PDA

View Full Version : F/o Airone licenziato ?


Nick 1
2nd May 2007, 17:40
E' vero che hanno licenziato un F/O di Airone al simulatore a BRU ???
JakieM. ne sai qualcosa ?

mau mau
2nd May 2007, 20:26
se anche fosse? ci sarebbe da discutere anche di queste pippe come le zittelle che sbigottano su tutti al pomeriggio davanti a una tazza di the? :confused:

jackiemargot
2nd May 2007, 23:50
i commenti di MAU MAU sono commoventi,

quando pero' il tuo trabiccolo buca la gomma ed al tuo padrone vengono le ragadi e non vola + lasciandoti a terra a cercare un lavoro da McDonald's pero' non ce lo raccontare perche' non ci interessa.

Per quanto riguarda il nostro F/O non ho ancora scritto nulla perche' la situazione e' fluida e non conosco ancora i dettagli, come al solito in AP si cerca di far finta di niente ed insabbiare tutto fingendo di essere una grande compagnia....
Sembrerebbe che il suddetto sia stato sospeso perche' si e' rifiutato di fare un check al simulatore alla fine del quale non averebbe avuto dove andare a dormire perche' non gli avevano prenotato l'albergo.
Mi informero' meglio nei prox giorni.

Nick 1
3rd May 2007, 06:49
Same old story....................
Ciao , grazie per le info J.M.

mau mau
3rd May 2007, 10:27
Jakie mi fa piacere farti commuovere.....

Cmq non hai capito, quello che volevo dire è che siccome in questo forum l'unica cosa che è bello fare è sparlare sugli altri, non sarebbe stato carino farla anche su una persona che ha perduto il lavoro, e che non è bello parlare di queste cose su un forum.
Detto ciò, se anche il mio trabicolo fora e perdo il lavoro sicuramente non lo vengo a dire in questa piazza di gente "discutibile" e cmq anche chi lavora al mac donald è una persona dignitosa...spesso molto più di chi fa il pilota!

jackiemargot
3rd May 2007, 10:38
Qui non si parla di persone che perdono il lavoro per gravi mancanze ma di persone che subiscono dei torti da aziende che il grande pubblico reputa serie...ed alle quali magari vuol dare in mano la compagnia di bandiera!Ma se non riescono nemmeno a prenotare un albergo come fanno a risanare un'azienda con 150 aerei???
Al contrario di quello che pensi tu certe cose vanno rese PUBBLICHE e non taciute.

Se questa ti sembra una piazza di gente "discutibile" puoi anche trovarti altri siti dove andare a chiacchierare tipo QUI (http://www.mcdonalds.it/lavoro/index.asp).

gmezzi
3rd May 2007, 10:50
"Qui non si parla di persone che perdono il lavoro per gravi mancanze ma di persone che subiscono dei torti da aziende che il grande pubblico reputa serie...ed alle quali magari vuol dare in mano la compagnia di bandiera!Ma se non riescono nemmeno a prenotare un albergo come fanno a risanare un'azienda con 150 aerei???
Al contrario di quello che pensi tu certe cose vanno rese PUBBLICHE e non taciute"

Giustissimo, sono pienamente d'accordo.
Peccato che rendere pubbliche certe cose sia ben altro da scrivere un messaggio su di post letto da piloti e appassionati.:zzz:
Forse, è solo un piccolo pensiero, sarebbe meglio fare uscire un elenco dei torti subiti attraverso altri canali di comunicazione.

Comunque solidarietà totale al collega.

Giusto per capire, ma voi lo potete sapere solo una volta arrivati a destinazione se avete o meno l'hotel? Non c'è possibilità di chiedere una copia della prenotazione prima di partire per il simulatore?
E il sindacato che cosa pensa di fare nei confronti di questa serie di cattive abitudini della compagnia?

Grazie e ciao

jackiemargot
3rd May 2007, 11:09
GMEZZI,
certo io potrei spedire una lettera al corriere....si arrivera' anche a questo non preoccuparti.
Nel frattempo si scrive qui, che questo sito lo leggono in tanti.
Per quanto riguarda alberghi, prenotazioni e organizzazione in generale...beh che dire...organizzazione carentissima, sempre in emergenza, scadenze mai rispettate (tipo l'uscita dei turni o il pagamento di previvolo),equipaggi non al completo,gente che vola di riposo,di ferie o addirittura in borghese etc etc.....
Tra l'altro ho scoperto che il collega era li per 3 giorni ed al 2 lo hanno buttato fuori dall'albergo perche' non c'era posto per l'ultimo giorno quindi si e' trovato nel mezzo del casino quando ormai era gia' li e con un check dinnanzi.
A titolo di cronaca il nostro contratto non solo prevede una stanza dove dormire quando si e' in sosta, ma specifica anche che debba essere un albego a 4 stelle.
Cosa dicono i sindacati?Nulla....pero' ci sono persone responsabili della "commissione alberghi".....

mau mau
3rd May 2007, 11:18
Se ti sono poco simpatico è affar tuo jack, non mi tangi:ok:
Può anche essere che rendere pubbliche ingiustizie subite da parte di una compagnia sia utile...
Ma sinceramente avevo inteso questo post sotto un'ottica diversa, cioè quella della polemica sterile come spesso avviene qua e già mi vedevo piloti ppl criticare e inveire verso questo pilota.
Per questo ho detto la mia, stando dalla parte di una persona che magari non sarebbe stata molto felice di essere l'oggetto di discussioni di terze persone.
Ma se invece così non è e non sarà, chiedo venia da adesso.
Vedo Jack che sei piuttosto esperto dei Mac..... tieni buoni i tuoi contatti magari potrebbero servire più a te che a me .:D
Io non avrei nessun problema a lavorare in un mac come a fare qualsiasi altro lavoro, sono uno che si adatta :ok: ...... e se l'hotel non è prenotato sono uno che sa anche trovarselo da solo, che mi frega, mi arrangio sempre da solo in queste cose per cui...sai che problema.
Ma non voglio entrare nelle vostre beghe "di compagnia".
Ohhh 4 stelle....per meno ricorrete ai sindacati per caso?? :D
Certe volte scadete un pò nel ridicolo....io dico che anche a 1 stella va bene...ma io parlo per me, che me la tiro molto meno.
Auguri e in bocca al lupo al, speriamo per poco, disoccupato.

gmezzi
3rd May 2007, 11:32
Chiedo scusa in anticipo, ma certa gente dovrebbe sapere di cosa sta parlando prima di fare certe uscite in pubblico.
Anche noi in Alitalia abbiamo il quattro stelle a contratto, e siccome avere un diritto nel contratto è sempre costato qualche cosa alla categoria è DOVEROSO pretenderne il rispetto da parte aziendale.:=

Ma ti spiego anche il perchè, visto che come per il discorso della mia esperienza sul Falcon dimostri ignoranza(perchè ignori) ciò di cui parli.
Se accetti che non venga rispettato il contratto ad esempio per le stelle dell'hotel commetti due errori:

primo errore: hai creato un precedente pericoloso e l'azienda la volta successiva ti manda nel 3 stelle, e se fosse pieno magari nel 2 stelle.

secondo errore: hai accettato una deroga e la prossima potrebbe essere che non ti diano le ferie, oppure che non ti garantiscano il pasto a bordo in una giornata di 10 o 12 ore di servizio.

Quindi se pensi di scandalizzarti per certe cose, resta pure disoccupato che fai un favore a tutta la categoria dei piloti......gente che la pensa come te è più dannosa dei dirigenti dellle nostre aziende.
Hai perso l'ennesima buona, sana,irripetibile occasione di stare zitto.

Ciao bello!!!

Henry VIII
3rd May 2007, 11:39
se l'hotel non è prenotato sono uno che sa anche trovarselo da solo, che mi frega, mi arrangio sempre da solo in queste cose per cui...sai che problemaEh no... mau mau. I contratti vanno rispettati da ambo i sottoscrittori, dipendenti ed azienda. L'azienda ha il diritto di utilizzarti al limite contrattuale e tu lo devi accettare, ma ha anche il dovere di darti una sistemazione in accordo al CCL. Se tu inizi a calarti le braghe per questioni che possono apparire di importanza secondaria è la fine... l'azienda salta addosso a te ed ai tuoi colleghi.
Ohhh 4 stelle....per meno ricorrete ai sindacati per caso??Si, ricorro al sindacato, perchè ? A parte il fatto che, come detto sopra, gli impegni sono da ambo le parti e se qualcosa mi spetta devono darmela, giusto o no, visto che l'hanno firmata. E poi quando passerai 20 gg al mese negli htl in giro per il mondo comincerai a capire perchè certi std sono necessari. Le notti outstation devono avere una qualità della vita simile a quella che hai a casa, non è per avere le piscine o le spa, ma per avere un medico disponibile h24 se ti ammali a Caracas o il room service per avere una minestra calda alle 04.00 del mattino se stai male a Singapore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. ;)

Vedo che gmezzi ha già postato mentre io scrivevo. Lo quoto in toto (nel senso di tutto...).

mau mau
3rd May 2007, 11:51
Non mi scandalizzo....ma resto cmq un pò meravigliato.
Se ti va possiamo discuterne, se consideri un pilota che vola di lavoro su un aereo più piccolo del tuo e che deve organizzare TUTTO (e dico tutto) a tuo pari altrimenti....ti do subito ragione, ti dico che sei più grosso tu e siamo a posto così!!
So bene che i diritti sono costati sacrifici....sempre che un sacrificio per alloggiare in non meno di un 4 stelle sia stato un sacrificio realmente "utile". Se vuoi ridere ti faccio vedere il mio di contratto allora!
Intanto dimmi....se non c'è posto in un 4 stelle mi pare normale andare in un 3...o in un 2...spiegami il problema. Non hai la pay TV? Vuoi la vasca ad idromassaggio?
Il contratto prevede 4 stelle ok....se non è disponibile? che fa la compagnia ti manda in un 5 extra lusso creando un precedente al contrario? Dopo tutti i piloti vogliono il 5.
Con questo non voglio prendere le difese della compagnia.
io dico che se ci fosse più elasticità sarebbe meglio sia dalla parte dei piloti che dalla parte delle compagnie.
io non sono in una compagnia di linea, certe cose non posso ovviamente capirle, ma secondo me se non ci fosse questa specie di guerra interna perenne tra piloti e compagnie, forse vivreste meglio.
Mi rendo conto che il meccanismo è più grande di voi e che non siete voi probabilmente a volere la "guerriglia".

Parlando del caso specifico....perdere il lavoro, saltare un ceck perchè non c'era l'albergo prenotato...beh.....sembrerebbe HO DETTO SEMBREREBBE quasi un capriccio.
Spero che non sia per quello.
Cmq non sono problemi miei mi spiace sempre quando un pilota perde il posto di lavoro se la colpa non è la sua.

PS: henry chiarissimo :ok:

Henry VIII
3rd May 2007, 12:06
se consideri un pilota che vola di lavoro su un aereo più piccolo del tuo e che deve organizzare TUTTO (e dico tutto) a tuo pari altrimentiCi sono passato eccome, e considero alla pari chiunque lavori con l'aereo, qualsisi tipo sia.
se non c'è posto in un 4 stelle mi pare normale andare in un 3...o in un 2A differenza degli executive le compagnie hanno contratti con gli htl nelle varie soste, contratti che di solito includono la riprotezione del crew in caso di overbooking dell'htl in uno pari o superiore, a spese dell'htl che ha sottoscritto il contratto.
non siete voi probabilmente a volere la "guerriglia"Eccoci al "CORE" del problema.

In gamba :ok:

gmezzi
3rd May 2007, 12:09
Mau Mau,
il 4 stelle era un esempio, ma continuiamo con questo esempio: siccome la compagnia stipula un contratto con i vari hotel della rete servita e sempre la compagnia sa benissimo quando e quante sono le camere extra da prenotare non deve accadere una cosa del genere.MAI.

Un altro esempio: quando fai il check in linea o c'è il pilota in addestramento con il sacco o il corso comando il numero delle camere diventa 7 invece che 6.(4 aa/vv e 3 piloti)
L'azienda spesso si "dimentica" di fare un fax all'hotel e tu alle 23 arrivi a Madrid magari durante una festa (Natale,Pasqua) e il portiere ti dice che ha solo le camere....cosa fai tu con tutta Madrid piena di gente arrivata da tutto il mondo? Cosa fai vai a piedi in giro a cercarti la pensione a 1 stella magari dopo quattro tratte in mezzo ai temporali?

A me è successo proprio questo due anni fa e sono stati dolori, soprattutto per me e per il mio conto telefonico in roaming.

Poi sono finito in una pensione ad 2 stelle: camera sporca, letto sfondato, riscaldamento rotto e senza asciuga-capelli.............la mattina dopo alle 11 pick up regolare, per rispetto al collega che era sotto schiaffo in corso comando, ma sarebbe stato doveroso da parte mia rifiutarmi di partire dopo una notte del genere. Ma come vedi non è per il frigo bar o la jacuzzi: è pretendere un degno riposo per essere in piena forma ed affrontare una nuova giornata con quattro tratte, tempo brutto, collega in corso comando e ancora più importante centinaia di persone che volano con la tua compagnia perchè sanno che è sicura, che i piloti sono addestrati,riposati,nutriti. Ti sembrano discorsi così strani?
Ti sembra ancora una stronzata pretendere un 4 stelle se è a contratto?

Mi auguro di no,

jackiemargot
3rd May 2007, 12:10
mau mau,
leggi il primo post in cima alla lista che i moderatori hanno visto di scrivere dopo l'apparizione di captain87, i post scritti da non addetti ai lavori e che perseverano in chiacchiere non qualificate verranno cancellati senza preavviso.
Come ha giustamente detto Gmezzi hai perso un'occasione per stare zitto.
Qui stiamo parlando di compagnie aeree, di contratti di lavoro sudati in anni di fatiche da parte della categoria,di check al simulatore,di standard addestrativi eccetera eccetera.
Se hai argomenti pertinenti e costruttivi da aggiungere circa il caso bene, se invece devi per forza dire la tua su cose che non hai mai visto,mai fatto,mai vissuto e che soprattutto non conosci allora non sarebbe meglio che tu stessi zitto e ascoltassi?magari impari qualcosa perche' noi da te per ora non abbiamo sentito ancora nulla di utile ne' alla causa ne' alla categoria.

P.S. per le antipatie non preoccuparti, lavorando con centinaia di piloti diversi sono abituato ad aver a che fare con gente poco simpatica.

gmezzi
3rd May 2007, 12:23
Non mi scandalizzo....ma resto cmq un pò meravigliato.
Se ti va possiamo discuterne, se consideri un pilota che vola di lavoro su un aereo più piccolo del tuo e che deve organizzare TUTTO (e dico tutto) a tuo pari altrimenti....ti do subito ragione, ti dico che sei più grosso tu e siamo a posto così!!


Guarda considero sempre tutti sullo stesso piano: ho fatto tanti sacrifici per arrivare dove sono, considero piloti tutti quelli che volano su qualsiasi cosa si sollevi da terra grazie al loro intervento....(tranne gli ascensori).
Non ci sono grossi e piccoli.Dobbiamo pensare sempre e tutti che siamo una unica grande categoria di Professionisti, almeno io la penso così.

Poi qualcuno ogni tanto si comporta in modo poco edificabile per tutti gli altri ma sono pochssime le mele marce.

Un caro saluto

jackiemargot
3rd May 2007, 12:31
I discorsi frivoli li fanno coloro che chiacchierano senza conoscere gli argomenti trattati ne' tantomeno le persone coinvolte.
Apprezzo MauMau che ha avuto l'accortezza di defilarsi, ora tocca a te Lele.ciccio.

Ultime news: prima di rifiutare il check al sim al collega sembra sia stata proposta una stanza con branda al centro addestramento!
HA FATTO BENISSIMO A RIFIUTARE!

gmezzi
3rd May 2007, 12:37
[/QUOTE]Ultime news: prima di rifiutare il check al sim al collega sembra sia stata proposta una stanza con branda al centro addestramento!
HA FATTO BENISSIMO A RIFIUTARE![QUOTE]

INCREDIBILE!!!!
Ha fatto benissimo,concordo.
Se fosse vero tutto ciò andrebbe fatta una denuncia ad Enac chiaramente da parte dell'associazione di categoria o del sindacato di appartenenza.

magicabula
3rd May 2007, 13:23
scusate ma veramente stiamo arrivando a livelli assurdi.
Ci sono personaggi , che in quanto piloti pensano di poter dire qualunque cosa, dei "tuttologi", che vanno bene in televisione in trasmissioni tipo wanna M. il mago OT....ma ecc. ma questo e' un forum di piloti professionisti ove si discute , anche con toni accesi e con idee opposte, ma sempre con cognizione di causa. Anche quando era caldo il trd di airdolomiti, si intromettevano persone che evidentemente non avevano idea di cosa significavano alcune situazioni se prese in un contesto di una compagnia di linea\charter e SPROLOQUIAVANO dando giudizi e soluzioni.
Avere un forum come questo e' importante, perche' a volte serve a fare uscire allo scoperto cose che altrimenti sarebbero solo .... rumors... e invece qui possono diventare conferme se l'interlocutore e' un professionista che in quella compagnia c'e' e ci lavora.
Per cui stimati moderatori sono esterefatto di vedere post come quelli del sig.com.te MAUMAu, arroganti, presuntuosi e forse senza alcuna cognizione di causa...
JM sono perfettamente solidale con te..
SO...RAGAZZZZZIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:ok:

so long e imbocca al lupo al f\o airone ha fatto benissimo...:ok:

mau mau
3rd May 2007, 13:49
Scusa bidibi bodibi bu, ma non vedo nessun tono di arroganza cattiveria o altro in quanto ho detto. Anzi caso mai è il contrario. non sono io scrivere taci tu non sai un czzo dovresti startene zitto ecc ecc.
Ho dato un mio punto di vista, non ho dato soluzioni tantomeno poi nel trd di air dolomiti. Non ti sta bene il mio punto di vista? metti sul piatto il tuo. Henry lo ha fatto.

Se per voi ciozzare sulle sfighe altrui è bello accomodatevi pure...io l'avevo interpretata così. Se invecesi discute sulle motivazioni del licenziamento, logico che posso dare un parere mio personale e stop, finita li.
Se qua c'è qualcuno che non si è mai dato arie da sapientone o super comandante sono io guarda, hai proprio pisciato fuori dal vasino. Credo che i moderatori se proprio dovrebbero ridimensionare dei post, non sono i miei.
Aggiungo un altro pensiero personale, non me ne vogliate: adesso qua tutti a scrivere BRAVO BRAVO BENE BIS HAI FATTO BENE A FARTI LICENZIARE....mi chiedo in realtà in quanti di voi avrebbero fatto lo stesso.

Nick 1
3rd May 2007, 14:17
Ciao,
mau mau , punto primo, se ho chiesto informazioni su questo fatto , non era per fare le zitelle , era per avere quante piu' informazioni possibili riguardo ad un fatto a mio avviso gravissimo.
Secondo . Quanti di noi lo avrebbero fatto ? Io penso molti , me compreso , e se vuoi ti posso portare ad esempio fatti accaduti di recente.
Quello che forse ti riesce difficile capire e' che l'f/o non ha fatto una cosa del genere fine a se stessa , ma per evitare che altri un domani si trovino nelle sue condizioni , per tutta la categoria quindi , che spero provvedera' a difenderlo .
Per evitare che magari un pilota appena assunto , siccome ultimo della lista, si trovi ad andare in giro lavorando per la comagnia senza un posto dove dormire.
Anche per te quindi , se un domani lavorarai nella linea.
Anche se da come parli meriteresti di essere lasciato su una panca in aerostazione.
Ciao.

magicabula
3rd May 2007, 16:00
..... cvd... parlate senza cognizione di causa... e per la cronaca: io sono uno di quelli che si e' opposto a certi trattamenti nella mia precedente compagnia, ed essendo coerente visto che certe cose non mi piacevano e non erano giuste , me ne sono andato lasciando un contratto indeterminato, ottimo stipendio ,amici e non solo, casa in un bellissimo posto ed altre cose....

ora replicate pure quello che vi pare questo e' un forum democratico dove anche uno come puo' parlare e dire la sua e voi potete scimiottarmi....

ps giusto per capirci , non sono ricco di famiglia o figlio d'arte.........

loveGSM
3rd May 2007, 18:29
A me è capitato di andare al SIM senza camera ma poi l'istruttore in loco ha risolto in qualche maniera.
Io non ho mai dovuto anticipare niente...

Ad ogni modo se la storia fosse confermata rimarrei allibito visto che l'anno scorso la compagnia si è "scottata" licenziando un po troppo "allegramente" un av per delle piccole questioni...

BHO

arale222
3rd May 2007, 21:58
Magari mi sbaglio, ma a volte mi sembra che ti arrabbi sempre un po troppo con chi non è d'accordo con te....
Forse è solo un impressione....ma leggendo un po di tuoi post mi sembra cosi...
Chiudo dicendo che se esiste ancora qualche collega che pensa che vi sia differenza tra pilotare un aereo "grosso o uno "piccolo"...Beh quel collega mi fa solo tanta pena....

bauscia
3rd May 2007, 22:56
Piu leggo e piu mi stupisco nel vedere una categoria cosi poco numerosa e nel contempo cosi carica di astio al proprio interno. Se qualcuno me la spiegasse, perchè è un vero mistero.

jackiemargot
4th May 2007, 00:22
Bauscia,
c'e' poco da spiegare, i piloti (soprattutto in italia) sono una specie arrivista, gelosa ed ipocrita.I risultati sono sotto gli occhi di tutti, anche in questo forum.

arale222,
le opiniopni diverse dalle mie non mi infastidiscono, mi altera invece la chiacchiera fine a se stessa di certe persone che devono per forza aprire la bocca. Un esempio? eccolo:
se anche fosse? ci sarebbe da discutere anche di queste pippe come le zittelle che sbigottano su tutti al pomeriggio davanti a una tazza di the?
sono uno che si adatta ...... e se l'hotel non è prenotato sono uno che sa anche trovarselo da solo, che mi frega, mi arrangio sempre da solo in queste cose per cui...sai che problema.
Ma non voglio entrare nelle vostre beghe "di compagnia".
Ohhh 4 stelle....per meno ricorrete ai sindacati per caso??
Certe volte scadete un pò nel ridicolo....io dico che anche a 1 stella va bene...ma io parlo per me, che me la tiro molto meno.
Come dovrebbe reagire un pilota professionista di fronte ad un commento simile che di professionale non ha nemmeno una virgola?
Parliamo di solidarieta' e di costruttivita' allora:tu ce le vedi nei commenti come quelli qui sopra?
Penso di poter affermare che in questo caso le dimensioni dell'aeroplano sono direttamente proporzionali al quoziente intellettivo di chi scrive sul forum.

MauMau,
io di gente con le palle che ha dimostrato con i fatti di essere un professionista che non si fa mettere i piedi in testa ne ho conosciuta parecchia in linea, a partire dal suddetto collega.
D'altro canto ho conosciuto una marea di pirati dell'aria in A.G. (da dove sono passato anche io) che per 4 soldi e 2 ore di volo volavano in RVSM senza l'aereo certificato,senza un COA per TPP, atterravano sotto le minime, accettavano aerei fuori MEL, volavano con copiloti pseudo abilitati,andavano fuori ore senza la minima preoccupazione, le checklist le vedevano solo nei film,non sghiacciavano le ali perche' costava etc etc....figuriamoci con cotanta bassezza se a qualcuno importa dell'albergo in A.G.!!!Quindi nulla da insegnare nemmeno in questo caso.


Per tutti quelli ai quali invece interessa la vicenda, il collega non e' stato licenziato ma sospeso temporaneamente.

FoggyBottom
4th May 2007, 06:32
Spero che il collega venga adeguatamente tutelato dalle rappresentanze sindacali. Queste ultime dovrebbero anche interessarsi di quanto accade in tutte le compagnie che si fregiano di un coa/tpp, magari tutelando anche maumau che così avrebbe più cognizione di ciò di cui si parla.
Purtroppo su questa ultima ipotesi non sono molto ottimista:{, mi pare sempre che le OOSS siano solo interessate ad AZ e simili....:mad:

darthfenner
4th May 2007, 08:53
MAU MAU, si vede che non sai proprio cosa sia la linea....i diritti (ancora pochi) acquisiti dalla categoria sono sacrosanti.

Abbassa il tuo profilo, sennò la vedo dura per te anche dal buon Mc'....

:=

papazulu
4th May 2007, 09:01
Penso di poter affermare che in questo caso le dimensioni dell'aeroplano sono direttamente proporzionali al quoziente intellettivo di chi scrive sul forum.


Speriamo di no, o almeno di far parte di quelle eccezioni che confermano la regola...:E , visto che tendenzialmente la penso come te. Direi che questo ragazzo di AP a mostrato di avere certi attributi che ormai si vedono sempre piu raramente.

D'altro canto ho conosciuto una marea di pirati dell'aria in A.G. (da dove sono passato anche io) che per 4 soldi e 2 ore di volo volavano in RVSM senza l'aereo certificato,senza un COA per TPP, atterravano sotto le minime, accettavano aerei fuori MEL, volavano con copiloti pseudo abilitati,andavano fuori ore senza la minima preoccupazione, le checklist le vedevano solo nei film,non sghiacciavano le ali perche' costava etc etc....figuriamoci con cotanta bassezza se a qualcuno importa dell'albergo in A.G.!!!Quindi nulla da insegnare nemmeno in questo caso.


Mhhhhh...dovè che ho gia letto qualcosa di simile? Aspetta...forse QUI (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=209183&highlight=icaro) ? Il Re(uccio) della GA è morto. Viva il Re(uccio). E c'è pure chi li piange, senza rendersi conto che dando ossigeno a certe "pratiche" abbiamo spostato l'asticella sempre più in alto e oggigiorno x saltare dentro devi prima stracciare Bubka...:E

Darthfenner...non è che x Mau Mau mettere le ali in linea la sia dura, direi piuttosto che è IMPOSSIBILE x ragioni "tecniche" ma lui ti risponderà che "...non è interessato...". Vediamo se ci ho preso anche stavolta...:E

PZ :ok:

mau mau
4th May 2007, 09:11
Beh ora dico un pò di cose, in tutta tranquillità e senza rancore verso nessuno.
La mia impressione caro jackie, a parte che la penso un pò come arale, è che sei un pò duro di comprendonio visto che batti ancora su quel tasto: con la mia prima frase volevo solo sperare che non si sparlasse a vanvera su questo tuo collega, visto che spesso molti saccenti piloti qua dentro si divertono ad accanire le proprie frustrazioni sui problemi altrui e a dire cosa sbagliano gli altri in volo a terra sott'acqua! . Spesso le ho lette. Se non si è capito il senso, spero che ora tu l'abbia capita. Non volevo criticare questa persona.
Per la faccenda degli hotel, forse non dico le cose in maniera carina come Dannunzio ma continuo a pensarla così. Non so quanti lavori voi abbiate fatto nella vostra vita, purtroppo a volte bisogna adattarsi e non come vorremmo noi, anche se il contratto dice una cosa diversa. Non dico sia giusto ma tant'è! Quante volte ho fatto straordinari in officina pure la domenica anche se non si lavora, o straordinari "gentilmente richiesti" dal titolare oltre le 8 ore di lavoro. Chiedete a un operaio se tutto fila sempre liscio come dice il suo contratto, con mutuo da pagare della casa, macchina scassata e 1200 euro al mese con moglie e figli o di cosa ne pensa se una persona, ok professionista del settore dell'aria, con 4000 euro mensili che si lamenta perchè non è andato nel suo 4 stelle. A volte il rispetto dei contratti dei piloti viene travisato come l'orgoglio del pilota macchiato da una brandina invece che uno splendido hotel. A volte si crede che dobbiamo essere trattati con tutti i riguardi solo perchè sappiamo pilotare un aereo. E soprattutto il pilota si sente migliore degli altri...
Io la penso così, e non penso di non essere un professionista perchè la penso diversamente dalla maggiorparte di voi che sicuramente ora vorrebbe coprirmi di brutte parole.

Penso di poter affermare che in questo caso le dimensioni dell'aeroplano sono direttamente proporzionali al quoziente intellettivo di chi scrive sul forum.


L'avevamo capito da soli che la pensi così, non serviva specificarlo.
Infatti sorrido sempre quando i piloti dicono che "non importa l'aereo con cui voli siamo tutti uguali" perchè in realtà non lo pensano davvero e quello sul Nintendo dell'Airbus o sulla Playstation del 737 si sente sempre migliore e con più esperienza rispetto a uno che pilota un cheyenne o un King. Ma va bene così non me ne frega niente.
Io cerco di comportarmi sempre bene in aria, faccio del mio meglio sia a terra che in cielo visto che devo pensare a tutto io compresi i conti a fine mese che devo far tornare. Sai non è facile e molte cose lo ho dovute imparare da solo perchè nessuno mi ha mai insegnato come si gestisce un aereo quando non si è dietro ai comandi. Sincronizzare le AD tra loro in base agli impegni di volo è una cosa che ancora non mi riesce pienamente. Non mi sento un tuttologo per questo e non voglio insegnare nulla a nessuno e non mi pare abbia cercato di fare intendere che io deva insegnare qualcosa. E soprattutto evita di catalogarmi da pirata dell'aria visto che non mi conosci. Anche io ne conosco e molti sono in linea...anzi forse dovrei dire non pirati ma negati e che spesso come hai detto tu, la strnzaggine di un pilota è direttamente proporzionale alla dimensione del suo aereo.
Tornando all'argomento del tuo collega, sono molto felice di sapere che è stato sospeso e non licenziato.

Darthfenner...non è che x Mau Mau mettere le ali in linea la sia dura, direi piuttosto che è IMPOSSIBILE x ragioni "tecniche" ma lui ti risponderà che "...non è interessato...". Vediamo se ci ho preso anche stavolta...


Esatto hai proprio indovinato. :ok:
E quindi? sono meno furbo di te che in linea c'è...o peggio che vorrebbe andarci ma non ci riesce? sentiamo.
Se le ragioni tecniche sono quelle umane che leggo qua, ben felice di non averle. :ok:

papazulu
4th May 2007, 09:38
Esatto hai proprio indovinato.

Lo sò, ormai non mi stupisco nemmeno piu...:E

E quindi? sono meno furbo di te che in linea c'è...o peggio che vorrebbe andarci ma non ci riesce? sentiamo.

Cosa vuoi sentire? Se ti reputo furbo o meno? Spiacente, la cosa non mi riguarda...problemi tuoi se non lo sei, meglio x te se lo sei. Dove sono io? Ahhhh ma allora non sei un mio fan come invece lo sono di te e dei tuoi post...a volte demenziali. Insisti a battere su questo chiodo dei piloti-califfi ma parli del sesso degli angeli, citando le esperienze dei tuoi amici in linea come unica fonte di informazioni. Ci rendi partecipi delle tue "disavventure" sopra il Mottagrill di Peretola (o mi ricordo male...?) e poi ti risenti se i superpilotoni professionisti ti invitano a non commentare quello che NON PUOI conoscere e via dicendo. abbiamo inteso tutti che con te la linea si stà fottendo una grande opportunità di are un balzo in avanti e che è/sarà quindi un privato a godere dei tuoi servigi all-inclusive, che la GA che tu autodidatta gestisci farebbe impallidire un comandante di AZ con la stella ma che ci vuoi fare? Come l'operaio, anche il pilota di linea si deve rassegnare alla catena di montaggio. Se te e in tuo MEP N-reg siete il dinamico duo, beh...happy landing!

Tutti abbiamo diritto di replica ma a volte stare ad ascoltare è un gran privilegio. Questo polverone lo hai alzato tu senza saperne nulla ma piuttosto xkè volevi zittire qualcuno e non perchè hai un interesse/conoscenza delle vicende di questa persona. Io nemmeno la conosco ma come vedi mi astengo dal commentare il suo caso, solo gli faccio i miei auguri.

Se le ragioni tecniche sono quelle umane che leggo qua, ben felice di non averle.

Ca...o ma allora sei pure bugiardo! E' un mondo piccolo questo, vecchio mio! E le bugie qui hanno le gambe più corte del normale. Oppure fai lo gnorri e fingi di non capire...

PZ :ok:

pinguino
5th May 2007, 07:55
Ricordo che il topic non è aviazione generale vs. linea le diatribe personali poi non sono mai gradite.

bufe01
6th May 2007, 16:45
Caro pinguino,
siccome mi e' sparito un post che mi sembrava peraltro molto "moderato" chiariscimi un concetto:
uno puo' scrivere delle minc....te micidiali (spesso perche' parla di questioni che ignora o trattando con leggerezza argomenti che leggeri non sono per un professionista) perche' siamo in un forum e tutti possono dire la propria ma un altro non puo' ribadire dicendo ma che stai dicendo?!
Spero sia stato un caso di ignoranza informatica da parte del mio solito dito al momento di mandare il post.
Saluti

pinguino
6th May 2007, 17:26
Quando un moderatore si collega dopo essere stato magari un paio di giorni offline e si ritrova un topic di 40-50 post che e' malamente degenerato su polemiche inutili e attacchi personali non puo' perdere mezza giornata del proprio TEMPO LIBERO per stare li' a selezionare con cura, si fa una pulizia grossolona e nel mezzo ci resta anche qualche post buono (che magari peraltro una volta cancellati molti altri post non buoni non aveva piu' ragione di essere). La sola alternativa possibile era ovviamente chiudere il topic e basta, visto che tuttosommato l'argomento iniziale del topic mi sembrava valido ho preferito la prima.

jackiemargot
9th May 2007, 20:04
Per quanto riguarda il collega sospeso ancora nessuna novita' di rilievo.

Una novita' invece e' che ad un F/O dimissionario e' stato chiesto il pagamento del TR sul 320.

Lo squallore di AP continua.......

topper28
10th May 2007, 15:17
Le regole sono state sottoscritte dalle aziende e dai lavoratori per essere rispettate e non derogate; poi diciamo che molto spesso capita di andare in deroga per varie ragione che possono essere legate ai più svariati motivi.
Dare del fighetto ad una persona o ad una categoria solo perchè ha preteso il rispetto di una norma contrattuale è eccessivo. Se poi i privilegi per la classe dei piloti sono esagerati (ormai a dire la verità non ce ne sono +!) quello si discute in un altra sede.

Caro Mau Mau, ti ricordo che nel caso di un qualunque incidente le commissioni scavano molto a fondo ed anche il mancato crew rest o pernottamento in una struttura non adeguata può causare molti problemi anche al povero lavoratore/pilota che spesso è costretto ad accettare le deroghe per non creare "problemi" in compagnia.

Per il caso specifico diciamo che le quattro stelle sono solitamente richieste perchè in molti posti del mondo (vd. Africa) anche alberghi di quelli categoria sono a malapena decenti per consentire un adeguato riposo

Fullblast
13th May 2007, 15:32
scusa Jackie se sollevo qualche dubbio...ma....
considerato che i 320 in AP volano da poco, e che i primi a saltarci su sono stati i più anziani, se un F/O si è dimesso dopo aver fatto il TR, mi sorge il dubbio che la manovra sia stata premeditata per mettersi in tasca l'abilitazione e poi spendersela da qualche altra parte;
se davvero fosse così non ci trovo niente di strano che gli siano stati chiesti indietro i soldi (tra l'altro cosa impossibile, la nostra legislazione non lo permette quindi il suddetto non tirerà fuori un centesimo)....
ti sembra inverosimile?

giudizio personale: nella sopracitata eventualità gli strapperei la licenza.

jackiemargot
13th May 2007, 15:46
Fullblast,
dei tuoi giudizi personali, peraltro di estrema bassezza, non ci interessa molto.
Non e' importante l'anzianita' del soggetto in questione, non e' importante cosa voglia fare dopo AP ne' su che macchina andra' a volare ed in quale compagnia ,sempre che magari non abbia deciso di aprire un agriturismo e mollare la professione.
Quello che e' importante e' che un'azienda che si vanta di essere la seconda in Italia non si comporti come l'ultima delle aziende africane ed inizi a rispettare le norme contrattuali che quotidianamente calpesta da anni.

fiftypercentn1
13th May 2007, 18:04
ho paura di chiederlo...ma qual è la prima??

Fullblast
14th May 2007, 19:36
Jackiemargot, prima di tutto faresti meglio a parlare per te, magari i miei giudizi personali interessano a qualcun'altro, sulla estrema bassezza poi...:oh:

comunque, per rimanere in argomento, ti faccio notare che un TR costa dei soldi, chiunque sia a pagarli, e che quel Signore così facendo ha impedito che quell'abilitazione potesse farla qualcun'altro al posto suo.

Cosa è importante per un'azienda non sei tu a deciderlo, ma chi viene pagato per farlo e ancor di più chi in quell'azienda ci mette anche dei soldi...e questo vale per tutte le realtà economiche...a sentire te hai solo da lamentarti e sparare :mad: addosso a qualcuno o qualcosa...però non ti ho mai sentito dire che in AP si prendono più soldi che in moltre altre compagnie...che AP viene data per spacciata a giorni alterni però è ancora lì da oltre 10 anni...che AP ha sempre pagato gli stipendi...che AP, almeno a livello nazionale, ha dato opportunità di lavoro a persone che prima gli aerei li vedevano solo in televisione...

Fortunatamente non tutti in AP sono come Jackiemargot...da come parla lo vedrei più in AZ.(giudizio personale ovviamente, quindi non è per lui, ma per gli altri ospiti del forum):)

Fullblast
15th May 2007, 11:43
I-FORD, sulla prima devo darti ragione, in effetti non mi risulta di aver letto così tante critiche su AZ da parte dei propri dipendenti;

sulla seconda, come dici anche tu, si potrebbero dire e scrivere fiumi di parole, ma il mio spunto era inteso in termini più generali, nel senso che negli anni in cui AP ha cominciato ad operare non c'erano tutte le alternative di adesso, non c'erano nè JAR nè Low Cost, insomma, non mi pare si possa negare che sia stata una bella opportunità per molti, e non solo piloti, tutto qua.

jackiemargot
15th May 2007, 14:39
FULLBLAST,
il contratto AP non prevede di dover pagare il TR sul 320, la legge italiana dice lo stesso, AP sembra abbia chiesto (senza nemmeno specificare quanto) una somma ad un collega che per motivi SUOI PERSONALI ha deciso di andare via;violando quindi sia il contratto che la legge.
Questi sono i fatti.
Tu al suddetto collega strapperesti la licenza.
Con questo penso sia chiaro a tutti che visione hai delle cose.
Tu fai notare che AP paga gli stipendi e da' lavoro a tanta gente....caspita che traguardo lodevole dopo 10 anni di attivita'....sono quasi commosso.....

Fullblast
15th May 2007, 18:57
Hey Jackie....non correre, rileggi bene il mio post, non ho mai detto nè pensato quello che dici, io ho fatto un esempio verosimile, non vero...poi ho espresso un giudizio personale ma solo nell'eventualità dell'esempio citato.

Certo, i motivi per lasciare una compagnia possono essere tanti, milioni di persone ogni giorno cambiano datore di lavoro, però sfido chiunque a non farsi venire un dubbio di premeditazione in questo caso....insomma, dopo anni nella stessa compagnia, i motivi personali vengono fuori proprio dopo l'abilitazione su una macchina nuova??:eek:...si,potrebbe essere....però, come disse una certa persona parecchio scafata: "non è giusto pensar male, ma spesso ci si azzecca"

Cosa ne pensano gli altri ospiti del forum?

jackiemargot
15th May 2007, 19:04
fullblast,

premeditata o meno la cosa viola il contratto,la legge ed ha tutte le sembianze di mobbing.
Fino a prova contraria (o clausola contrattuale) questo e' ancora un paese libero dove uno puo' farsi il type rating e poi dare le dimissioni senza che nessuno debba spulciargli i peli del cul#.

Henry VIII
16th May 2007, 08:12
Cosa ne pensano gli altri ospiti del forum?Penso che se la clausola fidejussoria non e' prevista dal contratto (quindi non e' firmata in anticipo) nessuno puo' chiedere niente a nessuno. Men che meno dei soldi.

A riguardo dell'etica di chi fa il type e poi se ne va, fa parte del gioco. Pensa a quanti dipendenti ottengono un up-grade e poi se ne vanno, manager in testa.

Fullblast
16th May 2007, 11:42
Henry, ti avevo già anticipato in qualche post precedente, e se nn ricordo male anche in qualche altro 3d, sulla questione legislativa...qui in Italia i soldi non li riprendi nemmeno se metti 100 firme...figuriamoci se non hai firmato nulla; i manager con contratto dirigenziale sono fuori da questo discorso, se non hanno nemmeno la protezione contro il licenziamento un motivo ci sarà...

Jackie, sulla questione contrattuale sfondi una porta aperta...però ti faccio notare che allo stesso modo ed in ossequio allo stesso principio anche la compagnia può chiederti qualunque cifra per TR o Line training che sia...però pare 4/5 di questo forum si lamentano proprio per la questione del TR a pagamento...quindi dai, non ci attacchiamo alle clausole contrattuali e far finta che l'etica professionale non esista per poi tirarla fuori solo quando ci conviene

bauscia
16th May 2007, 11:50
Il libero mercato questo sconosciuto, quando fa comodo
aziende e compagnie battono tanto sulle ragioni di mercato, poi s'incazzano tanto se uno se ne va ?
Che dire di quelle che ti fanno pagare il type e poi non ti prendono adducendo le ragioni al "mercato" ? Pure il pilota avrà avuto le sue "ragioni di mercato" quindi avrà interiorizzato in pieno i "valori aziendali". Una compagnia dovrebbe esserne orgogliosa.
:E:E:E

Fullblast ti è scappato qualche zero: a me sembra che 40/50 di questo forum (praticamente tutti) si lamentino del TR a pagamento

Henry VIII
16th May 2007, 13:54
Henry, ti avevo già anticipato in qualche post precedente, e se nn ricordo male anche in qualche altro 3d, sulla questione legislativa...qui in Italia i soldi non li riprendi nemmeno se metti 100 firme...figuriamoci se non hai firmato nulla; i manager con contratto dirigenziale sono fuori da questo discorso, se non hanno nemmeno la protezione contro il licenziamento un motivo ci sarà...Ed allora che se la prendano con il legislatore. Cosa c'entra il dipendente che si licenzia rispettando il contratto di lavoro e le vigenti leggi ?

papazulu
16th May 2007, 14:31
però ti faccio notare che allo stesso modo ed in ossequio allo stesso principio anche la compagnia può chiederti qualunque cifra per TR o Line training che sia...però pare 4/5 di questo forum si lamentano proprio per la questione del TR a pagamento...

Io sarei tra quei 4 o 5 (o 40/50...come ti pare) che alzano il pugno contro il SSTR e le porcate spacciate per training che si vedono "in vendita" today. Senza entrare nel merito di chi ha ragione tra in pilota-opportunista e la povera AP sedotta e abbandonata da questo (e chissà quanti altri maramaldi...:E) visto che non ne conosco i dettagli, vorrei sapere cosa tu suggerisci per giungere a un accordo comune, cosi che nessuno sia più costretto a pagare x lavorare e nessuna compagnia faccia più da "cane" a queste "zecche" ruba-passaggi.

E visto che ci siamo: che ne pensi di quel "rompic...ni" del tuo collega che ha dato, suo malgrado, inizio al topic? L' ha sparata grossa pure lui? Voglio dire...al bilancio dell' azienda, al bene della "famiglia" non ci vogliamo pensare? H8 dice in sostanza che la legge è uguale per tutti. A me vengono in mente le parole di quella massima che la leggenda uole essere stampata e appesa nell' uffico di Shappiro..."How much justice can you buy?"

Holding short

PZ :ok:

Henry VIII
16th May 2007, 18:15
H8 dice in sostanza che la legge è uguale per tuttiMagari...!!!

Dico solo che nel rispetto delle leggi, norme e contratti aziendali entrambe le parti possono fare quello che vogliono.
In AP non c'era una clausola fidejussoria per il rating 320 ? il pilota può andarsene quando vuole e non caccia un euro.
In AP c'era una clausola fidejussoria per il rating 320 ? il pilota può andarsene quando vuole e caccia gli euro previsti dalla clausola.

Fullblast
16th May 2007, 18:33
Bauscia, non mi è scappato nessuno zero, 4/5 sta per quattro quinti, ossia l'80%...

papazulu
16th May 2007, 18:51
Bauscia, non mi è scappato nessuno zero, 4/5 sta per quattro quinti, ossia l'80%...


Quoto H8...MAGARI! Cmq, se cosi fosse sono in buona compagnia, allora...:E

Magari...!!!


Il mio solito malcelato sarcasmo...Poi pero' mi sono smascherato da solo con la quote in grassetto...

Ancora on-standby per la panacea sullo scontro di interessi piloti-opportunisti VS compagnie-sfruttate, pero'...:E

P(ochisoldirimastinientedafareperilSSTR)Z :ok:

miyomo
18th May 2007, 20:02
Oggi, per il bene dell'azienda, vai in un albergo a due stelle, domani ad una... dopodomani gli dai un giorno di riposo.. il giorno dopo 5 ore di servizio in piu'... da li a calare le braghe poi il passo è breve.
Tanto di cappello al Signor Primo Ufficiale di AP.

Miyomo