PDA

View Full Version : Deltaqualiflight


MARCO80
13th Jul 2007, 17:10
Salve A Tutti Ragazzi. Sono Nuovo Del Forum E Ho Bisogno Di Sapere Notizie Sulla Deltaqualiflight Di Arligton In Texas. La Conoscete,qualcuno Di Voi Conosce Persone Che L'hanno Frequentata? Grazie A Tutti E A Presto

Nb. Voglio Realizzare Il Mio Sogno!!! Se Avete Qualche Consiglio Su Altre Scuole,fatemi Sapere.:):):):):)

MarcoAER
13th Jul 2007, 17:37
NON andare ASSOLUTAMENTE là...200 studenti, 2 aeroplani e organizzazione pessima.

Viene sponsorizzata in italia da un comandantone Alitalia che racconta in giro fandonie...

Io attualmente sono CFI qua in U.S....se vuoi qualche dritta mandami pure un PM

marcotiloca
13th Jul 2007, 17:54
Anch'io ho sentito bruttissime voci di gente fuggìta vìa per le attese lunghissime e la delusione rispetto alle promesse...:hmm: :uhoh:

Oh, ma quanti marchi ci sono sul Forum? :confused: Che inflazione! :ooh: :eek:

Peccato che adesso con l'Euro non valiamo più nulla, pezzi da museo!:}:}:}

Marco;)

MARCO80
13th Jul 2007, 18:00
GRAZIE MILLE "MarcoAER"! PENSAVO FOSSE UNA SCUOLA SERIA.... SE HAI DEI CONSIGLI,,SONO TUTTO ORECCHIE. DEVO INIZIARE DA ZERO,VOGLIO CONSEGUIRE L'ATPL E RAGGIUNGERE UN MINIMO DI 1500 ORE! CERCAVO UNA SCUOLA NEGLI STATES ANCHE PER MIGLIORARE IL MIO INGLESE,CONVERTIRE SUCCESSIVAMENTE LA LICENZA IN JAA!! MA SOPRATTUTTO HO 27 ANNI!! :D :D

GRAZIE ANCORA.

MARCO80
13th Jul 2007, 18:03
Grazie Mille Anche A Te. Sono Ben Accetti Tutti I Consigli!!!
Marco

marcotiloca
13th Jul 2007, 18:49
Anche a te e a Marco, ah, ciao Marco grazie!:cool::D:O:8:ooh::ok:

Da...:}

Marco;)

lucaberta
13th Jul 2007, 18:54
Io sono andato qui, e mi sono trovato benissimo:

http://www.flightsafetyacademy.com

Magari e' piu' costosa di altre, ma il livello di addestramento, la serieta' dei programmi e degli istruttori, e la reputazione e preparazione che viene data ai diplomati non ha eguali nel mercato.

Ciao, Luca

marcotiloca
13th Jul 2007, 19:08
Tu sei Luca, che c'entri sul thread dei marchi?:}:}:}

E' in Florida, però...:hmm:

A parte le battute: manca una cosa fondamentale: quanto costa?:confused:

Io ho sentito dire in giro che sìa una delle più care, e non sono neanche sicuro che rilascino licenze JAA...:uhoh:

Puoi confermare/smentire/commentare, please?:8:O

Marco;)

lucaberta
13th Jul 2007, 20:18
Di costi non ne posso proprio parlare, ormai sono passati 14 anni e la benzina e' piu' che raddoppiata di prezzo... un'ora di Seminole costava $169 ai tempi, non ho alcuna idea di quanto costi ora. Meglio sentire direttamente loro.

Per quanto riguarda la conversione JAA, c'e' una pagina che ne parla:

http://www.flightsafetyacademy.com/career/international.php

Pensa che il mese scorso per puro caso ho incontrato un altro "alumni" della FlightSafety Academy che ha iniziato "ab-initio", quindi a zero ore, il mese stesso che io ho fatto l'esame CPL/ME/IR, quasi 14 anni fa. Il buon Michael ora e' Comandante di B747-300 in Japan Airlines, con base a HNL. E' arrivato li' dopo aver convinto la sua compagnia aerea greca a provarlo a destra sull'A300, e con la preparazione che ha ricevuto a Vero Beach, un Line Oriented Flight Training tra i migliori al mondo, non ha avuto alcun problema a fare la transizione su del metallo pesante, malgrado prima avesse volato solamente su PA44 o poco piu'.

http://www.flightsafetyacademy.com/about/benefits.php

Ai tempi la tag line era: "the best safety device in an airplane is a well-trained pilot". Mai affermazione si e' mostrata piu' corretta.

Ciao, Luca

just for info
13th Jul 2007, 20:50
mi raccomando controlla che la licenza che andrai a conseguire sia JAA, altrimenti te la puoi anche scordare una conversione.

ciao e in bocca al lupo

papazulu
13th Jul 2007, 20:59
Io ho sentito dire in giro che sìa una delle più care, e non sono neanche sicuro che rilascino licenze JAA...

FSI...Lo è sempre stato, lo è e sempre lo sarà. La licenza JAA loro la rilasciavano in partneship con FTO UK quando ancora noi eravano nei miasmi della "nazionale". Se non conosci FSI allora non sai cos'è l' aviazione commerciale.

Ai tempi la tag line era: "the best safety device in an airplane is a well-trained pilot".

Lo è ancora...:E

mi raccomando controlla che la licenza che andrai a conseguire sia JAA, altrimenti te la puoi anche scordare una conversione.

Errato. Posso farti i nomi di Australiani, Sudafricani, Neozelandesi e Yanks che hanno felicemente (anche se non proprio per 4 soldi come feci io...) convertito recentemente le loro rispettive licenze nazionali in JAA. Da vedere è se il risparmio USA vs EU + costi FAA/JAA ci lascia 2 rondelle in tasca. Su questo non indago, non sono fatti miei. Un vecchio adagio recita:

"How much money are you gonna spend for your training? Answer: ALL! If you have 50k you will spend 50, if you have 100...". Go figure, gals!

PZ :ok:

ingdisa
13th Jul 2007, 21:14
Qualcuno di voi è recentemente stato alla FSA o ha intenzione di andarci recentemente? Io ho visto parecchi siti di scuole in USA e ne ho visitate un paio, ma leggendo in giro sui forum ho solo letto cose positive della Flight SAfety..tenendo conto del cambio euro-dollaro così forte direi che fare i brevetti laggiù e poi convertire viene a costare quanto fare i brevetti, che so, a Professione Volare! Ma volete mettere la qualità (che pure a PV è molto alta per essere in Italia) e soprattutto il bonus di imparare perfettamente l'inglese?
oltre alla esperienza personale?
cmq..io dovrei andar lì per settembre-ottobre? qualcuno viene?
ciao a tutti!

just for info
13th Jul 2007, 21:20
papazulu,

non vorrei sbagliarmi ma se vai leggere le jar fcl 1.015 la conversione di una licenza rilasciata da un paese non JAA non è automatica.

magari mi sbaglio ... però....

ciao

papazulu
13th Jul 2007, 21:50
non vorrei sbagliarmi ma se vai leggere le jar fcl 1.015 la conversione di una licenza rilasciata da un paese non JAA non è automatica.


No lo è infatti e mai ho detto che lo fosse. Self-quoting:

Posso farti i nomi di Australiani, Sudafricani, Neozelandesi e Yanks che hanno felicemente (anche se non proprio per 4 soldi come feci io...) convertito recentemente le loro rispettive licenze nazionali in JAA.

Esami fATPL: inevitabili. Checkride CPL/MEIR: pure. Costi: non sò ma ptrei informarmi. Go for the best deal, anyway. Il senso del mio post era che quando chiedevi a FSI a Vero ti dicevano "...è dura e lunga ma abbiamo il partner in UK (allora era la SFT mi pare)". Nello stivale l'AUTORITA' rispondeva "...Conversione? NO! E allora come fare? Risposta: NON LO SAPPIAMO!".

Ma come? La "J" non stava x JOINT? Aspetta però...siamo nel paese piu bello del mondo...:E Why rush? Ad oggi, anno del signore 2007 abbiamo ancora gli accordi sottobanco ad-hoc che a suo tempo il mio e altri HoT's tessevano con le cariatidi de' Roma x fà volà stì ragazzi.

PZ :ok:

MARCO80
14th Jul 2007, 00:48
Grazie A Tutti!!posso Sapere Il Costo E La Durata Del Corso Alla Fsa?(partendo Da Zero Fino All'atpl!!!):):):)ciao Ciao

MarcoAER
14th Jul 2007, 00:54
Io attualmente sono alla Skymates di Arlington, TX e lavoro qui come istruttore. Mi trovo davvero bene. Il proprietario è anche Italiano :)

I prezzi si aggirano sui 30.000 DOLLARI per un CPL/ME/IR di 250h. Tempi 6-8 mesi.

Se vuoi info piemmami :)

papazulu
14th Jul 2007, 22:02
Io attualmente sono alla Skymates di Arlington, TX e lavoro qui come istruttore.

Con che VISA se è lecito chiedere?

I prezzi si aggirano sui 30.000 DOLLARI per un CPL/ME/IR di 250h. Tempi 6-8 mesi.


Tempi OK ma prezzi...Piu o meno quello che costava ai miei tempi? Eppure pensavo che le scorribande di G.W.Bush nel Golfo fossero andate a caricare sul costo dell' AvGas. Magari anche gli USA si sono dati al DIESEL...? :E

Alla prima domanda se preferisci puoi ripondere con un PM.

PZ :ok:

magicabula
15th Jul 2007, 08:11
Io attualmente sono alla Skymates di Arlington, TX e lavoro qui come istruttore. Mi trovo davvero bene. Il proprietario è anche Italiano :)

I prezzi si aggirano sui 30.000 DOLLARI per un CPL/ME/IR di 250h. Tempi 6-8 mesi.

Se vuoi info piemmami

per caso hai gli estremi di walter della nebbia , aveva negli anni nvanta una f.s mi pare a denton tx???
grazie

saporedimare
15th Jul 2007, 10:03
""Io attualmente sono alla Skymates di Arlington, TX e lavoro qui come istruttore. Mi trovo davvero bene. Il proprietario è anche Italiano :)

I prezzi si aggirano sui 30.000 DOLLARI per un CPL/ME/IR di 250h. Tempi 6-8 mesi.""

Azz...io mi ricordo che 7 anni fa pagai CPL+IR+ore di riempimento poco più di 20.000$...:) bei tempi :ok:

cordialmente

seaflavour

lucaberta
15th Jul 2007, 12:45
Aggiungo un commento, da "alumni" di FlightSafety Academy.

Se il vostro target e' di spendere poco sul training, aspettatevi che prima o poi questa cosa vi si rivolti contro nel corso della vostra carriera di pilota commerciale.

Molte scuole costano meno perche' semplicemente si fa meno attivita' su macchine davvero complesse, dove il workload di cockpit e il modo di lavorare e' molto differente.

Per darvi un idea, durante il mio training nell'estate del 1993, io feci l"IFR basico su PA28-160 Warrior (S verticali, salite, discese, procedure turn, e cosi' via), ma il programma della scuola prevedeva solamente questo sul Warrior.

Tutto il resto, ivi compresa *tutta* la radionavigazione, veniva fatta sui Seminole, con HSI e RMI. Non ho *mai* volato una procedura VOR su un Warrior, semplicemente il programma non lo prevedeva.

Alla fine dei corsi sono uscito con 60 ore di bimotore invece delle 8-10 tipiche delle altre scuole; io in 8-10 ore manco riuscivo a tenere il bimotore livellato in crociera, figuriamoci un po' volare una procedura strumentale!

Tornato in Italia, ho passato al primo colpo lo scritto del Commerciale, e ho fatto l'attivita' di volo all'Aero Club di Roma Urbe, sul mitico C310 I-DRAC. Ebbene, le mie 60 ore di bimotore mi hanno permesso di fare solamente 5 ore, e cioe' il minimo di preparazione per poter svolgere l'esame, e di poi passare l'esame di CPL/ME/IR italiano davvero ridendo... altri che venivano dagli USA, con 8-10 di bimotore, hanno dovuto iniziare a comprare pacchetti di ore su C310, a cifre folli (600.000 lire/ora se non ricordo male, contro i $169 a cui io pagavo il Seminole in FSA) solamente per prepararsi allo stupido esame Commerciale italiano...

Ricordatevi, in addestramento chi piu' spende meno spende, sempre e comunque.

PZ, d'accordo con te su tutta la linea. E che magnifici ricordi di Vero Beach!

Ciao, Luca

MarcoAER
15th Jul 2007, 15:49
Io attualmente sono alla Skymates di Arlington, TX e lavoro qui come istruttore Con che VISA se è lecito chiedere?

Ho visa + work permit ottenuti per vie personali (i miei lavorano a NY :rolleyes:)


Rispondendo alla 2 domanda...beh...penso che Bush abbia fatto alzare il costo della benzina più che farlo abbassare...da quando ho iniziato (2 anni fà) ad oggigiorno gli aerei costano mediamente 10 dollari in più. Mi astengo da commenti politici ;)

non vorrei sbagliarmi ma se vai leggere le jar fcl 1.015 la conversione di una licenza rilasciata da un paese non JAA non è automatica.

Conosco anche io personalmente gente che ha convertito il tutto.
L'inter è questo:

- Conseguire il CPL/IR/ME in USA
- Nello stesso tempo studiare per i 14 esami ATPL distance learning
- Finito il CPL e con i 14 esami in tasca si vanno a fare 15 ore (di cui una parte sul simulatore) + esame e si converte l'I.R.
- A seconda della tua bravura, l'Head of Training della scuola deciderà quante ore farti fare prima di fare l'esame CPL (non c'è limitazione)

Risultato: FAA CPL/IR/ME - JAA ATPL Frozen with I.R. ;)

MARCO80
17th Jul 2007, 10:55
Ciao Luca,
volevo chiederti info piu' dettagliate su la Flight Safety Academy.
Il mio inglese è a livello scolastico,ci sono scuole all'interno della Fsa.
Mi consigli di segnarmi ad una scuola d'inglese? E poi... devo sicuramente ripassare matematica e fisica? Hai consigli al riguardo? Domanda personale(puoi anche non rispondere):attualmente lavori in una compagnia aerea come pilota? Ho bisogno per forza del type rate per l'assunzione in una compagnia aerea?:eek:

Ciao ciao :):):)


MARCO

mau mau
17th Jul 2007, 12:40
Mitico MARCOAER........................SALUTAMI TANTISSIMO IL "PRESIDENTE".....
ABBRACCIA IL FAUSTI DA PARTE MIA.
Anche io ho fatto tutto alla skymates, ma quando la scuola era a T67. La migliore esperienza della mia vita e che non scorderò mai.
Adesso li siete dei fighetti, aerei nuovi, ben tenuti, bimotori decenti...altro che a T67 :} :rolleyes:
Un saluto a quella fetta D'Italia.....tornerò a trovarvi presto. In bocca al Lupone. :ok:

salvpir
17th Jul 2007, 13:59
Ciao
ti posso suggerire un'altra soluzione sicuramente molto interessante, sempre negli Usa, ed ora con i nuovissimi Cirrus: la Delta Flight Academy.
I costi sono ragionevoli e puoi anche alla fine lavorare come istruttore, se ti qualifichi, raggiungendo le 1000 ore di volo.
Se hai bignogno di dritte fammi sapere.

MarcoAER
17th Jul 2007, 17:19
ti posso suggerire un'altra soluzione sicuramente molto interessante, sempre negli Usa, ed ora con i nuovissimi Cirrus: la Delta Flight Academy.
I costi sono ragionevoli e puoi anche alla fine lavorare come istruttore, se ti qualifichi, raggiungendo le 1000 ore di volo.
Se hai bignogno di dritte fammi sapere.E ci mancherebbe altro!!! fanno pagare 60.000 dollari un corso che costa si e no 25.000 nelle altre scuole! E' il minimo che offrano un posto da istruttore :}

Mitico MARCOAER........................SALUTAMI TANTISSIMO IL "PRESIDENTE".....
ABBRACCIA IL FAUSTI DA PARTE MIA.
Anche io ho fatto tutto alla skymates, ma quando la scuola era a T67. La migliore esperienza della mia vita e che non scorderò mai.
Adesso li siete dei fighetti, aerei nuovi, ben tenuti, bimotori decenti...altro che a T67 :} :rolleyes:
Un saluto a quella fetta D'Italia.....tornerò a trovarvi presto. In bocca al Lupone. :ok:
Essì mitico l'aeroporto di Hicks :} Soprattutto la pista :}
Fammi sapere quando vieni a trovarci....così ci facciamo un giro :)

Fullblast
19th Jul 2007, 21:25
Li ho io gli estremi di Walter Della Nebbia, sono stato da lui 3 anni fa, ma non è più a Denton...PM for info, ciao

wisepepper
20th Jul 2007, 01:18
Marco80
ciao,
volo e lavoro in usa. Anche io sono stato alla skymates quando era a Hicks Field per fare il bimotore. Sono stato poco tempo ma esperienza molto positiva. Il proprietario e' sempre lo stesso percio' penso che l'ambiente sia ancora buono. Raccomando senz'altro di fermarsi a dare un'occhiata. poi decidi. Ci sono altre scuole ottime anche in altri stati ma magari avere a che fare con italiani al primo impatto in usa aiuta.
Se lavorare negli usa e' il tuo obiettivo e SEI A POSTO CON I VISTI, sappi che il mercato sta tirando di brutto, le regional assumono con 600hr/50multi e NON serve buttare soldi in qualche academy, (soprattutto NON la Delta Connection Academy!!! PM pure per dettagli) meglio risparmiarseli e volare di piu' in qualche scuola piccola ma buona. Basta studiare comunque duro (che e' inevitabile) e avere i minimi richiesti per il colloquio; dove li hai ottenuti oggi e' irrilevante.
Il vantaggio del Cirrus (esperienza personale essendo stato anche istruttore cirrus) e' il glass panel ma se la scuola in questione ha C172/C182/DA40 nuovi, (oggi escono tutti cosi' dalla fabbrica) hanno tutti il Garmin 1000 che vale altrettanto come esperienza di glass panel. Le ore di glass panel (avidyne o garmin) ti serviranno TANTISSIMO al momento di fare la transizione su macchine + grandi dove non puoi perdere troppo tempo nel sim a cercare di capire quello che l'aereo ti dice e devi agire e reagire velocemente.
Buona fortuna

mau mau
20th Jul 2007, 11:57
Il glass mi sa che non è di serie sugli aerei nuovi ma è su richiesta a parte il da40.

Io cmq, mia opinione, preferirei che si impari sugli analogici tradizionali e poi dopo eventualmente passare al glass....e non direttamente li sopra per imparare.

wisepepper
21st Jul 2007, 06:04
Mau,
Puo' darsi che il pannello glass sia opzionale e qui tutti lo scelgano oppure che cessna offra opzioni commerciali diverse per zona geografica mondiale, oppure che non sia proprio piu' previsto l'analogico (come mi sembra di avere letto in un'articolo). Boh! Cmq la sostanza e' che in USA tutti i C172/182 che escono dalle linee sono ad oggi full glass e infatti c'e' stato un considerevole calo nel mercato dell'usato per aerei ancora ottimi e relativamente recenti (fino al 2004/5) ma non equipaggiati con il Glass. A proposito chi e' in cerca si dia da fare perche' e' un "buyer's market" e le occasioni non mancano. Forse la "fame" di modernita' del mercato USA era tale che qui cessna non offre l'opzione, tanto quelli con la strumentazione tradizionale gli resterebbero invenduti. ri-boh!
Quanto al fatto se sia meglio il nuovo o la tradizione io non ho un giudizio definitivo, ne da istruttore ne da utilizzatore.
Io personalmente, da appassionato prima che da professionista, mi diverto un sacco e sono entusiasta di questa rivoluzione tecnologica. Ma se uno non ha mai messo piede su un aereo, non fa differenza in termini di qualita' di istruzione ne di qualita' di pilota "finito". Di certo non impara di meno ma forse impara diversamente se il suo percorso avviene tutto su glass panel. Le informazioni da valutare sono le stesse e le regole non cambiano. L'esposizione alla strumentazione tradizionale ci deve cmq essere per permettere l'uso di aerei meno recenti se dovesse capitare; cosi come ad un pilota gia' brevettato serve essere esposto al nuovo che diventera' standard tra poco tempo, per permettergli di utilizzare in sicurezza il suo nuovo aereo, magari acquistato o noleggiato.
Se uno ha obiettivi in aviazione commerciale invece non c'e' scelta. L'esperienza con il glass panel sta rapidamente diventando un must e fra poco sara' un requisito esplicitamente richiesto, ne piu' ne meno come le ore totali o di ME o strumentali.
ciao

Deltasierra
21st Jul 2007, 09:36
Scusate ma deltaqualiflight è la stessa cosa di delta flight academy?

mau mau
21st Jul 2007, 10:33
Sono daccordo che il glass sia il futuro.
Ma non sono molto dell'opinione che sia che impari sul glass oppure che impari su analogico sia uguale come risultato. Nel glass hai troppe informazioni tutte a portata di mano, cosa che sull'analogico non hai e che ti devi ricavare come ad esempio un fix o un bearing....sul glass viaggi con l'aeroplanino sulla cartografia sottostante che ti mostra tra un pò pure i nomi delle vie che hai di sotto oltre alla quota dell'orografia.
Senza contare (e c'è pure sul cirrus) che le procedure strumentali funzionano alla stessa maniera: proiezione della procedura srumentale della jeppsen e il tuo aeroplanino raffigurato sopra che percorre la procedura...non devi fare altro che far seguire l'aerolanino sulla "pista". SID e STAR? uguale...basta che capisci quale hai e la selezioni. Le procedure ndb? una minkiata da fare in questo sistema (anche se andranno scomparendo sicuramente). gli archi dme? ancora più facili da fare....
Con l'analogico il tuo arco dme te lo devi ricavare girando il tuo hsi e usando il dme....la procedura ndb resta molto complicata da eseguire correttamente.... i fix te li devi fare tu con 2 vor o un vor e ndb e i punti delle SID e delle STAR te li devi trovare tu sempre con i fix...insomma a mio avviso con gli trumenti analogici impari realmente e hai una padronanza della situazione molto più radicata che con il glass. Certamente volendo con il glass puoi ricreare le stesse situazioni che con gli analogici...ma forse qualcuno lo fa? non credo.
La tecnologia secondo me deve solo agevolarti le cose...invece sta prendendo il posto del cervello del pilota....e forse proprio per questo un giorno voleranno aerei di linea senza nessun pilota dentro!!!

Skualo3
21st Jul 2007, 14:31
Una Precisazione.

Una licenza Commerciale conseguita da FSI non e' diversa da quella conseguita all'FBO privato sullo stesso aeroporto, tant'e` vero che spesso usano gli stessi esaminatori. FSI e' una scuola ottima, senza ombra di dubbio, ma non e' piu all'avanguardia. C`e' una scuola a fxe che usa il 172 con i garmin 1000 per monomotore, e il Twin Diamond (Diesel) per il muliengine, in piu` hanno un Simulatore (senza Motion) per il CRJ; con il livello di automazione dei velivoli moderni, penso sia piu importante esperienza sul glass che fare i VOR su un Single/Twin. Se si volesse fare piu ore su un Bimotore, la scuola con la quale ho fatto le mie licenze e dove ho insegnato per 1.5 anni (J1 visa) permette di fare molte piu ore su Twin che multi, e visto che non riescono a mantenere istruttori, pagano $35K all'anno.
Un consiglio: cercare di imparare l'inglese ed imparare a volare allo stesso tempo potrebbe creare frustrazioni e rallentare l'addestramento, potrebbe essere piu utile fare un paio di mesi in UK lavorando a MC Donald's per fare pratica !
Auguri

wisepepper
21st Jul 2007, 15:04
Scusa Marco80 se si sta uscendo un po' dal topic iniziale (magari sarebbe interessante un thread dedicato).
Mau,
Nel glass hai troppe informazioni tutte a portata di mano
secondo me non hai MAI troppe informazioni, o se la vogliamo mettere in un'altro modo, meglio troppe che troppo poche. L'addestramento ti insegna a priorizzarle in maniera selettiva a seconda della situazione di volo.
insomma a mio avviso con gli trumenti analogici impari realmente e hai una padronanza della situazione molto più radicata che con il glass
la padronanza della situazione che qui chiamano "situational awareness", ovvero l'essere in grado di capire in che situazione ci troviamo in ogni momento, e' ENORMEMENTE maggiore con il glass panel che con gli strumenti analogici, per l'equipaggiamento che tu stesso hai citato. Siamo proprio in un ordine di grandezza differente. Questo consente di stare un passo avanti alla procedura e all'aereo, ovvero maggiore SICUREZZA. Questo e' un bene non scordiamolo
Certamente volendo con il glass puoi ricreare le stesse situazioni che con gli analogici...ma forse qualcuno lo fa? non credo.
ovviamente, e perche' dovresti? che senso avrebbe, dal momento che la ragione d'essere del glass e' di rendere semplice, intuitivo ed immediato cio' che fino a ieri era complesso e richiedeva un sovraccarico mentale che oggi puo' essere usato per monitorare i sistemi e stare un passo avanti alla situazione?
La tecnologia secondo me deve solo agevolarti le cose...invece sta prendendo il posto del cervello del pilota....
..e infatti le cose sono agevolate...ENORMEMENTE...mentre il cervello usa le sue risorse (che sono una quantita' finita) in maniera DIVERSA e molto piu' efficente.
Il pilota sa benissimo che si trova su un arco DME o in una procedure turn o in holding e da dove nascono e su quali radioassistenze sono basate. adesso pero' non deve perdere 1 minuto a fare calcoli mentali in una situazione di 'high workload', mentre si muove a 180 kt trovandosi 3nm distante dal punto in cui aveva iniziato a pensare, magari abbracciato al monte. Il tutto avviene istantaneamente e i restanti 59 secondi vengono usati per assicurarsi di stare effettivamente lontano dai guai e pensare al passo successivo.
forse proprio per questo un giorno voleranno aerei di linea senza nessun pilota dentro!!!
forse, o forse il pilota dovra' solo diversificare capacita' e conoscenze.

La nozione che il pilota che non ha imparato a volare con gli strumenti a "vapore" e' automaticamente un pilota di qualita' inferiore, semplicemente non sta in piedi e non e' supportata dai fatti che qui vediamo tutti i giorni. le statistiche anzi dicono il contrario.
Del resto sarebbe come dire che i medici di oggi non sono veri medici perche' hanno la TAC, risonanza magnetica e macchinari supersofisticati, e' tutto troppo facile, l'anatomia non devono studiarsela piu', mentre i dottori di 50 anni fa, quelli si che erano VERI dottori! capisci che non sta in piedi.
Guardare al passato con nostalgia perche' ci si rifiuta di capire il nuovo in quanto tale, non e' una buona politica, non solo in aviazione
Ciao

PS-saluti a skualo, non ci sentiamo da un po'. io sto in Comair adesso. complimenti e auguri per il salto di carriera

wisepepper
21st Jul 2007, 15:21
Delta Connection Academy e di proprieta' di Comair Airlines che e' posseduta da Delta Airlines. basata a Sanford, FL. Grossa scuola di volo academy-style con grandi problemi tecnici e umani. Oltre non si puo' andare sul forum. Se uno vuole proprio andare a spendere soldi in una academy, allora FSI (Vero Beach) e PAN AM Academy (Phoenix) sono una scelta migliore.

Ma come diceva skualo, il valore di mercato del brevetto e' lo stesso di quello conseguito in un FBO piu' piccolo. quello che conta sono le ore (qualita' e non piu' tanto quantita') e avere una solida base di sapere aviatorio.
Fuori dagli usa, non essendoci una sistema di FBO/scuole di volo come qua, magari conta di piu' poter dire di essere stato alla Flight Safety Academy.

Deltaqualiflight e' una scuola che cerca di capitalizzare su un nome simile a Delta. non la conosco personalmente. altri post dicono che non e' un gran che come posto

ingdisa
21st Jul 2007, 16:46
Per Skualo 3
Posso chiederti dove hai fatto l'istruttore con la J1?
Sbaglio o se sei in possesso di un certo tot di ore non è possibile ottenere questo visto?
Infine, è vero che durante i 2 anni di durata del visto non puoi fare + di 30 giorni fuori dagli USA?
Grazie Mille!

Holliwood
24th Jul 2007, 16:15
Ciao io invece ho seguito una strada strana e sono qui
www.near-as.no (http://www.near-as.no) training presso NAIA in SC...diventi CFI per il resto del tuo visto.

Dopodiche' torni in norvegia a convertire le licenze, dare gli esami JAA, e i 2 checkride.

Fabio

Tony77
30th Jul 2007, 08:06
Nel 2000 il Dollaro USA stava a 2300-2400 lire...oggi sta a "1500 lire" ossia 0,73 Euri :)