PDA

View Full Version : Volare in Australia


nibbio86
7th Mar 2007, 06:45
Salve a tutti. Sono intenzionato ad andare in Australia (nella zona di Melbourne in particolare) per conseguire il PPL. Girovagando in internet mi sono imbattuto in questa organizzazione "Volare in Australia" che fa da tramite tra gli studenti italiani ed una scuola locale,il Royal Victorian Aero Club,la quale vanta una buona fama. Sono anche andato a parlare con il titolare di questa organizzazione,mi è sembrato serio,e tutte le informazioni che mi ha dato combaciano abbastanza bene con quelle che avevo raccolto tramite altre fonti. C'è qualcuno chè ha già avuto esperienze con questa società? Me la consigliereste?

DollComber
7th Mar 2007, 07:14
Ciao Nibbio, sono molto interessato anch'io all'opportunità di andare in Australia e se riesco rimanerci.Potresti darmi qualche dettaglio in più anche via PM.
Saluti

Passariello32
7th Mar 2007, 09:29
Salve amici, anche per me è lo stesso, anche se dovrò aspettare almeno un altro anno, non so quando avete intenzione di andarci, comunque teniamoci informati, in fondo non si sa mai ci si potrebbe organizzare e coordinarsi.
Distinti saluti

Sig.Rossi
7th Mar 2007, 13:15
Ciao ragazzi,quasi due anni ho avuto contatto diretto con Volare in Australia e l'esperienza non e stata personalmente positiva.
L'Australia e' un bel pase dove venire a migliorare il proprio inglese ma se cercate opportunita' di lavoro c'e' poco o niente.
Mi spiego meglio:
-Australia pase ricco di possibilita' lavorativa aeronautica ma senza
esperienza di volo e VISTO DI LAVORO nessuno ti prende.Qui l'immigrazione e' una cosa molto seria difficilmente ti viene rilasciato un visto di lavoro vero e proprio(Working VISA, che e' ben diverso da un Working HOLIDAY VISA).
-Nel lavoro prediligono comunqe i propri cittadini e di giovani con poca esperienza di volo ce ne sono molti anche in Australia.
L'unica e dico bene UNICA concreta possibilita' per un pilota straniero e' quello di diventare inizialmente istruttore ottenendo un visto di sponsorship
da una scuola(fate bene attenzione che prima che vi rilascino questo visto che obblighera' la scuola a versarvi 45000$ all'anno ci penseranno bene).
In ogni caso ottenuto il visto di sponsorship dopo due anni potrete richiedere la permanet visa che vi garantira' tutti i diritti necessari per poter lavorare in Australia...
Per questo vi consiglio vivamente di ponderare bene una decisione di questo tipo;la strada in Australia ci puo' essere ma sicuramente non e' facile e non ti alcuna certezza per il futuro.
ULTIMA COSA: DIFFIDATE SEMPRE DA QUELLI CHE VI RACCONTANO SOLO QUELLO CHE IN REALTA' VI VOLETE SENTIRE DIRE.:ok:

olidammara
7th Mar 2007, 13:58
Qualcuno può spiegare la faccenda del working visa? la Moorabbin Flying Services
http://www.volaremfs.com/Home%20page%203_files/LogoPage.htm
promette assunzioni come istruttori per gli studenti italiani che frequentano un corso ATPL+FI tutto da loro (il tutto però fatto con i visti turistici) più una conversione JAA a 5k€ in sei mesi:confused:; può essere che non sia come dicono:uhoh:? e come funzionano le università per piloti tipo la Griffith? e le possibilità presso la Qantas o Virgin o le altre compagnia di bandiera asiatiche che accettano brevetti CASA?
Grazie mille

DollComber
7th Mar 2007, 18:25
Per alcuni aspetti,assomiglia molto all'Italia:eek: :)

nibbio86
7th Mar 2007, 19:48
Sig.Rossi,grazie per le informazioni. Io in effetti ho intenzione di andare in Australia inizialmente con un Working Holiday Visa,prendere il PPL e tastare un po'il terreno. Per quanto riguarda la residenza,i lavori di pilota e istruttore di volo sono da poco stati tolti dal dipartimento dell'immigrazione dallo schema di Skilled Indipendent Migration,quindi sussistono solo sotto lo Sponsored Skilled Migrant. Di conseguenza dopo gli ipotetici due anni di lavoro come istruttore,per l'immigrazione serve comunque lo sponsor...
Per quanto concerne l'organizzazione "Volare in Australia",cosa non ti è piaciuto in particolare? Sinceramente quando ho parlato col responsabile mi è sembrato molto serio e realista,e non mi ha prospettato un immagine eccessivamente rosea,nè mi ha fatto promesse troppo belle per essere vere.

P.S. rispondimi anche con un PM se ti va,ogni informazione mi sarà utile,grazie

Sig.Rossi
7th Mar 2007, 23:18
Personalmente se proprio volete andare in Australia guardate che vi offre la Western Aviation Aistralia College almeno a fine corso vi ritrovate con una licenza JAA e percio' potrete sempre tornare in europa.
Per quanto riguarda lavorare per Quantas e Virgin e' assai difficile se non siete cittadini australiani e se non avete una esperienza di volo consistente.
Per finire vi consiglio di leggere attentamente le regole dei visti per vivere e lavorare in australia,scoprirete che sono alquanto restrittive!!!!
Consultate il sito www.dima.com.au questo e' il sito governativo dell'immigrazione dove potete repire le uniche reali informazioni sui vari visti.
Ciao.

nibbio86
11th Oct 2007, 09:38
A distanza di qualche mese dalla mia domanda iniziale,sono ora in grado di rispondermi da solo. Mi trovo a Melbourne da un po' di tempo,ed ho cominciato il training con la Volare in Australia. Prima della partenza avevo sentito voci non buone circolanti su tale scuola,e vorrei approfittare della diffusione data da questo forum per confermare che sono TUTTE menzogne. Chi mette in giro certe cose,in genere lo fa per vari motivi,probabilmente di interesse personale o per far ricadere su altri la colpa dei propri insuccessi.
Io sono uno studente qui,non ho nessun interesse nel fare pubblicita` a nessuno,non me ne viene niente. Mi fa pero` rabbia vedere un'organizzazione seria e professionale,come quella cui mi sto affidando come molti altri ragazzi,vittima di pubblicita` ingannevole e di CONCORRENZA SLEALE. Non sono assolutamente un illuso o uno che crede che sia oro tutto cio` che luccica. Qualche piccolo difetto c'e` sempre. Ma ho trovato qui una cosa che non in tutte le scuole penso si trovi:professionalita`,onesta` dal primo momento,e soprattutto disponibilita` ad aiutare la gente ben oltre i propri obblighi contrattuali.
Tutto qui. Volevo solamente contribuire nel mio piccolo ad eliminare la facile diffamazione priva di fondamenti che purtroppo si trova spesso nei forums.

mau mau
11th Oct 2007, 09:48
Ohh, finalmente si legge qualche voce che smentisce le solite chiacchere sulle cattive scuole :ok:
Spero però che gli episodi negativi alla tua scuola non fossero antecedenti al tuo arrivo e che la scuola si sia messa sulla retta via soltanto dopo avere scoperto che godeva di cattiva fama! :hmm:
Dev'essere bella l'esperienza in Australia, piacerebbe anche a me. Stupendo vedere poi come un paese tenga ai propri cittadini, a fare lavorare prima di tutto loro e quanto sia ferrea sulle leggi dell' immigrazione. L'esatto contrario dell'Italia, che sta andando allo sfacelo in questo senso e sta diventando terra di nessuno.
Buon proseguimento di studi! :ok:

nibbio86
22nd Oct 2007, 05:47
Grazie per gli auguri Mau Mau. Ho solo voluto descrivere come effettivamente funzionano le cose dove studio io. L'Australia in effetti e` un gran bel paese paesiggisticamente; durante le mie navigazioni basta appena uscire dall'abitato di Melbourne per ritrovarsi immersi in un paesaggio quasi disabitato,giusto qualche township qui e li`. Gli aeroporti del countryside poi sono una cosa che una persona puo` immaginare solo nei propri sogni. Ovviamente anche qui hanno i loro problemi,di cui uno abbastanza grave:la siccita`. E qualche lentezza burocratica purtroppo la devo segnalare anche qui. Ma in generale mi sto trovando molto bene.

gerly86
31st Mar 2008, 18:07
Intanto approfitto per fare un saluto a tutti, sono nuovo del forum!Anche io vorrei andare a Melbourne per conseguire la licenza ATPL.
Volevo chiedere a nibbio86, che ha già esperienza in Australia, se la scuola che frequenta(visto che sembra ottima)o magari altre scuole, adottano verso i ragazzi d'oltremare dei contratti vantaggiosi, perchè in altri forum ho sentito parlare di scuole australiane che a quanto pare anticipano i soldi per il brevetto e alla fine del corso ti fanno lavorare per loro fino a quando non risani il debito, soprattutto se parti da zero e devi prendere un ATPL.Grazie!Aspetto una tua rispotta!Ciao...:O

ugolone
1st Apr 2008, 04:16
Ciao a tutti, io personalmente consiglio a tutti un'esperienza in Australia, ma per quanto riguarda il volo bisogna fare molta attenzione. Credo che tutti sapete che qui le licenze sono icao e che quindi bisogna convertirle per avere le jaa, e qui le compagnie assumono solo se hai una rsidenza, una cittadinanza, e un'esperienza di volo, senza queste scordatevi di lavorare in linea qui. Io ci sono stato a moorabbin ma per quanto mi riguarda, non mi ha affascinato molto, sicuramente perchè cerco un'accademia, e non fa per me. Ora non sto dicendo che moorabbin fa schifo o è una pessima scuola, anzi c'è un'ottima attività di volo. Io mi sto informando sulla wa aviation college a perth, e da quanto ho sentito è un'ottima scuola e mi sa che è l'unica in australia a rilasciare licenze jaa/uk. Se qualcuno vuole notizie sulla wa aviation college puo anche contattarmi tramite pm.
Ciao a tutti, e da voi sarà mattina, quindi buona giornata:ok:

shinners
1st Apr 2008, 05:56
mau mau se in australia non gliene fregasse a nessuno della qualità dei propri lavoratori, della competività del loro sistema e si volessero fare solo contratti al ribasso, aprirebbero le frontiere a cani e porci come qua.



in realtà è il sistema italia a volere questo, a iniziare dai politici che vorrebbero dare fuoco agli immigrati (solo a parole perchè poi nei fatti fanno sanatorie e fanno arrivare centinaia di migliaia di potenziali lavoratori 2low-cost")

mistral_e
1st Apr 2008, 07:59
in realtà è il sistema italia a volere questo, a iniziare dai politici che vorrebbero dare fuoco agli immigrati (solo a parole perchè poi nei fatti fanno sanatorie e fanno arrivare centinaia di migliaia di potenziali lavoratori


Ahooo, me sona questa. Ah, si anche il resto d'Europa ha lo stesso problema. Ragazzi, basta sparare solo sull'Italia. É un problema che comprende l'Europa intera. Poi vogliamo mettere attraversare l'Oceano Indiano o Pacifico invece che il Mar Mediterraneo ? É leggermente piú facile la seconda opzione.

nibbio86
3rd Apr 2008, 03:09
Ciao Gerly86. Cerchero` di rispondere con l'esperienza che ho fatto e sto facendo qui. La scuola che ho frequentato si chiama Royal Victorian Aero Club, ed il contatto italiano lo trovi su www.volareinaustralia.com (http://www.volareinaustralia.com) .
In generale mi sono trovato bene, anche perche` se sei in grado di prendere tutte le licenze abbastanza spedito hai la possibilita` di finire presto. Io ho conseguito CPL e Night VFR, e ti sconsiglio vivamente di considerare l'ATPL poiche` se vuoi tornare in Italia dell'ATPL CASA (australiano) non te ne fai niente.
Vorrei poi far notare che Moorabbin non e` il nome di una scuola ma il nome dell'aeroporto, situato vicino Melbourne e casa di una decina di scuole di volo tra ala fissa e rotante. Per questo motivo e` molto trafficato e secondo me istruttivo.
Per quanto riguarda la possibilita` di avere il corso prepagato in cambio del tuo lavoro una volta qualificato...scordatelo. Neanche ai cittadini lo propongono, figutrati ad uno che ha pure il problema del visto (problema serio se vuoi rimanere a lavorare qui). L'unica cosa simile che offrono Basair Aviation College, Singapore Flying College e Adelaide Flight Training e` un instructor rating gratuito in cambio del tuo impegno a lavorare per un anno o giu` di li`. Ma anche in questo caso devi avere per lo meno la Permanent Residence.
Sul Western Australia Aviation College ho parecchi dubbi. E` vero che e` l'unica struttura del continente a rilasciare licenze JAA, ma e` relativamente nuova e comunque i costi sono abbastanza alti (ai quali va sommata la conversione del MECIR). Se dovessi scegliere di conseguire licenze JAA al di fuori dall'Europa opterei sen'altro per gli US, dove il costo e` inferiore persino rispetto all'Australia.
Se volessi sapere qualcos'altro fammi sapere.

grosseto4ever
25th Nov 2008, 12:25
Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuovo in questo forum e devo dire che dal poco che ho letto sembra essere veramente valido!
Sto valutando la possibilità di andare a studiare all'estero per poter prendere le licenze di volo.
Tra le tante scuole (soprattutto australiane) ho preso in considerazione anche il Royal Victorian Aeroclub di Melbourne poichè ho dei parenti di primo grado che abitano poco distanti dalla città e perchè dal sito ho visto che c'è una società italiana chiamata Volare in Australia che si occupa di organizzare per gli studenti quasi tutto.
L'altro giorno mio zio mi ha chiamato e mi ha portato per la terza volta brutte notizie, infatti un aereo della scuola è precipitato a causa di un guasto al motore con a bordo studente ed istruttore entrambi italiani.
L'ultima volta che mio zio era stato ad informarsi non ha potuto parlare con l'istruttore Italiano che fa anche da referente per gli studenti Italiani perchè aveva appena avuto un incidente con l'aereo!!!:eek: ... e pochi giorni dopo 2 aerei appartenenti alla medesima scuola si sono scontrati in volo e purtroppo uno studente ha perso la vita!!!
Nelle altre scuole in cui mio zio si è recato per chiedere informazioni, hanno tutti parlato bene dell'aeroporto e delle altre scuole ma hanno tutte sconsigliato vivamente questo Aeroclub.
Quindi mi spiace ma devo smentire quello che ha detto Nibbio86: "una scuola locale,il Royal Victorian Aero Club,la quale vanta una buona fama".:=
Peccato perchè a livello di costi è una delle piu' vantaggiose di tutte le maggiori scuole in Australia ed ha anche una flotta a dir poco notevole...:suspect:

nibbio86
28th Nov 2008, 12:25
Se lo dice tuo zio...
Non per far polemica, ma per far chiarezza sull'unica cosa a cui tengo riguardo a questo discorso: l'istruttore di cui parli tu e` stato il mio istruttore dal GFPT fino alla fine del CPL, una persona estremamente seria, professionale e preparata, tanto che molti studenti di altri istruttori australiani hanno deciso di cambiare e diventare suoi allievi.

L'altro giorno mio zio mi ha chiamato e mi ha portato per la terza volta brutte notizie, infatti un aereo della scuola è precipitato a causa di un guasto al motore con a bordo studente ed istruttore entrambi italiani.

Lo sai in che circostanze sono avvenuti i tre incidenti cui ti riferisci?
L'aereo non e` "precipitato", ha subito una engine failure ed il suddetto istruttore ha fatto un eccellente lavoro riportandolo giu` con danni minimi trovando un posto dove mettere le ruote in una zona densamente popolata.
Sul secondo incidente non so molto, mentre sul primo so che purtroppo che c'e` stata una mid-air collision nel circuito di Moorabbin (che a volte e` ESTREMAMENTE trafficato) tra uno studente su un C152 durante uno dei primi voli solo ed un PA28 con a bordo studente ed istruttore (che tra l'altro conosco ed apprezzo per la serieta`). Quest'ultimo in particolare a sua volta e` riuscito ad atterrare col Warrior col tailplane in condozioni disastrose ed ancora mi chiedo come abbia fatto. Il pilota del 152 disgraziatamente e` morto invece.
Fatto sta' che l'unica cosa che non voglio sia fatta qui e` mettere in cattiva luce un professionista che stimo ed ammiro e di provate capacita`.
Sulla reputazione del RVAC non commento, ognuno e' libero di pensarla come vuole.

grosseto4ever
30th Nov 2008, 06:30
Non ho mai messo in discussione la professionalita' della scuola, ho solo parlato della fama che ha.
Non sto assolutamente mettendo in dubbio le capacita' degli Istruttori del Aero Club. Ti ho solo corretto per dire che la scuola non e' cosi' ben considerata come tu dicevi. Voglio solo mettere sull'allerta le persone che come me sono in procinto di spendere tanti soldi per iniziare un training (soprattutto se all'estero!!!).
Proprio ieri ho chiamato un'universita' che organizza corsi di studi con inclusa la possibilita' di ottenere le licenze ed ho parlato con il responsabile del corso che si occupa dell'attivita' di volo all'Aeroporto di Moorabbin. Mi ha detto: "It's a wonderful place for study aviation, and Moorabbin Airport it's safe and very well managed. There is only one aeroclub that is ruining this reputation."
Avendo studiato un anno negli States penso di aver capito bene cosa dicesse e a cosa si riferisse...
Un'altra scuola mi ha avvisato che alcuni istruttori se ne sono andati tutti insieme a causa del comportamento non corretto del direttore dei piloti (anche lui di origini italiane) ed alcuni, rimasti senza lavoro, sono andati a chiedere il posto proprio a loro.
Mi hanno anche riferito che la scuola ha subito 4 "engine failure" nell'ultimo anno e mezzo. E il secondo istruttore di cui parli (quello che e' atterrato con lo stabilizzatore rovinato) e' stato partecipe di uno di questi.:ouch:
Facendo un breve calcolo, in questa discussione abbiamo menzionato solo due istruttori della scuola ed entrambi hanno avuto 2 incidenti a testa in meno di un anno!!! E alla conta mancano altre 2 piantate motore!!!:bored:
In breve: il Royal Victorian Aero Club sta sconvolgendo tutte le statistiche di sicurezza aeronautica!:}
L'aereo non e` "precipitato", ha subito una engine failure
Non ho nemmeno 200 ore di ultraleggero ma perdere quota a 73 Nodi (se non mi sbaglio e' la BGS del Cherokee) con il motore inerme sopra un sobborgo di Melbourne, se mi pemetti, io lo chiamo PRECIPITARE!!!

RMarvin86
30th Nov 2008, 21:12
Ciao grosseto4ever, hai per caso raccolto informazioni sulla MFS di Moorabbin? Io sto organizzando la partenza per Gennaio e fin'ora tutte le info che ho trovato sono molto positive, anche il contatto diretto con la scuola mi ha soddisfatto. Se hai qualche info ci possiamo sentire anche per PM.

nibbio86
1st Dec 2008, 01:32
Non ho nemmeno 200 ore di ultraleggero ma perdere quota a 73 Nodi (se non mi sbaglio e' la BGS del Cherokee) con il motore inerme sopra un sobborgo di Melbourne, se mi pemetti, io lo chiamo PRECIPITARE!!!Guarda, se l'aereo fosse precipitato non ne sarebbe rimasto molto. Fortunatamente gli aerei planano anche talvolta (ebbene si`, c'e` qualcuno che sostiene questa tesi). Precipitare mi sembra tanto un termine da giornalisti. Che fosse nella cacca piu` profonda senza il motore sopra una zona popolata, questo non c'e` dubbio. Ma la parola che hai usato non mi piaceva, tutto qui.
Mi hanno anche riferito che la scuola ha subito 4 "engine failure" nell'ultimo anno e mezzo. E il secondo istruttore di cui parli (quello che e' atterrato con lo stabilizzatore rovinato) e' stato partecipe di uno di questi.http://static.pprune.org/images/smilies/shiner.gifScusa tanto, ma queste 4 engine failures non mi tornano. E` vero che da Moorabbin ci manco da nove mesi, ma ho ancora amici li` con cui mi sento spesso e non ho avuto notizia di questi fatti. Che io sappia, oltre a quella recentissima ce n'e` stata un'altra a luglio/agosto 2007. Era un C152 con una piantata in finale che e` atterrato nel campo di golf prima della testata pista senza nessun danno ad aereo ed occupanti. Probabile fuel starvation. E nessuna delle due persone nominate sinora ne era coinvolto. Se puoi darmi altri dettagli sulle altre due presunte piantate te ne sarei grato.
Proprio ieri ho chiamato un'universita' che organizza corsi di studi con inclusa la possibilita' di ottenere le licenze ed ho parlato con il responsabile del corso che si occupa dell'attivita' di volo all'Aeroporto di Moorabbin.Probabilmente si tratta della Swinburne University e della GFS, da cui sono scappati piu` di una persona di mia conoscenza per vari motivi. Guarda, ogni scuola ha le sue beghe. E dipende anche dall'istruttore che ti ritrovi, ne ho conosciuti piu` di uno con una reputazione (pienamente meritata) terrible come altri di una professionalita` impeccabile. A me pure non e` mai piaciuto il CFI del RVAC, ha un atteggiamento a volte scorretto ed irritante. Dall'altra parte della medaglia son riuscito a fare tutto in pochissimo tempo, ho speso pochi soldi e la preparazione ricevuta mi ha messo in grado di trovare un lavoro. Sono stati gli istruttori che avevo e le tariffe che sono tra le piu` basse in Australia a farmi rimanere al RVAC. Avessi avuto qualche altro istruttore, non so.
La scuola perfetta non esiste, ed il giudizio che uno puo` avere di una e` anche personale. Sicuramente le persone che si sono interessate alle scuole a Moorabbin, sanno che gli italiani vanno o al RVAC o a MFS. Uno si chiedera` -qual'e` meglio?-. Io ho assistito ad un fenomeno strano, di gente del RVAC che se n'e` andata a MFS e di gente di MFS andata al RVAC, in entrambi i casi lamentandosi del trattamento ricevuto. Per cui la risposta e` difficile. E comunque non focalizzatevi solo su queste due, ce ne sono tante. Sento parlare molto bene di MFT, Melbourne Flight Training e di Peter Bini.Advanced Flight Trainig, anche se quest'ultima e` specializzata in IR. Il problema e` che entrambe sono sensibilmente piu` care della media (per non parlare di GFS, che per un'ora di C172 ti chiede un rene), per cui ad ognuno la scelta: spendere un botto di soldi per la scuola "figa" col rischio di venir delusi, o andare su quella un po' piu` economica col rischio che la qualita` sia bassa? Io ho scelto la seconda strada, e grazie anche agli istruttori che ho avuto e circostanze varie, alla fine non me ne sono pentito. In ogni caso state sempre con gli occhi ben aperti, perche` in ogni struttura chi piu` chi meno, cercheranno di succhiare dal vostro conto corrente piu` del necessario, per cui verificate SEMPRE cio` che vi viene detto e prendete le parole delle persone con le pinzette, le mie incluse. E se la scuola dove siete non vi piace o senite puzza di bruciato, non esitate ad andarvene. Ultima cosa: non pagate MAI in anticipo, fatevi tutti i conti per i fatti vostri, pagate ogni volta che volate. Anche gli australiani possono essere dei bastardi, non solo noi italiani. Piccoli consigli personali, poi fatene cio` che volete. Buona fortuna.

p.s. ah si', quasi scordavo: se avete l'obiettivo di rimanerci a lavorare in Australia,
non usate il Working Holiday Visa mentre fate il training. Usatene un altro,
Tourist, Student o quello che volete, perche` il Working Holiday lo potrete usare
una volta che avete il CPL per cercare lavoro da pilota. E siate pronti ad
andare a lavorare nei campi per rinnovare il WHV.

grosseto4ever
1st Dec 2008, 20:58
Guarda, se l'aereo fosse precipitato non ne sarebbe rimasto molto. Fortunatamente gli aerei planano anche talvolta (ebbene si`, c'e` qualcuno che sostiene questa tesi).


Certo, anche un 747 senza motori plana... dipende con quale risultato finale pero'...:}
Il PA28 ha un rapporto di planata di 11:1, lascio a te le conclusioni...


Scusa tanto, ma queste 4 engine failures non mi tornano. E` vero che da Moorabbin ci manco da nove mesi, ma ho ancora amici li` con cui mi sento spesso e non ho avuto notizia di questi fatti. Che io sappia, oltre a quella recentissima ce n'e` stata un'altra a luglio/agosto 2007. Era un C152 con una piantata in finale che e` atterrato nel campo di golf prima della testata pista senza nessun danno ad aereo ed occupanti. Probabile fuel starvation. E nessuna delle due persone nominate sinora ne era coinvolto. Se puoi darmi altri dettagli sulle altre due presunte piantate te ne sarei grato.


Se non ricordo male in tutti e due i casi si e' trattato di Evektor in circuito.

per cui ad ognuno la scelta: spendere un botto di soldi per la scuola "figa" col rischio di venir delusi, o andare su quella un po' piu` economica col rischio che la qualita` sia bassa? Io ho scelto la seconda strada
Qui non si sta mettendo in discussione la bravura degli istruttori, la quantita'/qualita' della flotta o delle infrastrutture. Qui si sta parlando di sicurezza.
Questo e' il primo tra tutti i fattori da valutare.
Penso che perfino in Italia, una scuola con una casistica come questa avrebbe chiuso in meno di un secondo (e si parla di Enac, non so se mi sono spiegato bene...)
Questo e' probabilmente il motivo per il quale tutte le altre scuole di Moorabbin parlino bene le une delle altre ma tutte (e sottolineo tutte) male del Royal Victorian Aero Club.

nibbio86
2nd Dec 2008, 09:37
http://images.whereilive.com.au/images/uploads/gallery/368406b72c15a8d9e85ff2f8c843e44b_resized.jpg
Questo e` stato il risultato della piantata. Come lo chiami tu, precipitare o planare? Io precipitare lo intendo come qualcosa che finisce con un bel po' di lamiera piegata in piu` rispetto a quello che si vede in questa foto. Poi se vuoi continuare questa bella diatriba semantica, una di queste sere possiamo andare da Marzullo e fare un'intera puntata su questo discorso - scherzo, non te la prendere, giusto per alleggerire l'argomento.
Poi, io non voglio fare pubblicita` a nessuna scuola, anche perche` non me ne viene assolutamente niente. Volevo solo riportare la mia piccola esperienza col RVAC, presso il quale sono stato poco meno di sei mesi, e che forse potrebbe tornare utile a qualcuno. Durante quel periodo non ho avuto ne ho assistito a nessun problema legato alla manutenzione, ed in genere non e` stato un problema sentito dagli altri studenti che erano con me. Se ho avuto qualcosa di cui lamentarmi e` stato soprattutto dovuto all'atteggiamento di qualche istruttore australiano (e di una dalle Mauritius, con la quale fortunatamente non ho mai volato ma sulla quale ho sentito racconti orribili), di qualche segretaria e del CFI. In complesso, in una scala da uno a dieci, valuterei con un sette il mio periodo li'. Negli ultimi nove mesi, da quando manco dal RVAC non posso dire bene se e come le cose siano cambiate. Pero` sta' attento anche a quello che ti dicono in altre strutture. Per quanto ne sappia, le uniche due con una reputazione impeccabile, come ho gia` scritto, sono Melbourne Flight Training e Peter Bini. A proposito di tutte le altre ho sentito racconti non troppo entusiasmanti, inclusa la blasonata GFS.
Ancora buona fortuna, e fammi sapere quando vuoi prenotare la serata da Marzullo.

grosseto4ever
3rd Dec 2008, 15:08
http://www.citynews.ca/images/2008-01/jan2808-plane.jpg
Questo come lo chiamiamo?!? Precipitare o Planare?!?:}
Logicamente abbiamo due pareri diversi di come puo' essere considerato un evento negativo del genere.;)
La serata la organizziamo quando vuoi...:ok:
Io ero molto interessato alla scuola (soprattutto per i prezzi), pero' questi fatti mi hanno un po' sconvolto.
Quello che pero' mi ha fatto cambiare idea e' stato l'atteggiamento delle scuole dell'aeroporto.
Appena chiamavo, mi mettevano in guardia sul Royal Victorian Aero Club.
Mentre poi, quando mi descrivevano i loro punti di forza ed i loro punti deboli, spesso mettevano in luce anche le altre scuole, con le loro flotte, i loro istruttori, direttori piloti, esaminatori e cosi' via...
Per esempio, X mi diceva:"noi abbiamo una flotta molto numerosa ma purtroppo i tempi per le licenze da noi sono leggermente piu' lunghi delle altre perche' il nostro direttore piloti non puo' fare da esaminatore. Y invece ha una flotta molto piu' piccola pero' hanno un direttore piloti che fa anche da esaminatore. Z invece ha aerei nuovi ma non ha esaminatori interni. Quindi se vuoi fare solo ore in fretta vieni da noi, se vuoi fare le licenze complete velocemente forse e' meglio Y, mentre se vuoi volare con aerei nuovi vai da Z".
Vorrei tanto capire perche' sono molto leali le une con le altre, ma sono totalmente contro il Royal Victorian Aero Club.:confused:
Se tu hai altre informazioni a riguardo che non ti va di discutere in pubblico scrivimi pure un pm.

mau mau
3rd Dec 2008, 16:37
io lo chiamerei aver pigiato un pò troppo sui freni...

grosseto4ever
4th Dec 2008, 00:27
io lo chiamerei aver pigiato un pò troppo sui freni...


L'immagine aveva uno scopo esclusivamente sarcastico...:ok:
Comunque credo che forza centrifuga e/o effetto giroscopico abbiano contribuito notevolmente...

nibbio86
4th Dec 2008, 08:54
http://neatorama.cachefly.net/images/2007-01/plane-crash-tree-next-to-flight-school-sign.jpg
Ok, adesso sfido chiunque a dare un nome a questo evento - spero solo che quelli a bordo ne siano usciti sulle loro gambe.
Per il resto, come direbbe Peppino De Filippo in Toto', Peppino e la Malafemmina,...ho detto tutto.

dirk85
4th Dec 2008, 09:00
Quella immagine mi ha fatto pisciare sotto dal ridere.
Famtastico il cartello in quella posizione... dei geni del marketing.

rigel178
25th Dec 2008, 09:18
Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum.
Volevo parlare un po della mia esperienza qui in Australia...
Dopo due giorni che sono arrivato in Australia ho subito cominciato il training con la Moorabbin Flying Services, senza nessun costo di iscrizione.
La prima impressione generale e' stata molto positiva (ed e' migliorata con il passare del tempo), ambiente cordiale e serio, velivoli in ottimo stato (l' aereo piu anziano e' del 2004, nell ultimo anno sono arrivati 2 archer e un seminole tutti glass cockpit).
In soli 3 mesi sono riuscito a conseguire il PPL:ok:, e inoltre ritengo che sia ora il periodo migliore per iniziare il training in Australia, dato che il cambio ora e' a 1 euro= 2 dollari australiani (1 ora di volo ti viene a costare 95 euro).
Inoltre appena sono arrivato il mio istruttore mi e' venuto a prendere in aeroporto e la scuola ha provveduto al mio visto studentesco, visita medica ed alloggio, alla fine dei corsi mi rilascera' un ADVANCE DIPLOMA IN AVIAZIONE, che corrisponde ad una laurea australiana (Requisito in piu' per un futuro lavoro in compagnia).
La cosa che ho veramente apprezzato e' che la scuola a settembre del 2009 comincera' a rilasciare le licenze JAA, quindi si potranno fare le conversioni nella stessa sede:).
Quindi con circa 35000 euro si ottiene CPLa, MICIRa, NVFRa Australiano (CASA), e ATPL Europeo e non scordiamoci una elevata conoscenza dell' inglese;).
La mia intezione e' quella di fare il corso da istruttore alla fine del training dato che la scuola ti permette di lavorare per 3 mesi e se fai una buona impressione ti rinnovano il contratto, fino ad ora tutti gli istruttori italiani hanno avuto il contratto a tempo indeterminato e sponsorizzazione dato l' elevato afflusso di studenti italiani ( ora uno dei due istruttori e' entrato in QANTAS senza aver dovuto pagare un TYPE RATING).
Quind ragazzi ripeto che sono molto soddisfatto dell' esperienza che sto vivendo e delle possibilita future.

mau mau
25th Dec 2008, 11:56
Quindi un italiano, pur non cittadino autraliano, è stato assunto dalla compagnia per eccellenza australiana. Non ceredevo, io pensavo che funzionasse come in USA.
Questa scuola sembra proprio essere un paradiso...credo che in nessuna scuola del globo ci sia un simile scenario idilliaco quanto a istruttori trattamento macchine spese ecc. una pubblicità davvero notevole ne fai....

rigel178
26th Dec 2008, 04:04
Guarda, al ragazzo ke e' entrato in Qantas gli e' bastata la residenza australiana...
Quello che ho scritto sono le mie VERE impressioni; sono contento della scelta che ho fatto si :ok::)

nibbio86
26th Dec 2008, 09:05
Guarda, al ragazzo ke e' entrato in Qantas gli e' bastata la residenza australiana...
azz...detto niente!

mau mau
26th Dec 2008, 09:26
Beh residenza è un conto.....cittadinanza è un altro. in USA se non sei cittadino americano ergo non hai la green card, scordati di lavorare per qualsiasi compagnia aerea di linea o executive. In Australia basta davvero la residenza oppure la si è scambiata per cittadinanza? :confused:

nibbio86
26th Dec 2008, 11:32
No, qua fortunatamente e` sufficiente la residenza, anche per la linea. Pero` mau mau, a quanto ho capito cittadinanza e green card non sono la stessa cosa negli USA. Confermi?
Il mio commento era dovuto al fatto che comunque la residenza non la si ottiene collezionando i bollini del supermercato, ma bisogna seguire una procedura piuttosto lenta e macchinosa, tutt'altro che scontato. E bisogna ovviamente trovare il modo per arrivarci. Bisognerebbe provare la via del rifugiato politico: prendi un pedalo`, ti spargi un po' di pomodoro addosso a mo' di sangue, e poi attracchi in qualche porto dichiarando di essere finalmente arrivato dopo estenuanti settimane di navigazione essendo fuggito dal tuo paese d'origine infestato da guerre (a questo proposito sarebbe utile non menzionare di essere svizzeri, altrimenti tutta la storia non reggerebbe). Se qualcuno e` interessato ed ha bisogno di un compagno di pedalo`, mi contatti via PM. Anche tu Rigel178, ma ti avverto: non mi piace pedalare.

mau mau
26th Dec 2008, 11:58
Pero` mau mau, a quanto ho capito cittadinanza e green card non sono la stessa cosa negli USA. Confermi?


Io non mi sono mai bene informato a tal proposito, ma dalle mie varie permanenze negli USA ho capito che: la green card ti permettere di vivere e lavorare senza limiti permanentemente negli stati uniti e per averla hai due strade: sposarti un cittadino americano (la quale ti viene data dopo 7 anni mi pare) oppure vincerla alla lotteria. Altri tipi di visti magari ti permettono di lavorare negli USA inquadrati in una certa maniera...ma sicuramente non è il caso delel compagnie aeree. Quindi alla fine, anche se non sono la stessa cosa green e cittadinanza sono veramente molto molto molto strettamente connesse.
Forse ci sono altre strade per averla ma secondo me alla fine devi risultare cmq cittadino statunitense. Se qualcuno ne sa di più, posti pure delle informazioni riguardo la possibilità di venire asunti negli USA da una compagnia di linea/executive essendo cittadini stranieri.

anakin86
27th Jul 2009, 09:59
Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho tutta l'intenzione di prendere il brevetto per pilota civile (ATPL)...
ho letto il forum e mi è servito tantissimo a schiarirmi le idee...
Mi piacerebbe adare in australia per moltissimi motivi.
E avevo una domanda da rivolgervi: c'è la possibilità di potersi pagare i corsi lavornado mentre sei la??
Perchè non ho moltissime disponibilità economiche e vivo da solo.

Jerry Lee
27th Jul 2009, 12:45
Sì, penso di sì.
Io sono anche intenzionato di andare lì quando potrò.

anakin86
27th Jul 2009, 14:16
Se qualcuno magari avesse esperienza e mi potesse dare cortesemente qualche dritta!!!!

lucas_mj
11th Feb 2010, 04:08
Sconsiglio a tutti quelli che vogliono fare l'ATPL di venire in Australia a fare le licenze. Il problema principale sono i visti per poter lavorare e le possibilità di impiego ancora minori. L'unica possibilità è fare l'istruttore di volo o il pilota su qualche single engine in zone remote...
Secondo me la cosa più sensata è venire in Australia, fare il PPL e poi fare hour building in quanto il costo dei velivoli e senza dubbio inferiore a quello in Italia. Me il resto delle licenze conviene farle direttamente in Italia.
Se proprio volete prendere le licenze australiane e poi convertirle allora dovete fare un tour di force e finire tutto in 7-8 mesi...

In bocca a lupo a tutti e comunque se intendete fare tutte le licenze in Australia fate prima un salto a visitare le scuole prima di decidere.. potreste avere brutte esperienze..

**No comment**

PrinceZenith
12th Feb 2010, 22:54
Il cambio per gli europei in questo periodo e' bassissimo. Non conviene proprio l'Australia in questo momento.
Per il resto, posso dire che nella discussione sono state scritte tante cavolate. Considero il thread altamente nocivo per eventuali wannabes.
Sarebbe carino se la gente che le ha scritte (in particolare RIGEL178), ritrattasse alcune affermazioni che mi risultano completamente FALSE! :=

Jerry Lee
13th Feb 2010, 19:30
La storia di Rigel risulta vera anche a me.
L'unico modo per saperlo con certezza sarebbe contattare la scuola è scrivere una mail tipo "E' vero che un vostro istruttore italiano... bla bla bla". Ma sarebbe da idioti.

Che ce frega?
Io ormai ho deciso. O Canada o Australia.
Ho intenzione di trasferirmi definitivamente dove andrò, e so che per prendere la residenza serve un procedimento per nulla facile.
Ho intenzione di prendere un ATPL, ma non esiste solo la linea, e in paesi dove le ferrovie o le strade non sono sviluppate in alcuni luoghi, aumenta la possibilità di trovare lavoro su una carcassa volante.
Insomma, almeno per me, non esiste soltanto la linea, ed infatti ho intenzione di farmi un bel CFI.
Ah, altro suggerimento per chi avesse intenzione di andare alla Moorabbin Flying Services di Melbourne, e non ha ancora incominciato, consiglio di fare PPL e CPL lì. Si otterrà uno sconto del 10%; anche se sembra poco, credetemi, non lo è. Possono sempre tornarvi utili qui soldini.

lerry89
14th Feb 2010, 12:59
Salve a tutti voi.
Questo dibattito mi obbliga ad intervenire personalmente su questo sito.

La storia di Rigel risulta vera anche a me.

Ah Jerry!
I discorsi qui sopra sono per la maggior parte distorsioni della realta'!
PrinceZenith ha ragione, bisogna assolutamente fare chiarezza!


Dopo due giorni che sono arrivato in Australia ho subito cominciato il training con la Moorabbin Flying Services, senza nessun costo di iscrizione.


Prima falsita'. Per iscriversi al corso c'e' un deposito da fare sul conto della scuola di diverse migliaia di dollari.

In soli 3 mesi sono riuscito a conseguire il PPL

Seconda falsita'. Se ho capito chi e' rigel178. E se e' quello che fino a un paio di anni fa girava per l'Aeroporto di Belluno e poi e' andato in Australia, dovrebbe aver gia' avuto un PPL italiano in tasca prima di partire. E comunque non ha impiegato 3 mesi ma molto di piu' per rifare quello australiano.

La cosa che ho veramente apprezzato e' che la scuola a settembre del 2009 comincera' a rilasciare le licenze JAA, quindi si potranno fare le conversioni nella stessa sede.

Terza falsita'. Siamo a febbraio 2010 e di questa cosa neanche l'ombra. Tranne le solite invenzioni del referente italiano (un romano maleducato, incompetente e malvisto da tutti i cadetti) per alimentare le fantasie degli studenti che dimostrano interesse nel programma della suddetta scuola.

Quindi con circa 35000 euro si ottiene CPLa, MICIRa, NVFRa Australiano (CASA), e ATPL Europeo


Quarta falsita'. Si e poi, aggiungendo altri 5000 euro si ottiene un type rating sul 747! Ma per piacere!!!
Babbo Natale non l'ho ancora incontrato!

ora uno dei due istruttori e' entrato in QANTAS senza aver dovuto pagare un TYPE RATING

Quinta falsita'. Queste affermazioni di rigel risalgono a dicembre 2008 e ad oggi, febbraio 2010, l'istruttore in questione lavora ancora alla scuola e non per la Qantas.

La mia intezione e' quella di fare il corso da istruttore alla fine del training dato che la scuola ti permette di lavorare per 3 mesi e se fai una buona impressione ti rinnovano il contratto, fino ad ora tutti gli istruttori italiani hanno avuto il contratto a tempo indeterminato e sponsorizzazione dato l' elevato afflusso di studenti italiani.

Non dico sia una falsita', ma ho seri dubbi su questo punto. Cito un commento precedente del Sig.Rossi:

L'unica e dico bene UNICA concreta possibilita' per un pilota straniero e' quello di diventare inizialmente istruttore ottenendo un visto di sponsorship
da una scuola(fate bene attenzione che prima che vi rilascino questo visto che obblighera' la scuola a versarvi 45000$ all'anno ci penseranno bene).

Se volete credere che a un istruttore novello possano essere garantiti (e sottolineo garantiti) tutti questi soldi... AUGURI!!!

Con questo non intendo affermare che la scuola non sia buona, anzi. Solo non sopporto vedere certe menzogne! Il pericolo che possano illudere tanti ragazzini e' elevato.

PrinceZenith
16th Feb 2010, 14:12
Ah, altro suggerimento per chi avesse intenzione di andare alla Moorabbin Flying Services di Melbourne, e non ha ancora incominciato, consiglio di fare PPL e CPL lì. Si otterrà uno sconto del 10%; anche se sembra poco, credetemi, non lo è. Possono sempre tornarvi utili qui soldini.

In tutte le scuole australiane si ha lo sconto del 10%. E' una questione di tasse governative applicata a chi frequenta un corso di studi a scopo professionistico, non della scuola.

Jerry Lee
16th Feb 2010, 19:33
Ah ok, grazie. Non sapevo di questa prassy del governo australiano. Ben venga.

Lerry89, non arrabbiarti, ma ti chiedo: non sarai mica un certo kluivert su md80.it?

lerry89
16th Feb 2010, 22:05
Lerry89, non arrabbiarti, ma ti chiedo: non sarai mica un certo kluivert su md80.it?

No. Fino ad un'ora fa ero a tifare Manchester davanti alla tv. Non utilizzerai mai come nickname un ex giocatore del milan. Ti confondi con qualche altra persona.

Jerry Lee
17th Feb 2010, 11:51
Non sapevo che Kluivert fosse un nome di un ex giocatore:} infatti non seguo il calcio.

Comunque, te l'avevo chiesto, anche perchè questo Kluivert in questione parlava negativamente di questa scuola.
Sino ad ora ho trovato soltanto te e questa persona parlare negativamente di questa scuola.
Ieri sera ho aperto un topic nel forum Wannabes, e per ora ho avuto soltanto una risposta, da un australiano che ha fatto il training lì. Il suo parere è positivo.

PS.
Potrei sapere la fonte delle tue informazioni?
Non ti metto in dubbio come persona, anzi! Voglio soltanto saperlo perchè è la scuola, che al momento è al centro del mio interesse, e vorrei evitare di fare qualche grosso errore.

lerry89
17th Feb 2010, 16:28
Non ne ho parlato negativamente.
Ho solo chiarito delle informazioni MENDACI scritte da persone DISONESTE con il solo scopo di pubblicizzare FALSE realtà a discapito di un'informazione che dovrebbe essere corretta ed invece qui risulta CONTRAFFATTA ed INATTENDIBILE.

RMarvin86
17th Feb 2010, 19:31
Quote:
Dopo due giorni che sono arrivato in Australia ho subito cominciato il training con la Moorabbin Flying Services, senza nessun costo di iscrizione.


Prima falsita'. Per iscriversi al corso c'e' un deposito da fare sul conto della scuola di diverse migliaia di dollari.

Tengo a precisare che non è del tutto corretto. Per iniziare il corso non viene chiesto nessun pagamento anticipato. Quello a cui ti rivolgi tu probabilmente è il deposito precauzionale chiesto per i soli studenti che necessitano di un visto da studente ma finche si opera con quello turistico non chiedono alcun pagamento anticipato infatti alcuni studenti hanno continuato a volare con il turistico fino a 6 mesi estendendolo online. :ok:

lerry89
18th Feb 2010, 10:57
Tengo a precisare che non è del tutto corretto. Per iniziare il corso non viene chiesto nessun pagamento anticipato. Quello a cui ti rivolgi tu probabilmente è il deposito precauzionale chiesto per i soli studenti che necessitano di un visto da studente ma finche si opera con quello turistico non chiedono alcun pagamento anticipato infatti alcuni studenti hanno continuato a volare con il turistico fino a 6 mesi estendendolo online.

Credo tu ti riferisca alla Subclass676, perche' la 976 e la 561 possono essere sfruttate per un massimo di 3 mesi.
In ogni caso, questo e' ciò che dice il governo australiano:

Studying

If you are granted this visa, you can study for up to three months. If you want to study longer than three months you should apply for a student visa.


Tourist Visa (Subclass 676) (http://www.immi.gov.au/visitors/tourist/676/how-the-visa-works.htm)

E' perciò ILLEGALE studiare per più di 3 mesi con un visto turistico!

Se conosci la scuola ed hai qualche altra considerazione da fare su quello che ha scritto rigel178 ti prego di scriverlo per fare ulteriore chiarezza.

Grazie

rigel178
18th Feb 2010, 11:41
Sarebbe carino se la gente che le ha scritte (in particolare RIGEL178), ritrattasse alcune affermazioni che mi risultano completamente FALSE!
Che tipo di affermazioni dovrei ritrattare? Tutto cio' che ho scritto e' vero; se poi non ti fidi ok. Io confermo nuovamente tutto quello che ho scritto.

Prima falsita'. Per iscriversi al corso c'e' un deposito da fare sul conto della scuola di diverse migliaia di dollari.
Confermo quello che ha scritto RMarvin86.. Il deposito e' per l'immigration e la scuola non lo tocca ma anzi, alla fine del corso te lo torna indietro tutto.

Seconda falsita'. Se ho capito chi e' rigel178. E se e' quello che fino a un paio di anni fa girava per l'Aeroporto di Belluno e poi e' andato in Australia, dovrebbe aver gia' avuto un PPL italiano in tasca prima di partire. E comunque non ha impiegato 3 mesi ma molto di piu' per rifare quello australiano.
Confermo, in 3 mesi ho conseguito il PPL; dai primi di Ottobre 2008 ai primi di Gennaio 2009, senza convertirlo ma facendolo da zero e tutte le missioni previste dal training.
Posso chiederti come fai a sapere quelle cose su di me?

Terza falsita'. Siamo a febbraio 2010 e di questa cosa neanche l'ombra. Tranne le solite invenzioni del referente italiano (un romano maleducato, incompetente e malvisto da tutti i cadetti) per alimentare le fantasie degli studenti che dimostrano interesse nel programma della suddetta scuola.
E' vero, le licenze JAA la scuola non le puo' fare ancora ma nei prossimi mesi si sapra' di preciso quando. Il rallentamento e' dovuto a fatti di carattere burocratico (l'Europa si dimostra sempre un bel casino...).
Gli insulti comunque si fanno in faccia e non tramite un forum e in totale anonimato....

Quinta falsita'. Queste affermazioni di rigel risalgono a dicembre 2008 e ad oggi, febbraio 2010, l'istruttore in questione lavora ancora alla scuola e non per la Qantas.
L'istruttore in questione ha vinto (vinto!) la selezione che ha fatto per Qantas, ma data la crisi che c'e' stata e siccome l'Australia e' una nazione vera, non e' ancora entrato perche' preferiscono dare il posto a gente australiana. E' solo questione di poco tempo...
Non lavora nella suddetta scuola, ma anche in altre 2 o 3 nell'area di Melbourne..

Se volete credere che a un istruttore novello possano essere garantiti (e sottolineo garantiti) tutti questi soldi... AUGURI!!!
Non a un solo istruttore, ma a 2 su 2 sono stati garantiti; e aggiungo che tutt'ora sono sotto sponsor altri 2 istruttori extra-australiani nella suddetta scuola.

Solo non sopporto vedere certe menzogne! Il pericolo che possano illudere tanti ragazzini e' elevato.
Come ho scritto sopra, confermo tutto quello che ho detto; non sono menzogne. E nonostante sia ancora studente in questa scuola, non ho ancora sentito di ragazzi illusi o cosa; anzi, sono tutti molto contenti si essere qua.

PrinceZenith
18th Feb 2010, 13:03
Rigel, dette cosi' le cose sono ben diverse :}

Quindi con circa 35000 euro si ottiene CPLa, MICIRa, NVFRa Australiano (CASA), e ATPL Europeo

L'affermazione qui sopra, se permetti, e' una gran bella cavolata!


E nonostante sia ancora studente in questa scuola, non ho ancora sentito di ragazzi illusi o cosa; anzi, sono tutti molto contenti si essere qua.


Anche questa cosa non e' vera. Ci sono stati un bel po' di studenti italiani che non si sono trovati bene.
Da piu' di un anno a questa parte inoltre la scuola si riserva di trattenere i soldi dei voli che non vengono effettuati.
Alcuni cadetti si sono visti usurpare soldi di voli (spesso anche lunghi e costosi) per non aver cancellato la prenotazione dell'aereo nel tempo stabilito oppure per eventuali ritardi.
Non mi sembra che ne siano rimasti molto felici!

La storia delle JAA e dell'assunzione Qantas, le hai ritrattate per bene ma quando le hai scritte sembravano assodate.

In generale, se permetti, le tue informazioni non erano attendibili e si sono rivelate tali.

rigel178
18th Feb 2010, 14:20
Quote:
Quindi con circa 35000 euro si ottiene CPLa, MICIRa, NVFRa Australiano (CASA), e ATPL Europeo
L'affermazione qui sopra, se permetti, e' una gran bella cavolata!
Guarda, ti dico la verita', io con quei soldi li sto facendo quello che ho scritto (apparte che sarebbe l'ATPL Australiano e non europeo, so benissimo anche io che costa un pochino quello JAA...) e anzi, sono addirittura sotto quel budget.

Anche questa cosa non e' vera. Ci sono stati un bel po' di studenti italiani che non si sono trovati bene.
Da piu' di un anno a questa parte inoltre la scuola si riserva di trattenere i soldi dei voli che non vengono effettuati.
Alcuni cadetti si sono visti usurpare soldi di voli (spesso anche lunghi e costosi) per non aver cancellato la prenotazione dell'aereo nel tempo stabilito oppure per eventuali ritardi.
Non mi sembra che ne siano rimasti molto felici!
Sugli studenti che non si sono trovati bene ne "conosco" uno, e sono li da un anno circa...
Ora ti spiego questa cosa dei soldi "usurpati": a scuola c'e' una policy, con tanto di cartellone in bella vista e che vieni sempre ricordata da istruttori e segretarie, che se non ti presenti per un volo ti viene addebitato il costo intero della lezione; credo sia anche una cosa normale visto che se non fosse cosi' la scuola, e l'istruttore, ci perderebbero un po' di soldini... Questa cosa vale per il voli in dual e non di certa alla prima volta che succede!
Eventuali ritardi.... Guarda, questo forum esiste giustamente per esprimere critiche e favori, pero' sei sicuro di credere alle tue fonti su queste cose? Conosco persone che hanno fatto tardi milioni di volte e non hanno mai avvisato.... E il motivo era che non avevano voglia di svegliarsi... :bored:
Quindi, se sai come funziona in una scuola e ti becchi la punizione per non aver seguito una regola, non dire che la scuola fa schifo e che ti ruba i soldi, ma pensa alle tue responsabilita' in questo... Non dico assolutamente che sia la scuola migliore al Mondo eh, anzi! Pero' credo sia la migliore realta' australiana per gli studenti italiani...
P.S.: a me non e' mai successo di pagare lezioni non fatte, perche' mi presentavo sempre puntuale e se dovevo cancellare lo facevo abbastanza presto..

La storia delle JAA e dell'assunzione Qantas, le hai ritrattate per bene ma quando le hai scritte sembravano assodate.
Non mi pare di averle ritrattate, solo specificate meglio. Era da un po' che non venivo nel forum (causa studio...) e quindi solo ora le ho aggiornate. Chiedo scusa ok, ma a quel tempo quella era la situazione reale.

In generale, se permetti, le tue informazioni non erano attendibili e si sono rivelate tali.
Le mie informazioni sono attendibili, dimmi te che senso abbia che scriva delle cose non vere sulla scuola che frequento? Che guadagno ho io??? Nessuno.. :)

RMarvin86
18th Feb 2010, 14:59
Quote:
Tengo a precisare che non è del tutto corretto. Per iniziare il corso non viene chiesto nessun pagamento anticipato. Quello a cui ti rivolgi tu probabilmente è il deposito precauzionale chiesto per i soli studenti che necessitano di un visto da studente ma finche si opera con quello turistico non chiedono alcun pagamento anticipato infatti alcuni studenti hanno continuato a volare con il turistico fino a 6 mesi estendendolo online.
Credo tu ti riferisca alla Subclass676, perche' la 976 e la 561 possono essere sfruttate per un massimo di 3 mesi.
In ogni caso, questo e' ciò che dice il governo australiano:

Studying

If you are granted this visa, you can study for up to three months. If you want to study longer than three months you should apply for a student visa.


Tourist Visa (Subclass 676) (http://www.immi.gov.au/visitors/tourist/676/how-the-visa-works.htm)

E' perciò ILLEGALE studiare per più di 3 mesi con un visto turistico!

Se conosci la scuola ed hai qualche altra considerazione da fare su quello che ha scritto rigel178 ti prego di scriverlo per fare ulteriore chiarezza.

Grazie

Iarry89 sono consapevole che studiare con il visto turistico è illegale cosi come è illegale lavorare la sera in nero. Era per precisare che quello che avevi scritto te riguardo al deposito di "migliaia di dollari" per iscriversi era sbagliato :)

lerry89
19th Feb 2010, 17:40
Marvin, quello che hai dato non credo sia un prospetto molto realistico.
Ricapitolando...
Se si ha intenzione di iniziare il corso, il deposito (che per definizione e' una somma di denaro anticipata) e' necessario.
Poi se uno e' in grado di completare tutto in 3 mesi con il visto turistico (cosa comunque impossibile) allora no. Pero' formalmente non inizia nessun corso ma partecipa unicamente a lezioni di volo.
E' percio' corretto quello che ho scritto inzialmente:
Per iscriversi al corso c'e' un deposito da fare sul conto della scuola di diverse migliaia di dollari.
A buoni intenditori poche parole.;)

RMarvin86
19th Feb 2010, 18:45
Per essere precisi questo deposito (10.000 AUD) vanno versati sul conto della scuola solo nel momento in cui lo studente richiede l'enrollment form necessario per ottenere lo student visa. Dal giorno stesso in cui vengono depositati i soldi sul conto è possibile farli scalare per pagarsi le ore di volo rimanendo però sempre in positivo di almeno 5000 AUD. La scuola non trattiene nulla e quello che rimane sul conto al termine del corso viene restituito immediatamente.

Te hai risposto a RIGEL scrivendo:


Quote:
RIGEL178
Dopo due giorni che sono arrivato in Australia ho subito cominciato il training con la Moorabbin Flying Services, senza nessun costo di iscrizione.

Iarry89
Prima falsita'. Per iscriversi al corso c'e' un deposito da fare sul conto della scuola di diverse migliaia di dollari.

Probabilmente ti riferivi al fatto che per te l'iscrizione non è gratuita.
Io personalmente non ho pagato nulla per iscrivermi; ho compilato tutti i documenti li ho firmati e a partire dal terzo giorno ho iniziato a volare. Ero consapevole che avrei dovuto versare la somma di 10.000 AUD il giorno in cui avrei avuto bisogno del "CoE" per far domanda dello student visa, cosa che ho fatto a distanza di 2 mesi e mezzo.
Parliamo della stessa cosa ma la vediamo sotto due aspetti diversi.

So long :ok:

Jerry Lee
19th Feb 2010, 20:19
RMarvin86, potresti spiegarmi più precisamente questo fatto dei 10000 AUD da versare, per poter poi essere utillizzati per ore di volo?
E' cos'è il CoE?

RMarvin86
21st Feb 2010, 14:00
Per i soli studenti internazionali che necessitano di un visto da studente la scuola chiede un deposito sul 'conto voli' dello studente di 10.000 dollari. Molto probabilmente è un accordo che la scuola ha preso con il governo come forma di impegno per dimostrare che lo studente si trova in australia per studio e non per altro. Una volta depositati i soldi sul proprio conto è possibile usarli da subito per pagarsi le lezioni.

Jerry Lee
21st Feb 2010, 19:11
Ah ok, io pensavo semplicemente che avrei dovuto aggiungere altri 10000 AUD.
Senti, da PPL ad ATPL frozen, incluso le necessarie ore di Hour Building, si sta sotto il tetto dei 50000 euro per il solo training?

RMarvin86
21st Feb 2010, 20:06
Senti, da PPL ad ATPL frozen, incluso le necessarie ore di Hour Building, si sta sotto il tetto dei 50000 euro per il solo training?

Se intendi licenze CASA (australiane) senza dubbio si. Il costo è molto soggettivo in quanto le ore per le varie licenze ed abilitazioni dipendono dalle proprie attitudini, dal livello d'inglese che hai quando inizi e cosi via. Ho notato che a differenza di altri paesi, italia in particolare, le ore per prendere il PPL in australia sono sopra la media. Alla MFS siamo intorno alle 80 ore. Conosco diversi studenti italiani molto bravi che hanno preso il PPL con oltre 100 ore. L'hour building è uguale per tutti, 70 ore minime in commando ma ricordati che se avrai intenzione di convertire in europa dovrai avere 100 ore PIC. Multi engine, vfr notturno e CPL sono circa uguali per tutti con minime differenze in termini di ore mentre per lo strumentale si torna ad avere una considerevole differenza di ore fra uno studente e un altro. Personalmente PPL + HB (70 ore) + NVFR + MEP + CPL sono intorno ai 52.000 dollari australiani e quando ho iniziato io il cambio era 1:2 ma in media ho convertito gli euro con un cambio di 1 a 1.8 In totale quindi siamo sui 29.000 euro (comprendendo tasse esami pratici teorici, vario materiale etc.. ). Ovviamente c'è da aggiungere il viaggio vitto e alloggio e varie spese extra. L'IFR che non ho fatto si aggira intorno ai 18.000 dollari mentre l'ATPL teorico se fatto da solo non costa molto, paghi i libri che si trovano anche fotocopiati e gli esami. Se includi anche questi due siamo sui 45.000 euro di training per un fATPL CASA. Ricordati che tutto dipende dal cambio e al momento non è di certo a favore ma nel tempo tutto può cambiare! :)

RMarvin86
21st Feb 2010, 23:38
Una recente intervista dell'emittente radio SBS ad alcuni studenti italiani che frequentano la MFS :ok:

SBS Audio and Language : Italian : Highlight: Getting-a-Pilot-Licence-is-much-cheaper-in-Australia (http://www.sbs.com.au/yourlanguage/italian/highlight/page/id/71216/t/Getting-a-Pilot-Licence-is-much-cheaper-in-Australia/)

Jerry Lee
22nd Feb 2010, 11:08
Grazie mille per le informazioni che mi stai dando RMarvin86, ma ho deelle incertezze su quanto hai scritto.
1) PPL con minimo 80 ore? Sul sito c'è scritto che il PPL costa circa 6800 euro con 40 ore di volo (a volte 3-5 ore in più). Con 80 ore il prezzo a quanto sale? E come mai minimo 80, e non la metà? Credo di aver frainteso io qualcosa:confused:
2) Hai scritto che non hai preso l'IFR, cioè l'IR (giusto?). Ma non è obbligatorio per prendere l'ATPL?

In pratica io mi sto facendo già un po' di calcoli, ma sfioro i 50000 euro, vitto escluso!
PPL 6800
IR 8700
Night Rating 2300
ME 1650
Hour Building 70 ore (PA28 118 euro x 70 ore) 8260
CPL 16300
ATPL 1700
Corsi 3500
TOTALE di 49210 euro.

Ammetto di avere ancora incertezze sul percorso modulare perchè fino a poco tempo fa mi sono sempre interessato dell'integrato, ma ora con il modulare mi trovo un po' in mezzo a delle incertezze a causa dell'Hour Building, e ore minime richieste.
In pratica visto che, se il PPL è conseguito alla MFS (credo che sia un presupposto in tutta l'Australia comunque), per il CPL sono richiesti minimo 150 ore di volo, di cui 70 in PIC, e non 200 ore.
Dato che per iniziare il CPL è necessario avere 50 ore di volo in PIC, vorrei chiedere se dopo il PPL, è possibile conseguire ME e Night Rating se permette di scalare qualche ora di volo (che è = a money) dall'HB, per risparmiare qualcosina.
Le ore di doppio comando non vengono conteggiate come PIC, vero?

Insomma, sto cercando di capire almeno solo per il training da 0 ad ATPL frozen quanto si va a spendere in linea generale (è impossibile buttare giù un importo preciso al momento, questo lo so anche io) e con quante ore di volo in generale si esce dalla scuola.
.

Jerry Lee
22nd Feb 2010, 12:00
Sto ascoltando l'intervisto, e mi chiedi: come caspita hanno fatto a stare sotto i 40000 euro?:ugh:

RMarvin86
22nd Feb 2010, 17:39
Nessun problema Jerry. Ti faccio subito notare che fra i costi che hai elencato hai diciamo esagerato con il CPL :p

Probabilmente il prezzo che hai trovato comprende anche il PPL o qualcos'altro. Il corso CPL in Australia è costituito da 10 ore minime a doppio comando su mono o bimotore piu l'esame pratico. In totale parliamo di circa 13 ore che se fatte sul bimotore alla MFS ti viene a costare circa 420 $ a ora 'flight switch' ovvero paghi solo il tempo volato e non il tempo a terra più circa 100 $ a ora di istruttor e questo viene calcolato dalla messa in moto fino allo spegnimento. Per farti un esempio un volo di 3 ore complessive con uno stop intermedio ti può risultare in un flight time di 2.2 ore ( 0.8 ore passate a terra che non paghi). Pagherai perciò 2.2 x 420 $ per il noleggio dell'aereo + l'istruttore 3 x 100 $ = 1224 $. Nel logbook segnerai 3 ore a doppio comando. Il programma CPL da noi ti permette di fare il primo volo sul PA28 archer e successivamente 3 voli sul bimotore PA44. Spenderai intorno ai 4000 $ per il corso pratico, un volo d'esame da 1500$. Se compri il pack con i libri del CPL spendi sui 360 $ la somma per gli esami teorici è circa 1050 $. Totale 6900 dollari australiani. In euro? Come sempre dipende dal cambio, diciamo in ogni caso stai sotto i 5000 euro.

Riguardo alle ore del PPL sai che da noi c'è il programma CPL 150 ore. Anche se tu riuscissi a prendere un PPL con le ore minime che in australia sono 40 poi sommando tutte le altre dei vari corsi arrivi alla fine che sei sotto alle ore minime per il rilascio del CPL. Faccendo un veloce calcolo si può dire che se termini il PPL con 60 ore non subisci alcun danno e andrai a finire giusto giusto con 150 ore. :ok:

Jerry Lee
22nd Feb 2010, 19:20
Il primo rigo contiene una notizia che per me è fantastica:} Grazie.

magic91
3rd Aug 2011, 17:13
ciao..

c'è qualcuno che ha intenzione di partire a breve per la MFS?