PDA

View Full Version : A380: la Singapore inizia il mese prossimo


bauscia
20th Sep 2007, 22:46
Singapore Airlines inizia il mese prossimo con il nuovo A380:

LINK (http://www.singaporeair.com/saa/en_UK/content/company_info/press_release/NE_4807.jsp)

Una domanda curiosa, se vi va di rispondere: al di là della carriera o del fatto che è una macchina eccezionale (e sottolineo, al di là di questo), sareste disposti ad essere i primi piloti che portano in giro un robo del genere, considerando che nonostante tutti i test e le certificazioni, non si conosce ancora granchè di questo velivolo per quanto riguarda: difetti di gioventù, risposte a probabili solleciti al di fuori di quelli di collaudo, ecc. ed anche database di situazioni anomale (quelle che permettono di pianificare meglio le prove ai SIM), ecc. ?

Personalmente: ho piena fiducia nei progettisti, considerando poi che quando hanno progettato il 747 facevano quasi ancora i conti col regolo. Non ho fiducia invece nei manager che stressano i progettisti dicendogli: me ne frego del problema X, datevi una mossa e basta..

Henry VIII
21st Sep 2007, 06:49
Avevo letto che per il primo volo del 25 ottobre (SQ380) i posti sono in vendita su e-bay ed il ricavato andrà in beneficenza.

Topper80
21st Sep 2007, 07:57
..io ci andrei ecccome. Ma ancora di più mi attira il 787, sicuramente ancora più avvenieristico, a prescindere dalle dimensioni! Ciao

FoggyBottom
21st Sep 2007, 11:41
787, sicuramente ancora più avvenieristicommmmm:hmm:. Ho qualche dubbio;).

JOB HUNTER
21st Sep 2007, 15:28
ho fatto tutto il periodo di flight in to service dell' emb 170 e vi posso assicurare che è fantastico pilotare un aeroplano altamente tecnologico di cui anche gli ingegnieri ignorano qualcosa.
è una esperienza che tutti dovrebbero fare.
però mi dovrebbero pagare perchè io non lavoro gratis!!!!!!!!!

tarjet fixated
21st Sep 2007, 16:00
Quote:
787, sicuramente ancora più avvenieristico
mmmmm. Ho qualche dubbio.
Di fatto il 787 e' tecnologicamente una generazione avanti al super jumbo di Airbus,queste sono solo alcune delle differenze in suo favore che mi ricordo:
-e' un aeromobile costruito quasi totalmente in materiali compositi (fusoliera in carbonio)
-e' il primo bleedless aircraft mai realizzato :la pressurizzazione non avviene spillando aria dagli stadi di compressione dei motori ma grazie a motori elettrici indipendenti quindi i motori hanno + potenza , meno consumi e non ci sono tubazioni che dal motore vanno ai packs quindi e' tutto + leggero e semplice.
-e' il primo aereo con una struttura capace di sopportare differenziali di pressione superiori alle medie ed avere quindi quote cabina + basse di circa 2000ft alle tangenze massime.

FoggyBottom
22nd Sep 2007, 09:53
e' un aeromobile costruito quasi totalmente in materiali compositi (fusoliera in carbonio)C'è stata una lunga schermaglia tra A e B su questo punto. Molto tecnica:confused:. Alla fine è difficile trarre conclusioni certe:confused::confused:. E' sicuramente vero che il materiale è più leggero delle leghe utilizzate da A:ok:, ma sembra che per i normali piccoli rattoppi che possono essere necessari nella vita di tutti i giorni (scale, loaders, ecc.) l'operazione possa richiere un tempo superiore:uhoh: che per i bus e questo non è economico:{.

-e' il primo bleedless aircraft mai realizzato :la pressurizzazione non avviene spillando aria dagli stadi di compressione dei motori ma grazie a motori elettrici indipendenti quindi i motori hanno + potenza , meno consumi e non ci sono tubazioni che dal motore vanno ai packs quindi e' tutto + leggero e semplice.
-e' il primo aereo con una struttura capace di sopportare differenziali di pressione superiori alle medie ed avere quindi quote cabina + basse di circa 2000ft alle tangenze massimeVerissimo:D:D:ok::ok:

Ma l'avionica? Il FBW?
E ancora qull'anti ergonomico volantino tra le gambe!:ugh::ugh: No tavolino!!:=;):)

tarjet fixated
22nd Sep 2007, 10:18
il 787 e' FBW (come lo e' il 777), il volantino e' stato mantenuto per filosofia costruttiva dopo aver interpellato gli utilizzatori finali (noi piloti) che sembrano preferire "la tradizione".
Per quanto riguarda l'avionica non ti so dare molti dettagli pero' e' avanzatissima con schermi molto grandi, VSD (vertical situation display) EFB e 2 HUD come standard fitting + altre diavolerie.
Per quanto invece riguarda le "toppe" in caso di urti sulla fusoliera l'aereo e' costruito in modo tale che le riparazioni veloci possano essere fatte anche alla vecchia maniera (in alluminio quindi) e ripristinate in compositi in un secondo tempo durante un + tranquillo check in hangar.

Per il tavolino non saprei ma ho sentito cose tipo tavolini estraibili dallo schienare tipo quelli dei passeggeri.

Topper80
22nd Sep 2007, 17:18
io in genere sono filo Airbus, matorno a dire che il 787 è tecnologicamente avanti al 380, di cui ha tutto da FWB ad avionica in generale (flight map, electronics ck,...). Ma la cosa più interessante secondo me resta il fatto che il 787 è il primo aeroplano della categoria praticamente SENZA impianti idraulici !!! Scusate se è poco.....
CIAO

Speevy
22nd Sep 2007, 19:04
Senza impianti idraulici?
Veramente?
Percio' tutte le parti mobili da eletric motor/actuators?

Non è per essere polemico, ma ne sei sicuro?

Speevy

tarjet fixated
22nd Sep 2007, 23:22
Penso che topper volesse dire PNEUMATICI.
La + grossa sfida tecnologica del 787 e' comunque stata l'utilizzo massiccio di materiali compositi per strutture dove fino ad oggi sono sempre stati usati materiali ferrosi (alluminio).
Per capire la portata del progetto 787 basterebbe dire che da ora in poi anche airbus ne copiera' le soluzioni tecnologiche (dai compositi al bleedless) con i suoi prossimi aerei, solo che gia' oggi e' circa 5 anni indietro.

Topper80
23rd Sep 2007, 11:42
Confermo senza idraulici: (pneumatici ci sono, purtroppo l'ossigeno serve sempre...). I comandi d volo sono tutto elettroattuati. Resta una parte idraulica solo per il carrello. CIAO

tarjet fixated
23rd Sep 2007, 12:13
topper l'impianto idraulico e' presente sul 787 sebbene parecchie utenze siano passate da idraulico ad elettrico (soluzione vantaggiosa per peso,manutenzione e monitoraggio).
Un'altra novita' assoluta e' l'impianto frenante che e' attuato elettricamente.
Il grosso degli interventi "innovativi" per quanto riguarda l'impiantistica e' pero' la totale eliminazione dell'impianto pneumatico.
Per i dettagli c'e' un buon link QUI (http://www.boeing.com/commercial/aeromagazine/articles/qtr_4_06/article_04_3.html)

Henry VIII
23rd Sep 2007, 15:15
Per capire la portata del progetto 787 basterebbe dire che da ora in poi anche airbus ne copiera' le soluzioni tecnologiche E' normale visto che anche Boeing a suo tempo ha ripreso soluzioni ideate da Airbus.solo che gia' oggi e' circa 5 anni indietroSono normali cicli industriali, vedi Michelin/Bridgestone in MotoGP. Per un periodo all'avanguardia uno, in un altro periodo all'avanguardia l'altro.
Se non ci fosse stata la concorrenza tecnologico/commerciale Airbus a Seattle facevano ancora aerei con tecnologia di 30 anni fa.

Se Boeing non voleva sopperive aveva bisogno di una svolta, ed in effetti la sta dando.

tarjet fixated
23rd Sep 2007, 16:02
Topper,
mi sono documentato un pochino sui flight controls che in effetti, come tutti gli altri sistemi, sono stati soggetti ad un generale processo di "elettrificazione" e le superfici saranno mosse da un misto di attuatori elettroidraulici ed elettromeccanici.

Henry VIII
23rd Sep 2007, 18:15
Interessante 3d a proposito dell'utilizzo di nuove tecnologie. (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=292713)

tarjet fixated
23rd Sep 2007, 20:12
Nel 3D sopracitato si parla di "crash test resistance" e di 'lightning strike capabilities" di strutture in materiali compositi (la fusoliera+ali del 787 nello specifico).
La capacita' di assorbimento degli urti dei materiali compositi (fibra di carbonio n.d.r.) e' facilitata dalla caratteristica propria al carbonio di dissipare l'energia in tutte le direzioni, basti pensare alle scocche in carbonio delle F1 e della loro altissima capacita' protettiva del pilota in caso di urto.
Ultimamente si vedono anche caschi motociclistici in carbonio omologati come i loro predecessori in fibre plastiche.
Per quanto la resistenza alle scariche elettriche la soluzione di Boeing e' tanto semplice quanto banale: la struttura dell'aereo sara' verniciata con un coating che le dara' le stesse caratteristiche di bonding di una struttura convenzionale.

Ecam Action Man
24th Sep 2007, 07:31
I fan Boeing definivano i Bus "aerei fatti di plastica" :eek:
Adesso si vantano di usarne di piu :ugh:

shinners
24th Sep 2007, 09:53
per la questione dell'impianto frenante con impulsi elettrici, anni fa BMW presentò esemplari di "brake by wire" non ancora commercializzati per questione di costi e di affidabilità credo


per quanto riguarda il visore del cockpit del 787 che proietta informazioni su una sorta di pannello all'altezza degli occhi del pilota, beh da qualche anno, in USA le cadillac sono dotate di un dispostivo che proietta informazioni sul parabrezza (addirittura può essere collegato al radar del "distronic" per visualizzare la presenza di ostacoli non visibili dai fari, quest'ultima funzione non so però se sia solo a livello di prototipo o inclusa negli esmplari di serie)

insomma un tempo la tecnologia areonautica arrivava molto prima rispetto a quella automobilistica, ora mi sembra che si sia perso molto tempo e Boeing non so quanto faccia bene al mercato dato che propone molti modelli di aerei anche se rivisitati da 30 anni o addiritturta di più
meno male che col 787 le cose un poco stanno cambiando

tarjet fixated
24th Sep 2007, 10:48
shinners,
quello che tu chiami "pannello all'altezza degli occhi" presente sulle Cadillac (a me risulta essere la nuova Corvette) si chiama HUD (head up display) che e' un'invenzione di parecchi anni fa applicata inizialmente sugli aerei da caccia militari e successivamente passata ai civili come ausilio ai decolli ed avvicinamenti di precisione in bassa visibilita'.
Sul 787 sara' una standard feature sia per Cpt. che per F/O.

shinners
24th Sep 2007, 14:08
sì intendevo quello..... eh giusto se non ci fossero i militari...:)

Pleyadian
29th Sep 2007, 20:03
... e comunque non dimentichiamo una cosa: il 787 prometterà sicuramente meraviglie, e magari le manterrà pure, però intanto a parte il Rollout non abbiamo visto nient'altro. Mentre invece il 380 sono già 2 anni che vola e accumula certificazioni, tant'è che il mese prossimo entrerà in servizio attivo.
Fatte queste considerazioni, sono aerei troppo diversi per concezione e filosofia, per cui non sono comunque comparabili. :=

tarjet fixated
30th Sep 2007, 09:09
Non si parlava di dimensioni ma di soluzioni tecnologiche.
Si parla di impianto pneumatico,avionica,impianto elettrico,motori,materiali costruttivi,impianto idraulico,impianto frenante etc etc.
Naturalmente uno vola da 2 anni (e non senza problemi) mentre l'altro deve ancora decollare, tra i due l'ultimo e' quello che ha lanciato la sfida tecnologica maggiore e , visto il background Boeing, le premesse per una svolta in aviazione ci sono tutte.

Pleyadian
1st Oct 2007, 11:56
Come altri in questo forum, sono anch'io un filo-Airbus, comunque indubbiamente il 787 rappresenta una sfida tecnologica, al contrario del più "tradizionale" A380 (almeno nel senso dell'avionica e delle soluzioni strutturali) Comunque proprio per la differenza nei target commerciali, a mio avviso non si può parlare di "sfida" poichè i due velivoli penso che andranno a competere in due settori diversi. Il 380 sostituirà gradualmente gli ormai datati (progettualmente parlando) B747 sulle rotte hub-to-hub, mentre il 787 -quando volerà- potrà competere con gli attuali A330 ER o con i futuri A350 sulle rotte point-to-point.
Comunque le difficoltà del 380 a cui accenni potranno essere legate al cablaggio delle cabine e ai mastodointici allestimenti richiesti. Non sono certo relative all'avionica o alla struttura progettuale, che ha dato fin da subito risultati eccellenti.

Henry VIII
1st Oct 2007, 12:21
più "tradizionale" A380 Nel senso che continua nella innovatrice tradizione del FBW, dei family ratings, common cockpit ed altre sfide portate avanti con successo dal consorzio europeo negli ultimi 20 anni ;)

shinners
1st Oct 2007, 14:19
vedremo le innovazioni del 787 su altri boeing?

mi sembra che qualcosa verrà trasferito sul 747-8

Henry VIII
1st Oct 2007, 16:13
vedremo le innovazioni del 787 su altri boeing?Non sono certo un ingegnere, ma la vedo dura trasferire certe innovazioni radicali su progetti come 73 e 76.
Anche il 748 ha radici alquanto arcaiche, benchè aggiornate on the road.
Resta il 777, unico progetto "attuale" di Seattle.

shinners
1st Oct 2007, 17:22
il 76 continueranno a produrlo??

beh certo che per rinnovare il 73 ci vorrebbe un modello completamente nuovo, ma mi sa che non è nei programmi della boeing....finchè ryaniar gliene ordina a centinaia:)

Henry VIII
2nd Oct 2007, 12:22
il 76 continueranno a produrlo??
Elenco produzione attuale Boeing (http://www.boeing.com/commercial/products.html).

RHSp
2nd Oct 2007, 15:04
:D:D:D:DW il 737!!!:D:D:D:D

shinners
2nd Oct 2007, 18:44
mitico aereo il 76....lo si vedrà in giro per ancora molto tempo

bauscia
3rd Oct 2007, 10:48
Il trasferimento di tecnologie da un aereo innovativo ad uno piu vecchio dipende dal tipo di ritorno in termini di sicurezza, economicità, risposta del mercato etc. nonchè da una infinità di vincoli progettuali e costruttivi dei sistemi. Discorso troppo particolareggiato da affrontare... di certo non faranno mai un 737 in lega di carbonio, piuttosto faranno un aereo nuovo.
Al di là dell'0innovatività del 787, il 380 è comunque il piu grosso mai costruito per i passeggeri, differentemente dal 787.

Da tenere d'ochio anch il nuovo S100 della Sukoy-Sukhoy-Suhkoy (o come diavolo si scriveva) e Finmeccanica. Anche se personalmente non ho ben capito in quale fettina di mercato vorrebbe collocarsi, vista la concorrenza.

Altra curiosità: BA ha ordinato X 380 ed Y 747. Considerato che il 747 va ancora a gonfie vele, e che i progetti risalgono agli anni 60, quando gli ultiimi saranno ancora in circolazione, vi rendete conto di quanti anni sarà stato lungo il suo esercizio sul mercato ? Arriveremo a 70-80 anni di onorato servizio ? :ok:

shinners
3rd Oct 2007, 11:27
sugli aerei di vecchia concezione continua a non piacermi il sistema di apertura delle porte, lo trovo macchinoso e poco pratico in caso di emergenza (737, MD-80, ma credo hce anche il 747 ce l'abbia)....ottimo il sistema di passaggio tra le vecchie porte e il dumper actuator: le porte a scomparsa del 76, semplici, meccaniche, ma pratiche da usare e veloci in caso di evacuazione

d'altro canto però, il sistema vecchio e "spartano" di armamento delle porte, è il più semplice ma efficace per evitare possibili "spari" di scivoli indesiderati

RHSp
3rd Oct 2007, 18:11
Simply The Aircraft!

iceman51
4th Oct 2007, 18:00
bauscia, sorry ma British Airways has today placed an order for 12 Airbus A380 and 24 Boeing 787 aircraft with options for a further seven Airbus A380s and18 Boeing 787s. Both aircraft types will be powered by Rolls-Royce engines. qui (http://www.britishairways.com/travel/bapress/public/en_gb) più informazioni.

Credo che il 74 ormai sia over per BA, il 380 per il traffico tra mega-hubs e aeroporti ipercongestionati, il 78 per point2point e scouting di nuove rotte LR, il triple 7 per le situazioni intermedie.

Bye bye old and loyal friend... (ma sarà ancora nella livery di BA per un bel numero di anni :D)

bauscia
4th Oct 2007, 21:14
oops.. devo aver letto male, saranno stati i peperoni..

allora mettiamola cosi: visto che mi sembra ci siano ancora ordini per le uiltime versioni del 747 in Boeing, .....(poi il resto della frase)

EDIT: l'A380 non prevedeva motori EA (RR + PeW) ?

tarjet fixated
5th Oct 2007, 06:10
Naturalmente nessuno paragona i 2 aerei per tipologia di settore nel quale andrano ad operare, penso che si parlasse di innovazioni tecnologiche.
In questo caso il gigante Airbus è in pratica un 320 gonfiato mentre il 787 è una novità assoluta in fatto di progettazione aeronautica ed innovazione tecnologica.
Per quanto concerne gli altri prodotti Boeing alcune tecnologie del 787 verranno riproposte sui "nuovi" 747/8 e saranno sicuramente la base del sostituto del 737 la cui produzione è prevista circa nel 2012.
Per quanto riguarda Airbus è ufficiale il cambiamento di rotta per quanto concerne il 350: anche il consorzio europeo sembra aver deciso per pannelli in compositi per la nuova fusoliera.

bauscia
5th Oct 2007, 10:00
In questo caso il gigante Airbus è in pratica un 320 gonfiato mentre ...


Buona questa :)
... il Beluga invece come lo definiresti, un 340 in gravidanza ? :ok:

iceman51
5th Oct 2007, 10:15
... il Beluga invece come lo definiresti, un 340 in gravidanza ? ahi, ahi, ahi bauscia... vabbè, l'altra volta i peperoni... ma, questa volta... un cicchettino di troppo? ;) :p :oh:

Va bene che Branson diceva 4 engines 4 long haul ma il Beluga ne ha solo due e quindi un 330 in gravidanza o forse addirittura, non ricordo bene, un 300 in gravidanza.. 2 engines only for the fat bird :p ;)

ice51:ok:

mau mau
5th Oct 2007, 11:54
A me questi aerei per "trasporti di massa" non piacciono........
adesso al check inn quante ore prima bisogna arrivare? quanto tempo serve per l'imbarco? e per lo sbarco??
nono grazie.....continuo a preferire i cari vecchi md80 a 100 posti, con tanto fumo dai motori e orologini in cabina.

A proposito di "bestiame in movimento".... tempo fa ho sentito dire che il futuro del low cost sarà la 3 classe, ovvero delle "intercapedini" nelle quale la gente sta IN PIEDI uno di fronte all'altro fronte marcia (tipo sull'autobus) invece che stare seduti. Spero sia stato uno scherzo!

Speevy
5th Oct 2007, 15:53
si tutto vero, gia' si fa' in africa, sud un B1900/Let 410 ci stanno fino a 25 persone...
Ops mi sa' che li è un'altra cosa!

Henry VIII
6th Oct 2007, 15:37
tempo fa ho sentito dire che il futuro del low cost sarà la 3 classe, ovvero delle "intercapedini" nelle quale la gente sta IN PIEDI uno di fronte all'altro fronte marcia (tipo sull'autobus) invece che stare seduti.tempo fa su Flight ho visto uno studio di Airbus su richiesta di vettori asiatici per allestire le cabine con dei "piani di appoggio inclinati" su cui i pax si appoggiano, rimanendo in piedi.
Non so se e quando potrà andare in porto tale soluzione che, ripeto, è stata studiata su richiesta delle compagnie.

bauscia
11th Oct 2007, 13:31
Le low cost cinesi hanno invece commissionato lo studio di quest'altra soluzione :

IMAGE (http://www.capurromrc.it/mappe/navenegriera.jpg)

:E

shinners
11th Oct 2007, 19:28
oggi ho visitato un 330 (wow bellissimo il cockpit..spaziosissimo)

che già è un bel bestione....non oso immaginare cosa dev'essere il 380

mau mau
12th Oct 2007, 10:31
Ho sentito dire che invece dei due tavolini nel cockpit, ce nè soltanto uno grande centrale che si apre e diventa un tavolo da ping pong. In opzione, un tavolo da biliardo che si estrae a mò di cassetto. :}

shinners
12th Oct 2007, 17:12
in first class si potrebbe fare la piscina al piano di sotto e il trampolino al upper deck così i pax si possono tuffare......

firsttoflyA380
23rd Oct 2007, 16:23
Ciao a tutti, il mio nick name può sembrare banale, ma è reale.
Dopodomani mattina, ore 08:00 di Singapore, ore 02:00 in Italia, partirò con il volo SQ380 SIN-SYD.

Non che la notizia sia sensazionale, siamo 470, comunque eccomi qui, spero di potervi raccontare quanto prima, com'è andata.

Saluti da Singapore.

Mauro.

firsttoflyA380
24th Oct 2007, 15:24
8 ore e 35 minuti allo sblocco.