PDA

View Full Version : Sorem


MNZ99
6th Dec 2007, 07:33
Ciao a tutti,

qualcuno di voi è stato chiamato x il colloquio del 21 dicembre?
Avete qualche info in piu sulla compagnia, ho cercato nel forum ma non è venuto fuori tanto, in rete vengono le fuori le solite notizie..

Anche PM, grazie a tutti ciao.

Manuel

Deltasierra
6th Dec 2007, 22:47
La sorem è quella dei canadair?

Fullblast
7th Dec 2007, 11:37
Si, è quella dei Canadair
in arrivo macchine nuove, credo 4 cl415 e 3 cl215....
fatevi sotto.....con l'assegno in bocca

papazulu
7th Dec 2007, 11:42
fatevi sotto.....con l'assegno in bocca

Senza fretta, viene detratto dallo stipendio ma l' accesso è(ra?) riservato a quelli con 1000TT o piu. Tutto sommato un accordo "ragionevole".

in arrivo macchine nuove, credo 4 cl415 e 3 cl215....

3 X CL215 NUOVI? I don't think so!!! :E Se non hanno riaperto la production line, saranno quelli di Salamanca? Boh...?

PZ :ok:

Fullblast
7th Dec 2007, 15:37
Sulla "detrazione" non ho notizie sicure, ma non mi risulta; tra l'altro i contratti sono stagionali...quindi la vedo dura;

Per le macchine nuove mi riferivo ovviamente ai 415, i 215 non ho idea da dove li recuperino.

MNZ99
7th Dec 2007, 15:45
Grazie mille,

il 21 andrò e poi vi farò sapere cmq spero bene, vediamo.....contratti stagionali a 6 mesi o più?
Qualcuno ha info su stipendi e passaggio macchina?

Grazie saluti
Manuel

papazulu
7th Dec 2007, 16:32
Sulla "detrazione" non ho notizie sicure

Io si, almeno per quelli che conosco io. Poi se ci siano 2 contratti o 2 diversi "agreements" quello non lo sò...:E

PZ :ok:

PandinoFIAT
7th Dec 2007, 17:44
Fino al 2003 non si trattava di contratti semestrali ma stagionali ovvero coprono la stagione antincendi ( Giugno-Settembre), poi San Sponsor permettendo alla fine di essa qualche pilota lo confermano anche per la stagione invernale....

Lo stipendio si aggira intorno ai 4250 euro..... e si vola poco, dipende poi dai piromani, comunque difficile che sfori le 100 ore a stagione. ( fonte :amico che stava sul Canadair)

MNZ99
8th Dec 2007, 09:35
Grazie mille a tutti,

vediamo cosa mi diranno al colloquio, se è cambiato qualcosa o no.
Ciao

Deltasierra
8th Dec 2007, 09:45
domanda: mi confermate che bisogna avere l'ATPL per fare questo tipo di lavoro?

Se si, tempo fa non bastava il commerciale? o posseggo un'informazione errata?

Buona festa dell'Immacolata a tutti:ok:

Fullblast
8th Dec 2007, 12:36
Confermo, ci vuole l'ATPL frozen;
La normativa non prevede che ci voglia l'ATPL per fare quel tipo di lavoro, ma ci vuole per fare TR su macchine a turbina o che superino un certo peso (se non ricordo male 12.500 lb al decollo)....quindi praticamente ci vuole;

Ovviamente parliamo delle JAR. Quelle macchine sono certificate Single pilot.

MNZ99, se puoi ci fai sapere il metodo di pagamento?

uallerone
8th Dec 2007, 13:15
ciao, anch'io son stato contattato per il colloquio ed ho le stesse domande... Stipendi, tpo di contratto, costo type rating, etc.
Spero qualcuno possa darmi notizie..
grazie

papazulu
8th Dec 2007, 14:18
Ovviamente parliamo delle JAR. Quelle macchine sono certificate Single pilot.


Non del tutto esatto.

Facciamo il distinguo: CL 215T (Prima conversione a TP del vecchio 215 a pistoni) è un TR/SPA, il CL 415Tè un TR/MPA. Consultare QUESTA (http://www.jaa.nl/licensing/classtyperatings.html) tabella per conferma. Nella stessa tabella, in una precedente edizione si leggeva che il 215 (pistoni) era TR/SPA. Su questa non appare, mi sembra. Credo sia stato in qualche modo "incorporato" nel TR x il 215T.

Che vengano operati sempre e comunque in Multi-crew è dovuto all' AOC e alla tipologia del lavoro.

comunque difficile che sfori le 100 ore a stagione. ( fonte :amico che stava sul Canadair)

Cosi poche? Quando ha volato x loro il uo conoscente? I mie contatti ci hanno dato l'anima quest' estate direi ben oltre le 100 ore.

PZ :ok:

Deltasierra
8th Dec 2007, 15:02
Quelle macchine sono certificate Single pilot.


Scusate ma se sono certificate Single Pilot, il ruolo "teorico" del copilota qual'è?, stando al fatto che il ruolo "pratico" c'è! e come se c'è! visto che a mio avviso, anche su un volo da turismo VFR è decisamente meglio andare in due con le stesse regole MCC..(opinione strettamente personale e fortemente criticabile)...;)

mau mau
8th Dec 2007, 17:43
Leggendo tali JAR ho notato anche alcune cose interessanti relative agli endorsment:

Un pilota può pilotare un P180 in single pilot, pur avendo solo una licenza PPL senza IFR e senza twin engine :ouch: purchè lo piloti in VFR (anche se "costosetto" farlo) e purchè si sottoponga all'istruzione necessaria HPA.
Infatti io capisco che è questo HPA il requisito essenziale, e non abilitazioni twin engine o IFR (purchè non si voli in IFR appunto).
E poi il Beech 1900, che pesa più di 7,5 tonnellate MTOW, come può essere single pilot se (da come sapevo io) il limite massimo per il SP è (o era) 5700kg?
Così come anche il Metro III (che neppure è tanto nuovo come sistemi avionici, supportandoti nella condotta).

Invece è molto succulento il CJ3.
Ma il dilemma resta: un PPL può pilotare un Beech 1900 senza avere mai volato un bimotore a pistoni in vita sua. :bored:

papazulu
8th Dec 2007, 18:22
E poi il Beech 1900, che pesa più di 7,5 tonnellate MTOW, come può essere single pilot se (da come sapevo io) il limite massimo per il SP è (o era) 5700kg?


Lo è per similitudine del cockpit e dei controlli con i "fratellini" delle series sottostanti, B90/99/200/300 ecc,ecc. La certificazione decide se SPA o meno, non il MTOW. Si vola quindi con quanto certificato sull' AFM alla voce "Number of crew/pilot(s)".

PZ :ok:

PandinoFIAT
9th Dec 2007, 09:58
il mio amico ha lavorato nel 2004 per la bellezza di 95 ore... avrà beccato la stagione in cui i piromani avevano ben poco da bruciare, dipende anche dalla base in cui operi, non è detto che ti basino a Ciampino!!!

Fullblast
10th Dec 2007, 10:30
Ho preso notizie precise, confermo la detrazione e le 1000TT...
In effetti è un accordo abbastanza ragionevole, purtroppo, almeno all'inizio i contratti sono stagionali, ma se quel tipo di volo piace...ci sono belle prospettive per il futuro;

uallerone
10th Dec 2007, 16:18
scusa ma non ho capito, il TR te lo deducono dalla busta paga o te lo paghi tu cash?
Sai mica anche la durata orientativa dei contratti stagionali (3,6,8 mesi?)

nozzles4u
10th Dec 2007, 16:26
Ciao fra,
vedo che sei già sulla buona strada. In bocca al lupo

and
10th Dec 2007, 16:49
4 mesi all'anno,2500 di detrazione che risolvi in 3 anni.2 anni fa era cosi'.poi tutto puo' essere.

uallerone
10th Dec 2007, 20:17
:)Dal tuo Call sign capisco che siamo frà anche se non ho capito chi sei...
Faccio quello che posso, as you probably know....

MNZ99
12th Dec 2007, 20:08
4 mesi all'anno,2500 di detrazione che risolvi in 3 anni.

Scusa ma praticamente lavori 4mesi all'anno, giusto?
2500 di detrazione , quant'è lo stipendio mensile da neo assunto allora?
E' sicuro che ti rinnovino il contratto?

Dalla tabella JAA si deduce che ilCL215 è ME SP, mentre il CL 415 ME Multi pilot.

X quanto ci riguarda siamo stati convocati per il CL215, cmq un lavoro, volando e penso si imparerà un sacco di cose con quel tipo di volo, no?

Saluti Manuel