PDA

View Full Version : Scatola nera ATR42 Tunisair


mau mau
17th Oct 2007, 13:49
Chiedo scusa se qualcuno l'aveva già postata da qualche parte, ho guardato in fretta e non l'ho vista, comunque magari c'è! In caso moderatori cancellate pure questo post!

Ho trovato e ascoltato le comunicazioni della scatola nera dell'ATR 42 Tunisair caduto nei pressi di Palermo tempo fa...devo dire che il cuore batteva piuttosto forte mentre l'ascoltavo.:sad:
L'ho uploadata in caso qualcuno non l'avesse sentita e volesse ascoltare. Resterà on line per 7 giorni.
Minchia che scago......

ecco il link

http://download.yousendit.com/F403AF245E02BE01 (http://download.yousendit.com/F403AF245E02BE01)

saporedimare
17th Oct 2007, 14:19
Riesco a scaricarlo,ma il file sembra rovinato e dura pochi secondi.... :confused:
Un'anno da dimenticare il 2005 per quanto riguarda disastri aerei.

Un ricordo a tutte le vittime

sentitamente
saporedimare

mau mau
17th Oct 2007, 14:32
Strano a me funziona bene e me lo scarica e rilegge senza problemi.
Forse hai dei codec vecchi o farlocchi nel tuo mediaplayer!
Il file è circa 5MB e dura 5 minuti!

saporedimare
17th Oct 2007, 14:41
Alla fine sono riuscito a trovarlo su un sito in lingua francese.
Davvero agghiacciante.


saporedimare

cleartouchandgo
17th Oct 2007, 15:16
...ma qualcosa si è saputo poi riguardo l'investigazione...ossia hanno investigato o NTSB sorry ANSV ecc o come quasi sempre no comment a riguardo, la gente dimenticherà?

ctg

mau mau
17th Oct 2007, 15:34
Mi pare abbiano dato colpa al comandante per negligenza nel non avere capito che erano installati segnalatori del carburante sbagliati (poteva fare i calcoli del carburante realmente immesso nell'aereo anzichè guardare i televel...o qualcosa del genere) e quindi di omicidio plurimo colposo e disastro colposo.

Ad essere sincero io gli avrei dato una medaglia: poteva andare molto peggio far ammarare in mare un ATR con entrambi i motori out. Cmq tra i feriti il comandante Gharbi era quello messo peggio, siccome rischiava la paralisi. Poi sembra si sia ripreso.
Una cosa che mi ha infastidito, è che i piloti sono stati accusati dal PM di avere abbandonato i comandi prima dell'ammaraggio per pettersi in salvo....il PM l'ha ipotizzato poi però mi spieghino come ha fatto ad ammarare l'aereo da solo! Cmq dall'audio della scatola nera si capisce benissimo che sono rimasti sino al'ultimo.
HO trovato un trafiletto:
Eroe o colpevole? Sul comandante Gharbi pesa l'ipotesi dell'errore umano. Trentuno minuti prima dell'ammaraggio forzato, Gharbi aveva segnalato problemi ai motori. Secondo Silvano Manera, direttore generale dell'Enac, l'ipotesi che in questo momento sembra più probabile per spiegare l'incidente è che «si sia verificato un difetto di alimentazione ad uno dei due motori, e per sopperire alla mancanza di carburante il pilota deve aver aperto una valvola di collegamento tra i due serbatoi, creando così un vuoto di carburante e provocando l'arresto anche del secondo motore.»

vipero
17th Oct 2007, 16:17
mi viene in mente che magari un semplice controllo alla ricevuta di erogazione del carburante poteva segnalare qualche anomalia...
certo se l'indicatore a bordo dice tot, e tu hai chiesto tot, è proprio una pignoleria andare a vedere pure la ricevuta (che comunque o l'equipaggio o il tecnico firma)

shinners
17th Oct 2007, 16:58
la compagnia era tuniTair

Skualo3
17th Oct 2007, 17:14
Stesso problema di Saporedimare, potreste postare il link del sito Francese?

Grazie

Sk3

LEM
17th Oct 2007, 17:18
Grazie mau mau, non lo avevo sentito prima.

tarjet fixated
17th Oct 2007, 17:32
certo se l'indicatore a bordo dice tot, e tu hai chiesto tot, è proprio una pignoleria andare a vedere pure la ricevuta (che comunque o l'equipaggio o il tecnico firma)
E' parte dei check prevolo quello di controllare i LTS vs KGS con la bolla e densita' carburante, a seconda del tipo di aeromobile poi sono consentite discrepanze + o - grosse comunque nel range del 3% del totale (quindi entro la contingency obbligatoria) o + spesso un numero di KGS da non superare specifico (nei jet medi solitamente dai 2 ai 400kgs).

shinners
17th Oct 2007, 18:04
al tg quando fecero sentire l'audio puntarono molto sul fatto che durante gli ultimi secondi si sentisse il comandante pregare in arabo....

su un sito di profani (filo-lega per di più) vi lascio immaginare i commenti di fronte a questa cosa

mgTF
17th Oct 2007, 19:23
veramente interessante, chissà cosa devono aver provato in quei 5min, non so se sarei riuscito a mantenere anch'io la stessa calma.
tuttosommato, credo abbiano fatto proprio un buon lavoro!! :D

è stata una mia impressione o il controllore ha capito forse alla 3 o 4 volta che a raisi non ci arrivavano?

RHSp
17th Oct 2007, 22:51
Ad essere sincero io gli avrei dato una medaglia: poteva andare molto peggio far ammarare in mare un ATR con entrambi i motori out.

Aggiungo ... Gear down e Flap Up.... mi sa che non torna per un ammaraggio... teniamoci le medaglie in tasca che è meglio!
Anzi diamole ai familiari delle 10 e passa vittime... ricordo che dopo il disastro dell'aereo nell'oceano dove la maggior parte dei passeggeri morì assiderata, questo è ricordato come l'ammarraggio con il maggiore in assoluto numero di vittime da impatto...
Ripeto... le medaglie non mi sembrano una buona idea!
Forse se fosse capitato a me avrei anche fatto peggio non sto qui a giudicare... ma ne in negativo ne in positivo. E le megaglie le proporrei per chi se le merita!:(

shinners
18th Oct 2007, 08:04
qua i morti furono 14 su 39 (da airdisaster)

mau mau
18th Oct 2007, 10:20
Hai ragione FORD l'ATR era un 72 non un 42, ho sbagliato io sorry.
in effetti sul 72 era stato montato il dispositivo del 42.
Per Shinner....a me come nome della compagnia, anche cercando nei siti in internet lo da come TUNISAIR.

Ho notato cmq molte discrepanze da sito a sito, ad esempio un link qua sotto.

http://www.lamescolanza.com/Temp2005/82005/atr_in_mare_a_palermo=06082005.htm



Riguardo ai controllori, anche a me è parso che non capissero bene ciò che il comandate diceva, cioè che non ci arrivava alla costa.
Per il resto, non mi pronuncio, non so nulla ne dell'aereo ne di simili procedure in caso di ammaraggio in mare, tranne quelle del "buon senso". Il mio plauso al comandate lo faccio ugualmente, dietro a una scrivania credo si faccia presto a criticare.

Daniel_11000
18th Oct 2007, 13:02
Sul sito dell'ANSV potete trovare tre racomandazioni di sicurezza dell'Agenzia, inviate all'EASA . Sono abbastanza indicative dell'opinione dell'ANSV sulle cause tecniche dell'incidente.

L'Argonauta
18th Oct 2007, 15:01
Quello che la stampa riporta non è MAI indicativo, tutto viene arricchito di particolari spesso inventati, spesso inverosimili e condito con opinioni di esperti spesso alterate con il solo fine di fare leva sulle paure della gente perchè ormai l'informazione è commercio... per chi volesse consiglio un bel libro di Vincenzo Zeno-Zencovich edito da laterza che si intitola Alcune ragioni per sopprimere la libertà di stampa.

Il titolo è provocante ma il testo è veramente valido...

Io ho ascoltato la registrazione un pò di tempo fa e, pur non conoscendo le procedure dell'aereo in questione, devo ammettere che ho avuto l'impressione che l'equipaggio abbia svolto un buon lavoro...

mau mau
19th Oct 2007, 08:37
Io ho ascoltato la registrazione un pò di tempo fa e, pur non conoscendo le procedure dell'aereo in questione, devo ammettere che ho avuto l'impressione che l'equipaggio abbia svolto un buon lavoro...

A me interesserebbe il parere di FORD in proposito, dato che il suo giudizio va nella direzione opposta :confused:

L'Argonauta
19th Oct 2007, 08:43
Non faccio l'avvocato ma per come la interpreto io anche IFORD è d'accordo...il suo post è relativo ad uno precedente dove si parla di LG down e flap UP per il ditching mentre la registrazione riporta "landing gear lever up!".

L'Argonauta
19th Oct 2007, 16:37
di oggi il rinvio a giudizio:

Per l’ incidente dell´ATR 72 della compagnia tunisina Tuninter del 6 agosto 2005, la Procura della Repubblica ha chiesto il rinvio a giudizio per nove persone. Si tratta dei due piloti del velivolo, Chafik Gharby e Ali´ Lassoued Kebaier, del direttore generale della compagnia, Moncef Zouari; del direttore tecnico Ben Abdelaziz Zouehir Chetouane; del responsabile del reparto di manutenzione Zouehir Siala dei capisquadra Foued Rouissi e Ben Jemia Lotfi e di Adel Ben Mohamed Bel Haj Rhouma e Nebil Ben Ali´ Chahed, responsabile della squadra di manutenzione e meccanico. Per tutti l’ accusa è di disastro colposo, omicidio plurimo colposo e lesioni colpose. L´ATR 72 in volo da Bari a Djerba fu costretto ad un ammaraggio forzato al largo di Palermo per mancanza di carburante. La perizia disposta dai sostituti procuratori Emanuele Ravaglioli e Marzia Sabella ha accertato che nella consolle dell´aereo c´era un indicatore di carburante per l´ATR 42. I morti del disastro furono 16, mentre i feriti furono 22.

mau mau
19th Oct 2007, 19:06
Aggiungo ... Gear down e Flap Up.... mi sa che non torna per un ammaraggio... teniamoci le medaglie in tasca che è meglio!
Anzi diamole ai familiari delle 40 e passa vittime... ricordo che dopo il disastro dell'aereo nell'oceano dove la maggior parte dei passeggeri morì assiderata, questo è ricordato come l'ammarraggio con il maggiore in assoluto numero di vittime da impatto...


40 e passa vittime?? :confused:

Ammaraggio con maggiore vittime in assoluto?? :confused:

RHSP....forse non parliamo dello stesso incidente.

aerolearner
19th Oct 2007, 19:40
Aggiungo ... Gear down e Flap Up.... mi sa che non torna per un ammaraggio... teniamoci le medaglie in tasca che è meglio!
Una precisazione:
FCOM ATR 72
EMERGENCY PROCEDURES
DITCHING
[...]
FLAPS (IF AVAILABLE).................................................. .........30
Note: If power supply still available is provided by batteries only, flaps' extension is impossible.Dopo l'arresto del secondo motore era impossibile abbassare i flap.
BR
aerolearner

RHSp
19th Oct 2007, 20:01
...faccio un po' di chiarezza...
Ho editato il mio post precedente, in effetti era un errore di battitura, intendevo oltre 10 vittime e non 40... so anch'io che non li porta neanche.
Per quanto riguarda flap e carrello, non ho sentito la registrazione in quanto tra l'altro non mi si apre, la mia precisazione è l'interpretazione delle immagini di allora che mostravano durante un tratto le gambe del carrello bloccate down e i flap up.
Non escludo che possa essermi sbagliato e rincoglionito a proposito, d'altronde se chi ha sentito la registrazione ha sentito un check gear-up, alzo le mani e chiedo scusa al Cpt Tunisino per aver dubitato sulla condotta.
Senza rancore... have a nice night!:ok:
PS: Naturalmente se sono rincoglionito io lo sono anche tutte quelle persone, la maggior parte del campo aeronautico, che allora dettero la mia stessa interpretazione.:(

http://www.ledevoir.com/2005/08/08/images/ita_ar_080805.jpg

RHSp
19th Oct 2007, 20:05
E aggiungo si... il secondo ammarraggio con più vittime in assoluto, in quanto anche allora fu una nota dolente e si fece il paragone con un ammaraggio avvenuto nell'oceano pacifico anni prima che aveva portato (se non erro... beneficio del dubbio) cira 100 vittime, tutte però morte per assideramento.
Una ulteriore nota fu il fatto che in un ammaraggio l'aereo non si dovrebbe spezzare in quella maniera se fatto correttamente.
Detto questo, se fosse capitato a me si sarebbe spezzato probabilmente in 5, non faccio osservazioni su bravura o meno ma solo sui fatti.
Di nuovo una buona notte:)

mau mau
20th Oct 2007, 08:41
RHSP, il filmato ho notato che lo trovi anche su youtube.
Se digiti "black box airplane" dovrebbe essere il primo della lista!
Li ti si apre di sicuro.:ok:

alatristissima
20th Oct 2007, 16:39
Allora finalmente ho sentito il file.
Sembra tratto da un simulatore, tranne la ovvia invocazione "in nome di dio",del CPT, che non toglie e non mette alla checklist ed alla preparazione. e il controllore che mi spiace dirlo ci mette troppo a capire che l'aereo è in difficoltà molto grave.
Mi sembra che i due piloti abbiano lavorato benissimo. Con calma e precisione.
Non so quanti dei Topguns di questo forum saprebbero fare di meglio.
Denunciarli (i piloti) per qualunque cosa è un pò di sana ipocrisia italiaca.
Infatti la compagnia con nome cambiato continua a volare.
Ma d'altra parte si sa, ci sono i "Topguns" a cui tutto è concesso, per i quali l'aerodinamica non conta, le regole del volo sono superflue, che fanno danni a cose e persone e sono stati "sfortunati".
Che non conoscono l'inglese, perchè "oh devono parlare italiano gli altri!", però poi correggono sbagliando l'inglese delgi altri.
Ma loro sono "topguns", tutto è concesso.
E poi ci sono le "pippe", (un criterio italico , fra gli atlri, per definire qualcuno "pippa" è la provenienza etnica o geografica, sfortunatissimi tutti gli arabi o nordafricani, o semplicemente originari del sud-italia.), che per quanto si impegnino non saranno mai "veri piloti" come i "topguns", per quanto studi, per quanto ottenga risultati interessanti, non va mai bene, e allora la "pippa" continua e ci da dentro, per soddisfare il controllore "topguns" di turno. che magari nel frattempo se lè cavata per il rotto della cuffia oppure ha rotto qualcosa.
Grazie per avermi fatto sentire questo file, la mia solidarietà all'equipaggio tunisino e a tutti coloro ingiustamente definiti "pippe"

L'Argonauta
20th Oct 2007, 17:07
Non voglio essere polemico sia ben chiaro...ho letto molti tuoi posts e ho capito che probabilmente hai passato una parte della tua vita in una compagnia dove non ti sei trovato molto a tuo agio. Io non conosco la realtà di EN ma il voler ricondurre anche questo episodio sotto la dicotomia pippe/topguns mi sembra un pochino limitante...come ho scritto nei posts precedenti credo che nella contingenza l'equipaggio abbia svolto un buon lavoro ma non ci vedo niente di italico nel rinvio a giudizio dei piloti, probabilmente è un atto dovuto per accertare le responsabilità del caso e se verrà effettivamente chiarito che i piloti hanno fatto il loro dovere ci auguriamo tutti che ne escano puliti...
niente di personale fratello, tra l'altro il tuo nick mi ricorda qualcosa di romanzesco ( alatriste ha qualcosa a che fare con bach?)...:):):)

alatristissima
20th Oct 2007, 18:37
In linea di principio hai ragione; non avrebbe senso ricondurre questo episodio nel suddetto atteggiamento.
Hai anche ragione che ho passato un periodo in EN, che incarna per eccellenza questo atteggiamento.
Che però è abbastanza diffuso, e nota bene, "Topguns" qui è usato senza alcuna accezzione alle dicotomie militari/civili; semplicemente Topguns in quanto "bestofthebest".
L'arroganza di alcuni è causa di problemi e di incidenti spesso. Ma questi qualcunI son impunibili; questo volevo dire, e mica succede solo in EN!; magari!.
Che poi ci sia spesso una italica arroganza, bhe è un dato di fatto anche questo, (guarda il thread interminabile sull'uso dell'inglese) che si somma poi con la arroganza occidentale rispetto ai paesi arabi.
Insomma basta un ascolto anche superficiale da aprte di chi lavora con aerei di linea per valutare che l'equipaggio ha lavorato nella contingenza in volo molto bene. Potremmo parlare invece della ricevuta carburante che forse non è stata controllata bene. Ma guardatevi dallo scagliare la prima pietra , o voi che decollate con Gearpins, persempio, arronzando i controlli prevolo!
Per quanto riguarda il rinvio a giudizio, domanda non retorica, in quanti paesi del mondo l'inchiesta giudiziara ha la precedenza su quella tecnica volta ad emettere tempestive raccomandazioni di iscurezza?
Grazie ad argonauta che spreca il suo tempo leggendomi, e "alatristissima" rappresenta il mio stato di animo

RHSp
20th Oct 2007, 19:34
Filmato aperto e sentito su you tube, grazie maumau.
In effetti si sente "gear lever up"... A questo punto prob 30 in un errore di interpretazioni delle immagini... excuse...ma avevo già detto di non essere qui per giudicare... ci mancherebbe! Per i flap, non sapevo non ce ne fossero di alternate via DC sull'ATR, ignoranza di concetto.
A questo punto azzero le opinioni e ci lavoro su!
Buona notte a tutti!:ok:

iceman51
22nd Oct 2007, 11:23
con riferimento al post #23 (http://www.pprune.org/forums/showpost.php?p=3648111&postcount=23) concernente il rinvio a giudizio di ben nove persone, rilevo che i sostituti procuratori NON hanno ravvisato la necessità di rinviare a giudizio il produttore, il progettista, il redattore della normativa di manutezione, gli enti che hanno certificato una macchina dove c'era (c'è ancora?) in principle un facile, latente, banale errore umano o comunque chi in origine ha compiuto la "madre" di tutti gli errori che ha portato poi al tragico incidente. Non comprendo.

Mi piacerebbe saperne la ragione. Any idea?

Deltasierra
22nd Oct 2007, 16:31
ho gli stessi problemi di saporedimare nel sentire il file...qualcuno (vedi lo stesso saporedimare) mi potrebbe consigliare un altro portale dove scaricarlo?
grazie.
DS

mau mau
22nd Oct 2007, 20:07
Deltasierra, vai su youtube, scrivi "black box airplane" e lo ascolti (o lo scarichi).
Il filmato dovrebbe essere il primo della lista!