PDA

View Full Version : air bee


and
10th Dec 2007, 16:52
Buonasera a tutti ho gia' visto il sito,airbee.it,qualcuno ne sa di piu'..............???????grazie

iceman51
10th Dec 2007, 18:06
Leggo sul sito di qs società che, ricordo, al momento non possiede alcun AOC per operare con aeromobili con più di 19 posti secondo secondo la normativa europea JAR-OPS:La scelta della flotta (cinque MD82) e della principale base operativa (Roma) è intesa a valorizzare il patrimonio di competenze tecniche e di volo che, per tale specifico tipo di aeroplano, si è consolidata negli anni in Italia (il paese europeo a più alta diffusione di flotta MD82).e mi pongo, casualmente, due domande:

nel mercato del trasporto aereo commerciale odierno quale è il vantaggio competitivo complessivo che la scelta di qs tipo di a/m offre ad una start-up?
quante compagnie aeree sono nate in Eurolandia negli ultimi 10 anni effettuando una analoga scelta, sono tuttora esistenti e producono utili?Siccome sono presuntuoso mi fornisco anche le risposte :

nessuno, una semplice SWOT analysis di primo livello suggerisce di escludere qs tipo di a/m dalla flotta di qualsiasi start-up e in generale di qualsiasi vettore se non già in flotta, nel qual caso consiglia anche un roll over della stessa asap
nessunaEvidentemente ci sono delle belle convenienze che mi sfuggono :*.

Probabilmente starò invecchiando... CYA :E :* :mad: :cool: := :yuk:

I-MXP
10th Dec 2007, 19:10
A parte le solite convenienze per pochi, aggiungiamo anche la scarsa competenza di chi si appresta ad avviare questo genere di attività.

ctrevisan
10th Dec 2007, 20:36
Scarsa competenza? Perchè, di chi si tratta?

Le riflessioni di Iceman come sempre sono molto appropriate, ma sarebbe interessante sapere quanto pagano per gli MD82...

I-MXP
10th Dec 2007, 20:53
Avviare un attività passeggeri da VBS dove tutti hanno abbandonato non ultima anche Ryanair sul vbs-cia per giunta con aerei di 20 anni che consumano parecchio tenendo conto che a vbs il carburante costa di più che in altri aeroporti, tutto questo non lo definirei compatenze nel settore...........e poi credimi per quanto lo paghi poco un aeromobile, il leasing è solo una delle tante voci, parliamo anche della gestione ricambi, se sei a MXP ti arrivano in aereo da Roma o altri scali Europei, se sei a VBS i ricambi arriveranno sempre a MXP in piu ci devi aggiungere il trasporto con camion sulla da Milano a VBS transitanto per l'A4, insomma un affarone.

ctrevisan
10th Dec 2007, 21:16
Già... evidentemente ci devono essere altre convenienze :E

iceman51
11th Dec 2007, 10:21
Le riflessioni di Iceman come sempre sono molto appropriate Grazie ;)
ma sarebbe interessante sapere quanto pagano per gli MD82... e che percorso contrattuale che fanno per arrivare in flotta ad Airbee... (attori ed intermediari coinvolti, valori di riferimento, struttura finanziaria, ecc.)
aggiungiamo anche la scarsa competenza di chi si appresta ad avviare questo genere di attività. ma stai scherzando vero? ;) arrivano da mamma AZ, sono stati in AP, Minerva... :E :* :ugh: :yuk: :mad:

Fullblast
11th Dec 2007, 11:12
Non hanno nessun aeroplano, almeno all'inizio si appoggeranno ad un'altra compagnia.
E non ci vuole molto a capire quale.

FB

iceman51
11th Dec 2007, 11:28
Guarda, guarda, un'altra paper/virtual airline, ma che bravi... :cool:

Chissà cosa ne pensano gli amici dell'Enac e le varie associazioni dei consumatori che stanno studiando qs dossiers ? :=

Però, così almeno sembra, la sponsorizzazione politica locale è molto forte... :E

Mi sembra proprio che sussistano tutti gli elementi :eek: e le competenze :confused: per fare di qs iniziativa un successo... :rolleyes:

Happy landings Air Bee :rolleyes:

mistral_e
11th Dec 2007, 12:02
e mi pongo, casualmente, due domande:
1. nel mercato del trasporto aereo commerciale odierno quale è il vantaggio competitivo complessivo che la scelta di qs tipo di a/m offre ad una start-up?
2. quante compagnie aeree sono nate in Eurolandia negli ultimi 10 anni effettuando una analoga scelta, sono tuttora esistenti e producono utili?

Siccome sono anch'io presuntuoso mi sono risposto da solo e senza vedere le tue risposte mi sono alla fine reso conto che coincidono. Ja,ja,ja! Fanno ridere, ancora con gli MD-82! Una settimana addietro ho avuto il piacere di conoscere un Capitano danese che ha volato per varie compagnie italiane prima di lasciare il bel paese (Momentaneamente). All'interno della sua collezione c'erano Air Sicily, Air excel collegamento LIMZ - Ciampino e se no sbaglio anche Foxair e tante altre che non mi ricordo. Molte di queste compagnie per cui ha volato alla fine hanno fatto una brutta fine e mi spegava alcune delle ragioni per cui hanno dovuto fare un "Emergency Landing". Secondo la sua opinione l'Italia ha solo un vantaggio: é come andare a funghi! Sorpreso gli ho chiesto di spiegarsi meglio e la sua risposta é stata: -Visto il livello di incompetenza dei Manager italiani le compagnie sono come funghi. Nascono, crescono e prosperano fino a quando non arriva la bancarotta e chiude tutto. Il bello di tutto ció é che per un pilota come me, in cerca di periodi di lavoro non superiori a 6 mesi o un anno, l'italia diventa il paese perfetto per andare a passare un periodo di vacanza-. :eek: Adesso lo chiamo , magari trova interessante l'offerta e torna un altro paio di mesi . :p

Magic 443
11th Dec 2007, 12:58
Infatti
visto che poi hanno gia' il 25% di una nota compagnia privata(?) italiana , non credo siano incompetenti , ci sara qualche affare da chiudere , aprire una compagnia con la sovraofferta che c'e' oggi non e' proprio un affare!!!

iceman51
18th Dec 2007, 21:31
18/12/2007 - 10:16
Arriva Air Bee
La nuova compagnia è guidata dall'a.d. Paolo Rubino, ex Alitalia

Arriva una nuova compagnia aerea. Si chiama Air Bee, scrive Il Corriere della Sera di oggi, punta sull'aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia Montichiari e guarda a Roma e a Napoli. Il management vede l'a.d. Paolo Rubino, ex Alitalia, che l'ha presentata ieri a Montichiari, Sandro Olipieri candidato a accountable manager, Giovanni Spanu, candidato a camo ph, Riccardo Gianni, candidato a flights ops ph. La flotta si comporrà di 5 aeromobili Md82 opzionati dal vettore, di cui 3 saranno già operativi dalla prossima stagione estiva. Come annunciato dallo stesso Rubino: "L'idea nasce dal patrimonio di competenze operative e commerciali di un gruppo di manager e dalla intuizione di alcuni imprenditori bresciani". Intanto, in attesa delle autorizzazioni Enac, gli obiettivi della nuova compagnia sono importanti, scrive il quotidiano. Brescia e Roma saranno i poli commerciali del vettore, che si concentrerà sui flussi turistici dall'estero nei collegamenti con destinazioni europee. Dal 4 febbraio, con Itali Airlines che opererà i voli, verranno garantite le rotte per Roma, con 2 voli giornalieri da Montichiari, e Napoli, con un collegamento al giorno dal D'Annunzio

CYA folks :* :ugh: :cool:

ctrevisan
18th Dec 2007, 22:49
Sandro Olimpieri - Candidato a Accountable Manager

Military Aviation Lieutenant – 1961
Nominated Flight Instructor – 1972
Captain for Governmental flights 1972-1988
Second in command on the Presidential Aircraft 1978-1985
Commander of the Italian Tech-Ops Area in Mogadiscio – 1988-1990
General of the Military Italian Aviation – 1992-1998
Flight Inspector on behalf of ENAC (Italian CAA) 1998-2003
Three gold medals, Official Knight of the Italian Republic

---

Forse parliamo di Sante Olimpieri?

L'inglese è un po' sui generis...

mau mau
18th Dec 2007, 23:00
La MERIDIANA opera con MD...però questa non vi fa poi tanto ridere eh.

DollComber
19th Dec 2007, 06:22
Meridiana ha gia il suo giardino "protetto" in cui puo'razzolare indisturbata,Airbee dovrà sgomitare per cercare di crearsi la sua bolla in cui respirare....:cool:

Saluti:ok:

mibo
20th Dec 2007, 10:28
tutti professori gazzo

joe falchetto 64
20th Dec 2007, 10:52
Suggerisco invece di scavare con attenzione nel giardino di IG-GJ...vai a vedere che ne scappa qualche vespa volante?

iceman51
20th Dec 2007, 19:31
in qs comunicato stampa il management si presenta :* Affari di famiglia ? :cool:

Airbee decolla da Brescia con ItAli

«Vogliamo sfatare anche la storia delle low cost che mandano i clienti al macello, restituendo al viaggio aereo la sua essenza di comodità e rispetto degli individui», dice Paolo Rubino, a.d. della nuova compagnia Air Bee che debutterà nei prossimi mesi grazie ad un accordo con la ItAli del gruppo Aeroservices.
Dopo alcune indiscrezioni di stampa Air Bee è uscita allo scoperto presentandosi a Brescia, la città dove esiste «una forte pressione dal lato della domanda» e dalla quale provengono parte dei capitali. «In Italia vi è ridondanza di offerta, ma distribuita in modo molto diseguale che lascia sottoservite vaste aree, come Brescia, una delle città più ricche d’Italia ma anche ignorate dalle compagnie aeree» spiega Rubino. «Eppure la città ha un bell’aeroporto, ben attrezzato, che viene usato solo di notte per i voli cargo. È uno dei tanti paradossi.»
I voli avranno inizio il 4 febbraio 2008 collegando Brescia a Fiumicino due volte al giorno, mentre Napoli avrà una frequenza quotidiana. In attesa di ricevere il Certificato di Operatore Aereo (COA) e la licenza di esercizio, Air Bee applicherà così la propria livrea - due lunghe strisce giallo-nere ed una simpatica ape, vagamente disneyana - a due McDonnell Douglas MD82 di ItAli configurati per 164 posti. Anche la biglietteria sarà emessa e venduta da ItAli.
«L’ape è un animale operoso, che gioca in squadra e produce quella cosa dolcissima che è il miele», dice Rubino per spiegare l’inconsueto nome della compagnia. Il gioco di squadra è molto importante per Air Bee, il cui progetto non solo deve molto al gestore aeroportuale e all’imprenditoria bresciana ma prevede di dedicare una parte importante dell’attività di volo al progetto "Fly to Italy" di Trawel.
La politica tariffaria prevede tre categorie di prezzi - dalla Promo, più economica ma anche rigida, fino alla Open, che consentirà anche il cambio del passeggero - e due diversi carnet di dieci biglietti con diversi livelli di sconto e servizi. Una struttura semplice e snella che forse non a caso ricorda quella utilizzata da Air One agli esordi, sotto la direzione commerciale di Rubino.
Air Bee schiera come "accountable manager" Sante Olimpieri, con un passato militare presso il 31° Stormo e cinque anni da ispettore di volo per l’ENAC. Giovanni Spanu e Riccardo Gianni, ex comandante Alitalia, sono i candidati agli incarichi di direttore tecnico e direttore operazioni di volo. La compagnia può inoltre contare sul supporto di Aerbiz, la società di consulenza aeronautica nella quale siedono, oltre a Rubino, l’ex a.d. di Alitalia Express Agostino Cassaro, l’ex direttore vendite dirette di Alitalia Vittorino Capobianco, l’ex responsabile affari legali europei di Telecom Salvatore Vitale e l’ex direttore marchio e servizi di Alitalia Antonio Romani.
Air Bee prevede una flotta di tre MD80 per l’inizio della stagione estiva IATA, cioè il 29 marzo, con una successiva crescita a cinque macchine. Una scelta che permette di ridurre i costi di acquisizione iniziale ma anche di sfruttare la disponibilità di piloti e competenze tecniche creata dalla lunga e vasta presenza in Italia dei bimotori Douglas. «In una seconda fase», aggiunge Rubino, «passeremo ad aerei nuovi». La base operativa sarà Roma

iceman51
20th Dec 2007, 20:26
il post di I-FORD - sempre molto preciso - mi fa pensare... ma qs tre forse cinque nonne dei cieli saranno in grado di sostenere anche n stipendi da '90, ovviamente. Come faranno, ci riusciranno? :* :E :=

Piano industriale, please? :(

Nick 1
21st Dec 2007, 12:38
Caro Joe Falchetto ,
c'e in giro gente che farebbe di tutto per levarsi un po' la moglie dai maroni.
Poi bee non e' anche il verso della pecora , animale tipico sardo ?

W l' itaglia.

Volorovescio
26th Jan 2008, 15:33
Ma se gli aerei sono di ItAli, come fanno ad iniziare le ops?
Non è forse vero che gli aerei devono essere di proprietà?

emme
27th Jan 2008, 00:42
Venendo da una recente esperienza poco riuscita ed approssimativa dove personaggi Italgliani ed ex AZ hanno fatto e disfatto a lor piacere sono solamente schifato da questa nuova grande idea industriale e commerciale!!

Ci mancavano all' appello nomi di questo calibro....:yuk::yuk::yuk::yuk:

Never again una compagnia Itagliana!!!


Ciao

wacoplane
27th Jan 2008, 17:15
....ma perchè 'sti grandi nomi pluridecorati dal nobile pedigree (è il caso di dirlo)non fanno un atto veramente eroico e di sacrificio (per loro) e non escono una volta per tutte dalla scena? Come colonna sonora per la loro uscita di scena si potrebbe utilizzare un vecchio pezzo cantato alla Gilbert Becaud da Gigi Proietti intitolato "Tù ma ròtt el cà"