p

mau mau
22nd Dec 2007, 11:26
Alitalia è nient'altro che il riflesso diretto della classe politica (tutta) che ci rappresenta. Così come funziona la politica in Italia (e l'Italia stessa) così funziona Alitalia....così come in politica si dovrebbe dare un colpo di spugna e rifare tutto da zero, così in Alitalia bisognerebbe fare.

JOB HUNTER
22nd Dec 2007, 14:27
Caro MHM , ti volevo ringraziare e ti penseò spesso quando tra sei mesi sarò nella più grande compagnia del mondo.
Buone Feste.

blu113
22nd Dec 2007, 20:01
Aspetta a ringraziare ......prima vediamo il prezzo da pagare.

longobard
23rd Dec 2007, 10:09
blu...ma che gli frega a job hunter, lui ci guadagnera'...saranno il nord e di conseguenza l intero paese a pagarne le conseguenze.....

non vedo l'ora di farmi un bel MXP-CDG-JFK oppure meglio...MXP-CDG-HKG

cavok_italy
23rd Dec 2007, 11:05
Che cazzata sta storia che con AF e l'hub di FCO il nord ci rimette...... Saranno i 4 politici campanilisti e limitati a rimetterci!!! Anzi, spostando l'hub a FCO, AZ ci guadagnerà. Io sono un frequent (mooolto frequent) flyer e abito a Venezia, dove AZ, sebbene abbia la sua terza base qui, è sparita. Con SOLO 3 voli VCE/MXP, e 8 VCE/FCO, e ben 8 VCE/CDG, 6 VCE/FRA, 4 VCE/MUC, oltre a tutte le altre destinazioni, mi dite chi vola più con AZ? E parliamo di nord-est. Ma se io arrivo da un volo intercontinentale che deve atterrare intorno alle 8 di mattina, e ho 2 ore di ritardo, perdo la coincidenza MXP/VCE delle 9, e quella successiva è alle 14!!!! Se lo stesso mi succede a CDG o a FRA, aspetto un paio di ore e basta. E così sarà per chi abita a Verona, Torino, Genova, Bologna....
E poi quell'aeroporto di MXP, così triste, così provinciale, così assurdo...
Viva l'hub di FCO, viva AF che speriamo ci rimetta in piedi... Finalmente si è capito che allearsi con chi è molto forte può essere il vero asso nella manica.

tarjet fixated
23rd Dec 2007, 11:21
Penso che il pensiero di cavok italy vada ascoltato con attenzione, alla fine si tratta del parere del consumatore finale, del cliente....di colui che in decenni non e' mai stato interpellato e che si e' sempre dovuto adattare ai capricci altrui.
Come il nostro amico dice i suoi problemi li risolvono i vettori stranieri e non AZ, non FCO e men che meno MXP.

Non e' che bisognerebbe iniziare ad offrire cio' che il cliente cerca?Se MXP e' triste,provinciale e mal collegata allora perche' nessuno pensa ad aprire le sue porte a qualcuno che investa soldi in quello che il cliente vuole invece dei soliti e molto provinciali giochini di potere?

liftman
23rd Dec 2007, 12:10
...l'hub di Malpensa è sempre stato inutile, è stato fatto solo per volontà politica! ( E questo lo sanno tutti, anche gli AZ che strenuamente lo difendono)

Oltretutto è un mezzo hub dato che ha diverse carenze strutturali che non lo configurano come un vero hub!

Io spero che AirFrance lo tolga di mezzo, che la si finisca di sprecare soldi pubblici, e che Alitalia faccia quello che in realtà già fa da un pezzo......una regional un pò più grande del normale.

Ai Milanesi non cambia nulla, tanto chi deve prendere un intercontinentale va a Linate e va a Moncao o Francoforte o dove volete voi e poi prosegue il volo ( e non sono chiacchere, sono dati statistici che purtroppo non possono essere divulgati)

AirOne non è nemmeno in grado di gestire se stessa in maniera decente, figuriamoci poi annessa ad AZ! Il solito carrozzone italico che arranca e tenta furbate contro colossi seri e che sanno come si sta sul mercato.

L'unica cosa certa in tutta questa storia è che stiamo facendo, coma al solito, una figura barbina in tutto il mondo....che schifo.....

cleartouchandgo
23rd Dec 2007, 12:52
sempre dal punto di vista del consumatore, visto che di chiappe su sedili ne metto, non capisco mai perchè da 3 anni che vivo a Madrid, non riesco a volare AZ per Roma....sempre MAD-MXP-FCO mi quotano, a prezzi ridicoli... e te credo che alla fine faccio IBE o Vueling o adesso con EZY non c'è manco più bisogno di cercare l'affare! Ma MXP-FCO nun è una delle rotte più trafficate?

anche da LHR AZ spesso mi quotava via MXP e quindi toccava prendere la BAW o andare a Ciampino...boh, non chiedetemi poi perchè voglio sempre volare AZ...è puro masochismo e nostalgia dovuta a troppi anni fuori. Con AZ almeno c'è il vantaggio che non devo aspettare la prima ora a Roma per litigare....basta arrivare alla manica ed il servizio AZ già stimola diverbi!

CTG

longobard
23rd Dec 2007, 13:35
mi spiace che in questo forum si parli, o meglio, sparli senza cognizione di causa...


cavok italy forse non sa che il provinciale e squallido scalo di MXP e' il quarto hub d'europa

liftman non sa che i "dati statistici" sono di dominio pubblico e che l intenzione di AF e' quella di mantenere solo 4 collegamenti intercontinentali!!!

forse tarjet non sa che il SLF di AZ sugli intercontinentali da MXP e' l 84%!!!! e supera il 90% sui voli verso il sud america!tagliare gli intercontinentali da MXP puo' essere solo una scelta politica a favore di CDG!

il 70% dei biglietti business di AZ (quelli che trainano questo schifo di paese) e' venduto a MXP

quindi prima di parlare dell aeroporto inutile che serve una delle aree piu' industrializzate al mondo al pari dell area di Brussels e Parigi perche' "lo sanno tutti" e che secondo liftman "AZ lo difende" mi inorridisce!
e' pura fantasia!

Liftman losai che il bacino delle 5 province lombarde confinanti con MXP crea il 20% del PIL italiano?

fiftypercentn1
23rd Dec 2007, 14:12
signori mi permetto di andare leggermente off topic.
molti di voi hanno sicuramente letto il corriere della sera oggi (domenica 23 dicembre). tra gli argomenti trattati, tra cui alitalia-airfrance in seconda pagina, ce ne erano almeno un paio molto interessanti. e purtroppo dicevano la verita dicendo che il nostro paese sta andando verso lo sconforto totale. di male in peggio sotto l aspetto economico, delle nascite,del lavoro ecc ecc ecc..e la situazione di alitalia non è nient altro che un segno di questo stato delle cose.
premesso che non sono necessariamente a favore della vendita ad airfrance, vorrei chiedere a chi di voi (e chi dei nostri signori al governo!) difende l italianità di alitalia, perche non ci si è pensato negli ultimi 20 anni? anni di nepotismi sfrenati, assurdita burocratiche e sindacali ecc ecc..e poco importa l argomento "malpensa si malpensa no" allo stato delle cose attuali. è stata usata male per anni, sono sicuro che verra trovata una soluzione. purtroppo la verita è che proprio l italianità di alitalia (e di tutti noi con la nostra mentalita!) ha mandato in rovina la compagnia, forse ora è meglio ammetterlo e salvare il salvabile.

bon Natale a tutti, saluti

Riu
23rd Dec 2007, 14:42
Non ho capito il senso di questo 3D..
Quando si stringe il sedere ci si appella al FONDAMENTALE DIRITTO DI AVERE LA COMPAGNIA DI BANDIERA.. quando tutti i giorni dell'anno ce ne sbattiamo di questi pseudo sensi patriottici.

A me non importa un fico secco di AVERE una compagnia di bandiera.

Mi dispiace se ci saranno dei tagli di personale ( 21328763441928739 dipendenti) ma esattamente provo lo stesso dispiacere che ho provato tutte le volte che una compagnia ha chiuso.. la lista e' lunghissima. Non faccio sconti per quella che avrebbe dovuto fare la stessa fine prima di tutte le altre ma che e' andata avanti per ragioni fuori-mercato solo perche' la coda porta il tricolore.

liftman
23rd Dec 2007, 15:17
...Caro Longombard, forse non parlo italiano!
1) I dati statistici "pubblici" sono per far vedere, o meglio per NON far vedere, dati che le compagnie aeree conoscono molto bene ( e che se tu non hai possibilità di vedere mi dispiace per te......)
2) I piani alti AZ, che in pubblico si dimostrano favorevoli a MXP, off records dicono tutti la stessa cosa : MXP è una scelta del governo non nostra.
3) quel 70% di Businness è fasullo...altrimenti non si spiega come dove lavoro io intercettiamo si e no il 20% del businness da MXP e abbiamo una compagnia che fa OTTIMI profitti.
4) Sparlo talmente senza essere cognizione di causa, che la mia compagnia mi ha interpellato per sapere se si potrà fare qualcosa di più su MXP una volta che AZ sarà ridimensionata.
5) Questa storia che i Milanesi hanno bisogno di un aeroporto come MXP è una barzelletta: hanno già un aeroporto (LIN) da dove partono per tutte le capitali europee e poi per gli intercontinentali: perchè LIN-MUC va bene e LIN-FCO o MXP-FCO no?
Inciso: visto che neanche su argomenti seri si riesce a mantenere un pò di obiettività, sono sempre più contento di essere emigrato all'estero, e peronalmente di avere una compagnia di bandiera non me ne importa nulla, io voglio volare da A a B in maniera efficiente, con un signor servizio e puntuale, cosa che in ITALIA è pressochè impossibile fare!

cavok_italy
23rd Dec 2007, 16:07
Longobard, non ti incazzare, ma non è che sei un po' di parte? Il nick me lo fa un po' pensare...
Devo studiarmi un po' la mappa del PIL italiano, ma io abito nel nord-est, che probabilmente di PIL ne produce lo stesso, o forse di più.
Fatto sta che mantenere l'hub di MXP implica trasformare AZ in una linea aerea estremamente regionale. Le 5 provincie lombarde creeranno il 20% del PIL, ok. Ma alla fine sono come un provincia svizzera.
Io non dico mica di accentrare tutto il traffico a Venezia, dico solo che VCE è collegata malissimo a MXP, ma per problemi logistici. E così Bologna, Torino, Genova, Verona. Che sono troppo vicine per creare numerosi collegamenti aerei, ma troppo importante per collegarle all'hub con 3 voli al giorno. Cosa che hanno capito le compagnie straniere.
NON CREDO comunque che MXP sia il 4° hub. Vado a intuito: CDG, AMS, FRA, MUC, LHR, GAT, LYS e forse MAD credo siano più grandi di MXP. E siamo già a 8!!!!!
Pensa che a VCE fanno base linee aeree come Emirates, Delta, US Air, Aeroflot... e tutti a tappare i buchi creati da MXP. Se avessero mantenuto l'hub a FCO, e collegato VCE decentemente, non so se queste linee aeree avrebbero collegato tutti quei paesi lontani a Venezia. E poi, sappi che su Venezia gravitano anche passeggeri da Slovenia e Croazia.
Questi dati, i politici che hanno spostato l'hub a MXP non li hanno proprio pensati.

topgun78
23rd Dec 2007, 18:33
Longobard per me l'area del Nord Italia puo' produrre anche l'80 % del PIL Italiano. Non vedo perche' una delle cause maggiori del dissesto della compagnia non vada eliminato. Siamo l' unico paese in cui se una scelta puo' essere improduttiva e votata al suicidio allora va assolutamente presa. Avere fatto uno sdoppiamento tra Fiume e MXP significava essere gia' morti e non essersene ancora accorti,non serve uno studio accurato dei flussi di traffico ma solo un po' di buonsenso cosa che i nostri politici non hanno mai avuto. E scusate ma da cittadino non vedo proprio perche' non sbarazzarmi di Alitalia se ogni giorno pesa con le sue perdite sul pantalone di tutti gli Italiani e frena lo sviluppo del Paese .D' altra parte ormai lo si e' capito in tutti i modi che serva una gestione diversa da quella pubblica per fare di un'azienda una cosa seria.

mau mau
24th Dec 2007, 09:56
A me non importa un fico secco di AVERE una compagnia di bandiera.

Mi associo. Le altre hanno chiuso o sono state resettate...la nostra cos'ha in più delle altre (a parte il quintuplo del personale assunto)??
Da semplice cittadino italiano, abbiamo venduto cose ben più prestigiose e di più soddisfazione che una compagnia aerea pidocchiosa e mafio-politico-impastata che ci costa 3,5 milioni di euro al giorno, nella quale lavorano praticamente tutti i cittadini di Roma e che ogni cittadino italiano mantiene come una sorta di uno per mille alla chiesa cattolica, facendo quindi un'opera di bene, mantenendo tutti quanti ci lavorano pur non producendo niente.
Mi spiace per chi ci lavora e non per mancargli di rispetto, ma questa compagnia aerea è una specie di tumore che toglie risorse economiche.
Se qualcun'altro se la ciuccia io sono solo contento....
In bocca al lupo a chi ci lavora.....e di più a chi se la piglia.

magicabula
24th Dec 2007, 13:22
a fa...lo i sindacati italiani partendo da cgl e finendo ad anpac e up...
fanno gli interessi dei singoli segretari degli amici, degliamici degli amici e dei furbetti del quartierino....
vendete sta' benedetta compagnia a chi vi pare e smettetala di rompere ...

ci sono altre migliaia di piloti , av, maintenence , etc etc in altre realta' di av civile e di noi se ne fregano.... vedi azzurra-minerva , alpi eagles-gundalf- volare-air europe- e tutte le altre ....

ora basta con sta' ALITALIA:ugh:

Rommel81
24th Dec 2007, 15:53
Chi parla di consumatori forse non conosce la situazione del "mercato" francese...Noi in italia siamo pronti a chinarci al primo che passa. Per una volta proviamo a darci fiducia, proviamo a volerci bene...proviamo a scendere in campo e a fare la nostra compagnia. L'Alitalia ha mercato se vuole, può passare da quel 23 % di traffico intercontinentale al 48 - 50. Basta catastrofi, vi prego ... Chiedo una volta tanto di darci fiducia e di attaccare non di subire. Chissa magari Ap + Az possono veramente dimostrare che possiamo dire la nostra . 10 Anni fa Airfrance era sull'orlo del fallimento... Magari un volata tanto se invece di lamentarci ci rimbocchiamo le maniche e ci crediamo anche noi potremo vantare una società che rappresenti il nostro paese in giro per il mondo

main_dog
24th Dec 2007, 16:15
ora basta con sta' ALITALIA

Che tristezza pero'... purtroppo ragazzi quello che succede all'Alitalia e' sintomatico della situazione nella quale versa il nostro paese... non c'e' da esserne contenti.:{

AZ purtroppo e' stata sempre specchio fedele del proprio paese, e parlarne male e' un po' come sparare sulla croce rossa... forse ognuno ha la compagnia di bandiera che si merita? :confused:

Fatto sta che, mercato o non mercato, non e' una fine auspicabile (e non fraintendetemi, rimane decisamente la soluzione migliore tra quelle paventate ultimamente :eek:)... noi ce ne fregheremo (purtroppo) di essere italiani, ma ai francesi importa eccome d'essere francesi :yuk:, e prima o poi temo che ce ne accorgeremo!

Auguri a tutti, e in bocca al lupo per chi lavora in AZ e dintorni:ok:

iceman51
24th Dec 2007, 16:29
Bravò I-FORD!

Mi hai evitato un post, non posso altro che concordare al 100% :ok:

iceman51
24th Dec 2007, 16:37
Per dimostravi la serietà del partito pro Air One/banche, un esempio tra i tanti disponibili. Di seguito due lanci d'agenzia riguradanti lo stesso attore la CISL che - chapeu - in meno di 24 ore è riuscita ad acquisire, studiare, valutare e identificare la miglior soluzione per AZ. I miei veri complimenti per la capacità dimostrata, ma mi chiedo dove erano negli ultimi 25 anni se oggi sono in grado di esprimersi in cotanta rapidità e competenza ed Az è arrivata dove è arirvata? E tutti gli asltri compagni di merenda, Epifani in primis, dove erano? ed i politici? Ragazzi imparate il francese che è meglio.
ALITALIA: FIT-CISL, PRIMA CONOSCERE E VALUTARE PIANO (ANSA) - ROMA - ''E' necessario capire attentamente i criteri prevalenti che sono alla base dell'indicazione del Cda di Alitalia per una trattativa in esclusiva con Air France-Klm''. E' questo il primo commento a caldo del segretario generale della Fit-Cisl, Claudio Claudiani, in merito alle decisioni assunte dal Cda della compagnia. ''Vogliamo conoscere - precisa Claudiani - tutti gli aspetti del piano, prima che si avvii un processo senza ritorno. Le ragioni del lavoro vanno sostenute e difese con la massima determinazione''. (ANSA). VG © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati (http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/newhtml/trasporti_disclaimer.htm)21/12/2007 20:34
meno di 24 ore dopo
ALITALIA: BONANNI, SCELTA AIR FRANCE E' UNA SCONFITTA (ANSA) - ROMA - ''Una decisione irresponsabile. Questa scelta costera' molto cara al governo. Questa e' la sua sconfitta, non la nostra. E' una sconfitta per gli interessi nazionali''. Lo afferma il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, in un'intervista a la Repubblica, commentando la scelta del cda di Alitalia di avviare trattative in esclusiva con Air France. ''Il governo e' stato costretto a una forzatura. Ha preso una decisione irragionevole. Per di piu' senza trasparenza'', osserva Bonanni, precisando che ''e' chiaro che la decisione e' stata presa da Prodi e Padoa-Schioppa''. ''Affidare la compagnia aerea a un paese concorrente e' un errore davvero imperdonabile'', aggiunge Bonanni, evidenziando che ''l'Italia ha un'importante industria turistica per questo siamo appetibili''. (ANSA) RED © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati (http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/newhtml/trasporti_disclaimer.htm)22/12/2007 17:45

longobard
24th Dec 2007, 16:58
cavok itlay, un conto è la grandezza di un ad, un conto è il volume di traffico.

MXP è al 4° posto in europa. Se non sei d'a ccordo scrivi a Flight International.

Liftman, il 70% dei biglietti business di MXP è un dato fasullo? scrivi a Prato e rettificalo.

Taralluccio, vuoi qualche dato attendibile sul 70% & co.? Il Sole 24 ore di ieri, oggi e domani, dopodomani..ecc... riporta sempre gli stessi dati. E' abbastanza autorevole? Eppure il sole 24 è sempre schierato a favore di AF.

Fiftypercent, salviamo il salvabile? Con la scelta di AF mi sembra che si affossi il salvabile. Ridimensionare MXP a MIO personalissimo avviso, è un suicidio.

Liftman, quindi secondo te LIN puo' supportare il traffico attualmente gestito da MXP poichè per milano e la lombardia (che fa gli stessi abitanti del Belgio, che ha 2 milioni di abitanti in piu della Svizzera, ed ha il PIL procapite piu' alto d europa) LIN è sufficiente? ahahahah....Hai mai sentito parlare di SLOT? Parcheggi? Servitu' aeronautiche?

Rommel81
24th Dec 2007, 17:00
Main dog ....come volevasi dimostrare il tuo interesse non è per il nostro paese, ma per il tuo contratto, pensi davvero che il TUO presidente della republica Sarkozy abbia interesse ad equiparare il tuo stipendio a quello dei galattici e molto più professionali( perchè francesi) piloti Airfrance. Altro che alleanza, cosa ti aspetti una bella flotta nuova per portare passeggeri da Roma a Parigi e da li per il resto del mondo. Addio lungo raggio , addio Italianità...ma questo sta bene a tutti i consumatori..e così sia. Non credo che in Francia sarebbe potuto accadere...Pensa la situazione contraria, Airfrance in fallimento e Alitalia che prova ad aquistarla....Possibile? Penso di no.... Godetevi la "fusione" come la chiamate voi...INGENUI


PS Ma con 50 arei al prato dopo la "fusione" dove finiranno i piloti, serviranno ancora...?

Ricorda che forse farete pure pena al governo, ma nn credo che ai francesi importi qualcosa di voi....Daltronde siamo sempre quelli che Charles De Gaulle chiamava i poveri Italiani

main_dog
24th Dec 2007, 17:11
Main dog ....come volevasi dimostrare il tuo interesse non è per il nostro paese, ma per il tuo contratto

Sei sicuro di riferirti a me? Rileggi bene il mio post... ;)

Cmq io non lavoro (piu') in AZ.

In bocca al lupo a chi invece c'e' ancora!

MD

Rommel81
24th Dec 2007, 17:12
Scusate il mio post era per Iceman51

lenzuolo
24th Dec 2007, 17:22
Spieghiamo una volta per tutte 'sto 70%:

E' il 70% dei pax che prenotano voli internazionali AZA.
Comprende tutti i biglietti venduti in partenza da aeroporti nazionali con destinazione estero. Ricade tra questi, per esempio, la coppia che da Bari va a Parigi, che se vuole volare AZA deve passare da MXP. Per poi magari andare a LAX (volo cancellato da AZA perchè passando da FCO a MXP è andato in perdita...).

Una noterella a sfavore di Malpensa. Chiunque voglia muoversi dal bacino del nord Italia deve scegliere se andare a Varese in macchina (o in treno) a prendere l'aereo oppure se partire dall'aeroporto sotto casa prendendo una coincidenza a MUC CDG LHR o quant'altro. Tutta gente che MXP drena fuori dall'italia. Indicativamente l'83% dei pax AFR (2006) non era francese, AZA può vantare altrettanto allo stato attuale?

Per finire con la statistica MXP è il 4° aeroporto europeo per CRESCITA di volume cargo. In percentuale è cresciuto meno di altri 3 aeroporti in europa. E la mattina andando al lavoro, per quanto siano aumentati, non è che veda tutti 'sti TIR al terminal cargo.

Scusate lo sfogo, ma quando vedo come vengono travisate certe statistiche...

Auguri a tutti!
Quest'anno Champagne! (Almeno io! ;)

iceman51
24th Dec 2007, 18:41
Scusate il mio post era per Iceman51 Scusa Rommel 81, 4 posts all'attivo, il tuo post per me?

Non comprendo, comunque, forse andavi di fretta, per tua info io non sono in AZ e neanche in AF o KL quindi...

Hai però scritto giustamente fusione tre virgolette perchè qs sarà una incorporazione e non una fusione, ovviamente dovrà essere fatta all'italiana, ma spero proprio che sarà così.

Per tutti.

Sulla vicenda AZ/AF-KLM credo sia iniziata una gigantesca partita di poker. Al riguardo invito a rileggere il recente post di I-FORD, soprattutto con riferiemnto ad AP. Ne vedremo ancora delle belle e come ho scritto altrove in tempi non sospetti, non escludo uno spezzatino. Sulla questione MXP poi il finale non lo sa nessuno, siamo alle dichiarazioni iniziali (anche se non si gioca a bridge). E poi cerchiamo di intenderci nei termini - meglio un mezzo hub in perdita := o una stella di collegamenti internazionali? - e pensiamo a quanto potrebbe essere rivalutato LIN (anche in relazione all'arrivo delle TAV e nella speranza che altri appetiti non emergano). Ricordo infine a tutti le limitazioni operative di MXP che i professionals di Pprune dovrebbero ben sapere, interdistanza piste, taxyways, apron, terminals (ce ne fosse uno decente!), senza contare l'accessibilità land side e tante altre cosucce sempre land side ma che ne fanno un aeroporto da terzo mondo (evoluto quanto si vuole).

Buona Natale a tutti! Alle 21 inizia il cenone.

ice51:ok:

FoggyBottom
24th Dec 2007, 19:16
Bravò I-FORD!

Mi hai evitato un post, non posso altro che concordare al 100% :ok:

Io concordo al 90% e chiedo lumi ad I-FORD:confused::

Alitalia, però bisogna farla funzionare eliminando tutti quei paletti e quelle ingerenze che al momento le impediscono di potersi considerare una impresa invece che un ministero

Sulle ingerenze non si discute, è la triste realtà:ugh:. Ma i paletti? Quali sono? Semmai i paletti li hanno le concorrenti di AZA, e quest'ultima non si è mai risparmiata nel richiederli e/o auspicarli per chi ha cercato di operare nell'orticello nazionale....:mad:;)

giovino giovinazzo
25th Dec 2007, 08:55
spero per I-FORD che non tolgano l'orgoglio del tricolore sulla coda, purchè la smettano di togliere i soldi dalle tasche del contribuente per pagare stipendi a centinaia di nullafacenti parastatali, presenti e naviganti sempre esclusi naturalmente! ben vengano i Franzosi! :} au revoir!

mau mau
25th Dec 2007, 08:57
Ma i paletti? Quali sono?

Secondo me gira e rigira, tira e molla, alla fine i paletti (i "nostri") sono quelli classici del carozzone-pseudo sindacale, di non tagliare il personale e non togliere privilegi. Parliamoci chiaro, uno dei dati più importanti per rimettere in attivo o per lo meno in pari Alitalia, a parte la sua gestione, è tagliare centinaia centinaia centinaia di posti di lavoro....dubito che lo faranno anche se è sotto gli occhi di tutti che una delle cause maggiori del suo male è appunto la quantità abdorme del "personale" che succhia linfa alla stregua di un'orda di acari del latte su un povero stelo di pianta verde. Non si può ormai mettere sulla strada tutte queste persone, ci si doveva pensare prima.

tarjet fixated
25th Dec 2007, 12:02
Longobard,

sei un dichiarato fan di MXP e come ogni buon tifoso sei molto appassionato e le passioni non si discutono, i dati statistici che riporti pero' sono discutibilissimi.
Alcuni addirittura errati.

Da statistiche Eurostat del 2006 (documento pubblicato il 14/12/2007) MXP risulta al 14 esimo posto nella EU a 27 paesi per pax trasportati, lo stesso documento pubblica altri numeri interessanti: scaricatelo QUI (http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page?_pageid=1073,46587259&_dad=portal&_schema=PORTAL&p_product_code=KS-SF-07-126)

Da altro documento Eurostat scaricabile QUI (http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page?_pageid=1073,46587259&_dad=portal&_schema=PORTAL&p_product_code=KS-SF-07-079) MXP risulta poi essere al 7 posto per quanto riguarda il cargo.

liftman
25th Dec 2007, 16:59
....Con questo chiudo i miei post sull'argomento perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire....

ICE e TARJET hanno negli ultimi post esemplificato più che bene ciò a cui io ho solo accennato e per decenza non scritto ( specie su come è stato costruito MXP....grazie ICE!)

Ma sapete che vi dico? W MXP!! W chi la difende!!

Dirò di più: perchè andare dai quei cattivoni ed incapaci di AF? W AP!!!

Almeno un pò di ironia va bene? O siamo così frustrati nelle nostre belle cabine ultramoderne dove non ci ( VI) fila più nessuno che non va bene nemmeno quella?

Buon Natale a tutti

blu113
26th Dec 2007, 16:18
Parli per sentito dire o tanto per sparare uno dei soliti luoghi comuni?
Invece di scopiazzare quanto sentito in giro tira fuori un pò di statistiche su produttività , dipendenti per aereo, costo del lavoro.....potresti avere delle sorprese...

blu113
26th Dec 2007, 16:24
Secondo me gira e rigira, tira e molla, alla fine i paletti (i "nostri") sono quelli classici del carozzone-pseudo sindacale, di non tagliare il personale e non togliere privilegi. Parliamoci chiaro, uno dei dati più importanti per rimettere in attivo o per lo meno in pari Alitalia, a parte la sua gestione, è tagliare centinaia centinaia centinaia di posti di lavoro....dubito che lo faranno anche se è sotto gli occhi di tutti che una delle cause maggiori del suo male è appunto la quantità abdorme del "personale" che succhia linfa alla stregua di un'orda di acari del latte su un povero stelo di pianta verde. Non si può ormai mettere sulla strada tutte queste persone, ci si doveva pensare prima.

Parli per sentito dire o tanto per sparare uno dei soliti luoghi comuni?
Invece di scopiazzare quanto sentito in giro tira fuori un pò di statistiche su produttività , dipendenti per aereo, costo del lavoro.....potresti avere delle sorprese...








Parli per sentito dire o tanto per sparare uno dei soliti luoghi comuni?
Invece di scopiazzare quanto sentito in giro tira fuori un pò di statistiche su produttività , dipendenti per aereo, costo del lavoro.....potresti avere delle sorprese...

Coldwing
26th Dec 2007, 17:34
Cosa è più utile ai fini di un'azienda?

L'italianità (acquisto dei Fokker... eheheh) o l'efficenza?

A voi la scelta.

tarjet fixated
26th Dec 2007, 18:14
Blu113,
AZ perde un paio di milioni di euro al giorno....non penso si debba andare molto a fondo con le statistiche per capire che le cose non vanno bene.
P.S. che senso ha vedere quanti dipendenti per aereo si ha se poi l'aereo stesso costa il doppio rispetto alla concorrenza perche' vecchio?
Per quanto riguarda gli esuberi,beh sono cosa necessaria. Ed anche questo si sa da tempo.

blu113
26th Dec 2007, 21:14
Quanto perde alitalia lo sappiamo tutti da tempo , ma continuare a dare la colpa ai dipendenti mi sembra il solito luogo comune e quindi:

Vediamo i dati.
I dati sono stati estratti dai bilanci delle varie compagnie pubblicati nei rispettivi siti (e riguardano la sola parte che contribuisce alla formazione del MOL - margine operativo lordo – ovvero il reddito d’impresa prima di manovre finanziarie).
Dividiamo, per semplicità, le spese in sole due categorie:
per il personale /ricavi
per tutto il resto /ricavi
per Alitalia il totale non è ovviamente 100
i) Alitalia ii) BA iii) Iberia iiii) Lufthansa
ricavi
i) 4.724.353
ii) 8.492.0000
iii) 5.607.388
iiii) 21.400.000
spese personale
i) 739.167 15,6%
ii) 2.277.000 26.8%
iii) 1.388.879 24,8%
iiii) 5.029.000 23.5%
altre spese
i) 4.450.618 94,2%
ii) 5.659.000 66.6%
iii) 3.829.439 68,3%
iiii)15.293.000 71,5%

totale
spese
i) 5.189.785 109.9%
ii) 7.936.000 93.5%
iii) 5.218.318 93,1%
iv) 20.322.000 95,0%
Come si può vedere l’Alitalia spende il 15,6% dei ricavi per il personale ed il 94,2% per tutto il resto che serve a mandare in volo gli aeroplani.
In ogni caso le grandi non riescono a fare meglio del 93 per cento (la nosta 109)
Le altre compagnie spendono, per il personale una percentuale fra il 23,5% ed il 26,8% mentre per tutto il resto il massimo ce l’ha la LH con il 71,5%.
Non solo il costo del lavoro è il più basso. Ma per la precisione è il pù basso pro capite, è il più basso in percentuale al fatturato, e tra le non low-cost ha un CLUP tra i più bassi (costo lavoro unità prodotta).
I vari accordi sindacali, per espressa ammissione di tutte le parti in causa (cioè anche dell'azienda, del Governo e di Confidustria questi sono stati sempre tutti rispettati.
Fino all'assurdo che oggi il personale di Alitalia ha dei diritti e dei benefit estremamente inferiori a quelli vigenti in aziende fino al 2000-2001 (snodo importante nella recente storia) paragonabili (Lufthansa) o inferiori, all'epoca (Iberia). Al limite del danno biologico: ad esempio i tempi di recupero del jet lag per le hostess in mestruazione sono allineati a quello della più infima low cost (ma ripeto , quali e quanti siano, sarebbe comunque indifferente: NON E' QUESTO - francamente - che ha distrutto/poteva salvare Alitalia).
Hanno delle responsabilità anche i sindacati? Senz'altro. Ma la politica industriale non la fanno i sindacati
CFR:
Luciano Gallino - la scomparsa dell'Italia Industriale Einaudi;
Massimo Mucchetti (VD CorSEra) Licenziamo i padroni (calma, è un titolo ironico...)
Su cosa abbia distrutto Alitalia, in una lunga agonia durata 20 anni, sono concordi gli analisti aziendali di tutto il mondo. Fanno però stupore alcune cose specifiche del caso italiano: la particolare inerzia dell'azienda da anni, che sembra incapace di reagire, l'aver perso immancabilmente ogni opportunità (ancora nel 2000 la situazione si poteva invertire e avviare un trend tipo Iberia) l'aver inanellato piani industriali sballati uno dopo l'altro (la scelta di puntare su Malpensa, di non puntare sulle rotte internazionali anziché locali-regionali, rinnovi della flotta non valutati come oneri finanziari/ammortamento, ecc.), un generale continuo cupio dissolvi
Se l’Alitalia riuscisse a portare le “spese rimanenti” (non per il personale) a livello LH, che è ancora il più alto d’Europa, si avrebbe un attivo di oltre un miliardo di €.Quanti aeroplani di LR si comperano con mezzo miliardo di €? Quanti anni di start up di nuove linee si possono sopportare con l’altro mezzo miliardo?
Detto quanto sopra a me sembra ovvio che il problema della nostra compagnia non stia nei costi del personale ma in quelli rimanenti.
Cosa c’è in quei costi?
C’è il carburante con un’errata politica di acquisto e di hedging,
ci sono le consulenze,
ci sono i contratti di appalto,
ci sono i soldi necessari a dirimere la conflittualità per via giudiziaria, c'è il manenimento della linea Roma La Spezia voluto da Scajola,
c'è lo stipendio di qualche super dirigente (uno su tutti l'ing Cimoli che pur essendo il CEO di aviolinea più pagato al mondo è riuscito a fare nel 2006 - anno di forte ripresa per il trasporto aereo, per non parlare dell'afflusso turistico in Italia - più di 600 milioni di euro di perdite....niente di diverso di quanto fatto alle ferrovie)...
ecc., ecc., ecc.


Blu113,
AZ perde un paio di milioni di euro al giorno....non penso si debba andare molto a fondo con le statistiche per capire che le cose non vanno bene.
P.S. che senso ha vedere quanti dipendenti per aereo si ha se poi l'aereo stesso costa il doppio rispetto alla concorrenza perche' vecchio?
Per quanto riguarda gli esuberi,beh sono cosa necessaria. Ed anche questo si sa da tempo.

tarjet fixated
26th Dec 2007, 21:41
blu113,

visto che sembri ferrato sui come ed i perche' di tutta la vicenda ti faccio un'altra domanda:

perche' , se AZ ha dei fondamentali cosi solidi, alla gara per comprarsela hanno pertecipato cosi in pochi?E perche' le grandi hanno totalmente snobbato la gara?

LudwigVonDrake
26th Dec 2007, 22:40
una questione di metodo
c'è il mantenimento della linea Roma La Spezia
Senza entrare nel merito dell’ attendibilità e delle conseguenti considerazioni sulla base dei dati forniti, mi permetto solo una piccola osservazione:
nessun volo Roma – La Spezia è mantenuto da Alitalia.
A La Spezia non c’ è aeroporto (ce n’ è uno vicino, a Sarzana, ma non ha voli di linea).
Suppongo che l’ esempio in questione si riferisca al (a mio avviso inutile) volo Roma-Albenga, operato fino a qualche tempo fa da AP e attualmente sospeso.
Quanto sopra non ha intenti polemici o pedanteschi, ma è solo per una questione di precisione. Mi auguro solo che il resto delle affermazioni (e dei dati su cui si basano) non rispecchi il criterio metodologico adottato per l’ esempio suaccennato ovvero non sia inficiato dalla medesima approssimazione.

blu113
27th Dec 2007, 07:52
Perchè gli acquirenti seri hanno paura della politica , dei sindacati e sono coscienti dell'immobilismo della politica nel rinnovare la disciplina del trasporto aereo; Tpg era seriamente intenzionata all'acquisto ma credo che la politica abbia scelto di non dargliela.
La scelta di af viene da lontano dal 2001 con mengozzi e ciò che viviamo in questi mesi è solo il triste epilogo.

blu113,

visto che sembri ferrato sui come ed i perche' di tutta la vicenda ti faccio un'altra domanda:

perche' , se AZ ha dei fondamentali cosi solidi, alla gara per comprarsela hanno pertecipato cosi in pochi?E perche' le grandi hanno totalmente snobbato la gara?

cavok_italy
27th Dec 2007, 08:16
Blu, forse gli acquirenti seri hanno paura di Alitalia, non tanto della politica in generale. AZ non solo è una compagnia allo sbando, ma la stragrande maggioranza di chi ci lavora è estremamente sindacalizzato, ottuso e impermeabile alla modernizzazione e al salto di qualità.
Hai visto Swissair e Sabena come si sono tirati su? E dietro Swuissair c'è Lufthansa.
forse i tedeschi hanno un altro linguaggio, chissà... Saranno più seri. I francesi sono più "Mediterranei", magari pensano di avere il linguaggio per parlare con gli italiani...
Vedremo... Io comunque ci credo. Nella peggiore delle ipotesi chissà che lascino a casa tutti e via!

PenTito
27th Dec 2007, 08:57
http://www.reuters.com/article/innovationNews/idUSL2633300820071226

mau mau
27th Dec 2007, 09:49
Parli per sentito dire o tanto per sparare uno dei soliti luoghi comuni?
Invece di scopiazzare quanto sentito in giro tira fuori un pò di statistiche su produttività , dipendenti per aereo, costo del lavoro.....potresti avere delle sorprese...

I tuoi numeri sono interessanti, ma io te ne scrivo uno soltanto: 3,5! E' l'unico dato che conta!
Produttività?! ma se l'unica cosa che produce AZ è un buco di 3,5 milioni di euro al giorno.
Avere sorprese? si, sai quando sarà la vera bella sorpresa? quando nessun italiano dovrà più sborsare un solo euro per mantenere questa inutile idrovora tricolore. Almeno per me.
Dipendenti? si, ovviamente la colpa non è del fattorino che porta le valigie sottobordo...è di tutti quelli che ci mangiano addosso che non si contano nemmeno e se come personale si tenesse realmente SOLO quello necessario, una bella sfoltita ai costi la si darebbe.

Riguardo ad Airfrance...mah, i francesi sono molto molto nazionalisti....vorranno veramente fare risorgere AZ? Oppure prendere quel pochissimo di buono che questa ha (tipo gli slot) e buttare via tutto il resto?
Mah..è solo un pensiero da "pessimista ignorante italiano" il mio :rolleyes:

tarjet fixated
27th Dec 2007, 09:55
Blu113,

apprezzo il tuo tifo per AZ (della quale magari sei dipendente e quindi legittimatamente preoccupato) pero' devi tener conto che la gente che osserva il tutto da fuori ha la propria testa e soprattutto le proprie esperienze.
AZ perde + di un milione di euro al giorno sulle spalle del contribuente,offre servizi molto scadenti,ha un rateo di scioperi altissimo,ha condizionato negativamente per decenni tutto il trasporto aereo italiano e adesso si trova finalmente a dover affrontare se stessa.
Entrambi i piani (sia quello made in Italy che quello made in France) prevedono esuberi (che gran scoperta!!) e riorganizzazione dei servizi, della flotta etc etc.
Chiunque se la compri deve poter comandare e sicuramente ci saranno anni duri per risollevarsi, altrimenti e' veramente meglio chiudere la baracca e lasciare spazio agli altri.
A me del tricolore sulla coda non me ne frega niente anche perche' sono + le volte che me ne devo vergognare di quelle in cui andarne fiero.

fastfly69
27th Dec 2007, 13:29
Non posso che essere in pieno accordo con I-FORD
Tra l'altro suggerirei anche di avviare una seria e profonda verifica su tutti gli acquisti di beni e servizi di Az... chissà se i suoi concorrenti tanto magnificati ( buona parte dei quali già falliti o comunque in gravi difficoltà ) pagano come Az o non pagano proprio?
Non che ciò faccia onore a qualcuno.... giusto per correttezza di valutazione.:D

magicabula
27th Dec 2007, 13:31
ha ragione i-ford.....
il problema di az sono i 5 euro a biglietto di sea , e altre cose del genere....

infatti az e' una societa' sanissima che guadagna ogni giorno che passa , che vola in borsa , con un numero di dipendenti ponderato e giusto, scevro da porblemi di assenteismo e para....gine....

min..ia ma perche' cercare di vendere un tale gioiello e fonte di guadagno per lo stato italiano???????????

blu113
27th Dec 2007, 13:37
E basta con le frasi fatte e i luoghi comuni , ai dati si risponde con i dati e non con le frasi prese a prestito.

ha ragione i-ford.....
il problema di az sono i 5 euro a biglietto di sea , e altre cose del genere....

infatti az e' una societa' sanissima che guadagna ogni giorno che passa , che vola in borsa , con un numero di dipendenti ponderato e giusto, scevro da porblemi di assenteismo e para....gine....

min..ia ma perche' cercare di vendere un tale gioiello e fonte di guadagno per lo stato italiano???????????

giovino giovinazzo
27th Dec 2007, 13:54
dai che se continuiamo a scrivere c*****e finisce che azzeriamo pure il debito pubblico!:hmm: non è che per caso AF vorrebbe prendere pure AP con AZ ad un prezzo forfaittario!? scampoletti di fine anno!:E

blu113
27th Dec 2007, 13:55
E magari parliamo di un'azienda a capitale privato ............ con debiti pari o maggiori di quelli di az , con un load factor ridicolo ,che sta tentando di salvarsi a spese del contribuente .( ap )


magicabula

ha ragione i-ford.....
il problema di az sono i 5 euro a biglietto di sea , e altre cose del genere....

infatti az e' una societa' sanissima che guadagna ogni giorno che passa , che vola in borsa , con un numero di dipendenti ponderato e giusto, scevro da porblemi di assenteismo e para....gine....

min..ia ma perche' cercare di vendere un tale gioiello e fonte di guadagno per lo stato italiano???????????

iceman51
27th Dec 2007, 16:04
Nuovamente mi tocca essere d'accordo in principle con I-FORD. :D

Magari i problemi di AZ fossero solo quelli relativi al personale, basterebbe un cut and paste delle risorse individuate in un "fondo di solidarietà" per il sostegno del reddito, dell'occupazione, e della riconversione e riqualificazione professionale del personale di AZ. Purtroppo, però, non è così. I problemi sono praticamente infiniti, dei veri macigni che gravano sulla società, quasi come enormi massi erratici difficilmente eliminabili dalla Magliana, da Fiumicino, da...

Vogliamo piuttosto affermare che uno dei problemi è cosa si riesce a produrre, quale è la produzione conseguita, ecc. con questi dipendenti? Questo è assolutamente vero, ma rappresenta solo una parte, neanche tanto piccola, dei problemi dell'azienda.

Ma torniamo al topic, ai tirapiedi di AF. Sull'argomento si è scritto - e detto - di tutto e di più, in genere di parte, normalmente partendo da posizioni precostituite, a difesa di questo o di quest'altro interesse. Difficile trovare un documento "neutro" che ponga l'accento sui veri bisogni di AZ e sui perchè della scelta. Ancora sento parlare e leggo di difesa dell'italianità e di altre corbellerie del genere, del nord che ha assoluto bisogno di un hub a MXP pena una recessione a livello italico, europeo, mondiale (che palle! Formigoni, per favore, fattela tu qs compagnia aerea MXP centrica, ma non chiedere neanche un euro agli italiani). Non un documento che dica che gli 1,2,3,4,5,6,n miliardi di euro promessi dal Carletto sarà la nuova AZ/AP a doverli pagare mentre lui non ci mette un solo euro (al massimo solo qualche velato riferimento). Tutti zitti, certo i media scrivono solo per farsi leggere e quindi...

Sull'argomento mi permetto di segnalare alcuni documenti che ritengo essere di interessante e sopratutto istruttiva lettura, sopratutto a coloro i quali ritengono che la possibile vendita ad AF/KL non sia un'operazione sensata. Sono dei briefing papers dell' IBL-Istituto Bruno Leoni, Torino www.brunoleoni.it (http://www.brunoleoni.it) (con il quale non ho rapporti di alcun tipo) e che ritengo essere uno dei pochi think-tank italiani non asserviti, che non abusano di lloro collegamenti con famose (almeno in Italia) università, non espressione di Confindutria, piuttosto che ti partiti, associazioni varie, non sono mai andati a Porta a Porta, ecc. Da tempo scrivono sull'argomento è in Italia non fanno tendenza. Meritano quindi di essere letti:

Una vendita al(l)’italiana (http://brunoleoni.servingfreedom.net/BP/IBL_BP_50_Alitalia.pdf)

La crisi Alitalia nel panorama del trasporto aereo (http://brunoleoni.servingfreedom.net/BP/IBL_BP_46_Alitalia.pdf)

La riforma del trasporto aereo-Un balzo all’indietro di dieci anni (http://brunoleoni.servingfreedom.net/BP/IBL_BP_43_Trasporto_Aereo.pdf)

Buona lettura.

ice51 :ok:

Riu
27th Dec 2007, 22:29
Parlare tra di noi su come salvare... SALVARE... Alitalia mi sembra un po' come quelli che al bar parlano di calcio e pretendono di imporre la sostituzione di quel giocatore piuttosto di un altro.. insomma un po' inutile visto che nessuno di noi e' voce in capitolo in questo affare e secondo perche' sono 20 ANNI, per essere buono, che Alitalia va avanti cosi' e non e' che ora che siamo alla resa finale perche' i soldi non ci stanno piu' si puo' pretendere di cambiare le cose. (ah beh se vogliamo farci mettere un'altra INIEZIONE per tirare avanti allora...)

Piuttosto, cosa c'e' che non piace di AF?

1-Non piace perche' la compagnia di BANDIERA (che tanto piace dire cosi'..) passa in mani straniere?

concedetemelo.. ma sti gran c@zzi! basta che voli e che qualcuno meglio di quelli che lo hanno fatto finora la mandi avanti senza pesare su tutti gli italiani.

2-Perche' un'importante risorsa industriale italiana viene "svenduta"?

Direi piuttosto che chi ci ha mangiato fin'ora si vedrebbe portata via la torta una volta per tutte.. e FINALMENTE!

3-Tagli di personale, AF senza cuore?

Ma perche' c'e' ancora qualcuno che pensa che si possa rimediare senza fare dei tagli? ma chi e'? Giucas casella?

4-Malpensa, AF vuole farla fuori!

Ok non so se AF fara' fuori mxp o no, ma allora vogliamo tenerci alitalia? ma gli regalo pure caselle bergamo e brescia!

Scusate, un po' di ironia mi e' venuta spontanea.

See you

magicabula
28th Dec 2007, 10:20
:ugh:x snam

ahhhahhhaaahhhhh:cool::}:ok::D:D:D:D

grande sei un grande scusa se bovero buana non barla bbeene come tu....

lesa maesta' ho detto male di AZ:{

per blu

nega nega l'evidenza e bonsoir mon amis
scusa io il francese non lo so' al limite il tedesco, inglese, russo , spagnolo un poco di turco e arabo :ok:

Riu
28th Dec 2007, 15:25
Riu,
ma se in Italia invece di eliminare la torta si eliminassero quelli che ci mangiano sopra, non sarebbe tanto, ma tanto, ma tanto meglio?



SI ovvio, ma se per 20 anni nessuno ha eliminato nessuno, se chi apre e chiude in bancarotta fraudolenta una compagnia e poi puo' ancora fare quello che vuole, se la vicenda alitalia viene gestita esattamente come quella dell'antonveneta fino a quando non se la compra montepaschi ( in questo caso airone), se... se... se... allora preferisco smettere di SOGNARE.
Ha ragione Beppe Grillo.. fuori tutti, ma proprio tutti e poi si ricomincia da zero.

Per ora io sponsorizzo AF che poi per me potrebbe essere chiunque con un piano industriale e un passato credibile, tanto senza sapere nulla se dico l'opposto di quei ladroni che abbiamo al governo sono senza dubbio dalla parte della ragione.

ciao

iceman51
28th Dec 2007, 17:45
allora ragazzi, tre luci verdi dal Governo... AF/KL atterra (forse) su AZ...

dai che il bello viene adesso, in Lombardia già vogliono convocare gli stati generali del nord per "salvare" MXP... la SDL critica tutto... la Nazione è in pericolo

AN con La Russa (ma non è un napoletano?) vuole presidiare/presidia MXP, non si sa bene, che sceneggiata..., la Moratti sta zitta ma il suo vice straparla, dalla provincia di Varese silenzio, il Formiga sta studiando come scendere in campo, Penati... pena e vuole vedere le mosse degli altri...

AF/KL entrerà finalmente nelle segrete stanze, vedrà tutto e chissà mai se concluderanno...

lo spezzatino forse è già stato messo a cuocere, si sa i tempi di cottura sono lunghi, ...

da quartier generale di AP nessuna dichiarazione, sanno che i tempi di cottura sono lunghi o che cosa... ?

Uauuuuu... che fine anno e che inzio spumeggiante alla fiera delle castronerie AZ

Buon anno a tutti ed allacciamo le cinture

ice51

bauscia
28th Dec 2007, 18:16
Prova a guadare la faccia di Toto e a chiederti: compreresti un'aereo usato da quest'uomo ?
NOn capisco chi sparla sulla "compagnia di bandiera in mani straniere" come se fossimo ancora ai tempi dello spezzeremo le reni alla Grecia, invece di pensare a quale fine avrebbe fatto nelle mani di uno che un altro po' imbarca piu hostess che passeggeri.

Due hub in una logica di H&S non sono sostenibili, Forminchioni può fare tutte le barricate che vuole. Non sarà -ti domando- che nonostante un modello tariffario single o dual, la mancanza di AZ costringerebbe il concessionario di MXP a doversi confrontare -in qualche modo che però non riesco ad immaginare- con il mercato ?
E che ne sarà, mi domando in entrambi i casi AF ed AP, delle tratte operate in regime di contniuità terirtoriale ?

longobard
29th Dec 2007, 12:07
ragazzi, forse si sta perdendo di vista il nodo della questione

che alitalia, il tricolore che si porta dietro, la sua dirigenza, l inefficenza ostinata e i sindacati che vi sguazzano facciano schifo e che non si puo' andare avanti in questa direzione siamo tutti, o quasi, d accordo

che AF sia la soluzione piu' drastica per levarci questo carrozzone di torno siamo tutti, o quasi, d accordo

che la scelta di AF possa essere una arma a doppio taglio, ci pensano pochi, soprattutto sotto certe latitudini

non stiamo parlando del futuro di alitalia, ma di MXP, e di cio che MXP e' per la locomotiva dell intero paese, uno strumento fondamentale!

siamo in mano ad un governo che non e' sicuramente di estrazione settentrionale, ed e' comprensibile che le scelte non le faccia in direzione di chi voti non glieli ha dati, ma mi sembra che in questa maniera si metta a rischio la competivita' dell intero paese

ditemi se sbaglio...

straccaletto
29th Dec 2007, 12:18
Si, sbagli,per i mille motivi già dibattuti su questo forum. :E
Cordialmente

longobard
29th Dec 2007, 12:51
stracaletto,

ti sbagli nel forum non si e' affatto dibattuto sull utilita' di mxp. rileggi da capo e torna con qualche argomentazione piu' convincente...

bauscia
29th Dec 2007, 13:47
NOn credo che MXP avrà un triste destino, visto che bene o male gli slot potrà allocarli ad altre compagnie. La questione è politica. I vari Moratti e "Forminchioni" (cit.) temono di perdere l'immagine di "centralità" di MIlano e della Lombardia. In questi ultimi anni hanno dato carta bianca per far edificare milioni+milioni di metri cubi di edilizia business e di strutture, perlopiù inutili, ad una pletora di personaggi poco raccomandabili, Ligresti, Lamaro ed un insieme di mafiosi e mafiosetti poco visibili al pubblico, e dei quali volenti o nolenti sono costretti a portarsi dietro i relativi interessi.

Potete cercare una delle ultime memorabil puntate di Report sul sito della Rai.

Hanno fatto terra bruciata di ogni spazio ancora disponibile per grattacieli, uffici, parcheggi interrati, nuove strutture, che rimarranno in buona parte vuote o al max messe a bilancio largamente sovravvalutate. Pensavano di imitare i grandi quartieri d'affari di Londra ? E gli affari da metterci dentro, in tutti questi nuovi gratacieli, dove stanno qui in Italia ?

Puoi stare tranquillo sul fatto che la clientela business potra godere di altrettante -se non migliori- possibilità di mobilità nazionale od internazionale, e che MXP non subirà un calo di utili, la percentuale dei quali potrà in ogni caso rinegoziare, in qualità di concessionario.

SteveZRH
29th Dec 2007, 15:28
Intervengo brevemente da lettore passivo di questo forum ...

Credo che per quanta riguarda MXP bisogna distinguere due cose: Il traffico locale O/D e il traffico di transito per via di AZ. Finche' ci sarà richiesta, ci saranno anche i voli. Tuttavia credo vi sarà una diminuzione del traffico (almeno temporanea), non credo proprio che attualmente tutti i passeggeri a MXP vadano a o vengano da Milano (e regione). Inoltre ci sono Linate e Orio ...

Quindi, pur ammettendo che in altri paesi ci sono esempi anche più estremi (vedi Atlanta), se MXP dovesse trovarsi in una situazione di crisi per via della partenza di AZ ciò dimostrerebbe ancora più in che contesto malsano è stata costruita la Malpensa...

Aggiungerei anche che concentrarsi su un solo hub (che sia MXP o FCO) era un passo dovuto, e non è mica stata decisa da AF (non per niente la concentrazione è già programmata nell'orario estivo di AZ, che non è mica stato fatto in questi ultimi due giorni ...). Se scegliere FCO rispetto a MXP sia una buona scelta, questo non lo so. In ogni caso i passeggeri business non volano più esclusivamente AZ da Milano da un bel po' di tempo ...

In ogni caso, qui da noi in Svizzera Ginevra e Basilea non si sono lamentate più di quel tanto dopo la scomparsa di Swissair (e il non-ritorno di Swiss).

Saluti dalla vicina Svizzera...

JOB HUNTER
29th Dec 2007, 16:50
Caro longobard mi spieghi una cosa :
Ma vi fanno tutti con lo stampino? e poi parlano male delle madrasse coraniche . tu che scuola hai fatto ? il liceo della sea e la specializzazione da formigoni .
Penso che se avesste letto qualche documento di finanza ( ti consiglio www. ibl.com)
faresti funzionare il cervello che ti ha dato il padreterno.

straccaletto
29th Dec 2007, 17:52
Sbagli caro Longobard,
ho detto forum non topic.......:E
Noi qui usiamo l'italiano quando comunichiamo con i cispadani.....:ok:
Per cui posso consigliare di cercare gli ampi dibattiti su Hub & Spoke, su Malpensa su aza e così via, e vedrai che anche se non vuoi capire, almeno passerai un po' di tempo.
Cordialmente

cavok_italy
29th Dec 2007, 20:56
Longobard, pensavo che il tuo silenzio fosse dovuto al fatto che ti arreso all'evidenza che MXP deve cedere il passo a FCO, CDG e AMS
Le ragioni te le ho gia' spiegate.
Siamo in Italia, non in Padania, Longobard. E comunque MXP non va proprio bene a nessuno di noi del nord. Non fa un buon servizio. E' un carrozzone artificiale, messo li' da quei 4 politici incapaci, che settentrionali o meridionali che siano, altro non fanno che ingrassare le loro tasche. E se non sei dei loro, neanche le tue tasche s'ingrassano.
Ma lo prendi l'aereo ogni tanto? Qualcosa che non sia Easyjet o Myair? Robe serie, Hong Kong, Cina, Sudamerica, Giappone, Australia... E voli diretto da MXP?
Ma fammi un piacere, leggi le statistiche. Non quelle che manda Formigoni. Quelle SERIE.

Damianik
30th Dec 2007, 19:00
I-Ford, Snam, sono con voi, per varie motivi.
Mi ritrovo perfettamente nelle parole di I-FORD riguardo ad AP e a chi e` capace di sanare cosa, mi fido 100 volte di piu di AF-KLM per una gestione mirata al successo della missione, e non personale del tesoretto.
SNAM, sai chi sono so chi sei, ci siamo capiti
er pomata.

shinners
31st Dec 2007, 14:59
"Alitalia sponsor Miss Padania 2003
Quando leggo che Bossi e Maroni accusano Roma di aver portato Alitalia al dissesto, in parte sono d'accordo, in parte rido amaramente perchè mi ricordo bene che l'edizione 2003 di Miss Padania, che fu lussuosissima e costosissima fu sponsorizzata da Alitalia. Impossibile? Sì invece, perchè allora il Presidente di Alitalia era il leghista Beppe Bonomi, oggi presidente di SEA, e sul concorso di bellezza della Lega fioccarono palate e palate di euro anche se Alitalia era già in gravissima crisi finanziaria. Anzichè rimettere in sesto la compagnia e Malpensa, però, la dirigenza leghista preferì utilizzare quella montagana di soldi per finanziare il proprio insulso sollazzo. Ora, per favore, non vengano a dare lezioni di stile e di morale a nessuno.
Se non ci credete verificate.
Enrico Pozzi, Fronte Indipendentista Lombardia, Busto
Lunedi 31 Dicembre 2007
Enrico Pozzi, Fronte Indipendentista Lombardia, Busto
[email protected]"

blu113
31st Dec 2007, 15:05
Perchè i concorsi ippici dove il fantino Bonomi partecipava con sponosrizzazioni da 1 mil di euro? Vergogna

L'Argonauta
31st Dec 2007, 15:20
e il trofeo ferrari challenger?...

my salami
31st Dec 2007, 15:37
E quando era sia Presidente Alitalia sia Presidente Eurofly quando quest'ultima era gia' stata ceduta a terzi e teoricamente faceva concorrenza al AZ??? :ugh::ugh: :yuk::yuk: :{

shinners
31st Dec 2007, 15:42
ma mica c'era un concorso dove si vinceva una maserati??

fastfly69
31st Dec 2007, 17:11
c'era in effetti una maserati sponsorizzata Az che correva il campionato turismo.... sempre perchè Malpensa ed il mercato del Nord potessero svilupparsi meglio :D

Auguri di Buon Anno...anche ai cugini francesi:}

Fullblast
1st Jan 2008, 10:15
Sorry I-FORD, rettifica:

La Maserati era di proprietà del tipo in questione,pagata con i soldi suoi!!!

La Ferrari anche, dello stesso tipo, che all'epoca le noleggiava a terzi e le prestava spesso al DOV di cui parli.

Stavolta AZ non c'entra...ma solo stavolta!!
Speriamo per voi che la prossima sia in qualche campionato francese:ok:

Buon 2008

miyomo
1st Jan 2008, 12:05
IFORD capisco che ce n'è per tutti, ma un Presidente dovrebbe dare esempio no? Come dicono i sudici, come li appelli te, il pesce fete dalla capa (non me ne vogliano i napoletani per il dialetto storpiato, ma io sono sudicio di Roma).

longobard
1st Jan 2008, 13:46
JOB HUNTER, mi spiace ho solo la presunzione di difendere cio' che ritengo valido, seppure migliorabile ma valido per l intero PAESE, perche' fino a prova contraria, il Nord mantiene in vita questo stato-zombie

SHINNERS e CAVOK ITALY guardatevi i dati sui pax trasportati 2007
MXP primo ad con oltre 19mln
FCO secondo ad con 17mln
ritengo che entrambi meritino di servire ampie aree del paese e di conseguenza trasportare pax "forzati" (pensi che non sia lo stesso per FCO?)
Per inciso, Lufthansa sta aprendo il terzo hub...

CAVOK ITALY i pax li porto da diversi anni, devi capire, anche se mi risulta difficile che tu possa essere cosi lungimirante, che ci troviamo in un sistema concorrenziale dove CDG, AMS sono concorrenti di MXP, e noi che facciamo? ci portiamo a casa AF! Bella scelta! Sicuramente in questa maniera ci tiriamo fuori dalla competizione grazie a politici almeno quanto incapaci di quanti hanno voluto che MXP diventasse quello che oggi e'! AZ si puo' fottere per quanto mi riguarda.

BAUSCIA la centralita' di Milano e della Lombardia e' un dato di fatto, la loro centralita' economica non e' certo merito di formigoni o moratti, ma della laboriosita' dei nostri padri e della gente che ci lavora e pensare che milano sia da leggersi "malano" tout-a-court perche' qualcuno ci ha fatto sporchi affari (anche intorno a MXP, e' vero) mi sembra alquanto riduttivo







tu faresti bene a mantenere le distanze, non sono tuo fratello

cavok_italy
1st Jan 2008, 14:27
Vabbe' Longobard, se siamo arrivati al Roma Ladrona... allora abbiamo poco da ragionare!
Penso che ti dispiacera' che Alpi Eagles, compagnia del nord al 100% stia facendo questa fine, allora... Pero' mica possiamo salvarla perche' e' del nord.
Comunque hanno gia' deciso tutto, anche se stiamo a scannarci per altre 7 settimane!!!
Se poi vogliamo parlarne di politica, cerchiamoci il forum appropriato. E cosi' potremmo piangere su quanto hanno fatto i nostri padri, su quanto era bella Milano 50 anni fa, sui rumeni, ecc...

Vabbe' Longobard,

lenzuolo
1st Jan 2008, 18:00
Statistiche:
Dati Assaeroporti (http://www.assaeroporti.it/fin.asp) (estratto)

PASSEGGERI (Gennaio-Dicembre/2006)

Milano MXP 21.767.267
Roma FCO 30.176.760

PASSEGGERI (Gennaio-Novembre/2007)

Milano MXP 22.080.427
Roma FCO 30.574.193

JOB HUNTER
1st Jan 2008, 22:56
vedo che lenzuolo ha già risposto anche x me con validi motivi.
Chiedi ai tuoi politici xchè mxp non è mai decollata anzi ..... e non dare le colpe agli altri x i demeriti che sono da ricercare a casa tua.
quando nell '98 si disse di ridimensionare linate i tuoi politici dove erano e cosa dissero?
ti sei mai chiesto perchè KLM preferi pagare una penale salatissima anzichè continuare con Az.
fatti un pò di domande e datti delle risposte oneste poi ci possiamo mettere seduti ad un tavolo e parlare di mxp.
E poi dove sono le compagnie di mezzo mondo disposte a venire a Mxp? lo sai quanti slot sono disponibili sul tuo aeroporto ? Tanti e anche in fascie privilegiate ma nessuno ne ha mai fatto richiesta e questo non lo dico io bensì l'ente che coordina tali permessi .
Se anzichè leggere la padania ognitanto leggesi anche il sole 24ore, che tanto x inciso non tifa nè x Fco tantomeno x mxp , vedresti che l'ignoranza , ovvero il fatto di ignorare nozioni , crea mostri .
in attesa di tue notizie , ovvero , risposte .
saluti da Aliroma ( Come titolava il tuo giornale il 24 dicembre u.s.)

waytogomrt
2nd Jan 2008, 05:07
Essendo un ex dipendente credo di poter parlare, la colpa la hanno eccome, per scarsa voglia di lavorare (vedasi gg di malattia, per scarsa attenzione nei confronti dei clienti (chiamati passeggeri in modo vezzeggiativo e trattati di conseguenza)) per l'attaccamento sindacale che porta a situazioni assurde (i voli navetta su mxp, il trattamento di trasferta su mxp, la chiusura di basi estere perche non si riusciva a ridurre il personale etc etc ) alla fine non si riesce a distinguere tra le colpe dei politici, del management e dei dipendenti, credo che sia un problema di mentalita' italiana, pensiamo in piccolo sempre al nostro giardino e se e' vero che ormai siamo in Europa, qualcuno mi vuole spiegare perche'le grandi nazioni europee che prima conquistavano le colonie adesso continuano a conquistare mercati? forse un po di nazionalismo italiano farebbe bene anche se ormai per alitalia e' tardi visto che AP non sarebbe a mio avviso in grado di rimetterla in piedi. Buon Anno a tutti dal medio oriente

longobard
3rd Jan 2008, 13:05
JOB HUNTER

i miei politici? spiegami quali perchè tutti i politici e sindacati del nord, destra e sinistra, sono in difesa di mxp.

quali compagnie sono interessate agli slot di mxp? mai sentito parlare di EasyJet e RyanAir?

il Sole24 (ndr Confindustria) è apertamente schierato in favore della soluzione AF come piu' volte dichiarato, quasi quotidianamente, dall editorialista Gianni Dragoni sulle frequenze di Radio 24. Quindi non mi aspetto che sia piu' imparziale de la Padania.

LENZUOLO

Malpensa nei primi 6 mesi del 2007 è cresciuta:
+ 10% per il traffico passeggeri e
+ 23% per le merci.

L’area di Malpensa produce il 31% del PIL,
ha il 24% delle imprese attive in Italia,
genera il 47% dell’Import e il 41% dell’Export nazionali.

Da sola la Lombardia costituisce il 42% degli scambi commerciali con Asia e Oceania.

LENZUOLO

Mi scuso per l errore di scrittura sui dati postati in precedenza sul nr pax 07mxp/fco. E' chiaramente da intendersi
MXP 21mln
FCO 29mln (non 19mln)

Si registra per mxp l incremento pax 2007 piu alto tra gli ad italiani, pari a 11%.

CAVOK ITALY
alpi eagleas si è meritata la sorte che si sarebbero dovute meritare altre compagnie italiote ma che enac "protegge", inutile aprire una discussione su argomenti già trattati su altri 3d. chia ha mai detto che andrebbe salvata? si tratta di capitali privati. solidarietà a tutti i dipendenti alpi eagles.

lenzuolo
4th Jan 2008, 15:05
Vorrei buttare giù un paio di s3gh3 mentali che mi son fatto stanotte causa eccesso di caffé (brutta cosa con la sveglia alle 4... provare per credere!)

CAPITOLO I - AZA, AFR e MXP

Al di la delle mere statistiche, il problema attorno al quale stiamo girando è il reale bacino di utenza di MXP indotto da alitalia, che, ricordo, è una compagnia a maggioranza di capitale privato.
Questa compagnia sta (forse) per passare a capitale interamente privato. Questo implicherà (ma dovrebbe farlo già adesso, almeno per quel 51,1% della proprietà) che l'azionista di maggioranza passerà dall'essere un ente di carità ad un soggetto che vuole arrivare alla fine dell'anno con più €€€ di quanti ne abbia all'inizio.
Il probabile nuovo azionista di maggioranza si è fatto due conti e ha visto che chi vuole prendere un volo internazionale da Milano ha due opzioni: consegnare i bagagli a Linate e riprenderli a destinazione, potendo peraltro scegliere tra almeno 4 compagnie che partono da li, oppure andare a Varese caricando le valigie sull'autobus o sul treno per partire da Malpensa con l'Alitalia.
Inoltre chi vuole prendere lo stesso volo in coincidenza da Venezia, Verona, Bologna, Padova, Brescia, Bergamo, Torino, Genova, spesso e volentieri non può, vuoi per orario, vuoi perchè i voli, se ci sono, li fa un aereo da 30 posti-già prenotati-, vuoi perché tutte queste città hanno un aeroporto internazionale a meno di 30' da casa: quanto linate per un milanese. Inoltre, dagli stessi aeroporti, Roma è collegata meglio perchè la domanda è più forte.
Domando io: dove potrà fare più soldi con i voli internazionali (medio-lungo raggio) il nuovo azionista?


CAPITOLO II - THE LIFE OF MXP

1. Il bacino
Onestamente (longobard, nulla di personale) argomentare che Alitalia debba restare a MXP perché il PIL della lombardia è il più alto tra le regioni d'Italia non è logico: la produttività dell'area nulla a che vedere con il bacino d'utenza passeggeri dello scalo, che peraltro neanche arriva a Milano: realisticamente può essere tra le province di NO, VC, VA, CO, LC, VB, per le ragioni di cui spora.

2. Gli slot
Se tutti gli slot di AZA si dovessero liberare, nelle ore di punta i movimenti non congestioneranno più le piste, quindi agli operatori (compagnie) non converrà pagare lo slot a SEA, ma partire sequenziati dalla torre ottenendo lo stesso risultato (puntualità). E i proprietari di SEA (Regione Lombardia, Comune e Provincia di Milano assieme fanno maggioranza assoluta) resterebbero a bocca asciutta. Logico che s'incavolino, ma AZA non ha detto che smetterà di utilizzarli...

3. La concorrenza
A MXP non esiste! O meglio è un'eccezione. Ci sono le compagnie che pagano i servizi a prezzo di listino e ottengono prestazioni che nulla hanno a che vedere con quanto pattuito e vanno in perdita, ci sono le compagnie che portano i pax perchè guadagnano, pagano anch'esse la tariffa e tornano a casa, e poi ci sono le compagnie che vanno solo dove possono fare soldi e solo se l'aeroporto tratta con loro: servizi garantiti con penale e sconti legati alla performance. Di quest'ultimo gruppo ve n'è una sola ed è quella che ha contribuito quasi per intero al recente sviluppo dell'aeroporto.

4. I servizi
Vedi concorrenza. Oppure vedi i pax che sono rimasti a terra il 26 dicembre perchè all'ora di punta il gestore dell'aeroporto -che sarebbe tenuto a fornire un servizio pubblico- teneva aperti 2 (!) varchi sicurezza con le code che arrivavano al piano imbarchi. Alitalia attua la politica di aspettare i pax già registratie ha fatto partire alcuni voli in ritardo, che risulteranno tali x colpa della compagnia in quanto sua la decisione di attendere.


CAPITOLO III - AZA E FCO

Roma ha servizi ATC e aeroportuali da fare spavento. Un amico collega danese lo ha eletto peggior aeroporto da lui mai visitato.
Però ha una struttura, i collegamenti e il contesto geografico adeguati per svilupparsi e fare da base ad una compagnia come AZA. E il suo bacino d'utenza va da Varese alla Libia.
Speriamo che qualche straniero si compri ADR, sbatta fuori il Comune di Roma dal CdA (o lo è già? - ammetto di non essere aggiornato al riguardo) e soprattutto onori il contratto di gestione di pubblico servizio come lo fanno ad Amsterdam, Monaco, Francoforte ecc...


CAPITOLO IV...

Mi sono addormetato verso l'una... per vostra fortuna!!!;)

longobard
4th Jan 2008, 16:30
scusa lenzuolo permettimi un paio di precisazioni

CAPITOLO I AZA AFR MXP

Mxp e' mal collegata, hai ragione. Mi sembra che la soluzione migliore sia investire a Viterbo....non fa una piega.

Per inciso, il 1 Aprile, se non erro, verra' inaugrato il tanto atteso collegamento Torino-Malpensa.

Domandi dove potra' fare i soldi il nuovo azionista con gli intercontinentali da mxp? Gli intercontinentali AZA da mxp hanno un SLF medio dell 84%, con punte del 92% per il sud america, penso che solo AZA possa gestirli in perdita.


CAPITOLO II - THE LIFE OF MXP

1.bacino
Non mi sembrava di non aver ancora espresso ancora il concetto...per quanto mi rigaurda Alitalia puo' andare al diavolo....sono i suoi slot da mxp che devono essere lasciati liberi
Il bacino utenti di mxp, da qualunque posto venga, e' in aumento continuo da un po' di anni. Probabilmente le low cost hanno dato il loro contributo.

2.slot
mxp e' un ad regolamentato quindi gli slot rimangono gestiti da assoclearance indipendentemente dal nr di slot liberi.
AF ha gia' annunciato il ridemensionamento di mxp, quindi AZ dovrebbe lasciare gli slot liberi, ma la decisione spettera' a questo punto ad AF, insomma non penso a favore della concorrenza....

3.concorrenza
pienamente d accordo

4.servizi
come darti torto


CAPITOLO III - AZA E FCO
e' vero quello che dici,fco e' sicuramente meglio collegato, e la struttura, sebbene presente, e' pessima sotto tutti ipunti di vista. l unica cosa da puntualizzare e' che il bacino di utenza di fco e' pressoche' identico a quello di mxp (32mln, fonte adr).

iceman51
4th Jan 2008, 16:40
a complemento del post di lenzuolo Capitolo II punto 3., fonte Assoaeroporti, traffico totale a MXP, 2007 11 mesi:

2000 20.716.815
2001 18.570.494
2002 17.441.250
2003 17.621.585
2004 18.554.874
2005 19.630.514
2006 21.767.267
2007 22.080.427

Credo sia opportuno far rilevare che ad aprile 2006 apriva a MXP la sua base quel vettore arancione menzionato da lenzuolo che quasi da solo ha contribuito a riportare l'aeroporto sopra i livelli del 2000 con i suoi collegamenti low cost p2p e nella summer 2007 la ampliava significativamente... ogni commento sulla forza di MXP come hub è superfluo, ma vale forse la pena di soffermarci sui dati disaggregati nazionali/internazionali (prima/seconda colonna, medesima fonte):

2000 5.431.430 15.108.819
2001 4.259.899 14.201.131
2002 3.971.499 13.377.318
2003 3.863.005 13.651.745
2004 3.457.778 14.963.820
2005 3.121.155 16.378.003
2006 2.966.739 18.654.497
2007 2.851.586 19.074.068

Consiglio al partito dell'aeroporto unico del nord di fare le valigie, dotarsi di molti contanti ed andare in giro per il mondo a cercare un'aerolinea disponibile ad essere pagata per volare da MXP verso qualsivoglia destinazione per la grandeur lombarda e meneghina. Tutto il resto è demagogia, retorica e con qs tipo di carburante non si vola molto lontano.

Spero che con AF/AZ qualcuno si illumini di immenso e provveda a portare l'Europa e non solo al centro di Milano (e non Linate al centro dell'Europa), riposizioni MXP su traffico loco, LR, nazionale, charter e tutto quello che a LIN non è opportuno mandare usando al meglio le infrastrutture presenti che in ogni caso condizionano già oggi e limiteranno la crescita dello scalo nel futuro. BGY presto sarà saturo, la TAV con Roma svuoterà in parte la FCO-LIN, occorre fare adesso scelte lungimiranti e di mercato.

lenzuolo
5th Jan 2008, 01:23
Chiedo scusa per la boiata che ho scritto su SEA e attribuzione slot (sarà stata la mancanza di sonno :rolleyes:).
Ovviamente la perdita per la SEA è relativa al minor numero di voli AZA ai quali applicare tariffe per servizi (non) forniti (vedi la 2a scaletta ai 767/777...).

Quanto agli slot intendevo dire che il numero di essi che AZA libererebbe potrebbe rendere indesiderabile il loro riacquisto da parte di altri (dal post di Iceman vediamo che i pax nazionali -generanti la stragrande maggioranza dei voli AZA- sono calati di 2.500.000 in pochi anni), poiché rimarrebbe il tempo di sequenziare i rimanenti voli non slottati. Ciò non toglie che un bene/servizio per cui un privato ha pagato non può venirgli revocato, men che meno a furor di popolo.

longobard- grazie per la puntualizzazione, ma ribadisco e cerco di chiarire: per portare i passeggeri non novaresi/brianzoli/comaschi ai voli internazionali in partenza da MXP, AZA fa volare aerei semivuoti da tutta Italia, da aeroporti i cui voli per Roma hanno un LF più alto. E la soluzione per AZA e per gli utenti è un aeroporto di smistamento accessibile in partenza da sotto casa. AZA ora come ora si proporrebbe come alternativa ad un maggior numero di persone in Italia vertendo su FCO, con il problema rimanente di rendersi appetibile agli utenti quanto a servizi: le occorre far capire all'ADR che più soldi spenderà per sviluppare ciò che ha tra le mani più servizi le verrano richiesti da AZA all'aumentare del traffico, ovvero chi più spende meno spende (frase il cui vero significato purtroppo molti amministratori in Italia ignorano).

Sempre di notte (pertanto prono a boiate)

lor192
23rd Jan 2008, 14:18
mi chiedevo, se cade il governo i giochi si riaprono?

Riu
23rd Jan 2008, 17:59
AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH

lor192 sei stato stupendo.
10 parole un punto interrogativo ed hai riassunto tutta alitalia.

iceman51
24th Jan 2008, 19:41
la cosa non mi stupirebbe siamo in (Al)Italia in fondo non è vero?

Premesso che circa un'ora fa ho aperto un bottiglia di champagne per festeggiare l'evento, ditemi dove al mondo in occasione della caduta del governo una TV (OK sappiamo da chi è controllata) si prenderebbe come da noi la briga di mandare un super tapiro d'oro in attesa dell'uscita di Prodino dal Quirinale.

Viva la Francia!

ice51:ok:

JOB HUNTER
25th Jan 2008, 08:53
bentornato Ice , erano 20 giorni che non ti facevi vivo.
dicci la verità eri alle maldive in dolcissima compagnia........

blu113
26th Jan 2008, 12:01
Ice mi spieghi cosa ci sarebbe da festeggiare ? Ti identifichi forse con quelli che si mangiano la mortadella in senato stappando champagne e dando della ***** o della checca a dei colleghi ? C'è poco da gioire , c'è solo da vergognarsi , al di la di destra e sinistra.

Johnwayne
26th Jan 2008, 12:34
Blue senza identificarmi in atti eccessivi come quelli visti e ripresi da tutte le televisioni nonchè ammoniti da ambo gli schieramenti , mi associo ai festeggiamenti di ICE...e ho stappato anche io lo spumante pervaso da un senso di benessere e leggerezza alla caduta del M...della....

Con simpatia e tornando al topic , che ne pensate ora di alitalia , andrà avanti tutto con Air-France oppure come dice il ministro Bianchi la bozza Airone è da esaminare?

Grazie dello spazio con simpatia vi auguro BUona giornata!

JOhn

tarjet fixated
26th Jan 2008, 12:48
Off Topic necessario e dovuto: abbiamo stappato anche noi expat!
Speranze per il domani poche, ma almeno una delle metastasi ce la siamo tolta.

blu113
26th Jan 2008, 13:07
Contenti voi ...............vi consiglio anche degli ottimi cannoli ( chiedere a Cuffaro ) per pasteggiare insieme allo champagne.

Johnwayne
26th Jan 2008, 13:14
dai Blue nn offenderti come tanti Italioti comuni...la vita in questo Paese è fatta di sfotto politici dai tempi della Repubblica....

Oggi tocca a noi brindare magari domani a Te....così è stato 20 mesi fa.....certo durare è durato poco, ma di danni ne ha fatti....

Con simpatia e che buoni i Cannoli siciliani....mangiali te li consiglio...

Scusate l'OT...

L'Argonauta
26th Jan 2008, 13:22
continuo nell'OT...

ecco la nostra naturale alternativa al governo attuale...un uomo tutto d'un pezzo, che dice di no al sistema del clientelismo e delle raccomandazioni ( pratica spesso criticata aspramente dalla maggior parte dei forumisti che qui scrivono...), garante della meritocrazia e della giustizia ( nel senso della depenalizzazione dei reati a lui ascritti... )

http://espresso.repubblica.it/multimedia/1471644

ma quale brindisi, stiamo nuotando nel letame liquido e questa crisi ci spinge ancora più giù...

brindate pure....

tarjet fixated
26th Jan 2008, 13:35
Io brindo da fuori, in fondo i problemi italiani non mi toccano personalmente (tasse,servizi scadenti,raccomandazioni,mancanza di investimenti,assenza di meritocrazia etc etc etc...), pero' il dispiacere nel vedere il mio paese andare a rotoli rimane.

A mio modesto parere gli ultimi 2 anni del governo appena caduto sono stati dannosissimi soprattutto per l'economia e la sicurezza e quindi di rimbalzo per lo stato d'animo di tutti i cittadini; e con il morale sottoterra non si risana un bel niente.

QUI (http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_10647761.html) c'e' un recente articolo senza colori politici che ricapitola la situazione in generale.

Riconosco pero' il merito (l'unico che mi viene in mente) di aver appoggiato AF nella disperata corsa per salvare AZ.

darthfenner
26th Jan 2008, 13:53
Mi unisco all OT... Ho stappato eccome....ce lo siamo levato finalmente....anche tu Argonauta starai meglio....

Quind se ho letto bene Prato può vender alitalia senza il governo quindi nn cambia nulla giusto?

Meno male perchè i miei amici di Air Alps già temevano il peggio visto che per loro era tutto deciso anzi si preannunciava un bel futuro per loro...

Happy Landings

Volorovescio
26th Jan 2008, 14:42
Cioè? Cosa è tutto deciso?!

darthfenner
26th Jan 2008, 15:30
Deciso acquirente e quali rotte tagliare...tutto lì...almeno così sembrava fino alla caduta del premier.

happy landings

longobard
27th Jan 2008, 11:02
certo tutto deciso il mortadella ha gia' venduto AZ e Svenduto MXP.....grazie benefattore dei poteri forti!

avanti con lo champagne!o meglio, lo spumante!

straccaletto
27th Jan 2008, 16:22
Nessun problema per MXP!!!!!
Adesso che il libero mercato potrà liberamente trionfare sul cattivo statalismo decisionista meridionale, molte compagnie lotteranno con offerte milionarie per gli slot liberi, sui quali il fiorente mercato del varesotto potrà contare per raggiungere il mondo!!!! :ok:
E se non bastasse i popolo padano preferirà certo imbarcarsi a BLQ o a Venezia per lo splendido ed accogliente aeroporto del Nord, piuttosto che per lo scomodo ed inefficiente MUC o FRA o CDG o .....:E
D'altronde tutti i pochi profitti di AZA venivano generati da MXP, per cui quale sciocco manager di DLH o BAW o IBE si farà sfuggire una così ghiotta occasione di facili guadagni? :E
Auguri di cuore amici
Cordialmente

blu113
27th Jan 2008, 16:23
Stappate , stappate , ma mentre vi trangugiate il vostro champagne rimandate la vostra memoria ( purtroppo sempre corta ) a Tremonti e & e a quando dicevano senza mezzi termini " per me l'alitalia può anche chiudere".

lor192
28th Jan 2008, 08:48
purtroppo per decidere se un governo ha fatto bene o ha fatto male ci vogliono due anni anche perchè io della stampa non mi fido.
tornando ad Alitalia, a mio avviso, AF è l'unica possibilità rimasta e se salta allora si che sono dolori.
c'è qualcuno s qui che pensa veramante che AP possa salvare AZ?

JOB HUNTER
29th Jan 2008, 15:34
RICERCO ICEMAN 51.
dove sei finito ? hai cambiato forum ? dammi tue notizie e anche qualche perla su Aza . Grazie
:{

mau mau
29th Jan 2008, 16:46
Preghiamo che Airfrance o chiunque altro se la pigli....basta soldi, le tasche degli italiani sono ormai vuote e stentano ad arrivare a fine mese. Basta con gli sprechi, basta con i costi abdormi della politica, basta di tutta questa "pasta" e di tutte queste nullità che succhiano linfa vitale a ogni cittadino senza dare nulla in cambio, basta con la scusa che abbiamo bisogno della compagnia di bandiera..... BASTA TUTTO!

JOB HUNTER
30th Jan 2008, 07:52
Caro Ford , devo ammettere che sono pienamente d'accordo con te e puoi stare tranquillo che li avremo .
A livello finanziario quella sfilza di personaggi che cita Mau Mau sono totalmente sprovvisti e nessuna banca dara' mai un appoggio a gente che vuole entrare in questo affare , fondere le due compagnie e uscirne nell'arco di poche settimane visto che oltretutto la persona in questione lo ha pure dichiarato apertamente.
E' solo questione di poche settimane anche perche' , nessuno me lo leva dalla testa, Monsieur Prodi ha gia' venduto Aza piu' di due anni fa'.
Comunque ICEMAN 51 DOVE SEI FINITO?

mau mau
30th Jan 2008, 08:29
A livello finanziario quella sfilza di personaggi che cita Mau Mau

Scusa JOB, quale sfilza di personaggi avrei citato io?

Sto parlando delle tasche degli italiani (vuote) che devono riempire quelle di gente ed enti inutili. La sfilza di personaggi che posso citare sono tutti quelli che lavorano in politica o gli ruotano attorno (200000 di partiti, politici regionali, portaborse, dottori analfabeti con la 5 elementare che aprono le persone, ecc ecc) e il 90% degli statali. Tutta questa maramaglia da mantenere è equiparabile a una zecca: succhia si intasca ma non produce niente.
Per Alitalia, mi spiace per FORD e per gente professionale come lui che ci lavora (il discorso riguarda l'azienda non i piloti che fanno il loro lavoro), ma gli italiani hanno diritto di odiare un'idrovora inutile come Alitalia alla stregua di tutti i politici che abbiamo in Italia: loro parlano parlano ma non concludono niente e nulla fanno per gli italiani, Alitalia vola vola ma non produce niente.
Gli italiani hanno il diritto a desiderare di non volerne più sapere di AZ e di chiunque succhi soldi in tasse PER NIENTE. Altrimenti andatelo a raccontare a mio padre, che dopo avere lavorato 2 vite prende 800€ di pensione!

tarjet fixated
30th Jan 2008, 08:45
Io faccio solo un paio di riflessioni generali senza pronunciarmi su AZ, i loro sindacati,la qualita' del servizio,la cortesia del personale, la puntualita' etc etc perche' alle suddette questioni dovra' mettere mano chi se la compra.

Nel caso di un merger AP/AZ (questioni politico/bancario/sindacali a parte) mi chiedo che cosa succederebbe alla libera concorrenza visto che si creerebbe un monopolista sui nazionali, padrone assoluto a LIN/MXP e FCO.

Nel caso di un merger AF/AZ mi chiedo se finalmente la politica si levera' di torno e garantira' finalmente solo le regole della libera concorrenza liberalizzando il settore aeroportuale, assegnando ad altri player i buchi lasciati da AZ e smettendola con decreti e leggiuncole ad hoc per favorire la tal compagnia o il tal aeroporto.

Personalmente non nutro molta fiducia, me ne staro' qui fuori a godermi lo spettacolo.

lor192
30th Jan 2008, 09:31
io continuo a sostenere che AP/AZ non migliora, anzi se possibile, peggiora la situazione di AZ.

AF è, sempre a mio modestissimo avviso, l'unica speranza che qualcosa sopravviva ma, anche in questo caso ci saranno tante lacrime sudore e sangue......... :ugh:

poi l'altra scommessa sarà scoprire cosa succede a livello di trasporto aereo nazionale. Chissà se nascerà l'Air Padana....

tarjet fixated
30th Jan 2008, 09:57
FORD,

a prescindere dal fatto che non auguro al settore aereo di sputare sangue ma di crescere prosperoso per gli anni a venire, cosa prevede esattamente il piano industriale AF?Che tipo di "esuberi" o "tagli" ci saranno?Che tipo di cambiamenti operativi interesseranno AZ?Qualche accenno a contratti/benefit?

Insomma, dopo aver stappato lo champagne cosa si dice in AZ?

lor192
30th Jan 2008, 10:43
a parte che le lacrime il sudore e il sangue sono di churchilliana memoria intendo dire che AF taglierà sicuramente dei costi/personale di AZ per rimetterla in attivo.

magari taglierà via solo gli uffici della Magliana, magari altro. sicuro come il sole che comunque taglierà.........

mau mau
30th Jan 2008, 11:08
Ma come...se nei post precedenti è emerso che il personale che ci lavora incide in maniera molto bassa.... :E

tarjet fixated
30th Jan 2008, 13:28
Quindi non sono previsti esuberi tra il personale navigante?
Gli MD80 saranno sostituiti con altrettante macchine nuove oppure il numero degli aeromobili verra' ridotto?
Come verra' gestita dai sindacati d'oltralpe la questione VLE e le abissali differenze contrattuali all'interno del gruppo?
I trasferimenti forzati su FCO permetteranno il pendolarismo?
Saranno ammesse soluzioni tipo i "residence" tutto pagato a Milano oppure i tagli comporteranno trasferimenti "veri"?

lor192
30th Jan 2008, 13:29
Dici male, dato che è ampiamente leggibile nei bilanci che per portare AZ in attivo il costo del personale andrebbe azzerato, dato che anche il disperato più nero non lavorerebbe gratis è una mission impossible.


perdonami mai io questo passaggio non l'ho capito.

quello che purtroppo ho capito (sulla mia pelle) è che quando si acquista una società in crisi (e Alitalia è in crisi) si fanno dei piani da presentare alle banche, al mercato, a chi vuoi tu insomma, in cui si fa vedere un aumento dei ricavi e una diminuzione dei costi in quest'ordine:

consulenze
personale
etc.
etc.

spero tanto per te e per tutti quelli che lavorano in AZ ed hanno basato il loro futuro sugli stipendi di Alitialia di sbagliarmi, sinceramente lo spero.

lor192
30th Jan 2008, 15:02
sono convinto anche io che sulla voce consulenze si possa fare qualcosa ma, non è lì che risiedono i problemi di AZ. (anche se cacciare qualche consulente che in un giorno gadagna quello che io e te non riusciamo a fare in un mese fa bene al morale)

senza ombra di dubbio tutti i balletti degli ultimi anni che, ad ogni Business plan che doveva mettere le cose a posto si aprivano e chiudevano le linee come fossero pacchetti di sigarette.

se vuoi che una linea renda devi stare sul pezzo per almeno un anno e mezzo e poi inizia la fidelizzazione e quindi i profitti.:ugh:

sicuramente se AZ va con AF su questo aspetto non potrà che avere dei benefici

JOB HUNTER
30th Jan 2008, 20:28
scusa Mau Mau ,
mi sono sbagliato , i vari nomi li aveva citati I ford e io ho confuso.

ssadie
30th Jan 2008, 21:55
posso chiedere a chi lavora in AZ da tempo secondo voi come andrà a finire per gli stagionali? dobbiamo gioire dell'avvento di air france, oppure cominciare a preoccuparci? mi sembra che l'argomento stagionali nn sia ancora stato toccato, però sapete...a noi interesserebbe...
grazie:rolleyes:

trackone
31st Jan 2008, 06:36
dobbiamo gioire dell'avvento di air france
Scusa ma visto che l'alternativa ad AF è la chiusura, mi pare che tu non ti stia ponendo la domanda in modo corretto. In ogni caso poi chiunque subentrasse non credere che le cose cambierebbero molto per gli stagionali. Se certe misure sono un passaggio obbligato per raddrizzare la compagnia chiunque arrivi dovrà prenderle. Detto questo, non credo che saranno gli stagionali (che costano poco) a dover avere paura. In ogni caso qualcuno gli aerei li deve far volare, e da quel che so senza personale non è ancora consentito.

fastfly69
31st Jan 2008, 07:17
Con 40 aerei in meno ci sarà poco da gioire....:=
e soprattutto solo un folle ci troverebbe qualcosa di divertente:ugh:



ALITALIA/ PIANO AIR FRANCE METTEREBBE A TERRA 40 AREI (SOLE24ORE)
Nel 2010 flotta composta da 141 aerei rispetto ai 181 a fine 2007

Roma, 31 gen. (Apcom) - Il piano Air France-Klm per Alitalia prevederebbe
tagli alla flotta più incisivi del previsto. Lo scrive il Sole 24 Ore
citando indiscrezioni non confermate a livello ufficiale.
Il vettore franco-olandese, rivela il quotidiano, "intende mettere a terra
circa 40 aerei della flotta Alitalia, quindi il 22% della flotta passeggeri
pari al 181 velivoli a fine 2007. La riduzione riguarderebbe 34 aerei
quest'anno e sei il prossimo. I tagli riguarderebbero (19 MD80 su 75 totali
uscirebbero subito), 10 Atr e 2 Embraer 145 e tre Boeing 767 per il lungo
raggio. Nel 2010 la flotta sarebbe quindi composta da 141 aerei rispetto ai
181 a fine 2007.

ssadie
31st Jan 2008, 07:57
se l'alternativa è il fallimento è chiaro che l'azienda in generale nn può che essere contenta...tuttavia ci sono due scuole di pensiero: 1) verranno fatti dei tagli ed i primi a ricevere un calcio nel sedere saranno gli stagionali, che sono quelli con meno diritti e i meno protetti; 2) verranno fatti dei tagli e la logica vorrebbe che venissero mandati via i "vecchi" (per favore nessuno si offenda), che costano tanto e in ogni caso sono per lo meno già nella seconda metà della loro carriera, gli stagionali sono giovani, costano poco, e sarebbe stolto mandare via loro e tenere gli anzianotti che costano tanto...
nel caso nn si fosse capito io aderisco alla seconda scuola di pensiero, ma accetto confronti sul tema:)

Henry VIII
31st Jan 2008, 10:09
ALITALIA -2,6% Aumento di capitale in vista http://informativa.fineco.it/newscenter/images/null.gifWebsim - 31/01/2008 09:30:20 http://informativa.fineco.it/newscenter/images/null.gifhttp://informativa.fineco.it/newscenter/images/null.gifhttp://informativa.fineco.it/newscenter/images/null.gifAlitalia (AZA.MI (http://informativa.fineco.it/informativa/informativa?view=view_old&feedSymbol=AZA.MI)) perde il 2,6% a 0,659 euro e scivola verso i minimi storici segnati a 0,618 euro. Nel corso della riunione del board tenuta ieri, l'ad Maurizio Prato ha dichiarato che sarà necessario un aumento di capitale fino a 750 milioni di euro per mantenere la liquidità sui "livelli di sostenibilità operativa".

Il board ha inoltre presentato un aggiornamento del budget 2008 in cui sono stati rivisti al ribasso alcuni target, come il margine Ebitdar ora visto al 3%.

Infine, il nuovo piano strategico che Air France ha allo studio, e che sarà reso noto solo a metà febbraio, dovrebbe prevedere un taglio dei costi e della flotta di Alitalia più forte del previsto. Le indiscrezioni riportano un taglio del 22% della flotta Alitalia.

lor192
31st Jan 2008, 11:53
se l'alternativa è il fallimento è chiaro che l'azienda in generale nn può che essere contenta...tuttavia ci sono due scuole di pensiero: 1) verranno fatti dei tagli ed i primi a ricevere un calcio nel sedere saranno gli stagionali, che sono quelli con meno diritti e i meno protetti; 2) verranno fatti dei tagli e la logica vorrebbe che venissero mandati via i "vecchi" (per favore nessuno si offenda), che costano tanto e in ogni caso sono per lo meno già nella seconda metà della loro carriera, gli stagionali sono giovani, costano poco, e sarebbe stolto mandare via loro e tenere gli anzianotti che costano tanto...



putroppo io penso che una via non escluda l'altra ma semplicemente l'anticipi per cui, a mio modesto parere:
1) prima si andrà sugli stagionali che tanto i sindacati non protestano più di tanto
2) poi si passerà agli scivoli per mandare qualcuno in pensione
3) per ultimo i "vecchi" ma non abbastanza per andare in pensione.

tarjet fixated
31st Jan 2008, 12:08
Beh anche noi "esperti di economia da forum" ci siamo arrivati a capire che dei tagli saranno necessari; immagino che per quanto riguarda i naviganti inizieranno con degli incentivi al pre-pensionamento per i + anziani ma 40 aerei moltiplicato per 5 equipaggi ad aereo fanno 200 equipaggi=400 piloti e quindi temo che la scure cadra' anche sulla testa di chi poi tanto anziano non e'....soprattutto se il metro usato sara' la lista d'anzianita'.

Henry VIII
31st Jan 2008, 14:27
Air India hub in Munich soon
Wednesday January 30 2008 01:56 IST


T'PURAM: As part of its ongoing expansions, the Air India is planning to set up a hub in Europe.

‘‘The hub is being planned at Munich airport in Germany and airport authorities have already offered the space. The plan is to fly about ten flights to the hub from various Indian airports daily evening. Connection flights will be operated to various European and American destinations from the hub,’’ said Air India Chairman and Managing Director V Thulasidas in an interview with the this website's News Paper.

‘‘One of the daily flights to the hub would be from an airport in Kerala. The name of the airport would not be disclosed at this point of time, ’’he said.

Air India is also in the process of entering into global alliance with Star Alliance and it is expected to be completed by March. Once it is complete, any passenger buying an Air India ticket will be able to fly in any of the airlines in the network.

At present there are about 21 airlines in the Star Alliance network. ‘‘Air India is the only Indian carrier to become part of a global network.

The network of the airline will get wider with the alliance, and passengers flying in any of the airlines in the network will get the frequent flier benefit.

Such factors would attract more passengers to the national carrier, ’’ Thulasidas said.

He also said that Air India will commence a new direct service to New York from New Delhi from February 8. It had recently commenced a new service from Mumbai to New York.

Bringing cheers to the air travellers from the state capital, he said that Thiruvananthapuram would be soon made a base of Air India with some of the flights being stationed here.

The crew of the flight operating from Thiruvananthapuram would also be stationed in Thiruvananthapuram


(Newindpress.com)

ssadie
31st Jan 2008, 15:09
oddio che ansia...però nn si fa così :=....che gestione del cavolo...

iceman51
1st Feb 2008, 18:08
eccoci di nuovo, tranquillo Job non ero sparito. Volteggiavo come al solito, forse più del solito ad osservare le nefandezze italiche del settore.

Merger AZ/AF? Spero che continui come impostata e che altri - non italici - si muovano nel bel paese, magari in 3/5 anni avremo forse un trasporto aereo di tale nome ed i vari movimenti che registro mi inducono a pensare che - forse, ma lo spero vivamente - non c'è più trippa per gatti e che le numerose realtà che miracolosamente (si fa per dire) svolacchiano presto o cambieranno regsitro o scompariranno.

Certo le difficoltà saranno tante e tutti ci proveranno a non cambiare lo status quo a partire da qualche aeroporto... L'ultima di oggi pomeriggio è che anche il ministro delle pari opportunità Barbara Pollastrini (vogliamo dare anche a lei un poco di visibilità please) ha annunciato al termine del Consiglio dei Ministri di oggi che la prossima settimana si terrà il Tavolo Tecnico su Malpensa :{ :ugh: :( Visto che ci siamo e che MXP interessa Milano, la Lombardia, il nord Italia, l'Italia, l'Europa, il Mondo intero e possibilmente l'universo mi permetto di suggerire l'apertura anche di un Osservatorio (c'è sulla TAV e su altri n casini italioti perchè non dovrebbe esserci su MXP?) dove collocare n politici segati e se riguarda anche la Città del Vaticano lo farei presidere da "Eminenza" (come dice la Littizzetto) che avrà sicuramente dei contatti privilegiati con i supremi decisori. Propongo anche la nomina di un CSM, non c'entra la magistratura, ovvero di un Commissario Straordinario per Malpensa alla cui guida proporre una personalità di spicco che sappia nulla di trasporto aereo ma moltissimo di politichese.

Tornando ad AZ, anche Prato lo ammette, la liquidità e agli sgoccioli e la continuità aziendale potrebbe essere in pericolo. Considerati i tempi tecnici, credo che AF dovrà immediatamente intervenire con un prestito ponte e le azioni per portare l'azienda in volo livellato dovranno iniziare subito. Pesanti saranno probabilmente le conseguenze per i dipendenti "anziani", per i tempi determinati e per tutti quelli negli uffici amministrativi, procurement, back office, ecc. che vedranno le loro posizioni duplicate nelle fusioni. Saranno sicuramente offerti strumenti di accompagnamento alla pensione per i più anziani, cercheranno di spostare da AZ core business ad altre aziende i dipendenti in eccesso, insomma saranno intraprese tutte quelle azioni tipiche di qs ristrutturazioni aziendali. Vedremo, è l'unica alternativa disponibile ed occorre fare in fretta.

Concludo informando che tra le altre notizie bufala di oggi c'è quella che riguarda l'aeroporto di Viterbo: sarà pronto in 36 mesi, dicasi tre anni :ooh: ROFL, ROFL, ROFL...

JOB HUNTER
3rd Feb 2008, 09:10
Ben tornato ! sono felice che ti occupi ancora di questa "soap opera" , scusa se la definisco così ma non ha mai fine mentre sembra che tutto stia per crollare , c'è più suspense qui che durante LOST e io comincio a perdere la pazienza vorrei che finisse al più presto così da avere un A.D. francese o perchè no ancora Prato che secondo me sta facendo un buon lavoro nonostante tutto.
Spero in AF e KLM e se poi dovessi fare il copilota tutta la vita PAZIENZA !
Facci sapere . ....la curiosità è donna ma pure piloti non scherzano.

deci
3rd Feb 2008, 09:19
Concludo informando che tra le altre notizie bufala di oggi c'è quella che riguarda l'aeroporto di Viterbo: sarà pronto in 36 mesi, dicasi tre anni :ooh: ROFL, ROFL, ROFL...

Invece la ferrovia ad alta velocità romatermini-viterboaeroporto sarà teminata in 2.. ma no che dico voglio rovinarmi, in un anno e mezzo!

lor192
4th Feb 2008, 16:43
Se su Alitalia sarà presentata un'offerta di acquisto da parte di AirOne, il governo la dovrà esaminare. Parola del ministro Alessandro Bianchi. Il responsabile dei Trasporti ha detto che "se dovesse arrivare una richiesta direttamente al governo con un'offerta formale, il governo non potrebbe esimersi dal valutarla". Ma, precisa, i tempi di vendita previsti andranno comunque rispettati: la procedura dovrà concludersi in pochi mesi

è la mamma di tutte le telenovela.......

gioco delle parti o reale apertura ad AP? forse il Nord Italia sta facendo lobby?