PDA

View Full Version : Dubbio sulle scuole di volo


Emorik
26th Oct 2007, 16:08
allora, sarò breve, innanzitutto un saluto a tutta la community, ho un tremendo e angosciante (eh si addirittura!!!) dubbio: tra due settimane mi laureo, dopo di che, come da accordi presi con i miei genitori, sono libero di andare a farmi un ATPL integrato. Devo scegliere la scuola in breve tempo perchè compio 26 anni ad aprile.

Dopo quasi un anno di ricerche e di informazioni reperite ovunque la mia lista si è ristretta a poche candidate, una scuola in Teexas, la Skymates, Ariben ed EFT in florida che hanno un programma JAA in comune e visto che posso permettermelo economicante, la FTE di Jerez

Ovviamente il mio grande dubbio è questo: andare negli Stati Uniti per farmi l'esperienza di vivere lì per un paio di anni con tutto quello che comporta, prendendo brevetti faa e jaa eccecc oppure, tentare di entrare alla scuola di Jerez nonostante i 100k euro che pretende?
Sinceramente non sono convinto che il prestigio della scuola dove prendi il brevetto sia così importante ai fini di un'assunzione futura (visto che poi devo sborsare (o non guadagnare) altri soldoni per un TR.
Dalle vostre esperienze, conta così tanto essere un italiano brevettato a Jerez dove la maggioranza degli allievi sono inglesi e quindi favoriti nei miei confronti? Questi presunti mostri sacri dell'addestramento seguiranno anche me fino ad un'assunzione in qualche compagnia o si papperanno i miei soldi e basta????
Vale la pena spendere tanti soldi per una scuola rinomata quale può essere ad esempio la Oxford Aviation, quella di Jerez e le altre inglesi con nomi altisonanti... oppure mi conviene risparmiare sul brevetto, farmi la mia esperienza in USA (sempre e comunque dispendiosa) e mettere da parte qualcosa per le ore di volo e il TR post brevetto???????

In italia preferisco non farlo, anche se ho già deciso l'eventuale scuola in cui andrei se dovessero saltarmi tutti i piani

mau mau
26th Oct 2007, 16:13
Io sono stato alla Skymates in Texas. Posso dirti vita morte e miracoli sulla scuola però....c'è un però: Non rilascia licenze JAA ma solo FAA per cui se vorrai tornare a lavorare in europa o lavorarew su aerei EU dovrai riconvertire il tutto dopo. Forse ti conviene fare tutte le tue licenze direttamente JAR e poi, magari sucessivamente, se ti restano dei soldi, farti delle esperienze di volo negli USA (a mio avviso indispensabili).

ricky-godf
26th Oct 2007, 18:20
Fossi in te mi farei il PPL + hour building negli USA, così oltre a risparmiare soldi puoi perfezionare l'inglese e toccare con mano quel particolare ambiente aeronautico.
Poi mi farei esami ATPL e CPL/ME/IR in UK, anche se a parer mio dovresti stare attento alle formule integrated.... costa una valanga di soldi, e come hai detto non essendo "british" altre persone potrebbero avere la priorità su di te. Io ho fatto un corso modulare e mi sono trovato benissimo (www.flysfc.com), conosco gente ex-Oxford o Cabair e sembra che tutti concordino sul fatto che paghi più il "nome" piuttosto che la qualità dell'addestramento (ottima, si, ma non vale la differenza di prezzo) e la possibilità di raccomandazioni.
Lo scorso inverno ero in hotel a Newcastle, tornato da un turno in uniforme mi si è avvicinato un ragazzo chiedendomi info su come avevo trovato lavoro etc etc.... si era brevettato da oltre 6 mesi con Oxford, corso integrato, e non aveva ricevuto nessun aiuto per trovare successivamente lavoro...
E' difficile dare consigli perchè quello che per ha funzionato per me potrebbe essere una cattiva scelta per altri, e viceversa....
Prendi con le pinze tutti i consigli, incluso il mio, alla fine devi valutare tu quello che ti senti di fare.... almeno se fai degli sbagli saprai trarre le tue conclusioni...
Le hai bisogno di altre info non esitare a scrivere!!!!

In bocca al lupo
Ricky

ingdisa
26th Oct 2007, 18:34
Perchè non provi a fare le selezioni della Netjets alla Oxford?
Un mio amico le ha fatte ed è passato e meno di imprevisti catastrofici o la tua completa inettitudine durante il training alla fine dovrebbero assumerti a tempo indeterminato in Netjets.
http://www.oxfordaviation.net/netjets/nj_info.htm
Vai a dare un occhio e poi valuta te...in bocca al lupo

Io a gennaio vado alla Flight Safety Academy in Florida...anche se il prezzo è decisamente elevato per la media americana sulla qualità non ci piove..e se poi converti in inghilterra alla fine ti viene a costare poco più di un ATPL in Italia...ma in un anno e mezzo invece che 3 anni (media italiana) e con un'esperienza di vita negli stati uniti!
Ciao e in bocca al lupo per la laurea (io mi sono laureato a luglio, che liberazione!)

Emorik
26th Oct 2007, 19:04
grazie delle info

La Flight safety a quanto mi risulta non ha un programma per l'atpl JAA. Hai intenzione di fare tutto privatamente dopo o hai saputo che lo fanno?Sul loro sito mi sembra che abbiano semplicemente un programma di conversione non molto chiaro...
Anche io vorrei iniziare per gennaio/febbraio, quindi mi sento un bel pò in ritardo rispetto a te che già hai deciso -.-
Cmq la Skymates ha iniziato a fare corsi Jaa da poco

Skualo3
26th Oct 2007, 19:11
Anzitutto congratulazioni per la laurea, ottima assicurazione, visti i tempi.
Stai comparando scuole molto diverse tra di loro, quindi mi permetterei di farti notare alcune differenze. Ari Ben/Eft hanno una flotta di Twins molto ampia, e rilasciano il visto J1, che ti permetterebbe di fare l`istruttore ed essre pagato legalmente facendo molte ore sul BE76, ma le strutture sono inesistenti, molto e` lasciato a te stesso ( se vuoi ulteriori informazioni mandami un PM, io ho fatto Ari Ben nel 2000).
Skymates rilascia solo visti M1, il che significa che legalmente, non ti possono pagare per lavorare come istruttore, ( come la scuola a Kissimi, il cui nome non ricordo), in oltre (credo) la maggior parte del volo e sui monomotori, per cui come istruttore la maggior parte delle ore sarebbero sul Single.
Sulla situazione in Europa non saprei dirti, ma se puoi permettertelo ti consiglierei di visitare le scuole in prima persona, in confronto all`investimento che stai per fare sono spiccioli, ma potrebbero essere gran risparmi alla lunga, e se ti serve una guida in Fl, fammi sapere.

Ciao
Sk3

ingdisa
26th Oct 2007, 20:39
La FSA non ha un programma JAA, ma ha una collaborazione con il Pilot Training College of Ireland e la conversione la faresti con loro in Ireland, in tempi piuttosto brevi (a credere a ciò che sta scritto)

Cmq la conversione FAA/JAA al contrario di quanto fanno credere in Italia è una prassi in Uk e dunque io andrei 'privatamente' che più o meno la cifra rimane quella..se vuoi risparmiare ti conviene fare una scuola che rilascia licenze JAA direttamente in USA, come ad esempio EFT/Ari Ben

Ma avendo capito (correggimi se sbaglio) che il lato economico non è propriamente quello che più ti preoccupa fossi in te penserei seriamente al programma della OAT/NTJ...se avessi avuto 120mila euro lo avrei fatto di corsa!

Anche io come te ho passato moolto tempo a pensare al da farsi, infatti da luglio che mi sono laureato partirò a gennaio...alla fine qualunque scelta farai ci sarà sempre quella migliore che potevi fare...ma senza brevetti non ti assume nessuna compagnia, quindi cerca di affrettarti per quanto possibile!
Ancora un in bocca al lupo per la laurea (posso chiederti in cosa?!?!)
Ingdisa

L'Argonauta
26th Oct 2007, 21:02
mau mau quando sei stato alla skymates? periodo '98?
quanti ricordi a hicks...
che fine hanno fatto gianluca e paolo?

mau mau
27th Oct 2007, 09:12
Ci sono stato nel 2000 alla SKY.... ehh si quanti ricordi a T67 :rolleyes:
Luca e paolo intendi i "presidenti"?
Paolo ha smesso l'anno dopo che ho preso le licenze io, ma non era molto presente alla scuola (a buon intenditor...), Luca ha cambiato radicalmente la scuola e non è più ne su T67 bensì ad Arlington ne è la scuola "vecchio stamo da battaglia" io cui eravamo noi. Ora è diventata molto più fighetta, con aerei nuovi, Garmin G1000 ecc. :ok:
Ah, Luca è diventato papà (impossibile ma vero).

L'Argonauta
27th Oct 2007, 10:09
Ricordo ancora il callsign del N9941W! in effetti sono passati 10 anni ma i primi crosscountry in VFR notturno, i touch and goes a Possum Kingdom e la procedura Vor a Mineral Wells sono indelebili così come i bistecconi di Outback, i paninoni di Subway e il pranzo di Natale tutto solo a Forth Worth in un ristorante messicano di infima categoria...non so se hai conosciuto Lorenzo, uno degli istruttori, ma un pò di tempo fa ho visto una intervista su Volare a proposito degli emigranti italiani e una parte dell'articolo era dedicata a lui...non staremo diventando vecchi? quando si inizia a parlare di ricordi è un brutto segno....:):):)

flymira
27th Oct 2007, 10:18
Io sto studiando per il TOEFL, ho intenzione di andare alla Flight Safety Academy giusto appena lo supero....Spero entro 6 mesi di essere lì.

mau mau
27th Oct 2007, 10:38
Argonauta, scusandomi con gli utenti che delle nostre storie non glie ne può fregare di meno, ho vissuto le tue esatte cose. I panini rancidi del "Rio S-concho", i tramonti in piedi sull'ala del T28, le discoteche CTY STREETS e 8.0....quanta f...ga :}....l'appartamento da Cecil invaso dai burdigoni (io vivevo li) Ils e varie full procedure a Meacham, Denton e all'internazionale di Alliance che ci portava i "bomboloni" a scuola chiedendoci di andare a fare le procedure da loro e di andarli a trovare in torre. PROPRIO COME IN ITALIA!!! I voli di notte alle 11 di sera dopo il bisteccone, fino alle 3 di mattina a zonzo per il Texas a fare procedure "a caso" godendosi la notte, il fresco e l'aereo che pareva fermo sul parcheggio tanto l'aria era calma...
Il 41W è stato venduto (come tutti i velivoli che c'erano ai nostri tempi) e al momento è grounded per ...motivi FAA. Capisci ammè! Ci ho fatto l'esame IR sopra,...ricordo il buon vecchio NORM come esaminatore, così ciccione che non ci si stava in due sull'aereo...fortuna che il trim era sul cielo dell'aereo altrimenti... :rolleyes: Lorenzo l'ho incrociato, credo si sia sposato e ora lavora in regional. Che esperienze ragazzi...mi spiace un pò per tutti i giovani che escono ora da un professione volare (senza nulla togliere, per dirne una) con 200 ore e senza avere mai volato da soli in vita loro :rolleyes:
Questo tipo di esperienze servirebbe a tutti. Ora basta se no domani compro il biglietto per DFW.
Take care.

DrPepper
27th Oct 2007, 11:17
ah ah ah...il NORM...ciccione fino alla pancia, ma il CU*O era ENORME!!!!!
gran bella esperienza di vita il Texas
saluti
FTW97,98,99

andrepilota
27th Oct 2007, 11:26
...da solo nella central valley in california da Santa Monica a Hayward (SFO)sul C172 a 10.500 ft......

caz,ci tornerei domani......:{

L'Argonauta
27th Oct 2007, 11:41
...e in italia col cessnino a 10500 piedi quando ci vai?
altra storia gli Usa, si gusta tutta l'essenza e la bellezza del volo...:):):)

mau mau
27th Oct 2007, 12:57
Beh con i cessna che adoperavo io, nemmeno in USA ci sarei mai arrivato a quella quota...poverini faticavano ad alzarsi in volo.... :rolleyes:

Emorik
27th Oct 2007, 13:06
scusate... ho capito il tuffo nel passato ma potete pure mandarvi dei PM eh -.-

L'Argonauta
27th Oct 2007, 14:20
hai ragione amico mio! ma vedila così: condividiamo con te le ns. esperienze e le sensazioni passate e, diciamoci la verità, io ti invidio anche un pò perche tu hai la possibilità di viverle per la prima volta e quando tornerai ci darai ragione.
comunque per tornare al topic io alla skymates mi sono trovato benissimo ma erano altri tempi, dollaro a 1600 lire, c'era la possibilità si loggarsi le ore come safety pilot, l'ambiente era giovanissimo ma abbastanza professionale, il contesto era meraviglioso ma soprattuto le licenze erano convertibili e io con una manciata dai dollari mi sono fatto il commerciale...come sia adesso la realtà della nuova scuola non lo so ma l'esperienza degli states la devi provare...have fun!

L'Argonauta
27th Oct 2007, 14:22
per mau mau: io ho fatto 9000 piedi sopra Eagle Mountain Lake con uno dei 150!

mau mau
27th Oct 2007, 17:25
per mau mau: io ho fatto 9000 piedi sopra Eagle Mountain Lake con uno dei 150!

Ah ecco perchè erano così spompi!! :ugh:

Aletto
27th Oct 2007, 21:54
anche io ero li alla skymates nel 98 e 99...che bei ricordi....ragazzi mi avete dato una botta di gioia pensando alle esperienze fatte!!!! un saluto a tutti quelli che hanno condiviso quei periodi....cmq sono stato in un secondo periodo anche ad arlington la nuova sede....molto piu professional dal punto di vista estetico!! ciao a tutti.

JOB HUNTER
28th Oct 2007, 08:15
Caro amico, innanzitutto congratulazioni x la laurea , penso che ti sara' molto utile comunque e poi hai fatto contento qualcuno ... cosa che mi manca in quanto i miei mi rimproverano sempre che sono capace di portare un aereo ma non di andare all' univbersita'.
( purtroppo penso troppo alle donne quando non ho aerei tra le mani....)
Penso ritornando alla tua domanda che gia' ti sei risposto e se proprio posso darti un consiglio vattene in U.S. x i brevetti vedrai che imparerai sicuramente il triplo di quello che potrai imparare nelle varie università del volo e soprattutto quando farai ghiaccio con un motore piantato oltrttutto " partial Panel " il nome prestigioso della scuola ti servira' a poco .
P.S. E poi ci sono le americane ....... capisci a me!!!!

zazza982
28th Oct 2007, 21:27
io sto facendo l'istruttore a phoenix east aviation, daytona beach, florida...
ti posso assicurare, come ho ormai detto in diversi post, che il training negli usa è cento volte superiore a quello in europa...e nn solo perchè impari la lingua a dovere, ma anche prechè impari a volare a dovere...
ho avuto a che fare con diverse persone che venivano a fare time building qui nelgi stati uniti, dopo aver conseguito privato, commerciale , strumentale,, atpl frozen, type rating e chi più ne ha più ne metta, e nessuno di loro sapeva volare un aereo......cose da matti..e con volare nnn dico saper andare dritto, perchè anche uno senza esperienza ce la fa....dico nn sapere atterrare con un pò di crosswind, o nn sapere atterrare del tutto..nn sapere comportarsi in condizioni di traffico intenso, o nn sapere come affrontare una situazione di emergenza...prorpio piloti per nulla.....
quindi, vieni negli stati uniti a studiare!!!
p.s..nn guardare alle scuole che fanno licenze jaa qui in usa....è un abuffonata, perchè a convertire lo strumentale devi andare per forza in europa, quindi che tu lo faccia appoggiato ad una scuola mentre studi o che tu lo faccia per i fatti tuoi dopo aver finito i brevetti faa è la stessa cosa!!piuttosto cerca una scuola che rilasci il visto j1, così puoi essere assunto come istruttore e fare molta esperienza prima di tornare in europa!
p.p.s 1euro = 1,43 $ !!!!!

mau mau
28th Oct 2007, 21:46
Il bello zazza, è che molti dei piloti che dicono che in USA si impara come in EU e non meglio, che le scuole in USA ti preparano peggio perchè sono dei "buttalà" e che la teoria è = 0, che la mecca del volo si trova in UK....sono poi gli stessi piloti che con 20kts a traverso non sanno da che parte girare il volantino! :E

lucaberta
29th Oct 2007, 04:00
l bello zazza, è che molti dei piloti che dicono che in USA si impara come in EU e non meglio, che le scuole in USA ti preparano peggio perchè sono dei "buttalà" e che la teoria è = 0
beh mau, allora le cose sono migliorate, perche' la chiacchiera prevalente che sentivo al bar dell'aeroclub dopo avere fatto il PPL in Italia era che in USA non si impara per nulla a volare, e che avrei buttato solo tanti soldi, tanto avrei dovuto rifare comunque l'esame per CPL e IFR.

Io ovviamente me ne sono fregato, sono stato 9 mesi alla FSA a Vero Beach (alumni of 1993), e una volta tornato non solo sapevo girare il volantino dal lato giusto, ma ho impiegato solo 5 ore (che erano il minimo di legge) per prepararmi e fare l'esame pratico CPL/ME/IR in Italia. 5 ore di un bimotore C310 venduto a 600.000 lire/ora, mentre il Seminole in Florida lo pagavo 169$/h. Mah.

Almeno ora, da quello che dici tu, i soliti pilotoni dicono che in USA si impara come in EU. Magari tra 15 anni, quando la GA in Europa non esistera' piu', allora si' che ammetteranno che si impara meglio in USA! ;)

Ciao, Luca

Emorik
29th Oct 2007, 13:30
infatti credo proprio che visiterò le scuole appena è pronto il passaporto (che era scaduto -.-). Mentre a fine mese che devo andare a Cadice faccio un salto alla FTE.
Cmq sono più propenso ad andare negli stati uniti.