PDA

View Full Version : (AP)Qualcuno per caso ne sa qualcosa...


marcotiloca
25th Feb 2007, 20:27
...in più di quello che c'è scritto qua? (http://www.ansv.it/IE/Detail.asp?ID=785):uhoh:

Giusto per curiosità, eh?:rolleyes:

Marco:eek:

P.S.: poi ditemi se non ho ragione... (http://www.pprune.org/forums/showpost.php?p=3098514&postcount=19)

marcotiloca
25th Feb 2007, 21:43
Giusto, cancelliamo il thread, così non riusciremo mai a sapere che espressione abbiano avuto le faccine dei protagonisti della faccenda, soprattutto quelle dei passeggeri che, per fortuna o purtroppo non si sono accorti di nulla...

Marco(non ho trovato una faccina come quella che io ho adesso...)

P.S.: se hai notizia che qualcosa del genere possa capitàre a qualcuno che conosci, non esitare a farcelo sapere, non preoccuparti, terremo la bocca chiusa (poi, come sai, tra colleghi, ci si mette d'accordo...).

bounce'em all
25th Feb 2007, 21:57
Marcotiloca, solo per curiosità, tu sei mai atterrato dal terzo settore del giorno con un 737-400, con una ventina di nodi di xwind e qualche piccola anomalia a bordo ?

Speevy
25th Feb 2007, 22:25
Bounce è per questo che ci pagano...
Cmq concordo sud una cosa, volando prima o poi qualche fattaccio succede, è una storia di statistica...

JetMcQuack
25th Feb 2007, 22:28
A quanto pare il problema dell'inconveniente ad Alghero non è che abbia toccato con l'ala, succede... Il problema è che, almeno così han detto al telegiornale (non ricordo quale) e bisogna vedere se sia vero, l'aereo in questione è ripartito per Milano con i passeggeri senza un controllo tecnico; una volta a LIN è andato in riparazione.

Questo è quello che ho sentito, chi sa di più......:confused:

JET

marcotiloca
25th Feb 2007, 22:33
Marcotiloca, solo per curiosità, tu sei mai atterrato dal terzo settore del giorno con un 737-400, con una ventina di nodi di xwind e qualche piccola anomalia a bordo ?



Se intendi come "qualche piccola anomalìa" il comportamento dell'equipaggio, spero proprio di no!

Nel post chiedevo informazioni relative all'accaduto di cui ho postato il link, tutto qui. Ti ringrazio, se puoi contribuire a chiarire i miei dubbi, sennò ti prego, per favore, aspetta anche tu, come mi sto sforzando anch'io, prima di giudicare...

Marco:8

JetMcQuack
25th Feb 2007, 22:47
Eh basta...:mad:

Forse non avete letto qual'è il problema peggiore (sempre sia vero) nel mio post precedente.

Mettete sia vero, volete continuare a sparare sull'abilità in landing oppure sul fatto della ripartenza per LIN a bocca (e occhi) chiusi?:suspect: :oh:

marcotiloca
25th Feb 2007, 22:57
Le prime cifre del mio PPL sono:25413..,

Se hai dei dubbi non esitare a chiarirmeli in privato, per favore nessuno si permetta di giudicarmi senza conoscermi, potrei farlo altrettanto io con voi, non sapendo chi sono non so se vi conviene (chi ci ha provato non ne è stato molto felice a suo tempo), io al contrario di molti qua ho un nome ed un cognome...

Credo che chi abbia rischiato il botto meriti di esserne informato...

...o no?

Marco:=

Lirf65
26th Feb 2007, 06:56
Salve a tutti credo che sia la seconda volta che scrivo su pprune causa la mia poca dimestichezza con il virtuale;essendo un F/O di 737 mi sento di poter dire la mia(e comunque essendo in democrazia anche chi ha un ppl è libero di parlare e chiedere)comunque sentendo i racconti di colleghi pare che a 15 piedi ci fosse un bank di 30°con relativa toccata dell'ala(non è detto che debba toccare per forza il motore,SNAM non voli anche tu su 737?)in qualunque caso rimane il fatto che il volo è ripartito, sempre secondo i racconti che ho sentito,verso LINATE.Queste cose a mio avviso, che credo nella professionalità totale del nostro mestiere, mi allarmano non poco,specie se penso che piloti con tale mentalità(sicuramente una sparuta minoranza in AP)in un giorno ancora non troppo lontano potrebbero far parte della nostra compagnia di bandiera che di sicuro nonostante i gravi problemi economici nei quali versa non pecca di alti standard e addestramento degli equipaggi.

Saluti a tutti il forum

LIRF65

graziani
26th Feb 2007, 09:10
aspettiamo l'inchiesta ...poi si possono fare commenti...altrimenti sono solo discorsi da salotto

I-2021
26th Feb 2007, 09:13
Ancora una volta ci troviamo davanti ad un thread che se fosse stato impostato in un altro modo avrebbe potuto dare luogo a discussioni costruttive ma posto cosi contiene una marea di informazioni irrilevanti fornite sempre dai soliti.
X marcotiloca : titolo del thread che hai aperto (AP)Qualcuno per caso ne sa qualcosa... Per un attimo ho sperato che ci potesse essere un contenuto con un barlume di serietà, poi dopo aver chiesto se qualcuno ha delle informazioni in merito metti un link a un post dove scrivi che se uno è raccomandato ma è una pippa prima o poi sbaglia... ma te che ne sai ? Vuoi avere informazioni su questa vicenda e spari una sentenza cosi tanto per chiacchierare ? Non conosci i fatti, le persone coinvolte... è incredibile...
X Lirf65 : La tua ultima frase sembra contenere una piccola vena polemica ma spero di avere interpretato male io.
Saluti.

I-2021
26th Feb 2007, 09:28
comunque sono solo parole, parole, parole, anche le mie, e sarebbe opportuno aspettare che qualche fonte ufficiale ci informi per bene.
Oh, ecco, SNAM mi hai fatto tornare il buon umore :D Quando passi da queste parti ti offro una birra:ok:

Nick 1
26th Feb 2007, 10:14
Ciao,
Se e' vero come sono andate le cose faccio due considerazioni , ripeto se e' vero come sono andate le cose :
-il girono del c.........e capita a tutti
-se al giorno del c......e fai seguire pero' il giorno del furbacchione allora devi essere stroncato.
Puoi anche atterrare sotto sopra , ma non esiste che poi dopo riparti senza fare o scrivere nulla .
E i passeggeri ? Uno fa una riattaccata e il giorno dopo si trova in prima pagina , qui ? Tutti Zitti ?
Ciao.

marcotiloca
26th Feb 2007, 12:04
...ma com'è capitàto di recente anche a me, quando ho risposto a qualcuno che chiedeva informazioni sul movimento delle palette, mi sembra che l'unico ad essere stato giudicato, peraltro da chi non conosce i fatti oggetto dei miei dubbi, sìa stato io.

Il mio post su chi vale e chi no va letto per intero e, nella sua interezza, è solo un polemico discorso generico, non si riferisce a nessuna persona, nè a qualche compagnìa in particolare.

Ne ho postato il link perchè sì, ho saputo molti particolari sull'accaduto da persone che lavorano all'interno, con tanto di nomi e cognomi, ma essendo solo "rumours" mi sono sentito in grado di chiederlo pubblicamente su questo Forum (che se non mi sbaglio si chiama proprio "Professional Pilot RUmours NEtwork", o no?), immaginando che sarebbe stato utile per tutti averne notizia, come previsto e consentìto dalle regole del Forum stesso.

Inoltre io credo che non sapere le cose sìa una colpa molto peggio che sapere male, per chiunque si voglia considerare "professionale", sottolineo professionale, non professionista, tra le due c'è molta diferenza, anche se non sembra.

Rilancio: c'è qualcuno che ne sa di più? Io per esempio so che i due piloti si sono dimessi, con grande imbarazzo dei sindacati, e altre cose, ma avendo sentito solo una voce (http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21435), gradirei sapere se qualcuno può confermarlo e/o ne sà di più, grazie...

Marco;)

P.S.: ho scoperto adesso che questo è il mio duecentesimo post!:) Yoooohoooo!! :} Vado a festeggiare!!!!!:ok:

Lirf65
26th Feb 2007, 12:59
E' vero ho scritto ben 16 volte su pprune(in un anno e mezzo però è poco se pensi che leggo il forum quasi tutti i giorni)....nella mia ultima frase,forse un pò troppo complessa e con qualche virgola in meno,volevo sottolineare che la nostra compagnia di bandiera(e parlo non per sentito dire ma per cognizione di causa)ha un alto standard degli equipaggi(forse calato in modo veramente minimo negli ultimi 10 anni) nonostante i problemi economici nei quali versa.Non c'era sarcasmo è un dato di fatto che la struttura addestrativa di Alitalia è ben diversa da quella di AP o sbaglio?
Su quello che è successo ad AHO(volo AP)non mi sento di giudicare(tanto il momento del cogl....beep! capita a tutti prima o poi) ma solo di riportare delle chiacchiere fatte in aeroporto.
Sempre aperto a qualunque confronto.

Ciao

LIRF65

FoggyBottom
26th Feb 2007, 15:10
comunque sono solo parole, parole, parole, anche le mie, e sarebbe opportuno aspettare che qualche fonte ufficiale ci informi per bene.Se aspettiamo le fonti ufficiali possiamo anche lasciare perdere.....:zzz::zzz::\

ho saputo molti particolari sull'accaduto da persone che lavorano all'interno, con tanto di nomi e cognomi, ma essendo solo "rumours" mi sono sentito in grado di chiederlo pubblicamente su questo Forum (che se non mi sbaglio si chiama proprio "Professional Pilot RUmours NEtwork", o no?), immaginando che sarebbe stato utile per tutti averne notizia, come previsto e consentìto dalle regole del Forum stesso.Appunto: rumors!:cool: Se sai qualcosa, postala, non fare nomi o riferimenti diretti, ma informa tutti.:)

Andate a leggervi i thd internazionali, quando succedono di questi eventi c'è un continuo flusso di informazioni, senza polemiche personali:ugh:, ognuno mette a disposizione quel che sa, e tutti riusciamo a capire un po' di più di quello che dicono i soliti giornalisti pressapochisti e improvvisati:yuk::mad:.
Forse non sempre è la Verità, ma sicuramente sono Rumors....;);)

marcotiloca
26th Feb 2007, 15:15
rilèggiti bene bene tutte le voci nel mio ultimo Thread!

Marco;)

Tiennetti
26th Feb 2007, 15:17
Risposta 6
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21435

marcotiloca
26th Feb 2007, 15:56
un'altro che non legge attentamente le voci nel mio terzultimo post...

Marco;)

FoggyBottom
26th Feb 2007, 18:25
Marcotiloca, mi era sfuggito il link:8. Ora ho rimediato:ok:.

E' che sono affezionato a questo forum e le discussioni tecniche mi appassionano:D più delle scaramuccie personali che non portano a niente:ugh:.

bufe01
26th Feb 2007, 18:28
Marcotiloca,tu hai buttato il sasso e nascosto la mano!!!!!!!......e tutti sappiamo leggere fra le righe...ma ciò nonostante ci caschiamo sempre.

Come ha detto qualcuno abbiamo perso lo spunto per un thread interessante dove si dovrebbe cercare di perchè, scambiare informazioni, tecniche.
Senza sapere cosa è successo, PERCHE', le condizioni meteo, l'equipaggio, conoscere la macchina, i manuali tanti sparano "shooting from the hips" com dicono da queste parti.
Senza contare lo sport preferito del pilota, la caccia del colpevole; come se per affermare le proprie capacità si debba prima affossare gli altri.
Il giorno del cogl..ne capita a tutti e che dice di no sà di mentire o molto più "professionalmente" è un mestiere non semplice dove lo sbaglio ci può stare anche se non dovrebbe.
Mi ricordo uno studente che si vantava di non aver mai overshottato un ricongiungimento ed un istruttore gli disse che il motivo era che non si era mai sforzato abbastanza per farne uno più veloce ed aggressivo rischiando di farlo quell'overshot.........entrambi dicevano la verità ma c'era dell'esperienza di mezzo.

Saluti
Bufe

vinsax
26th Feb 2007, 19:02
ciao Bufe scusa se non ti ho ancora risposto al pm ma non ho avuto molto tempo libero ultimamente, quanto prima ti posto! per quanto riguarda l'argomento, al di la' delle espressioni di sdegno e di condanna che lasciano il tempo che trovano, adesso c'e' qualcuno che ora vorrebbe con tutto se stesso che il tempo scorresse all'incontrario e che ora si trova a dover affrontare una situazione piu' grande di lui! se c'e' un insegnamento per noi volatili e' che quando ci si siede su quei sedili impellicciati, per quanto ci possa piacere il nostro mestiere, bisogna considerare tutto il carico di responsabilita' che ci portiamo sulle spalle e comportarci di conseguenza...anche per poter far valere i nostri diritti a testa alta quando, sempre piu' spesso, ci vogliono far credere che siamo una categoria di privilegiati! ciao a tutti

Speevy
26th Feb 2007, 19:07
Domanda tecnica AP, voi sull' ops manul non avete un gate tipo 500 to be stabilised???
O qualcosa del genere?

E Snam voi di FR?

Speevy

marcotiloca
26th Feb 2007, 19:30
Ma visto che nessuno nasce "imparato", come si dice dalle tue parti, permettimi che anche da parte mia ci possa stare qualche piccolo errore!

Ahò, ma visto che siete tutti così bravi, com'è che 'sto Thread l'ho cominciato io, anche se un po' maldestramente?

Voi come avreste iniziato? Col "buon pomeriggio"?

Poi, tanto per precisare, anch'io ho avuto la mia esperienza, e ho commesso anch'io qualche peccato veniale, per fortuna prontamente corretto e/o fatto notare dai miei eccellenti istruttori, ma quello che conta è che io non ho mai messo in pericolo la vita di nessuno, neanche andando sui pattini, mentre qui su questi Forum si dà tanto fiato alle trombe sui raccomandati, su chi paga i TR e chi no, invece quando si tratta della sicurezza, quella VERA, ci si nasconde dietro a un dito. Bell'esempio per i wannabes!:=

La mia maniera di postare ha due principali obiettivi, compresi tra gli scopi del Forum: il primo è sicuramente quello di provocare delle reazioni, il secondo è quello di farmi capìre, a seconda delle reazioni di chi risponde, con chi mi sto confrontando, da cui, con un po' di esperienza dàtami anche dal tipo di lavoro che svolgo normalmente, rendermi conto se si tratti di VERI professionisti, di wannabes, o semplici appassionati e curiosi, sperando che, nel contempo, queste informazioni possano tornare utili a tutti coloro che ci seguono, stampa e persone a digiuno di cultura aeronautica comprese.

Non pretèndo comunque di risultare un Luminare della scienza aeronautica, quindi, resto comunque un quasi anonimo pilota utente di Internet, molto grato ed orgoglioso di postare su questi Forum, esprimendo sempre e comunque le mie personali e discutibilissime opinioni, senza pretendere che vengano assunte da qualcuno come "assiomi" di verità assolute.

Sono sempre disponibile via PM a discutere sulle mie opiniooni, se la discussione non fosse di pubblica utilità, con chiunque non sìa d'accordo con me.

Ricordàtevi tutti sempre che:

"As these are anonymous forums the origins of the contributions may be opposite to what may be apparent. In fact the press may use it, or the unscrupulous, to elicit certain reactions."

Marco;)

bufe01
26th Feb 2007, 20:10
1000ft per un instrument, 500 per un visual o giu' di li' ce l'hanno tutti. Ma chi non si è mai trovato in quell'area grigia ed ha proseguito l'avvicinamento?
Perchè lo si contiunua (o lo si continua solo un'altro po'), vari motivi esperienza, conoscenza della macchina e talvolta, inutile negarlo, anche incoscienza ed ignoranza. Bada bene io sono un fautore dello stabilised approach ma purtroppo il mono reale è diverso, le pressioni sono diverse.
Recentemente mi è capitato di operare nelle Falklands in inverno con vento sempre ai limiti, con alternato ad ore di distanza (e un sacco di mare in mezzo) oppure più vicino ma con lo stesso tempo meteo, carburante minimo legale.............una scampagnata ci mette un attimo a diventare un maracana'.....
Per quanto riguarda il resto, un buongiorno non fa mai male!
Marco se tu sei un wannabe ti auguro di cuore di diventare un pilota professionista con la promessa di rivederci qui fra' un paio d'anni quando l'esperienza vissuta ti farà vedere certi episodi in maniera diversa.
La sicurezza è un parolone con cui tanti spesso si riempiono solo la bocca e và al di là del solo volare l'aereo........il massimo della sicurezza del volo è rimanere tutti a casa!

marcotiloca
26th Feb 2007, 21:08
E mi piace ancora di più volare quando, come, dove, se e perchè lo decido io, sono fatto così... deformazione professionale!

Come dicono gli americani ai corsi per la sicurezza: va pianificata!

Certo, se poi ti càpita un'emergenza più unica che rara, devi essere capace, sìa con l'esperienza che con la saggezza ed il sangue freddo, di analizzarla e risolverla, ma se non ti informi sugli incidenti altrui, beh allora, come dicevo poc'anzi, la non conoscenza è una colpa molto più grave dell'errata conoscenza!

Correggimi pure se mi sbaglio, ma a me è stato insegnato questo, soprattutto durante i miei check periodici!

By the way, toglimi una piccola curiosità off-topic, che alternato avete quando fate la trasvolata verso le Falkland? Mi ha sempre incuriosìto, dai racconti di miei amici che sono andati laggiù col C-208...

Marco;)

Lirf65
26th Feb 2007, 21:20
:= Falkland????Meglio Malvinas.....:)

marcotiloca
26th Feb 2007, 21:32
Non sarai di quelli sedicenti "interventisti"?:uhoh:

Cavolo, non scherziamo...:suspect:

Marco:(

Valerio
26th Feb 2007, 21:58
Scusa l'invadenza e il fuori tema.

In questo e altri forum tu fai riferimento più volte al tuo lavoro...leggendoti e avendo finito ora questa discussione da te cominciata (in maniera un pò troppo provocatoria) mi è venuta una curiosità particolare: vorrei sapere che tipo di professione svolgi.
.
Se puoi rispondimi,altrimenti grazie lo stesso.

TORNANDO IN TEMA.
Di problemi in volo ne possono capitare e ci può scappare anche l'incidente,ma non bisogna mai criminalizzare nessuno senza prove effettive.Non mi piace quando tutti sputano sentenze nell'immediato senza sapere cosa è accaduto con certezza e non mi piace neanche quando lo si fa tanto per provocare.
Anche io volo (anche se non da professionista) e so che l'errore è sempre dietro l'angolo.E il momento del c....ne capita,prima o poi capita! In bicicletta, in moto, in macchina, e sull'aereo e personalmente mi è preso un momentaccio anche sul motoscafo e anche sulla moto d'acqua,però col tempo sono maturato (un pò:E).

Comunque un salutone a tutti Valerio:ok:

jackiemargot
26th Feb 2007, 22:16
omertà.....
comunque non si è dimesso nessuno.

marcotiloca
27th Feb 2007, 10:44
Per Valerio: sono un libero professionista ed attualmente mi occupo di tre cose diverse, di cui una ha a che fare col controllo di qualità, un'altra con l'elettronica, un'altra ancora, nel tempo libero che mi rimane, con la pallavolo! Cerco di non lavorare più di tre ore al giorno, ma spesso mi càpita di lavorare, come nell'ultimo fine settimana, dalle 15 del pomeriggio fino alle 14 del giorno dopo con solo otto ore d'interruzione, giusto per l'indispensabile riposo notturno, e poi mi prendo qualche giorno di pausa per riprendermi...
Per tornare in Topic: la provocazione è stata volutamente cercata al solo fine di stimolare l'interesse delle "bocche cucìte" ad entrare in argomento e NO, non ho inteso accusare nessuno in particolare, mentre, in generale, mi sento di "biasimare" (termine troppo blando per il casìno commesso) il comportamento di chi, avendo subito danni gravi al proprio aeromobile, riparte come se niente fosse, con i passeggeri ignari del pericolo più che potenziale, a bordo!

Ma dìtemi: voi come passeggeri, sareste felici di subìre un simile trattamento, o, come di solito accade in Italia, vi sareste precipitati da un avvocato, Forze dell'Ordine, Magistratura, ecc. ecc., a denunciare l'accaduto?

La verità, per favore, eh?

Invece, a me sembra che in questo Topic sìa prevalsa l'omertà e la "vicinanza" (bleah!) ai piloti che hanno commesso quest'obrobrio, Il pensiero che qualcuno possa o abbia potuto ripetere un simile episodio mi fa rabbrividire...

Marco;)

bufe01
27th Feb 2007, 11:09
Mi sembra quasi uno spreco di energie! Il fatto è accaduto, è pubblico sono certo che è all'attenzione della compagnia che prenderà provvedimenti.
Se sono ripartiti e non dovevano farlo hanno sbagliato.
Punto e basta non c'è altro da dire.
Mi sembra però che molti siano interessati all'aspetto scandalistico, nessuno si chiede se c'è stata qualche tipo di pressione sull'equipaggio, qualcuno dei suoi membri ha detto qualcosa, sono tuti risaliti su quel velivolo, con i passeggeri?
Non certo per cercare alibi ma per capire perchè si arriva a fare certe cose apparentemente incredibili ed imparare qualcosa.

mau mau
27th Feb 2007, 11:38
Premetto che non ho seguito la questione e che non sono a conoscenza degli eventuali danni riportati all'aereo, tantomeno giustifico i due piloti....ma esprimo un pensiero: Non avete pensato che magari questo danno potesse essere di gravità irrilevante? Io credo che il primo ad avere paura per la propria incolumità sia proprio il pilota per cui se decolla, direi che se ne assume tutte le responsabilità del caso.
Strisciare l'ala.........beh se di solito si sente dire che si è schivata la tragedia aerea di una collisione solo perchè un aereo riattacca, sentire dire che un'ala ha strisciato sull'asfalto chissà in realtà qual'è la verità. Magari si è rotta solo la lucina verde :confused:

Non sono a sindacare sulla sicurezza, e non vorrei mi scambiaste per un kamikaze, ma se vogliamo essere sinceri, se un aereo dovesse volare SOLO se tutto funziona perfettamente e non c'è un cavillo fuori posto... e stare sul parcheggio se solo si trova una goccia d'olio in terra beh di aerei ne volerebbero ben pochi. Dubito che anche i liner siano efficenti al 100% e che non abbiano mai un pelo fuori posto. Nella mia modestissima e piccolissima carriera di pilota, mai ho trovato un aereo che non avesse NIENTE....su nessun tipo di aereo. Nemmeno su quelli appena fuori dalla fabbrica. Qualche piccolo malfunzionamento ce l'hanno sempre.
Questo chiaramente parlando nella quotidianità di tutti i giorni.
Dipende, concludendo, sempre dall'entità del danno e quindi chiedo: questo presunto danno quale è stato? :confused:

marcotiloca
27th Feb 2007, 12:11
Mi pare che qualcuno abbia riportato 30° a 15FT, molto peggio...

Le conseguenze ve le posto in questa foto che ho trovato, scattata da un pilota professionista AZ:
http://www.alimages.it/report/2007/feb6/6feb02.jpg

(L'ho presa dallo stesso forum delle ultime voci a cui mi riferivo in precedenza)

Marco;)

P.S.: mau mau sei tu questo qua?


http://www.alimages.it/report/2007/feb6/6feb58.jpg


(dello stesso professionista AZ (http://www.alimages.it/report/2007/feb6/febbraio6.html))

Lukman
28th Feb 2007, 04:05
Bufe01 hai ragione,
qui nessuno vuole attrezzare uno scandalo, se così fosse non è certamente questo il posto migliore per pubblicizzare una storia del genere che secondo me non fa onore alla categoria
Ho inserito il post su un'altro sito e senza volerlo ho acceso il pagliaio, ma non si poteva sottacere.
Non è corretto gettare la croce addosso all'equipaggio responsabile del fattaccio, ma da questo a sottacere un comportamento gravissimo (la successiva partenza per Milano senza informare la tecnica) ce ne passa, quindi chi deve pagare paghi.
Ma non è detto che debba essere esclusivamente l'equipaggio, forse una figura dirigenziale non sarebbe da scartare.
Dico questo perchè il com.te era stato precedentemente valutato con note diciamo negative al corso comando che ha svolto un paio di anni fa (scripta manent) ma nonostante ciò è stato reso abile ed arruolato solo perchè figlio di un "barone".
Il succo del mio discorso tende quindi a sollecitare una revisione (direi spietata) dei programmi di addestramento e di selezione del personale navigante, e questo è compito dei vertici supremi della compagnia.
Potrei sollecitare un'altro problema che mi sta a cuore tipo i passaggi macchina ridotti all'osso a Tolosa degli equipaggi AP .
Sapete benissimo delle differenze che intercorrono tra un B737 ed un A320, due sistemi totalmente diversi di volare, e non si può costringere la gente a dei veri e propri tour de force ridotti ad una ventina di giorni per poi gettarla nella mischia come se nulla fosse.
So di comandanti andati "in pallone" per le difficoltà incontrate nell'addestramento ed ai simulatori, a loro sono state concedesse una o due missioni supplementari, nulla di più....correre...correre !
Una sana gestione aziendale vuole che il budget non può essere sforato, ed il contrato con Airbus parla chiaro, prendere o lasciare.
Per dirla meglio, il discorso è lungo mentre il profitto è dannatamente corto.
Chi vuole intendere intenda:ok:

Virgilio
28th Feb 2007, 21:14
Da un Forum di spotters (quello del link) non ci si può aspettare altro; ma come molti hanno già fatto notare, tra professionisti (ammesso che tutti lo siano) io aspetterei di conoscere i fatti prima di tirare conclusioni.

jackiemargot
28th Feb 2007, 21:56
come gia' detto nessuno si e' ancora dimesso ne' e' stato licenziato.
conoscendo AP si possono essere verificate varie cose dopo l'evidente errore di manovra in atterraggio:
1- nessuno ha fatto il walkaround (in AP non sono molti quelli che lo fanno, specialmente se fa freddo o piove) e quindi non si sono accorti di nulla.
2- se ne sono accorti ma, giudicandolo un danno irrilevante per la sicurezza, hanno deciso di riportare l'aereo in base per riparazioni (in AP si tende sempre a riportare l'aereo in base...deve essere un retaggio dei militari che non vogliono restare oltre le linee nemiche....)
3- se ne sono accorti ma hanno ricevuto assicurazioni dall'alto (in AP ti assicurano di tutto....solo al telefono pero' e senza nulla di scritto.....e chiaramente poi non mantengono) che non sarebbe successo nulla e che avrebbero riparato l'aereo una volta in base.Ma perbacco la notizia e' arrivata ai giornali che hanno rovinato tutto....

bounce'em all
1st Mar 2007, 13:00
(in AP si tende sempre a riportare l'aereo in base...deve essere un retaggio dei militari che non vogliono restare oltre le linee nemiche....)

...'sti ...zzo di militari, vero ? Dovrebbero proprio essere eliminati dall'aviazione civile (almeno)....:E

Giox
1st Mar 2007, 13:12
Quando avvengono questi fatti co sono delle procedure ben previste!!
(ed anche una lista MEL) se non sono state seguite devono essere presi provvedimenti... poi possiamo parlare fino allo sfinimento....

graziani
3rd Mar 2007, 10:58
che ridicoli che siete :rolleyes:

Tiennetti
3rd Mar 2007, 13:06
Post di sommo valore collettivo :ok:

JetMcQuack
3rd Mar 2007, 17:11
Sbaglio o è sparito un post che c'era oggi? Era subito dopo quello di Giox ed era tutto in grassetto (non maiuscolo). Peccato, diceva cose giuste...

Lirf65
3rd Mar 2007, 19:08
di che parlava?se puoi mi mandi un pm specie se riguarda il thread trattato qui.Il giovane cpt.del 6/02 sta cercando una nuova compagnia e sicuramente la troverà,che ne pensate voi è giusto che vada avanti senza nessun provvedimento da parte delle istituzioni aeronautiche?
A proposito quello che è successo non è un rumor è un fatto realmente accaduto,in fondo a me stesso speravo il contrario....

Saluti

Lirf65

JetMcQuack
3rd Mar 2007, 21:39
di che parlava?se puoi mi mandi un pm specie se riguarda il thread trattato qui.Il giovane cpt.del 6/02 sta cercando una nuova compagnia e sicuramente la troverà,che ne pensate voi è giusto che vada avanti senza nessun provvedimento da parte delle istituzioni aeronautiche?


Nel post sparito (non ricordo chi l'aveva scritto) si diceva a Jackiemargot di andarsene dalla sua compagnia (la stessa di cui stiamo parlando) se proprio si trova male invece di sputare nel piatto in cui mangia.

Che intendi per "cpt. del 6/02"?

jackiemargot
4th Mar 2007, 08:30
Non mi aspettavo commenti migliori da certi colleghi....certo se invece di fare gli omertosi cercassero di portare anche loro alla luce certe schifezze magari le cose inizierebbero a cambiare.
Perche' la maggior parte di voi non sa molte delle cose che gli omertosi cercano di insabbiare come per esempio il trattamento riservato ad un certo istruttore che fu accusato di "eccesso di zelo" quando, non sicuro di avere tutti e 3 i carrelli giu', applico' la procedura + conservativa ed atterro' a CTA in emergenza.
Fu rimandato al SIM (dove evidentemente gli avranno insegnato ad atterrare senza dichiarare nessuna emergenza e di non preparare la cabina insieme a tante altre perle aeronautiche che noi mortali manco ci immaginiamo...) ed infine gli fu tolta la funzione di istruttore.
Che bel messaggio che AP manda ai propri piloti: se dichiarate emergenza,se applicate le check list, se per voi conta + la sicurezza che l'immagine allora state in campane perche' vi rimandiamo al SIM e vi facciamo un **** cosi!

Oppure vogliamo parlare di quel com.te che si divertiva a fare i low pass su decimo per poi sfogare ed atterrare a CAG con i pax a bordo?Mica e' stato fermato dal suo F/O, nessuno gli ha manco fatto un rapporto ma e' stato beccato perche' dietro c'era un pilota fuori servizio (come nel caso di AHO) che ha denunciato l'accaduto.Perche' questa e' la cultura AP creata in anni di attivita':omerta' ed intimidazioni.
Bene sapete cosa fa quel fenomeno oggi?Il com.te responsabile di base in una nuova compagnia di base MXP con i 737 giallo/bianchi, altro che provvedimenti da parte delle autorita'....

Oppure vogliamo parlare di quel tragico giorno la scorsa estate quando decine di equipaggi andarono fuori FTL senza fare rapporto? Vogliamo parlare delle telefonate minatorie fatte dalla dirigenza a piloti (quelli stagionali ricattabili) ed agli assistenti di volo per convincerli ad andare fuori ore etc.?E cosa ne dite dei licenziamenti telefonici di membri di equipaggio?

Alcuni dei miei colleghi si chiedono perche' non me ne vado se non mi piace il piatto nel quale mangio; non si chiedono invece perche' gia' parecchi colleghi se ne sono andati ed altri se ne stanno andando e guardacaso quelli + giovani e bravi che dovrebbero essere la colonna portante dell'azienda di domani.
Forse c'e' qualcosa che non funziona no?

bufe01
4th Mar 2007, 14:30
Caro graziani,
tu che porti il nome del mitico ciccio, illuminaci d'immenso!

Per Bounce:
Ahi Ahi Ahi.....sei cascato nella provocazione come Totti! Fallo di reazione!
Ciao

Per inciso, si a me non è mai piaciuto restare oltre le linee nemiche e ho sempre fatto quello che potevo per non restarci, bisogna vedere ciò che significa e cosa ho fatto e perchè! Indubbiamente in un'altra organizzazione con altre regole ed obiettivi.
Questo non ha nulla a che fare con l'accaduto chiaramente.
Saluti

bounce'em all
4th Mar 2007, 23:08
" Per Bounce:
Ahi Ahi Ahi.....sei cascato nella provocazione come Totti! Fallo di reazione!
Ciao "

..guilty as charged. D'altronde cosa non aspettarsi dai militari ?:suspect:

giovino giovinazzo
5th Mar 2007, 15:00
altro che sindacato "giallo" I-FORD, qui si cerca di fare un sindacato e basta, non le parrocchiette di AZ! siamo ancora in un medio evo aeronautico, culturalmente parlando! vassali valvassini e valvassori! un caro saluto a tutti i baroni!!:ugh:

iceman51
5th Mar 2007, 19:42
Ho anche visto che è stato creato un sindacato "giallo", anche qui come era stato fatto in Volare. non solo in Volare ..., ma poi ha ancora senso parlare di costituire un sindacato atteso i cotanto imprenditori? Come può un sindacato (vero, ma qs sta nei libro dei sogni) svolgere degnamente la sua funzione nello sgangherato mondo aeronutico italiano? :*
Pure questo è un segnale che di solito precede una tempesta.La tempesta c'è già, arriverà un uragano ed è proprio per questo che il Carletto vuole comperarsi AZA, così facciamo un minestrone unico e poi si vedrà (e le banche coinvolte sperano anch'esse di avere meno danni possibili) := :mad: :ugh: :yuk:
Spero tanto per gli amici in AP che questa mia sensazione sia sbagliata.Sorry temo di no, anche considerato, atteso l'impeto posto sui collegamenti internazionali che, credo, siamo dei cash-burners di ottima qualità. Mi piacerebbe vedere dei numeri al riguardo, ma sembra siano top secret. Io incomincerei ad allacciarmi le cinture. Per adesso diciamo PAN PAN PAN s Santalitalia pensaci tu! :cool:

ice51 :ok:

P.S. invero in AP recentemente un miracolo l'abbiamo già avuto, la moltiplicazione per n del suo valore per partecipare alla gara di AZA. L'ho sempre sostenuto io, era meglio se nella vita facevo il commercialista, il tax advisor, insomma quelli che fanno le moltiplicazioni e le sparizioni virtuali (in alcuni casi no però ;) ...)

marcotiloca
13th Mar 2007, 23:37
L'inchiesta interna ad AP si sìa conclusa col licenziamento del comandante del velivolo incidentato, mentre il F/O sarebbe ancora momentaneamente sospeso dal servizio, in attesa di decisioni future...:ooh:

Marco:bored:

marcotiloca
16th Mar 2007, 15:01
In un'altro forum (quello degli spotters) ho letto di voci sulle carenze di addestramento che riguardano i passaggi macchina in AP dalla linea 737 agli Airbus 320: qualcuno ha parlato di disagio diffuso tra i piloti per il poco tempo concesso agli equipaggi per ambientarsi: che ne pensate?

Sono solo voci, ma magari potrebbero avere un fondo di verità...

Marco;)

P.S.: avevi ragione flyblue, mi sento un fesso...


Il problema di quel Forum è che i professionisti dell'aviazione rispetto agli spotter sono 1:1000. E si vede, anche da topics come quello del link.

ttg22
16th Mar 2007, 21:12
A proposito di A320 in AP quale e' la situazione riguardo all'assunzione di FO direttamente su 320.

grazie
ttg22

Giox
16th Mar 2007, 21:25
Non prendono ab-initio su 320 ma solo piloti con esperienza....

Su 737 hanno già assunto abilitati, e quindi possiamo dire che AP non assume!

ttg22
16th Mar 2007, 21:40
Scusa in effetti non mi sono spiegato molto bene intendevo con esperienza di linea su 320.
Se si ne stanno ancora prendendo o ne hanno mai presi?
Grazie e scusate ancora per la poca chiarezza.
ttg22

jackiemargot
16th Mar 2007, 22:04
Se hai TR+esperienza manda pure il CV, AP e' a corto di piloti sul 320 e sta arrivando gente sia da windjet che da livingston quindi fatti sotto...
Tra l'altro un po' di gente ha dato le dimissioni e sono anche a corto sul 737 e gira la voce che stiano arrivando dei contractors come 8 anni fa per la stagione estiva.....invece di andare avanti si va indietro.

ttg22
16th Mar 2007, 22:16
grazie dell'info mandero' sicuramente la domanda nasceva perche' ho letto molte lamentele da parte di molti a riguardo e avevo anche sentito di un accordo con il sindacato che limitava tali assunzioni.

grazie ancora
ttg22

jackiemargot
16th Mar 2007, 22:25
Sindacato?Ah quel gruppetto di sfigati....si si loro hanno firmato un accordo che parlava di liste di anzianita' per il 320, di divieti di assunzione di indeterminati etc etc pero' la realta' e' diversa quindi manda pure il CV.
Tieni conto che ti offriranno un contratto a tempo determinato pero'.

ttg22
16th Mar 2007, 22:47
ok grazie.
tu sai come e' l'impiego al momento e scusa se ti disturbo ma ho pochissime notizie rguardo al settore 320 in AP.

jackiemargot
16th Mar 2007, 22:58
per ora fanno le fiumicino-linate, le fiumicino-copenhagen e le linate-berlino senza overnight.
+ avanti credo che inizieranno anche loro a fare soste in giro per l'Italia come i 737.
la base di roma e' pienotta quindi penso che i nuovi arrivati come saresti te li mettano a linate.
per ora sul 320 non si ammazzano perche' hanno parecchi addestramenti in corso e solo 3 aerei pero' tra 2 mesi dovrebbero arrivare altre 3 macchine e allora lavoreranno come sul 737: allo sfinimento anche nei giorni off.
stipendio FO da 3500 a 4000 a seconda di quanti giorni off lavori.
dai un'occhiata qui: http://www.pilotiairone.net

jackiemargot
16th Mar 2007, 23:00
Allora e' ufficiale: arrivano una decina di contractors sul 737 per 1 anno.
Bene.......

graziani
18th Mar 2007, 09:54
ma perche' tutte le altre compagnie aeree europee che reclutano direttamente, senza appogiarsi alle agenzie piloti, fanno solo ed esclusivamente contratti a tempo indeterminato all'assunzione?


lo fanno esclusivamente per rendere ricattabile una parte della categoria !:mad:

marcotiloca
19th Mar 2007, 12:19
Se fosse come dici tu, la vedo male sul piano sicurezza, in generale: a che servirebbero CRM, MCC, e Line Training, se poi dopo un anno devi rifarne, anche se solo in parte, tutto daccapo, magari in un'altra compagnìa?:confused:

Ma dove sta la convenienza a generare fonti d'incomprensione, stress e relativo aumento del rischio di inconvenienti gravi e/o d'incidenti (speriamo di no)??:suspect:

Secondo voi queste pratiche di assunzione, per la delicatezza del lavoro svolto e per garantire la sicurezza nelle operazioni, generata dall'addestramento e dall'esperienza continuativa e quotidiana, non dovrebbero essere disincentivate, scoraggiate, o addirittura proibite, nel campo delle compagnìe aeree, almeno per gli equipaggi del personale navigante?:bored:

Marco;)

Giox
19th Mar 2007, 15:56
Marco, concordo pienamente con Te, purtroppo questi signori godono sul fatto che c'e' gente disoccupata sfruttando la persona fino all'ultimo...

L'unica mossa da parte nostra è non andare da questi signori a regalar soldi e sarebbe ora di denunciare pubblicamente gli scempi che avvengono in questo campo....

HANNO ROVINATO IL MESTIERE PIU' BELLO DEL MONDO...

marcotiloca
19th Mar 2007, 18:09
...ci sarebbero "LE IENE"...:E (http://www.iene.mediaset.it/segnalazioni.shtml)

Marco;)

capitan america
21st Mar 2007, 15:35
Vorrei solo appuntare il mio parere....invece di fare tante chiacchere...."INUTILI"...in questi casi siamo tutti "PROFESSORI DEL VOLO"...come quando la Ns. Nazionale di calcio perde una partita tutti si sentono in libertà di dire la propria..."COME DEI MISTER"!!!!
...Io consiglierei a tutti un buon sano silenzio fin tanto che l'ANSV avrà svolto il proprio compito completando l'indagine in corso...rimandandoVi...alle sole notizie da Loro pubblicate ed a fare ogni commento a fine inchiesta.
Ne guadagnerebbe sicuramente la Categoria dei piloti...sono convinto che chi si ritene un pilota professionista seguirà il mio consiglio!!! ed io consigli non ne do e non ne ho mai dati a nessuno!
Grazie.

jackiemargot
21st Mar 2007, 17:13
Ma si sara' qualche mio collega....magari uno di quelli che si e' dimenticato della faccenda di CTA e dell'impeccabile indagine svolta in quell'occasione dall'azienda e della crocefissione in pubblica piazza del com.te con tanto di sim aggiuntivo e di revoca della carica di istruttore....
Capitan America, l'ANSV e' quell'ente che aveva i dati dell'incidente dell' ATR a PMO ed al quale e' sfuggita la registrazione del CVR per finire su internet ed in televisione?E'mica lo stesso ente che sta indagando sull'incidente di AHO ed al quale sono sfuggite le notizie circa i 30 gradi di bank a pochi piedi da terra?
Predichi il silenzio quando l'ente al quale ti appelli e' l'equivalente di novella 2000.
Faresti bene a continuare a NON dare consigli.

Henry VIII
22nd Mar 2007, 14:59
jackiemargot sei grande... ;)

Henry VIII
22nd Mar 2007, 16:23
In Sicilia li chiamano quaquaraqquà...

capitan america
23rd Mar 2007, 09:15
Questo potra' essere pure un forum dove la gente si scambia idee...opinioni...ed altro!!!..infatti io è su questo altro...che non sono d'accordo:
Chi autorizza la gente a sputar sentenze ancor prima di.....
e poi...se non vi sta bene l'ANSV...perchè non lo dite pubblicamente....e denunciate certe "lacune"....
ahimeè siamo in Italia...mi ero dimenticato.
Con questo chiudo grazie dell'ospitalità a tutti....(ribadisco consigli non ne do a nessuno...chi sarei per farlo!)

mau mau
23rd Mar 2007, 11:30
Non è vero dai...i consigli sono pensieri personali in base alle proprie esperienze, per cui chiunque può dare consigli. sta poi in chi ascolta se seguirli o meno.
Ad esempio, io non sono nessuno per dare consigli però ti consiglio di non prendere la rincorsa per tirare una capocciata contro un albero se no ti fai un gran male...
Se invece tu mi dicessi altrettanto non lo seguirei, perchè verrebbe giù l'albero e io non mi fare un c..zzo :E

Giox
23rd Mar 2007, 15:42
caro Marco... La tua idea no sarebbe male... forse otteniamo qualcosa

manuelvi
24th Mar 2007, 08:38
Ma scusa CA secondo te ilo 737 l'ala l'ha strisciata contro una macchina parcheggiata in doppia fila?
La storia dei 30 e più ° di bank è stata raccontata anche a me da gente di AP quindi non credo siano castronerie...o no? e poi è vero o no che il CPT è già stato licenziato? secondo te se ci fosse stato il ragionevole dubbio che si fosse trattato di una fatalità e non di un errore dettato dalla negligenza umana lo avrebbero spedito visto come se la passa AP in fatto di equipaggi?
Dai cacchio siamo seri.....

ciao

jackiemargot
25th Mar 2007, 10:15
Capitan America,

l'hai detto "ahime' siamo in Italia"...e tu ne sei la + brillante dimostrazione.
Capitan Fracassa ti si addice decisamente meglio.
Denunce pubbliche di inefficenze italiane?Ma non hai appena detto che siamo in Italia? Non lo sai che qui tanto non paga mai nessuno e che tanto c'e' l'indulto?
Ascolta uno stolto: ringrazia gli stranieri per averci dato questo mezzo per esprimere opinioni che ,fosse stato per quelli come te o gli incompetenti ENAC/ANSV, sarebbero state censurate sul modello stalinista/hitleriano....oppure insabbiate col modello mafioso/pescarese.

giovino giovinazzo
25th Mar 2007, 14:35
Ue' JM, che c'hai da dire sui pescaresi! ti aspetto all'alfa 1!:p

jackiemargot
26th Mar 2007, 16:46
si perche' io so' ziri ziri uan!:8

Lukman
1st Apr 2007, 15:28
Iceman, vedo che sei informato.
La supervalutazione di AP passa anche dal valore assegnato all'hangar di Pescara che nel 1987 quando venne realizzato costò circa 320 milioni delle vecchie lire e che oggi è stato valutato circa 10 milioni di euro.
Roba da matti....
Se le cose funzionano così , io mi avvio un'impresa immobiliare dedicata alle strutture aeroportuali :8 , in pochi anni divento un paperon de paperoni :ok:

marcotiloca
1st Apr 2007, 20:59
...io ho delle conoscenze orientali che sarebbero orientate a sviluppare profitti nello stesso senso...:ooh:

Macchè, sembra che lo sport preferito quaggiù in Italia sìa prendere in giro gli investitori stranieri, magari qualcuno pensa che ci cascano...:rolleyes:

Adesso mi devono spiegare come fa un hangar a moltiplicare il proprio valore semplicemente facendolo sopraelevare e cambiandogli la scritta davanti...:confused:

Comunque, le reali potenzialità di AP ed i problemi che sta affrontando col cambiamento della linea di volo sono noti anche a quegli investitori che stanno correndo per la gara su AZ, non sono certo degli sprovveduti...:suspect:

Gli argomenti di questo Thread sono sicuramente tutti elencati nelle relazioni dei vari esperti incaricati per la consulenza e sottoposti al vaglio di chi deve prendere le opportune decisioni...:cool:

Piacere di ritrovarti, Lukman! A proposito, mi ero scordato di darti il benvenuto sul Forum! Meglio tardi che mai?:O

Marco;)

Lukman
2nd Apr 2007, 06:12
Marco ti ringrazio per il solitario benvenuto....
In questo forum ad essere sinceri ho trovato sicuramente tanta gente che ne sa piu di me sotto l'aspetto professionale, ma ho letto anche parecchie fesserie.
Per caso ho visitato un vecchio thread del 2005 che riguardava l'assegnazione del contratto antincendio dei canadair ed ho letto delle cose incredibili sui presunti rapporti tra il sig. Toto da una parte e l'ing. Spadaccini (ItAli) ed infine tirando in ballo il dott. Bongarzoni, che sarebbero compagni di merende, che avrebbero fondato Airone ecc..ecc..
Vedi Marco,non c'è cosa peggiore di chi emette sentenze o diffonde notizie false e tendenziose senza avere una adeguata informazione sui medesimi ; non vorrei esagerare ma questa gente sta in malafede.
Per avere un quadro chiaro della storia della compagnia basta andare alla Camera di commercio e chiedere una visura STORICA di Aliadriatica, su chi l'ha fondata e sui soci al momento della vendita.
Poi se si vuole si può continuare a chiarire fatti e personaggi , ma nessuno è autorizzato a parlare di mafiette pescaresi.
Se poi a qualcuno brucia il sederino nel constatare che a Pescara venti anni fa è nata una iniziativa che ha sconvolto il mondo dell'aviazione civile italiana, beh...che ci vuoi fare...l'invidia è vecchia come il mondo !
Ciao

iceman51
2nd Apr 2007, 09:59
Lukeman

vedo che anche tu sei piuttosto informato dei fatti ;) e che hai una vision storica degli stessi.

1987 ? diciamo qualche anno dopo, quando il Carletto decise di fare il grande salto, passando dal J31 del PSR-TRN al 737 del FCO-LIN :ok:

Bei tempi, purtroppo contraddistinti sempre da troppi personaggi ex AZA e dintorni in AP. In ogni caso AP è oggi una realtà consolidata del trasporto aereo italiano ed onore va fatto a Carlo Toto per il coraggio e la determinazione avuta. In qs settore only the brave hanno successo, ma occorre essere molto attenti e le ultime iniziative "internazionali" di AP mi preoccupano assai per la sua tenuta finanziaria, come anche il bid per AZA, che - mi auguro - naufraghi.

ice51:ok:

P.S.:Roba da matti.... no, robe da consulenti fiscali e possibili soprattutto nel Bel Paese ...:E :yuk: := :oh: :* :mad:

Lukman
2nd Apr 2007, 20:23
No Iceman, non è 1987 ma 30 giugno 1988, il fatidico giorno in cui le quote di Aliadriatica venivano vendute alla soc. Interedile del gruppo Toto spa.
Il cambio del nome in Air One invece è avvenuto nel 1995, ma io non c'ero più, avevo firmato le mie dimissioni su un foglio di carta a4 di fotocopiatrice.
Al momento del subentro nel 1988 la società svolgeva attività di lavoro aereo, scuola di volo (formazione professionale), tpp/tpm con un C421 ed un C550 in esercenza. Dopo 2-3 mesi vennero acquistati in sequenza due C550 I-ALKA e I-ALKB con cui venne incrementata l'attività aerotaxi.
I Ba 31 arrivarono nel 1990 I-ALKC e I-ALKD e si tentarono i primi collegamenti sulle tratte da Pescara per Orio, Torino, Catania, Palermo oltre a qualche charterino.
Le cose andavano male , si perdevano parecchi soldini perchè le macchine non riuscivano a raggiungere il BEP, infatti nel 1993 venenro rispediti a casa parecchi dipendenti.
Nel 94 per caso ebbi notizie di un B737 all'asta su Ciampino, e lo feci presente al Boss. L'aereo venne acquistato, ricondizionato e messo inizialmente sulla Pescara Linate, una tratta abbandonata da Az.
Il resto della storia la sapete.
Resta il fatto che il sig. Toto ha avuto un coraggio da leone ( e parecchia fortuna credo ) nel portare in alto la compagnia che, voglio rammentarlo, venne costituita il 30 novembre 1983 con un capitale sociale di 20 milioni delle vecchie lire ( di cui versati solo i tre decimi ).
Buona notte amico, me ne vo a letto a rimurginare :hmm:

iceman51
3rd Apr 2007, 17:02
Corretto e da quello che hai scritto non escludo che magari ci siamo incrociati ...

Un coraggio da leone , una certa dose d'incoscienza ed un ottimo fiuto da imprenditore che seriamente - anche se col braccino corto ;) in termini di capitale investito - voleva tentare qs avventura (non fatemi ricordare tutti gli altri avventurieri che hanno bazzicato e magari ancora bazzicano i cieli italini :yuk: ).

Avesse ababndonato i J31 prima e non avesse seguito certi consigli non disinteressati AP avrebbe potuto essere oggi una realtà migliore. Ma vola, mamma LH l'osserva attentamente e passo dopo passo chissà che non riesca a decollare del tutto. Certo che l'avventura a caccia di AZA è proprio un chiodo fisso del Carletto e che i voli internazionali rappresentano una sfida economica non da poco. Vedremo se reggerà e speriamo per AP che il corteggiamento di AZA finisca asap.:ok: