PDA

View Full Version : Colloquio Cargo Italia


bettigio
27th Jun 2007, 15:28
Mi stanno chiamando in parecchi ultimamente.
So di non aver letto belle cose su questa compagnia aerea, però è anche vero che sono thread di molti mesi fa.
Qualcuno potrebbe darmi info più aggiornate su carriera, (DC10 o Md11?), pagamento TR, vita norte e miracoli.
Grazie ancora, è la 4 compagnia che mi chiama in un mese!!!!!!!!!!
Imbarazzo dela scelta....eheheheheheh

Sierraseventyfive
27th Jun 2007, 16:08
Avevo un conoscente che era partito a settembre scorso con loro. Era andato a fare il type a Londra, quindi sul DC10.
So per certo che era partito come S/O.
Lo vorrei contattare per te ma non riesco a trovare il numero, appena lo trovo ti faccio sapere.
In bocca al lupo anche per questa selezione allora.

S75:ok:

Giox
27th Jun 2007, 16:31
a me ha chiamato Mistral per il Boeing 737 open day....

si tratta di un incontro per promuovere il type rating 737,

visto che mi sembrano in ben pochi ad essere interessati !!!!! VEDREMO

bettigio
27th Jun 2007, 16:34
Grazie.
S/O vuol dire pilota di seconda vero.: cioè un "relief pilot" (cruise pilot), non il tecnico di volo che si siede sul pannellone?
Gio

saporedimare
27th Jun 2007, 16:41
Ciao Giox.
Quando è questo open day per promuovere il tr sul 737?
Anche io conosco uno che è andato a fare il colloquio con CargoItalia.
Metà tr te lo scalano loro dalla busta paga a 300 euro al mese per un importo pari a 18000 (diciottomila) cucuzze!!!! :eek:

ap.fo
27th Jun 2007, 16:56
ATTENZIONE A CARGO ITALIA!!!
Vi fa fare il type..sul dc10.. macchina molto difficile poi da rivendere... e poi non vi fa lavorare..! Hanno molti problemi a reperire aerei da acquistare... il plan era di acquistare 4 aerei entro il 2006..ma ne hanno solamente 1 per il momento.. e gli MD11 sono un sogno !

Ho molti amici messi a terra da loro.. con il type ma con nient altro in mano..

insomma molta cautela...

Per quanto riguarda Mistral air siamo sempre alle solite.. come con i BAE146.. vi chiedono quasi 40.000 euro per il type rating.. un vero furto!!! e dopo 3 o 6 mesi vi da un bel calcio nel c.... ! quindi cautelaa..!!

Non è per scoraggiarvi ragazzi ma purtroppo la situazione lavoro del momento è drammatica.. le compagnie ormai vogliono guadagnare con la nostra passione !! Non credete a nemmeno una delle promesse che vi fanno.. anche in mistral ho tanti amici che adesso sono a spasso perchè nn gli rinnovano assolutamente i contratti...

bettigio
27th Jun 2007, 16:58
Metà tr te lo scalano loro dalla busta paga a 300 euro al mese per un importo pari a 18000 (diciottomila) cucuzze!!!! :eek:Today 16:34

Vuol dire 60 mesi di rate, cioè 5 anni!!!!
Almeno hai lavoro per 5 anni giusto?

ap.fo
27th Jun 2007, 17:02
hahaha.. ma quale lavoro per 5 anni???
ti ritrovi con i debiti sul groppo senza nemmeno lavorare...
cautela ragazzi.. cautela!!

marcotiloca
27th Jun 2007, 17:54
ATTENZIONE A CARGO ITALIA!!!
Vi fa fare il type..sul dc10.. macchina molto difficile poi da rivendere... e poi non vi fa lavorare..! Hanno molti problemi a reperire aerei da acquistare... il plan era di acquistare 4 aerei entro il 2006..ma ne hanno solamente 1 per il momento.. e gli MD11 sono un sogno !

Ho molti amici messi a terra da loro.. con il type ma con nient altro in mano..

insomma molta cautela...




...che basti cercare e si trovano tutti i DC-10 che si vogliono (http://www.controller.com/listings/detail.aspx?OHID=1107547&guid=D8F6794EC96C4775A6283C6209877CFC): non è che per caso non c'hanno i soldi e devono elemosinarli quà e là, magari con i vari TR??:rolleyes::suspect:

Marco;)

saporedimare
27th Jun 2007, 18:11
Di questo non ne sono sicuro se hai lavoro per 5 anni...
:confused:

saporedimare
27th Jun 2007, 18:13
Ma Mistral farà il giochetto con il 737 paro paro a quello fatto col BAe??? :cool:

bauscia
27th Jun 2007, 18:29
marcotiloca: ...che basti cercare e si trovano tutti i DC-10 che si vogliono (http://www.controller.com/listings/detail.aspx?OHID=1107547&guid=D8F6794EC96C4775A6283C6209877CFC)

15.000 cicli, anno 1980. I pacchi non avranno paura di salirci ?
:}

Giox
27th Jun 2007, 19:50
Per quanto riguarda Mistral air siamo sempre alle solite.. come con i BAE146.. vi chiedono quasi 40.000 euro per il type rating.. un vero furto!!! e dopo 3 o 6 mesi vi da un bel calcio nel c.... ! quindi cautelaa..!!

Non è per scoraggiarvi ragazzi ma purtroppo la situazione lavoro del momento è drammatica.. le compagnie ormai vogliono guadagnare con la nostra passione !! Non credete a nemmeno una delle promesse che vi fanno.. anche in mistral ho tanti amici che adesso sono a spasso perchè nn gli rinnovano assolutamente i contratti...

INFATTI DA QUANDO IN QUA SI FANNO GLI OPEN DAY PER PROMUOVERE CORSI TYPE RATING???

ORMAI HANNO IMPARATO TUTTI LA LEZIONE E LE COMPAGNIE INIZIANO A TROVARSI IN DIFFICOLTA' NEL VENDERE ADDESTRAMENTO !!!

SIAMO FORSE AGLI INIZI DEL CAMBIAMENTO???

HANNO FORSE CAPITO CHE SE NON MOSTRANO SERIETA' NESSUNO INVESTE SU DI LORO!!!!

FACCIAMOCI VALERE !!!!!

marcotiloca
27th Jun 2007, 20:19
Dipende da cosa intendono loro per "open"...:E:ooh::suspect:

Marco;)

Giox
27th Jun 2007, 20:28
una giornata dove verrà illustrato il corso e dove si possono reperire tutte le informazioni a rigurado... prezzi inclusi

iceman51
27th Jun 2007, 20:40
Istruzioni per l'uso:

fatti dare l'ultimo bilancio certificato (ammesso che esista)
in alternativa l'ultimo bilancio disponibile
guarda il capitale sociale versato (se minore di 50 mio euro digli di dimenticare il tuo numero di telefono :=)
se superato step 3 guarda i debiti verso le banche e i fornitori, a breve e a lungo
guarda i crediti non verso società del gruppo e raffrontali con i debiti
cerca gli impegni di firma, più alti sono peggio è
l'unico DC-10 che hanno è di proprietà? se affermativo a che valore è postato in bilancio? e quanto vale veramente sul mercato? :Emi fermo qui con i numeri, intanto non andiamo oltre lo step 3. Per scrupolo chiedi agli amici dell'handler principale come sono con i pagamenti e se sono assistiti da fidejusssione bancaria (non occorre una risposta precisa ...regolari/assistiti, in ritardo, in grave ritardo, in ritardo/assistiti, ecc.). Idem con i fornitori di carburante.

Non vado oltre, aggiungo solo di non perdere tempo e vai a farti una Guinnes, una lager, una rossa, una bitter, una quella che vuoi ;) :oh: che è meglio :cool:

Giox
27th Jun 2007, 20:52
NO MA INFATTI IO NON SONO INTERESSATO A MISTRAL E NON SO NEMMENO SE ANDRO' A QUESTO MEETING.....

volevo solo avvisare tutti di cosa succede !!!

mau mau
28th Jun 2007, 09:55
ICEMAN solo una domanda: Ma a un colloquio o a un giro in una compagnia, se tu chiedi tutte queste cose, come credi che ti guarderanno dopo? Non penso si faccia una bella figura...in qualsiasi compagnia tu vada (ma anche un posto di lavoro qualsiasi) e chiedi queste cose finanziarie interne, secondo me il primo impulso sarebbe "ma questo rompic...ni che czzo vuole? USCIO!
Oppure fai la figura di uno serio e vieni preso più in considerazione degli altri? :confused: tu hai fatto così quando sei stato assunto? :confused:

sakè
28th Jun 2007, 10:42
...ma quanti schizzinosi in questo forum!!!!
spiegatemi una cosa?!
Se siete a casa,senza lavoro e quindi senza stipendio e trovate una compagnia che vi offre un contratto a tempo indeterminato scalandovi il passaggio dallo stipendio su una macchina "veramente pesante" ........cosa fate state ancora dietro al pc a scrivere?!!!
Io sarei già sotto il loro ufficio.
Ok è vero, questa compagnia ha avuto un pò di problemi all'inizio e,sicuramente,per un pò continuerà ad averli dato che se non sbaglio è aperta da solo un anno e mezzo.
Comunque si mormora in giro che gli aerei viaggino quasi sembre belli pieni.
Per aerei intendo il loro DC10 più qualcuno americano in wet.
Vorrei ricordare a chi fa della falsa ironia su" quell' antico DC10" che schiacciare i bottoncini illuminati del 320 and family non è proprio volare!!!
(..e purtroppo lo faccio anch'io)
Sarebbe proprio una bella esperienza.....girare il mondo....e quelli lo girano veramente!!!...su una macchina del genere.
Molti problemi da risolvere...ma che esperienza...e che CV!!!
Se non sbaglio 270 ton di aeroplano vero!!!!!!

Ciao ragazzi e ricordatevi che stare troppo dietro al pc fa male agli occhi!!!
Sakè:8

DollComber
28th Jun 2007, 12:12
...ma quanti schizzinosi in questo forum!!!!
spiegatemi una cosa?!
Se siete a casa,senza lavoro e quindi senza stipendio e trovate una compagnia che vi offre un contratto a tempo indeterminato scalandovi il passaggio dallo stipendio su una macchina "veramente pesante" ........cosa fate state ancora dietro al pc a scrivere

Sempre che ti facciano volare e non facciano come vedi post di ap.fo

Ho molti amici messi a terra da loro.. con il type ma con nient altro in mano..


Mi sembra che chiedere info per pararsi il C**o, visti i volatili che girano in questo periodo,sia ben diverso da essere schizzinosi.
Se poi non c'è fregatura ben venga....
Mia personale interpretazione del 3d.

Saluti:ok:

Saluti

bettigio
28th Jun 2007, 12:22
Di questo non ne sono sicuro se hai lavoro per 5 anni...


Quello che non capisco è che se mi tolgono 300 euro al mese dallo stipendio per ripagare i 18 mila euro, vuol dire che mi devono dare almeno 60 mesi di stipendio??????
Se mi offrono un lavoro per così tanto tempo (scritto nero su bianco con tanto di penale) non vedo perchè non dovrei accettarlo, visto che altri mi "offrono" max 6 mesi oppure i soliti: "SI VEDRA'"
CM3 che cosa vuol dire che non l'ho ancora capito? Panel operator o cruise pilot????
Grazie a tutti del contributo.
Gio

mau mau
28th Jun 2007, 12:26
Beh davanti si sta solo in due per cui il terzo per forza di cose starà dietro...che sia davanti al pannellone o altro poco importa. Ormai sui libbretti di volo nemmeno saprei dove scrivere le ore ricoprendo tale figura. :uhoh:
Come esperienza secondo me è valida cmq, anche se oggi sul curriculum conta di più se hai il type sulla macchina (il solito tamagoci dell'airbus) anche con magari solo 50 ore di cessnino in tutto piuttosto di piloti che hanno disparate esperienze fatte compresa quella di "3 in cabina".

dreamingthesky
28th Jun 2007, 15:35
Man ma non ti sembra di esagerare, 4 selezioni in un mese è qualche cosa di inverosimile, certo che come ti ho fatto il C.V devo dire di essere stato proprio bravino:E ! ! ! !
Comunque tornando a questioni più serie, fare il relife pilot, oppure S/O è un dramma, perchè si è vero che hai un Rating pesante ma è anche vero che più che muovere il course se te lo fanno fare?! che fai! ma sopratutto che cosa hai imparato?Niente:{, e per noi piloti senza tanta esperienza non ci possiamo permettere di non farla ed è meglio la gavetta anche quella pesante, snervante per poi un gg tentare di finire su un tamagogy(ma come caz.o si scrive:confused:)ma ci sei arrivato con la consapevolezza di saper fare il Pilota(cosa che comunque prima di sentirsi un pilota professionista ce ne vuole)!
Poi girare il mondo, parliamone loro fanno andata e ritorno in giornata per questo sono in metà di mille in cockpit.
Poi Man come ti ho sempre detto il difficile è incominciare:ugh:, poi si entra nel giro ed è tutto un pochino più facile.
Credo che ti offriranno un lavoro da ingegnere di bordo quindi non PILOTA quindi non puoi scrivere le ore quindi..... vedi tu:sad:, poi se ti offriranno un lavoro da F/O cosa improbabile anche se hai tante ore non arrivi alle 1500 richieste da loro e quindi: vai fai esperienza vedi cosa ti offrono ci pensi e se passi la selezione e se c..zo ti fanno pilotare all'ora che aspetti just do it ma se così non fosse...lo sai come la penso, poi è vero siamo sempre alle solite in mancanza di altro si prende tutto ma a che PREZZO?

iceman51
29th Jun 2007, 08:12
mau mau:

nella vita ho imparato, anche a mie spese :(, che la regola NUMERO 1 (capital letters) nel mondo del lavoro è la c.d. CYA (vai su Google o wipikedia se non sai il significato di qs acronimo, che in ogni caso non è la Canadian Yachting Association e tantomeno la Chantilly Youth Association :p).

Tanto premesso, ovviamente dipende da quale azienda ti trovi davanti ed in un forum si può anche "calcare la mano" un attimo per far risaltare meglio il concetto. Certo è che per una posizione diciamo di "basso livello", senza voler sminuire alcun tipo di attività lavorativa ché se oneste sono TUTTE dignitose, non è necessario e tantomeno opportuno effettuare le indagini di cui al mio post.

Può essere differente per un pilota, per un pilota che ha già un job, per un pilota al quel vengono chiesti 18k per un type che ha il valore della carta igienica Regina millefiori (che moribidezza, sarà per quello? ;)) . Può è essere ancora più differente se la società in questione non è la prima della classe e come si suol dire nel nostro (mio) gergo favorevolmente ed universalmente ben conosciuta sul mercato, in possesso dei necessari requisiti finanziari, di una redditività adeguata, gode di una consolidata presenza sui sui suoi mercati di riferimento, ecc.. Nel caso in ispecie non siamo neanche alla Montessori, neanche fuori corso e neanche all'asilo. Siamo, probabilmente, ai margini del grande circo del trasporto aereo civile italiano.

Società universalmente non conosciute (cioè non Lufthansa) ma serie, grandi società con una certa "scuola" e tradizione alle spalle, per posizioni dirigenziali non generate da head hunters o da canali particolari/privilegiati, hanno ancora la buona abitudine in sede di primo colloquio di consegnare un information kit sull'azienda (chi siamo, cosa facciamo, dove vogliamo andare, la nostra organizzazione, highlights dei dati societari, ecc.). Oggigiorno le aziende serie e trasparenti questi dati li mettono anche su Internet. Bilanci societari: sono informazioni pubbliche, non c'è nulla di male in sede di colloquio chiedere questo documento, in ogni caso reperibile presso la Camera di Commercio, basta farlo con le dovute maniere e poi ...mettersi a leggere.

Per quanto concerne la raccolta di informazioni sul mercato, che male c'è, quali difficoltà vi sono? La cosa demenziale sarebbe non farlo! Se vai al ristorante, se ti organizzi un viaggio da solo (attività importanti ma decisamente meno sensitive di accettare un posto di lavoro o cambiare un posto di lavoro), se possibile non ti documenti prima? Mi si obietterà, ma se sei senza lavoro o ne hai uno che non ti fa stare seduto in cockpit e vuoi fare il pilota qs non è un opportunità? La risposta - in qs caso - è NO! Ti affacceresti solo in cabina, ti indebiti per 18k, perdi uno stipendio certo per uno che ??? Se poi fai già il pilota, magari non ai comandi di un grosso uccello, ma un paperozzo od altro a maggior ragione, in qs caso c'è il rischio concreto di abbandonare il certo per l'incerto. Chiedilo a quelli che sono andati in Volare/AEI alla fine del volo della società... (e li avevano almeno la fortuna di disporre di un type riciclabile sul mercato).

That's it volks.

ice51

L'Argonauta
29th Jun 2007, 09:34
CYA ? codice iata di haiti ? ice sei vicino alla pensione e sogni spiagge bianche e mari azzuro cielo?:)
scherzo naturalmente...

bettigio
29th Jun 2007, 12:56
Allora, queste sono le offerte dopo il colloquio:
- Type Rating DC-10/30F completo di giri campo. Il type è pagato per metà dalla compagnia e l'altra metà viene scalata dallo stipendio una somma di 300 euro al mese per 5 anni. Il contratto è a tempo indeterminato ( se no come gli pago 18 mila euro???), se uno se ne va prima dei 5 anni deve pagarsi tutto il corso (36 mila).
- Pe i primi 6-7 mesi si sta al pannello. Fai le minime ore seduto a destra per mantenere "vivo" il type.
- Poi si comincia col "line Training" da pilota (40 tratte).
- Finito il line training si "vola" un pò a destra e un pò dietro (almeno finchè non si ha l'esperienza per stare seduto solo a destra, penso le famose 1500 hr del full atpl).
Non mi hanno parlato di stipendi (me ne sono dimenticato), ma tutto sommato un lavoro a tempo indeterminato ed un type metà pagato non mi sembra cosa da scartare in giorni come questi (even if it's a dc-10).
A voi i consigli, ho la testa che mi fuma.
Settimana prossima altro colloquio con un'altra compagnia, l'estate porta bene...eheheh:)

Giox
29th Jun 2007, 13:24
e non fanno selezione???

io non mi fido di quella compagnia....

mau mau
29th Jun 2007, 13:27
Io non parlo mai di soldi........ma in questo caso.... hai proprio fatto male :ooh:
Come hai potuto dimenticarti una cosa così "poco" importante come lo stipendio??
se fosse 300 euro al mese il tuo stipendio?
se fosse una cifra che non ti consentirebbe di sopravvivere? come fai?
dovrai pur pagarti vitto e alloggio........
informati quanto prima vè! :ok:

dreamingthesky
29th Jun 2007, 13:34
Man specifica che hai fatto un colloquio con un comandante e con un psicologo e che ti hanno fatto fare anche un test psicoaltitudinale(e qui conoscendoti se fossi in t mi preoccuperei:eek:), perchè altrimenti le persone non capiscono e non ti possono aiutare a decidere di che cosa fare della tua vita,:ok:
P.S: se non ti scrivono nel contratto dopo quanto tempo e per quanto tempo ti spostano a destra per arrivare alle famose 1500H potrebbero passare anni ! ! ! ! ! ! ! ! ! !:bored:

iceman51
29th Jun 2007, 18:42
Argonauta, è vero lo confesso: dopo aver applicato diligentemente la regola del CYA, adesso sogno spiagge bianche e mari azzuro cielo, p....stars incluse ovviamente (pregasi notare il plurale!) ;)

bettigio: hai cercato CYA con Google e Wikipedia?

scusami ma ho ritenuto opportuno utilizzare il grassetto. Ancora una cosa: time is money, pls don't waste your time

ice51

sakè
29th Jun 2007, 19:39
ragazzi...al posto di dire ca..te informatevi prima molto bene su chi ci lavora veramente!!!...anzi se riuscite parlate con due dipendenti giusto per avere due punti di vista.
Anch'io avrei un sacco di cose da dire su tante compagnie ma non mi permetto di dare per certo cose che non so direttamente da amici fidati che ci lavorano.
Mi sembra che di "bazze" se ne siano sentite un pò troppe!!!
...la mia posizione non è di forza nei confronti di Cargoitalia ma di sdegno nel sistema....in particolare di chi schiaccia i tasti senza sapere.
E con questo spero di avervi fatto capire che molte delle cose dette sono molto vicino alle famose ca.....ate!!!
In ultimo vorrei rispondere a chi ha detto che in questo tipo di operazioni non si impara niente o qualcosa del genere....
Bè cari Lindbergh di fiumicino,io capisco che molti riescono a perdersi uscendo dalle FIR nostrane....ma vi assicuro che al di fuori c'è un Mondo tutto da scoprire anche per i pìu esperti.
....Facile andare in aeroporti semi deserti con il NAV DIS in visual.....(come faccio io:O )....
Provate ad andare a NY ,Chicago o peggio ancora in India in aeroporti senza assistenza con una macchina del genere......vi assicuro che per noi" camice inamidate airbus" sarebbe piuttosto difficile.
...vogliamo parlare dei problemi della macchina??!!...bè per quelli bisogna aver studiato parecchio perchè non c'è il computer che li risolve!!!
Ultimo: andate e ritorno? a me sembra che 5 giorni in giappone,3 a NY non siano poi così male...ma capisco che qualcuno preferisca stare due volte al mese a fare il fenomeno in spiaggia con le solite 4 a/V...bè sono scelte!!!!:ok:
Voglio specificare che ogni riferimento è puramente casuale...e che non sto facendo di tutta un'erba un fascio ecc.
Bè ragazzi dopo questa sviolinata mi sa che vi lascio...e quasi quasi adesso mi butto io ad applicare per Cargoitalia....magari gli porto pure copia di questo post!!! che ne dite???
:D:cool: sakè

bettigio
29th Jun 2007, 20:12
bettigio: hai cercato CYA con Google e Wikipedia?

Sì, ma non trovo niente di particolare, niente a che vedere con l'aviazione. Mettere il link forse?

X Sakè: Concordo con te. Sto chiedendo consigli su un eventuale "primo lavoro" e molti scrivono immediatamente sul diffidare di queste compagnie.
Un ragazzo come me che cerca di entrare in questo mondo, leggendo tutte queste storie cosa dovrebbe pensare???
Se accetto queste condizioni (che non sono male alla fine) sono un "rovina categoria" oppure un deficiente che non capisce una sega di aerei???
La questione comincia a complicarsi, anche se la luce alla fine del tunnel si vede.

sakè
29th Jun 2007, 20:55
Caro BETTIGIO : se la tua priorità adesso è riempire il tuo bagaglio aeronautico senza badare a soldi e ca...te....corri a lavorare per Cargoitalia o compagnie simili( è chiaro che alla fine del mese devi riuscire a mangiare e a fare qualcos'altro).
Non ti preoccupare di stupidate come rovina categoria ecc.
...alla fine è la tua occasione....molti di quelli che parlano hanno " la panza piena" e lo fanno per riempire le giornate!!
CHIARAMENTE non sono a favore di esagerazioni tipo 50mila sacchi per un type!!!!
Ti assicuro che se intraprenderai questa strada,quando incontrerai qualcuno che di aeroplani se ne intende saprà riconoscere nella tua esperienza quello che fa la differenza.
.....ricordati....non esistono investimenti a breve termine....quelle si chiamano " BUFALE"
Ovviamente dipende tutto anche dalle altre opzioni che ti si presentano.....ma non mettere questa all'ultimo posto.
Non ho 20 anni di esperienza ma di anziani ne ho ascoltati tanti...e per anziani intendo quelli che di aviazione ne sanno....
Gallina vecchia fa buon brodo!!!FIDATI!!!!
:ok:
Buona scelta Saaaakè

mau mau
30th Jun 2007, 09:13
Il problema è che dalla parte dei bottoni oggi, ci sono persone che di aeroplani non ne sanno proprio un c:mad:zzo!! E che tu abbia esperienza o meno non gli importa: gli importa solo che tu abbia il type ma ancora meglio che tu non ce l'abbia così te lo fanno fare loro :uhoh:

crewbag
30th Jun 2007, 16:34
CYA: ecco perchè i piloti stanno sempre seduti...:8

iceman51
2nd Jul 2007, 17:24
CYA, a gentile richiesta ...ecco il link (http://en.wikipedia.org/wiki/Cover_your_ass), anche se crewbag aveva già indicato la strada. Ovviamente si tratta di urban language. ;)

ice51:ok:

marcotiloca
2nd Jul 2007, 17:27
Nel mondo aeronautico...:O

C'YA...:ok:

Marco;)

JLPicard
13th Jul 2007, 10:23
Al giovane collega che ha fatto il colloquio in cargo italia.... posso solo dirti che conosco alcuni comandanti ed istruttori che lavorano in cargo italia, sono ottimi professionisti, sia dal punto di vista umano che professionale, e sicuramente persone con cui vale la pena di lavorare.
Non posso e non voglio darti consigli, anche perchè troverai sempre chi ti dirà di fare l'esatto contrario di quello che ti è stato appena suggerito....solo tu puoi decidere quello che ti senti essere meglio per te e capisco che all'inizio della carriera sia tanto desideroso di volare che qualsiasi compromesso sembri accettabile. Cerca di fare una lista dei pro e dei contro, e soprattutto non perderti nei consigli dei colleghi...ognuno spesso pensa prima a se stesso, e mi ci metto anche io dopo 10 anni di questo lavoro. :) ti posso solo dire che io in passato ho preso dei rischi che altri colleghi "pari corso" definirono da pazzo stupido....ora che grazie alla sorte sono seduto a sinistra non si ricordano più delle critiche....anzi mi dicono che ho avuto coraggio.
Vedi tu....un grande in bocca al lupo...e spero di sentirti presto in frequenza.

fiftypercentn1
13th Jul 2007, 10:42
bettigio io ti consoglio di cercare qualcos altro.
come ha gia suggerito qualcuno ricordati che quello che ti potrebbe andare bene ora gia dopo 6 mesi di questo lavoro cambia totalmente.pensa bene prima di legarti economicamente per un aereo che non ha nessun futuro.
ciao

bettigio
13th Jul 2007, 12:21
Dire che non ci sto capendo più niente è ancora poco.
Aspetto fino alla fine dell'anno, poi parto per un self-sponsored type rating(737NG, A320 o B757/67????) e che Dio me la mandi buona.

flyblue
13th Jul 2007, 14:48
Per tutti gli Wannabes perplessi "che non ci stanno capendo più niente", ricordo che il 6 Ottobre in un hotel vicino a LGW si svolgeranno i Seminars per Wannabes all'interno del Gatbash. (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=278108) Interverranno autorevoli professionisti dell'aviazione che faranno ognuno una presentazione sul loro campo rispettivo e risponderanno alle domande dei partecipanti. A breve l'iniziativa sarà annunciata nel PPRuNe Bashes Forum con le varie spiegazioni su come partecipare (sono gratuiti, è richiesto solo un "deposito" di 25£ per l'iscrizione che viene restituito in loco).

JLPicard
13th Jul 2007, 17:24
tieni conto che in italia attualmente non ci sono piloti con il TR A320 senza lavoro.....fai un po' tu i conti :)