PDA

View Full Version : air dolomiti...come và?


davide84
16th Oct 2007, 15:38
ciao ragazzi, sapete com'è la situazione in air dolomiti al momento?
voglio dire se stanno assumendo etc, in particolare su ATR.
sapete anche quanto prende un F/O appena entrato? perchè ho sentito che hanno una doppia scala graduatoria...
ci sono le diarie? turni come sono messi?
grazie a tutti in anticipo!!!
davide

alatristissima
16th Oct 2007, 16:03
Allora:
La doppia scala parametrale, è un termine altisonante che mi risulta essere usata solo in Airdolomiti. In base a qualche parametro che non conosco lo stipendio è decuratato per i primi due anni (se entri con meno di 1000 ore) o 6 mesi (se entri con più di 1000 ore)
Probabilmente la necessità di assumere adesso è dimunita rispetto a qualche anno fa quando Airdolomiti si è trovata in gravi garenze di personale
I turni sono abbastanza pesanti con una quindicina di notti fuori; le destina zioni sono belle e gli alberghi tutti molto buoni. Alcuni avvicendamenti sono composti da poche tratte quotidiane, altri di più, durano fino a cinque giorni e sfiorano le 12 ore di servizio quotidiano; Stanno cercando di organizzare un sistema di basi satellite rispetto a Verona.
Per ulteriori dove trovi info come la paga, e per ulteriori per farti capire ch ambiente è Air Dolomiti, consiglio il seguente Thread

http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=247051&highlight=airdolomiti



Si fa altresi notare che il presente thread a ha subito modifiche e censure nel corso del tempo rispettoo alla sua struttura originale. Un pò di interventi sono spariti, tra i più simpatici. Tuttavia rende una bella e realsitica idea.
saluti

xmas
18th Oct 2007, 15:54
Se viene accettato il nuovo contratto mi sembra di ricordare che la doppia scala sara' solo per un anno ma per tutti (1000 ore o meno) ma dovrei indagare. Stipendio in doppia scala tra i 2000 e i 3300 ammazzandoti di lavoro, mentre non in doppia tra i 3000 e i 4500 quando va bene.
Il tutto naturalmente comprende le diarie di 15/17 notti fuori suddivise in turni da 4 e 5, questi ultimi destinati a scomparire (dicono), anche se ora si sono inventati il 3+2 o il 3+3..............
L'assegnazione dei turni e' assolutamente randomica (per i piu') ed e' affidata ad un programma innovativo che funziona al contrario....in pratica quello che chiedi tu viene dato ad un altro e viceversa. Il risultato finale e' che ti svegli 15-16 giorni alle 4 e 45 del mattino per tirare fino alle 4 del pomeriggio per poi sbattere la faccia nel cuscino.....more or less.
Ne consegue che quando sei a casa e hai solo un giorno off ti ritrovi a vegetare tra i casini che ti si accumulano a casa e mogli/fidanzate/trombamiche col muso lungo perche' al dunque ti addormenti come un pirla.
Il nuovo dov sta lavorando per migliorare la situazione ma sicuramente ci vorra' tempo.
Nonostante cio' e' il lavoro che mi sono scelto e me lo pagano anche bene.
Oltretutto guardandomi in giro, a parte pochissime realta' piu' o meno a termine, ritengo che in EN si stia ancora bene.
Per quanto riguarda le assunzioni ho sentito che hanno introdotto una forma di corsi a pagamento con un anno di contratto remunerato.....ma sono solo voci......interpellando la compagnia si sapra' sicuramente di piu'.
Lascio al precendente thread ogni considerazione su casini passati e rivendicazioni varie.
Ciao a tutti.
Xmas

davide84
18th Oct 2007, 18:28
grazie a tutti e due delle info!!!!
comunque si parla di soldi netti giusto? contributi pensione e spese mediche gia versati dalla compagnia?
ca..zz..oo le diarie sono gia comprese?... è un pò tiratino come stipendio.... non ci si lamenta troppo.... visto che io ho appena finito il type e sto facendo adesso il line training con la Farnair...
ma ti danno qualche bouns o spese di trasporto (benzian x l'auto) 13ma, premi vari , biglietti e vacanze scontate... cose del genere?
grazie di nuovo
davide

mau mau
19th Oct 2007, 09:25
Si guarda, hai anche l'auto blu, 3 guardie del corpo amazzoni in perizoma e un buono per 10 serate gratis al Night!!

Mi sembri un tantino pretenzioso per la tua età, visto anche il mercato odierno, e visto che hai appena iniziato.
Senza offesa! :ok:

davide84
19th Oct 2007, 09:53
io non pretendo niente.... se non si capiva ..... sto solo chiedendo delle informazioni... c'è una bella differenza mi sembra.....
se qualcuno ha queste info , come sono stati ben gentili di fornirmi xmas e alatrissima, bene , altrimenti che c.....zzo scrivete a fare? (senza offesa ovviamente)

mau mau
19th Oct 2007, 10:02
Beh da come scrivevi sembravano ben evidenti le cose che avresti voluto aspettarti, della serie "oh ma che compagnia sarebbe se non danno queste cose ai piloti"?? non incazzarti.:ok:
D'altra parte hai ragione, a calare si fa sempre in tempo, anzi ormai è obbligo :ok:
In bocca al lupo

davide84
19th Oct 2007, 11:20
crepi il lupo..... sto solo cercando il miglior compromesso tra le compagnie che hanno ATR, e non sono moltissime.... anzi in italia mi sa che c'è solo air dol.... altrimenti ti tocca cargo di notte e lontano da casa.... magari più soldi ma perdi da qualche altra parte......
non mi faccio illusioni... solo cerco di capire qul'è il miglior ambiente in cui stare, visto la poca informazione che c'è e tanti hanno voglia di fregarti e basta.....
tu mau mau cosa dici?
grazie
ciao

mau mau
19th Oct 2007, 11:51
Io dico che oggi come oggi, non si ha più la possibilità di scegliere dove andare a lavorare ma si è fortunati se fatte 10 domande a 10 compagnie diverse, almeno 1 ti chiama per scrutarti semplicemente.
Tra l'altro, parlando di ATR, il cerchio si restringe per cui fossi in te, metterei da parte ogni benefit e andrei dalla prima che ti chiama perchè credimi, sarà già un "mezzo miracolo".
Una volta entrato, da li, comincierai la scalata verso i tuoi obiettivi.:ok:

xmas
19th Oct 2007, 18:10
Lo stipendio nn mi sembra molto tirato ma piu' che decoroso sopratutto se puntuale e sicuro come in En (cosa non scontata di sti tempi).
I contributi naturalmente sono regolarmente versati dall'azienda. La tredicesima e la quattordicesima ad oggi consistono in una paga base anche se nel nuovo contratto si parla di qualcosa di piu'.
Come benefit, a parte assistenti giovani e tutte donne, abbiamo un'ottima assicurazione medica, previvolo, biglietti aerei scontati.
Se poi cerchi benefit diversi sappi che si fanno diverse soste a Praga.
Non mi risulta infine che ci siano compagnie di linea che ti rimborsano la benzina.
Tutto sommato nn mi sembra male.
ziao

alatristissima
19th Oct 2007, 21:17
Tutte le informazione del natalizio Xmas corrispondono a realtà, comprese le soste a Praga.
Va notato però che:
a-Difficile pensare però che l'ambiente, basato sulla divisione arbitraria tra "veri piloti" e "pippe" efffettuata con criteri sconosciuti, sia effettivamente migliorato. Il clima è fortemente basato sulla delazione e sulla maldicenza. O sul dire bene ad oltranza dei "veri piloti", assicurandosi che le "pippe" siano maltrattate, umiliate e perciò rese ancora più "pippe"(quando magari in partenza non lo erano)
b-Senso dell'humor e morale sono spesso molto bassi, per via dello stress delle relazioni sociali in azienda. Non sai mai chi ha un coltello pronto per te.

L'esperienza professionale è però estremamente formativa, oltre che per la cultura di alcuni istruttori, (non sempre di buone capacità umane) anche pe rla macchina con elevato carico di lavoro, e per le tratte volate in spazi aerei educativi. Inoltre qualunque ambiente di lavoro, dopo EN, vi sembrerà un giardino fiorito. Sarere pronti a tutto.
Va pertanto valutata questa aliquota di forte stress che EN rischia di indurre rispetto alla paga, (bassa al confronto) rispetto alle AV gentilissime si, carine e giovani, ma spesso a loro volta stressate da una struttura e un ambiente simile a quello piloti, e rispetto alle soste a Praga di cui sopra.
Cmq l cose sono cambiate e cambieranno ulteriormente in EN
Squisita poi la "trombamica" slang aziendale non sentito altrove.


per concludere citiamo Xmas
---Per quanto riguarda le assunzioni ho sentito che hanno introdotto una forma di corsi a pagamento con un anno di contratto remunerato.....ma sono solo voci......interpellando la compagnia si sapra' sicuramente di piu'.---

bello!.. questo mi spiega qualche cosa.

poi continuiamo a citare
-------abbiamo un'ottima assicurazione medica, previvolo, biglietti aerei scontati.

Mi risulta che l'assicurazione medica, pur molto buona, non comprende interventi dentistici e i biglietti scontati sono SOLO con formula stand-by anche se un network immenso. Si pagano anche i voli da pax sugli aerei dolomiti stessi. Questo perchè la compagnia in ottica di completa chiusyra al mondo esterno non vuole stipulare accordi con altre aziende.

------Come benefit, a parte assistenti giovani e tutte donne, ------
-------e poi cerchi benefit diversi sappi che si fanno diverse soste a Praga.

Sono sicuro che Xmas scherza sapendo che le AV giovani a carine non sono un benefit visto che il contratto NON prevede ovviamenete un numero di prestazioni fornito dalle stesse nell'arco del mese salariale. :}:}
Idem per le soste a Praga, per via della qualità umana delle indigene boeme.
Passi l'ironia, ma questi fattori non possono essere sufficienti e non si possono contrabbandare per benefit, . sopratutto se confrontati con la qualità ambientale di cui sopra.

-------Non mi risulta infine che ci siano compagnie di linea che ti rimborsano la benzina.-------

E invece si. Di linea e non

xmas
20th Oct 2007, 09:08
Ciao Alatristissima (ex qualcosa se ricordo bene)
cio' che dici e' tutto vero ma ci si accontente e si spera venga qualcosa di meglio.
Anche l'ambiente sai bene che sta pian piano migliorando e naturalmente sia le Boeme che le gentili colleghe non fanno parte del contratto....ma penso si capisse. E' vero, tante volte quando arrivo a casa o in albergo e non hai la forza nemmeno di aprire la valigia, penso tra me e me "che lavoro di *****", quando la mattina a Muc d'inverno l'aereo e' cosi' freddo che i controlli prevolo li fai col cappotto e i guanti, o quando d'estate con 30 gradi hai un'ora di slot i pax a bordo e il vento in **** al parcheggio.....bella m...., o mangiare le specialita' bavaresi nel vassoietto in cinque minuti, beccarti tre ore di slot perche' il mondo viaggia in categoria 3 e tu sei solo 2 quindi un rompiballe, o quando in arrivo a Muc ti deviano a sinistra per farti superare a destra da tutti gli altri, o quando devi fare le alpi con tanto di quel ghiaccio sulle ali che il controllo ti chiama e ti dice " are you sure you are climbing to assigned level sir?", per non parlare dei temporali onnipresenti d'estate o di turni cosi' early che quando decolli la mattina vedi le barre del FD doppie sperando di seguire quella giusta........elenco esemplicativo e non esaustivo.
Dai pero' quando sono a casa (poco) o in ferie non vedo l'ora di andarmi a ricacciare nei casini di cui sopra.......penso anche tu.....siamo strani vero?
di certo ti posso dire che qualcosa deve per forza cambiare e sono sicuro cambiera'.......per il momento "lavora negro" e poco piu'.
Saluti

xmas
20th Oct 2007, 09:13
che figata.....avevo scritto due parolacce e si sono censurate in automatico.
Trovero' dei sinonimi signorili:
alla prima serie di asterischi leggasi "deiezione fisiologica piu' o meno solida dagli spiacevoli effluvi"
Alla seconda fila di asterischi leggasi " prospicenza posteriore utilizzata per produrre quanto sopra o per indicare la parte posteriore di qualsivoglia oggetto"

mau mau
20th Oct 2007, 09:50
Xmas...bel racconto, rende proprio l'idea :ok:

Però solitamente con il de-ice (se funziona) non dovresti essere così carico di ghiaccio sulle ali....in crociera altrimenti che sei, un calippo volante? :uhoh:

xmas
20th Oct 2007, 10:25
ciao mau mau,
il velivolo in questione probabilmente nasce dalla tesi di laurea di un laureando, costruito con martello e scalpello, vola secondo le piu' elementari leggi dell'aerodinamica.......consuma poco e non si rompe.
Detto cio' devi sapere che i sistemi che sghiacciono le superfici funzionano bene quando sei in volo livellato. Mi spiego meglio:
quando voli in crociera, l'assetto di volo va da 0 gradi a 2, 3 gradi positivi (varia col peso). In queste condizioni se attraversi uno strato di ghiaccio, esso si deposita o sulle parti protette (bordi di attacco) o su parti poco importanti (es muso, windshield). Quindi se i boot funzionano non hai grossi problemi.
La sfiga vuole pero' che tu lo strato di ghiaccio lo attraversi in salita, a bassa velocita' ed a quote dove il ghiaccio e' ghiaccio che si attacca.
In questo caso gli accumuli si verificano in parti non protette (es parte inferiore dell'ala) e riducono drasticamente le prestazioni finche' nei casi piu' rari e severi le prestazioni sono cosi' penalizzate che e' necessario rientrare. Non sono rari i casi di salite a quote di crociera facendo dei 360 in zone dove non c'e' ghiaccio per poi affrontare le zone di ghiaccio (note dai riporti) con assetti piu' piacevoli e velocita' maggiori.
In piu', sull'atr, possono verificarsi degli spiacevoli epidodi di rollio indotto che se non riconosciuti sono molto pericolosi.....ma questa e' un'altra storia............

alatristissima
20th Oct 2007, 10:42
AvVento Xmas, sono contento che tu sia in ferie, che immagino avrai organizzato e richiesto solo un 6-8 mesi fa, come previsto.
Quotiamo

-----Dai pero' quando sono a casa (poco) o in ferie non vedo l'ora di andarmi a ricacciare nei casini di cui sopra.......penso anche tu.....siamo strani vero?-----

I casini professionali sono anche interessanti, fin che restano appunto professionali; quindi le condimeteo di MUC, le prestazioni della macchina definitiva ATR, etc etc, ben vengano. Significano lavorare con quello che si ha, e rendere al meglio; nel qual caso, sono "strano" anche io e raccolgo volentieri la sfida, sopratutto se qualcuno mi aiuta a migliorare invece di aiutarmi a peggiorare. Non mi mancano però i casini "indotti" dall'ambiente basato sulla delazione come da post precedente, o l'arbitraria classificazione dei piloti, atteggiamenti sui quale tu, comprensibilmente, stendi un pietoso velo.
Inoltre, detto fra noi, se la mattina di barre dell FD ne vedo due, una verticale e una orizzontale , e basta, meglio così. Aiuterebbe a vederne una coppia, quella giusta, il sapere che non si è spiati e vivisezionati, ed aspettati al varco, mentre altri fanno boiate ben più grandi e passano per topguns.
Ciò detto ribadisco che EN è una scuola eccellente, ripeto, dopo siete pronti a tutto, e in più se vi resta forza ci sono le AV e le Boeme (ma anche qualche crucca).
Sono sicuro che nel frattempo, lentamente le cose siano in via di cambiamento. Ci vorrà, sarai d'accordo un tempo tale da superare il tempo che tu probabilmente hai previsto di passare in EN; anche se molti dei grandi Boss di EN, ripetono con supponenza che arriverrano alla pensione in detta compagnia. Glielo auguriamo di cuore. Tanto con la politica dei fuoris-servizio a pagamento, non rischiamo neanche di incontrarli da passegeri.
Ciò detto ripeto ancora, eccellente ambiente, una sing-sing per chi non è andato mai in carcere, una westpoint per chi non ha mai fatto accademie, un collegio svizzero per chi ha fatto le scuole pubbliche. Insomma una esperienza altamente formativa.
Poi arriva fra poco il nuovo "avione" o no?

per MauMau.
Si l'Atr è un Calippone con le ali; anche banana split, è abbastanza usato se vuoi sopratutto pe ril 72.
Al simulatore poi in particolare viene trasformato complici lunghe serie di avarie in un accrocchio di pezzi di allumino rivestito di ghiaccio
La spiegazione di Xmas è cmq, perfetta
GH

mau mau
21st Oct 2007, 09:21
Ringrazio molto per la perfetta descrizione e l'impegno: la mia domanda era un pò ironica in quanto so come si forma il ghiaccio, facendone io stesso talvolta.
Ho saputo anche di un ATR precipitato a causa del ghiaccio sul ventre dell'ala.
Fortunatamente ho volato fin'ora in condizioni di ghiaccio non severe come siete obbligati a fare voi, ciò nonostante quando sono da solo ai comandi dentro a quella cabina ovattata, col vetro che si appanna un pò e col shield che scaldandosi apre quel piccolo buchino davanti a te, con le vibrazioni dei motori dovute allo sbilanciamento delle eliche mentre si staccano pezzi di ghiaccio dal mozzo contro il fianco facendo quei rumori sordi e sperando che il good faccia bene il suo dovere, me la faccio sempre un pò sotto. :uhoh:
l'ATR nonostante i suoi limiti, resta uno dei miei aerei preferiti. :ok:

shinners
21st Oct 2007, 11:01
faccio una domanda:

ma vi pare possibile che in un paese sedicente civile ci siano ancora realtà lavorative dove si assume in base al sesso? (parlo degli av che in air dolomiti sono solo donne)

non sono interessato ad air dolomiti, però non mi sembra corretto che assumano solo donne, tra l'altro dovrebbe essere proibito per legge fare politiche sessiste. come fanno a giustificare la cosa? chiamano alle selezioni qualche ragazzo per far vedere che loro la possibilità la danno a tutti e poi li scartano cmq a priori?

che ne dite?

alatristissima
21st Oct 2007, 12:33
Ed io ti rispondo

Non si è mai capito: tuttio il tuo post in linea di principo è completamente corretto. Credo che le cose in fase di selezione e colloquio vadano proprio cme dici tu, cioe fanno vedere che chiamano qualche maschio e poi lo scartano.
E nel frattempo nell'ambiente si diffonde la voce che prendono solo donne e basta. E Airdolomiti continua a vincere premi ogni mese per il servizio in cabina, e come fai a dire qualcosa?
In realtà, e cancellate questa parte se su PPRUNE non si può dire, anche secondo me è proprio illegale, e qlc prima o poi fara una bella causa; e non è l'unica realta in cui Airdolomiti non solo se la cava, ma riceve anche premi e stima! MAh

lfm
21st Oct 2007, 12:47
[mode polemica spicciola on] Bene, una volta tanto una ditta che assume in base al sesso in favore delle donne, generalmente accade il contrario :hmm: [mode polemica spicciola off]

CARRERA911
21st Oct 2007, 13:34
come dice il titolo parlo sapendo di cosa sto' parlando, purtroppo o per fortuna.
en e' una sana realta' nella aviazione civile italiana comparata a compagnie fallite , in fallimento, installo da fallimento etc etc
si e' rischiato di rovinare , non economicamente, questa realta' a causa di alcuni elementi dei quali non voglio piu' parlare perche' se ne' gia' parlato anche troppo su pprune, e comunque ora sicuramente l'ambiente e' molto piu' sereno, e di cio' io sono felicissimo...purtroppo non posso gioirne personalmente perche' per accadere cio' ci sono volute 54 defezioni di piloti i cpt!!!!!!!!!! (fatti non parole)
en rimane pero' una scuola di piloti di linea perfetta come standard e volare sull'atr come prima macchina civile e' un must per chi vuole fare questo lavoro seriamente..... iniziare direttamente con magari 250 ore totali di volo da b737\a320 e' e rimane una stortura, e si vedono i risultati in linea....
quindi ai colleghi di en, non a tutti , io non sono un ipocrita, buon lavoro avete tutta la mia stima indipendentemente da che aeroplano volate

ssquare
23rd Oct 2007, 13:59
ciao,
leggo sempre una sana vena polemica che gira, fa bene anche quella, così da una richiesta di informazioni siamo rientrati su una piccola discussione su EN che, giustamente, darà un'immagine più rispondente alla realtà al nostro amico Davide.
In effetti non credo sia un paradiso, specialmente come turni, early go e notti fuori (e hai detto niente...), ma almeno la compagnia è affidabile e, come già detto in precedenza, è molto formativa.
Se posso spezzare una lancia a favore delle AV donne lo faccio....per favore....almeno se sto 4 giorni fuori sono con ragazze carine.....:)
Ti auguro che ti assumano Davide, così potrai darci il tuo giudizio, e magari bere una cosa in sosta a Muc insieme.
Ciao
un saluto ad alatristissima sperando che non cancellino anche qui i nostri post :(

airman13
23rd Oct 2007, 14:51
scusate mia italiano, ma voglio sapere il vostro roster , si i stipendi sono ottimi, quanti giorni avete come vacanza per anno , quanti ore di volo per anno etc .Io sono capt. ATR-42 a TAROM, e ho volato a molti destinatzioni in Italia(Malpensa, Parma,Verona,Treviso,Bologna,Ancona,Bari).Noi abiamo 7-8 giorni liberi ogni mesi, 40-42 giorni vacanza ,60-70 ore di volo per mesa, i stipendio da 3700-4000 euros netto.I copiloti hanno 77% capt stipendio.

Grazie a tutti!

airman13
24th Oct 2007, 08:49
Grazie T7 !

alatristissima
24th Oct 2007, 21:16
Davide84: Effettivamente con toni pacati e realistici si sta dipingendo un corretto panorama di quello strepitoso paesaggio che è EN.

Ssquare; non ci hanno ancora censurato; vero e sorprendente. Resta che, e va sottolineato, la mitologia delle AV di EN non basta a renderlo un ambiente vivibile. E neanche la vigorosa decapitazione finalmente effettuata. C'è ancora una solida base, ed un paio di personaggi in particolare che andrebbero rastrellati e spediti,, che sò, magari in India, a far compagnia a quell'altro.

Carrera911: cognizione di causa per non imenticare, grazie del contributo. Mi unisco alla tua dichiarazione di stima per molti, ma non per tutti, senza ipocrisie; purtroppo l'ambiente sarà forse migliorato ma non possiamo gioirne. Forse anche le nostre (per me: brutte) esperienze hanno contibutio a creare i precedenti per renderlo migliore.
Ma sarà poi tanto migliorato?; vedi sopra.

airmen13 ; your italian is excellent. Even with EN's higher salary than Tarom , please take into account high living expenses in Verona, main airdolomiti's base. Direct entry in captain's position is not allowed. Finally, according to my experience, foreign (not italians) civilian pilots (not ex military) are tolerated but not appreciated nor loved in airdolomiti workplace.

airman13
25th Oct 2007, 11:03
Alatristissima,

Thank you for response.I wrote here on your Air Dolomiti forum because of my admiration and respect to all ATR pilots especially italian end french .I dared to ask about roster, salary etc, just to make a comparation, and not for a further job hunting at AD.I have some former colleagues flying now for Kingfisher in India ,and the salary is somewhere at 10000-12000$(7500-8500)in net.You have to choose between money or your life as a matter of fact....

Best regards!

davide84
25th Oct 2007, 22:49
ciao, innannzitutto grazie a tutti per le info.....vedo molte lamentele...ma non si può avere tutto dalla vita....non è comunque come lavorare in miniera o fabbrica che sia (con tutto rispetto, visto che ho fatto lavori simili prima di cominciare a fare il pilota...)
ora io sto in una compagnia ( ancora sotto line traning...quasi finito..) che lavora solo di notte fa solo cargo, e su 13 ore di duty time voli magari solo 3 o 4 ore..., per non parlare del positioning... certe volte ti fai 4 ore di treno....ed il roster cambia in continuazione... anche se ora sta migliorando....
questi sono i contro...... ma devo dire che l'ambiente lavorativo è una fi...ga...ta!!!! tutti gentilissimi e molto amichevoli, comandanti compresi!!!
per i F/O poi si fa 1 week on e 1 week off... e la paga direi che non è male(sui 3000 euro per F/O) senza straordinari e diarie comprese. e poi long term contract right away!!!!

per ssquare: ma se uno come me con circa 100 ore on type va a fare un colloquio, può sperare in un contratto a tempo indeterminato? con una paga base diciamo intorno ai 2500 euro?

non pretendo moltissmo ma solo qualche garanzia visto che la banca mi sta succhiando il sangue!!!! e ciucia di brutto!!!!
grazie a tutti di nuovo!!!
davide

mau mau
26th Oct 2007, 08:16
ora io sto in una compagnia ( ancora sotto line traning...quasi finito..) se uno come me con circa 100 ore on type va a fare un colloquio, può sperare in un contratto a tempo indeterminato? con una paga base diciamo intorno ai 2500 euro?



Davide, scusa la domanda, ma sei ancora sotto line training e già vuoi cambiare? :confused:

davide84
26th Oct 2007, 16:54
per mau mau:
mi sono dimenticato di spiegare la mia situazione..... io ho pagato il type rating con questa compagnia piu 50 settori da fare in line training, questo dunque non mi lega in nessun modo alla compagnia, in più adesso mi hanno offerto un contratto a tempo indeterminato.
quindi sto solo valutando qual'è il posto migliore in cui andare.....( lo sò che chi si accontenta gode... ma visto l'opportunità....) capito adesso....?
ciao
davide

magicabula
26th Oct 2007, 21:57
Mi dicono che da gennaio en fara pagare ai non esperti , 20.000 euro per il type piu' contratto per un anno......
peccato anche en si allinea allo scandalo dei type a pagamento e contratti determinati..... ora e' molto meno appetibile:ugh:

davide84
29th Oct 2007, 09:50
comunque..... cosa si deve aspettare uno che và a fare un colloquio con il chief pilot di air dol? domande tecniche etc.... o una cosa un pò più formale?
grazie
davide

RHSp
29th Oct 2007, 10:23
Busto in fuori, pancia in dentro, sguardo alto.
Piegamenti a 90 gradi per far toccare mani e piedi
doccia con getto d'acqua potente
Speciale camera per disinfestazione con veleno
Insomma ti ricordi l'inizio di Rambo...
Scherzo!
Io non lo so, ma misa che magic lo sa!

davfly
29th Oct 2007, 11:00
davide 84 potresti dirmi la compagnia per la quale lavori ora? cercano ancora qualcuno??

davide84
29th Oct 2007, 12:40
Farnair Europe, devi avere gia il type su atr 42 72, base in svizzera a Basel. manda il cv sul sito internet farnair.com.

allora qualcuno mi sa dire come funzionano le selezioni ad air dol?

Volorovescio
29th Oct 2007, 19:30
io feci solo un colloquio tecnico di appena 30minuti con il PHF (allora era il berga); adesso mi sà che ti fanno anche il sim.
ciao

ssquare
31st Oct 2007, 11:37
per davide 84

"per ssquare: ma se uno come me con circa 100 ore on type va a fare un colloquio, può sperare in un contratto a tempo indeterminato? con una paga base diciamo intorno ai 2500 euro?"

questo non lo so, non so quale siano attualmente le direttive di compagnia riguardanti le assunzioni, comunque se vai a fare il colloquio e ti prendono (cosa che ti auguro) il contratto diventa a tempo indeterminato dopo i sei mesi di prova standard....
F

davide84
31st Oct 2007, 12:27
bene dai è gia qualcosa... io pensavo che ti dessero un contratto di un anno e poi arrivederci.... tu sei dentro? ma il contratto che firmi è automaticamente a tempo indeterminato( con la clausula dei 6 mesi di prova)? o ti fanno 2 contratti ?(6mesi + indet)
grazie ancora
davide

Volorovescio
31st Oct 2007, 19:47
Ho la conferma che anche EN adesso farà pagare il type rating ATR ai non abilitati per 20K € con contratto di 1 anno.
Sempre peggio.

aloalo
31st Oct 2007, 21:56
Anche EN fa pagare il type rating..
E' una vergogna.. va sempre peggio..
Pilota.. lavoro/passatempo per ricchi?
ci manca davvero poco..

papazulu
31st Oct 2007, 22:31
Anche EN fa pagare il type rating..
E' una vergogna.. va sempre peggio..


E voi quand'è che tirate fuori gli attributi e iniziate a dire di NO? Forse ha ragione la mia morosa che dice che la Repubblica delle Banane non è la culla di un popolo di ribelli...:E

I posti dove non si paga il rating CI SONO ma se aspettate che io o un altro "ribelle" vi dica dove sono state freschi. Imparate a scovarli come fanno tutti quelli che NON VOGLIONO e NON POSSONO pagarsi un TR.

Mai visti tanti sindacalisti come in Italia, ma se si tratta di lavorare gratis o peggio di pagare nessuno protesta.

Avanti con gli insulti, ma tanto stò P(iagnones)Prune ve li censura di default...:E

PZ :ok:


"If you pay peanuts you will hire monkeys"

magicabula
1st Nov 2007, 13:27
mi pareva di averlo detto nel post °
#27 oppure 30 ba' non mi ricordo.......
ebbene si' anche EN si allinea......
ma rimane giusto cio' che pz dice..... se volete i posti dove volare senza pagare tr ci sono , ma bisogna avere il coraggio e le palle di andare in giro per il mondo..... che poi per uno che vuole fare il pilota non dovrebbe essere un problema , o no?
molto piu' comodo piangere su pprune , insultare chi vi dice che le scorciatoie in questo lavoro non pagano etc etc..:ugh:
comunque rilancio la mia idea se qualcuno vuole diventare socio sono pronto... LEASING B737\A320 , LAVORIAMO SU SUBCHARTER, FACCIAMO PAGARE TR+LT 35000 EURO, 6 MESI DI CONTRATTO A 2000 EURO AL MESE E VIA:E:E:E
in due anni ci facciamo la villa vicino al billionaire:ok:

papazulu
1st Nov 2007, 13:51
in due anni ci facciamo la villa vicino al billionaire

Mhhh...facciamo lontano dallo stivale? Sai com'è, le tasse...:E. Avrei anche un paio di "amiche" interessate" a fare un coloquio come pool-side cabin crew e avrei un prototipo della "divisa" in mente...:E

La verità è che mi sono proprio rotto i C-O-G-L----I di leggere post tipo "...AAA Cercasi partner x SSTR sul 738, praticamente regalato, niente LOFT, manco sapremo trimmarlo alla fine..." solo perche ci sono troppi lavativi con un inglese da asilo serale che hanno solo in testa di come saltare la coda perche troppo a corto di GUTS (palle) per trovarsi un lavoro grazie alla propria determinazione. Cosa farete quando si spegnerà la luce sul flight deck? Vi girerete verso sx a vedere se quello invece di star li xke ha pagato, se l'è guadagnata e ha i maroni x salvarvi la pelle? O mandate una mail al TRTO x vedere se c'è un paracadute compreso nel prezzo?

Ad EN o chichessia dite cortesemente di NO e...next door pls! La licenza NON E' il diritto acquisito (o acquistato) ad avere un lavoro come pilota di linea. E quello del pilota di linea non è l' UNICO lavora disponibile nell' industria e tantomeno il piu appetibile. Cercare x credere.

PZ :ok:

Henry VIII
1st Nov 2007, 15:30
PAGARE TR+LT 35000 EURO, 6 MESI DI CONTRATTO A 2000 EURO AL MESE E VIATroppo buono... := facciamo 45.000 pjotte per TR+LT e 1.500/mese.
Qualche sciocchino lo trovi sicuramente :p :p :p

Per questa dritta mi aspetto una settimana nella pool della villa close to Billionaire :E

alatristissima
1st Nov 2007, 16:08
..bello il nuovo corso EN.
Roba che neanche i peggiori sapete chi avevano concepito.
Era uno dei motivi per volere fortissimamente andare in EN, il TR pagato sulla "macchina totale" che è pur sempre un aereo di linea.
Ora mi chiedo, in base a che cosa EN sceglie i paganti e non.
E come tratterà i paganti, probabilmente come bestie da soma a buon mercato.
Si crea un'ulteriore divisione, completamente arbitraria, tra piloti "bravi" e "non-bravi".
Viene quasi da spezzare una lancia in favore di quelli di prima.
Pazzesco.

papazulu
1st Nov 2007, 16:17
Per questa dritta mi aspetto una settimana nella pool della villa close to Billionaire

Per i piu meritevoli ci si prenderà cura di loro anche nell' after-life con sepoltura sul fondo della piscina in sarcofago trasparente che permetta di controllare l' "upper traffic" in perizoma, pardon divisa d'ordinanza...:E. Se porti un paio di colleghe "talentuose" ti posso dare la mappa del tunnel segreto che collega la villa al vestibolo delle cubiste del Billio.

Ora mi chiedo, in base a che cosa EN sceglie i paganti e non. E come tratterà i paganti, probabilmente come bestie da soma a buon mercato.


Se come si dice si passa al EMB170, allora sarà un "onore" avere l' opportunità ($$$) di fare esperienza su una macchina che no ha nessuno e che de facto ti vincola alla compagnia e al suo salario da schiavo della I dinastia egizia. Che problema c'è?

PZ :ok:

magicabula
1st Nov 2007, 18:03
:):}per henry e pz....
mica scherzo ,ci sto' pensando seriamente;)
magari riesco anche a far si che imparino qualcosa tipo fonia standard in inglese, regole del volo, leggere cartine , fare briefing decenti, sapere cosa e' una rwy table e sopratutto a cosa serve, etc etc .
in piu' a 45000 euri ci scappa anche una depandance per ospitie una barchetta:)

per en hai ragione alasuper tristissima.... ma vedrai che qualcuno gli amici degli amici lo trovano..... magari i nipoti:ok:

embraer 170\190??? e vai che con quello un lavoro poi lo trovi di sicuro, magari in brasile:D

per la av pensavo a delle lituane \ ucraine ed un svz con lap dance:E

davide84
1st Nov 2007, 18:27
ciao di nuovo.... ma chi il tr lo ha gia, come viene trattato da air dol? ti danno almeno il contratto a tempo indeterminato e almeno un salario decente? ( tipo 2500-3000 per mese minimoF/O) con almeno 10 riposi al mese?
ho è solo un sogno?^

pinguino
2nd Nov 2007, 02:22
Questo topic riguarda air dolomiti e non la solita polemica pro/contro pagamento type rating quindi ritorniamo al topic.

alatristissima
2nd Nov 2007, 03:53
davide84

Come viene trattato? Male. Meglio ancora che il TR lo hai già, cosi si aspetteranno da te il massimo subito, utilizzando immeditamente l loro standard che sono alqualnto diversi, relativemente ai "flussi" di controlli, rispetto a quelli descritti su FCOM. Inoltre tu sei civile di formazione ed hai anche volato per una compagnia atr europea. Quindi sei a rischio invidia e contestazione perchè, si sa, loro sono i migliori, e il mondo del volo civile Mitteleuropeo è quanto di pìù diverso possibile come atmosfera dai cockpit dolomitici.
Possibilie anche la questione del tempo determinato cmq, visti i buoni riultati ch e hanno avuto con gente a tempo determinato che chiedeva poco e lavorava molto. Per il salario, più o meno ci siamo. Per i riposi leggi qualche thread precedente.
Conclusione: stai in Farnair se te lo offrono; meno AV sorridenti, ma meglio così.

xmas
2nd Nov 2007, 12:58
2500-3000 al mese.....10 riposi fissi.....23 anni, zero esperienza.....gradisci anche una fettina di c...o cottura medium?
Il mio primo stipendio fu di 600 euri al mese per un anno, poi diventati 1500 per un altro anno. Se vuoi fare questo lavoro (non solo tu ma anche molti su questo forum) e prendila come una critica costruttiva, cerca il tasto reset e premilo.
Vorrei dire a tutti e senza retorica che sebbene il nuovo esame atpl sia molto piu' complicato del vecchio commerciale (io li ho fatti tutte e due), una volta passato si e' ben lontani dall'essere pilota.
Chi vuole mi smentisca.
Ciao

airman13
15th Mar 2008, 12:16
Buongiorno,

Potete mi dire se e una differenza tra il stipendio di un Bae 146 capitano e il stipendio di un ATR capitano a Air Dolomiti? se e, quale e il rapporto %?


Grazie! Ciao!

Volorovescio
15th Mar 2008, 16:59
Nessuna differenza.

magicabula
16th Mar 2008, 08:47
sorry buddy but , anyway i don't really think en will hire not italian captain, direct entry.

in the past they did it for a short period just to IRRITATE italian fellows working for en, to show that they could have hire foreing pilots and bust italian not agreed with their way to RULE the company.

Now these good fellows are NOT ANYMORE IN CHARGE of nothing, thanks god

best luck to you

Volorovescio
16th Mar 2008, 15:01
magicabula,
se le cose non le sai, stai zitto.
assumeranno comandanti a tempo determinato per dar respiro a chi lavorerà mentre altri sono impegnati a fare il corso embraer.

albatross76
16th Mar 2008, 16:36
Sì, credo proprio che dovranno prendere alcuni comandanti a tempo determinato per il periodo della transizione sull'embraer...

Per i passaggi macchina: a pagamento solo per chi ha meno di un tot di ore (non so quante) e non ha alcuna esperienza professionale, queste persone prima non sarebbero mai state assunte in EN, comunque fanno parte di un numero limitato di persone, una percentuale sul totale dei copiloti; per gli altri paga ancora l'azienda.

Speriamo solo che il clima EN si distenda: per ora sono cambiate molte faccie, qualcuno fa finta di essere cambiato, qualcuno si comporta esattamente come chi lo ha preceduto.. Purtroppo l'educazione e lo stile è quello ereditato: se vivi in un ambiente malato è chiaro che un po' ne risenti anche tu; ma lo sforzo, tuttavia, per migliorare è notevole.:)

magicabula
16th Mar 2008, 17:14
prima di tutto educazione volorovescio...
ho detto quello che era fino aq poco tempo fa', se tu sei cosi' infomato meglio per te.....

non spreco altro tempo con te, come gia' detto a stare a testa in giu' il sangue va' alla testa..

magicabula
16th Mar 2008, 17:24
parole sante albatross, evidentemente le brutte abitudini sono dure a morire . Ma mi dicono che le cose sono comunque migliorate.

divertitevi con il giocattolo nuovo, dicono sia molta bello.

e poi magari ALIS apre presto e qualche pellegrino se ne va' dal vecchio compagno di merenda.

vakantieman
18th Mar 2008, 22:15
@magicabulla,

Thanks god, the foreign cpt's have gone??? One of the reasons they left is that there are to many people in EN with this mentality that you spread around. Just this anonimous comments behind your back.
BUT YOU DONT HAVE THE GUTS TO TELL THE PEOPLE RIGHT IN THEIR FACE WHAT YOUR OPINION IS. In the meantime, give your friendly smile to all your superiours in the company, laugh about their jokes and you will be guarateed of a bright career in the company.

The next time you get in an aerplane you better be sure that the plane is de-iced (like foreign cpt,s tend to do all the time when ice or frost is present). Or when there is a technical problem I hope that you have the courage to ground the plane when it is nessecary according the MEL . It could save your precious ass some day.

Be good.

Jan van Loozenoord

cleanthecockpit
18th Mar 2008, 22:57
vakantieman,

you didn't understand anything: the good fellows NOT ANYMORE IN CHARGE who magicabula were talking about are not foreing cpts but Italian cpt and managers of the old "headquarter"!

Relax man! You come to conclusions too fast. Don't be rush

Take it easy!!!

magicabula
19th Mar 2008, 08:22
thanks clean...

IAN i know you very well. you 're a professional pilot, very very good captain, excellent CRM, and by the way very friedly and clear person.
Not everyone of your dutch \french buddy was the same am i right?

I am one of these italians fight for deiceig\flightduty\ and so on and for that i had to leave.
but at least i never had to come back barely flying due to ice accretion in muc, going to alternate due to minimum fuel bord because "we don't need so muchh fuel" and so on.

I'm still working with foreing people in my company and i don't have any problem diong so. no difference with ue\ not eu pilots if they are pro and they dont say every flight italy is a mess \ nothin working etc etc

finally you know better than me that you were at that time unamployed and in en there were enogth people to get the captain upgrading but you kwow who decided to get expat to irritate "italian not alligned with their
way" .... so buddy sorry it was not you ,really sorry for missunderstanding

with respect a friendship
one of your ex copilot

alatristissima
19th Mar 2008, 09:49
bula says:

IAN i know you very well. you 're a professional pilot, very very good captain, excellent CRM, and by the way very friedly and clear person
---------

I do confirm! How are you Ian? I haven't been lucky enough to fly a lot with you, but for sure I did learn and had a great time when that happened.
As many of us here, I guess you are still irritated a bit by EN's environment.
Magicabula is one of us. Don't worry, he is not picking or even thinking bad about you
I hope you are happy wherever you are, and I am quite happy after EN.
lol, we had a conversation about the "effects of G-force"" remember? before a tricky CATII in Verona, which ended well because of the great CRM atmosphere in the cockpit and your experience.
I suggest you don't sign your posts, many people here had problems in companies because of internet censorship, especially in EN.
Regards, then from another ex-copilot of yours