PDA

View Full Version : Selezione Livingston


bettigio
18th Jun 2007, 14:43
Questo è un'ottimo periodo per me, selezioni da tutte le parti.
Dovrei affrontare a luglio una selezione per la Livingston (A321), qualche informazione o consiglio è ben gradito.
Adoro questo forum.
Gio

Maurifly
18th Jun 2007, 15:13
Ciao,

io ho fatto una selezione per Living nel dicembre 05. Non c'era il DOV che c'è ora (Cantoni, mi sembra si chiami...) ma magari non cambia molto.

Al dilà della selezione comunque l'offerta era: Pacchetto occasione a 44000 eurazzi e ti compri l'abilitazione a zero ore (per l'esattezza con un paio di giricampo su 321 a Brescia) e ti sciroppi 30 tratte in operazioni commerciali. Dopodichè chissà. Loro a parole sembravano ben intenzionati... ma coi fatti? Boh.
Che dire: la selezione è stata bella e sono molto contento di averla fatta. C'è stata una parte teorica abbastanza consistente con test (quiz atpl) e colloqui vari (uno con madrelingua Inglese) e poi è seguita nottata micidiale ma bellissima a roma su simulatore 320 alitalia.

Dopodichè è naufragato tutto nel nulla perchè è cambiato il dov e non hanno preso nessuno dei 15 aspiranti (4 dei quali già con tr).

Ovviamente ti posso solo augurare che ti vada diversamente.
Ma non farti grandi illusioni. Ho lavorato per due anni in questa compagnia e ho trovato che sia davvero un po' disorganizzata... pensa solo al fatto che in quell'occasione nessuno di noi ha cacciato soldi per il simulatore (ovviamente non è che ne fossi scontento, ben inteso!!) quindi è ragionevole credere che ce li abbiano messi loro... Senza poi concludere nulla...
Incredibile ma vero!

In bocca al lupo!

Maurizio

past_pilot
21st Jun 2007, 16:35
la mia convocazione è per il 6 luglio p.v. in base alla mail che ho ricevuto non dovrebbero esserci i soliti quiz atpl bensì domande a risposta aperta + colloquio + colloquio in inglese... tutta questa scrematura per permetterci di regalargli un sacco di soldi!:{ intanto andiamo a vedere di cosa si tratta....

Nick 1
21st Jun 2007, 17:31
44000 € e fanno pure le selezioni ???
Vi dovrebbero mettere il tappeto rosso quando arrivate e offrirvi una coppa di champagne ghiacciato........................

fight30
21st Jun 2007, 18:10
beh...innanzitutto sono 30.200€ type rating + line training (40 tratte o 100hrs) e di questi tempi ti assicuro che è veramente difficile trovare una oppurtunità di questo tipo...vedi windjet (50.000 cucuzze con in più 6 mesi di contratto) e in livingston se vai bene hai anke la possibilità di un contratto di 6 mesi...dipende!!!!

fight30
21st Jun 2007, 18:12
:confused::confused::confused::confused:in bocca al lupo......preparati bene.....le domande cmq sono di performance se ti interessa!!!!!!!!! molto abbordabili ma devi risponderle in inglese......

mistral_e
21st Jun 2007, 21:30
Imbocca al lupo senza dubbio.

Ho solo un piccolo dubbio, ma se alla fine del line training non rinnovano con 100 hrs sul type chi vi assume dopo? :confused:

Saturno
22nd Jun 2007, 05:41
quote: eh...innanzitutto sono 30.200€ type rating + line training (40 tratte o 100hrs) e di questi tempi ti assicuro che è veramente difficile trovare una oppurtunità di questo tipo...vedi windjet (50.000 cucuzze con in più 6 mesi di contratto) e in livingston se vai bene hai anke la possibilità di un contratto di 6 mesi...dipende!!!!


Quindi bisognerebbe anche ritenersi "fortunati"..?!?!?!? :eek:
Qua si sta davvero esagerando, vabbe che e' la prassi ma dall'accettarlo al ritenersi "fortunati" per avere l'ccasione di avere sti contratti.. altro che mare di mezzo!!!

Enry85
22nd Jun 2007, 07:38
Premetto che io non sono stato chiamato alla selezione.

Un mio amico è un Com.te di 321 in Livingston, gli ho chiesto se stessero cercando piloti e lui mi ha confermato che non ne stanno cercando.

Le selezioni, mi ha inoltre spiegato, servono per mantenere attivo il TRTO, per fare un numero minimo di TR all'anno.

Best Regards

fight30
22nd Jun 2007, 07:53
oh ragazzi ditemi voi se avete altre soluzioni!!!!!!!!!.............purtroppo di questi tempi non ne vedo altre ....... e sono daccordo con voi che purtroppo per assurdo se un ragazzo vuole iniziare è così.....anke se spero a breve le cose cambieranno.....poi con riferimento alle 100hrs sul tipo , qualcosa in giro riesci a trovere...difficilmente in italia ma all'estero trovi qualcosa.....forse di piloti in livingston non ne cercano ma ad un mio amico gli hanno fatto un contrattino di 6 mesi non appena ha terminato il line training quindi non male no per iniziare........oh con questo non voglio assolutamente difendere il sistema di m...a in cui ci siamo messi dentro........IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!!!!

bettigio
22nd Jun 2007, 12:36
Premetto che ci sono moltissime compagnie aeree (non in Italia chiaramente) che ceracano piloti con almeno 100 hr sul tipo, soprattutto Asia.
Andiamo a vedere queste selezioni, speriamo in bene.
Qualcuno il 5 luglio con me?
Un saluto.
Gio

Sierraseventyfive
22nd Jun 2007, 21:44
oh ragazzi ditemi voi se avete altre soluzioni!!!!!!!!!.............purtroppo di questi tempi non ne vedo altre

1) Hai provato da almeno 2 anni a mandare curriculum tutti i giorni a tutto il mondo?
2) hai fatto un corso istruttori nel frattempo?
3) sempre nel frattempo hai lavorato facendo gli impieghi più umili per pagarti il corso istruttori e qualche ora ogni mese su un simulatore fnpt II?
4) sei andato di persona, prendendo il treno e voli low cost, in giro per l'europa a consegnare di persona il tuo curriculum a tutte le compagnie turboprop e a tutti gli executive e a tutte le compagnie di aerotaxi, dicendo che per iniziare eri disposto anche i fare i lavori più umili e bui prima di aspirare a quel right hand seat?
5) hai provato in Africa? ad andare lì di persona intendo?
6) hai cercato di conoscere il più possibile, quindi a stare nell'ambiente, per esempio a cercare qualche lavoro all'interno dell'aeroporto o comunque che ti permetta di avere la possibilità di conoscere..non tanto solo per avere una raccomandazione ma una segnalazione, cosa ben diversa?
7) nel frattempo stai studiando come un mulo (concesso che i muli studino) per mantenerti fresh alla prima occasione che capita?

Per ora mi viene in mente questo.
Non ce l'ho con te, capisco che d'altronde è più facile andare a fare shopping, o come volete chiamare queste porcherie che ti fanno fare alcune compagnie.
Detto questo ti auguro con tutto il cuore che tu possa coronare il tuo sogno, un sincero in bocca al lupo.

Scusate se ho scritto da cani ma ho una fretta pazzesca

S75
:ok:

Emilio's
23rd Jun 2007, 12:09
Super pienamente daccordo con sierraseventyfive...
Ragazzi con il portafoglio del papi è facile dire che nn ci sono altre soluzioni...
Provate a tirar fuori la grinta che credete di avere e andate all'estero!!!
Io sono in Australia e qui di lavoro ce n'è....Scenic flight,scuole ecc...come in america..
In Africa tipo Zambia ecc cercano scenic pilot senza fine..certo li c è il rischio di dissenteria mortale però....:)
State attenti con sti pacchetti perchè magari adesso siete disoccupati...vi potreste ritrovare disoccupati e senza soldi...
A quel prezzo tanti ti vendono belle parole...io se voglio posso andare da Myair,Windjet & company...Vendono prodotti e basta!!!volete capirlo??!!
State attenti perchè i tempi cambieranno....e se volete di lavoro in giro per il mondo ce n'è...
Occio!!!!:ugh:bastaaaaaaaaaaaaaaa:)

fight30
23rd Jun 2007, 12:25
Ragazzi con il portafoglio del papi è facile dire che nn ci sono altre soluzioni...


beh ...se posso ti darei un consiglio... di non generalizzare troppo riguardo a PORTAFOGLI VARI.......
Io x prendermi i brevetti lavoravo,studiavo e volavo contemporaneamente per permettermi di raggiungere il mio obiettivo....quindi non è per tutti così.....e per il type sto facendo la stessa cosa. Poi se tu hai ancora l'età di poterti permettere di lasciare la tua famiglia per andare in qualsiaisi parte del mondo a farti esperienza sei sicuramente tenace e fortunato per farlo.....spero ke le cose cambino presto....ma le situazioni in cui ti trovi a dover vivere la vita non sono uguali x tutti....quindi NON GENERALIZZIAMO e RISPETTIAMO LE SCELTE ALTRUI....che siano o no condivisibii......IN BOCCA AL LUPO X TUTTO

sacco
23rd Jun 2007, 13:11
d'accordissimo.....ognuno ha la sua storia.....

Emilio's
23rd Jun 2007, 13:43
Per carità io rispetto tutti...ti garantisco che stare lontano dalla mia famiglia nn è bello!
Ma quanto siete permalosi...sembrate polvere da sparo in questo forum...
Il mio riferimento era mirato ai cicci di papà!!!
Lo so che c è gente che si fa il prestito per studiare ma sinceramente era solo per confermare quello che diceva sierra75 che è la pura verità!!!
Pochi cercano all'estero...per quanto mi riguarda troppo benessere e poco senso della moneta!!!
Poi pensatela come volete...:ok:
..crepi il lupo..
ovvio ognuno ha la sua storia...faccio i complimenti a tutti quelli che fanno sacrifici per coronare i propri sogni...
Ci sono alcuni che nn conoscono questa parola...

mau mau
23rd Jun 2007, 13:45
1) Hai provato da almeno 2 anni a mandare curriculum tutti i giorni a tutto il mondo?
2) hai fatto un corso istruttori nel frattempo?
3) sempre nel frattempo hai lavorato facendo gli impieghi più umili per pagarti il corso istruttori e qualche ora ogni mese su un simulatore fnpt II?
4) sei andato di persona, prendendo il treno e voli low cost, in giro per l'europa a consegnare di persona il tuo curriculum a tutte le compagnie turboprop e a tutti gli executive e a tutte le compagnie di aerotaxi, dicendo che per iniziare eri disposto anche i fare i lavori più umili e bui prima di aspirare a quel right hand seat?
5) hai provato in Africa? ad andare lì di persona intendo?
6) hai cercato di conoscere il più possibile, quindi a stare nell'ambiente, per esempio a cercare qualche lavoro all'interno dell'aeroporto o comunque che ti permetta di avere la possibilità di conoscere..non tanto solo per avere una raccomandazione ma una segnalazione, cosa ben diversa?
7) nel frattempo stai studiando come un mulo (concesso che i muli studino) per mantenerti fresh alla prima occasione che capita?

Personalmente ti quoto pienamente...però come punto della situazione.....anni 2000: in quanti hanno fatto veramente tutto questo iter per sedere a destra? In quanti hanno girato di persona per l'europa e l'africa per portare a mano i propri curriculum?
Non molti credo....! E tutti gli altri come diavolo hanno fatto allora?

Emilio's
23rd Jun 2007, 13:52
Fidati che ci sono e adesso lavorano in compagnie di linea...
Sai quelle compagnie serie dove un pilota fa le proprie ore con il rest time che si merita...con lo stipendio giusto...
Se vuoi te ne presento alcuni...
Ragazzi ma altro che unieuro...qui l'ottimismo non vola...di piu!!!
Cavolo per comprare gratta e vinci da 50000 euro i tenaci siete voi nn io...
E un in bocca al lupo di cuore ve lo faccio a voi...:)

sacco
23rd Jun 2007, 20:57
Non era una risposta acida...sai a volte scrivendo nei forum non e' facile farsi capire...
Dico solo che ognuno ha la sua storia e a volte non e' facile andare a bussare tutte le porte..
Ps. io in africa ci vado e suno fuori dall'italia 20 giorni al mese e mi faccio anche 20 ore di servizio .....senza il rinforzo.... e non con un airbus...e l'africa non la consiglio a nessuno, anche se ti insegna tanto.....
E che come in tutte le cose alcuni ci riescono, altri per qualche motivo non ci riescono....

albypallav83
24th Jun 2007, 09:48
ciao ragazzi.. e' la prima volta che scrivo su questo forum.. ma lo seguo gia da un pò.
In breve racconto la mia "Privilegiata" storia.. inizio corso atpl nel 2004 in italia spendendo 55.000 euro..e avendo passato tutte le materie al primo colpo..finisco il corso a novembre 2006 e parto immediatamente per fare il type rating 737.. costo : 25.000 euro fatto questo ho avuto la fortuna di avere un aggancio con la neos e entrare a lavorare per loro con contratto a tempo indeterminato.. dove tuttora mi trovo benissimo.!
Pensate che voi nn avreste fatto lo stesso??? pensate che voi se avreste avuto un padre che tranquillamente vi pagava il type e vi diceva tranquillo che appena hai finito ho gia parlato con chi di dovere e entri in quella compagnia avreste detto ma no grazie preferisco andare in africa o nn so dove altro posto sperduto ???? siamo seri cavolo.. questa e' la vita.. non potete fare i rosiconi o cmq i falsi moralisti o sbaglio?? il mio voleva essere uno sfogo per tutti quelli che parlano parlano ma poi sarebbero i primi che accetterebbero una raccomandazione o sarebbero stati i primi a farsi pagare il type dal papy! non voglio offendere nessuno con il mio thread ma voi di continuo offendete le persone come me che sono arrivate a 23 anni su un liner con estrema facilità.. ma cmq con un grande impegno di studio e sacrificio economico.. ma nn per questo adesso non devo svegliarmi spesso e volentieri alle 4 del mattino per trasferimenti con i famosi pulmini ecc.ecc..

buona giornata a tutti e in bocca a lupo sul serio a quelli che devono ancora trovare la propria strada.. e non date retta ai finti moralisti che scrivono in questo forum.. anche perchè sono i primi che sperano in un vostro fallimento per poterne approfittare...

mistral_e
24th Jun 2007, 10:46
Ma che risposta e' questa ? :uhoh: Sei "Paracula***" e te ne vanti ? Sono contento per te, ma almeno un certo rispetto verso coloro che devono o dovranno lottare veramente per arrivare in una compagnia.

É propio vero che la madre degli... e sempre incinta :mad:

albypallav83
24th Jun 2007, 10:53
Paracula??? perchè se anche fossi una donna che problema ci sarebbe scusate?? le solite discriminazioni... no comment! e cmq era per dire che oggi come oggi si va avanti solo cosi.. per fare questo mestire.. soldi per pagare il type e raccomandazione!!

mistral_e
24th Jun 2007, 10:59
E te ne vanti ? Almeno dimostra un poco di dignitá e questi dettagli tienili ben stretti per te invece di gridarli. Sembri come i nostri parlamentari, pieni di condanne penali, ma fieri di averle prese...

Viva l'italia ragazzi e ragazze, viva l'Italia!!! :sad:

sacco
24th Jun 2007, 11:00
:confused:
Be almeno spero che tu ti renda conto a 23 anni di esserestato molto fortunato o fortunata e che se un domani diventerai qualcuno/a che conta in qualche compagnia cercherari di cambiare qualcosa a favore di chi non ha avuto la tue stesse possibilita'....

mistral_e
24th Jun 2007, 11:07
Speriamo , ma ho i miei dubbi. Ricordati che il lupo perde il pelo ma non il vizio. Sicuramente quando dovrá arrivare al corso comando sceglierá o cercherá la via piú facile e poi se ne vanterá con is uoi colleghi che sono rimasti indietro. :}

Sinceramente con questa sua mentalítá, caro sacco, non ti fare illusioni . :ugh:

albypallav83
24th Jun 2007, 11:28
siete la conferma che rosicate e basta... scommetto che nei miei panni avreste agito alla stessa maniera.
ma scusa mistral.. dimmi la verita.. se quando avevi 20 anni tuo padre ti pagava il type rating e ti raccomandava cosa avresti fatto?? sei talmente bugiardo che mi vorresti raccontare che avresti detto no grazie papa.. preferisco fare da me e forse a 35 anni arrivare su un liner???
ma per favore....

sacco
24th Jun 2007, 11:29
be almeno in questo caso sperare non costa niente...:)

albypallav83
24th Jun 2007, 12:00
certo sacco ma io nn critico quello.. critico l ipocrisia della gente che nn fa altro che puntare dita in faccia a coloro i quali sono riusciti in questo lavoro grazie ai soldi del papy e ad un eventuale raccomandazione.. ma anziche' criticare dovrebbero solamente ammettere che anche loro sarebbero stati contenti di ricevere questi aiuti dall esterno.. nn credi??
cavolo nn credo che tutti i piloti che lavorano nelle compagnie aeree siano andati in africa a far ore di volo.. o sono entrati a 30 anni perchè prima nn hanno trovato nulla.. non tutti hanno fatto il corso istruttori ecc.ecc. io sono all interno da quasi un anno e vi assicuro che la maggior parte è entrata come sono entrata io..! quindi credo che la maggior parte della gente che scrive su questo forum sappia molto poco di cosa realmente accade nelle compagnie aeree...

sacco
24th Jun 2007, 12:26
Guarda non vorrei aprire una discussione.....ma io ho cominciato il mio primo lavoro da navigante a 32 anni, con una sitazione economica disastrosa....lasciando in italia famiglia,donna,amici ecc....per volare....e sono stato fortunato.
Secondo me,i presidenti di compagnie sanno benissimo,che ci sono ragazzi con la passione per il volo che hanno anche la possibilita' di spendere dei soldi, e sfruttano questo canale, non dico per guadagnarci,ma almeno per non rimetterci dei soldi.Quindi sia chi ha i soldi e chi offre questi lavori a pagamento sono contenti.
Chi ci rimette?????i soliti che non hanno le possibilita' economiche che per arrivare devono spalare molta piu' m...., alcuni hanno la forza di spalarne tanta altri non ce la fanno.(perche' non e' facilissimo spalarne tanta)
Mi auguro come ho gia scritto prima, che chi e' stato fortunato abbia l'umilta' di capirlo.
Non e' una colpa essere fortunati......ma non esserlo e' una sfiga.....think about it...in bocca al lupo a tutti

mistral_e
24th Jun 2007, 12:32
Sono d'accordo con Sacco, tutti contenti che abbiate avuto una bella fortuna, ma almeno un pizzico di dignitá :non vantatevi di aver raggiunto una certa meta grazie ad una spinta. Allora per la stessa regola i criminali dovrebbero essere fieri di aver fatto una fortuna fregando il prossimo tanto si sa che é piú facile fare i soldi rubando che lavorando onestamente ed in parte si nota. Vedere per credere le varie scalate Unipol e schifezze varie... :cool:
Complimenti che spettacolo!!! :eek:

bufe01
24th Jun 2007, 13:45
Tu sei la ragione per cui pure io, che un cv ed un'esperienza ce l'ho, mi sono arreso e ho cominciato a cercare conoscenti in giro alimentando quetso meccanismo infernale. Di cio' non ne sono fiero e se permetti quando leggo certe cose mi rode un po'.....
Per cui se il tuo contributo al forum e' dire che sei bravo e a 23 anni voli su un liner, che hai fatto l'atpl in due anni, che hai passato gli esami al primo colpo, che avevi 80000 euri e che appena finito il TR hai trovato l'aggancio.......be io non ci vedo ne dritte, ne suggerimenti,ne morale, ne esempi.

tarjet fixated
24th Jun 2007, 14:34
Albypallav83,
tu hai descritto la tua situazione che e' tipicamente e tristemente italiana e penso inoltre che la maggior parte dei qui presenti avrebbero approfittato dei soldi e delle raccomandazioni di papa' come hai fatto tu; anche questo e' il triste frutto del tipo di educazione che i genitori danno ai figli e dello scarsissimo senso civico ed assenza di meritocrazia dilaganti.

Il tuo caso non e' ne' di aiuto ne' da esempio a nessuno, cosi come la tua presenza nel cockpit di un 737 Neos non e' dovuta ne' a meriti personali ne' frutto di selezione alcuna; cosa che getta fango sull'intera azienda e sulla serieta' di chi la gestisce e vi lavora.

Per fortuna l'aviazione non la fanno i malcostumi italiani ma la fanno la serieta' dei paesi + civili del nostro, e fortunatamente i piloti che lavorano in compagnie serie non hanno dei background professionali come quello di Albypallav83.

bettigio
24th Jun 2007, 14:41
Beato questo che ha avuto i soldi e le conoscenze.
Peccato che umiltà sia una parola che non conosce molto bene.
Ma parlando seriamente, Buzzi assume solo con il type oppure anche gente senza?
Ma questo non era un thread sulla "Selezione in Livingston"? Ci siamo persi per strada.