PDA

View Full Version : ultima chiamata per il volo Alitalia...


iceman51
6th Dec 2007, 19:42
e naturalmente i vecchi "amici" non si scordano mai... :ugh: :* :mad: :yuk: := 2007-12-06 21:12Alitalia: scelta prossima settimanaTre offerte: Air France- Klm, AirOne e cordata Baldassarre(ANSA) - ROMA, 6 DIC - Il Cda di Alitalia prende atto delle offerte di Air France-Klm e AirOne e decide di valutare anche l'offerta della cordata Baldassarre. 'Al termine dell'esame da parte degli advisor delle proposte presentate - spiega la compagnia - il Consiglio di Amministrazione si riunira', presumibilmente nel corso della prossima settimana, per individuare il soggetto con cui avviare un negoziato in esclusiva'. Come si suol dire in qs casi non c'è limite al peggio. Posso solo sperare che almeno il buon senso prevalga e che AF tenti il salvataggio.

Henry VIII
7th Dec 2007, 11:20
L'amministratore delegato di Lufthansa ha dichiarato al Sole 24Ore: Il presidente di Alitalia Prato e il ministro dell'Economia Padoa-Schioppa sono molto professionali. Ma la domanda è: chi è l'azionista di maggioranza di Alitalia oggi? Come potremmo investirci più di un miliardo se non abbiamo garanzie che l'azienda sia ripulita da alcuni problemi? Abbiamo mostrato a Prato il nostro piano industriale, dicendo però che non ci possono chiedere di mettere soldi se la casa non è in ordine. Il riferimento è all'incognita sindacale.

iceman51
11th Dec 2007, 11:20
Allora ragazzi, avete allacciato le cinture?

Siamo - forse perchè nel bel paese e con AZ tutto è sempre possibile - in corto finale. Si vede dagli eventi che in qs ore si srotolano e dal lato italico volano gli stracci segno evidente che la proposta di AP per garantire un futuro ad AZ è lungi da essere la migliore.

Ieri è sceso in campo con tutta la sua potenza Passera (Corrado, CEO di Intesa Sanpaolo, sponsor finanziario, partner della prima ora - e non solo - di AP) che non vuole buttarla via (che cosa? :p ;))... Passera ha attaccato il piano AF facendo scendere in campo pesantemente il suo ufficio stampa e riempiendo tutti i media che ovviamente si sono buttati sulla notizia. :yuk:

Anche Roberto Formigoni ieri ha dato fiato alle trombe ed ha parlato a nome dell'intero sistema lombardo dichiarando inaccettabile la proposta di AF e presentando un documento forte ed unanime delle istituzioni lombarde per non sacrificare MXP (ma come si fa a non sacrificare qualcosa che non c'è e non potrà mai esserci? :*) e non svendere AZ :ugh:

Oggi invece è il turno di Luca Cordero di Montezemolo, che ovviamente non può permettersi di rimanere silente sull'argomento - ma farebbe assai meglio attese le banalità che va dicendo - e ritiene che la soluzione Air One-banche sia la "soluzione migliore". Vi risparmio il resto delle penose dichiarzioni fatte dal presidente degli industriali :yuk: convinto che un'aerolinea possa stare in piedi con la sola finanza e la buona volontà (ché di qs si tratta oltre alle belle convenienze) di AP. :yuk:

Nel mentre Carlo Toto incontra oggi i sindacati e le associazioni professionali per presentare il suo piano industriale :{ , riempiendosi la bocca di parole come non vendere un asset strategico del paese, vettore centrato sui bisogni del paese, proporsi come salvatore dell'azienda e dell'italianità "non una succursale di un grande gruppo straniero", ecc. := . Qs naturalmente in quello che forse è l'unico vero grande mercato globale del mondo, dove small is beautiful non funziona.

Alcuni media in rubriche importati arrivano addirittura a titolareLa scelta di Prato & C. somiglia ad una resa senza condizioni := :mad: :yuk:

Insomma la macchina mediatica/politica organizzata in favore di AP è partita come un rullo compressore, AF contro tutti (o quasi) quindi.

Vedremo cosa succederà domani se Prodi, Prato e & C. avranno il coraggio di scegliere la proposta di AF, IMHO l'unica che può risolvere - forse per sempre - i problemi che affliggono AZ da sempre.

L'alternativa? Il film già visto molte volte nel bel paese o se preferite in Grecia con Olympic 1 ed Olyimpic 2, non ci può essere altra storia al riguardo.

ANPAC e soci se ci siete fatevi sentire e forte per favore. AF, Prodi, Prato & C. ringraziano.

ice51:ok:

iceman51
11th Dec 2007, 18:59
Leggo su Il Giornale di oggi, quoto al 100% e riportoomissis... Più volte su questo giornale abbiamo sottolineato l’importanza di Malpensa. Ma quando vediamo questo tifo scatenato per difendere l’italianità ci sorge un dubbio atroce: temiamo che una tale sintonia universale sia figlia di un timore inconfessabile. Che con i francesi Alitalia possa diventare un’azienda vera.
L'articolo completo qui (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=226715)

papazulu
11th Dec 2007, 22:13
La perizia e la devozione di I51 al caso-umano di AZ è a dir poco commovente. Tutti gli articoli che hai riportato menzionano più o meno le stesse "uscite" dei vari esperti, non esperti, squali e parassiti del settore, più qualche "dilettante" tipo Formigoni che sul Sole24 (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2007/12/alitalia-sistema-lombardo-boccia-air-france.shtml?uuid=a8dcba04-a7bd-11dc-9c4c-00000e25108c&DocRulesView=Libero&area=box02) dichiara che:

Il piano industriale presentato da Air France- Klm per l'Alitalia è «inaccettabile». Di più. L'eventuale passaggio di Alitalia nell'orbita di Air France sarebbe «una scelta rinunciataria: è come dire,l'abbiamo gestita male per tanti anni, adesso buttiamola via»Senza parole, davvero senza parole. Se andrà cosi...Addio (Al)Italia.

PZ :{

iceman51
13th Dec 2007, 09:01
Come ormai previsto dopo l'affondo alitalico di Corrado Passera e Luca Montezemolo di lunedì 10/12, il CdA di AZ ha deliberato di "approfondire ulteriormente gli elementi emersi per l'individuazione del soggetto con cui avviare la trattativa in esclusiva". Il CdA è stato riconvocato per il 18/12 alle 16 per "assumere definitive decisioni in merito". Nel mentre il governo cercherà di raggiungere un consenso politico

La telenovela continua quindi, ma per la prima volta appare in un comunicato stampa il termine "definitive decsioni". Sotto l'albero di Natale vedremo quindi chi accederà alla trattativa in esclusiva ed al riguardo, purtroppo, devo dire che per quanto noto le attività in favore della cordata di AP sono in continuo crescendo sia come quantità che tipologia.

Posso ben comprendere perchè con qs operazione, dove ricordo il sig. Toto non mette un euro anzi alla fine ne "prende", non solo si traslano nel tempo (2 - 3 anni almeno) i problemi di AZ, ma anche quelli di AP che diversamente potrebbero presto emergere e che vedono il sistema bancario italiano fortemente impegnato, specialmente - guarda caso - proprio quell'Intesa Sanpaolo di Corrado Passera, ultimamente così attivo in qs vicenda. :* := :cool:

Marco Vinicio
13th Dec 2007, 13:46
...non solo, ma è un ulteriore modo per continuare "l'Inciscio..." così continuano a mangiare tutti... Tanto parliamoci chiaro in Italia che l'Alitalia o qualsiasi altra compagnia o azienda, vada bene non importa a nessuno l'impotante è continuare a mangiare è questa la vera vergogna la vera schifezza.....
Non c'è più amore proprio per nulla, per niente....
Pensate se le cose andassero bene..... io.... te.....noi tutti avremmo modo di scegliere la compagnia l'azienda in cui lavorare, in cui credere.... invece niente....
Non se ne esce.... rimago fermamente convinto, che Alitalia sarà Airone o che Airone sarà Alitalia tanto è uguale.....
e tra un pò di tempo si starà nuovamente con le pezze al didietro.....
Grazie e Saluti a tutti...

Marco Vinicio
13th Dec 2007, 14:00
...tanto troverò sicuramente qualcuno che avrà da ridire su fatto che ho ingrandito i caratteri...........scusate non lo faccio più...
Saluti

azak
13th Dec 2007, 14:27
E' proprio vero oramai non si rendono nemmeno conto che il male di Alitalia e' stato il sistema che stanno utilizzando anche ora per privatizzarla... Se passa ad AirOne. Evidentemente il fatto di darla ad Intesa-SanPaolo consentirebbe di mantenere certi personaggi in certe poltrone

Qual e' il simbolo del vomito qua? Ah eccolo: :yuk:

iceman51
13th Dec 2007, 20:43
e tra un pò di tempo si starà nuovamente con le pezze al didietro..... Negativo Vinicio, le pezze dal c**o non se le tolgono neanche!

Spostano solo il problema nel tempo, mantengono le poltrone, le banche non spostano a crediti problematici/sofferenze/non devono per il momento fare write offs/iscrivire a bilancio poste correttive per i debiti della coppia AP/AZ (è sufficiente che restino anche per un solo gg entro Basilea 2 che nel bel paese è allargata a 6 mesi se ben ricordo), Formigoni può continuare ad illudersi di avere una grande MXP, i sindacati non flying continuare nella loro allegra cogestione, ecc., ecc.

Due info interessanti. Ieri la Moratti (che come tutte le femmine è più furba dei colleghi maschi) ha fatto una virata a 180° (notata da pochi ed alla quale è stato dato pochissimo risalto) su AP e mentre tutti si spellavano le mani ad applaudire il Carletto nazionale ha dichiarato che lei è fiduciosa nel mercato, nel mercato che saprà premiare MXP qualunque sarà il vincitore. Brava Letizia, very smart, long term shot, così comunque andranno le cose sarai OK e adesso credo che adotterai un low profile sulla vicenda. Seconda info. Sapete chi propone il Carletto al timone del creando inciucio? E' lui o ne è lui? E' lui, Cesare Sabelli - almeno così parrebbe - quello che ha rilanciato la Piaggio; di trasporto aereo capisce nulla (ma qs al limite potrebbe importare poco od essere addiritura positivo atteso chi c'è oggi incampo), ma pur chiamandosi e scrivendosi Cesare Sabelli i più leggono, casualmente ovviamente... Corrado Passera, l'AD di Intesa Sanpaolo. Claro? Passera & Sabelli sono riusciti a far volare la Vespa portandola anche in borsa, vedremo se riusciranno a fare la stessa cosa con AZ ma qui il gioco è "leggermente" più complicato e non si gioca solo all'italiana maniera. Vedremo.

Marco Vinicio
13th Dec 2007, 21:45
...quello ce dici è vero....... solo che la vespa era prima, lo è oggi, e lo sarà domani un ottimo prodotto.... non a caso ne ho una in garage ah ah ah.... con Alitalia è un poco più difficile ma solo un "poco"....
In Alitalia ci sono troppi GALLI a cantare e non si mai giorno.....
anche se io per primo come spero tanti altri vorrebbero vedere un bel sole splendente.... e non solo su AZ....

Ma a proposito come fai ogni volta ad essere così informato su tutto......??
Ciao a tutti

papazulu
13th Dec 2007, 21:54
Ma a proposito come fai ogni volta ad essere così informato su tutto......??

Vola come pax SOLO con AZ e quando passa il carrello dei quotidiani prende tutto ma proprio tutto. Poi a casa surfa il web in maniera certosina onda x onda, pardon webpage x webpage...:E

Ho indovinato? ;)

Me lo diceva la nonna che leggere fa bene...:E

PZ :ok:

Marco Vinicio
13th Dec 2007, 21:59
...si ma così costa un sacco di soldi informarsi.....:) a già ma sulle low cost non danno il quotidiano....

Si fa per ridere:O

tarjet fixated
13th Dec 2007, 22:02
E mentre in Italia assistiamo al solito teatrino di serie C Lufthansa va a fare la SPESA (http://www.flightglobal.com/articles/2007/12/13/220276/lufthansa-buys-stake-in-jetblue.html) in grande, senza troppe chiacchiere, senza telenovele e senza perder tempo.

bauscia
13th Dec 2007, 22:28
Un'altra azienda pubblica regalata ad un manipolo di banchieri strozzini, sperate veramente in AF, anzi magari fosse vero che anche SIA è in gioco.

Piuttosto, qualcuno è in grado di confermare ce il pescarese avrebbe "ordinato 90 (o 60?) aeroplani piu altri 20 (o 30)" come ha raccontato alla stampa (scusate non ricorso la cifra esatta)?

E dove li mette? Sopratutto con quali soldi li paga ?

giovino giovinazzo
14th Dec 2007, 06:57
non pescarese ma chietino, anzi di chieti scalo per la precisione, pare che sia vero che li abbia opzionati in gran numero e li paghiamo noi non ti preoccupare. in italia e' cosi', quando riesci a diventare un grande industriale ti paga tutto lo stato, tu non ti devi piu' preoccupare di nulla!
guarda la fiat che sono cento anni che se guadagna si mette i soldi in tasca e se perde glieli da pantalone..... cosi' sono bravo pure io!:hmm:

Volorovescio
14th Dec 2007, 10:07
A questo punto non rimane che tifare AF/KLM.
Se la vorrasnno veramente salvare.

iceman51
14th Dec 2007, 16:01
Ma a proposito come fai ogni volta ad essere così informato su tutto......??sorry, it's my job...
Vola come pax SOLO con AZ grazie PZ mi offri l'opportunità di informare che qs anno, proprio in qs giorni, cade il ventennio di NON utilizzo di AZ, fatto di cui sono molto, molto oroglioso. :) Devo dire che in alcuni casi è stata molto dura, ma ci sono riuscito. :ok: La cosa più divertente: le riunioni presso di loro a Roma, bei tempi quando erano all'EUR, quando AP non era ancora in pista: ...con che volo è arrivato? con la Swissair via ZRH. (espressione di stupore) scusi, ma come mai con i ns voli diretti...? cosa vuole sono abituato alle ferrovie svizzere, agli aerei svizzeri, alle pralines di Spruengli...

ice51 :ok:

iceman51
14th Dec 2007, 16:33
e salvo un coraggioso colpo di reni di prodino, a qs punto anche con i sindacati totalmente di traverso, la probabilità di una fumata nera il prossimo 18/12 è assai elevata perchè la partita è diventata ancora più complessa.

Nel primo pomeriggio di oggi sono stato infatti informato che il solito D'Agostino nazionale tramite il suo sito www.dagospia.com (http://www.dagospia.com) aveva lanciato una news pesantissima nei confronti di Corrado Passera, AD di Intesa Sanpaolo e sponsor di Toto/AP. Qs cose non capitano mai per caso e quando ho avuto modo di leggere/vedere il pezzo (qui (http://dagospia.excite.it/articolo_index_36576.html) ma sarà disponibile solo per oggi, poi occorre abbonarsi) sono rimasto sorpreso per la sua violenza e perchè "allarga il gioco" (di potere) e rende tutto più complicato. La lunga mano del PD mi pare inoltre essere in agguato.

Mi domando ora cosa farà il prodino, dovrà studiare un copione diverso come recita l'articolo anche perchè ormai oltre ad AZA, sistemata Telcom nei giri di valzer sono entrati Eni e Intesa Sanpaolo e c'erano pure rumuors di Passera in AZA con i suoi discepoli nel caso di vittoria di AP.

Qs il titlo del pezzo:PASSERA, TOTO...CALCIO IN C**O BY PRODI-BAZOLI (MODIANO AL SUO POSTO?)

Qs i primi due paragrafi:1 - PER PASSERA È INIZIATO IL TOTO...CALCIO DA PARTE DI PRODI (MODIANO AL SUO POSTO?)
Nella partita di Alitalia che lo vede schierato in prima fila in favore dell'imprenditore, Carlo Toto, il banchiere comasco si sta giocando infatti le sue fortune. La trave che ha messo nei piedi di Romano Prodi e di Abramo-Bazoli è così grande da rimettere in discussione la vendita della Compagnia. Con una tipica mossa di stampo democristiano, il premier di Palazzo Chigi sta guadagnando tempo e cerca di allentare la morsa nella quale Passera e i suoi fans (primo fra tutti Montezemolone) lo hanno costretto. Palazzo Chigi nega che nel Governo ci sia una spaccatura, ma è una bugia dalle gambe cortissime perchè tutti sanno che a Nizza Prodi ha costruito un bel pacchetto di scambio con Sarkozy dove accanto all'Alitalia per i francesi c'erano importanti impegni di Parigi sull'energia.

L'entrata a gamba tesa del 54enne amministratore delegato di BancaIntesa (l'uomo che nel 2006 ha incassato uno stipendio di 4 milioni e 35 milioni di plusvalenze) si può definire un'autentica "turbativa d'asta politica". L'irritazione di Prodi è talmente forte da costringerlo a studiare un copione diverso. Nella sceneggiatura c'è come secondo protagonista Maurizio Prato, l'ex-manager dell'Iri dalle lunghe borse sotto gli occhi, che ha minacciato di presentarsi dimissionario al Consiglio di amministrazione di martedì prossimo.


Ricordatevi infine, per comprendere meglio le vicende italiote in genere www.dagospia.com (http://www.dagospia.com) aiuta, aiuta...

Vedremo cosa porterà Babbo Natale sull'argomento, argomento che interessa migliaia e migliaia di lavoratori...

ice51 :ok:

straccaletto
14th Dec 2007, 18:12
Ed io che perdevo tempo con "Aircraft Economics", "Fleet planning and Management" etc. :ugh::ugh::ugh:
Ed anche le figure su dagospia sono migliori :O
Cordialmente

tarjet fixated
15th Dec 2007, 16:48
Oggi, forse, i tre simpaticoni volano in medioriente, io sto ancora qui.


Non gufarti contro da solo FORD....io di fallimenti ne ho assaggiati 2....e c'e' poco da fare i brillanti...soprattutto quando ti devi rimettere in gioco magari a 50 anni facendo selezioni, il pendolare da un continente all'altro, spostando moglie e figli in paesi "strani" e tutto non per scelta ma per necessita'.
Chissa' che non vi ritroverete colleghi da qualche parte con i 2 svizzeri...

iceman51
17th Dec 2007, 07:57
Era il 1988, dieci anni dopo abbiamo spostato il LR a MXP e loro hanno chiusoandiamo OT. I-FORD credo che converrai con me che lo spostamento del LR a MXP di AZ ha avuto poco a che fare con il fallimento di SR. Su SR andata belly up bisognerebbe scriverci un libro, ma purtroppo la cosa non è possibile perchè nessuno sa tutto di tutto e perchè gli svizzeri hanno da sempre insegnato che i panni sporchi si lavano in silenzio in casa. Causa scatenante fu l'11/9, che ha interrotto un percorso che qualche concreta possibilità di farcela pur l'aveva e che nel peggiore dei casi poteva concludersi con la vendita dell'intero "pacchetto" di vettori ad una delle alleanze. Con il senno di poi ovviamente tutti pronti a criticare. Al riguardo mi pare di ricordare che, non a caso, oltre a molte dimissioni eccellenti vi furono una lunga serie di patteggiamenti... La differenza fondamentale rispetto ad AZ è che il core business di SR era sano, anche la parte non volo ad esempio SR Technics. Il fallimento fu provocato da avventure nel campo finanziario e relativi progetti di espansione a tappe forzate.

Per tornare in topic ricordo che uno di player se non il maggiore dell'avventura SR fu la società internazionale di consulenza strategica McKinsey che è stata per lungo tempo anche a fianco di Alitalia, in Italia onnipresente nel settore bancario e da cui provenivano i bravi ragazzi che hanno messo in piedi Gandalf, da cui proviene Corrado Passera, AD e CEO di Intesa Sanpaolo la banca sponsor di AP... :* :cool:
Per quanto riguarda me non ti preoccupare, in posti "strani" ho già vissuto, il primo di questi è stata Roma, sono abituato.:eek: mi spieghi come hai fatto? Il mio tempo max di resistenza a Roma è max 48h ;) (non sto scherzando!)

tarjet fixated
17th Dec 2007, 09:28
Mi dispiace invece per te, che con due fallimenti alle spalle (immagino non certo stile Swissair o Sabena ma più Gandalf, Minerva, Volare ecc...) sei dovuto andare ramingo per il mondo.
Però, almeno da quanto scrivi, in fondo questa è stata la tua fortuna.
Per quanto riguarda me non ti preoccupare, in posti "strani" ho già vissuto, il primo di questi è stata Roma, sono abituato.
Non ci crederai ma i fallimenti li ho vissuti anch'essi all'estero, efficentissimi anche in quello peraltro: una veloce convocazione degli equipaggi in crew room alla presenza di Chief Pilot e CEO, un triste resoconto della situazione con tanto di ringraziamenti e "buona fortuna a tutti voi e alle vostre famiglie" e....finita li, tutti a casa.
Per fortuna avevo fiutato qualcosa un paio di mesi prima ed avevo gia' l'asso nella manica ma alcuni colleghi hanno vagabondato per qualche tempo prima di trovare una soluzione.
Per quanto riguarda Roma io ci ho resistito ben 2 mesi:E.....

main_dog
17th Dec 2007, 13:21
Per quanto riguarda me non ti preoccupare, in posti "strani" ho già vissuto, il primo di questi è stata Roma, sono abituato.
mi spieghi come hai fatto? Il mio tempo max di resistenza a Roma è max 48h (non sto scherzando!)
Per quanto riguarda Roma io ci ho resistito ben 2 mesi....

Allora, la vogliamo finire! Cavolo, tre dei migliori poster ed oltre ad andare OT mi offendete tutti quanti la mia bellissima citta'! Ma perche' non vi piace Roma? E voi di dove siete?:confused:

Bah... pensate che io sono emigrato (lavorativamente parlando) e quando sono a lavoro a me manca tanto :{.

Saluti da un romano (parecchio) fuoriporta :ok:

PS Caput Mundi! ;)

tarjet fixated
17th Dec 2007, 13:26
main_dog,

io sono della bassa padana, quel posto dove c'e' sempre la nebbia,la gente e' sempre di fretta, il senso dello humor rasenta il cinico/black e si mangia solo polenta.....ma non me la prendo se mi dici tutto cio'.
Stai sereno quindi.

umberto65
17th Dec 2007, 13:52
... consulente?

Magari ci conosciamo, specialmente se hai gia' lavorato su AZ/KLM...

iceman51
17th Dec 2007, 15:50
main_dog

io sono di origini miste piemontesi/lombarde, nato all'estero ed ho vissuto all'estero per ben quattro periodi continuativi e fatto il pendolare per altri tre. Con il passare degli anni sono diventato sempre più insofferente verso certe realtà, ovunque ubicate. Nulla in principle contro Roma e i romani, ma se posso evito (Roma e non solo perchè a Napoli non mi consento neanche unpernottamento).

umberto65

quel dossier sono/siamo riuscito/i ad evitarlo

iceman51
17th Dec 2007, 16:05
Stamani ho postato quanto seguePer tornare in topic ricordo che uno di player se non il maggiore dell'avventura SR fu la società internazionale di consulenza strategica McKinsey che è stata per lungo tempo anche a fianco di Alitalia, in Italia onnipresente nel settore bancario e da cui provenivano i bravi ragazzi che hanno messo in piedi Gandalf, da cui proviene Corrado Passera, AD e CEO di Intesa Sanpaolo la banca sponsor di AP... :* :cool:Questo pomeriggio alle 17.00 le agenzie sull'argomento AZA recitavano:Alitalia/Toro punta su Osculati... omissis curioso vero? Ma chi è Gian Emilio Osculati? Un gran bel personaggio, universalmente noto nel circo della finanza italica e non solo non fosse altro per il fatto di essere stato per anni il numero uno della McKinsey italiana (guarda caso... :ugh: :* :cool: :E) nonchè ex AD Bocconi e poi Deutsche Bank Italia, mancato AD Sanpaolo IMI, ecc. Fate una ricerca con Google, vi riempirete di informazioni e scoprirete sicuramente una Passera connection, i due vanno a braccetto da sempre. Quindi non è Carletto AP che vuole Gian Emilio, ma Corrado Intesa Sanpaolo e tutto quel mondo di riferimento.

Forza Sarkozy! :ok:
(siete l'ultima speranza)

thunderbird-1
17th Dec 2007, 22:02
Io direi forza Spinetta :}

bauscia
18th Dec 2007, 00:16
Ti ci scherzi, come si suol dire, ma questa lobby di alumni McKinsey gira e rigira ce la ritroviamo dappertutto. Personalmente sono molto dubbioso che essere stati là dentro corrisponda ad una sorta di legion d'onore dell'intelletto (senza offerderti, magari sei proprio di quella parrocchia), ma certi ideali di "etica" e di "valori" come li intendono loro sono del tutto opposti allo sviluppo delle risorse del paese per l'interesse ed il benessere collettivo. In parole povere, mi stanno ampliamente sui c.....ni.:yuk::yuk::yuk::yuk::yuk::yuk::yuk::yuk::yuk:

Spero anche io in AF...magari anche per vedere in fut un bel A380 con la banda verde.

azak
18th Dec 2007, 08:01
Non c'e' modo di essere formalmente a favore dei frogs...? Volevo dire... a favore dei Francesi-Olandesi? Non so... una raccolta firme... un modulo da compilare... un sms da inviare... un numero da chiamare?

L'ho gia' chiesto in altri forum ma perche' questi tizi (zozzoni suona bene pero') sono cosi' diabolici? Perche' per la scelta finale insistono ad utilizzare gli stessi metodi che hanno portato Alitalia alla situazione in cui si trova ora? Per non parlare poi delle banche-strozzine ognipresenti! Sempre tra i piedi come il prezzemolo.

Vive la France.

iceman51
18th Dec 2007, 20:04
La telenovela continua. Ieri sera ero di buone speranze, ero convinto che oggi il CdA di AZ si esprimesse in favore dell'offerta di AF/KLM cosicchè prodino avrebbe potuto fare una bella figura nel prossimo incontro con Sarkozy. Ma, c'era un piccolo ma. Mancava qualcosa nella check list (al)italica, mancava qualcosa della liturgia nostrana, mi sono sorti dei dubbi e no ho postato il mio convincimento. Ed ho fatto bene.

Nel teatrino mancava infatti un passaggio d'obbligo, quello sindacale e poi c'era da conferire un ruolo, dare visibilità a Bianchi, il nostro professore babbo natale dei trasporti. E così è stato, un copione perfetto. Babbo Natale che vuole rivedere il dossier e gli necessitano ancora alcuni giorni, però convoca i sindacati domani, naturalmente in tempo utile per l'incontro ravvicinato di Prodi, il CdA che si aggiorna al 21/12 accampando la necessità di ricevere gli ultimi consigli dagli advisors/avallatori, la liturgia rispettata e prodino che racconterà a Sarkozy "... tranquillo ti faccio trovare il pacco sotto l'albero di Natale..." (perchè invero di un "pacco" si tratta) oppure rimanderà ad anno nuovo per ammorbidire i sindacati e, facendosela sotto, per evitare un eventuale sciopero selvaggio nelle festività.

Vedremo se la prossima sarà l'ultima puntata di qs disgustosa telenovela oppure no. La paura che qs volta si tenti davvero di fare sul serio è grande tra i sindacati che sfrontatamente pretendono di dare un giudizio sulle offerte presentate :yuk: := :ugh: :mad: ancora un :yuk:. Non sanno fare il loro mestiere e pretendono di pontificare au AF/KLM ed AP ? Ma per cortesia, si rendono conto che AZ ha poco più di sei/nove mesi di liquidità a disposizione e poi... game over (anche se siamo abituati a vedere l'inimagginabile, qs volta sarebbe difficile evitare le procedure del tribunale fallimentare).

Ciò non di meno ho già messo in frigo una bottiglia di champagne millesimata per brindare alla nomination di AF/KLM, ci credo e ci spero anche e soprattutto per i dipendenti di AZ che con la proposta AP cadrebbero invece semplicemente dalla padella nella brace, mentre il Carletto risolverebbe per (quasi) sempre i suoi problemi (di AP), i sindacati continuerebbero a ca*******re, il sottobosco politico continuerebbe indisturbato a fare i suoi comodi facendoli pagare agli italiani (che Formigoni faccia pagare l agrandeur della sua MXP ai soli cittadini lombardi, per favore) ed evito infine commenti sul mondo della finanza italica che tanto NON disinteressatamente si è spesa per AP, ecc.

Fingers crossed. Speriamo.

Viva i Bleu-Arancioni! :ok:

iceman51
18th Dec 2007, 20:23
Andiamo OT, ma un poco di cultura generale non guasta. No, non sono di quella parrocchia. Anzi ho spesso combattuto contro quella parrocchia, la mia diocesi è proprio un'altra.

Costoro (gli MCK) in Italia (ma non è così in tutto il mondo) sono veramente riusciti ad infilarsi ovunque, semimando molto astutamente loro uomini e donne (una minuscola pattuglia) dappertutto nelle imprese, nelle banche, nelle amministrazioni, ecc. Chi non poteva fare carriera in MCK, veniva "piazzato" all'esterno, poi magari ripescato e poi nuovamente ripiazzato e la famiglia MCK cresce (in modo controllato con precisione svizzera) e si moltiplica. Una vera collaudatissima squadra. Devo però rendere onore alla loro cultura e soprattutto al loro metodo. Sottolineo loro perchè non sempre è esattamente quello necessario alle imprese che assistono. Sono poi dei perfetti giustificatori per il management, per il CdA, di fronte agli azionisti, di fronte a chiunque dover rendere conto. E' un circuito quasi ermeticamente chiuso il loro, si deve essere accolti praticamente sin dall'università, si deve essere presentati, occorre fonire adeguate credenziali. Poi naturalmente vi sono anche rimarchevoli eccezioni, validissimi studenti che vengono individuati e pescati (la Bocconi pare essere un buon serbatoio, come mai? non è forse che un ex AD è un MCK... ?), ecc. Una lunga storia, per un certo verso forse addirittura affascinante.

Mi fermo qui, potrei continuare ma credo che l'argomento interessi pochissimo e concludo dicendo che chi può (perchè capita anche il caso di non potere) e li conosce... li evita ed aggiungo che per quanto a conoscenza non credo che abbiano mai varcato la porta di MOL, Stelios e Branson: I risultati si vedono.

'notte e viva i bleu e gli arancioni :ok:

umberto65
19th Dec 2007, 11:22
Iceman

a questo punto sono proprio interessato ... dov'e' che vai a messa? Diccelo dai.

Su MCK hai azzeccato quasi tutto... dico quasi perche' mi chiedo... ma da che pulpito viene la predica? In fondo, la consulenza e' quello che e' ... e gli altri dal punto di vista professionale sono anche peggio.

Se (come me) sei del settore saprai anche che il 99% di quelli che li criticano lo fanno per invidia (sour grapes). Anche io ci ho lavorato contro e mi e' capitato spesso negli ultimi 12 anni di dovermi misurare con loro... beh ti dico che sono di gran lunga i migliori.

Per quanto riguarda MOL... ti posso garantire che quella porta non e' stata mai varcata da colletti bianchi di qualsivoglia parrocchia, su U2 e VS invece sbagli ... e di grosso.

Stelios ne ha spesi di soldi con i nostri amici di Boston (Mercer), e Branson ne ha assunti di ex MCK @ VS. Poi Banson lavora con BCG e Bain...

Insomma, in fin dei conti... la consulenza fa un po comodo a tutti.

P.S. Visto il tuo amore i franco/dutch... ma non e' che lavori per RB?

iceman51
19th Dec 2007, 21:05
incomincio dalla fine... non non lavoro per RB, anche se - confesso - non mi dispiacerebbe (converrai che sull'argomento trasporto aereo non sono male)

certo la consulenza fa comodo a tutti, sopratutto se è del tipo convalidatore/giustificatore ed in questo gli MCK sono dei maestri, i primi della classe!

Stelios/Branson-U2/VS: qs mondo è maledettamente complicato e fatto di complicati, complicatissimi equilibri, convenienze, ecc. A volte si devono distribuire incarichi, a volte si devono assumere risorse (che devono scrivere sul CV ho fatto 24 mesi presso VS...), a volte è suggeribile disporre di risorse che sanno come muoversi in certi ambienti (ad esempio come ha fatto Gandalf ad ottenere certi crediti, non è che Alessandro Profumo, ex MCK anche lui, poteva essere diciamo più sensibile... :* ?) . Poi magari, ad esempio, occorre seguire percorsi obbligati per aprire delle sussidiarie oltre oceano ed è estremamente, posso dire, utile essere affiancati da un consulente... Con riferimento a U2 e VS sarò più preciso. Intendevo dire che a livello operativo qs signori non sono mai scesi in campo, non hanno mai pontificato di yield mgmt, di rotte, di prodotto, ecc. a differenza di quanto avvenuto con altri, ad esempio SR/Bruggiser se vogliamo restar fuori dal bel paese (ovviamente per quanto a me noto). Morale: se il colletto bianco è un facilitatore, ben venga, ma i ruoli devono essere sempre rispettati: io sono il committente e tu il consulente facilitatore, suggeritore, mi porti la tua esperienza a 360°, mi aiuti a capire, ma NON ti sostituisci al committente e NON fai il validatore/giustificatore dei miei magari scellerati desiderata := :yuk:, devi farmi capire, mi devi accompagnare, mi devi aiutare a capire fenomeni che diversamente per n ragioni non comprendo o comprendo male, ecc. Credo che in Italia quasi sempre questo NON avvenga, almeno da quello che ho potuto vedere e vedo quotidianamente. Purtroppo da noi è rara la figura del committente :(

Ho scritto che ho lavorato contro gli MCK? Non credo, se l'ho scritto allora mi sono espresso male (anche se è vero ;)) perchè ho lavorato con gli MCK, dalla parte della commitenza però ed ho avuto modo di apprezzare tutte le loro capacità "draculiane" ed a metà degli anni '90 insieme con altri sono anche riuscito a segare :ok: :E un'iniziativa che intendevano portare avanti ad ogni costo, che non aveva senso in quel momento in quella reqltà, ma che avrebbe portato certamente loro altre succulente consulenze ed attività probabilmente ad aziende a loro benevise. Di gran lunga i migliori? Di che cosa, mi sia consentito di fumo?

ice51 :ok:

P.S.
Ho notato che hai solo tre posts al tuo attivo, di cui due dedicati al sottoscritto. Grazie per l'attenzione! :E Chuss, viel spass und grüezi voll!!! :ok:

iceman51
19th Dec 2007, 21:34
Le ultime news sulla telenovela sono fantastiche, veramente incredibili. Qualcosa ha iniziato a circolare nella serata di ieri, ma le voci che in qs ore rimbalzano tra Roma, Parigi, Chieti Scalo e Milano mi lasciano letteralmente basito.

Neanche Fellini poteva regalarci qs finale, se si avvererà, neanche Sir Alfred Hitchcock, il Maestro dei film gialli. Riusciranno i nostri eroi nell'impresa? In estrema sintesi:

AZ fly >>> assegnata ad AF/KLM con alcune attività sussidiarie
AZ altre attività >>> ad AP Holding per una successiva "ridistribuzione"
alcuni slots ed attività LR a MXP ad AP HoldingElementare Watson, non è vero?

I bleu/arancioni si prendono la parte più facilmente gestibile di AZ in ottica di rilancio del vettore e liberata dalle "zavorre", ad AP Holding passiamo tutte quelle attività sulle quali l'interesse "politico" è elevato (non è che non lo fosse verso AZ fly, ma occorre fare di necessità virtù), facciamo giocare AP di più ed anche LR a MXP così il Formigoni è contento, spostiamo nel tempo i problemi di AP (3 anni?) e poi si vedrà. Ancora qualche problemino sull'italianità del vettore, ma una soluzione si troverà.

Fantastico, prevedevo qualche "aggiustamento" all'italiana ma un così gran finale proprio non me l'aspettavo. Chapeau alla fantasia italiana, la bottiglia di champagne millesimato è pronta e ci sarà ancora più gusto a berla perchè da qui a tre anni avremo un replay (ed un'altra occasione per aprire una bottiglia, si spera ;) ).

ice51:ok:

azak
20th Dec 2007, 08:08
C'e' un limite a tutto anche alla quantita' di vomito che un essere umano puo' produrre :mad:. A sentire certe cose la tristezza e' poca cosa. Mi chiedo come facciano ad inventare certe cose. Adesso hanno pensato a come spartirla? Hai ragione Ice51... c'e' da rimanere basiti se non inebetiti.

Ieri sera l'acme dell'evidenza delle influenze politiche in AZ e' stato quando l'oramai inguardabile TG1 ha intervistato Profumo sull'affare AZ :yuk:.

iceman51
20th Dec 2007, 09:28
Ero in giro, me lo sono perso. Cosa ha detto il ns Alessandro MCK Profumo?

Se si riesce a leggere tra le righe quando lui e Passera parlano si scopre sempre qualche segnale interessante ( si fa per dire).

azak
20th Dec 2007, 10:20
Ha fatto il primo spot di "Alitone". E' stato anche convincente quindi ha fatto un attimo lavoro. Al prossimo rilancio tireranno fuori gli A380 nel 2018... Chissa' chi ha dovuto disturbare per andare in onda. Mi aspetterei una intervista al CEO AF adesso... Macche'...

Molto bene.. avanti cosi'.

azak
20th Dec 2007, 10:25
Scusa Ice era Passera e non Profumo...:ouch:

umberto65
20th Dec 2007, 11:31
Ice...

solo 3 posts... io questo forum lo frequento "passivamente" (leggo di argomenti che mi interessano professionalmente) e ti devo confessare che sono un avido lettore dei tuoi posts. Always engaging, always on point.

Io faccio il consulente in ambiente aeronautico da almeno 12 anni e i tuoi amici di Monaco (asse Francoforte/Milano/Londra) li conosco molto, molto bene (e molto da vicino anche se negli ultimi anni mi sono un po... distanziato ;)). Indubbie qualita'... ma non e' tutto oro quel che luccica, credimi. Infatti, da profondo conscitore dei fatti SR/Brugisser sono sicuro che sei al corrente dei restroscena legati al "Progetto Vodka" ed un certo rapporto tra RB Zurigo (che devo fare i nomi?) e SR BOD. Insomma, chi e' senza peccato....

Su U2/VS ancora sbagli. Mercer (tramite MZ adesso a MCK) ha praticamente messo su U2 - che ha sviluppato Yield/Revenue Management all'ennesima potenza. Infatti, e' ben noto nell'industria che U2 ha il sistema YRM di gran lunga piu' sofisticato (altro che PROS o SABRE), e questo sistema e' stato costruito "in house" da consulenti. Per quanto riguarda Branson, basterebbe considerare quanti milioni di $$ sono stati spesi in consulenze varie per mantenere Ried in corsa in America. Insomma, questi consulenti qualche cosa di utile la faranno pure....

Gandalf e'come Vueling (lo avevamo detto noi ad Apax Partners di lasciar perdere!!), come Buzz, come Go, come Debonair, come Clickair - niente di piu' niente di meno. Il problema e' che questi signori (i tuoi amici ex MCK) ancora hanno credito (solo in Italia pero').

MCK venditori di fumo... mi sembra esagerato. Magari i venditori di fumo sono quei manager che non avendo capacita' alcune (e nel bel paese ce ne sono di questi soggetti) tramutano in vapore nebuloso "good advice". E poi diamo la colpa ai consulenti AZ style. Io da mamma AZ alla magliana ai piani alti ci sono stato ... e il fumo non veniva di certo dai consulenti!

Insomma, non e' che devo difendere la categoria (di pecore nere ce ne sono... e tante) pero... quanno ce vo' ce vo'

con simpatia e alla romana ... caro alemanno (svizzerotto?)

CARRERA911
20th Dec 2007, 12:56
scusate l' ot
x umberto65 ed ice

sono sicuro che bv ha da poco scelto la configurazione per i 787,
quindi mi sa' che prima o poi arriveranno...
la domanda, a voi che avete fonti di intelligence economica migliori dei miei pettegolezzi, e' la seguente>

quanti ne arriveranno?
1/2/3..... nessuno?

grazie e scusate il disturbo

umberto65
20th Dec 2007, 13:56
Dovrebbero essere 4 dei 6 di Pegasus. Secondo ACAS della scorsa settimana, su uno ci sono i trent 1064, gli altri sono ancora da finalizzare (anche se pegasus e' customer di RR total care) .

Secondo me prima di giugno/luglio 2009 non se ne parla

iceman51
20th Dec 2007, 14:30
ma non e' tutto oro quel che luccica come sempre, ma sono almeno a 18 carati ;)
Insomma, chi e' senza peccato.... dove è il deposito delle pietre? ;)
questi consulenti qualche cosa di utile la faranno pure....claro che sì! ma occorre fare attenzione, essere dei buoni committenti e saperli spremere un gionro sì e l'altro anche e non utilizzarli come validatori e giustificatori :ok:
Il problema e' che questi signori (i tuoi amici ex MCK) ancora hanno credito (solo in Italia pero'). la forza di MCK :{ :ugh::mad: :* :(
MCK venditori di fumo... mi sembra esagerato. OK sul metodo, sulle capacità generali che un buon consulente deve fornire, sulle capacità di generare tonnellate di slides, charts, scenari, ecc. Molto capaci ad interpretare i desiderata, a fare gli incantatori di serpenti, ma a livello pratico, operativo nella mia esperienza sotto il vestito... poco o niente. Ricordo formidabili "aggiramenti" nel settore dell'IT, una strutturata capacità ad "estorcere" informazioni/esperienze all'interno e poi riciclarle sul top management... Potrei citarti decine di esperienze vissute su alcuni progetti, ma qui siam già al 3000% OT e poi, comprenderai, non posso... :cool: :O
Io da mamma AZ alla magliana ai piani alti ci sono stato ... e il fumo non veniva di certo dai consulenti!
alla Magliana il fumo era ed è ovunque :yuk: Due esempi noti e lontani così non facciamo torto a nessuno: quanti JLL ha fatto AZ? era corretto finanziare short term con le tre BIN assets come gli aeromobili?
... caro alemanno (svizzerotto?) rilevo con piacere che sottili particolari sono stati notati.

Dunque, grüezi mitenand! ;)

ice51 :ok:


P.S.: scusate tutti l'OT con Umberto65 - Buon :ok: Natale

azak
20th Dec 2007, 15:00
http://www.aironeperalitalia.net/

RHSp
20th Dec 2007, 15:31
... far diventare l'Italia come il Milan e finì per far diventare il Milan come l'Italia... qui cambiano i protagonisti ma i risultati saranno gli stessi... con la questione chi è peggio AP o AZ?

iceman51
20th Dec 2007, 19:15
azak, mi permetto di suggerire anche Mike Bongiorno e Pippo Baudo per presentare il piano in aggiunta alla Marchi che si curerà di venderlo. In alternativa il sornione Gerry Scotti.

Siamo proprio messi male.

ice51:ok:

iceman51
20th Dec 2007, 20:50
al riguardo, così scrive oggi www.dagospia.com (http://www.dagospia.com)
2 – SI SCRIVE TOTO, SI VEDE PASSERA
Sconcertante il Tg1 di ieri sera, inquietante Corradino Passera. L’amministratore delegato di Banca Intesa ha dilagato per cinque minuti cinque nel giornalino di Sempresveglio Riotta ma non nelle vesti di banchiere. No, scandalosamente si è spogliato del suo ruolo – per la ‘gioia’ di Bazoli e Prodi – e si è messo a blaterare come un “padrone” di Air One difendendo la causa del suo “dipendente” carlo Toto. Cose mai viste.
Appunto, cose mai viste, come mai? :* := :mad: :cool:

Siccome sono una mente a volte perversa :E, mi domando quale è l'esposizione complessiva di AP verso il sistema bancario italiano e magari anche quella del Gruppo Toto. Any idea ?

Ovviamente mi pongo anche altre domande, del tipo... ma i cash flows di AP saranno in grado nel non troppo distante futuro di servire il debito correlato a qs esposizione (oltre ovviamente a tutto il resto)?

Cosa diceva I-FORD: L/F 56% dati AEA :* e lo yield ??? :*:* ... :confused:

azak
21st Dec 2007, 08:01
Vogliono salvare AirOne col pretesto di salvare Alitalia.
Io emigro... non ce la faccio piu'... ho quotidiani travasi di bile:yuk:

Poi e' sconcertante quando la tirano luuuuuuuuuunga perche': "vogliamo approfondire entrambi piani..." :zzz:

RP6
21st Dec 2007, 08:34
Sono andato per curiosità a vedere il sito.
Alla pagina "i due piani" c'è un confronto tra le due proposte.
Capisco che il sito sia di parte ma resto molto divertito dall'uso delle parole.
LE PAROLE!!!!!

Parlando di personale Airone usa i termini "risorse interessate
da ristrutturazione" mentre parlando di AF "esuberi".

Evviva le parole!

RPD

bauscia
21st Dec 2007, 14:08
La padronanza di queste parole fa la differenza tra chi conta veramente e chi è solo merce da iscrivere nel libro paga di una grande azienda.
E' curioso come anche i manager delle aziende si possano definire, a sconda delle situazioni:

- "talenti" nelle pagine di invio curriculum-lavora con noi
- "risorse" quelli che già lavorano
- "importanti risorse" quelli che dureranno ancora un anno o due
- "esuberi" quelli nei piani ditaglio
- "lavoratori" quelli che vengono tagliati

- ...e "disoccupati", alla fine del giro, come tutti gli altri. :yuk:

L'ultimo job meeting al quale ho visto partecipare anche Alitalia, allo stand c'era una capocabina in divisa, diceva che opratcamente porendevano curricula solo di aspiranti aavv. In una fiera tenuta dentro all'università ??:E

iceman51
21st Dec 2007, 20:43
I bleu/arancioni hanno superato l'ostacolo del CdA di AZ :ok: :D ed una flebile luce si vede al fondo del tunnel.

Bene, avanti così ma Toto/Passera non molleranoo. La telenovela continua, vedremo se la Befana ci porterà lo spezzatino o se prodino e TPS & Co.avranno le palle per continuare su qs strada.