PDA

View Full Version : Distance Learning..ancora..


GNF072
11th Sep 2007, 16:59
Ciao a tutti,
scusate se apro un nuovo thread per un argomento che per molti è ormai un lontano ricordo..

Cercando nel forum ho letto che, per ottenere una valida ATPL a distanza, è obbligatorio conseguire nello stesso paese anche la licenza CPL (atpl a distanza in UK, CPL in UK).
Qualcuno sa dove posso trovare la documentazione relativa alla regolamentazione dell'atpl a distanza?

Grazie dell'aiuto

papazulu
11th Sep 2007, 17:12
Cercando nel forum ho letto che, per ottenere una valida ATPL a distanza, è obbligatorio conseguire nello stesso paese anche la licenza CPL (atpl a distanza in UK, CPL in UK).


No non credo. Alcuni miei ex-allievi conseguivano i 14 subjects alla Bristol GS e poi facevano voli di addestramento/integrazione (se era una conversione) in uno stato JAA ma non UK.

Alla fine si tratta semplicemente di trasferire il syllabus del training. L' FTO dovrebbe essere in grado di darti una conferma ma per fugare ogni dubbio chiama/scrivi alla CAA se vai x la terra di Albione...:E

PZ :ok:

GNF072
11th Sep 2007, 17:19
Grazie della celere risposta
Quindi secondo te sarebbe fattibile fare l'atp in UK e CPL in italia?

Magari...sento anche l'enac...:ugh:

papazulu
11th Sep 2007, 17:36
Quindi secondo te sarebbe fattibile fare l'atp in UK e CPL in italia?

Di solito non mi sbilancio in pronostici ma TECNICAMENTE direi di si. Se segui un corso approvato syllabus e requirements sono gli stessi, infatti DOVREBBE essere questa l'essenza delle JAR-FCLs ma con Enac il condizionale è d'obbligo e l'approvazione o meno sono a discrezione del funzionario di turno. La prova? Stamane presso la mia DCA: un TR rilasciato da FSI a Farnborough ha chiesto 2 viaggi e un fax da UK x essere trascritto. Qualcuno (in un'altra DCA) non si sentiva tranquillo con tutta la documentazione rilasciata dal TRTO (con tanto di numero di autorizzazione e syllabus addestrativo) ma ha voluto sentire anche la campana della CAA...Le scartoffie non sono mai abbastanza.

Have fun

PZ :ok:

GNF072
11th Sep 2007, 18:23
Grazie PapaZulu...
Il racconto direi che rende perfettamente l'idea...:uhoh: :ugh:

Ciao!!

Ferihegy
11th Sep 2007, 21:18
E' fattibile però hai bisogno di ore di integrazione e quindi và ad incidere poi sul costo finale della licenza...

papazulu
11th Sep 2007, 22:58
E' fattibile però hai bisogno di ore di integrazione e quindi và ad incidere poi sul costo finale della licenza...

Di che ore parli scusa? Se la CAA del paese A (Jaa-land) mi rilascia un ATTESTATO dove si dice che ho superato tutti i 14 subjects del fATPL (che di x se NON costituisce licenza alcuna) tale esame, rispondendo ai JAR-FCL1 requirements, vale in tutta la JAA-land.
Dopodichè sono libero di conseguire il mio CPL (modulare) nel paese B (still JAA-land) con le ore richieste dal syllabus addestrativo comune a TUTTI i paesi della community. Check JAR-FCL1 (http://www.pprune.org/forums/www.jaa.nl) x un riscontro pratico.

Altra cosa è un corso integrato dove si fà 1 solo esame teorico e fino al completamento del pratico non si ha NESSUN titolo in mano.

Ore integrative sono normalmente il "paracadute" preferito di FTOs e Authorities che se ne lavano le mani e i piedi lasciando al povero utente la rogna e l'incombenza (leggersi cash outflow)...:E

Have fun

PZ :ok:

GNF072
12th Sep 2007, 06:05
Sto ultimando l'abilitazione IR... poi,durante lo studio ATPL, farei le ore per il CPL qui in Italia..
Vediamo comunque cosa mi risponde mamma ENAC...vi tengo informati! :suspect:

mau mau
12th Sep 2007, 11:53
"Informati" ed "ENAC" non possono stare nella stessa frase! :mad:

GNF072
12th Sep 2007, 13:35
Eheheh hai ragione...spero comunque di venirne a capo in breve tempo altrimenti farò pure l'atpl in italia..

GNF072
13th Sep 2007, 06:31
Ok pare sia fattibile..
La limitazione,ovviamente,è riferita a chi fa un integrato...chi inizia in UK finisce in UK..
Per i modulari la cosa cambia,si può fare ATPL in UK e intanto volare il pratico CPL in Italia...

papazulu
13th Sep 2007, 10:04
Ok pare sia fattibile..
La limitazione,ovviamente,è riferita a chi fa un integrato...chi inizia in UK finisce in UK..
Per i modulari la cosa cambia,si può fare ATPL in UK e intanto volare il pratico CPL in Italia...

Uhuhuh...Allora non sono poi cosi malaccio come consulente...:E

Si vede che l'esperienza di 3 "sistemi" diversi è servita a qualcosa. D'ora in poi buona fortuna.

PZ :ok:

GNF072
13th Sep 2007, 11:26
Grazie PZ!!

Ottima consulenza!!

Il sogno continua...speriamo in bene!! :D

axl76fg
6th Oct 2007, 14:52
ciao...visto che sono molto interessato a conseguire l'atpl teorico all'estero ,impegni di lavoro e cambi frequenti di base,e fare poi la pratica cpl/ir qui in un fto nord italia...vorrei kiederVi se qualcuno ha la certezza che ciò sia fattibile..è mesi che cerco risposta da aeroclub,cpt,enac..ma nulla nessuno sa dirmi di certo ,e molti mi dicono no...se inizi in uno stato devi finire in quello stato...io ho il ppl e quindi seguirei un modulare...avete delle fonti sicure..non so email o telefono di qualcuno a cui posso chiedere e farmi fornire documentazioni e prove.
grazie

papazulu
6th Oct 2007, 16:00
ciao...visto che sono molto interessato a conseguire l'atpl teorico all'estero ,impegni di lavoro e cambi frequenti di base,e fare poi la pratica cpl/ir qui in un fto nord italia...vorrei kiederVi se qualcuno ha la certezza che ciò sia fattibile..è mesi che cerco risposta da aeroclub,cpt,enac..ma nulla nessuno sa dirmi di certo ,e molti mi dicono no...se inizi in uno stato devi finire in quello stato...io ho il ppl e quindi seguirei un modulare...avete delle fonti sicure..non so email o telefono di qualcuno a cui posso chiedere e farmi fornire documentazioni e prove.
grazie

La certezza di quello che vuoi sapere sta nell' essenza delle JARs e chi dice che non è fattibile dichiara il falso. L' Aeroclub di Bubba Cannuccia ha relazioni col solo ENAC che nell' ambito delle CAAs EU ha la reputazione che ha. Se fai un corso approvato l' FTO che ti offre l' istruzione ground si dovrà curare di trasferire il tuo file a quello che si occuperà della parte volata. Quindi se esiste l' approvazione JAA...dove stà il problema? La FROZEN ATPL NON E' UNA LICENZA DI VOLO ma solo un "modulo" teorico che diventa LICENZA dopo un tot di esperienza (1500TT, 500 MPA ecc,ecc...). La parte volata è ancora una volta un corso approvato che potrebbe essere integrato (moduli PPL, IR, ME-CPL ma un solo esame pratico) o modulare (quello che si faceva una volta, PPL, time building, CPL-IR e via dicendo). La seconda strada è molto popolare in UK x coloro che cambiano carriera o che non hanno 200k euro da investire con OAT o altre FTOs.

In Italia sprecate fiato se sperate in una dichiarazione congiunta di ENAC, Scuole e sinceramente non vedo perchè complicarsi cosi la vita. Voglio dire: in Italia si insabbia Ustica, i carriers trattano a pesci in faccia i loro clienti col beneplacito dell' Autorità e voi cosa temete? Che vadano a ispezionare i registri x accertarsi che siate stati ad almeno il 70% delle lezioni...? Suvvia...siamo seri :E

P(ierino)Z :ok:

axl76fg
6th Oct 2007, 19:06
ok Pierino,
quindi posso benissimo iniziare atpl jar in uk distance con bristol e praticare aatività di volo presso l'aeroclub di biella.
Però penso che l'attività di volo che comprende le schede cpl/ir nell'aeroclub non potrò mai iniziarla se non terminato il corso distance e ottenuta la licenza teorica atpl...mi confermi??

axl76fg
6th Oct 2007, 19:08
ok..proverò anche a mandare un email alla bristol ..per sapere anche da loro qualche cosa----

papazulu
8th Oct 2007, 16:35
quindi posso benissimo iniziare atpl jar in uk distance con bristol e praticare aatività di volo presso l'aeroclub di biella.
Però penso che l'attività di volo che comprende le schede cpl/ir nell'aeroclub non potrò mai iniziarla se non terminato il corso distance e ottenuta la licenza teorica atpl...mi confermi??

Ti confermo col beneficio di...logica. Esistono paesi in EU dove, quando chiami x infos rispondono entro il 3° squillo e le informazioni che cerchi sono sul website o disponibili nella library x l' acquisto. Uno di questi paesi è (scusate la mancanza di originalità...:E) il Regno Unito.

Al posto tuo procederei cosi: scrivi alla Bristol (ma anche ad altre scuole che offrano lo stesso servizio) e fatti mandare la loro documentazione, syllabus del corso, moduli e cosa molto IMPORTANTE copia dell' approvazione della CAA locale a tenere TALE corso nel pieno rispetto delle JARs. Con tutte le scartoffie in mano contatta poi chi di dovere a Enac e ottieni conferma o smentita. Se Enac ti riconosce il teorico a questo punto non c'è FTO dello stivale che possa smentire.

Ancora dubbi? Temo di si ma non prendertela con me...nella terra dei cachi in condizionale non è d' obblico bensì è uno stile di vita!

Happy search

PZ :ok: