PDA

View Full Version : Miniliner


lowpass78
1st Mar 2007, 13:54
Buongiorno a tutti,
qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo questa compagnia?:confused:

Speevy
1st Mar 2007, 14:49
un caro amico (ex collega nel continente nero) quest'inverno era in contatto con la suddetta compagnia:
Sembra stabile, ma chiedono di pagarsi il Type Rating sul F27 e per questo motivo il collega non accetto'...
Sembra anche che cerchino (non centinaia di persone, forse 2-3), ma sottolineo SEMBRA...
Ciao Speevy

lowpass78
1st Mar 2007, 15:07
Grazie Speevy.....
Devo dire che fare un type sul fokker 27 ,pagando, è un po' rischioso a meno che nn si ottenga un tempo indeterminato....

89polaris
1st Mar 2007, 16:29
E' una delle poche compagnie che assume a tempo indeterminato ammesso che si abbiano i requisiti e che ci si paghi il type

slow&low
1st Mar 2007, 17:24
....E che si abbiano €27000 :eek: da spendere... (voci di corridoio!)

DollComber
1st Mar 2007, 18:23
25000 euro,sono stato contattato a gennaio, ma poi piu niente...
Ciao a Tutti!

Speevy
1st Mar 2007, 22:09
ma siete seri o sarcastici sul tempo inderteminato, 25mila euri per volare un torboelica di 2 secoli fa' di notte a schivare ghiaccio etc..ma caspita rendetevi conto che non è cosi che deve andare..

Loro intanto si fanno un bordello di soldi....

sono 50milioni..

Speevy

DollComber
2nd Mar 2007, 05:14
purtroppo sono serissimo,25k a cui devi aggiungere vitto e alloggio x i 23 giorni di corso.Non so se dovevo pagarmi anche i 6 atterraggi.
Totale un debito più che un investimento.
Però con quello che si sente in giro neanche così brutto e con un discreto fascino(il F27),oltre alla alta valenza formativa che quelle ore hanno.
Purtroppo sappiamo tutti come è diventato il giro del fumo!:{

89polaris
2nd Mar 2007, 06:48
Speevy : ma è per i 25000 euro o perchè voli di notte a schivare il ghiaccio su una macchina di 50 anni ? ma vuoi fare il pilota o cosa?

Doll Comber gli atterraggi fanno parte del pacchetto,

il contratto è a tempo indeterminato, e la Compagnia è alla ricerca continua di copiloti qualificati, non di aerodrivers. Si dà il fatto che con 5/600 ore di fokker ti si aprano molte porte (10 piloti solo nell'ultimo periodo hanno fatto il salto) La Compagnia lo sa benissimo e lo accetta quasi che fosse una scuola, per questo motivo il type viene richiesto, e non è detto che tu debba passare per la Compagnia, puoi fartelo a tue spese se lo ritieni più conveniente.
I turni sono 2weeks on/1 off, gli euri in tasca in fine mese sui 2000, dipende dalle rotazioni.

marcotiloca
2nd Mar 2007, 09:53
Che nick...!:}

In fondo costa meno di altre Compagnìe che fanno pagare il TR, se poi assumono...:cool:

...ma gli stipendi laggiù sono netti? E il costo della vita, le spese di albergo a quanto stanno, anche più o meno, così uno si fa un'idea più precìsa se valga la pena o no...:confused:

Grazie, ancora benvenuto a Doll Comber su questi Forum!!:ok:

Marco;)

DollComber
2nd Mar 2007, 10:00
Hai ragione,anche se recuperare l'investimento fatto non è cosi immediato e il problema che si potrebbe presentare è che dopo 2 anni per fare il "salto",vista l'aria che tira,ti potresti trovare a dover pagare un'altro Type perchè quello che hai non ti permette di andare in un'altra compagnia che utilizzi lo stesso aereo.Cosa fai un'altro debito?
Sono solo ipotesi cmq.
Comunque concordo che ai fini della crescita di un pilota siano ore utilissime, ma purtroppo a livello puramente "manageriale" e economico meno.:ugh:
Ciao e grazie Marco!

Lele.ciccio
2nd Mar 2007, 10:02
Il costo della vita laggiù??????????????

No scusate un attimo... ma Miniliner è una compagnia cargo di Base ad Orio al Serio, con 7 Fokker 27 (credo ora 6) che fa collegamenti giornalieri tra : Bergamo,Malta,Tunisia e torna indietro.
Questa è Miniliner.......
Dove pensavate che stava????? in Africa?


Io credo che se assumesse veramente a tempo indeterminato, a 2000 € al mese è il caso di prenderla in considerazione seriamente..... pagando anche 25.000€ di TR su una macchina vacchia, sicuramente...... ma che cmq conta non poco per poi mandare curriculum ad altri....... avere 600/700 Ore su un turbo-Prop è sempre stato visto di buon occhio dalle compagnie.

Ciao a tutti Emanuele

DollComber
2nd Mar 2007, 10:10
Certo che è a Bergamo.
Il problema si riduce sempre ad una questione economica, e l'unico dilemma è se pagare x pagare conviene il fokker o qualcosa di piu "vendibile" a lungo termine.
Tutto qui.
Certo che rispetto ad altre realtà ha aspetti molto positivi a fronte di qualcuno negativo.
Non si puo avere tutto?!

Valerio
2nd Mar 2007, 10:11
Ciao a tutti.
Non vorrei fare della propaganda gratuita,ma io ho un carissimo amico che conosco dall'età di 12 anni e che lavora nella miniliner.

La compagnia a quanto ne so è una delle più serie e i piloti vengono,trattati bene(passatemi questo termine) i stipendi più o meno si agirano intorno alla cifra che si è detta prima...(con una striscia!)
Il mio amico della compagnia è molto contento,non hanno ritardi sugli stipendi,sono seri,insomma dovrebbe essere una buona compagnia.

L'unica cosa che potrebbe difettare(non per tutti) è l'aereo con cui operano,un vecchio fokker 27,che verrà sostituito a breve con i fokker 50.

La miniliner si occupa come sapete di cargo,quindi gli orari volativi sono spesso di notte.
Mete più frequenti dovrebbero essere Malta e Parigi.

Io credo che il type sul fokker sia rischioso,ma non troppo e secondo me ti assumono di "sicuro"...il contratto è a tempo indeterminato.

Anzi sinceramente da una parte spero che appena finito lATPL possa andare a finire propio lì,magari non per sempre...e comunque considerate che molta gente che se ne era andata dalla MNL poi è tornata un pò per la serietà della compagnia un pò per nostalgia del fokker.

Saluti a tutti.

89polaris
2nd Mar 2007, 10:13
Miniliner vola con 8 aerei propri a altri affittati, nessuna rotta da BG ma da Roma , Cagliari, Ancona, Limonges, Clermont F., Lyon, Lubjana,Parigi.....le basi credo che le raggiungano in aereo dalla propria residenza, ed l'albergo è pagato, i 2000 netti mi ha detto un amico comprendono le diarie per i pasti quando non ci sono a bordo.....

marcotiloca
2nd Mar 2007, 10:17
Il costo della vita laggiù??????????????

No scusate un attimo... ma Miniliner è una compagnia cargo di Base ad Orio al Serio, con 7 Fokker 27 (credo ora 6) che fa collegamenti giornalieri tra : Bergamo,Malta,Tunisia e torna indietro.
Questa è Miniliner.......
Dove pensavate che stava????? in Africa?



Io sto molto più vicino all'Africa, nonostante ciò con duemila euri non ci si campa granchè, tolte le spese di albergo e le normali spese di sostentamento che un qualunque misero pilotino si deve affrontare in giro per il mondo, o mi sbaglio?:bored:

Poi, se uno decide di fare hour building, beh, è un'altro discorso, visto che anche questa Compagnìa non si discosta molto da altre che fanno lo stesso anche all'estero...

Dipende, è tutto un discorso di convenienza, a meno di non essere disposto a vivere in tendina in un campeggio della zona a mangiare scatolette...

Questa è solo la mia spassionata opinione personale, si intende...:hmm:

Marco;)

Giox
2nd Mar 2007, 10:46
sono daccordo con Marco...

Si il pilota è un bel mestiere, ma se guadagni quanto un impiegato allora ti conviene farlo per hobby. Comunque di Miniliner non ho mai sentito parlarne male, si dovrebbe stare discretamente.

G-MEDA
2nd Mar 2007, 10:57
Scusate, non sono pilota, ma soltanto un A/V.

Vorrei solo dire che 2000 euro al mese e' scandaloso!

Ne prendo fino a 3.000 netti quando va bene qui in uk!

Anche considerando il costo della vita piu' alto, ma in Italia comunque non e' poi piu' cosi economico.

good luck to you all!

Valerio
2nd Mar 2007, 11:44
Ripeto che 2000 al mese solo appena entri,dopo quando hai 3 strisce e poi 4 le cose cambiano!

Ne sono sicuro.

Valerio

DollComber
2nd Mar 2007, 12:12
Senza dubbio le cose miglioreranno, resta il fatto che come precedentemento detto le condizioni di lavoro sono particolari e piu faticose che in linea.
Quindi riuscire a tenere quel tipo di ritmo per tanti anni non è facile e potrebbe invogliarti a cambiare aria dopo un po.
Concordo che utopisticamente parlando x il carico di lavoro e tutto il resto lo stipendio è poco, come non c'è piu la mezza stagione......

italianpilot
2nd Mar 2007, 12:28
Doll Comber, hai pm..:ok:

Lele.ciccio
2nd Mar 2007, 12:29
Si ma il carico di lavoro non può cmq sforare le 90 Ore/mese e le 900 Ore/anno......

Ergo lo stesso di un AZ di un Express di un Ryan o Easy!

E poi scusatemi............... tabellina:

1 striscia 2000€/mese
2 striscia > 1 striscia
3 striscia > 2 striscia
4 striscia > 3 striscia

è normale.... il mondo funziona cosi... + tempo stai in una azienda e + pagano perchè l'anzianità conta.....
I tempi in cui entravi con una "botta" in AZ e prendevi dal giorno dopo 5000€/mese sono finiti!!!!!!
Questa è la realtà.....
Io personalmente accetterei un tempo indeterminato dove mi pagano 2000€/mese con una striscia............ il giorno che trovi di meglio te ne vai!
Te ne potrai andare però perchè hai fatto delle ore ed esperienza su un Fokker... portando banane tra Roma, bergamo, malta e parigi... passando per tunisi!!!!
(scusate..... pensiero personale ovviamente)

Valerio
2nd Mar 2007, 12:34
Quoto completamente Lele,è ti dirò che mi sembra tanto ovvio.

Io metterei la firma oggi ,ma sono pareri.

monster61
2nd Mar 2007, 12:43
Scusate ragazzi :confused: cosa vuol dire che le operazioni sono più faticose della linea:confused: io credo che l'esperienza che si può fare su un F27 è impagabile,e rimango dell'idea che se vi si viene offerta la possibilità di poter lavorare non bisogna rinunciare:hmm: cosè il FOKKER non vi piace:sad: certo tutti vorrebbero Boeing/Airbus:D Io personalmente 15 anni fa pagai ben 35000000 milioni del vecchio conio x poter volare su un ATR 42/300 poi in seguito tutte le volte che cambiato società al massimo firmavo il classico bond
SALUTI:ok:

DollComber
2nd Mar 2007, 13:05
Siamo tutti d'accordo sul valore dell'esperienza,ci confrontavamo, economicamente parlando, dei nei che ci sono proprio perchè non facendo quasi nessuno più bond, bisogna pensarci 200000000000volte di piu a che piega dare alla nostra carriera e conto in banca.:(

Valerio
2nd Mar 2007, 13:18
Ragazzi,ma non crediate che farsi il passaggio su un aeroplano poco usato sia così tanto pericoloso...
Ad oggi se ti fai un type sun 320,è vero lo hanno tutti,ma quanti piloti ci sono che hanno già un type sun 320 piuttosto che su un 73...

Faccio presente che poco fa alla Mistralair di Ciampino Air France ha chiamato alcuni piloti di Bae(che non hanno in molti in U.E)per lavorare in Air France col Jumbolino appunto.

Se ti fai un passaggi su un 73 sai quante persone hai davanti a te che già lo hanno:ouch: a quelpunto o hai conoscenze interne o...:=

monster61
2nd Mar 2007, 13:33
Sicuramente è una scelta difficile:* ma prima o poi bisogna prenderla :ugh: quello che si prende come stipendio non è sicuramente all'altezza a quello che fai! ma purtroppo è cosi'. OGGI se vuoi lavorare ti devi sacrificare io personalmente ho cominciato a respirare da quando sono Cpt, da F/O campicchiavo, che dire ormai lo devi fare x passione non certo x i soldi:{ Altre soluzioni sono lasciare L'Italia, visto che x entrare in AZ o IG x noi comuni mortali non è cosa semplice:E

DollComber
2nd Mar 2007, 13:46
Sante parole.:D
Speriamo in giorni migliori e continuiamo a sbatterci per il fine ultimo.

niente niente
2nd Mar 2007, 13:52
Io ci lavoro da quasi un anno,sono molto contento sia dell'aereo (anche se vecchiotto come dite voi sfido chiunque a portarlo,non e' proprio semplice ) ma soprattutto dell'ambiente ,tra colleghi ci si rispetta ,cmq l'indeterminato e' vero cosi' come detto nel post per eventuale domanda potete trovare il sito con i num. di tel. non so se hanno fatto tutte le assunzioni!!
PS Per G-MEDA, ho fatto 10 anni di a/v in Alitalia fino a raggiungere l'indeterminato, poi....finita la parabola ascensionale CAPOLINEA!!!!
qui rinizi da capo , riprendi quella parabola che avevi lasciato a meta', ma secondo te con quali aspettative!?Forse in tantinello piu' alte con un tempo leggermente piu' basso,la ricetta?:coraggio ,tanto sacrificio e spera che la banca ti dia il prestito.Provaci magari anche tu ci riesci!!!!io ce l'ho fatta, goooooodddd luck all'UK torna presto che qui c'e' sempre il sole!

G-MEDA
2nd Mar 2007, 15:26
:D complimenti niente_niente! Sul serio! Io pero' forse a 40 anni ho ben poche speranze in italia e non solo nel settore.
Io la svolta l'ho data 8 anni va decidendo per la fredda e grigia vecchia Inghilterra (tra l'altro faceva pure caldo oggi con 12 gradi!!! :sad: ), forse la prossima svolta mi vedra' andare a gestire un ristorantino o b&b in qualche isola mediterranea..... dolce tragitto verso la pensione! ... bhe, ce ne vuole ancora!!!

Speevy
2nd Mar 2007, 21:19
Dato che qualcuno mi ha chiesto se voglio essere un pilota, per fortuna penso di esserlo e c'è qualcuno che mi paga anche per farlo...
Io mi innorridivo per i 25mila euri chiesti, e cmq fino ad qualche anno fa' il **** me lo facevo anche io sui turboprop e so' per certo che certe operazioni sono più logoranti di un liner (per lo meno di Ezyjet e penso anche del resto...).
Ripeto, quei soldi non sono giusti e per fare quel lavoro dovrebbero loro pregarci.
Ma ohi il mondo è bello perchè è vario e io non penso di dovervi insegnare niente, ma vi ricordo che se continuate a firmare contratti del genere poi è inutile lamentarsi...
Speevy

Speevy
2nd Mar 2007, 21:24
Un ultima cosa, io in Africa mi facevo pagare circa 2000 euri al mese (forse anche qualcosa di più) sud un Let 410, percio' non penso 2000 sud un Foker 27 in Europa e pergiunta ti devi pagare il type siano adeguati, guardatevi in giro al di fuori del bel paese e vedrete che ci sono un sacco di occasioni.
Speevy

dreamingthesky
3rd Mar 2007, 11:35
Scusate ma propio non capisco:ugh: : In ogni Forum c'è un sacco di gente che si lamenta, perchè non si trova lavoro, perchè chiedono x un T/R 40,50K (anche se su Boeing o AirBus) con contratti di 3 max 6 mesi, e poi.....si vedrà, oppure ci sono ragazzi che tentano la carta di farsi un T/R da soli con la speranza pur non avendo il line training di trovare un lavoro, questo con la speranza di crearsi una possibilità in più.

Qui si stà parlando di una compagnia che pur avendo un aereo vecchiotto, ma molto formativo, ti fa si pagare il T/R anche se un po' caro, ma poi ti offre un contratto INDETERMINATO, che oggi come oggi è dura avere.
Scusate ma proprio continuo a non capire :ugh: tutte quelle persone che preferiscono fare altro anzichè FARE IL PILOTA DI LINEA perchè 2000€ sono pochini, o perchè essendo un aereo vecchio e per il tipo di operazioni che tale compagnia fa," ci si stanca troppo":eek: .

Ragazzi scusate ma questo lavoro si fa non per lo stipendo ( F/O con 220TT è già veramente quasi impossibile trovare un lavoro,figuriamoci pretendere uno stipendione) , MA PER LA PASSIONE DI VOLARE, lo stipendione arriverà con l'esperienza.

Quindi per tutti coloro che hanno la passione di volare provate ad entrare in queste compagnie che investono su giovani senza esperienza, vi fate esperienza, imparate a fare il PILOTA DI LINEA e dopo se vi siete stancati di volare un F27, potete sempre cambiare ma questa volta con un bel po' di ore, con un bagaglio di esperienza notevole e magari poi non è detto che la nuova compagnia vi faccia pagare il T/R.

DollComber
3rd Mar 2007, 12:22
Non confondiamo la voglia di volare con la fretta di arrivare a farlo.
Il fatto che ci si pensi su, e magari rifiuti, un' occasione adesso non vuol dire che si possa presentare una più buona o peggiore in futuro.
Molte volte per fretta e paura di diventare rappresentanti di vini ci si butta in situazioni magari peggiori,non in riferimento a Miniliner.
Per me è senza dubbio un bene che il pilota si ponga delle domande e cerchi di fugar i suoi dubbi.
Per quello che so e che ho imparato è sempre meglio non dare mai niente per scontato,tanto più nel nostro settore.
Finchè ci si puo confrontare apertamente e serenamente perchè non farlo?:)

Speevy
3rd Mar 2007, 16:25
Io non ho un vero insight riguardo a Miniliner, perciò non posso dire che sia una buona o cattiva compagnia e mi fido di coloro che in questo sito ha detto che ci si sta' bene, pero' non potete dire che questa compagnia INVESTE sui giovani!!!!!!!
I soldi li cacciate voi e per me sono spropositati e anche da un punto di vista economico non valido come investimento.
Se la compagnia offrisse un indeterminato e pagasse il type allora si direi che la suddetta investe nei giovani, ma non è cosi'..
Loro fanno altri investimenti e il loro unico obbiettivo (e per carita' sono li per questo) è il guadagno..
Speevy

89polaris
9th Mar 2007, 15:11
Ma perchè deve essere una Compagnia ad investire sui giovani, quando è provato che proprio dalla Compagnia di cui stiamo parlando, fatte delle belle ore e preso l'ATPL completo, sono proprio i giovani a disinvestire (ovvero andarsene). Sai bene che non esiste nessun bond che tenga di fronte ad un giudice.

Io penso invece che sia prorpio il singolo, dopo le sacrosante valutazioni, a dover investire su sè stesso, se evidentemente ci crede, e lo può fare andando in Africa, tirando gli striscioni, facendo l'Istruttore o pagandosi un type rating. Così come uno decide di mettere dei soldi in un master, o per aprire una pizzeria....

Se poi trova qualcuno che gli garantisce anche un indeterminato....beh questo fa parte delle valutazioni.

Speevy
9th Mar 2007, 17:25
come ho detto il mondo è bello perche vario e per fortuna per le compagne che adottano tale principio, non tutti la pensano come me...
In bocca al lupo
Speevy

dreamingthesky
10th Mar 2007, 13:36
Scusate, quando ho scritto "GIOVANI" intendevo dire piloti con poche ore !

Di tale socetà non ne sò praticamente quasi niete tranne che non mi hanno mai risposto come quasi il 90% delle compagnie.:confused:

Ogniuno di noi è libero di fare della propria vita quello che vuole, siamo in democrazia, questo significa che può aspettare.......sempre se arrivi la compagnia con il suo aereo dei sogni o un aereo che ti permetta di riciclarti in molte altre compagnie, GIUSTISSIMO, però sappiamo tutti che è difficilissimo incominciare sopratutto senza esperienza, o senza un calcio nel c..lo, ci sono molte compagnie che giocano su questo, facendo pagare cifre esuberanti per il T/R e per il Line Training e poi avanti il prossimo:{,uno ora potrebbe dire: " Si però ho un aereo Molto Commerciale " si però il mercato inomincerà a essere saturo anche di gente con 100h on Type, e quindi ci si potrebbe trovare nella stessa situazione di prima, a chiedere cosigli sui vari forum.:sad:

Il mio personalissimo consiglio giusto o sbagliato che sia, è quello di prendere un lavoro che ti permetta di fare ore perchè è quelo che conta per poi potersi vendere in un futuro, dove quando hai quelle maledette ORE non è detto che devi pagare il T/R anzi capita quasi mai.

io ho fatto così ho scelto un lavoro con un aereo poco commerciale ma dove impari tantissimo ma non nego di aver avuto i vostri stessi dubbi ma ora sono contentissimo di aver preso tale decisione. :ok: