PDA

View Full Version : Miniliner


Drugo
16th Nov 2007, 10:07
Ciao a tutti,

volevo avvisarvi per chi fosse interessato che la suddetta compagnia cerca disperatamente copiloti (e comandanti, ma non penso proprio di poterne trovare qui :}), se avete voglia potete mandare il curriculum a [email protected] ([email protected]) (se non si possono inserire indirizzi email, chiedo scusa in anticipo ai moderatori, levatelo senza problemi ;)) .
La compagnia ha 8 fokker 27 e 4 fokker 50 (che però inizieranno da gennaio/marzo), ma i nuovi assunti si dovranno pagare il type sul fokker 27 che sarà l'a/m sul quale inizieranno a operare, se passeranno la selezione non troppo facile che si farà sul simulatore.
Avviso subito che il type si farà bruxelles e che si pagano 25.000 euro (in 2 trance da 12k ciascuno) più le spese di sostentamento per un mese in Belgio.
Ragazzi se cercate lavoro provateci, la compagnia è serissima, stipendi sempre puntuali e il fokker è un aereo che più formativo non si può. Nulla a che vedere con il tamagotchi A320... ;)

Qualsiasi domanda non esitate e chiedere..

:ok:

papazulu
16th Nov 2007, 11:00
nuovi assunti si dovranno pagare il type sul fokker 27 che sarà l'a/m sul quale inizieranno a operare

:{

se passeranno la selezione non troppo facile che si farà sul simulatore.


:}

Ragazzi se cercate lavoro provateci, la compagnia è serissima, stipendi sempre puntuali e il fokker è un aereo che più formativo non si può. Nulla a che vedere con il tamagotchi A320...

Quindi a parità dei primi 3 parametri, se tu fossi al bivio tra Fukker e Nintendojet tu vai...dove? :E

PZ :ok:

PS: Mod's...visto che c'è anche il "cartellino del prezzo", non si tratta di "advertising"?

Drugo
16th Nov 2007, 11:19
visto che c'è anche il "cartellino del prezzo", non si tratta di "advertising"?

Ciao Papazulu,

capisco la tua ironia, è stato veramente divertente leggerti :).


Quindi a parità dei primi 3 parametri, se tu fossi al bivio tra Fukker e Nintendojet tu vai...dove?

Beh, io ho 1500 ore sul fokker 27 e ti assicuro che mi sono fatto una bella esperienza. Penso di sapere cosa è il rispetto per il volo, penso di sapere cosa voglia dire fare ghiaccio, so cosa vuol dire passare nei pressi di un cb..ecc ecc nulla di che, sono sicuro che la maggior parte dei piloti ha molta più esperienza di me ma questa è la mia e ne sono felice. ;)
Per risponderti è chiaro che ora andrei sul nintendo se potessi scegliere...

Quello che intendevo dire con Tamagotchi è che per chi è appena uscito dall'aeroclub o per chi fa l'istruttore vfr sul cessnino e ha voglio di farsi un pò di esperienza per poi puntare ad altro, questa potrebbe essere una compagnia che fa al caso suo, facendo firmare anche un contratto a tempo indeterminato.

La compagnia fa pagare il type perchè sa che il pilota dopo 1 o 2 anni se ne va, avendo svariate possibilità di scelta con quel numero e tipo di ore.

Chi con 200 ore se ne va sull'airbus, che esperienza vuoi che si faccia?? :ugh:

La mia intenzione era quella di avvertire che c'è questa possibilità per chi sta cercando lavoro, poi sta ad ognuno di noi scegliere se vale la pena o meno.

:ok:

papazulu
16th Nov 2007, 11:37
Penso di sapere cosa è il rispetto per il volo, penso di sapere cosa voglia dire fare ghiaccio, so cosa vuol dire passare nei pressi di un cb..ecc ecc

Anche io e non solo grazie all' esperienza TP ma anche a quella SEP come FI, quindi non importa COSA voli ma SE voli.

La compagnia fa pagare il type perchè sa che il pilota dopo 1 o 2 anni se ne va, avendo svariate possibilità di scelta con quel numero e tipo di ore.


Anche la MIA con la LEGGERA differenza che il TR lo pagano loro e i FO firmano un bond di 2 anni, comunque con un contratto a tempo INDETERMINATO sin dall' inizio.

Spiacente ma 20+ piotte per una aereo del dopoguerra non esiste proprio anche perchè è difficilmente spendibile in EU (a meno che non si includa l' F50) o dia accesso a compagnie con un certo "pedigree".

Ribadisco...non COSA ma SE, cmq.

PZ :ok:

Drugo
16th Nov 2007, 12:21
non solo grazie all' esperienza TP ma anche a quella SEP come FI, quindi non importa COSA voli ma SE voli

Mi spiace ma non sono d'accordo, sono esperienze completamente diverse.

Anche la MIA con la LEGGERA differenza che il TR lo pagano loro e i FO firmano un bond di 2 anni, comunque con un contratto a tempo INDETERMINATO sin dall' inizio.

Che vuoi che ti dica, ce l'hai più grosso tu!! ;)
Non te la prendere ma non capisco il tuo intervento: è chiaro che se mi offri gratis il type sul 747-400, con contratto a tempo indeterminato, stipendi da 7000 euro al mese, assicurazioni, benefit vari e biglietti aerei inclusi è molto meglio che pagare un type sul f-27!! Ma che discorso è?? :confused:


Spiacente ma 20+ piotte per una aereo del dopoguerra non esiste proprio anche perchè è difficilmente spendibile in EU (a meno che non si includa l' F50) o dia accesso a compagnie con un certo "pedigree"

Anche qui non capisco..con questo type non vai proprio da nessuna parte, ovvio, ecco perchè la compagnia ti fa l'indeterminato..sennò nessuno entrerebbe.
E' solo una esperienza che serve per poi passare ad altro, quando poi sono proprio le compagnie ad offrirti il classico bond.

Se poi trovate altro e meglio, tutto di guadagnato. O no?

:ok:

Ripeto che il mio intervento voleva essere solo per informare che la compagnia sta cercando e dare un'altra possibilità rispetto ai vari shopping che si possono fare presso i vari centri commerciali windjet, myair, ecc

Poi...fate vobis!

:ok:

mau mau
16th Nov 2007, 13:36
Drugo hai fatto benissimo a postare tale iniziativa molto succulenta a mio modo di vedere. Su aerei del genere accumuli ore di volo (e non di videogame) e ti fai esperienza per auspicare poi ad altro ed è sempre meglio pagare un f27 per poi lavorare e crescere sicuramente che pagarsi un tamagoci che poi nessuno ti caga perchè lo fanno tutti.
Non dare ascolto a certe ironie.

tarjet fixated
16th Nov 2007, 14:32
Il tipo di aeromobile col quale si vola non crea il pilota.
E' la cultura aziendale, la professionalita' del training department e l'esperienza degli istruttori/comandanti che creano i professionisti di domani.

lfm
16th Nov 2007, 15:14
A mio parere lo sono entrambi, macchina e "intorno".
Comunque, volare su macchine che non ne hanno una mezza di star per aria (non riferito al fokker, che non conosco) sicuramente aiuta a capire prima certe cosette rispetto ad altre e se uno si deve fare "le ossa" sarebbe bene iniziare proprio da questi esemplari.

bettigio
16th Nov 2007, 16:24
mau mau...che pagarsi un tamagoci che poi nessuno ti caga perchè lo fanno tutti.
Today 14:21

Uhm....mi dispiace ma su questo io non sono pienamente d'accordo con te mau mau.
Io ho amici di corso con più ore di me sul tamagochi e le compagnie fanno la rissa (tipo Eurofly per non fare nomi) per averli immediatamente.
Certo che volare un F27 è un'esperienza unica, arrichisce molto "il manico" del pilota...ma io sono del parere che il primo lavoro si sceglie in base a chi ti chiama per primo.
Io avevo spedito il CV alla miniliner ma non ottenni risposta.
Tempo fa invece ero andato ad un colloquio alla Cargo Italia e mi chiesero perchè avevo scelto loro; io invece gli risposi perchè erano stati i primi ad avermi risposto, e visto che non avevo un lavoro da pilota, non potevo permettermi scelte di quel tipo. Passai lo stesso la selezione, ma decisi alla fine di giocare col videogame.
Scelte personali.
Cmq il F27 è una bella macchina, su questo non ci sono dubbi. Quando abitavo in Amazzonia lo prendevo spesso da Parintins a Manaus della compagnia Tavaj...bei tempi

mau mau
16th Nov 2007, 16:29
Bettigio non sto parlando di ore di volo di esperienza.
E' chiaro che se hai ore di bus ti bvogliono tutti....ma con solo il passaggio in quanti?
Stavo parlando del solo type rating!
In miniliner hai il contratto sicuro dopo il type....quando hai il type sul bus e similari (cioè il type che fanno tutti) in quanti ti assicurano il contratto dopo visto che c'è la fila?
questo intendevo.

papazulu
16th Nov 2007, 22:40
Mi spiace ma non sono d'accordo, sono esperienze completamente diverse.

Non sei d' accordo perchè non hai capito quello che ho scritto.Rileggere con calma, pls.

Che vuoi che ti dica, ce l'hai più grosso tu!!

Che cosa? Il fondoschiena? NO, solo la testa piu dura e determinato sino alla morte a non calarmi le braghe oltre l' MCC. Per ora resisto e "vigilo", i fatti mi stanno dando ragione...:E

è chiaro che se mi offri gratis il type sul 747-400, con contratto a tempo indeterminato, stipendi da 7000 euro al mese, assicurazioni, benefit vari e biglietti aerei inclusi è molto meglio che pagare un type sul f-27!! Ma che discorso è??

Adesso non capisco io: quando e dove ho menzionato B747 (full-optional) vs F25 (paga e ringrazia)? E gli stipendi? Il mio parallelo era solo per i T&C's: se ti sembra che quello di Miniliner sia buono, quello che offrono ai ns. FO (su macchina piu piccola del F27, ma piu performante e cmq tipologia di lavoro assai diversa) a ME sembra meglio. De gustibus...

Il tipo di aeromobile col quale si vola non crea il pilota.
E' la cultura aziendale, la professionalita' del training department e l'esperienza degli istruttori/comandanti che creano i professionisti di domani.

Ehi, qualcuno forse mi capisce...

Non dare ascolto a certe ironie.

Opppsss...canto vittoria troppo presto! 1-1...:{

Su aerei del genere accumuli ore di volo (e non di videogame) e ti fai esperienza per auspicare poi ad altro ed è sempre meglio pagare un f27 per poi lavorare e crescere sicuramente che pagarsi un tamagoci che poi nessuno ti caga perchè lo fanno tutti.

Any PSP, XBox,Wii-adicted, pardon me...A3XX's driver wishing to comment? :E

Fair enough x il tempo indeterminato vecchio, ma come tu hai detto quel TR non è un INVESTIMENTO a lungo termine ma uno step giocoforza confinato in un periodo di tempo e ideale da farsi agli inizi carriera. Se con l' F27 non si batte un chiodo fuori da Mini perchè farlo pagare come nuovo? Non sarebbe meglio un bond? Solo curiosità...

PZ :ok:

mau mau
17th Nov 2007, 00:46
Il tipo di aeromobile col quale si vola non crea il pilota.
E' la cultura aziendale, la professionalita' del training department e l'esperienza degli istruttori/comandanti che creano i professionisti di domani.


Quello che dici Tar lo condivido pienamente.
Però prendi due giovani piloti, con 200 ore e falli volare per 1000 ore, uno su una macchina tipo fokker o Atr e l'altro sul 320....secondo me si smalizia di più e fa un certo tipo di esperienza quello che vola tutti i giorni sul fokker, vivendo sulla sua pelle diverse tipologie di problemi legati al volo e scontrandosi con una certa mole di cose da fare per risolverli, rispetto a quello che vola sull' aereo "fa tutto lui" a FL380 sempre al sole e che ti risolve da solo i problemi ancora prima che tu ti accorgi di averne avuto uno.
Che poi l'automazione estrema aumenti il livello si sicurezza, sono anche daccordo ma a mio avviso, un pilota che prima del 320 (per dirne uno) passa per certe macchine/esperienze, è più formato rispetto a quello che arriva subito in un cockpit dove un omino elettronico ti bacchetta e decide tutto lui :ok:
Parere personale di pilota modesto.

frank05
17th Nov 2007, 01:06
Drugo hai fatto benissimo a postare tale iniziativa molto succulenta a mio modo di vedere. Su aerei del genere accumuli ore di volo (e non di videogame) e ti fai esperienza per auspicare poi ad altro ed è sempre meglio pagare un f27 per poi lavorare e crescere sicuramente che pagarsi un tamagoci che poi nessuno ti caga perchè lo fanno tutti.
Non dare ascolto a certe ironie.

Basta.........................mi rivolgo ai moderatori !!!!!!!!!!!!
certe STRONZATE non possono passare ....

Meglio pagare un F27 che pagarsi un tamagochi....:yuk:

Mi fai tenerezza ....non ne dici mai una giusta.Certe volte mi viene il dubbio che tu non sappia di che stai parlando:confused:

flyblue
17th Nov 2007, 05:24
Frank,
non interveniamo quando/solo perché non siamo d'accordo con quanto scritto da qualcuno. Ognuno è libero di confutare e portare argomenti, è questo che fa il valore di questo Forum. Se non sei d'accordo confutalo tu, ma dì perché.

Per quanto riguarda questo thread, è vero che è al limite della "marchetta" ma abbiamo deciso di lasciarlo in quanto per altre compagnie si era parlato (anche se non in maniera così spudorata) di types, pressi e assunzioni. Stiamo a vedere come evolve...

mau mau
17th Nov 2007, 10:45
Frank frank frank....grazie per la tenerezza...a me sembri invece uno di quelli che pensa che tutto ruoti attorno a un 320 il giorno dopo preso l'atpl.
Come suggerisce il moderatore, perchè non metti sul piatto qualche argomento invece che fare interventi come questo, altrimenti passi tu per uno che non sa cosa ci sta a fare dentro a un cockpit, sempre che tu ci stia.
Il discorso non è se sia meglio un aribus o un F27....ma è: meglio pagarsi un fokker 27/50 con l'assunzione SICURA a tempo indeterminato in una compagnia seria (già rarità) che cerca, con stipendi puntuali facendosi esperienza e assicurandosi porte aperte in seguito oppure pagarsi un 320 di default, che fanno TUTTI, che l'offerta supera quasi la domanda e che se sei fortunato ti mettono in prova per 3 mesi salvo poi venire qua sul forum a lamentarvi di ogni compagnia del mondo da quanto leggo?
Per questo io preferirei la prima.
E' una considerazione personale, puoi non condividerla, ma attento a come parli.

Sierraseventyfive
17th Nov 2007, 11:12
Sottoscrivo (per una volta ;)) tutto quello postato da mau mau.

S75 :ok:

goaroundflaps
17th Nov 2007, 12:00
scusate un attimo ma non riesco a capire. Dove è il problema?

se io cercassi lavoro l'ultima cosa che considererei è l'aeroplano, scusate ma il primo triciclo volante che mi pagano per pilotare ci salto sopra... sia esso un 320, un F27 o un ottovolante.

personalmente ritengo anche molto poco professionale definire l' A320 il tamagoci. E' un aeroplano, vola e si vola. Come tutte le macchine ha sue caratteristiche specifiche e procedure di impiego. Allora cosa facciamo chiamiamo il F27 "ferro da stiro"?? per cortesia..

ogni macchina in base alle prorpie caratteristiche allena ed addestra diversi aspetti del pilota ma non iniziamo a fare gli spadaccini dell'aeroplano su cui voliamo altrimenti non ne veniamo piu fuori..

mau mau
17th Nov 2007, 12:11
se io cercassi lavoro l'ultima cosa che considererei è l'aeroplano, scusate ma il primo triciclo volante che mi pagano per pilotare ci salto sopra... sia esso un 320, un F27 o un ottovolante.


:ok::ok::ok: è questo il punto! Ma a quanto pare ci sono molti schizzinosi.

personalmente ritengo anche molto poco professionale definire l' A320 il tamagoci. E' un aeroplano, vola e si vola.

Beh non vuole essere un'offesa tamagoci, è un termine bonario per definire un aereo che è ultra automatizzato.
Gli aerei volano tutti nel medesimo modo (più o meno): è l'automatizzazione e i computer che sottraggono lavoro al pilota in termini di manualità e di menagement del volo. Ma non vuole essere una critica per carità.
Se vuoi facciamo anche paragoni più terra terra: prendi un Cirrus e prendi un PA28 anni 80 e vedi su quale il pilota deve darsi più da fare :ok:
Gli aerei sono tutti macchine meravigliose....almeno su questi NON SI FACCIANO DISCRIMINAZIONI... ferri da stiro e non! :ok:

Speevy
17th Nov 2007, 13:10
Sono d'accordo con chi dice che l'aereo non conta ed è importante iniziare, ma non è che 25000 sono un po' troppi?
Poi magari pagano 4-4500 euri ed allora ritiro le critiche, drugo?

Per la solita discussione sul bus, viva il tamagochi..

Speevy

Night-flyer
17th Nov 2007, 14:01
mah io l'ho mandato il curriculum di corsa....:}

Meglio un F27 con una compagnia ke vola senza problemi ke un 320 su una compagnia precaria ....;)

nn so sbaglio a pensarla cosi?

flyblue
17th Nov 2007, 14:05
Night-flyer
spero che il CV tu l'abbia scritto in Italiano...:eek:

ciopu
17th Nov 2007, 14:37
Ragazzi ma possibile che sul nostro forum si faccia solo polemica?
Chi ha aperto questo thread ha solo segnalato a chi fosse in cerca di un impiego che molto probabilmente per qiaòcuno di noi forse la disoccupazione sarà sol un ricordo.
Non capisco perchè ci si accanisca tanto, chi non gradisce la segnalazione semplicemente non risponda al 3d e lo ignori, mi sembra facile.

saluti

fiftypercentn1
17th Nov 2007, 15:08
ma è uno scherzo? 25000 per COMPRARE un tr sul F27 ?
io posso capire che si possa cosiderare di pagare un tr se la compagnia ti dà il tuo primo lavoro ma questo mio pare un po esagerato no!?
il mio CONSIGLIO è di non farlo

caro ciopu io credo che i forum siano un minimo utili anche perche dai commenti della gente l interessato di turno ha la possibilita di vedere piu aspetti, quindi non vedo niente di strano nella gente che esprime un'opinione

frank05
17th Nov 2007, 15:11
Come suggerisce il moderatore, perchè non metti sul piatto qualche argomento invece che fare interventi come questo, altrimenti passi tu per uno che non sa cosa ci sta a fare dentro a un cockpit, sempre che tu ci stia.

Personalmente in un Forum di Aviazione preferisco parlare, confrontarmi ,discutere di altri argomenti non riguardanti solo Type da pagare in maniera cosi' sfacciata e permettimi poco rispettosa nei confronto di coloro che questa opportunita' non possono averla.
Non sono ne un moralista ne vivo sulla montagna del sapone so' benissimo come funzionano le cose....CMQ
Anche se non conosco personalmente la Minilainer ne ho sempre sentito parlare benissimo ma con questo volerci far credere che pagare 27k su un fokker 27 sia l'investimento della vita questo no! Ritengo questo un investimento di M..... pur condividendo con maumau che è un tipo di aeroplano molto formativo. Ma qui la questione non è se meglio un boeing un airbus o un fokker è un problema di mercato.
Sostengo cio' anche perchè oggi come oggi parlare di contratti a tempo indeterminato è molto relativo di sicuro c'è solo i soldi che dovrai sborsare ..fidati di me!
Inoltre credo che ci siano altre realta' dove il costo del Type te lo diluiscono nello stpendio bloccandoti per 3 anni dantoti la possibilita' di lavorare e non è retorica ..vedi AIRALPS.
Allora tanto vale rimanere nell'aviazione generale e aspettare che cisia piu' richiesta, tendenza questa in aumento.

Visto che siamo scaduti cosi' in basso ti dico che con 27k ti fai Type su 737 base training e 100 ore o è un tamagochi anche quello?

Se i moderatori lo permettono vorrei rigirarvi un email che ho ricevuto nei giorni scorsi credo che possa interessare a qualcuno di voi...visto che io a bruxelles maumau ci sono gia' stato e non da turista...

Dear all,
Welcome to CAE ASSESSMENT PROCESS!
Attached you will find the calendar for the next assessments dates. Please make your selection and send us a booking e-mail, we will confirm the availability by written.
This assessment dates are valid to apply for the following programs:
IndiGo - Positions available: First officersand captains. Also available line training program for applicants with less than 1000hrs TFT or 500hrs ME
Wizzair - Positions available: Senior first officersand captainsTyrolean - Positions available: First officersDenim -Positions available: First officersand captainsDOCUMENTATION REQUIRED
Documentation should be sent by e-mail or fax (+34 91 748 14 12 ) - original documentation shall be showed during the assessment day.Passport
License
Medical certificateMCC certificate
ATPL (Frozen)
Flight time certificate or last 4 pages from the logbook
Personal cv including picture
This recruitment process will be conducted as follows:
First day tests:
English
Aviation knowledgePersonal Interview
Technical interview
Personal profile test will be sent by e-mail in advance (web access)
Second day tests:· Simulator Assessment – technical and non technical skills
(Note: only candidates surpassing first day process will be attending the simulator assessment)The price of this process is 360 EUR non refundable, please provide us with your credit card details by e-mail ot fax (+34 91 748 14 12) with your attendance confirmation. Tests can be changed without prior notice not increasing the costs.
Do not hesitate to contact us for any further information.
We hope to see you soon!
Begoña Gómez
CAE Pilot Provisioning
www.cae.com (http://www.cae.com)

Per le date contattateli direttamente e cmq iscrivetevi al sito
Un saluto e in bocca al lupo a tutti

Night-flyer
17th Nov 2007, 15:32
x Flyblue

beh il mio CV è in inglese... xkè se è nella lingua inglese nn vale?:ugh:

fiftypercentn1
17th Nov 2007, 16:23
caro frank non capisco cosa c entri se io stia o no in cockpit. meno male che poi hai continuato e ti sei risposto da solo visto che tu in prima persona sei abilitato su un jet comune a molte compagnie e non a un turboprop di meta secolo scorso.

goaroundflaps
17th Nov 2007, 16:47
fiftypercentn1 +1

Drugo
17th Nov 2007, 18:55
Ciao a tutti.

Ribadisco che la mia intenzione era solo quella di informare chi è in cerca del primo lavoro di questa possibilità..e cioè che la Miniliner è a corto di copiloti. Tutto qui..

Non ho mai considerato pagarsi il type sul fokker come l'investimento della vita e mi scuso se qualcuno possa essersi offeso se ho definito l'A320 tamagotchi. Mau Mau è stato l'unico a capirmi, intendevo solo con questo dare una mia personalissima opinione e cioè che con 200 ore iniziare a lavorare in linea con l'F27 è estremamente formativo mentre volare subito con l'A320 secondo me potrebbe essere controproducente.
Ma da qui a dire che se si può scegliere tra i 2 bisogna preferire il fokker ce ne vuole..
Comunque preferire la windjet o qualsiasi altra compagnia che veramente ti fa comprare il type dandomi pochi spiccioli per 3 mesi e qualche ora su tipo..ecco qui non capisco proprio.

Per chi è interessato agli stipendi miniliner vorrei informare che nel primo anno ci si aggira sui 2300-2500 tutto compreso, mentre dal secondo stiamo sui 2700-3000. Dipende come sempre dal volato. Si volano 20 giorni al mese e in generale si fa 1 settimana on e 1 off. Non si ha base, per cui si sceglie la proprio residenza e la compagnia paga tutti i posizionamenti dalla proprio casa fino alla destinazione di lavoro.

Vorrei far sapere al mod che ha definito questo thread con il termine "marchetta" che non capisco cosa intendesse dire..

Come ultima cosa vorrei fare solo un enorme in bocca al lupo a tutti quelli che cercano quel maledetto primo lavoro. Arriverà..state sicuri arriverà.

Drugo

89polaris
17th Nov 2007, 21:16
Drugo non so se sei un pilota Miniliner (1500 h di fokker mi sembrano tantine circa 5 anni e nessun copilota Miniliner ha in questo momento tante ore e tanta anzianità) ammesso che tu non sia già comandante ma le tue indicazioni non sono comunque corrette :
Il copilota nel primo anno non supera i 2200 netti euro incluse le diarie e successivamente si attesta sui 2500.
Tutto questo volando 20 giorni al mese con le diarie che rappresentano 1/3 del totale o più.
Nessuno in Miniliner inclusi i comandanti fà una settimana in e una off, tutti fanno 15 in , i comandanti 15 off i copiloti solo 7 off.
L'aereo è ottimo in tutto eccetto nell'avionica "primitiva" e non è assolutamente propedeutico per nessun aereo "moderno" se non per il senso del volo o in alternativa il manico la cui valenza tende comunque ad essere sostituita dal tecnicismo degli aerei più moderni.
Per amor di statistica comunque nel corso degli ultimi due anni 15 copiloti hanno trovato sistemazione in altre aziende e con loro 4 comandanti il che dà un parametro ulteriore a chi volesse valutare l'investimento.
Il resto delle informazioni (sede) è corretto, aggiungiamo che si vola sulle 35/40 ore il mese prevalentemente di notte ma non solo ed in tutta europa.
Buona parte degli equipaggi è composta da Comandanti stranieri e copiloti Italiani.

flyblue
18th Nov 2007, 10:26
Night-flyer,
mi riferivo al fatto che usi abbreviazioni da SMS come si chiede cortesemente di non fare nelle regole del Forum...

Drugo
18th Nov 2007, 11:18
Ciao 89polaris,

ho così tante ore perchè sono un cpt e provengo da farnair.

Non so da dove hai preso le informazioni sugli stipendi in quanto non penso che tu sia un collega. Se stessi in compagnia dovresti sapere che sono cambiati dal 28 ottobre i turni, ora si fanno principalmente 1 settimana on e 1 off e tutto per rispettare la nuova circolare enac opv20.
Ho appena chiamato un collega primo ufficiale entrato quest'anno e lui con la sua busta paga davanti mi ha confermato che ha paga base 1710 euro + (20gg*60=1200)=2910 meno le detrazioni risulta uno stipendio netto di 2410 euro.

Tutto questo solo per amor della precisione.

Drugo

Drugo

89polaris
18th Nov 2007, 12:10
Ciao Drugo io ho capito chi sei ma tu non hai capito chi sono io,
Non è vero che il nuovo contratto è già stato applicato lo sarà dal prossimo mese.
Non è vero che si vola una settimana sì ed una no (io continuo a fare due settimane sì)
Non è vero che le FTL entrate in vigore il 28/10 impongono quanto sopra piuttosto suggeriscono che a x giorni volati di notte ne dovrebbero essere dati x di riposo, infatti alcuni posizionamenti esteri avvengono a metà settimana così che voli due giorni, ti fai un bel fine settimana off in ridenti località estere, e rivoli tutta la settimana dopo, dopo di chè potresti farti una bella gita verso est per un altra settimana.Sai che questo è uno dei nostri centri di discussione.
Non conosco primi ufficiali (tre strisce) dato che l'unico esemplare è ora comandante, da poco, forse vuoi dire pilota di prima classe, oh guarda che magari ha un bel super minimo perchè se alla base aggiungi anche 20 trasferte estero e togli tasse e fondovolo le cifre che tu dici non le raggiungi mai.

Comunque il succo del discorso era diverso e non cambia

Magari ci siamo incrociati su Bergamo la settimana scorsa ......o no ?

Night-flyer
18th Nov 2007, 12:11
OPS ....:hmm:

chiedo scusa a tutti .... non accadrà più ... promesso :ok:

ALLSKY
23rd Nov 2007, 09:38
Beh se rispondono a tutti scazzati che parlare con il Dov o con il personale :"eeeh non è così facile!!" è un pò dura che un poveraccio che chiama capisca che hanno bisogno di piloti!!