Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

air dolomiti...come và?

Wikiposts
Search

air dolomiti...come và?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 16th Oct 2007, 15:38
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2007
Location: italy brescia
Age: 39
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
air dolomiti...come và?

ciao ragazzi, sapete com'è la situazione in air dolomiti al momento?
voglio dire se stanno assumendo etc, in particolare su ATR.
sapete anche quanto prende un F/O appena entrato? perchè ho sentito che hanno una doppia scala graduatoria...
ci sono le diarie? turni come sono messi?
grazie a tutti in anticipo!!!
davide
davide84 is offline  
Old 16th Oct 2007, 16:03
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Fatti miei spioni
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per non dimenticare

Allora:
La doppia scala parametrale, è un termine altisonante che mi risulta essere usata solo in Airdolomiti. In base a qualche parametro che non conosco lo stipendio è decuratato per i primi due anni (se entri con meno di 1000 ore) o 6 mesi (se entri con più di 1000 ore)
Probabilmente la necessità di assumere adesso è dimunita rispetto a qualche anno fa quando Airdolomiti si è trovata in gravi garenze di personale
I turni sono abbastanza pesanti con una quindicina di notti fuori; le destina zioni sono belle e gli alberghi tutti molto buoni. Alcuni avvicendamenti sono composti da poche tratte quotidiane, altri di più, durano fino a cinque giorni e sfiorano le 12 ore di servizio quotidiano; Stanno cercando di organizzare un sistema di basi satellite rispetto a Verona.
Per ulteriori dove trovi info come la paga, e per ulteriori per farti capire ch ambiente è Air Dolomiti, consiglio il seguente Thread

http://www.pprune.org/forums/showthr...ht=airdolomiti



Si fa altresi notare che il presente thread a ha subito modifiche e censure nel corso del tempo rispettoo alla sua struttura originale. Un pò di interventi sono spariti, tra i più simpatici. Tuttavia rende una bella e realsitica idea.
saluti
alatristissima is offline  
Old 18th Oct 2007, 15:54
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2007
Location: italy
Age: 52
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se viene accettato il nuovo contratto mi sembra di ricordare che la doppia scala sara' solo per un anno ma per tutti (1000 ore o meno) ma dovrei indagare. Stipendio in doppia scala tra i 2000 e i 3300 ammazzandoti di lavoro, mentre non in doppia tra i 3000 e i 4500 quando va bene.
Il tutto naturalmente comprende le diarie di 15/17 notti fuori suddivise in turni da 4 e 5, questi ultimi destinati a scomparire (dicono), anche se ora si sono inventati il 3+2 o il 3+3..............
L'assegnazione dei turni e' assolutamente randomica (per i piu') ed e' affidata ad un programma innovativo che funziona al contrario....in pratica quello che chiedi tu viene dato ad un altro e viceversa. Il risultato finale e' che ti svegli 15-16 giorni alle 4 e 45 del mattino per tirare fino alle 4 del pomeriggio per poi sbattere la faccia nel cuscino.....more or less.
Ne consegue che quando sei a casa e hai solo un giorno off ti ritrovi a vegetare tra i casini che ti si accumulano a casa e mogli/fidanzate/trombamiche col muso lungo perche' al dunque ti addormenti come un pirla.
Il nuovo dov sta lavorando per migliorare la situazione ma sicuramente ci vorra' tempo.
Nonostante cio' e' il lavoro che mi sono scelto e me lo pagano anche bene.
Oltretutto guardandomi in giro, a parte pochissime realta' piu' o meno a termine, ritengo che in EN si stia ancora bene.
Per quanto riguarda le assunzioni ho sentito che hanno introdotto una forma di corsi a pagamento con un anno di contratto remunerato.....ma sono solo voci......interpellando la compagnia si sapra' sicuramente di piu'.
Lascio al precendente thread ogni considerazione su casini passati e rivendicazioni varie.
Ciao a tutti.
Xmas
xmas is offline  
Old 18th Oct 2007, 18:28
  #4 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2007
Location: italy brescia
Age: 39
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
grazie a tutti e due delle info!!!!
comunque si parla di soldi netti giusto? contributi pensione e spese mediche gia versati dalla compagnia?
ca..zz..oo le diarie sono gia comprese?... è un pò tiratino come stipendio.... non ci si lamenta troppo.... visto che io ho appena finito il type e sto facendo adesso il line training con la Farnair...
ma ti danno qualche bouns o spese di trasporto (benzian x l'auto) 13ma, premi vari , biglietti e vacanze scontate... cose del genere?
grazie di nuovo
davide
davide84 is offline  
Old 19th Oct 2007, 09:25
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si guarda, hai anche l'auto blu, 3 guardie del corpo amazzoni in perizoma e un buono per 10 serate gratis al Night!!

Mi sembri un tantino pretenzioso per la tua età, visto anche il mercato odierno, e visto che hai appena iniziato.
Senza offesa!
mau mau is offline  
Old 19th Oct 2007, 09:53
  #6 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2007
Location: italy brescia
Age: 39
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io non pretendo niente.... se non si capiva ..... sto solo chiedendo delle informazioni... c'è una bella differenza mi sembra.....
se qualcuno ha queste info , come sono stati ben gentili di fornirmi xmas e alatrissima, bene , altrimenti che c.....zzo scrivete a fare? (senza offesa ovviamente)
davide84 is offline  
Old 19th Oct 2007, 10:02
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh da come scrivevi sembravano ben evidenti le cose che avresti voluto aspettarti, della serie "oh ma che compagnia sarebbe se non danno queste cose ai piloti"?? non incazzarti.
D'altra parte hai ragione, a calare si fa sempre in tempo, anzi ormai è obbligo
In bocca al lupo
mau mau is offline  
Old 19th Oct 2007, 11:20
  #8 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2007
Location: italy brescia
Age: 39
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
crepi il lupo..... sto solo cercando il miglior compromesso tra le compagnie che hanno ATR, e non sono moltissime.... anzi in italia mi sa che c'è solo air dol.... altrimenti ti tocca cargo di notte e lontano da casa.... magari più soldi ma perdi da qualche altra parte......
non mi faccio illusioni... solo cerco di capire qul'è il miglior ambiente in cui stare, visto la poca informazione che c'è e tanti hanno voglia di fregarti e basta.....
tu mau mau cosa dici?
grazie
ciao
davide84 is offline  
Old 19th Oct 2007, 11:51
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io dico che oggi come oggi, non si ha più la possibilità di scegliere dove andare a lavorare ma si è fortunati se fatte 10 domande a 10 compagnie diverse, almeno 1 ti chiama per scrutarti semplicemente.
Tra l'altro, parlando di ATR, il cerchio si restringe per cui fossi in te, metterei da parte ogni benefit e andrei dalla prima che ti chiama perchè credimi, sarà già un "mezzo miracolo".
Una volta entrato, da li, comincierai la scalata verso i tuoi obiettivi.
mau mau is offline  
Old 19th Oct 2007, 18:10
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2007
Location: italy
Age: 52
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bonus

Lo stipendio nn mi sembra molto tirato ma piu' che decoroso sopratutto se puntuale e sicuro come in En (cosa non scontata di sti tempi).
I contributi naturalmente sono regolarmente versati dall'azienda. La tredicesima e la quattordicesima ad oggi consistono in una paga base anche se nel nuovo contratto si parla di qualcosa di piu'.
Come benefit, a parte assistenti giovani e tutte donne, abbiamo un'ottima assicurazione medica, previvolo, biglietti aerei scontati.
Se poi cerchi benefit diversi sappi che si fanno diverse soste a Praga.
Non mi risulta infine che ci siano compagnie di linea che ti rimborsano la benzina.
Tutto sommato nn mi sembra male.
ziao
xmas is offline  
Old 19th Oct 2007, 21:17
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Fatti miei spioni
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per non dimenticare.

Tutte le informazione del natalizio Xmas corrispondono a realtà, comprese le soste a Praga.
Va notato però che:
a-Difficile pensare però che l'ambiente, basato sulla divisione arbitraria tra "veri piloti" e "pippe" efffettuata con criteri sconosciuti, sia effettivamente migliorato. Il clima è fortemente basato sulla delazione e sulla maldicenza. O sul dire bene ad oltranza dei "veri piloti", assicurandosi che le "pippe" siano maltrattate, umiliate e perciò rese ancora più "pippe"(quando magari in partenza non lo erano)
b-Senso dell'humor e morale sono spesso molto bassi, per via dello stress delle relazioni sociali in azienda. Non sai mai chi ha un coltello pronto per te.

L'esperienza professionale è però estremamente formativa, oltre che per la cultura di alcuni istruttori, (non sempre di buone capacità umane) anche pe rla macchina con elevato carico di lavoro, e per le tratte volate in spazi aerei educativi. Inoltre qualunque ambiente di lavoro, dopo EN, vi sembrerà un giardino fiorito. Sarere pronti a tutto.
Va pertanto valutata questa aliquota di forte stress che EN rischia di indurre rispetto alla paga, (bassa al confronto) rispetto alle AV gentilissime si, carine e giovani, ma spesso a loro volta stressate da una struttura e un ambiente simile a quello piloti, e rispetto alle soste a Praga di cui sopra.
Cmq l cose sono cambiate e cambieranno ulteriormente in EN
Squisita poi la "trombamica" slang aziendale non sentito altrove.


per concludere citiamo Xmas
---Per quanto riguarda le assunzioni ho sentito che hanno introdotto una forma di corsi a pagamento con un anno di contratto remunerato.....ma sono solo voci......interpellando la compagnia si sapra' sicuramente di piu'.---

bello!.. questo mi spiega qualche cosa.

poi continuiamo a citare
-------abbiamo un'ottima assicurazione medica, previvolo, biglietti aerei scontati.

Mi risulta che l'assicurazione medica, pur molto buona, non comprende interventi dentistici e i biglietti scontati sono SOLO con formula stand-by anche se un network immenso. Si pagano anche i voli da pax sugli aerei dolomiti stessi. Questo perchè la compagnia in ottica di completa chiusyra al mondo esterno non vuole stipulare accordi con altre aziende.

------Come benefit, a parte assistenti giovani e tutte donne, ------
-------e poi cerchi benefit diversi sappi che si fanno diverse soste a Praga.

Sono sicuro che Xmas scherza sapendo che le AV giovani a carine non sono un benefit visto che il contratto NON prevede ovviamenete un numero di prestazioni fornito dalle stesse nell'arco del mese salariale.
Idem per le soste a Praga, per via della qualità umana delle indigene boeme.
Passi l'ironia, ma questi fattori non possono essere sufficienti e non si possono contrabbandare per benefit, . sopratutto se confrontati con la qualità ambientale di cui sopra.

-------Non mi risulta infine che ci siano compagnie di linea che ti rimborsano la benzina.-------

E invece si. Di linea e non

Last edited by alatristissima; 20th Oct 2007 at 03:51.
alatristissima is offline  
Old 20th Oct 2007, 09:08
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2007
Location: italy
Age: 52
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Alatristissima (ex qualcosa se ricordo bene)
cio' che dici e' tutto vero ma ci si accontente e si spera venga qualcosa di meglio.
Anche l'ambiente sai bene che sta pian piano migliorando e naturalmente sia le Boeme che le gentili colleghe non fanno parte del contratto....ma penso si capisse. E' vero, tante volte quando arrivo a casa o in albergo e non hai la forza nemmeno di aprire la valigia, penso tra me e me "che lavoro di *****", quando la mattina a Muc d'inverno l'aereo e' cosi' freddo che i controlli prevolo li fai col cappotto e i guanti, o quando d'estate con 30 gradi hai un'ora di slot i pax a bordo e il vento in **** al parcheggio.....bella m...., o mangiare le specialita' bavaresi nel vassoietto in cinque minuti, beccarti tre ore di slot perche' il mondo viaggia in categoria 3 e tu sei solo 2 quindi un rompiballe, o quando in arrivo a Muc ti deviano a sinistra per farti superare a destra da tutti gli altri, o quando devi fare le alpi con tanto di quel ghiaccio sulle ali che il controllo ti chiama e ti dice " are you sure you are climbing to assigned level sir?", per non parlare dei temporali onnipresenti d'estate o di turni cosi' early che quando decolli la mattina vedi le barre del FD doppie sperando di seguire quella giusta........elenco esemplicativo e non esaustivo.
Dai pero' quando sono a casa (poco) o in ferie non vedo l'ora di andarmi a ricacciare nei casini di cui sopra.......penso anche tu.....siamo strani vero?
di certo ti posso dire che qualcosa deve per forza cambiare e sono sicuro cambiera'.......per il momento "lavora negro" e poco piu'.
Saluti
xmas is offline  
Old 20th Oct 2007, 09:13
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2007
Location: italy
Age: 52
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
che figata.....avevo scritto due parolacce e si sono censurate in automatico.
Trovero' dei sinonimi signorili:
alla prima serie di asterischi leggasi "deiezione fisiologica piu' o meno solida dagli spiacevoli effluvi"
Alla seconda fila di asterischi leggasi " prospicenza posteriore utilizzata per produrre quanto sopra o per indicare la parte posteriore di qualsivoglia oggetto"
xmas is offline  
Old 20th Oct 2007, 09:50
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Xmas...bel racconto, rende proprio l'idea

Però solitamente con il de-ice (se funziona) non dovresti essere così carico di ghiaccio sulle ali....in crociera altrimenti che sei, un calippo volante?
mau mau is offline  
Old 20th Oct 2007, 10:25
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2007
Location: italy
Age: 52
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao mau mau,
il velivolo in questione probabilmente nasce dalla tesi di laurea di un laureando, costruito con martello e scalpello, vola secondo le piu' elementari leggi dell'aerodinamica.......consuma poco e non si rompe.
Detto cio' devi sapere che i sistemi che sghiacciono le superfici funzionano bene quando sei in volo livellato. Mi spiego meglio:
quando voli in crociera, l'assetto di volo va da 0 gradi a 2, 3 gradi positivi (varia col peso). In queste condizioni se attraversi uno strato di ghiaccio, esso si deposita o sulle parti protette (bordi di attacco) o su parti poco importanti (es muso, windshield). Quindi se i boot funzionano non hai grossi problemi.
La sfiga vuole pero' che tu lo strato di ghiaccio lo attraversi in salita, a bassa velocita' ed a quote dove il ghiaccio e' ghiaccio che si attacca.
In questo caso gli accumuli si verificano in parti non protette (es parte inferiore dell'ala) e riducono drasticamente le prestazioni finche' nei casi piu' rari e severi le prestazioni sono cosi' penalizzate che e' necessario rientrare. Non sono rari i casi di salite a quote di crociera facendo dei 360 in zone dove non c'e' ghiaccio per poi affrontare le zone di ghiaccio (note dai riporti) con assetti piu' piacevoli e velocita' maggiori.
In piu', sull'atr, possono verificarsi degli spiacevoli epidodi di rollio indotto che se non riconosciuti sono molto pericolosi.....ma questa e' un'altra storia............
xmas is offline  
Old 20th Oct 2007, 10:42
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Fatti miei spioni
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
AvVento Xmas, sono contento che tu sia in ferie, che immagino avrai organizzato e richiesto solo un 6-8 mesi fa, come previsto.
Quotiamo

-----Dai pero' quando sono a casa (poco) o in ferie non vedo l'ora di andarmi a ricacciare nei casini di cui sopra.......penso anche tu.....siamo strani vero?-----

I casini professionali sono anche interessanti, fin che restano appunto professionali; quindi le condimeteo di MUC, le prestazioni della macchina definitiva ATR, etc etc, ben vengano. Significano lavorare con quello che si ha, e rendere al meglio; nel qual caso, sono "strano" anche io e raccolgo volentieri la sfida, sopratutto se qualcuno mi aiuta a migliorare invece di aiutarmi a peggiorare. Non mi mancano però i casini "indotti" dall'ambiente basato sulla delazione come da post precedente, o l'arbitraria classificazione dei piloti, atteggiamenti sui quale tu, comprensibilmente, stendi un pietoso velo.
Inoltre, detto fra noi, se la mattina di barre dell FD ne vedo due, una verticale e una orizzontale , e basta, meglio così. Aiuterebbe a vederne una coppia, quella giusta, il sapere che non si è spiati e vivisezionati, ed aspettati al varco, mentre altri fanno boiate ben più grandi e passano per topguns.
Ciò detto ribadisco che EN è una scuola eccellente, ripeto, dopo siete pronti a tutto, e in più se vi resta forza ci sono le AV e le Boeme (ma anche qualche crucca).
Sono sicuro che nel frattempo, lentamente le cose siano in via di cambiamento. Ci vorrà, sarai d'accordo un tempo tale da superare il tempo che tu probabilmente hai previsto di passare in EN; anche se molti dei grandi Boss di EN, ripetono con supponenza che arriverrano alla pensione in detta compagnia. Glielo auguriamo di cuore. Tanto con la politica dei fuoris-servizio a pagamento, non rischiamo neanche di incontrarli da passegeri.
Ciò detto ripeto ancora, eccellente ambiente, una sing-sing per chi non è andato mai in carcere, una westpoint per chi non ha mai fatto accademie, un collegio svizzero per chi ha fatto le scuole pubbliche. Insomma una esperienza altamente formativa.
Poi arriva fra poco il nuovo "avione" o no?

per MauMau.
Si l'Atr è un Calippone con le ali; anche banana split, è abbastanza usato se vuoi sopratutto pe ril 72.
Al simulatore poi in particolare viene trasformato complici lunghe serie di avarie in un accrocchio di pezzi di allumino rivestito di ghiaccio
La spiegazione di Xmas è cmq, perfetta
GH
alatristissima is offline  
Old 21st Oct 2007, 09:21
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ringrazio molto per la perfetta descrizione e l'impegno: la mia domanda era un pò ironica in quanto so come si forma il ghiaccio, facendone io stesso talvolta.
Ho saputo anche di un ATR precipitato a causa del ghiaccio sul ventre dell'ala.
Fortunatamente ho volato fin'ora in condizioni di ghiaccio non severe come siete obbligati a fare voi, ciò nonostante quando sono da solo ai comandi dentro a quella cabina ovattata, col vetro che si appanna un pò e col shield che scaldandosi apre quel piccolo buchino davanti a te, con le vibrazioni dei motori dovute allo sbilanciamento delle eliche mentre si staccano pezzi di ghiaccio dal mozzo contro il fianco facendo quei rumori sordi e sperando che il good faccia bene il suo dovere, me la faccio sempre un pò sotto.
l'ATR nonostante i suoi limiti, resta uno dei miei aerei preferiti.
mau mau is offline  
Old 21st Oct 2007, 11:01
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
faccio una domanda:

ma vi pare possibile che in un paese sedicente civile ci siano ancora realtà lavorative dove si assume in base al sesso? (parlo degli av che in air dolomiti sono solo donne)

non sono interessato ad air dolomiti, però non mi sembra corretto che assumano solo donne, tra l'altro dovrebbe essere proibito per legge fare politiche sessiste. come fanno a giustificare la cosa? chiamano alle selezioni qualche ragazzo per far vedere che loro la possibilità la danno a tutti e poi li scartano cmq a priori?

che ne dite?
shinners is offline  
Old 21st Oct 2007, 12:33
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Fatti miei spioni
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ed io ti rispondo

Non si è mai capito: tuttio il tuo post in linea di principo è completamente corretto. Credo che le cose in fase di selezione e colloquio vadano proprio cme dici tu, cioe fanno vedere che chiamano qualche maschio e poi lo scartano.
E nel frattempo nell'ambiente si diffonde la voce che prendono solo donne e basta. E Airdolomiti continua a vincere premi ogni mese per il servizio in cabina, e come fai a dire qualcosa?
In realtà, e cancellate questa parte se su PPRUNE non si può dire, anche secondo me è proprio illegale, e qlc prima o poi fara una bella causa; e non è l'unica realta in cui Airdolomiti non solo se la cava, ma riceve anche premi e stima! MAh
alatristissima is offline  
Old 21st Oct 2007, 12:47
  #20 (permalink)  
lfm
 
Join Date: Mar 2007
Location: lidt
Age: 44
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[mode polemica spicciola on] Bene, una volta tanto una ditta che assume in base al sesso in favore delle donne, generalmente accade il contrario [mode polemica spicciola off]
lfm is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.