PDA

View Full Version : Consigli per esame CPL/IR/MEP


alberto86
5th Oct 2007, 18:29
ciao a tutti,

tra non molto (circa due mesi) affronterò l'esame CPL.
Volevo chiedere a chi ha già vissuto questo momento, e sono sicuro che siete in tanti, quali sono gli argomenti da ripetere bene in vista del briefing orale. Dando per scontata la conoscenza approfondita dell'a/m, cosa mi suggerite?

Se può interessarvi, frequento l'Aeroclub di Varese .

ciao e grazie a tutti in anticipo

flymira
5th Oct 2007, 20:34
ciao!
non so rispondere alla tua domanda in quanto sono appena maggiorenne e vorrei intraprendere questo tipo di carriera.
te ne faccio una io se posso...come ti trovi a varese?ambiente?professionalità?servizi? sto valutando dove fare il corso e quella è tra le mie scelte se dovessi in Italia.

Zenigata
5th Oct 2007, 20:57
ciao... ti posso dire cosa chiesero a me circa 3 anni fa: lettura bollettini meteo e varie valutazioni con le cartine tipo vento, ghiaccio, nebbia etc__ lettura Notam, simbologia Jeppesen riguardante una STAR ed un avvicinamento ILS; relazione tra VMCA e altitudine, varie velocià dell'aeroplano tipo VFE, Vyse, VXse.... POI DIPENDE DALL'ESAMINATORE...a me è capitato uno che ha il record di segati, circa il 90 % !! ad altri miei colleghi di corso è capitato di saltare direttamente sull'aeroplano senza briefing..giusto una piccolissima verifica sul meteo e STOP....tutto questo in ITALIA:ok: in bocca al lupo

Topper80
5th Oct 2007, 21:23
..dipende molto dall'esaminatore: appena sai chi è si può approfondire

ciao

alberto86
6th Oct 2007, 09:51
gli esaminatori che vengono qui sono bene o male sempre i soliti 3 o 4, ma non so se posso scrivere qui i nomi..
grazie in per le dritte

alberto86
6th Oct 2007, 09:57
qui mi trovo molto bene e consiglio questo FTO a tutti quelli che intendono addestrarsi in italia.
Ultimamente poi c'è un susseguirsi di novità, per esempio da un mese circa abbiamo il simulatore in sede ed è fenomenale.ti potrei dire tanto altro ma mi dilungherei!quindi se vuoi contattami in privato e ti racconto meglio.
in ogni caso, ti raccomando di visitare la scuola

goaroundflaps
10th Oct 2007, 07:20
Ciao;

anzitutto in bocca al lupo per l'esame. Quello che ti posso dire è di essere molto sicuro e preparato sulla parte teorica e di preparazione del volo. metar, notam, spazi aerei che attraverserai, piani di volo ecc...
per quanto riguarda il volo nessuno penso pretenda la perfezione con l'esperienza di un CPL, l'importante è che oltre a non atterrare senza carrello dimostri un atteggiamento positivo, di saper correggere gli errori che farai nel modo migliore e di volare sempre in sicurezza.

di nuovo in bocca al lupo

DollComber
10th Oct 2007, 08:17
Se viene chi penso io.....
si capisce la direzione del vento dal colore delle foglie degli alberi.

Allievo:-Comandante ma in autunno o su una pineta come faccio?
Esaminatore:-Eh......,in quei casi non vale.

oppure...

Saper cumunicare alla torre che preferisce i panini al ristorante mentre sei in corto finale in single engine con tempo di M***A.

Damiano potrà consigliarti al meglio.

Saluti:ok:

C-47
10th Oct 2007, 08:44
A me ne era capitato uno noto per la sua raguardevole quantità di "segati"...

Leggiti per bene il manuale dell'aereo: prestazioni, velocità tipiche, impianti.
Meteo: Metar, taf, significativa e carta dei venti. notams di aeroporto ma non di aerovia...

Il mio volo era stato abbastanza tranquillo: manovre classiche, piantate motore (VERE, non elica in bandiera e basta), varie Vmc demos, un paio di ILS (con arco DME...ero a LIPO) e basta !

L'esaminatore aveva gradito molto la mia scelta di parlare con l'ATC in inglese (ma io ho fatto l'esame nel 2001 e, quindi, magari ora è diventato obbligatorio).

Concordo sul fatto che neppure gli esaminatori più bastardi si aspettano di vedere un Top Gun: sforzati di essere tranquillo...hai pur sempre anche un istruttore a fianco (oltre che un esaminatore) che, se stimolato, potrebbe pure dispensare qualche buon consiglio.

Altra cosa che ho notato, assolutamente vincente: se non sai qualcosa non tirare ad indovinare. Generalmente la cosa fa incazzare mostruosamente la maggior parte degli esaminatori; fai una figura migliore a dire che non sai una cosa e che ti farebbe piacere rivederla sul manuale insieme...

In bocca al lupo !!!

alberto86
10th Oct 2007, 09:34
grazie a tutti per i consigli, siete gentilissimi.
non vedo l'ora di fare l'esame !!

Incrocio le dita!!