PDA

View Full Version : Info NetJet


thebdct
24th Oct 2007, 10:44
Ciao a tutti,
sto cercando alcune informazioni sulla NetJet. Se c'è qualcuno che ci lavora, avrei una serie di domande, magari in PM.

Grazie :)

fastfly69
24th Oct 2007, 13:28
sì anch'io avrei qualche domanda da fare però ad italiani che siano in Net Jet da un pò di tempo....

vediamo se c'è qualcuno....

saluti...

jeanjambre
25th Oct 2007, 10:18
ciao scrivetemi pure quando volete

flyblue
25th Oct 2007, 13:23
Sarebbe più utile per un numero maggiore di persone se le domande/risposte avvenissero tramite Forum.
Grazie.

mau mau
25th Oct 2007, 14:12
Dipende da che domande si devono fare però! :}

jeanjambre
25th Oct 2007, 17:36
Pienamente daccordo con voi, ma evidentemente Voi a differenza mia avete molto più tempo libero da dedicare al pc del sottoscritto. E soprattutto non avete una figlia di 2 ani che nn vede l'ora di toccare tutti i tasti non appena mi avvicino allo stesso.
Pertanto quando potrò non avrò problemi a rispondere a singole domande e di semplice replica. Ma nelle domande in questione mi è molto più semplice rispondere a voce.
Per di più è praticamente stato descritto quasi tutto nelle risposte del thread in inglese.

A presto e un saluto a tutti.

jeanjambre
26th Oct 2007, 08:59
Ciao T7 mi spiace deluderti , ma non è possibile a meno che non lo inseriscano come nuovo gateway. Da quello che mi hanno detto è per cercare di non complicare troppo il lavoro del Trave dept.
Mi viene spontaneo in ogni caso dirti che al massimo ti possono capitare 3 partenze e 3 ritorni al mese e considerando che mediamente le partenze sono tutte mattutine ( check-in tra le 6 e 7) non dovresti trovare troppo traffico. Per i ritorni mediamente arrivi a MXP dopo le 18/2o.
Parlando con colleghi stranieri che hanno 2/3hr (x il traffico) di viaggio per raggiungere il proprio gateway mi dicono che spalmate in un mese non si sentono troppo.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao ciao

tarjet fixated
26th Oct 2007, 09:28
T7,

mi permetto un commento:
NJE e' una di quelle compagnie serie e chiare che pubblica nero su bianco a che gioco stai andando a giocare; a quanto mi sembra di capire tu stai considerando un lavoro con loro ed ancora prima di iniziare gia' vorresti deroghe alle regole?
Questi sono atteggiamenti tipici del nostro paese, altrove non si va lontano con questa mentalita'.

In NJE fai circa 3 partenze al mese quindi dovresti farti un Bologna-Milano o un Bologna-Venezia 3 volte.
Differenze tra Milano e Venezia?Distanza da Bologna quasi uguale, rete collegamenti da MXP molto maggiore rispetto a VCE e quindi meno connecting flights da/per duty.

jeanjambre
26th Oct 2007, 09:31
Cosa intendi per sapere di più...?

Come orari delle partenze sono più o meno gli stessi. Come rientri può essere che arrivi a VCE prima , avendo questo apt meno voli diretti; oppure devi fare uno scalo in più( cosa più probabile).
Nel complesso a mio parere cambia poco.E' più la tua comodità nello spostarti oppure nel scegliere uno scalo un pò meno trafficato.

Saluti

PS: sto uscendo non posso rispondere subito ad altre domande!

AS CAR O 50-207-306
26th Oct 2007, 15:57
@ jeanjambre

Quando puoi: per le tasse e la pensione. Gli accordi tra Italia e Portogallo... lavoratore nella comunità... etc etc... se ci fai un prospettino te ne sarei grato. Perchè sul forum in inglese dicono di far riferimento al proprio paese... ed io non ho trovato nulla che mi spiegasse. Grazie.

bufe01
26th Oct 2007, 16:57
...se ci fai un prospettino!
...questa e' pura AM! Quante volte me lo sono sentito dire! Ah Ah!

Ciao a tutti,
quali sono gli aeroporti Italiani da cui opera NJ?

Ciao e grazie

Bufe

papazulu
26th Oct 2007, 22:03
quali sono gli aeroporti Italiani da cui opera NJ?


I gateway italiani sono QUI (http://www.netjetseurope.com/data/eng/popup_careers.html). NJE non ne concede altri che io sappia. Gli aeroporti: TUTTI, da e per tutte le destinazioni.

PZ :ok:

tarjet fixated
27th Oct 2007, 08:15
ASCARO,

leggi QUI (http://www.fisconelmondo.it/edito-content.id-7.htm) e scaricati il modulo riguardante il Portogallo, soprattutto l'articolo 8 della convenzione.

tarjet fixated
27th Oct 2007, 08:52
leggi tutto il documento...anzi posto qui l'art. 15 per intero (leggi bene il punto 3):

Articolo 15 - Lavoro subordinato
1. Salve le disposizioni degli articoli 16, 18, 19 e 20, i salari, gli stipendi e le altre remunerazioni
analoghe che un residente di uno Stato contraente riceve in corrispettivo di un'attività dipendente
sono imponibili soltanto in detto Stato, a meno che tale attività non venga svolta nell'altro Stato
contraente. Se l'attività è quivi svolta, le remunerazioni percepite a tal titolo sono imponibili in
questo altro Stato.
2. Nonostante le disposizioni del paragrafo 1, le remunerazioni che un residente di uno Stato
contraente riceve in corrispettivo di un'attività dipendente, svolta nell'altro Stato contraente, sono
imponibili soltanto nel primo Stato se:
a) il beneficiario soggiorna nell'altro Stato per un periodo o periodi che non oltrepassano in
totale 183 giorni nel corso dell'anno fiscale considerato; e
b) le remunerazioni sono pagate da o per conto di un datore di lavoro che non è residente
dell'altro Stato; e
11
c) l'onere delle remunerazioni non è sostenuto da una stabile organizzazione o da una base fissa
che il datore di lavoro ha nell'altro Stato.
3. Nonostante le disposizioni precedenti del presente articolo, le remunerazioni relative a lavoro
subordinato svolto a bordo di navi o di aeromobili utilizzati in traffico internazionale sono
imponibili nello Stato contraente nel quale è situata la sede della direzione effettiva dell'impresa.

AS CAR O 50-207-306
27th Oct 2007, 12:54
Grazie target ora mi butto nella lettura

@bufe... ma non ci mancheranno i prospettini?

AS CAR O 50-207-306
27th Oct 2007, 13:08
Ottimo, tutto molto chiaro (a parte chi ha firmato l'accordo ;))

Ora manca un pezzo... quanto devo togliere dal lordo? Ovvero, quanto si paga in portogallo sui redditi? E in ultimo... questo fondo pensione Allianz? Che se ne dice?

Sempre grazie per la vostra disponibilità.

Ops scusate solo ora leggo nel forum Biz Jets.
Un utente parla di 25% tax + 8% di NI... ammesso che non sappia cos'è la NI, quel 25 è corretto?

blu113
27th Oct 2007, 13:30
Ho una curiosità per gli italiani che lavorano in net jet ; i versamenti al fondo volo credo vadano fatti volontariamente e quindi nel 25% di tasse pagati in portogallo non ci sono versamenti previdenziali portoghesi da portare in italia.
Qualcuno sa dirmi se sia vero?
grazie

ginopino
30th Oct 2007, 11:07
Per chiarirvi le idee basta andare all' Ufficio delle Entrate e farsi stampare la convenzione Italo-Portoghese in materia di tassazione. Ne emerge la regola base che i redditi percepiti lavorando in Portogallo dovrebbero essere dichiarati anche in Italia, ma da questo sono esclusi i naviganti che lavorano per societa' di trasporto aereo o marittimo registrate in Portogallo, quindi vengono pagate solo le tasse dalla stipendio lordo. Il giorno che l'individuo avro' maturato i requisiti pensionistici l' Italia, sulla base dell'attuale legislazione europea in tema di previdenza, chiedera' al Portogallo il conguaglio dei contributi versati per la persona in questione.
Pe rquanto riguarda il Fondo Volo il discorso e' diverso:per poter fare versamenti volontari al suddetto fondo bisogna presentare domanda all' INPS di competenza e solo preavia approvazione e' possibile effettuarli. Considerate che i requisiti minimi che INPS richiede per poter effettuare tali versamenti sono al meno 5 anni totali di contribuzione al Fondo oppure 3 anni consecutivi.
Altra cosa che e' emersa e' che dopo 60 mesi dall' ultimo versamento al Fondo Volo, tutto il capitale accumulato viene azzerato e all' individuo restano solo le contribuzioni non relative a tale Fondo per il computo della pensione.
Saluti a tutti !!!

fastfly69
31st Oct 2007, 15:03
Solo per chiarire a me stesso e vedere se il mio mononeurone ha capito bene...

dunque, dallo stipendio lordo pubblicato sul sito web di NJE vanno sottratti:
-25% di tasse portoghesi ( in italia vista la convenzione non se ne pagano altre)
- 8% di NI che sostituisce la nostra mutua/inail
- contributi volontari al fondo volo italiano ( fatte salve le condizioni e la richiesta ad inps ) senza i quali non risulterà alcun versamento effettuato e quindi...niente pensione.
- contributi volontari al fondo pensione integrativo costituito presso Allianz.


a titolo di esempio per un cpt 95.000 euro lordi meno 23000(circa) meno 7000( circa) uguale: 65000.

65000 meno contributi al fondo volo ( min.6000 euro/anno) uguale 59000
dai quali andrebbero ulteriormente sottratti i versamenti al fondo Allianz.

Nella migliore delle ipotesi direi altri 9000 +o- per un netto annuo di 50.000 euro ai quali aggiungere diarie e ( per chi lo scegliesse ) giorni extra impiego.
Le diarie non vanno considerate ( servono per vivere fuori casa ed è comunque difficile considerarle un utile ).

Il risultato finale è una retribuzione media netta in tasca che si aggira attorno ai 4000 - 4.500 euro/mese.

Il mio mononeurone ha capito bene o sfarfalla? nel primo caso... :(:= nel secondo please corregetemi.

pistulaza
31st Oct 2007, 15:27
....mi sembrano un pò pochini...

fastfly69
31st Oct 2007, 15:49
anche a me sembrano pochini... con tutto il rispetto ovviamente.
Però la matematica non è un "pignone"... e magari qualcuno tra i NJE presenti nel forum potesse correggermi...
nel mio calcolo ho volutamente lasciato fuori i giorni "straordinari" che, nel caso, salverebbero un pò il bilancio, ma, essendo appunto straordinari non sono a mio avviso calcolabili a budget salvo poi avere brutte sorprese se non vieni impiegato.

cvfly
1st Nov 2007, 12:28
Ciao..
piu' o meno e' cosi'..
95000 - 25% di tasse portoghesi - 5% di uk national insurance, che copre anche i versamenti inps che ti verrano riconosciuti al raggiungimento dell'eta' pensionabile (non fondo volo) che danno un netto di circa 66500 euro all'anno.
A questo aggiungi i per diem, che sta a te giudicare se e quanto spendere, anche perche' quando lavori hai anche i crew meals.Lavori 200 giorni all'anno meno 22 giorni di ferie quindi 178 x 70 euro uguale 12460 euro esentasse all'anno.
Quindi 66500 piu' 12460 uguale 78960 che fanno una media di 6580 euro mensili.
In piu' ci sono i 6 seasonal extra days a 1000 euro l'uno se li vuoi fare e gli extra days a 700 se capitano, da tassare.
I caso di trasferimento con volo di linea superiore alle 6 ore hai diritto alla business, ma puoi scegliere di andare in economy e ti vengono riconosciuti 450 euro a tratta.
Il fondo Allianz e' un fondo complementare NON obbligatorio ancora in fase di lavorazione.A quanto ho capito funzionerebbe che se tu versi volontariamente ad esempio 500 euro mensili, la compagnia ne versa altrettanti, fino ad un massimo di ulteriori 6000 euro annuali.
Per quello che riguarda il nostro fondo volo e' una tua scelta versare o meno.Se ti mancano pochi anni al raggiungimento del minimo conviene fare versamenti volontari.Se te ne mancano tanti, beh..e'una lotteria..difficile prevedere il futuro ma non lo vedo molto roseo in materia pensionistica.Preferirei investire in altro comunque.
NJE rimane un buon compromesso per come la vedo, il 6/5 (o 7/6 sul lungo raggio) e i gateways che puoi cambiare quando e quante volte vuoi con una email sono una buona idea.Carriera veloce se hai esperienza.Le operazioni sono piacevoli e le ore di volo non sono le 100 al mese di molte compagnie di linea.Sugli aerei piccoli il volato e' di circa 300/400 ore all'anno con tratte brevi per salire alle 600/700 sul lungo raggio.Molti aeroporti VFR divertenti.Per chi viene dagli aerei grossi, specialmente di lungo raggio e' entusiasmante, si riscopre il piacere di volare.L'ambiente e' multiculturale e piacevole.
La compagnia e' ben organizzata, in forte espansione e il supporto da terra e' ottimo.
Una buona alternativa alla linea dopo tutto..
Ciao

AS CAR O 50-207-306
1st Nov 2007, 18:44
Grazie CVFLY molto interessante.
E grazie anche per le info sul fondo allianz :ok:

galleygirlAPU
1st Nov 2007, 22:20
Ciao a tutti, oggi mi stavo imbarcando fuori servizio per Fco e c’erano 2 piloti che parlavano, appunto, di come si sta in Netjets. Era qualche pprunista che non mi ha salutato?? Ho visto che stavano armeggiando al pc con dei pdf di normative varie, nominavano la famosa convenzione italo portoghese e poi uno dei due che stava diventanto pazzo perché non aveva capito un tubo, in romanesco stretto, ha esclamato “So bei sordi, ma poi se te devi da stressà così pe li contributi e spende tutto in psicofarmaci…”.

Many happy landings

giovino giovinazzo
2nd Nov 2007, 08:48
ue' G.G.APU, ma che sei una spia del kgb!?:} d'ora in avanti mi guardo intorno quando chiacchiero con qualcuno! saluti

galleygirlAPU
2nd Nov 2007, 10:50
giovino....sulle milano roma ne senti di discorsi e gossip...

comunque i colleghi probabilmente si erano ingoiati un megafono, e meno male che sul volo non erano seduti nella mia fila!
fine dell'ot

many happy landings

bufe01
2nd Nov 2007, 15:27
Pochi soldi!?

Ho notato che tutti i miei colleghi (ex AM) che sono stati assunti in tutte le compagnie italiane e non, in generale si lamentano poco e se si lamentano non e' quasi mai per i soldi?
Mi ricordo sempre un Cpt Airone conosciuto ad un colloquio per un'altra compagnia mi disse che voleva cambiare perche' si, era un giovane Capt, bella carriera, guadagnava bene...ma non aveva il tempo per spenderli quei soldi!
Oltre ad essere una provocazione e' anche una domanda seria per cui oltre a qualche sana battuta e' possibile avere qualche opinione?
Ciao
Bufe

palgia
8th Nov 2007, 06:53
Salve!

Ai colleghi attualmente impiegati alla NJE vorrei chiedere come funzione esattamente l'upgrade a captain. Sul sito dice che raggiunte le 3000ore total time, e aspettati un minimo di 6 mesi, si dovrebbe essere in grado di upgrade.

E` veramente cosi` semplice o ci sono altri requisiti?

lorenzo77
12th Jan 2008, 07:50
ciao cvfly, grazie delle info....

una domanda...ho visitato recentemente NJE a Lisbona per un recruiting event e da piu' senior captains mi e' stato detto che pagherei 11% di NI in UK (non 5% come indicato da te). questo anche a livello di first officer (basato in italia) che sarebbe il mio caso. ho anche controllato sul sito del tesoro inglese dove confermano che sopra i 48k euro annui paghi l'11%. A tutto cio' va aggiunto il 25% in portogallo.

Forse il 5% di cui parli e' frutto di un accordo fiscale di cui non sono a conoscenza? Potresti chiarificare?

Grazie molte!

Volorovescio
23rd Jan 2008, 11:46
Ci sono donne pilota o comandanti in Net Jets?

papazulu
23rd Jan 2008, 12:54
Ci sono donne pilota o comandanti in Net Jets?

Si parecchie come mi sembra di capire dalle vocine in frequenza, ogni volta che un "Fractional XXX" viene contattato dall' ATCO di turno.

Inoltre se frequenti il forum della Biz & GA, non ci metterai molto a capire che REDSNAIL è un loro Cpt "anziano" (...ehm...in senso lato...:p). Non la conosco personalmente ma leggo sempre post molti interessanti ed esaustivi da parte sua.

PZ :ok: