PDA

View Full Version : Volo Ryan bloccato da coccodrillo (tento la riapertura)


RHSp
29th Nov 2007, 09:55
Non capisco perchè il 3d sia stato chiuso dopo un post, è interessante vedere come per l'ennesima volta i giornali abbiano tentato di approfittare della credulità popolare per far passare dalla parte del torto l'equipaggio Ryan.
Equipaggio che a mio vedere si è comportato perfettamente. Un oggetto ingombrante non può essere tenuto in braccio durante decollo e atterraggio, regola base di safety, in caso di evacuation sarebbe un intralcio, la signorina si è ribellata perche il pupazzo era un regalo, o ragazzi ma che siamo s beautiful?
Io ripeto non capisco la chiusura dell'altro 3d, mentre mi piacerebbe vedere il parere di piloti a Av su questo argomento e sul fatto che i giornali a volte dovrebbero essere denunciati per abuso della credulità popolare!:(

mau mau
29th Nov 2007, 12:04
A mio modesto parere, un buco dove infilare il peluche forse c'era, che so, nel retro in piedi da qualche parte o in alto in qualche zona per i bagagli a mano sgombra. I passeggini come li caricano d'altra parte?
Secondo me è mancata un pò anche la voglia di cooperare da parte della compagnia; altrimenti che le compagnie mettano agli imbarchi del personale idoneo a valutare cosa si può portare a mano e cosa no, per evitare futuri disguidi...che doveva fare la signora, buttare fuori dall'aereo il regalo dopo che gli hanno consentito di caricarlo? Comprare una valigia grande apposta in cui chiuderlo?

Fullblast
29th Nov 2007, 13:32
In effetti a me è capitato di imbarcare un quadro di valore considerevolmente fuori misura in cabina, dato che il proprietario non si fidava a farlo mettere in stiva...però prima di portarlo su il passeggero ce lo chiese cortesemente;

I passeggini si caricano in stiva, potevano metterci anche il coccodrillo....
e magari anche mau mau e suxdany insieme!!!!:}:}:}

RHSp
29th Nov 2007, 14:10
... i passeggini si portano sotto bordo e si lasciano sotto la scala dove la rampa li prende e li carica in stiva.
Per quanto riguarda il buco dove mettere il coccodrillo, forse se si vogliono spendere 2 euro a tratta si deve accettare anche una malcelata svogliatezza di AV nei confronti dei pax, in quanto loro non sono lì per il pregio della compagnia ma perchè vogliono spendere poco e questo nelle procedure di compagnia è chiaro... non si sprecano più di tanto insomma... quindi con due euro a tratta l'unico buco... umh... insomma!
Sicuramente con compagnie tipo AZ, LH, AP, forse un po' di più si davano da fare, ma d'altronde come biasimare l'equipaggio FR?
Fatto stà comunque che i Mass Media hanno fatto passare la cosa come scena da film "L'Aereo più pazo del mondo" testuali parole ieri sera al tg5, quindi ancora una volta l'informazione dovrebbe spendere qualche minuto ad acculturarsi sull'argomento che tratta.
Per me si è trattato di semplice regola di safety, non seguita da eccesso di zelo del personale, ma d'altra parte ripeto 2 euro a tratta.... ma faciteme'opiacere!:E

Volorovescio
29th Nov 2007, 14:13
Cari colleghi,
quanto tempo ci mette un peluche a prendere fuoco in caso di incendio?
Immaginando poi la grossezza di tale oggetto, penso che il posto neccessario nelle cappeliere non fosse sufficente e quindi la hostess in accordo con il suo Cpt. bene han fatto ha non posizionarlo sui sedili come qualcuno ha detto nell' altro 3d.
Bisogna sempre ragionare pensando a cosa succederebbe in caso di incidente! E le assicurazioni? Sapete come si compartano quando trovano un cavillo per non pagare!!
E alla fine con chi se la prendono?
Con il Comandante.
Io son daccordo con quello che ha fatto l' equipaggio anche se la compagnia Ryan mi stà li sopra....
Ciao

Volorovescio
29th Nov 2007, 14:16
Ma per che compagnia lavori?
Caricate i passeggini in fondo al corridoio?
Sui sedili?
I passeggini vanno in stiva o nelle capelliere se ci stanno.

RHSp
29th Nov 2007, 14:18
... mi pare che lavori con aerotaxi per cui è normale che non sia a conoscenza della cosa, credo!
Comunque straquoto il cpt Ryan (anche se pure a me è una compagnia che fa venir su il cibo).
Fatto sta che per l'ennesima volta i giornali hanno perso l'occasione di fare buona informazione.
Come dissi in un altro 3d: Un bel tacer non fu mai scritto.
:ok:RHSp:ok:

mau mau
29th Nov 2007, 14:32
X volo rovescio: io non volo per nessuna compagnia (per ora), piloto e gestisco l'aereo di proprietà di due industriali in voli formato fractional.
Ho imbarcato in cabina anche due mountain bike, se per questo e ho portato da Parigi a casa pure io un peluche a forma di gorilla talmente grosso che non entrava dalla porta e non si capiva se ero io a portare lui o viceversa....oltre che non capire chi dei due fosse il gorilla :}

X la questione: Non sono orbo, i passeggini li vedo che li portano a parte sottobordo e sempre a parte li scaricano (dove poi li infilassero non mi sono mai interessato).
Il regalo in questione sarebbe forse arrivato sottobordo ma immagino che come per magia sarebbe scomparso una volta arrivati a destinazione.
E poi per cortesia siamo seri....non parliamo di incendio a bordo a causa di un peluche.....tutte le pellicce vere o finte che si imbarcano allora? i vestiti? non sono infiammabili allo stesso modo?

Per i voli da 2 euro, sono daccordo che non si possa pretendere un "certo livello"...però non tutti pagano 2 euro ci sono anche quelli che pagano il biglietto a pieno prezzo e magari, la volta dopo, cambiano compagnia e vanno con una che nel 2008 potrebbe addirittura caricare un peluche a bordo. :)

Volorovescio
29th Nov 2007, 14:39
Non mi sembra che ci sia da vantarsi nel caricare le bici in cabina.
Adesso che so che non sei pilota di linea capisco perchè.
Ti dicono di farlo e tu obbedisci.
Ma come ti hanno detto, questo succede nell' aerotaxi dove ci sono sempre delle forti pressioni dall' alto.
In compagnia non deve succedere.
Se fossi stato io, avrei messo il peluche o nelle stive o nelle capelliere e basta, e se il passeggero non accetta, avrei chiamato subito la polizia per sbarcarlo e il volo sarebbe partito in orario.

mau mau
29th Nov 2007, 15:11
Non mi sembra che ci sia da vantarsi nel caricare le bici in cabina.Adesso che so che non sei pilota di linea capisco perchè

Sarebbe a dire che se non si è piloti di linea si è dei c...ni forse? :confused:
Io non mi sento più incapace di molti che stanno a destra a inserire dei numeri nel computer e alzare e abbassare una levetta anzi, parlando con loro, spesso mi conforto molto :E

Per le bici scusa qual'è il problema? Se non intralciano, sono sistemate bene e non si muovono ... se ti chiedesero di caricare un televisore anni 80 sul sedile? tu non accetteresti immagino. :uhoh:
Fortunatamente di pressioni dall'alto non ne ho mai ricevute, tranne far quadrare "possibilmente" i conti. E non è facile. Ma a parte questo sono trattato fin troppo bene. :)

RHSp
29th Nov 2007, 15:15
... sulla gara a chi c'ha il c..zo più lungo!
Ho riaperto io il thread per scoprire le opinioni sul caso e non su chi è più cogli.one tra il pilota di linea e il pilota commerciale!
Cerchiamo di non fare i co.glioni entrambe, torniamo sul problema dei giornalisti che ci pigliano bellamente per il cu.lo paragonandoci ai film quando succedono certe cose!
Il pilota di line non mette numerelli e basta come il pilota commerciale non è un bandito dell'aria, sono entrambre piloti, lo fanno per mestiere e pertanto sono rispettabili!:ok:

mau mau
29th Nov 2007, 15:53
Sono daccordo :ok:!
I giornalisti, dunque, sono sempre li pronti a gridare allo scoop e alla tragedia mancata......ATTENTATO.....
purtroppo è così.
Quando ci sono pure gli aerei di mezzo allora ecco che si raggiunge l'apice dell'odiens terroristico... quando dire che un aereo riattaca è come parlare della prossima fine del mondo.
Ormai la stampa è morta....anzi...la stampa c'è ancora, sono i giornalisti a non esserci più!!
Cmq io resto del parere che la proprietaria del regalo, nella faccenda, è quella a cui attribuire meno colpe.

shinners
30th Nov 2007, 15:19
non credo che sia questione che gli equipaggi ryan non vogliono sbatters i(dato che per la compagnia vendono svendono di tutto anch la loro dignità con calendari e che fino a tempo fa facevano 2000 ore di volo all'anno) è questione che la compagnia non lecca il diddiettro a qualsiasi arrogante (come molti nostrani9 che dato hce ha pagato il biglietto si dimentica di essere su un aereo e crede di essere a casa sua.
tipico che passi al check-in bagagli fuori misura e bene o male si riesce a trovare una soluzione, ma io sarei molto più drastico, ma ci vorrebbe cooperazione da parte di tutti.
non parliamo poi di casi in cui si violano regole di sicurezza (vedi pax che fuma) dove molto spesso non si denuncia l'accaduto perchè sarebbe solo una perdita di tempo dato che si sa che in italia nessuno subisce nessuna sanzione.
io mediterei più su questo...ryan non mi piace, ma il sistema anglosassone (o irlandese) sotto questo punto di vista non fa una piega, ma meglio invece non rispettare una regola (ovvero mandare in stiva tutto ciò che è fuori misura) per non sentire una lamentela in più


cmq di solito i giornalai (perchè così che vanno chiamati con tutto rispetto per chi vende i giornali) mitizzano la ryanair..addirittura tempo fa qualcuno di essi aveva scritto che doveva sostituire alitalia a malpensa (non sapendo che hanno due filosofie di business completamente diverse e una non può sostituire l'altra)
il genio del male di o 'leary credo che abbia capito già da tempo hce in italia l'aviazione è una barzelletta così fa sparate grosse che tutti i giornalai ignoranti di aviazione riportano...le cos epoi non si realizzano, ma intanto si fa un sacco di pubblicità gratuita

iceman51
30th Nov 2007, 16:07
mitizzano la ryanair..addirittura tempo fa qualcuno di essi aveva scritto che doveva sostituire alitalia a malpensa i journo medi scrivono per farsi leggere e quindi vendere (guadagnarsi la pagnotta). Molto spesso questo significa anche assecondare chi di dovere e quindi diventano abilissimi nello scrivere sotto dettatura o quasi e a decifrare veline che atterrano sulla scrivania (non quelle televisive :p), magari annotate dal capo redattore, magari accompagnata da qualche commento vocale... :* :oh: l'importante è che il pezzullo vada bene al 99% dei lettori...
intanto si fa un sacco di pubblicità gratuita questa è una regola fissa di Ryan, l'importante è che se ne parli meglio se bene e soprattutto gratis! Veri maestri :D

Henry VIII
30th Nov 2007, 16:10
l'importante è che se ne parli meglio se bene e soprattutto gratis! Non mitizziamo troppo e sempre Ryan, AZ fa parlare di se da 50 anni, molto spesso gratis.

iceman51
30th Nov 2007, 16:39
Scusa Henry, lungi da me dal voler mitizzare Ryan. Diciamo che, conoscendo piuttosto bene la società e la sua struttura, per loro è una mission aziendalmente codificata lo sfruttamento di qualsiasi evento che possa essere utile alla societòà, direttamente od indirettamente. Naturalmente il loro stile è puramente anglosassone, spesso di scarso anzi pessimo gusto, distante dalla ns mentalità, ma alla fine produttivo e sulla vicenda MXP MOL ci ha marciato alla grande e TUTTI ci sono cascati con un bel effetto domino.

Per quanto riguarda AZ, credo che da 50 anni faccia parlare di se a spese del contribuente :=

ice51 :ok:

shinners
30th Nov 2007, 16:46
la trovata del calendario è geniale, io mi butterei sul porno adesso

Deltasierra
30th Nov 2007, 17:06
la trovata del calendario è geniale, io mi butterei sul porno adesso

e stai sicuro che le probabilità di guadagno crescerebbero da 1 a 100 in modo esponenziale...

iceman51
30th Nov 2007, 17:14
Colgo l'occasione per raccontarvi un fatto simile che ho vissuto personalmente a fine anni '90 con Virgin Atlantic. Aeroporto di Miami, volo Virgin per Londra, economy piena al 100% ed oltre, alcuni upgrades, upper class rimasta con alcuni posti vuoti tra cui due nell'ultima fila. Problema al gate: imbarco quasi terminato, pax di upper class pronti, bambino inglese con un enorme San Bernardo adulto di peluche in scala 1 : 1 esatto! Addetti al gate di origine hispanica poco flessibili: deve andare in stiva, nessuna garanzia che a Londra fosse riconsegnato, nessuna garanzia sulla "pulizia" dello stesso al termine del volo, neanche nessuna garanzia che sarebbe arrivato con quel volo perchè essendo i bagagli containerizzati nessuno sapeva cosa avrebbe fatto l'handler (magari lo faceva sparire subito ;)).

Discussioni che stavano diventando accese. Arriva la capo cabina, ottima rappresentante dello stile Virgin dei tempi ;) :D, per l'imbarco dell'upper class. Un minuto per capire (nonostante fosse inglese), 10 secondi per decidere, un minuto per farsi autorizzare dal cpt ed un problema si è trasformato in un'opportunità. La vicenda si è chiusa così: il San Bernardo ha viaggiato in upper class, regolarmente seduto e cinturato per tutta la durata del volo. Al bambino è stato spiegato che doveva separarsi dal suo maxi peluche e che poteva però andare a salutarlo brevemente quando avrebbero servito i pasti.

Infatti, al San Bernardo è stata regolarmente servita la cena (solo acqua minerale però come bevanda) e la colazione con la tavola apparecchiata come fosse un pax regolare e cambio di portate!. Il bimbo è venuto più volte a salutare il suo peluche che è stato anche messo a dormire! (applicandogli la mascherina sugli occhi). Ci sono state anche brevi visite nella prima parte del volo da parte di altri bimbi pax. Un vero show, con il padre del bimbo che prima dell'atterraggio ha voluto ringraziare sul PA il cpt, la capo cabina e l'equipaggio tutto per quanto fatto. Naturalmente a priori, una volta fatto sedere l'ingombrante peluche, ai pax della upper class è stata richiesto ed ottenuto il loro assenso/collaborazione per consentire il teatrino. Well done Virgin! Tutta pubblicità gratis e valore aggiunto per il brand name.

Adesso in Virgin c'è meno "fantasia",ma il principio del customer first nel rispetto delle regole e della safety è sempre un paramount.

ice51:ok:

tarjet fixated
30th Nov 2007, 18:04
Le solite notizie patetiche all'italiana.
Esistono delle regole ben chiare sul bagaglio a mano: peso/dimensioni.
Un peluche che che non sta in cappelliera e che occupa 3 sedili e' palesemente fuori dimensioni e non puo' quindi stare in cabina.
Perche'?Semplicissimi motivi di sicurezza nel caso di evaquazione.

JLPicard
30th Nov 2007, 18:10
Bisognerebbe conoscere realmente cosa è stato detto e cosa è accaduto, non quello riportato dai giornali, che sicuramente ritoccano la realtà a beneficio delle rotative. Magari è stato chiesto alla passeggera di imbarcare il peluche in stiva, con riconsegna sottobordo e lei ha rifiutato. Magari le sono state proposte alternative e lei non ha accettato.
Sta di fatto che come comandante ho il pieno diritto di richiedere la rimozione di un oggetto in cabina che non ritengo safe in caso di evacuazione o che il mio manuale operativo non mi permette di trasportare.
Le deroghe sono ammesse, ma anch'esse devono essere valutate caso per caso. :)

lucaberta
30th Nov 2007, 18:22
Esistono delle regole ben chiare sul bagaglio a mano: peso/dimensioni.
Un peluche che che non sta in cappelliera e che occupa 3 sedili e' palesemente fuori dimensioni e non puo' quindi stare in cabina.dice giusto tarjet. Ma un tale aggeggio come puo' passare indenne dal controllo di security pre-boarding? Un tale oggetto nemmeno dovrebbe avvicinarsi all'aereo in mano a un pax, a mio parere, a meno che non sia stato tutto coordinato anticipatamente.

Ma i controlli di security per le low-cost tipo Ryan sono diversi da quelli che normalmente si applicano negli aereoporti dove volano le major? La mia domanda non e' capziosa, e' solo che non ho mai volato ne' Ryan ne' Easyjet, ma solo la vecchia Virgin Express belga, che non era una vera e propria LC visto che operava da BRU.

Mi domando se negli aeroporti serviti principalmente dalle LC gli standard per i radiogeni siano diversi, tutto qui.

Ciao, Luca

tarjet fixated
30th Nov 2007, 18:35
Gli standard di sicurezza per i controlli radiogeni e per i bagagli oversized (un peluche di 1.5 metri d'altezza rientra in questa categoria) sono standard internazionali.
E' anche vero che l'Italia e' il paese delle libere interpretazioni dove vale di piu' lo sguardo supplichevole di una signora che vuole regalare il coccodrillo ai bambini bisognosi della parrocchia di quartiere che una qualsiasi regola sulla sicurezza del volo.
In Italia mi sono visto arrivare a bordo di tutto: dal televisore a tubo catodico al contenitore con dentro i topi.....

shinners
30th Nov 2007, 18:47
mai visto un comandante che ha rifiutato un bagaglio (anche perchè se si facesse così ogni volo si dovrebbe far andare giù qualcosa), In Italia ovviamente

JLPicard
30th Nov 2007, 19:01
cosa c'è di strano nel rifiutare l'imbarco di un bagaglio in cabina se non soddisfa le specifiche? e i rush allora? comunque ne hai davanti uno se non l'avevi mai visto

shinners
30th Nov 2007, 19:05
purtroppo non mi è mai capitato con quelli con cui ho lavorato....e cmq non solo in italia debbo dire anche con compagnie straniere
soluzione: bagagli in toilet, il più classico
certo se arrivasse un passeggero con una statua di marmo alta 3 metri forse gliela si farebbe mettere in stiva, ma ne ho viste: maschere africane larghe quanto una cappelliera (doppia ovviamente), piante che arrivavano quasi al soffitto, fino al classico trolley dal peso di 18-20 kg e con misure ben al di sopra dei 115 cm e anche pet al seguito in gabbie assolutamente non regolari.
cmq non si dovrebbe anche dire che in un paese civile ci sarebbero state delle conseguenze per il personale adetto ai controlli???
o non si può azzardare un loro errore così come non si può insinuare che devono lasciare le armi in stiva perchè equivale a dubitare della loro professionalità?

JLPicard
30th Nov 2007, 19:08
Ripeto le deroghe posso essere ammesse, dipende da caso a caso, la toilette è una deroga....ma ci sono diversi fattori da tenere in considerazione.
d'accordo sul personale di sicurezza.....le armi in stiva invece sono un caso più complesso.
Ma tanto alla fine chiunque sbagli la colpa è sempre del comandante... :)

Fullblast
30th Nov 2007, 19:51
Non mitizziamo troppo e sempre Ryan, AZ fa parlare di se da 50 anni, molto spesso gratis



E no Henry....sono d'accordo che Alitalia fa parlare di se da 50 anni....ma gratis..quando mai??????

Ci vogliamo ripassare i conti delle iniezioni di denaro? Chissà quante Ryanair ci compri.....

Henry VIII
30th Nov 2007, 21:44
Il riferimento ad AZ era nel senso che non ha richiesto ne pagato una specifica campagna pubblicitaria per tutte le volte che ha fatto notizia, come del resto in questo caso accade a Ryan.
Gli scheletri nell'armadio ce li hanno tutti, Ryan compresa, come puoi vedere al post #3 di questo 3d (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=280128&highlight=tony)

Per il merito quoto Tarjet
Anche seLe solite notizie patetiche all'italiana.sono perfettamente in linea con quelle americane a Miamibambino inglese con un enorme San Bernardo adulto di peluche in scala 1 : 1 esatto!

ne ho viste: maschere africane larghe quanto una cappelliera (doppia ovviamente), piante che arrivavano quasi al soffitto, fino al classico trolley dal peso di 18-20 kg e con misure ben al di sopra dei 115 cm e anche pet al seguito in gabbie assolutamente non regolari.
azz... shinners, ma dove lavori ?

shinners
1st Dec 2007, 08:11
ho girato diverse compagnie qualche charter italiana o compagnie straniere che lavoravano in code sharing per compagnie di linea italiane sempre la solita storia

magicabula
1st Dec 2007, 10:08
oltre JEAN LUC com.te dell'enterprise, ecco un'altro che fa' sbarcare o meglio fare mettere in stiva bagalie e\o oggetti fuori norma...:eek:
oddio non sara' che poi non tutti i cpt italiani sono dei cag....otto:)

comunque il buon senso e l'educazione spesso risolvono i problemi, ma quando mancano allora ti garantisco che nel op man ci sono tutti gli strumenti che ti servono..... se hai le pa...ine di applicarli:8

so long e un saluto al pax che ho lasciato a ssh;)

JLPicard
1st Dec 2007, 11:08
Caro Magicabula,
scusa ma non ho capito il tuo intervento

lfm
1st Dec 2007, 12:25
Capire il perchè certi bagagli fuori peso o dimensioni riescano ad arrivare sotto la scaletta è molto semplice:

fase 1) il ck-in: al banco, la persona addetta può registrare e pesare solo ciò che le viene mostrato, nel caso un bagaglio considerato impropriamente "da non stivare" dal pax potrebbe non essere nemmeno mostrato all'addetto, e quindi superare la prima soglia.

fase 2) il varco sicurezza: alle guardie che monitorizzano i pax poco importa delle dimensioni o peso del bagaglio, loro devono controllarne la tipologia, ammessa o meno (limette, liquidi, forbicine ecc ecc), escludendo le armi che seguono un percorso diverso, un peluches, a meno che non risulti imbottito di tritolo, non viene fermato al radiogeno.

fase 3) il gate: qui sta alla capacità/esperienza dell'addeto al gate, che nel caso, osservando i pax in sala, noti bagagli a mano "particolari", come prima cosa dovrebbe avvisare la rampa, (che si preoccuperà di gestire l'evento nelle maniere indicate a) dalle disposizioni della compagnia b) dalle disposizioni dello scalo stesso), spesso però ci si accorge di bagagli particolari solo durante l'imbarco stesso, quando, come ben saprete, il tempo è quasi nullo, la rampa ha altre faccende da sbrigare e il gate per svariati motivi non può bloccare l'imbarco.

Quindi, se non notato in tempo utile il bagaglione raggiunge la scaletta, qui i modi per risolverla sarebbero rapidi ed indolori nel caso in cui ci si trovi ad operare con sani di mente, cosa che a volte non succede (intedo pax, rampa e crew).

Soluzioni civili: se esistela possibilità di sistemarlo in sicurezza senza arrecare danni o fastidi a nessuno l'equipaggio accetta il bagaglio a bordo,
se ciò non è possibile, etichetta di delivery attorno al bagaglio incriminato, tagliandino di conferma in mano al pax e il bagaglio in stiva, la stessa dove vengono messi i passeggini, in questo caso il pax ritirerà l'oggetto sotto bordo all'arrivo.

Poi se il pax è particolarmente fastidioso e/o l'equipaggio poco incline al trovare una soluzione e/o la rampa non "in giornata", la situazione degenera.