PDA

View Full Version : Airbus e controlli automatici per le emergenze


bauscia
21st Mar 2007, 19:46
Leggo per caso questa notizia (http://www.engadget.com/2006/05/27/airbus-turns-to-robots-for-in-flight-emergencies/)sui prossimi Airbus in produzione.
Vorrebbero delegare a degli opportuni sistemi di controllo la gestione di determinate emergenze.
Interessanti anche i commenti in seguito, in particolare quello di un certo Jeff.

ricky-godf
21st Mar 2007, 20:27
Lo scorso mese un A319 di Easyjet in volo da Madrid a Liverpool ha dovuto dirottare a Stansted in seguito ad un indicazione (e sottolineo indicazione) di doppia avaria ai motori.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Airbus a riguardo, e come si sarebbe comportato un computer che avrebbe dovuto risolvere il problema inesistente che lui stesso aveva creato....
Ricky

JetMcQuack
21st Mar 2007, 22:35
Boeing all the life :}

manuelvi
21st Mar 2007, 22:50
Bhe anche sul 737 c'è gente che ha tagliato il motore sbagliato in caso di eng failure quindi non starei troppo li a distinguere:) :) :) :)

ciao

ricky-godf
21st Mar 2007, 23:07
Si, ma la compagnia mi pare non abbia proposto di clonare i piloti e metterli a volare su tutta la flotta. :}

Ricky

mgTF
22nd Mar 2007, 07:23
ahahahaaha :O

bufe01
22nd Mar 2007, 08:52
Se non leggo male sembra si riferiscano specificamente a TCAS, Tcas RA etc.
Non so' se è la soluzione migliore ma potrebbe essere opportuno almeno studiarla e dargli uno sguardo.
In campo militare esistono gli SKE, station keeping equipment, per volare in formazione in IMC e\o con l'A\P che potrebbe ro avere delle applicazioni.
Che poi non ci piace è chiaro!

Curiosità qual'è il settaggio del TCAS nelle vostre compagnie in caso di perdità di un motore?
Qui, per le peculiarità aerodinamiche del velivolo per cui spesso vola prossimo al low speed buffett che può essere molto alto, hanno deciso di metterlo stby per evitare stalli in caso di RA fly up.

Ciao
Bufe

Henry VIII
22nd Mar 2007, 14:36
Curiosità qual'è il settaggio del TCAS nelle vostre compagnie in caso di perdità di un motore?RA only, Boeing ed Airbus.
Appena ho 2 minutes visito il sito indicato.

ricky-godf
22nd Mar 2007, 15:59
Henry

forse intendi dire TA only.

Ricky

Henry VIII
22nd Mar 2007, 16:20
Ooooopppppsssssss ragione ricky, TA only sia Airbus che Boeing.

bufe01
22nd Mar 2007, 17:12
ooops I did it again. Anch'io intendevo TA only.......

PAR31
23rd Mar 2007, 08:52
Questo e' quello che leggo sul mio FCOM3.

RA are inhibited:
- below 900 feet
- if the windshear message is triggered
- if the stall message is triggered
- GPWS messages are triggered

Select TA only mode in the following cases :

-Engine failure
-Dispatch with landing gear down (if applicable)
-In case of known nearby traffic which is in visual contact.
-At particular airports and during particular procedures identified by an
operator as having a significant potential for unwanted a inappropriate RAs
(closely spaced parallel runways, converging runways, low terrain along the
final approach...)


Par31

Henry VIII
23rd Mar 2007, 13:24
Ho letto adesso il link.
Può non entusiasmarmi, al momento, visto che interviene direttamente della gestione del profilo di volo, aspetto sul quale vorrei mantenere una certa autorità.
Alla fin fine però non fanno altro che continuare su ciò che è stato fatto negli ultimo 50 anni: automatizzano il sistema. Una volta c'erano i piloti, i meccanici, il navigatore, il sestante a bolla, il radiotelegrafista, etc. etc. adesso siamo in due... !!! una volta c'erano cavi, pulegge, rinvii... adesso c'è (grazie ad Airbus) il fly-by-wire, ed anche il joy stick. Il progresso non si può fermare, anche se all'inizio le novità sembrano sempre sconvolgenti.

Sullo specifico progetto riportato nell'articolo, questo sembra al momento limitato alla gestione degli eventi TCAS.
Non dimentichiamo che la tragedia del lago di Costanza, scatenata da una mala gestione dell'ACC, fu dovuta ad una insana politica di utilizzo del sistema da parte dell'equipaggio russo, in pratica al fattore umano.