PDA

View Full Version : Novità da Alghero... - Skymaster (merged)


marcotiloca
26th Apr 2007, 12:21
...sulla ex Skymaster Alitalia!:eek:

Pare che una Compagnìa Cargo italiana voglia rilevarne le strutture e rilanciarne l'attività, orientandola verso i mercati africani che avrebbero interesse ad addestrarvi i loro piloti secondo quanto riferisce il TG3 locale sardo...:hmm:

Qualcuno ne sa di più...?:suspect:

Marco;)

Giox
26th Apr 2007, 13:33
Cargoitalia ???

marcotiloca
26th Apr 2007, 13:55
Al TG3 non l'hanno specificato, anzi, hanno detto che hanno proprio chiesto loro di rimanere anonimi...:bored:

Marco;)

Giox
26th Apr 2007, 14:27
quante compagnie cargo italiane ci sono in Italia??

Deltasierra
26th Apr 2007, 14:54
ex Skymaster Alitalia!:eek:


A proposito di Skymaster Alitalia, (a parte il famigerato ...caspita!), qualche giorno fa mi sono collegato al sito ufficiale (http://www.skymaster.it/) della skymaster e dicono che è in fase di aggiornamento...
Quasi quasi ricominciano?

marcotiloca
26th Apr 2007, 15:03
?
quante compagnie cargo italiane ci sono in Italia??

Eh, Giox, almeno quattro sono quelle che conosco io, oltre a quella che hai citato tu: Miniliner, Mistral Air, Alitalia Cargo, Ocean...

Marco;)

Giox
26th Apr 2007, 17:43
Miniliner..... non penso
MistralAir........ è impegnata con le poste
Alitalia Cargo.........no perchè c'e' in ballo il discorso Alitalia
Ocean......... mi sembra che stia per conto suo e basta
CargoItaly....... secondo me sono loro

jackiemargot
26th Apr 2007, 18:23
GIOX,
se non sfondi come pilota puoi sempre provare come indovino....

Deltasierra
26th Apr 2007, 18:52
Scusate ragazzi, ma cargoitaly è una nuova compagnia cargo italiana?

Giox
27th Apr 2007, 07:38
chiedo al responsabile del forum se puo' cancellare la stupida battuta di uno che si sente un pilotone e si permette di giocare con chi cerca lavoro..

Grazie

Speevy
27th Apr 2007, 08:33
E i ti chiedo di imparare un po' di sano umorismo che non fa' mai male...
Non te la prendere, era una battuta e niente di che.
Cmq mi sa' che hai ragione.

Domanda ai più competenti:
In Cargo Italia c'è qualche ex Alitalia nel management?

Questo spiegherebbe un sacco di cose!!!

Speevy

flyblue
27th Apr 2007, 08:36
Quale? :confused: Se intendi il post #10 mi sembrava più una "strizzatina d'occhio" che una battuta sarcastica.

Giox
27th Apr 2007, 08:47
x fly blue : si intendevo il post 10



x speevy: hai centrato l'argomento....!!! http://www.cargoitalia.it/ita/team.htm

magicabula
27th Apr 2007, 09:13
Tra un sim e l'altro , tanto per distrarmi, ...
le FTO sono un fran affare oggi, visti tutti i wannabe che cercano lavoro e si pagano o tr ed il line traiing, :ugh: uindi se io riapro skymaster, do un atpl integrato, con tr , mettiamo a caso su un DC10 cargo e un line training in compagnia, per caso in cargoitaly,:p ad una modica cifra di :yuk: ...90.000.00 euro:yuk: .... e magariun cotratto da relife\cm3...:yuk: ... e gia' guadagno soldi con il corso , mi preparo i piloti come voglio io, e li metto in linea a costo ZERO:{ .....

Mi sembra un ottimo BUSINESS:D :D voi che dite.... PURA FANTASIA???;) ;)

AD MAJORA buddies.... tra un po' pagherete annche per fare il cpt:ok:

flyinthesky69
27th Apr 2007, 09:19
Penso che si tratti propio di CargoItalia!!! :eek:
In quanto gli attuali dirigenti di Cargoitalia sono per la gran parte ex Alitalia, e in particolare un paio di queste persone hanno gestito la Skymaster Alitalia dal 1999 al 2002!!!
No comment :mad: :mad:

marcotiloca
27th Apr 2007, 11:03
Hai un futuro assicurato, sei una persona molto preziosa e ti tengono d'occhio, Giox, per questo l'invidia scorre nelle pagine del Forum! Prendilo come un complimento, la battuta sull'indovino l'avrei voluta per me...:O

In effetti dalle parole del giornalista che ha prodotto il servizio giornalistico, trasparivano molti indizi che fanno pensare ad un coinvolgimento di CargoItalia, ma non essendone certo mi sono sentito di postarlo sul Forum, e mi fa molto piacere aver avuto questi riscontri da voi tutti, grazie!:)

La prospettiva che si riapra la scuola di Alghero si fa molto interessante, visto che se fosse vera la storia di un orientamento verso i mercati africani, si prospetterebbe la possibilità che i corsi possano avere dei prezzi competitivi, ne abbiamo proprio bisogno, di questi tempi, no?:hmm:

Marco;)

bauscia
27th Apr 2007, 11:49
mi sembrano ipotesi un po' troppo ottimistiche....se facessero prezzi competitivi solo per il mercato africano, chi ammetterebbero a corsi ? solo fratelli neretti ? o forse farebbero prezzi allineati agli altri FTO aeroclubs prendendosi tutta la fetta di business. Già me li immagino girare per gli itaer: "ragazzi in italia mancano piloti non si trovano neanche a pagarli è il mestiere del futuro".
Apparte che ci sono non so quanti skymaster a piedi (che dicevate hanno rifiutato di entrare in AZ cargo....pazzi, avevano paura di sentirsi soli durane il volo, senza passeggeri?)
Secondo me stanno facendo un buy out prima che arrivi una eventuale amministrazione controllata..

Giox
27th Apr 2007, 12:26
http://www.tgr.rai.it/SITOTG/TGR_popupvideo/1,8506,tgr%5Esardegna,00.html

Deltasierra
27th Apr 2007, 22:24
Scusate, proprio sul sito della cargo italia, nella sezione "lavora con noi" c'è questa richiesta:

System Panel Operator che sia in possesso di licenza CPL JAR più ATPL JAR teorico:

almeno 350 ore di volo totali....ma il System Panel Operator sarebbe il terzo ufficiale?

marcotiloca
28th Apr 2007, 11:08
...qua (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=270008)!:)

In ogni caso si tratta del terzo membro dell'equipaggio, con abilitazione particolare per il DC-10, può non essere necessariamente uno abilitato su quella macchina come pilota, in quanto si tratta di un operatore del pannello di controllo di sistemi avionici della stessa...

Marco;)

Deltasierra
28th Apr 2007, 12:30
Se non avessi 24 anni penserei di avere qualche problema.
In quel 3d ci ho scritto qualche giorno fa, ed ho letto attentamente!!!

Cmq grazie lo stesso

marcotiloca
28th Apr 2007, 20:50
Se non avessi 24 anni penserei di avere qualche problema.
In quel 3d ci ho scritto qualche giorno fa, ed ho letto attentamente!!!

Cmq grazie lo stesso

...ma non volevo andare off-topic, proprio perchè c'era l'altro thread aperto, mi sembrava più appropriato che ne discutessimo lì...:rolleyes:

Tutto qui, non era per polemizzare su di te...:)

Marco;)

maddock28
2nd May 2007, 17:59
Ciao a tutti...
Guardate che secondo me e'una bufala....I simulatori dentro la scuola non ci sono piu' e i tre...sigh sigh:{ Cheyenne 3 sono stati comprati da Ali Trento...un mio amico e'andato a prenderli tempo fa..non so se tutti e tre! I-TRER/I-TREQ/I-TREP
A Presto

Deltasierra
2nd May 2007, 20:46
I simulatori dentro la scuola non ci sono piu'

Tempo fa seppi che avevano intenzione di impacchettare tutto e rispedire al mittente, ma non immaginavo fosse una cosa definitiva...:rolleyes:

Senza entrare nel merito Skymaster, ad ogni modo PECCATO:(

Deltasierra
4th May 2007, 13:52
Apro questo 3d per parlare della vicenda Skymaster con le sue conseguenze.
Abbiamo iniziato a parlarne nel Thread sbagliato "Lieto di essere con voi", quindi ritengo sia buona norma continuare qui.

mau mau
4th May 2007, 14:09
Io non so nulla a riguardo, solo un pilota che conosco che era del mio ex aeroclub, facendo il quikkkkkk entry credo la "seconda gettata" di skymaster è entrato al volo su 320. Aveva cmq una "conoscenza" per cui non so se è anche dovuto a questo.

flyinthesky69
4th May 2007, 18:48
Posso dirvi per certo che nel gruppo Alitalia dal 2000 a oggi sono stati assunti circa 170 Skymaster e che rimanngono ancora un centinaio di persone da assumere! Poi girano gia insistenti voci sulla riapertura della scuola di volo Skymaster (però non sarà piu dislocata ad Alghero e il parco macchine per la scuola sarà rinnovato)

fiftypercentn1
4th May 2007, 20:55
e li addestrano x quale compagnia?

Deltasierra
4th May 2007, 22:41
Poi girano gia insistenti voci sulla riapertura della scuola di volo Skymaster (però non sarà piu dislocata ad Alghero e il parco macchine per la scuola sarà rinnovato)

Se non ad Alghero, per caso sai dove sarà dislocata la scuola? o almeno quale voce gira?

Grazie Deltasierra:ok:

flyinthesky69
5th May 2007, 11:45
Se riapre la Skymaster sarà sempre la scuola di volo dell' Alitalia e fornirà piloti principalmente per il gruppo Alitalia!!!
Per la nuova sede della scuola si parla di Grottaglie

Deltasierra
5th May 2007, 13:17
Per la nuova sede della scuola si parla di Grottaglie

Certo che da Alghero a Grottaglie...:confused: (tutti posti strategici):hmm:

Deltasierra
6th May 2007, 00:48
Se leggete quì (http://www.cixi.it/skymaster.htm) (ma sono certo non sia il sito ufficiale), nell'ultimo punto si parla di 168 milioni, ma penso sia errato...Qui abbiamo parlato di 90 milioni o al massimo 108!!!

flyinthesky69
6th May 2007, 14:12
C'erano due tipologie di corsi: Quick Entry (dal costo di 108 milioni delle vecchie lire) e Ab Initio (dal costo di 156 milioni delle vecchie lire, poi pasato a 168 milioni nel 2002).

Deltasierra
6th May 2007, 16:07
Capisco! Si, ricordo la doppia tipologia di corsi...il quick entry se non ricordo male era per quelli che avevano già il commerciale, l'Ab-Initio ovviamente per gli Ab-Initio...:)

Quick Entry (dal costo di 108 milioni delle vecchie lire)

Dissi circa 90 milioni perchè (facendo 2 calcoli) 108 milioni era iva inclusa...se non sbaglio alcuni ragazzi ebbero dei problemi proprio per il saldo dell'iva...:ugh:

Certo che 156 o 168 milioni =circa 87K€ (NEL 2002):eek:

flyinthesky69
6th May 2007, 19:05
Si si ci sono stati dei problemi con l'iva!
L'Alitalia ha fatto pagare l'iva del corso hai singoli alievi fino al 2001, in quanto poi c'è stata una sentenza del tribunale di Roma che riconosceva il corso Skymaster Alitalia esente da iva!

Deltasierra
6th May 2007, 19:08
c'è stata una sentenza del tribunale di Roma che riconosceva il corso Skymaster Alitalia esente da iva!

sai per quale motivo proprio lo skymaster era esente dall'IVA?

flyinthesky69
7th May 2007, 13:29
tutte le scuole e i corsi sono esenti da iva

Deltasierra
7th May 2007, 13:35
ok...ok... un po' di confusione l'ho fatta io.
Proprio per questo gli allievi ebbero suddetti problemi...

flyinthesky69
8th May 2007, 12:01
diciamo che gli alievi che avevano pagato ingiustanente, l'iva, sono riusciti a riottenerla tramite una causa nei confronti della compagnia!!!

Deltasierra
8th May 2007, 12:06
ah allora l'hanno vinta la causa! Io ero rimasto (ti parlo di 3 anni fa) che erano ancora a pan di grano e che per molti degli (ormai ex allievi) quasi quasi non c'erano speranze...buon per loro...

flyinthesky69
8th May 2007, 12:15
la causa è stata vinta in primo grado (puoi trovare info a riguardo sul sito dell' anpac), ed è stata condannata la compagnia a restituire l'iva agli alievi, poi la compagnia ha fatto ricorso, e la sentenza di secondo grado si dovrebbe avere in questo periodo!

Deltasierra
8th May 2007, 22:29
La cosa che però mi sono sempre chiesto è...:confused:
coloro che hanno fatto il corso prima del 2001, hanno potuto chiedere anch'essi il rimborso dell'iva?

Che io sappia NO!:=

Saluti

Yanez
9th May 2007, 09:06
Scusatemi se ho nominato Skymaster ed ho così fatto nascere una divagazione sul tema, vorrei aggiungere ancora una precisazione poi cambio 3d:

Non è vero che TUTTI gli ex-Skymaster hanno un canale previlegiato.
prima di chiudere la Skymaster ha comunicato all'ANPAC l'elenco delig ex-allievi non assunti, ma solo quelli formati dal 2001.
I precendenti sono stati adeguatamente dimenticati (ed io sono fra questi)perchè sono un problema SERIO !
Mi spiego meglio: la dirigenza Skymaster fra il 1999 ed il 2000 trattava gli allievi paganti come fossero allievi propri, e così quando non servivano più venivano mandati a casa. Il problema dell'essere paganti fu affrontato in questo modo: io (Alitalia) li addestro con pagamento a loro carico , nel momento in cui non mi dovessero più servire li "faccio cascare" in qualche trappola al simulatore o ad un check in volo e così li caccio via motivando come "NON IDONEO".
Ovviamnte per chi come me è arrivato a 3 ore di volo da finire la Scuola di Volo di Aglhero avendo pagato 108 milioni delle vecchie Lire non ha gradito di essere giudicato "NON IDONEO" FORSE perchè in quei giorni KLM rescindeva un accordo con Alitalia e abbiamo messo in campo gli avvocati.
A quel punto la dirigenza Skymaster deliberò di non cacciare più via nessuno, se uno aveva dei problemi gli si faceva addestramento ingegrativo finchè poteva pagarselo.
Ovviamnte tutte le teste cadute prima di questa salomonica decisione non furono comunnicate all'ANPAC fra gli ex-allievi in attesa di impiego...
Ciao !

Deltasierra
9th May 2007, 10:19
Ovviamnte per chi come me è arrivato a 3 ore di volo da finire la Scuola di Volo di Aglhero avendo pagato 108 milioni delle vecchie Lire non ha gradito di essere giudicato "NON IDONEO"

immagino l'inca:mad: tura a dir poco...
...ma poi non idoneo a cosa? All'assunzione in compagnia immagino...:ugh:
Beh, ad ogni modo notificare una "NON IDONEITA'" 3 ore prima della fine di un addestramento è davvero INGIUDICABILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:

A quel punto la dirigenza Skymaster deliberò di non cacciare più via nessuno, se uno aveva dei problemi gli si faceva addestramento ingegrativo finchè poteva pagarselo.


Capirai...non è che ci allontaniamo tanto dalla tirannìa...non solo paghi 108 milioni, poi devi anche fare addestramento integrativo (suppongo in volo):cool: , quindi si tratta di spiccioletti...

maddock28
9th May 2007, 21:59
A me risulta che l'addestramento integrativo fosse a spese di skymaster.:}

Deltasierra
9th May 2007, 22:10
Beh, se fosse così la musica cambierebbe direttamente...perchè poi, vorrei dire, bisogna sempre vedere i criteri di valutazione che inducano un istruttore a giudicarti "NON IDONEO"...
ad ogni modo continuo a sostenere che se non sei idoneo al volo o a qualsiasi cosa ne possa concernere ci si accorge le prime 3 ore di volo e NO:= le ultime 3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lele.ciccio
10th May 2007, 09:13
Rispondo a:
>>
flyinthesky69 (http://www.pprune.org/forums/member.php?u=171497)
Posso dirvi per certo che nel gruppo Alitalia dal 2000 a oggi sono stati assunti circa 170 Skymaster e che rimanngono ancora un centinaio di persone da assumere! Poi girano gia insistenti voci sulla riapertura della scuola di volo Skymaster (però non sarà piu dislocata ad Alghero e il parco macchine per la scuola sarà rinnovato)



In questo momento ci sono esattamente 90 Skymaster a terra, AZ Express è sotto organico e la settimana passata stava in approvazione la proposta di assunzione di altri 40 Skymaster.
Ne rimarrebbero ancora fuori 50.
Ciao

Deltasierra
10th May 2007, 09:54
Dai...prima o poi è il momento di tutti...

Yanez
10th May 2007, 14:22
Alcune precisazioni da chi, purtroppo è passato da questa esperienza:
I costi integrativi erano a carico del partecipante.
In merito al fatto di esser stato mandato via a 3 ore di volo prima della fine non è il caso-limite di cui sono a conoscenza: c'è stato chi ha finito tutto e che è stato mandato a casa prima dei simulatori del MD80 (cioè un minuto prima che l'Alitalia iniziasse a pagare per sé stessa) e UDITE UDITE, è stato mandato via alla visita medica aziendale !!!!!
Ovviamente questa persona erà stata giudicata idonea dall'I.M.L. e posso ancora assicurarvi che dopo il corso base a più riprese abbiamo chiesto di fare la visita medica aziendale prima di andare ad Alghero (cioè come si faceva quando l'addestramento era a carico dell'azienda).
Ovviamnte questa persona ha fatto causa, oltre che per la restituzione dell'I.V.A. (che essendo è tassa ben precedente al 2001 !) per danni !!!
Non so come sia finita, né sia finita. Un anno fa, quando l'ho sentito l'ultima volta era ancora in ballo con l'avvocato, a 8 anni di distanza...
Quindi che dire:
io sono stato rovinato dall'Alitalia e spero che chi ci ha portato via i soldi in un raggiro così ben architettato da essere lecito e legalmente a prova di bomba, si spenda tutto in medicine, senza speranza di guarigione.

P.S.: So che ci sono Compagnie aeree (la maiuscola non è un errore di stampa) che rimborsano i soldi dell'addestramento se per errore di selezione portano avanti una persona che non è idonea... Anche Compagnie "low-cost"...

Deltasierra
10th May 2007, 14:30
è stato mandato via alla visita medica aziendale !!!!!
Ovviamente questa persona erà stata giudicata idonea dall'I.M.L. e posso ancora assicurarvi che dopo il corso base a più riprese abbiamo chiesto di fare la visita medica aziendale prima di andare ad Alghero (cioè come si faceva quando l'addestramento era a carico dell'azienda).


scusa Yanez...una curiosità:
Ma se L'I.M.L. ti ritiene idoneo a che pro la visita aziendale?:confused:

Poi volevo chiederti un'altra cosa: voi o tutti coloro che hanno conseguito i brevetti con AZ alla fine dell'addestramento avevano ed hanno un ATPL(f)...nessun'altra compagnia vi ha mai accettato? E pure penso che essere brevettati in una scuola come la Skymaster debba essere un "titolo di merito" o sbaglio?

;)

Yanez
10th May 2007, 15:15
Ogni azienda (aeronautica o meno) ha il diritto di porre criteri di selezione anche più severi di quelli minimi ministeriali accertati dall'I.M.L.
Non conosco (per ovvii motivi di privacy) il motivo medico chec'era dietro all'esclusione del mio collega e non mi azzardo affatto a ipotizzare cose arbitrarie. Sicuramente se lp hanno escluso per un motivo simile, c'era qualcosa che pur rientrando nei requisiti minimi legali non andava bene al100%.
Quindi abbiamo più volte chiesto durante il corso base di anticipare la visita medica aziendale, e ci hanno messo a tacere ricordandoci che il nostro "status" era di allievi privati e pertanto non potevamo avanzare richieste perchè la nostra frequentazione non impeganva in alcun modo l'Alitalia ad assumerci, dopo.
La mia rabbia, infatti non dovuta al fatto che non mi hanno assunto, ma per non avermi fatto finire un addestramento che io stavo pagando per me stesso !
Devo però dire che se da un lato è vero che il corso Skymaster non doveva essere inteso come un corso superato il quale l'assunzione nel Gruppo Alitalia era garantita, dall'altro va detto che in quel particolare contesto "storico" chi avrebbe mai fatto un corso simile che non aggiungeva nessun titolo se non perchè c'erano grandi motivi per pensare di essere poi assunto da loro ??
Ultime due cosette, poi devo chiudere: il corso Skymaster non viene apprezzato da nessun operatore del settore a meno che non sia amministrato da un ex-Alitalia.
Ad onor del vero devo aggiungere che sul piano tecnico ho implementato il mio bagaglio culturale personale, ma la disorganizzata mancanza di una qualsiasi forma di standardizzazione fra istruttori provenienti da famiglie di aeroplani differenti faceva di quasto corso un'accozzaglia di nozioni a volte contrastanti, e sempre selettive !
Il titolo che ti veniva rilasciato era un A.T.P.L. "frozen" nazionale, e non poteva essere diversamente perchè quello JAR è nato 2 anni dopo, che avrebbe unicamente permesso di lavorare commercialmente con i soli vettori nazionali, molti dei quali per lungo tempo non sapevano neanche dell'esistenza dell'A.T.P.L. "frozen" nazionale !
A tal fine va ancora aggiunto che la stessa abilitazione al Cheyenne veni trascritta sulla licenza solo a scuola finita... Per chi l'aveva finita, ovviamnte !

Deltasierra
10th May 2007, 15:40
Quindi abbiamo più volte chiesto durante il corso base di anticipare la visita medica aziendale, e ci hanno messo a tacere ricordandoci che il nostro "status" era di allievi privati e pertanto non potevamo avanzare richieste perchè la nostra frequentazione non impeganva in alcun modo l'Alitalia ad assumerci, dopo.


beh...direi che la democrazia è sempre sulla cresta dell'onda:cool:

Ultime due cosette, poi devo chiudere: il corso Skymaster non viene apprezzato da nessun operatore del settore a meno che non sia amministrato da un ex-Alitalia.


...non immaginavo...:ouch:

flyinthesky69
10th May 2007, 19:21
Non direi propio che il corso Skymaster non viene apprezzato da nessun operatore del settore!!!
Piloti ex Skymaster hanno militato o ne fanno ancora parte di molte compagnie nazionali e non solo!!
In Airone, ci sono almeno una decina di Skymaster, senza nominare tutti gli altri che lavorano nelle altre compagnie, tra cui: Meridiana, Eurofly Windjet, Airalps, Cargo Italia, Air China, Ryanair, Jet Blue Airways, ecc....

jackiemargot
10th May 2007, 19:43
In Airone, ci sono almeno una decina di Skymaster,

E' vero, sulle modalita' con le quali sono stati selezionati pero' ci sarebbe da aprire un altro 3d.

flyinthesky69
10th May 2007, 19:49
Mi risulta che tutti quanti abbiano effettuato regolari selezioni!!!

jackiemargot
10th May 2007, 19:56
illuso.....

flyinthesky69
10th May 2007, 20:22
Prima di tutto, io non devo dimostrare niente!
Su queste persono che sono entrate in Airone posso ribadirti che HANNO FATTO REGOLARI SELEZIONI!
Seconda cosa, le tue parole mi sembrano sostenute piu dall'invidia, che dalla razionalità dei fatti!!!!

jackiemargot
10th May 2007, 20:27
Nessuna invidia,lavoro in AP da prima che questi ragazzi/e arrivassero....sai il figlio del com.te, il figlio di papa' romano con un sacco di conoscenze, la ragazza tanto buona e pacifica quanto incapace ma con le giuste protezioni.....
Carissimo, in AP non si sono mai fatte selezioni;solo assunzioni.

flyinthesky69
10th May 2007, 20:33
Be allora mi stai dicendo che è una cosa comune...........

Che le "selezioni" vengono fatte tra raccomandati!!!!!

jackiemargot
10th May 2007, 20:37
beh ma non mi sembra una notizia da urlo, si sa come vanno le cose da queste parti no?
Era solo per mettere i puntini sulle i e render note cose risapute.

mau mau
11th May 2007, 10:43
Scusa allora come mai quando qualcuno parla di raccomandazioni per entrare in linea qua dentro si inalberano tutti sostenendo che si sono fatti culi come paioli al polo nord a portare pesce marcio, altri in guerra in vietnam a portare viveri, altri in Africa a fare caccia grossa, altri facendosi esperienza su marte....insomma.....TUTTI entrati con sacrifici e SENZA aiuti! :E
Certamente tanto di cappello a chi è entrato veramente così ma....pochi...meno di quelli che si pensa e si legge!:E

Grande jakie.....qualche sincerità è bello leggerla! :ok:

jackiemargot
11th May 2007, 12:44
loro almeno per finire la scuola di Alghero qualche selezione l'hanno dovuta superare.
In effetti e' vero, come la selezione per i soli figli di dipendenti AZ oppure quella dove si selezionavano candidati con il maggior numero di raccomandazioni oppure quelli con le maggiori garanzie bancarie.

maumau,

l'aviazione di linea in Italia e' zeppa di raccomandati,figli di comandanti,amici d'accademia,compari di sindacato,parenti di qualche politicante o ministeriale,nipoti di cardinali etc etc....anche l' AG e' zeppa di gente simile,naturalmente con raccomandazioni molto meno influenti.
Poi c'e' una piccola percentuale di bravi ragazzi che si sono sempre fatti il cUl* ma che sono purtroppo ancora una minoranza.

Deltasierra
11th May 2007, 18:02
Anche sull'ecclesiastico si punta come raccomandazione???

Sapete com'è, se non ricordo male i miei dovrebbero conoscere un cardinale...ma penso ormai sia vecchietto...

A parte gli scherzi, come dice bene mau mau, se si parla di raccomandazioni si inalberano tutti, ma poi alla fine si parla sempre di raccomandazioni...allora?

Certo che pensando a:"figli di comandanti, nipoti di cardinali, amici d'accademia, eccecc" e nella mia famiglia nessuna conoscenza nel mondo aeronautico...sarò sincero: mi sento sconfortato:uhoh: